View Full Version : [Thread ufficiale] TIM HUB (DGA 4132) - Firmware modding
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
Putipower
28-09-2019, 10:04
cambia il nome utente con qualcosa che finisce in alice6.it....
edit non finisce in alice6 ma unica6 senza .it
Vincent17
01-10-2019, 14:20
Scusate la domanda niubba ma con firmware 2.0 è possibile fare il root?
@Vincent17
Puoi per favore leggere con attenzione i primi post?
E' scritto chiaramente che il root lo puoi fare solo con firmware 1.0.3.
is there information about possible changelogs of the AGTHP_2.2.0_002_CLOSED which can be found since 16.09.2019 in the Ansuel-Repo?
@towatai
It's an Italian forum.
Please use local language (use Google Translator).
No info is available on TIM firmware changelog.
Vincent17
03-10-2019, 20:53
@Vincent17
Puoi per favore leggere con attenzione i primi post?
E' scritto chiaramente che il root lo puoi fare solo con firmware 1.0.3.
L'ho letto, su altri forum viene citata la possibilità previo downgrade.
Visto che ho sempre apprezzato le capacità di chi scrive su questo mi chiedevo come mai fosse così categorico e quindi ho chiesto.
L'ho letto, su altri forum viene citata la possibilità previo downgrade.
Visto che ho sempre apprezzato le capacità di chi scrive su questo mi chiedevo come mai fosse così categorico e quindi ho chiesto.
Se è indicato specificatamente nei primi post non capisco di quale conferma hai bisogno.
Vincent17
04-10-2019, 22:40
Su il puntotecnico dicono che è possibile fare il downgrade e successivamente il root.
Qui viene scritto che se hai il FW > del 1.1.0 non è possibile fare il root senza menzione alcuna della possibilità del downgrade.
Essendo tu categorico mi chiedevo dove fosse la verità. "Ecco" :fagiano: il motivo della mia domanda.
@Vincent17
Se si ha un firmware superiore alla 1.0.3 e precedente alla 2.0 normalmente NON è possibile fare il downgrade.
Se si ha la disponibilità di una linea TIM e si vuoi fare il downgrade basta collegare il modem alla linea TIM (non si può usare una linea di altro operatore) e resettarlo più volte e verificare se è stato aggiornato al firmware 2.0.
Un volta installato il firmware 2.0 o superiore si può fare il downgrade alla 1.0.3 e fare il root.
Se nel modem si ha un firmware 2.0 o superiore si può fare direttamente il downgrade.
Ha questo punto si fa il root e si carica la GUI Ansuel.
Dalla GUI Ansuel si aggiorna il firmware. Consigliato 2.1.0 stabile.
TheCosmicWave
07-10-2019, 09:06
Scusate, non riesco più a trovare la password per l'account admin dell'interfaccia web. C'è un modo per resettarla accendendo con root tramite WINSCP?
FrancYescO
07-10-2019, 19:18
non puoi, ma prendendo pezzi della config (quelli riguardanti hash e salt delle password e compagnia) da /rom/config/web e mettendoli in /config/web dovresti riuscire a reimpostare admin
Questo argomento è stato discusso più volte, vorrei capire se ci sono novità.
- Se inserisco i DNS in "Rete locale > Impostazioni DHCP > Server DNS" (esempio 1.1.1.1,1.0.0.1), riavvio la rete ecc... i DNS vengono ignorati.
- Se invece aggiungo i DNS in "Accesso internet": i DNS funzionano ma si perde la telefonia voip.
Si suggeriva anche di "impostare gli indirizzi ip al posto degli fqdn nel voip". Ma non riesco a ricavare l'ip dai domini telecomitalia.
Qualcuno è riuscito a cambiare i DNS senza perdere la telefonia o sto perdendo tempo? Grazie
Firm 2.1.0 - GUI 9.4.70
Io li ho impostati in "Rete locale" -> "Impostazioni DHCP" -> "Server DNS" e mi funzionano.
Poi ho "Stato IPv6" disabilitato. Se non ricordo male avevo letto da qualche parte che con IPv6 abilitato i DNS personalizzati non funzionano.
ho "Stato IPv6" disabilitato
Ti ringrazio però se disattivo Stato IPv6 (in Rete locale) cade la connessione :mad:
Probabilmente devi farlo riconnettere in IPv4.
Probabilmente devi farlo riconnettere in IPv4.
C'è voluto un po' a farlo riconnettere senza IPv6... ma adesso i dns funzionano.
Ho notato che disabilitando IPv6 posso semplicemente aggiungere i DNS in windows (Connessioni di rete) senza doverli aggiungere in "Rete locale" del router.
Grazie DMJ!
FrancYescO
14-10-2019, 12:37
L'alternativa è non mettere gli fqdn (risolvibili solo da DNS TIM) ma l'IP già risoluto come registrar nelle impostazioni VoIP
delysid.it
14-10-2019, 19:43
Scusate gente non vorrei essermi perso qualche cosa e ritirare fuori un argomento già trattato.
Il firmware del mio router è fermo alla release 2.0.0.
Dove posso reperire firmware aggiornati?
@delysid.it
Per favore prima di postare leggi i primi post! Grazie.
FrancYescO
14-10-2019, 20:17
bovirus gentilmente rimuovi dal primo post
Attenzione: caricando il firmware 2.1.0.xxx e successivi si perdono le funzionalità della GUI mod!!!
Il firmware più recente compatibile con la GUI mod è il firmware 2.0.1.003.è ripetuto due volte oltre a non essere piu' un affermazione valida:D
delysid.it
14-10-2019, 21:56
@delysid.it
Per favore prima di postare leggi i primi post! Grazie.
Si, scusami, li avevo letti a suo tempo ma evidentemente mi era sfuggito qualche cosa oppure è stato aggiunto dopo.
In pratica devo aggiornare con il firmware AGTHP_2.1.0_CLOSED.rbi che trovo in prima pagina? Perchè non sono di quelli che posta così a caso, vengo qui a leggere almeno una volta alla settimana ma sono rimasto confuso con le versioni di firmware che sarebbero compatibili con la gui.
Per completezza... la release della gui risulta essere installata sul mio router è l'ultima disponibile ed è la 9.4.70-184d06d3
Infine quando il router era ancora stock e tim me lo aggiornò alla 2.1 successero svariati casini, a me non andava più come modem in cascata con un altro router e da li lo moddai con la gui di Ansuel e chiesi (con mia poca cognizione di causa) a tim di non aggiornarmelo più... ma l'operatore mi sembrava poco convinto. Poi con la mia solita fortuna, dopo averlo rootato, la connessione internet mancò per 3 giorni così io non sapevo più se era colpa della tim, del router o della mod. Ma la domanda sarebbe quindi: siccome ad oggi è poi rimasto con la 2.0 è possibile che effettivamente la tim non me lo aggiorni più?
Gigibian
14-10-2019, 22:02
Alla ricerca del perchè fare il rooting del modem mi sono messo alla ricerca di maggiori info e ho trovato ...
Penso che possa essere inserito in questo forum.
===================================
Rimozione modifiche TIM, sblocco di tutte le tab nascoste e di tutte le funzioni avanzate
Aggiunta di funzioni completamente scritte da @Ansuel
Possibilità di impostare regole personalizzate nel firewall
Possibilità di gestire il QoS sia lato LAN che WAN
Possibilità di aggiungere account VoIP anche di operatori diversi da TIM (è possibile avere un trunk alla volta)
Possibilità di installare un’app blacklist per rifiutare le chiamate da numeri publicitari o da numeri a propria scelta
Possibilità di utilizzare il modem con altri operatori oltre a TIM
Facilità di configurazione con altri operatori grazie al wizard
Riabilitata funzionalistà Assistance, per accedere alla GUI da WAN con una porta a scelta
Abilitazione SSH con possibilità di accedervi sia da rete LAN che WAN attraverso account root
Implementazione Telnet
Implementazione Syslog
Aggiunta pulsanti gui per attivare bridge mode e voice mode
Aggiunto WakeOnWan
Possibilità di installare firmware e fare upgrade direttamente dalla gui (file firmware disponibili nella repository di Ansuel)
Possibilità di visualizzare codec e password VoIP in chiaro, da gui
Possibilità di esportare e importare file di configurazione decriptati
Aggiunta opzione di spegnimento rete mobile
Possibilità di aggiungere instradamenti statici
Possibilità di abilitare/disabilitare telegestione dall’interfaccia grafica
Possibilità di mascherare la versione del firmware per non permettere l’aggiornamento remoto
Varie Skin presenti (Stock TIM, Verde, Blu, Viola)
Upnp completamente funzionante
Possibilità di installare app esterne
Possibilità di installare l’interfaccia Openwrt stock Luci
Possibilità di installare client torrent (transmission) e download manager (aria2)
Maggiore velocità nel caricamento delle pagine
Wizard per la configurazione con altri operatori
Possibilità di cambiare driver xdsl
Possibilità di downgrade e upgrade a proprio piacimento
Possibilità di impostare il nome del modem sul dhcp
Monitorare il traffico WiFi, LAN e WAN grazie agli script TrafficMon
Visualizzare grafici QLN, SNR, BitLoading e Hlog
Avere gli ultimo aggiornamento alla GUI pur mantenendo un vecchio firmware
Autorimozione del downgrade bit su AGTHP
Migliorare prestazioni WiFi 2.4Ghz
Possibilità di creare QRCode della rete WiFi
Funzione EcoLed (per spegnere tutti i led se tutto funziona correttamente)
Skin Fritz
Possibilità di esportare configurazioni in chiaro
.
.
Le GUI essendo basate su OPENWRT perchè non utilizzare le classiche interfacce web ???
Mi sembra di aver letto qualcosa riguardo alla GUI simile a FritzBOx
Mi sbaglio ???
Ciao a tutti,
siccome dalla sopracitata lista in prima pagina non ho trovato risposta…
Se SBLOCCO il tim hub come da questa guida, posso:
1) Impostare un limite di banda di upload per ogni client connesso e nuovo client connesso di default
2) cambiare dns
Grazie
G
FrancYescO
14-10-2019, 22:33
no, puoi solo dare priorita' ma non è nemmeno tanto userfriendly la configurazione
si
@delysid.it
I primi post vengono sempre aggiornati con le novità.
Quindi vanno riletti ogni volta prima di postare.
Gigibian
15-10-2019, 09:05
no, puoi solo dare priorita' ma non è nemmeno tanto userfriendly la configurazione
si
Grazie mille per la risposta.
male molto male.
Come posso evitare che qualcuno che si attacca alla rete guest con l'upload automatico di google photo inizi a saturare l'upload della linea non permettendo più di navigare ad altri PC?
Putipower
15-10-2019, 12:29
continuo ad avere problemii con la prima registrazione voip con tim
dopo svariati reset ho lasciato il modem senza ripristinare l'ultima gui e si registrava al primo colpo..
ora ho rimesso la 4.99 e fa lo stesso scherzo....installando da winscp ho notato questo errore:
IspConfigHelper Detecting ISP and cleanup...
IspConfigHelper Checking detected ISP and setting CWMP...
Invalid ISP
puo influire in qualche modo?
grazie
FrancYescO
15-10-2019, 12:58
Grazie mille per la risposta.
male molto male.
Come posso evitare che qualcuno che si attacca alla rete guest con l'upload automatico di google photo inizi a saturare l'upload della linea non permettendo più di navigare ad altri PC?
Non facendo niente: i client della rete guest hanno priorità minore
Gigibian
15-10-2019, 13:19
Non facendo niente: i client della rete guest hanno priorità minore
Evidentemente non funziona allora. visto che gli smartphone attaccati alla guest impallano cmq tutto.
Non sono un esperto ma volevo solo comunicare (non so se è stato detto, il thread è lunghetto..) che 2 hard disk da 6TB WD red collegati con 2 box qualunque alle 2 porte usb vengono visti perfettamente in rete locale. Li ho lasciati in usb2 perchè ho letto che il setting su usb3 crea problemi col wifi.
Qualcuno ne sa qualcosa? E' vero?
FrancYescO
15-10-2019, 18:49
che io sappia era con il DGA4131 di fastweb che si presentavano problemi con il wifi... anche se non escludo si ripercuotano anche su questo dispositivo direi che non ti resta che provare
che velocita' di trasferimento riesci a raggiungere? con che filesystem? immagino con il firmware >=2.1.0 abbiano fatto un po di miglioramenti a samba che prima era solo compatibile con smb1
Dark.Wolf
16-10-2019, 06:01
Una domanda sul firmware di questo router:
Contiene anche gli update per il modulo sfp Technicolor?
Grazie
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
immagino con il firmware >=2.1.0 abbiano fatto un po di miglioramenti a samba che prima era solo compatibile con smb1
Io ho attivato USB 3.10 e montato un disco formattato ntfs: non ho problemi in wifi.
Comunque non vado oltre i 25-30 MB da win.
Ma sono limiti di Samba (sul firmware 2.1.0 è smb2) o del router?
Volendo selezionare il driver xDSL contenuto nella versione firmware 2.1.0 ufficiale, bisogna scegliere quello indicato con la descrizione AGTEF_1.1.0?
Mi sembra che sia quello con la versione più recente tra quelli disponibili.
FrancYescO
16-10-2019, 18:10
Una domanda sul firmware di questo router:
Contiene anche gli update per il modulo sfp Technicolor?
Grazie
no
Io ho attivato USB 3.10 e montato un disco formattato ntfs: non ho problemi in wifi.
Comunque non vado oltre i 25-30 MB da win.
Ma sono limiti di Samba (sul firmware 2.1.0 è smb2) o del router?
router, forse formattando in ext3/4 (anche se nemmeno sono sicuro lo supporti) guadagni qualcosa
comunque sotto i 30mb puoi arrivarci anche senza usb3 quindi forse puoi anche disattivarlo...
Volendo selezionare il driver xDSL contenuto nella versione firmware 2.1.0 ufficiale, bisogna scegliere quello indicato con la descrizione AGTEF_1.1.0?
Mi sembra che sia quello con la versione più recente tra quelli disponibili.
è specificato.
A2pvfbH043q AGTEF_2.1.0/FRITZ!Box 7582 7.01/Asus DSL-AC88U v1.10.06_585
è specificato.
A2pvfbH043q AGTEF_2.1.0/FRITZ!Box 7582 7.01/Asus DSL-AC88U v1.10.06_585
Io trovo scritto soltanto A2pvfbH043q (FRITZ!Box 7582 7.01/Asus DSL-AC88U v1.10.06_585), manca la parte AGTEF_2.1.0, per questo non riuscivo ad individuarlo. Grazie.
P.S. Ho GUI 9.3.77.
FrancYescO
16-10-2019, 23:22
In ogni caso c'è anche il tasto apposito per il restore al driver xdsl originale del firmware
Dove si trova? In "Configurazione xDSL" non lo trovo.
Ivy_mike
17-10-2019, 11:21
Dipende che GUI hai... è appena sotto dove si scelgono i driver
P.S. Ho GUI 9.3.77.Probabilmente in questa versione non c'è.
@DMJ
La versione 9.3.77 è alquanto vecchia.
Mi sembra che sia la stabile precedente all'ultima stabile 9.4.70, quindi mica tanto vecchia.
Non posso aggiornare ad ogni pubblicazione perché, per questioni lavorative, non posso bloccare il modem spesso.
@DMJ
Secondo me dall'altro lato scusami ma non è possibile fare richieste su una versione stabile precdente alla stabile attuale.
Ivy_mike
17-10-2019, 18:11
Mi sembra che sia la stabile precedente all'ultima stabile 9.4.70, quindi mica tanto vecchia.
Non posso aggiornare ad ogni pubblicazione perché, per questioni lavorative, non posso bloccare il modem spesso.
Aggiornare la GUI non blocchi il modem... aggiorni e dopo 3 secondi sei operativo anzi non di disconnette nemmeno dalla rete
Aggiornare la GUI non blocchi il modem... aggiorni e dopo 3 secondi sei operativo anzi non di disconnette nemmeno dalla reteHai ragione, mi riferisco ad eventuali problematiche, visto che alcune versioni fa ero incappato in un'anomalia risolta poi con una versione successiva.
Prometto di aggiornare a breve e grazie per le info. ;)
Edit: aggiornato alla 9.4.70
Dopo l'aggiornamento ho modificato il led info nel colore blu. È possibile fare un refresh dei led senza dover fare un reboot?
Ivy_mike
17-10-2019, 21:24
Certo
/usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh
FrancYescO
19-10-2019, 12:36
bovirus gentilmente rimuovi dal primo post
Attenzione: caricando il firmware 2.1.0.xxx e successivi si perdono le funzionalità della GUI mod!!!
Il firmware più recente compatibile con la GUI mod è il firmware 2.0.1.003.è ripetuto due volte oltre a non essere piu' un affermazione valida:D
@bovirus era ripetuto due volte, ne hai rimossa solo una
edit: altro consiglio le domande tipo "Lo sblocco è possibile con qualsiasi firmware?", è meglio sostituirle con "Il rooting è possibile con qualsiasi firmware?" dato che ora con sblocco possiamo facilmente confonderlo con quello ufficiale disponibile dal firmware 2.0.0 a seguire
@FrancYescO
Scusa per la svista.
Ora il post dovrebbe essere OK.
daddesss
25-10-2019, 10:09
Salve a tutti. Ho un problema, forse abbastanza stupido:D
Ieri ho aggiornato il modem con il FW 2.1.0 stabile, la gui è la 9.4.70-184d06d3
Adesso sorge il problema, non trovo più la sezione dove poter fare il backup della configurazione del modem, se ricordo bena stava nella scheda: Modem -> Informazioni generali, sempre da li non mi fa cambiare neanche il fuso orario con la relativa ora.
Ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti
P.S: le opzioni avanzate sono abilitate
Non c'è modo di escludere alcune cartelle specifiche dal server DLNA?
Oppure non è possibile abilitare tale funzione sulla GUI mod?
daddesss
26-10-2019, 19:23
Salve a tutti. Ho un problema, forse abbastanza stupido:D
Ieri ho aggiornato il modem con il FW 2.1.0 stabile, la gui è la 9.4.70-184d06d3
Adesso sorge il problema, non trovo più la sezione dove poter fare il backup della configurazione del modem, se ricordo bena stava nella scheda: Modem -> Informazioni generali, sempre da li non mi fa cambiare neanche il fuso orario con la relativa ora.
Ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti
P.S: le opzioni avanzate sono abilitate
Nessuno può aiutarmi?
bandit400
26-10-2019, 19:43
...non trovo più la sezione dove poter fare il backup della configurazione del modem, se ricordo bena stava nella scheda: Modem -> Informazioni generali...
Si, esatto: si trova in quella scheda ed usa la funzione sviluppata da Technicolor. Per usare, invece, gli strumenti di OpenWRT, puoi usare le funzioni di backup/restore presenti nella scheda Impostazioni GUI.
...sempre da li non mi fa cambiare neanche il fuso orario con la relativa ora.Puoi impostare manualmente il network timezone disattivando l'apposito switch, poi, se non erro, è tutto in funzione dell'interrogazione dei server NTP.
daddesss
26-10-2019, 19:47
Si, esatto: si trova in quella scheda ed usa la funzione sviluppata da Technicolor. Per usare, invece, gli strumenti di OpenWRT, puoi usare le funzioni di backup/restore presenti nella scheda Impostazioni GUI.
Puoi impostare manualmente il network timezone disattivando l'apposito switch, poi, se non erro, è tutto in funzione dell'interrogazione dei server NTP.
Grazie per avermi risposto.
Il problema è che in quella scheda non posso fare nessun tipo di operazione (es. backup e/o restore o cambiare l'ora).
Mi da semplicemente una pagina dove io leggo le informazioni del modem senza possibilità di modificare nulla
bandit400
26-10-2019, 20:13
Grazie per avermi risposto.
Il problema è che in quella scheda non posso fare nessun tipo di operazione (es. backup e/o restore o cambiare l'ora).
Mi da semplicemente una pagina dove io leggo le informazioni del modem senza possibilità di modificare nulla
E' un comportamento anomalo. Ce la fai a postare uno screenshot (occludendo tutti i dati che ti sembrano sensibili)?
Hai provato a reinstallare la GUI con WinSCP? Direttamente dalla prima pagina di questo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856):
Accedere con un programma terminale in SSH
Indrizzo = 192.168.1.1
user = root
password = root
e caricare il file file GUI.tar.bz2 nella cartella /tmp del modem
Una volta copiato il file, scompattare il file digitando il comando
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force
Attendere circa 5 minuti il completamento del processo.
Hai provato a fare un bel reset con relativa reinstallazione della GUI? Magari a seguito dell'aggiornamento qualcosa è andato storto.
P.S.: Vedo che sei di Valmontone. Ci ho abitato per tre anni e mezzo e mi ci son trovato benone, Colle Piscarello... ;)
daddesss
26-10-2019, 20:50
screenshot: https://ibb.co/GdTxQsX
No la GUI non ho provato ad reinstallarla, dopo aver fatto l'aggiornamento fw ho fatto ''Ripristina il modem ai valori di fabbrica e mantiene la GUI mod'' dalla scheda Impostazioni GUI.
P.S: son contento che ti sia trovato bene a Valmontone, è diventato un po caotico tra il parco giochi e l'outlet, ma va bene cosi, io abito a Colle San Giovanni:)
bandit400
27-10-2019, 09:34
Prova a reinstallare la GUI con WinSCP! Segui le istruzioni come dal primo post in pagina 1, che sono quelle che ti ho riportato, e vedi che succede.
si può aumentare wifi senza root?
intendo i mW
@peter85
Mi risulta di no.
Senza root e GUI mod si può fare ben poco.
daddesss
27-10-2019, 20:11
Prova a reinstallare la GUI con WinSCP! Segui le istruzioni come dal primo post in pagina 1, che sono quelle che ti ho riportato, e vedi che succede.
Ci sono riuscito, grazie mille!!!:)
Salve a tutti.
Ho un problema abbastanza rognoso
Ieri mi e arrivato TIM HUB AGTHP_2.1.0 bootloader 17.19.1062-00000
Adesso sorge il problema, ho provato qualsiasi guida per lo sblocco ma nessuno non ha funzionato.Usando autoflashgui va tutto alla grande e mi dice di provare di collegarmi tramite SSH o di riavviare, ma NON funziona. All riavvio mi trovo sempre con la stessa versione. Come posso risolvere? C'e una guida specifica per fare root/down... dalla ver. 2.1.0.
Il modem sarà sempre usato con la TIM FTTC
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti
Per favore leggi i primi post.
Devi downgradare alla v. 1.03 e poi fare il root.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Per favore leggi i primi post.
Devi downgradare alla v. 1.03 e poi fare il root.
Inviato dal mio Lg g6 utilizzando Tapatalk
Ho provato, ma ogni volta che riaccendo il modem la versione e sempre 2.1.0.
Ho seguito tutto alla lettera, sulla console mi scrive che è tutto ok e di prova tramite ssh se si conette o riavviare il modem. Ma non si connette e dopo il riavvio e sempre quella la versione.
Sto sbagliando qualcosa nella procedura?Non so quante volte devo provare, e normale?
@LeGiJa
Vuol dire che qualcosa nel processo di flash probabilmente non funziona.
Ma se il problema è che non funziona il downgrade dalla 2.1.0 alla v. 1.0.3.
Il downgrade dalla 2.1.0 alla v. 1.0.3 non lo devi fare con autoflashgui.
Il downgrade lo devi fare con l'interfaccia standard del modem.
Ripeti qui i passaggi che fai per effettuare il downgrade dalla 2.1.0 alla 1.0.3.
Se questo processo fallisce riguarda il modem, non il root, e quindi la richiesta va postata nel thread ufficiale.
@LeGiJa
Vuol dire che qualcosa nel processo di flash probabilmente non funziona.
Ma se il problema è che non funziona il downgrade dalla 2.1.0 alla v. 1.0.3.
Il downgrade dalla 2.1.0 alla v. 1.0.3 non lo devi fare con autoflashgui.
Il downgrade lo devi fare con l'interfaccia standard del modem.
Ripeti qui i passaggi che fai per effettuare il downgrade dalla 2.1.0 alla 1.0.3.
Se questo processo fallisce riguarda il modem, non il root, e quindi la richiesta va postata nel thread ufficiale.
Ottimo, ci provo. Io tutto il giorno ci provavo con autoflashgui, oggi o domani provo con interfaccia standard dal modem.Vi faccio sapere.
Grazie
bobrebob
07-11-2019, 03:27
Salve ragazzi, ho acquistato il Tim Hub usato, ho fatto il reset e l'ho collegato sulla linea.
Funziona perfettamente, è proprio plug and play (tant'è vero che ora sono connesso proprio tramite Tim Hub).
Però c'è un problema: il modem ha il firmware 2.1.0 e non riesco a fare il downgrade alla versione 1.0.3
Lancio autoflashgui ma subito si blocca lasciando una schermata di errore che non comprendo.
Ho seguito tutte le indicazioni date, c'è anche il file AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi nella cartella di autoflashgui.
Se qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio ve ne sarei infinitamente grato.
- Versione firmware TIM: 2.1.0
- Reti Wifi unite o separate: unite
- Firmware rootato o no: no
- Tipo GUI (Ansuel o Ivy_Mike): standard
- versione GUI: -
- Versione driver xDSL: non ne ho idea
Qui sotto gli screenshot con le informazioni del problema.
Informazioni modem:
https://i.imgur.com/bqiODyu.png
Cartella "autoflashgui" (da notare che c'è anche il file AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi):
https://i.imgur.com/AHEFUJp.png
Autoflashguy prima di premere "esegui":
https://i.imgur.com/ZQhwOrO.png
Autoflashguy dopo aver premuto "esegui":
https://i.imgur.com/snzildA.png
Schermata con i dettagli dell'errore:
https://i.imgur.com/jOPj9E8.png
Qualsiasi aiuto è ben accetto.
FrancYescO
07-11-2019, 07:37
Non devi usare autoflashgui per passare al firmware 1.0.3, devi farlo da interfaccia ufficiale resettalo tienilo scollegato dalla linea e usa la funzione di sblocco
Andiamo avanti ma i problemi che si incontrano sono sempre gli stessi.. cosa c'è di sbagliato nel primo post che ti ha portato ad usare direttamente autoflashgui?
bobrebob
07-11-2019, 12:53
Non devi usare autoflashgui per passare al firmware 1.0.3, devi farlo da interfaccia ufficiale resettalo tienilo scollegato dalla linea e usa la funzione di sblocco
Ok, ho provato a resettarlo più volte scollegato dalla linea, sia premendo il pulsante dietro al modem di reset, sia dall'interfaccia del modem, ma niente, il software rimane sempre alla versione 2.1.0
Quale sarebbe questa funzione di sblocco?
Andiamo avanti ma i problemi che si incontrano sono sempre gli stessi.. cosa c'è di sbagliato nel primo post che ti ha portato ad usare direttamente autoflashgui?
Nel primo post c'è scritto che:
Se nel modem si ha un firmware 2.0 o superiore si può fare direttamente il downgrade.
Però, COME attuare questo downgrade, c'è spiegato solo via autoflashgui e fail boot (che però quest'ultimo non è il mio caso), non in altri modi.
Ares7170
07-11-2019, 14:58
Ok, ho provato a resettarlo più volte scollegato dalla linea, sia premendo il pulsante dietro al modem di reset, sia dall'interfaccia del modem, ma niente, il software rimane sempre alla versione 2.1.0
Quale sarebbe questa funzione di sblocco?
Nel primo post c'è scritto che:
Però, COME attuare questo downgrade, c'è spiegato solo via autoflashgui e fail boot (che però quest'ultimo non è il mio caso), non in altri modi.
Devi utilizzare il tab "Sblocco del modem" che serve per l'uso del router con altri gestori...quindi puoi fare downgrade
bobrebob
07-11-2019, 17:18
Devi utilizzare il tab "Sblocco del modem" che serve per l'uso del router con altri gestori...quindi puoi fare downgrade
Sono riuscito a portare il firmware alla versione 1.0.3, ma comunque la tab "Sblocco del modem" NON C'È!
Non appare da nessuna parte!
Nel prossimo post scriverò come fare PASSO dopo PASSO il downgrade alla versione 1.0.3, visto che chiedere una risposta dettagliata a volte è come chiedere in prestito un rene.
Ares7170
07-11-2019, 17:28
Sono riuscito a portare il firmware alla versione 1.0.3, ma comunque la tab "Sblocco del modem" NON C'È!
Non appare da nessuna parte!
Nel prossimo post scriverò come fare PASSO dopo PASSO il downgrade alla versione 1.0.3, visto che chiedere una risposta dettagliata a volte è come chiedere in prestito un rene.
Il tab "Sblocco del modem" c'è solo dal 2.0 in avanti ;)
https://i.postimg.cc/CdsqkMv3/sbloccare-modem-tim-01-0319.jpg (https://postimg.cc/CdsqkMv3)
bobrebob
07-11-2019, 17:38
Allora, visto che in prima pagina NON È spiegato, e su richiesta di maggiori dettagli si danno UNICAMENTE risposte sommarie e per niente chiarificatrici, ecco COME fare il downgrade del firmware alla versione 1.0.3 se avete installata la versione 2.1.0
1)Scaricate il file "AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi", c'è il link in prima pagina.
2)Con il modem staccato dal cavo DSL (e da internet in generale), resettatelo (potete usare uno stuzzicadenti per premere il pulsante di reset dietro il modem).
3)Collegate il PC al modem tramite cavo ethernet.
4)Andate alla pagina 192.168.1.1 e accedete con le seguenti credenziali: username "admin", password "admin".
5)Vi ritroverete davanti ad una schermata come quella qui in basso, in basso a destra cliccate su "Configurazione Estesa" e poi su "abilita".
https://i.imgur.com/XQ2AhAb.png
6)Chiudete la pagina, e andate alla pagina 192.168.1.1, ed accedete con le seguenti credenziali: username "admin", come password invece L'ACCESS KEY (visibile in basso a sinistra sull'etichetta del modem).
7)Ora andate su "Gateway".
8)Andate più in basso, selezionate l'opzione "Aggiornamento software" e selezionate il file "AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi".
9)Cliccate su salva.
Ora apparirà la finestra "aggiornamento in corso" o qualcosa del genere, non toccate niente e lasciate fare per 5 minuti circa.
10)Ora vi apparirà una schermata come quella qui in basso. Se provate ad accedere con username "admin", password "admin", vi darà una finestra di errore dicendo "nome utente o password errati".
Se invece provate ad accedere con username "admin", come password invece L'ACCESS KEY, la pagina si ricaricherà mostrandovi sempre la schermata di login.
https://i.imgur.com/fjKhH1M.png
11)Resettatelo (potete usare uno stuzzicadenti per premere il pulsante di reset dietro il modem)
12)Andate alla pagina 192.168.1.1 e accedete con le seguenti credenziali: username "admin", password "admin".
Tadà! Fatto!
Modem con firmware 1.0.3
Screen di prova più in basso:
https://i.imgur.com/x045Uub.png
https://i.imgur.com/QgUcflz.png
Ora non ho tempo per caricare la GUI modificata, ma dopo provo a capire COME fare.
bobrebob
07-11-2019, 17:40
Il tab "Sblocco del modem" c'è solo dal 2.0 in avanti ;)
https://i.postimg.cc/CdsqkMv3/sbloccare-modem-tim-01-0319.jpg (https://postimg.cc/CdsqkMv3)
No, la tab "Sblocco del modem" NON c'è (o almeno, non c'era, visto che ora ho effettuato il downgrade).
E non appare nemmeno dopo che abiliti l'opzione "Configurazione Estesa".
Screen di prova:
https://i.imgur.com/XQ2AhAb.png
bobrebob
08-11-2019, 18:36
Allora, sono riuscito ad installare la GUI di Ansuel, veramente ottima interfaccia; dopo aver fatto il downgrade del firmware basta seguire la procedura in prima pagina.
Disattivato subito telegestione, assistenza remota e mobile.
Solo alcune domande:
1)Come va configurato il voip?
Tramite l'app "myfisso" o qualcosa del genere, ho recuperato le seguenti informazioni:
Display Name (Numero visualizzato):
Numero fisso
Authentication Username:
Numero fisso preceduto da prefisso internazionale
Authentication Password:
Codice alfanumerico lungo
SIP Outbound Proxy:
xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
SIP Domain:
telecomitalia.it
SIP Transport Protocol:
udp
Nota:
Il SIP Outbound Proxy è espresso nella forma di FQDN (Fully Qualified Domain Name).
La risoluzione di tale FQDN deve essere effettuata mediante una query DNS di tipo NAPTR/SRV, come previsto da RFC3263 (Locating Sip Server).
Per tale risoluzione devono essere utilizzati i server DNS di TIM.
Bene, visto che per attivare la linea devo inserire "nome utente", "URI" (e che è?), "password" e "visualizza nome", dove li recupero questi dati?
Cosa devo scrivere?
Screen con le informazioni richieste:
https://i.imgur.com/zub8HGp.png (cliccate sul link, l'immagine è troppo grande per essere caricata direttamente).
2)Come posso rendere funzionanti le luci led del dispositivo?
Funzionanti nel senso che funzionano come quando il modem ha il firmware tim, cioè se funzionano e sono attive è verde, se c'è un problema sono rosse e se sono disattivate sono spente.
3)La versione più aggiornata della GUI di Ansuel è la 9.4.70, giusto?
Mentre la versione software del modem più aggiornata è la 17.1, giusto?
https://i.imgur.com/FuqpyJA.png
4)Come faccio ad impostare i DNS di Google?
Ho letto che nel caso impostando i DNS di Google il Voip non potrebbe funzionare, esiste qualche rimedio?
E impostando i DNS di Google, qualsiasi dispositivo connesso al modem userà anche lui i DNS di Google, giusto?
1)Come va configurato il voip??
Per tutti i tuoi quesiti trovi già le risposte in questo thread e nelle guide.
Per quanto riguarda il Voip:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46356410&postcount=1145
FrancYescO
08-11-2019, 21:30
riaggiorna al firmware 2.1.0 per riavere i led funzionanti (è un bug della GUI su firmware vecchi), restare al 1.0.3 è controproducente, cosi come disabilitare la telegestione, mantienila attiva che ti evita di dover configurare a mano il voip e ti permette anche di controllare il modem da app mytim, il root una volta installata la GUI è al sicuro..
La tab "sblocco del modem" e "configurazione estesa" sono la stessa gli hanno semplicemente cambiato il nome nel tempo ma fanno la stessa cosa e si abilitano solo dopo reset di un firmware >=2.0.0
bobrebob
09-11-2019, 20:10
Per tutti i tuoi quesiti trovi già le risposte in questo thread e nelle guide.
Per quanto riguarda il Voip:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46356410&postcount=1145
Grazie, sono riuscito a configurare il Voip correttamente, ed ora funziona alla perfezione.
Ho impostato i DNS, controllato tramite 2 siti da 2 dispositivi diversi (PC connesso via ethernet e smartphone connesso via wi-fi), ed entrambi avevano i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4).
Siti attraverso i quali ho controllato: https://ipleak.net/ e https://www.dnsleaktest.com/.
Addirittura anche il Voip funziona con i DNS cambiati, veramente perfetto.
Solo ho alcuni dubbi:
Ho cambiato i DNS sia in "Accesso Internet" sia in "IP Extra", però non sono sicuro di aver configurato tutto bene.
Nel senso che, sì, funziona, però magari li ho settati male per qualche altro protocollo.
Screen di come li ho settati:
In "Accesso Internet":
https://i.imgur.com/jXG4Io0.png
In "IP Extra":
https://i.imgur.com/1OfGMuX.png
Come era settato prima in "IP Extra":
https://i.imgur.com/TDe6YCB.png
-----------------------
Mi stavo dimenticando di chiedere.
In "Accesso Internet", l'IPv6 è disattivato di default, lo devo attivare?
E se sì, come va configurato?
Screen di come è settato:
https://i.imgur.com/Nc3yU5N.png
bobrebob
09-11-2019, 20:35
riaggiorna al firmware 2.1.0 per riavere i led funzionanti (è un bug della GUI su firmware vecchi), restare al 1.0.3 è controproducente,
Ok, come si aggiorna alla 2.1.0 senza perdere la GUI di Ansuel?
Così come scritto in prima pagina, sto provando ad aggiornare dalla GUI premendo su "Controlla aggiornamenti", ma non si aggiorna, le 2 frecce girano per qualche secondo e poi si ferma.
Questo il comando in questione dal quale ho provato ad aggiornare:
https://i.imgur.com/gX0dxVz.png
cosi come disabilitare la telegestione, mantienila attiva che ti evita di dover configurare a mano il voip
Scusa, una volta configurato il Voip, non va più configurato, no?
Mica cambiano ogni X mesi i parametri che vanno poi settati di nuovo, o sbaglio?
Ho disattivato la telegestione perché pensavo che il modem poteva aggiornarsi automaticamente ad una nuova versione del software ufficiale tim, perdendo di conseguenza root e GUI.
Secondo, perché in passato mi è capitato che aggiornandosi automaticamente grazie alla telegestione, si reimpostassero l'SSID e le password del wifi a quelle di fabbrica.
E poiché devo montare questo modem a casa dei miei genitori, che purtroppo hanno un'età e non ci capiscono niente, vorrei risparmiare noie in futuro, considerato che abito abbastanza distante e non posso passare da loro tutti i giorni.
Quindi, senza telegestione, meno probabilità di "aggiornamenti automatici" che potrebbero causare problemi.
e ti permette anche di controllare il modem da app mytim,
Come ho scritto prima, il modem va montato a casa dei miei, che non hanno mai usato (e non credo useranno mai) l'app mytim.
il root una volta installata la GUI è al sicuro..
Quindi anche eventualmente aggiornando il software (anche se devo capire come), sia il root che la GUI rimangono inalterate, o sbaglio?
La tab "sblocco del modem" e "configurazione estesa" sono la stessa gli hanno semplicemente cambiato il nome nel tempo ma fanno la stessa cosa e si abilitano solo dopo reset di un firmware >=2.0.0
Ok, però se uno da risposte più complete da prima, si risparmiano non poche noie.
bandit400
09-11-2019, 21:12
Ok, come si aggiorna alla 2.1.0 senza perdere la GUI di Ansuel?In verità la perdi, ma non perdi il root, quindi con WinSCP puoi sempre reinstallare la GUI.
I passi sono sempre quelli:
- recupera il file .rbi di tuo interesse
- accedi alla web GUI di Ansuel
- sezione modem, seleziona il file per l'aggiornamento (io seleziono anche la rimozione del config, per avere un firmware "pulito")
- aggiorna
- quando ha finito, connettiti con WinSCP a 192.168.1.1, username root e password root
- copia il .tar.bz2 della Web GUI nella cartella /tmp
- premi CTRL + T e copia il comando
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force se è la versione stable
bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force se è la versione dev
- premi il pulsante Execute ed aspetta
- a quel punto è aggiornato sia di firmware, sia di Web GUI Ansuel
Però, prima che io venga ripreso (ed a ragione perché riporto per l'ennesima volta procedure ampiamente descritte), cerca attentamente online: qui ed altrove l'argomento è ampiamente trattato e troverai agevolmente tutte le risposte ai tuoi quesiti.
Così come scritto in prima pagina, sto provando ad aggiornare dalla GUI premendo su "Controlla aggiornamenti", ma non si aggiorna, le 2 frecce girano per qualche secondo e poi si ferma.
E' normale, perché hai installato il ramo "stable" e quella mostrata è l'ultima versione disponibile:
https://i.imgur.com/gX0dxVz.png ---> https://i.ibb.co/XswY5dw/screenshot-github-com-2019-11-09-22-20-13.png
Correttamente, gli sviluppatori mi misero in guardia dall'installare la versione "dev" perché questa non è solo la versione più aggiornata della "stable", ma è anche la versione che contiene tutte le modifiche di sviluppo e che possono essere potenzialmente instabili. Quindi, così come fu consigliato a me, anche io ti consiglio di rimanere nella "stable".
Per informazioni, guarda qui: https://github.com/Ansuel/gui-dev-build-auto
Scusa, una volta configurato il Voip, non va più configurato, no?
Mica cambiano ogni X mesi i parametri che vanno poi settati di nuovo, o sbaglio?No, non dovrebbero.
Ho disattivato la telegestione perché pensavo che il modem poteva aggiornarsi automaticamente ad una nuova versione del software ufficiale tim, perdendo di conseguenza root e GUI.
Secondo, perché in passato mi è capitato che aggiornandosi automaticamente grazie alla telegestione, si reimpostassero l'SSID e le password del wifi a quelle di fabbrica.No, il root non lo perdi. Che io sappia, la GUI di Ansuel si. Se la telegestione ti dà noia, disattivala. Te lo consigliai proprio io nell'altro thread. Applichi i parametri a mano e stai tranquillo, l'importante è fare le cose con cognizione di causa.
E poiché devo montare questo modem a casa dei miei genitori, che purtroppo hanno un'età e non ci capiscono niente, vorrei risparmiare noie in futuro, considerato che abito abbastanza distante e non posso passare da loro tutti i giorni.
Quindi, senza telegestione, meno probabilità di "aggiornamenti automatici" che potrebbero causare problemi.Assolutamente. Stessa cosa per i miei che stanno ad un'ora e mezza di macchina. Risolto ampiamente, ultimo uptime di due mesi abbondanti, noie zero.
Come ho scritto prima, il modem va montato a casa dei miei, che non hanno mai usato (e non credo useranno mai) l'app mytim.Poco male, un vincolo in meno.
Quindi anche eventualmente aggiornando il software (anche se devo capire come), sia il root che la GUI rimangono inalterate, o sbaglio?Il root rimane, la Web GUI di Ansuel potrebbe andar reinstallata. Leggi su come, il processo è rapido e sicuro.
Ok, però se uno da risposte più complete da prima, si risparmiano non poche noie.Il problema, mi ripeto (e perché anche io sono stato ripreso più volte), è trattare più volte ed in maniera frammentata gli stessi temi: ogni utente dice la sua, le procedure possono essere leggermente differenti, si genera disordine e confusione e se qualcuno scova qualche problema, si perde nei post di un thread. Meglio fare riferimento al primo post del thread di interesse, se hai notato insufficienze, falle presenti all'utente autore del post. Lo dico a te come se lo dicessi per l'ennesima volta a me... ;)
FrancYescO
10-11-2019, 00:36
Se tutto funziona come dovrebbe anche la GUI viene mantenuta negli aggiornamenti firmware.
Il VoIP nei parametri non cambia, ma se domani TIM si sveglia e vuole lanciare un aggiornamento dei parametri per tutti i TIMHUB il tuo ne verrebbe tagliato fuori perché non ha la telegestione attiva, allo stesso modo se decide di fare smettere di funzionare il VoIP a chi ha un firmware vecchio, inoltre ci sono alcuni parametri non visibili da interfaccia che sicuramente tramite telegestione vengono impostati nel modo giusto, configurando manualmente non ne sono tanto sicuro, motivo per cui consiglio sempre di fare fare la configurazione del VoIP alla telegestione "così come mamma TIM vuole"
Ricordarsi tutte le sfaccettature di ogni firmware non è semplice (questa del cambio naming della scheda me l'hai fatta notare proprio tu con lo screenshot), quello che scriviamo oggi domani potrebbe essere inutile perché esce un firmware che cambia le carte in tavola, e NON aggiornare potrebbe essere la scelta sbagliata da fare
In linea di massima è comunque tutto scritto al primo post, se hai notato inesattezze o punti migliorabili ti prego di farle notare
bandit400
10-11-2019, 10:00
bobrebob,
scusami: contrariamente al mio punto di vista, anche io inizialmente farei come FrancYescO ti ha suggerito. Aspetta un attimo, fai lavorare la telegestione per far configurare il tuo TIM HUB secondo quanto previsto dai sistemisti e, poi, se vuoi disabilitala e sistema la configurazione come preferisci. Tenendo sempre a mente che ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro. Effettivamente disabilitandola fino a quando tutto funziona avrai la garanzia che nessuno altererà quello stato funzionale, ma solo abilitandola avrai garanzia che eventuali modifiche alla rete verranno correttamente recepite. Io ho scelto di disabilitarla, ho fatto le mie valutazioni e ne ho accettato i rischi.
Un appunto, fuori da queste valutazioni: sei sicuro che con quelle impostazioni DNS il tuo VoIP continui a funzionare? Che motivo c'è, per i tuoi genitori, di sfruttare DNS differenti da quelli offerti da TIM?
Mi ripeto: intuendo le tue necessità (simili alle mie) sono stato il primo a consigliarti di disattivare la telegestione, ma prima di disattivarla, sfruttala a tuo vantaggio, fai funzionare correttamente il TIM HUB e, poi, decidi su cosa fare.
bandit400
10-11-2019, 10:04
Se tutto funziona come dovrebbe anche la GUI viene mantenuta negli aggiornamenti firmware.
Ok, allora sono stato vittima di un caso isolato: tempo fa, a ridosso di un aggiornamento, si scombinò non poco la GUI e disturbai Ansuel stesso perché l'interfaccia grafica aveva un comportamento incoerente.
Si risolse tutto con un reset e la reinstallazione della web GUI. Successo molto tempo addietro, presumo che sia un'eventualità remota che questo si ripeta. :)
FrancYescO
10-11-2019, 10:50
percio' ho fatto la premessa "se tutto funziona come dovrebbe" :D
La GUI è programmata per fare quello e autoreinstallarsi postupgrade, ma non si puo' prevedere cosa combina TIM nei futuri aggiornamenti e quindi cosa potrebbe succedere su un firmware che ancora non conosciamo (vedi caso del firmware 2.1.0 dove addirittura si causava un bootloop)
inoltre è bene non avere fretta quando si fanno queste cose: se si fa partire un upgrade firmware, questo viene completato in circa 2 minuti, il problema è che poi al primo avvio parte la reinstallazione in background della GUI che ne allunga il tempo a quasi 5-10, e ci sono TANTE altre piccole varianti da tenere in considerazione (ad esempio se il tutto viene fatto con connessione ad internet attiva o in modalita' offline) che potrebbero alterare la buona riuscita delle cose
Quando i casi di "mal riuscita" vengono riportati con abbastanza dettagli da riuscire a riprodurre il problema questi vengono corretti negli aggiornamenti della GUI, ma prevederli tutti è fin troppo difficile :P
Insomma, ricordate che è pur sempre una modifica amatoriale e non un software commerciale e che "non aggiornare perche' tutto funziona com'è" quasi mai è la scelta migliore.
bobrebob
10-11-2019, 19:32
In verità la perdi, ma non perdi il root, quindi con WinSCP puoi sempre reinstallare la GUI.
I passi sono sempre quelli:
- recupera il file .rbi di tuo interesse
- accedi alla web GUI di Ansuel
- sezione modem, seleziona il file per l'aggiornamento (io seleziono anche la rimozione del config, per avere un firmware "pulito")
- aggiorna
- quando ha finito, connettiti con WinSCP a 192.168.1.1, username root e password root
- copia il .tar.bz2 della Web GUI nella cartella /tmp
- premi CTRL + T e copia il comando
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force se è la versione stable
bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force se è la versione dev
- premi il pulsante Execute ed aspetta
- a quel punto è aggiornato sia di firmware, sia di Web GUI Ansuel
Grazie gentilissimo!
Mi avevano scritto in privato chiedendomi come fare se ci fossi riuscito, però c'è questa tua bellissima risposta pienamente esaustiva, solo un dettaglio:
Quando ci si connette via WinSCP, la porta deve essere la 22 e il protocollo deve essere "SCP".
Però, prima che io venga ripreso (ed a ragione perché riporto per l'ennesima volta procedure ampiamente descritte), cerca attentamente online: qui ed altrove l'argomento è ampiamente trattato e troverai agevolmente tutte le risposte ai tuoi quesiti.
Hai ragione, questa procedura è riportata in prima pagina.
Però come fare il downgrade del firmware se si ha la 2.0 o successiva, no (difatti ho dovuto chiederlo).
E' normale, perché hai installato il ramo "stable" e quella mostrata è l'ultima versione disponibile:
[...]
Correttamente, gli sviluppatori mi misero in guardia dall'installare la versione "dev" perché questa non è solo la versione più aggiornata della "stable", ma è anche la versione che contiene tutte le modifiche di sviluppo e che possono essere potenzialmente instabili. Quindi, così come fu consigliato a me, anche io ti consiglio di rimanere nella "stable".
Per informazioni, guarda qui: https://github.com/Ansuel/gui-dev-build-auto
Ah ok chiaro, grazie per il chiarimento, veramente gentilissimo!
Il root rimane, la Web GUI di Ansuel potrebbe andar reinstallata. Leggi su come, il processo è rapido e sicuro.
Ho fatto e la GUI di Ansuel va reinstallata perché dopo l'aggiornamento da non pochi problemi, molti bug (non si aprono alcune schede, non si vedono la quarta fila di schede (quella dove c'è "telegestione") eccetera).
Però dopo averla reinstallata nessun problema.
Il problema, mi ripeto (e perché anche io sono stato ripreso più volte), è trattare più volte ed in maniera frammentata gli stessi temi: ogni utente dice la sua, le procedure possono essere leggermente differenti, si genera disordine e confusione e se qualcuno scova qualche problema, si perde nei post di un thread. Meglio fare riferimento al primo post del thread di interesse, se hai notato insufficienze, falle presenti all'utente autore del post. Lo dico a te come se lo dicessi per l'ennesima volta a me... ;)
Chiaro, il problema è che alcune cose sono trattate in maniera "sufficiente" (per usare un termine diplomatico) in prima pagina.
Ad esempio come fare il downgrade del firmware se si ha la versione 2.0 o successiva, c'è scritto solamente:
Quando in realtà è una procedura abbastanza articolata, basta vedere il post che ho fatto qualche giorno fa.
Oppure ad esempio, ora ho il problema che con i DNS di Google non funziona il voip, ma in prima pagina c'è scritto solo:
Se non si vuole perdere il VOIP vanno devi impostati manulamnte gli IP (al posto degli fqdn) per "sperare" che il VOIP continui a funzionare.
Ma non spiega mica come recuperare gli IP al posto degl fqdn.
Infine potrebbero scrivere, all'inizio, che prima di effettuare questa procedura di root, sarebbe il caso di recuperare i dati del voip attraverso l'app MyTim fisso, sennò uno fa tutta questa procedura senza poter impostare il voip, e quindi dover resettare, recuperare tali dati e ripetere la procedura da capo.
bobrebob
10-11-2019, 19:51
Nel mio è stata mantenuta ma dava tantissimi problemi, quindi consiglio per sicurezza di reinstallarla.
Il VoIP nei parametri non cambia, ma se domani TIM si sveglia e vuole lanciare un aggiornamento dei parametri per tutti i TIMHUB il tuo ne verrebbe tagliato fuori perché non ha la telegestione attiva, allo stesso modo se decide di fare smettere di funzionare il VoIP a chi ha un firmware vecchio, inoltre ci sono alcuni parametri non visibili da interfaccia che sicuramente tramite telegestione vengono impostati nel modo giusto, configurando manualmente non ne sono tanto sicuro, motivo per cui consiglio sempre di fare fare la configurazione del VoIP alla telegestione "così come mamma TIM vuole"
Ricordarsi tutte le sfaccettature di ogni firmware non è semplice (questa del cambio naming della scheda me l'hai fatta notare proprio tu con lo screenshot), quello che scriviamo oggi domani potrebbe essere inutile perché esce un firmware che cambia le carte in tavola, e NON aggiornare potrebbe essere la scelta sbagliata da fare
Si però se imposto dei valori come i DNS di Google, oppure un indirizzo ip statico, con la telegestione farebbe un aggiornamento automatico del quale non se ne accorgerebbe nessuno, e dovrei reimpostarli.
Invece se uno ha la telegestione disattivata non significa che non si aggiorni il software, si aggiorna manualmente quando uno vuole.
Oppure ogni tot si attiva la telegestione, si aggiorna quello che bisogna aggiornare, si disattiva e poi si configura quello che bisogna configurare.
In linea di massima è comunque tutto scritto al primo post, se hai notato inesattezze o punti migliorabili ti prego di farle notare
Quello che volevo far notare l'ho scritto nel post precedente, comunque grazie del suggerimento.
bobrebob
10-11-2019, 20:02
bobrebob,
scusami: contrariamente al mio punto di vista, anche io inizialmente farei come FrancYescO ti ha suggerito. Aspetta un attimo, fai lavorare la telegestione per far configurare il tuo TIM HUB secondo quanto previsto dai sistemisti e, poi, se vuoi disabilitala e sistema la configurazione come preferisci. Tenendo sempre a mente che ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro. Effettivamente disabilitandola fino a quando tutto funziona avrai la garanzia che nessuno altererà quello stato funzionale, ma solo abilitandola avrai garanzia che eventuali modifiche alla rete verranno correttamente recepite. Io ho scelto di disabilitarla, ho fatto le mie valutazioni e ne ho accettato i rischi.
Si ho fatto così, alla fine si configura in automatico quello che va configurato e poi si disattiva.
Un appunto, fuori da queste valutazioni: sei sicuro che con quelle impostazioni DNS il tuo VoIP continui a funzionare?
Quando il firmware del modem era il 1.0.3 il VoIP funzionava anche con i DNS di Google, mentre ora se setto i DNS di Google il VoIP non funziona.
Che motivo c'è, per i tuoi genitori, di sfruttare DNS differenti da quelli offerti da TIM?
Molto semplicemente, per un motivo o per un altro, può capitare che qualche sito web non sia raggiungibile dall'Italia, e se ciò accade, telefonano a me chiedendo di risolvere.
Ad esempio quando un po' di anni fa bloccarono l'accesso di Vk dall'Italia, dovetti andare ad impostare sul loro PC i DNS di Google, in modo tale che potessero di nuovo andare su Vk senza problemi.
E in genere non sono persone che accettano un "no" come risposta, se dico "non posso" rispondono "ma perché fai così..." eccetera, e sinceramente sono storie che vorrei evitare.
Mi ripeto: intuendo le tue necessità (simili alle mie) sono stato il primo a consigliarti di disattivare la telegestione, ma prima di disattivarla, sfruttala a tuo vantaggio, fai funzionare correttamente il TIM HUB e, poi, decidi su cosa fare.
Infatti farò così, grazie per i consigli.
bobrebob
10-11-2019, 20:03
Ok, allora sono stato vittima di un caso isolato: tempo fa, a ridosso di un aggiornamento, si scombinò non poco la GUI e disturbai Ansuel stesso perché l'interfaccia grafica aveva un comportamento incoerente.
Si risolse tutto con un reset e la reinstallazione della web GUI. Successo molto tempo addietro, presumo che sia un'eventualità remota che questo si ripeta. :)
Mi è successo la stessa cosa oggi pomeriggio quando ho aggiornato, quindi proprio caso isolato non è :)
bobrebob
10-11-2019, 20:08
La GUI è programmata per fare quello e autoreinstallarsi postupgrade, ma non si puo' prevedere cosa combina TIM nei futuri aggiornamenti e quindi cosa potrebbe succedere su un firmware che ancora non conosciamo (vedi caso del firmware 2.1.0 dove addirittura si causava un bootloop)
inoltre è bene non avere fretta quando si fanno queste cose: se si fa partire un upgrade firmware, questo viene completato in circa 2 minuti, il problema è che poi al primo avvio parte la reinstallazione in background della GUI che ne allunga il tempo a quasi 5-10, e ci sono TANTE altre piccole varianti da tenere in considerazione (ad esempio se il tutto viene fatto con connessione ad internet attiva o in modalita' offline) che potrebbero alterare la buona riuscita delle cose
Quindi confermi che se si lascia la telegestione attiva, e il modem si aggiorna in automatico, potrebbero esserci non pochi problemi :) .
Non conviene tenerla disattivata ed aggiornare manualmente una volta ogni tanto?
E quando si aggiorna magari attivarla per far configurare il tutto, e poi disattivarla nuovamente?
Insomma, ricordate che è pur sempre una modifica amatoriale e non un software commerciale e che "non aggiornare perche' tutto funziona com'è" quasi mai è la scelta migliore.
Ma mica disattivare la telegestione= non aggiornare mai, si può sempre aggiornare manualmente quando esce la versione stabile del firmware.
bobrebob
10-11-2019, 20:20
Comunque ho un problema:
Dopo l'aggiornamento alla 2.1.0, se imposto i DNS di Google il VoIP non funziona.
(prima funzionava)
Come risolvo?
In prima pagina c'è scritto:
Se non si vuole perdere il VOIP vanno devi impostati manulamnte gli IP (al posto degli fqdn) per "sperare" che il VOIP continui a funzionare.
Però non spiega come recuperare gli IP al posto degli fqdn.
Da quanto ho capito devo scrivere come ip il SIP Outbound Proxy, quello che appare scritto nella forma:
xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Però il come non mi è chiaro.
Lascio gli screen con scritto dentro la versione software installata insieme ad altri dati.
Informazioni modem:
https://i.imgur.com/qqVaoWB.png
Settaggi generali:
https://i.imgur.com/t5X1uVD.png
Riguardo la telefonia:
https://i.imgur.com/s1RoDNk.png
https://i.imgur.com/QQaWul5.png
https://i.imgur.com/jl0j2Rm.png
bandit400
10-11-2019, 20:49
Stavo preparando gli screenshot per farti vedere come l'ho settato a casa dei miei con la telefonia funzionante... :D
Fai così:
- Scheda "Accesso internet", sezione "Connessione PPP", attiva lo switch "Trova automaticamente DNS"
https://i.ibb.co/dtGjCvv/dns-wan.png
- Scheda "Rete locale", in alto a destra clicca su "Visualizza impostazioni avanzate", sezione "Impostazioni DHCP", nel campo "Server DNS" inserisci i DNS desiderati inserendo gli IP, separati da una virgola
https://i.ibb.co/jJ46KHk/dns-lan.png
N.B.: Se vuoi inserire IP pubblici, se ne metti solo uno, il check riconosce l'IP pubblico. Se ne metti due, li accoglie senza problemi... :O
N.B.: Utilizzare DNS pubblici su una LAN non è una buona idea in quanto così facendo, se i nomi nella LAN li dovesse risolvere un DNS, non riusciresti a risolvere i nomi degli hosts in rete. Siccome, normalmente, questa esigenza non c'è e dato che gli hosts Windows possono risolvere i nomi via NetBIOS, allora si può decidere di prendere questa licenza. Attenzione, però, a chi NetBIOS non lo usa od a certe periferiche di rete che risolvono il nome diversamente. Esempio, una stampante di rete che a quel punto dovrà per forza di cose avere un indirizzo IP statico (magari assegnato dallo stesso DHCP) per fare in modo che venga sempre rintracciata puntandola con l'IP e non con il nome...
In più, visto che forse hai pasticciato, nella scheda "IP extra", sezione "DNS", dovresti ristabilire una situazione tipo questa
https://i.ibb.co/stqRztF/ip-extra.png
Il risultato, nel mio caso, è buono
https://i.ibb.co/6mBqvDQ/screenshot-2019-11-10-21-52-50.png
I client ottengono via DHCP la possibilità di utilizzare i DNS pubblici desiderati
https://i.ibb.co/jzWk9cq/Immagine.png
bobrebob
11-11-2019, 04:37
Stavo preparando gli screenshot per farti vedere come l'ho settato a casa dei miei con la telefonia funzionante... :D
[...]
N.B.: Se vuoi inserire IP pubblici, se ne metti solo uno, il check riconosce l'IP pubblico. Se ne metti due, li accoglie senza problemi... :O
La tua guida funziona!
Grazie!
N.B.: Utilizzare DNS pubblici su una LAN non è una buona idea in quanto così facendo, se i nomi nella LAN li dovesse risolvere un DNS, non riusciresti a risolvere i nomi degli hosts in rete. Siccome, normalmente, questa esigenza non c'è e dato che gli hosts Windows possono risolvere i nomi via NetBIOS, allora si può decidere di prendere questa licenza. Attenzione, però, a chi NetBIOS non lo usa od a certe periferiche di rete che risolvono il nome diversamente. Esempio, una stampante di rete che a quel punto dovrà per forza di cose avere un indirizzo IP statico (magari assegnato dallo stesso DHCP) per fare in modo che venga sempre rintracciata puntandola con l'IP e non con il nome...
Non hanno stampanti connesse in rete, ma solo una estremamente vecchia connessa al PC.
Si dovrebbero connettere un portartile, 2 cellulari e una TV box android, penso che non ci dovrebbero essere problemi.
In più, visto che forse hai pasticciato, nella scheda "IP extra", sezione "DNS", dovresti ristabilire una situazione tipo questa
[...]
Si ho rimesso a posto:
https://i.imgur.com/3TeA4Zr.png
Il risultato, nel mio caso, è buono
https://i.ibb.co/6mBqvDQ/screenshot-2019-11-10-21-52-50.png
I client ottengono via DHCP la possibilità di utilizzare i DNS pubblici desiderati
https://i.ibb.co/jzWk9cq/Immagine.png
Quindi ogni dispositivo usa i DNS che vuole?
Il voip usa i DNS di Tim mentre il PC e il resto quelli di Google?
Dopo aver seguito il tuo procedimento, ho riavviato il modem il ed ho fatto dei test con https://www.dnsleaktest.com/ e https://ipleak.net/.
Come puoi vedere dalle immagini linkati più sotto i risultati sono strani:
Alcuni usano i dns mentre altri usano quelli di Google:
https://i.imgur.com/8dkHdZy.png
https://i.imgur.com/zUNfmMu.png
Sinceramente sono abbastanza confuso...
Perché mi escono i DNS sia di Tim che di Google? :)
Su rete locale ho settato così:
https://i.imgur.com/iUlkn7f.png
Ip extra:
https://i.imgur.com/3TeA4Zr.png
Panoramica modem:
https://i.imgur.com/AqQIT3Q.png
Enryarzi74
11-11-2019, 10:29
premetto che sono giorni che cerco una soluzione (o una spiegazione) al mio problema cercando ovunque ma non ho trovato nulla!
situazione:
ho un DGA4132 con firmware AGTHP_2.2.0_002 e gui 9.5.1 ed ho collegato un HD esterno da 1tb alla porta usb del modem (SAMBA e DLNA attivati)
problema:
se provo inviare file dal pc (collegato alla 5ghz), la velocità di trasferimento si ferma a circa 12MB, mentre lo stesso HD collegato direttamente al pc viaggia sopra i 100MB.
so che lasciando disabilitato USB 3.1 la velocità è inferiore, ma 12MB mi sembrano pochi!
Qualcuno sa dirmi se sbaglio io (e quindi di più di così non va) o se posso migliorare la situazione?
grazie in anticipo
FrancYescO
11-11-2019, 10:43
Come ha scritto bandit400, ogni scelta ha i suoi pro e contro, tenere attiva la telegestione può portare ad alcuni problemi disattivarla ad altri, come ho scritto io sono per farla lavorare durante la configurazione iniziale e poi disattivarla, a costo che al primo problema poi ci si ricordi come prima cosa di andare ad aggiornare tutto
l'IP dell'fqdn lo puoi avere facendo un semplice ping, anche dal PC (a costo che usi i DNS di tim).
Il VoIP (di TIM) con DNS alternativi a quelli di TIM non funziona in nessun caso e con nessun firmware, se così è stato era una situazione momentanea che sarebbe saltata presto (non appena il modem cercava nuovamente di risolvere l'fqdn)
Impostando i DNS in DHCP tutti i dispositivi connessi alla rete (e che prendono l'IP tramite DHCP) usano quei DNS (normalmente il modem è impostato per assegnare se stesso come DNS e funzionare da proxy verso i DNS che leggi dalla modal internet) mentre il modem continua ad usare quelli della schermata "internet"
Il DHCP ha un lease time, quindi il motivo per cui vedi il mix su dnsleaktest potrebbe essere che il PC ancora non ha preso le nuove impostazioni del server DHCP (quelle che hai messo in Rete locale) in linea di massima con un riavvio del PC o semplicemente col tempo dovrebbe rientrare da se
bobrebob
12-11-2019, 03:56
l'IP dell'fqdn lo puoi avere facendo un semplice ping, anche dal PC (a costo che usi i DNS di tim).
Si alla fine l'ho ottenuto tramite ping, anche se si può ottenere anche con il comando tracert o nslookup.
Comunque non per essere rompiscatole, ma magari essere un poco più dettagliato nelle risposte sarebbe un poco meglio.
Io ho capito quello che vuoi dire, ma se qualcuno meno esperto ha il mio stesso problema, e legge la tua risposta, non ci capisce molto.
Ripeto, la mia non vuole essere una critica, ma una semplice osservazione.
Scrivo il procedimento che magari può tornare utile a qualcuno:
1)Scrivete nella barra di ricerca vicino all'icona start "cmd", ed aprite il programma.
2)Scrivete "ping" seguito dal nome del sito web che vi interessa conoscere l'ip (ad esempio "ping www.google.com" oppure "ping www.facebook.com").
3)Dovrebbe eseguire il test e farvi comparire l'ip del sito web.
Potete usare anche i comandi "tracert" e "nslookup", semplicemente potete scrivere, per esempio "nslookup www.google.com" oppure "tracert www.google.com".
Il VoIP (di TIM) con DNS alternativi a quelli di TIM non funziona in nessun caso e con nessun firmware, se così è stato era una situazione momentanea che sarebbe saltata presto (non appena il modem cercava nuovamente di risolvere l'fqdn)
Guarda, con la procedura scritta da bandit400 ieri il voip funzionava, ho anche riavviato il modem più volte per essere sicuro.
Invece impostando in "Accesso internet" i DNS di Google, e sostituendo in "Telefonia > Globale" nel campo <Proxy primario> l'ip dell'SIP Outbound Proxy (ottenuto in precedenza quando avevo impostato i DNS di Tim), non funziona.
Spiego meglio in una risposta successiva.
Impostando i DNS in DHCP tutti i dispositivi connessi alla rete (e che prendono l'IP tramite DHCP) usano quei DNS (normalmente il modem è impostato per assegnare se stesso come DNS e funzionare da proxy verso i DNS che leggi dalla modal internet) mentre il modem continua ad usare quelli della schermata "internet"
Aaaaah, ora ho capito, quindi il modem per connettersi usa i DNS di Tim, di conseguenza il voip funziona, mentre i dispositivi connessi (via lan o wifi) usano i DNS impostati nel DHCP (nel mio caso quello di Google).
Soluzione veramente geniale, chapeau per bandit400.
Il DHCP ha un lease time, quindi il motivo per cui vedi il mix su dnsleaktest potrebbe essere che il PC ancora non ha preso le nuove impostazioni del server DHCP (quelle che hai messo in Rete locale) in linea di massima con un riavvio del PC o semplicemente col tempo dovrebbe rientrare da se
Va bene, chiaro.
Grazie per la spiegazione, veramente gentilissimo.
bobrebob
12-11-2019, 04:21
Comunque prima di usare la procedura scritta da bandit400, stavo provando a far funzionare il voip con i DNS di Google settati in "Accesso internet", ma non ci sono riuscito, nel senso che il voip non funzionava in nessuna maniera.
Allora, spiego passo dopo passo i passaggi e cosa ho provato a fare.
1)Con i DNS di Tim, ho cercato prima via cmd con i comandi "ping", "tracert" e "nslookup" gli indirizzi ip del SIP Outbound Proxy (quello che appare nella forma "xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it"), di digest.telecomitalia.it e di telecomitalia.it.
E già qui cominciano le sorprese, perché in tutti i test, gli indirizzi ip di "xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it"e di "digest.telecomitalia.it" erano identici, cioè erano lo stesso!
Per essere ancora più sicuro, ho anche seguito la guida riportata la seguente link https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80476.0.html, ma comunque era lo stesso indirizzo ip ottenuto con i comandi "ping", "tracert" e "nslookup".
Riporto in quote la procedure indicata nel link più in alto dell'utente jarod73:
1) Da CMD (cercate CMD.exe tra i programmi windows) avviate nslookup
C:\Users\Nomeutente>nslookup
2) Impostate il tip di query SRV
set type=SRV
3) Effettuate la query digitando l'hostname del vostro outboundproxy TIM, aggiungendo come prefisso _sip._udp. ad es.
_sip._udp.d11s7.co.imsw.telecomitalia.it
4) La query vi darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiate il risultato con il peso più basso (10) e
4.1) impostate una query di tipo A
set type=A
4.2) digitate l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.
mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it
5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrete inserire al posto di quello alfanumerico
2)Ho settato nella scheda "Accesso internet" i DNS di Google (naturalmente disattivando l'opzione "trova i DNS automaticamente").
3)Sono andato in "Telefonia > Globale" e al posto del <Proxy primario> l'indirizzo ip del SIP Outbound Proxy ottenuto precedentemente (e lasciando tutti gli altri parametri come indicato in questa risposta https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46356410&postcount=1145).
Bene, nonostante su internet molti affermano che questa procedura funzioni, con me non ha funzionato.
Ho provato anche a mettere gli ip di digest.telecomitalia.it e di telecomitalia.it al posto degli fqdn, ma non funzionava.
Ho anche provato a lasciare alcuni come fqdn e altri a mettere gli ip, ho provato tutte le combinazioni possibili ma non ha funzionato.
Un altro utente sul thread dell'altro forum lamenta la stessa problematica https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80476.msg253306.html#msg253306.
Sembra che il voip effettivamente non possa funzionare su DNS non Tim.
Infine se ho sbagliato qualche passaggio, oppure qualcuno sa quale sia la procedura corretta, è il benvenuto.
Nel frattempo setto come nella risposta di bandit400, che almeno nel mio caso sembra effettivamente funzionare.
Altri link che ho trovato cercando, magari potrebbero avere informazioni utili:
https://lorenzo.mile.si/modificare-dns-del-modem-fibra-infostrada-mantenendo-voip/148/
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43138058&postcount=9871
bobrebob
12-11-2019, 05:03
Mi sono dimenticato di dire che avevo il l'helper NAT per il protocollo sip attivo, ma comunque non funzionava.
Tutti i Nat helper erano attivi: https://i.imgur.com/nvNNxab.png
Inoltre, dopo aver settato i DNS di Google, con il comando "nslookup" sia per il SIP Outbound Proxy che per digest.telecomitalia.it mi usciva l'errore:
"UnKnown non è in grado di trovare (fqdn di uno dei 2) Non-existent domain".
Quindi a rigor di logica ho settato in Telefonia > Globale nella seguente maniera:
https://i.imgur.com/zGCA3rG.png
Mettendo al posto di "Realm" e di "Proxy primario" l'indirizzo ip di digest.telecomitalia.it e del SIP Outbound Proxy ottenuto in precedenza (l'indirizzo ip in quanto gli ip di digest.telecomitalia.it e SIP Outbound Proxy sono uguali).
Ma comunque non funzionava.
Come ho scritto prima, veramente le ho provate tutte (o quasi).
FrancYescO
12-11-2019, 21:09
Io ho capito quello che vuoi dire, ma se qualcuno meno esperto ha il mio stesso problema, e legge la tua risposta, non ci capisce molto.
Ripeto, la mia non vuole essere una critica, ma una semplice osservazione.
Sono d'accordo, ma non si può star sempre a scrivere (o spesso riscrivere) certe cose quindi spesso preferisco lasciare gli spunti sperando siano abbastanza per chi legge di andare a fare le ricerche adatte (e dato che hai trovato nslookup e compagnia non mi sembra sia un ragionamento sbagliato) :)
Per usare il VoIP cambiando i DNS in internet sostituire il dominio con l'IP è necessario solo in alcuni campi, sfortunatamente ora non so dirti quali (dovrei farmi un ripasso del protocollo SIP) così su due piedi ti direi di provare a sostituire solo il proxy primario, ma il fatto che tu veda dappertutto lo stesso IP mi puzza mi sa che non va bene il ping per prendere l'IP (forse usano i record SRV) c'è un topic qui in giro con uno script che si usava quando non venivano forniti pubblicamente i parametri, mi sembra mostrava tra le altre cose anche gli IP dei server EDIT: qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46046607
fester40
13-11-2019, 10:25
Ciao, migrato da TIM a Fastweb; c'è qualcuno così gentile da postare la configurazione completa per utilizzare il 4132 con Fastweb? Ho trovato qualcosa in giro ma spesso sono dati incompleti..
Putipower
13-11-2019, 11:07
torno su questo problema che mi affligge sperando che qualcuno mi possa aiutare
il problema e' questo:sia se riavvio o se spengo e riaccendo il modem,il voip non si registra.e' necessario un cambio di ip.
stanco di questa cosa ho fatto tutte le prove possibili,per ultima ho provato ad attivare il voip su un secondo timhub che tengo collegato in wan ethernet con relay pppoe al timhub-modem.
il risultato e' che mentre il modem primario non si registra al primo riavvio,il secondo si registra subito e funziona benissimo.poi faccio un cambio ip sul modem e si registra anche questo.quindi mi funziona il voip su entrambi i modem.
io sono arrivato alla conclusione che c'e' un problema con la gui,che non so perche si manifesta,sembra,solo a me.aggiungo che ho resettato entrambi i modem e fatto prove su entrambi,ed anche che se collego un sercomm come modem si registra immediatamente.
:help:
aggiungo errori in fase di installazione
IspConfigHelper Detecting ISP and cleanup...
IspConfigHelper Checking detected ISP and setting CWMP...
Invalid ISP
Root Script Adding ipoe in network config...
Salve Sono attualmente con Fastweb e vorrei passare a Tim, desideravo sapere se questo modem TIM HUB per la sezione WIFI è superiore al mio attuale Fastgate?
grazie
Buongiorno, ho dopo aver fatto regolarmente il downgrade da 2.0.0 a 1.0.3 non riesco a rootare con autoflashgui come indicato dalla guida del primo post, è come se autoflashgui non vedesse il modem perchè quando lancio il flash la console dà Authentication failed con poi altre eccezioni.
Se mi loggo con l'interfaccia del browser le credenziali sono giuste (admin/admin) e il fw è 1.0.3 . Nessuna password o ip è stato cambiato, tutto di default.
Forse occorre avere installato qualche software aggiuntivo in windows es. openssh o fare qualche settaggio sulla scheda di rete?
Client Telnet e Client TFTP sono attivi.
Quanto sopra accade anche su 2 pc diversi con win 7 e 10.
Grazie per l'aiuto :)
Ciao, migrato da TIM a Fastweb; c'è qualcuno così gentile da postare la configurazione completa per utilizzare il 4132 con Fastweb? Ho trovato qualcosa in giro ma spesso sono dati incompleti..Ecco gli screen della mia config. Vlan disattivata. Poi vai su www.registrazione.fastweb.it e potrai navigarehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191113/87f43713421ac1929bc5c08bd9d01f32.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191113/404ea928f63da2b51f3ed777ac68b671.jpg
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
fester40
13-11-2019, 15:39
@HomerJS - ti ringrazio molto, ma si vede solo una parte degli screen: forse basta quello che si vede....ora provo.
bobrebob
14-11-2019, 07:38
Per usare il VoIP cambiando i DNS in internet sostituire il dominio con l'IP è necessario solo in alcuni campi, sfortunatamente ora non so dirti quali (dovrei farmi un ripasso del protocollo SIP) così su due piedi ti direi di provare a sostituire solo il proxy primario, ma il fatto che tu veda dappertutto lo stesso IP mi puzza mi sa che non va bene il ping per prendere l'IP (forse usano i record SRV) c'è un topic qui in giro con uno script che si usava quando non venivano forniti pubblicamente i parametri, mi sembra mostrava tra le altre cose anche gli IP dei server EDIT: qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46046607
Grazie, ieri sera sono passato dai miei, ho applicato la procedure del topic che hai linkato, e funziona!
Ora basterebbe aggiungere queste informazioni in prima pagina per evitare perdite di tempo e molti mal di testa a parecchie persone.
Ho settato in Telefonia > Globale nel seguente modo:
https://i.imgur.com/yWpWWjA.png
In poche parole, ho sostituito in proxy primario l'indirizzo ip restituito dal programma presente nel thread che hai linkato.
Ultima domanda:
Nel modem l'IPv6 è disattivato, bisogna attivarlo o va bene lasciarlo così?
https://i.imgur.com/pHL38QP.png
Screen su come sia configurato il modem, per chi se lo chiedesse.
https://i.imgur.com/pK8Qmll.png
https://i.imgur.com/cC0RoWy.png
https://i.imgur.com/yajvZyU.png
@HomerJS - ti ringrazio molto, ma si vede solo una parte degli screen: forse basta quello che si vede....ora provo.Se non hai problemi dimmi pure; magari mi è sfuggito qualcosa
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
fester40
15-11-2019, 12:15
@HomerJS - anzitutto grazie per la pazienza; da 2 giorni combatto inutilmente contro quest'ostacolo creato da Fastweb per rendere difficile l'uso di router alternativi. Credo/spero di essere a buon punto e ti descrivo la situazione.
led info rosso fisso, led internet rosso pulsante
a mio parere i problemi sono questi:
https://i.postimg.cc/SxHkpk00/aabb.jpg (https://postimages.org/)
spoof MAC ho inserito il MAC del Fastgate
FrancYescO
15-11-2019, 12:34
l'ID produttore è da compilare (un articolo interessante dove tra le altre cose lo trovi indicato https://lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate), lo spoof MAC non è necessario (verrà richiesta la registrazione al portale Fastweb se ci si connette con MAC non riconosciuto)
Il messaggio su IPv6 è un bug della GUI ignorabile
Ma tutto ciò se si vuole continuare ad usare con i parametri "da modem proprietario" con il modem libero tutto ciò non dovrebbe (e dico dovrebbe perché non ho opportunità di fare io prove) essere necessario, almeno a quanto indicano anche sulle istruzioni ufficiali https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
fester40
15-11-2019, 13:12
Grazie, hai OVVIAMENTE ragione: che ne dite dell'ipotesi di clonare il Mac address dei router, in modo che Fastweb 'veda' sempre il Fastgate collegato?
FrancYescO
15-11-2019, 15:27
E' indifferente ti salti giusto la pagina di registrazione Fastweb se metti il MAC del fastgate utilizzato fin ora come MAC da spoffare, piuttosto, io mi incaponirei per far funzionare i parametri "da modem libero" (in pratica non settando il VendorID)
fester40
16-11-2019, 14:17
Dopo alcune ore d'inutili tentativi e nonostante i vostri utili consigli mi sono fermato, led info rosso fisso, led internet rosso pulsante. Tenete conto che posso accedere al 4132 anche tramite Winscp. Probabilmente c'è qualche piccolo dettaglio che mi sfugge. Resto in attesa di ulteriori suggerimenti e ringrazio anticipatamente. ;)
FrancYescO
16-11-2019, 15:04
spiega i tentativi che hai fatto, prova anche con VLAN 101, 835 e 836
come metodo di connessione mantieni sempre DHCP con il vendorID settato a "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org"
fester40
16-11-2019, 16:10
Ho tentato con i valori che suggerisci....nibsa. Allego quest'immagine che potrebbe essere utile. Sto per resettare il modem, male non può fare.
https://i.postimg.cc/JnZXDq1F/sss.jpg (https://postimages.org/)
fester40
16-11-2019, 22:20
@FrancYescO - altre immagini utili, fammi sapere cosa manca: ho 'spostato' il modem da 192.168.1.1 a 192.168.1.254, ho anche tentato di disattivare IPV6. Grazie.
https://i.postimg.cc/sfLRX9yf/333.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/vm8Q9YKG/3331.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Y2YJrcXR/3332.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/BQZNdRRX/3333.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Dz1qWcR9/3335.jpg (https://postimages.org/)
FrancYescO
17-11-2019, 00:13
hai uso VLAN spento, come li hai provati i valori che ti ho detto dato che e' li che vanno inseriti (oltre al 100..)?:D
inoltre in ID produttore la stringa ci va senza quel dhcp-class-identifier
fester40
17-11-2019, 03:04
hai uso VLAN spento, come li hai provati i valori che ti ho detto dato che e' li che vanno inseriti (oltre al 100..)?:D
inoltre in ID produttore la stringa ci va senza quel dhcp-class-identifier
Ti assicuro che le prove 'uso VLAN' le avevo fatte prima degli screenshot e le ho rifatte dopo; purtroppo non c'è verso.....ma io tengo duro :Prrr: resto in attesa di altri consigli/suggerimenti.
FrancYescO
17-11-2019, 08:44
Mantieni le impostazioni ufficiali (quindi VLAN 100)
poi con WinSCP apri il file /etc/config/network e nel blocco wanptm0 cambia il MAC con quello del fastgate (per applicare la modifica dovresti spegnere accendere la VDSL, per andare sul sicuro fai un riavvio completo)
dovrebbe risultarti una cosa del genre
config device 'wanptm0'
option vid '100'
option name 'wanptm0'
option ipv6 '0'
option macaddr 'A4:91:B1:XX:XX:XX'
option ifname 'ptm0'
option type '8021q'
VendorID e MAC nella pagina di internet lascia sempre quelli spoffati del fastgate (ma tralaltro, che modello e'? askey?)
se funziona pero' sarebbe interessante andare a ritroso e vedere se poi funziona anche senza impostare vendorid e mac nella pagina interne
fester40
17-11-2019, 12:16
Fastgate: è Technicolor. Se dovesse funzionare (funzionerà!!!) faremo le prove che t'interessano. Intanto parto con Winscp, ho poco tempo e sono impaziente.
Nulla da fare, devo recuperare un paio di potenti talismani :)
FrancYescO
17-11-2019, 13:17
Posta il file network completo qui, prova a mettere il vendorId di tecnicolor come indicato in quel link.
PS. Puoi sbloccare e installare GUI anche sul 4131fastweb
fester40
17-11-2019, 13:20
Attenzione!! E' un Technicolor NON Askey..... il vendor ID è differente!!
Si, provo subito
fester40
17-11-2019, 13:57
La mera sostituzione della ID vendor non ha dato alcun risultato:
HAI PM (file /network)
FrancYescO
17-11-2019, 15:40
nel blocco wan hai option ifname 'ptm0' il che sta a significare che la VLAN non e' abilitata, o lo cambi a mano in option ifname 'wanptm0' o lo imposti da interfaccia
per usare la vlan 100
al posto di option macaddr 'A4:91:B1:XX:XX:XX' devi mettere il mac del fastgate
ma comunque il problema e' sicuramente la prima cosa
fester40
17-11-2019, 16:55
@FrancYescO
BRAVISSIMOOOOO!!!! :mano: :cincin:
Ti ringrazio molto, ci tenevo a poter usare i miei fidi 4130/4132. Se volessi fare degli esperimenti come hai scritto poco sopra, fammelo sapere, ovviamente sarò a disposizione.
FrancYescO
17-11-2019, 17:57
Se riesci prova a vedere quante di quelle informazioni sono realmente necessarie, a parte il VLAN a 100 che sicuramente e' necessario vedi se si connette anche senza mettere il vendorID e il MAC address (lasciando quello del TIMHUB)
fester40
17-11-2019, 21:21
ID e Mac indispensabili; se li cancelli il modem si pianta. Su Winscp ricordo che c'erano le stringhe di Telecom ma passando alla GUI son state sostituite in automatico dalle 2 giuste. Ora devo occuparmi del VOIP, mi sai indicare eventualmente qualche tutorial o sito utile?
FrancYescO
17-11-2019, 23:45
Il sito di riferimento è sempre quello Fastweb, il difficile è recuperare le credenziali, l'assistenza cliente è restia a darle (ti chiederanno cose inutili tra cui farsi dare il MAC del modem su cui vuoi configurarlo) fai prima a recuperarle sbloccando il fastgate.
Ivy_mike
19-11-2019, 17:46
Aggiornato all'ultimo firmware 2.2.0 finale da GUI e aggiornata anche la GUI alla 9.5.2 dev.
Tutto perfettamente funzionante
https://i.postimg.cc/MTtdZGyY/Screenshot-2019-11-19-Gateway-Schede.png
da 2.1.0 finale con 9.4.70 finale avrei problemi ad aggiornare alla 2.2.0 finale direttamente dalla GUI o devo passare prima alla dev 9.5.2?
edit aggiornato tutto ok :)
Ivy_mike
19-11-2019, 19:10
Se hai letto bene ho aggiornato dopo la GUI.
- aggiorni la GUI alla 9.5.2
- aggiorni il firmware
o viceversa.
Solo per chi ha GUI mod ovviamente
EDIT: bene ;)
sai o hai notato che novità ci sono rispetto al firmware precedente?
Putipower
20-11-2019, 10:27
per la cronaca con l'ultimo firmware si e' risolto il mio problema alla prima connessione con il voip.:D
dudanken
20-11-2019, 16:37
Buonasera, provo a fare qui la stessa domanda.
Ho un contratto telecom fibra gigabit con il media converter, ciò significa che ho un scatolotto che mi trasforma la fibra in ethernet che si collega alla porta wan del modem, rimane libera la porta gbic, ora, ho a disposizione dei gbic in fibra e ho uno switch che accoglie questi gbic, c'è la possibilità di usare la porta gbic del router come normale ethernet in modo da poterci collegare lo switch che ho?
Molte grazie
FrancYescO
21-11-2019, 08:21
comprando il modulo (ce ne sono sia fibra che eth) teoricamente è impostabile come bridge LAN ma nella pratica è tutto da vedere (anche perché vengono fatte procedure anomale a livello di chipset per far funzionare la 4a porta LAN con Wan o LAN in base ai casi, il che potrebbe portare ad escludere completamente la porta SFP quando impostata in modalità LAN)
Se l'obbiettivo è usarla come ETH e non fibra conviene usarla come WAN quella porta, in modo da portare la normale LAN4 nello switch
dudanken
21-11-2019, 18:16
comprando il modulo (ce ne sono sia fibra che eth) teoricamente è impostabile come bridge LAN ma nella pratica è tutto da vedere (anche perché vengono fatte procedure anomale a livello di chipset per far funzionare la 4a porta LAN con Wan o LAN in base ai casi, il che potrebbe portare ad escludere completamente la porta SFP quando impostata in modalità LAN)
Se l'obbiettivo è usarla come ETH e non fibra conviene usarla come WAN quella porta, in modo da portare la normale LAN4 nello switch
Ti ringrazio della risposta,non è possibile farlo senza un intervento di telecom.
Quando sono venuti a casa ad installare il tutto, il tecnico ha dovuto comunicare il mac-address del media converter al noc telecom, poiché suppongo faccia una sorta di login sui loro apparati.
Se tiro via il media converter e uso un sfp per la fibra ( che ho a disposizione ),non mi si connette più, è una prova che feci all'epoca
Il modulo ce l'ho già sia per eth che la fibra, la porta lan come wan la configuri dall'interno del modem.
FrancYescO
21-11-2019, 20:16
infatti non intendevo eliminando il mediaconverter ma usando un modulo mini-GBIC>ETH (al posto del GPON che viene usato di solito e che deve essere registrato, per capirci: QUESTO (https://media-live.icintracom.biz/catalog/product/cache/1/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/i/-/i-tx-mgbic022-2/Transceiver-Gigabit-Ethernet-SFP-Mini-GBIC_Intellinet_I-TX-MGBIC022_distributore-per-rivenditori-31.jpg)) se hai gia' i moduli non ti resta che provare
da quello che ho capito semplicemente ti serve una porta ETH in piu' e cosi dovresti riuscirci..
dudanken
22-11-2019, 11:49
infatti non intendevo eliminando il mediaconverter ma usando un modulo mini-GBIC>ETH (al posto del GPON che viene usato di solito e che deve essere registrato, per capirci: QUESTO (https://media-live.icintracom.biz/catalog/product/cache/1/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/i/-/i-tx-mgbic022-2/Transceiver-Gigabit-Ethernet-SFP-Mini-GBIC_Intellinet_I-TX-MGBIC022_distributore-per-rivenditori-31.jpg)) se hai gia' i moduli non ti resta che provare
da quello che ho capito semplicemente ti serve una porta ETH in piu' e cosi dovresti riuscirci..
ce li ho per la fibra, non per l'ethernet, ho provato ma non andava, vedo di procurarmi quelli per ethernet
Putipower
22-11-2019, 16:21
ipv6 con tim non funziona assolutamente.qualche decina di versioni gui addietro mi funzionava bene.
poi ho notato questa serie di errori e da quello che leggo in giro mi sembra di aver capito che possono influire anche su ipv
Data Funzione Processo Messaggio
Nov 22 17:14:38 daemon.info odhcpd[3119] Using a RA lifetime of 0 seconds on br-lan
Nov 22 17:13:46 daemon.info odhcpd[3119] Using a RA lifetime of 0 seconds on wl0_1
Nov 22 17:13:15 daemon.info odhcpd[3119] Using a RA lifetime of 0 seconds on wl1_1
Nov 22 17:10:35 daemon.notice odhcpd[3119] Failed to send to ff02::1%br-lan (Permission denied)
bobrebob
24-11-2019, 11:05
Spiego in breve:
Ieri ho fatto degli speedtest con il Tim Hub via wi-fi, prima sulla rete 2.4 GHz e poi su quella 5 GHz (sono ognuna con il proprio SSID e la propria password), ed entrambe avevano la banda dimezzata.
20 mega in download ciascuna, quando via Ethernet e negli speedtest fatti qualche settimana fa (via wi-fi) i mega erano 40 su entrambe le frequenze.
Riavvio il modem tre volte, ma nulla cambia.
Prendo il vecchio modem della Sercomm (quello bianco della Tim), lo monto, anche lui con SSID e password differenti per i 5 e i 2.4 GHz, faccio qualche speedtest, e la velocità in download è 40 mega su entrambe le frequenze.
Non capendo quale sia il problema, ma essendo sicuro che sia sul Tim Hub (sennò avrebbe dato problemi anche sul Sercomm), resetto il Tim Hub lasciandolo collegato ad internet.
Dopo averlo ripristinato, software della Tim AGTHP_2.1.0, si connette ad internet, rifaccio lo speedtest (con SSID e password di fabbrica), 40 mega effettivi, tutto perfetto.
Quindi cambio gli SSID e le password del 5 GHz e del 2.4 GHz, rifaccio lo speedtest, e di nuovo 20 mega in download su ogni frequenza.
A questo punto credendo che sia un problema dello smartphone, rifaccio i test con 2 PC differenti, ma i risultati sono identici, sempre 20 mega in down, mentre via Ethernet 40 mega puliti.
Resetto il Tim Hub un altro paio di volte, rifaccio gli speedtest, ma risultati sempre uguali, appena cambio gli SSID al 5 GHz o al 2.4 GHz, la velocità scende a 20 mega in download, come se il modem assegnasse il 50% della banda disponibile ad ogni frequenza.
Qualcuno sa perché succede?
Ora il modem è settato con SSID e password di fabbrica (quindi gli SSID del 5 e del 2.4 GHz coincidono), e i risultati degli speedtest sono altalenanti: in alcuni 40 mega in down, in altri 20 mega.
Carico un screen dei risultati giusto per rendere l'idea.
(I risultati sugli altri dispositivi sono identici).
https://i.imgur.com/90xjERR.jpg
bobrebob
24-11-2019, 11:14
Ricollegandomi al post precedente:
dopo aver resettato il modem, non funziona più il voip.
Ho provato a resettarlo più volte collegato ad internet, ma niente, internet funziona mentre il voip no.
Resettandolo collegato ad internet dovrebbe installarsi il software della Tim, e configurare automaticamente il voip.
Difatti il software è quello della Tim, internet funziona mentre il voip no.
Ho anche chiamato il 187, fatto varie prove con una tipa abbastanza antipatica, che non ha fatto altro che riavviare a e resettare il modem da remoto.
Alla fine ha aperto un ticket e ha detto che il tecnico mi avrebbe ricontattato.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili, e saprebbe dare qualche indicazione, ne sarei infinitamente grato.
FrancYescO
24-11-2019, 13:38
ipv6 con tim non funziona assolutamente.qualche decina di versioni gui addietro mi funzionava bene.
poi ho notato questa serie di errori e da quello che leggo in giro mi sembra di aver capito che possono influire anche su ipv
Data Funzione Processo Messaggio
Nov 22 17:14:38 daemon.info odhcpd[3119] Using a RA lifetime of 0 seconds on br-lan
Nov 22 17:13:46 daemon.info odhcpd[3119] Using a RA lifetime of 0 seconds on wl0_1
Nov 22 17:13:15 daemon.info odhcpd[3119] Using a RA lifetime of 0 seconds on wl1_1
Nov 22 17:10:35 daemon.notice odhcpd[3119] Failed to send to ff02::1%br-lan (Permission denied)
IPv6 funziona con i parametri PPPoE che TIM consiglia (che per qualche strano motivo non sono gli stessi che vengono usati quando si attiva IPv6 sul firmware ufficiale) https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/876181
ma da quanto so non sono stati fatti grandi passi in avanti e quella rete IPv6 resta con velocita' e routing penosi.. su LAN questi modem non assegnano IPv6 se non e' assegnato su WAN.
Spiego in breve:
Ieri ho fatto degli speedtest con il Tim Hub via wi-fi, prima sulla rete 2.4 GHz e poi su quella 5 GHz (sono ognuna con il proprio SSID e la propria password), ed entrambe avevano la banda dimezzata.
20 mega in download ciascuna, quando via Ethernet e negli speedtest fatti qualche settimana fa (via wi-fi) i mega erano 40 su entrambe le frequenze.
Riavvio il modem tre volte, ma nulla cambia.
Prendo il vecchio modem della Sercomm (quello bianco della Tim), lo monto, anche lui con SSID e password differenti per i 5 e i 2.4 GHz, faccio qualche speedtest, e la velocità in download è 40 mega su entrambe le frequenze.
Non capendo quale sia il problema, ma essendo sicuro che sia sul Tim Hub (sennò avrebbe dato problemi anche sul Sercomm), resetto il Tim Hub lasciandolo collegato ad internet.
Dopo averlo ripristinato, software della Tim AGTHP_2.1.0, si connette ad internet, rifaccio lo speedtest (con SSID e password di fabbrica), 40 mega effettivi, tutto perfetto.
Quindi cambio gli SSID e le password del 5 GHz e del 2.4 GHz, rifaccio lo speedtest, e di nuovo 20 mega in download su ogni frequenza.
A questo punto credendo che sia un problema dello smartphone, rifaccio i test con 2 PC differenti, ma i risultati sono identici, sempre 20 mega in down, mentre via Ethernet 40 mega puliti.
Resetto il Tim Hub un altro paio di volte, rifaccio gli speedtest, ma risultati sempre uguali, appena cambio gli SSID al 5 GHz o al 2.4 GHz, la velocità scende a 20 mega in download, come se il modem assegnasse il 50% della banda disponibile ad ogni frequenza.
Qualcuno sa perché succede?
Ora il modem è settato con SSID e password di fabbrica (quindi gli SSID del 5 e del 2.4 GHz coincidono), e i risultati degli speedtest sono altalenanti: in alcuni 40 mega in down, in altri 20 mega.
Carico un screen dei risultati giusto per rendere l'idea.
(I risultati sugli altri dispositivi sono identici).
https://i.imgur.com/90xjERR.jpg
Controlla con app tipo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vrem.wifianalyzer&hl=it a quanti Mhz sei collegato quando vai a 20mb e quando a 40mb, l'unico dubbio che mi sorge e' che per qulche motivo quando si va a salvare sulla schermata del WiFi fa saltare qualche impostazione secondaria e magari imposta anche i Mhz a 20
Ricollegandomi al post precedente:
dopo aver resettato il modem, non funziona più il voip.
Ho provato a resettarlo più volte collegato ad internet, ma niente, internet funziona mentre il voip no.
Resettandolo collegato ad internet dovrebbe installarsi il software della Tim, e configurare automaticamente il voip.
Difatti il software è quello della Tim, internet funziona mentre il voip no.
Ho anche chiamato il 187, fatto varie prove con una tipa abbastanza antipatica, che non ha fatto altro che riavviare a e resettare il modem da remoto.
Alla fine ha aperto un ticket e ha detto che il tecnico mi avrebbe ricontattato.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili, e saprebbe dare qualche indicazione, ne sarei infinitamente grato.
Controlla in system extra a che versione e' lo spoofing, potrebbe essere che hanno portato la versione ufficiale a 2.2.0 quindi non vengono passati piu' i parametri a tutte le versioni precedenti
bobrebob
24-11-2019, 14:50
Controlla in system extra a che versione e' lo spoofing, potrebbe essere che hanno portato la versione ufficiale a 2.2.0 quindi non vengono passati piu' i parametri a tutte le versioni precedenti
Dove si trova system extra?
Ora ho la GUI originale della Tim, comunque nel link sotto le opzioni disponibili con la GUI della Tim e le informazioni che si trovano in Gateway.
https://imgur.com/a/DAGszIO
FrancYescO
24-11-2019, 14:57
Dove si trova system extra?
Ora ho la GUI originale della Tim, comunque nel link sotto le opzioni disponibili con la GUI della Tim e le informazioni che si trovano in Gateway.
https://imgur.com/a/DAGszIO
qualcosa non quadra, il modem non sta facendo il provisioning perche' hai anche la scheda della configurazione avanzata, prova a fare un reset con tastino fisico e lascialo collegato alla rete fin quando almeno non si configura il voip da solo (teoricamente potrebbe anche partire l'upgrade a 2.2.0 quindi lascialo fare)
puoi anche guardare nel log se c'e qualcosa che potrebbe far capire perche' non sta funzionando..
bobrebob
24-11-2019, 15:02
qualcosa non quadra, il modem non sta facendo il provisioning perche' hai anche la scheda della configurazione avanzata, prova a fare un reset con tastino fisico e lascialo collegato alla rete fin quando almeno non si configura il voip da solo (teoricamente potrebbe anche partire l'upgrade a 2.2.0 quindi lascialo fare)
Ho già resettato esattamente come hai detto te ieri più volte ed anche oggi, il risultato è sempre stato lo stesso: internet funzionante mentre voip non funzionante.
puoi anche guardare nel log se c'e qualcosa che potrebbe far capire perche' non sta funzionando..
Faccio copia e incolla di quello che appare scritto in log?
FrancYescO
24-11-2019, 15:09
metti anche qui il log sempre che non ci siano dati sensibili
l'unico consiglio che mi sentirei di darti e' di provare a mettere manualmente il 2.2.0 (usando la modalita' di config avanzata) e vedere se dopo un ulteriore reset si autoconfigura
https://drive.google.com/open?id=1fsDYI8z63Nd24fOUgnMoWfUuzhx6_Ocq
bobrebob
24-11-2019, 16:20
l'unico consiglio che mi sentirei di darti e' di provare a mettere manualmente il 2.2.0 (usando la modalita' di config avanzata) e vedere se dopo un ulteriore reset si autoconfigura
https://drive.google.com/open?id=1fsDYI8z63Nd24fOUgnMoWfUuzhx6_Ocq
Ho provato, ed ora funziona tutto alla perfezione!
Sia internet, voip e wi-fi.
Veramente grazie, hai risolto un problema veramente non da poco.
Mi sembra assurdo che abbia dovuto aggiornare manualmente alla 2.2.0, mentre invece resettandolo collegato alla rete rimanesse alla 2.1.0.
Una domanda: il file che mi ai linkato, è la beta o la versione definitiva della 2.2.0?
P.S.
E' scomparsa la scheda della configurazione avanzata, lo riporto solo a titolo informativo.
https://i.imgur.com/aLADgcl.png
xm4rcell0x
25-11-2019, 10:37
Salve ragazzi, credo che oggi riusciró a mettere le mani su un Tim Hub che vorrei usare per test e prove, e vorrei rootarlo. Ho già letto il primo post e non sembra affatto complicato (grazie ancora a chi ha reso possibile tutto questo con facilità)
Ho tuttavia una domanda: é possibile far fare al Tim Hub il compito di puro modem (bridge mode) e allo stesso tempo fargli gestire la parte telefonica?
Adesso ho un Vigor 130 che fa da modem, collegato ad un firewall/router pfSense (gestisce lui l'autenticazione pppoe) , e collegato al pfsense ho un ATA Cisco che gestisce il VoIP.
Il Tim Hub rootato potrebbe sostituire Vigor e ATA Cisco e fare lui quei due compiti?
Grazie 😊
Putipower
25-11-2019, 12:32
ragazzi come si esporta-importa la rubrica esistente?ho guardato sul sito di blacklist ma i comandi sono obsoleti
grazie
Enryarzi74
25-11-2019, 18:31
scusate se rompo ma non trovo risposte:
c'è qualche anima buona che ha collegato un hd al modem (tramite usb) e mi dice a che velocità riesce ad inviare file sul disco da un pc collegato in wifi?
FrancYescO
25-11-2019, 19:22
Salve ragazzi, credo che oggi riusciró a mettere le mani su un Tim Hub che vorrei usare per test e prove, e vorrei rootarlo. Ho già letto il primo post e non sembra affatto complicato (grazie ancora a chi ha reso possibile tutto questo con facilità)
Ho tuttavia una domanda: é possibile far fare al Tim Hub il compito di puro modem (bridge mode) e allo stesso tempo fargli gestire la parte telefonica?
Adesso ho un Vigor 130 che fa da modem, collegato ad un firewall/router pfSense (gestisce lui l'autenticazione pppoe) , e collegato al pfsense ho un ATA Cisco che gestisce il VoIP.
Il Tim Hub rootato potrebbe sostituire Vigor e ATA Cisco e fare lui quei due compiti?
Grazie 😊
Si ma in base all'operatore soprattutto riguardo la parte voip potrebbe essere piu' rompiscatole da configurare
xm4rcell0x
25-11-2019, 22:33
Sono con klik, non c'è nessun problema ad avere i dati VoIP
Credo che più trasparenti di loro non ce ne siano. Almeno su quello dormo sonni tranquilli 😊
Quindi la risposta é si?
xm4rcell0x
25-11-2019, 22:58
l'ho appena acceso, non connesso alla rete , solo tramite lan e mi da come fw il 2.1.0 ... ho provato a fare il fail boot (entrambi i metodi) ma niente, mi da sempre la 2.1.0 come fw. cosa posso fare per ritornare alla 1.0.3 ? (se possibile)
bandit400
25-11-2019, 23:13
Mi sono perso un pezzo. Per quale motivo fai il fail boot? Hai già tentato il downgrade?
P.S.: Non conoscevo KLIK, ma sono interessato...
La configurazione che secondo me potrebbe funzionare è questa...
https://i.ibb.co/8swyFQ7/img20191126-00260159.png
...con il DGA4132 che gestisce dati e fonia e si trova in DMZ la WAN di pfsense.
xm4rcell0x
25-11-2019, 23:22
Per vedere se sul bank2 avessi un fw più vecchio, sbaglio?
Quindi il downgrade via autoflashgui (o altro, ditemi voi) alla 1.0.3 é sempre possibile qualunque sia il fw di partenza?
P.s. c'è un un thread dedicato a klik qui su hwu.
bandit400
25-11-2019, 23:32
No. Però, con firmware 2.0.0 o superiore se resetti mantenendo il cavo xDSL scollegato, puoi attivare (con l'ultima tab, loggandoti nuovamente con l'ACCESS KEY presente sull'etichetta presente sulla base del modem/router) la modalità "aperta" con la quale puoi operare il downgrade alla 1.0.3, la versione consigliata per eseguire il root.
xm4rcell0x
25-11-2019, 23:57
Un volta installato il firmware 2.0 o superiore si può fare il downgrade alla 1.0.3 e fare il root.
..
Ok, qui Bovirus dice che posso downgradare a 1.0.3 se ho 2.0.0 o superiore
É inutile che passi dalla 2.1.0 alla 2.0.0, corretto?
@bandit400 Il cavo xDSL l'ho sempre scollegato, ho solo un CAT6 al quale connetto il laptop alla eth1.
Domani provo a fare il downgrade con autoflashgui, spero solo di non trasformarlo in un fermacarte, che é pure bruttino 😅
bandit400
26-11-2019, 00:03
Bovirus ti ha consigliato bene: se hai la 2.1.0, non serve fare il downgrade alla 2.0.0. Il downgrade dall'attuale 2.1.0 alla 1.0.3 lo fai direttamente dalla GUI del modem/router dopo averlo sbloccato con l'ultima tab per l'utilizzo del modem con altri gestori ed aver rieffettuato l'accesso con l'ACCESS KEY.
Solo dopo che sei ripartito con la 1.0.3 allora usi autoflashgui per rootare la 1.0.3. Fatto il root, procedi oltre.
FrancYescO
26-11-2019, 00:37
Mi sono perso un pezzo. Per quale motivo fai il fail boot? Hai già tentato il downgrade?
P.S.: Non conoscevo KLIK, ma sono interessato...
La configurazione che secondo me potrebbe funzionare è questa...
https://i.ibb.co/8swyFQ7/img20191126-00260159.png
...con il DGA4132 che gestisce dati e fonia e si trova in DMZ la WAN di pfsense.
Non funzionerebbe, il problema è che quando messo in modalità bridge non ha un gateway di uscita (in questo caso sarebbe il pfsense) e quindi nessun accesso a internet, dato che non è un tipo di configurazione prevista dalla GUI (ma tecnicamente possibile) è da fare manualmente con i file di config (Forse ci si riesce tramite una rotta statica sempre smanettando da GUI ma non me sono sicuro)
bandit400
26-11-2019, 00:41
Il pfsense come banale "router" in cascata e posto nella DMZ del TIM HUB. Forse hai frainteso, funziona: a casa mia sto così (a parte pfsense) e nessun problema. Guarda quello che ho scritto e lo schemino...
Edito: a pensarci bene i primi tempi con TIM, avevo configurato il mio Asus RT-AC66U_B1 per connettersi via PPPoE e messo in cascata sul TIM HUB. IP pubblico assegnato anche all'Asus e mai un problema...
FrancYescO
26-11-2019, 00:48
Ah ok quindi con connessione instaurata dal TIMHUB, bhe sì in questo caso funzionerebbe ma il pfsense perde un po' di senso oltre ad avere a monte un ulteriore NAT, insomma una soluzione che a me non tanto mi andrebbe giù :D
xm4rcell0x
26-11-2019, 07:27
Il pfsense come banale "router" in cascata e posto nella DMZ del TIM HUB. Forse hai frainteso, funziona: a casa mia sto così (a parte pfsense) e nessun problema. Guarda quello che ho scritto e lo schemino...
Edito: a pensarci bene i primi tempi con TIM, avevo configurato il mio Asus RT-AC66U_B1 per connettersi via PPPoE e messo in cascata sul TIM HUB. IP pubblico assegnato anche all'Asus e mai un problema...Io facevo così prima con un modem Tim e un router Asus.
Ma in termini pratici, e soprattutto prestazionali c'è differenza tra un bridge puro modem-router e quest'altra configurazione?
Se é la stessa cosa tolgo l'ATA Cisco e faccio gestire le chiamate al THuB .
Forse nel secondo caso il TimHub sarebbe esposto lui per primo all' esterno?
Adesso ho pfSense che fa da firewall e funziona una meraviglia, se dovessi affidarmi al firewall del Tim Hub.... Ehm.... Anche no.
bandit400
26-11-2019, 09:03
Adesso ho pfSense che fa da firewall e funziona una meraviglia, se dovessi affidarmi al firewall del Tim Hub.... Ehm.... Anche no.
Infatti:
- nello schemino ti ho messo pfsense in DMZ del TIMHUB, così è esposto direttamente a tutto il traffico entrante (e fai doppio NAT, è vero) e gestisce lui il firewalling
- ho replicato con la possibilità di poter configurare pfsense in modo che apra una sessione PPPoE, prendendosi un IP pubblico e lasciando al TIM HUB solo la parte modem e fonia
xm4rcell0x
26-11-2019, 10:10
Bovirus ti ha consigliato bene: se hai la 2.1.0, non serve fare il downgrade alla 2.0.0. Il downgrade dall'attuale 2.1.0 alla 1.0.3 lo fai direttamente dalla GUI del modem/router dopo averlo sbloccato con l'ultima tab per l'utilizzo del modem con altri gestori ed aver rieffettuato l'accesso con l'ACCESS KEY.
Solo dopo che sei ripartito con la 1.0.3 allora usi autoflashgui per rootare la 1.0.3. Fatto il root, procedi oltre.
ho sbloccato l'ultima tab e fatto accesso con la key, flashato l'1.0.3 solo che ora non riesco più ad accedervi, provo a fare un factory default col tastino ma nulla.
non va nè con admin/admin
nè admin/A. key
procedo comunque con autoflashgui? o devo poter prima accedere per essere sicuro di aver caricato la 1.0.3 ?
Scusa ancora per le domande stupide e il disturbo.
Grazie mille :)
bandit400
26-11-2019, 10:12
No, devi garantirti l'accesso. Fai un reset con il tastino posteriore: a modem/router acceso, premi il reset e mantienilo premuto a lungo fino a quando non vedi spegnersi i led. Oppure, dopo una pressione di una ventina di secondi, rilascialo ed i led si dovrebbero spegnere. Deve azzerare le impostazioni e devi poter entrare con admin/admin per permettere ad autoflashgui di funzionare.
xm4rcell0x
26-11-2019, 10:54
autoflashgui fatto, ora sono a winscp, dove devo caricare la gui nella cartella tmp.... il problema è che c'è la prima cartella tmp, dentro root, e poi un'altra tmp dentro tmp.... Nella guida non specifica in quale delle due bisogna caricare la GUI.
Mi sapreste illuminare ?
bandit400
26-11-2019, 11:37
/tmp
Partendo dalla base del filesystem, la prima cartella 'tmp'...
https://i.ibb.co/4P4bk4s/Immagine.png
xm4rcell0x
26-11-2019, 14:53
Ti ringrazio, troppo gentile!
Comunque sono 7 minuti che é ferma qui la procedura ....
Idee?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191126/f7c45e92ae432fab26f7972fc815d483.jpg
EDIT: però intanto la gui va.... Ma non vorrei fosse buggata, perché provando ad impostare il modem in bridge pfsense non riesce a connettersi.
Escludo un problema di pfsense, visto che i dati sono stati scritti correttamente.
Che mi conviene fare?
bandit400
26-11-2019, 15:17
Adesso qualcuno mi darà addosso, ma ogni tanto mi è capitato di dover ripetere una seconda volta l'installazione della GUI che mi ha permesso di "aggiustare" qualche errore (card anomala od inesistente, errori, etc.):
- copia di nuovo la GUI in /tmp
- esegui di nuovo il comando in console
- ricarica la GUI nel browser
Accertati che il relay PPPoE in questa tab sia attivo...
https://i.ibb.co/y43hkYf/Immagine.png
xm4rcell0x
26-11-2019, 16:43
Dopo il root ho caricato la gui , e lí é andato tutto liscio. Poi dalla gui ho aggiornato il fw a 2.0.1, però ho premuto una spunta (tipo mantieni solo root, la gui sarà "rotta" e dovrai installarla di nuovo)
Fatto ciò però la gui mi sembrava a posto, nonostante tutto però ho voluto ricaricarla ed ecco qui il punto dove mi sono fermato.
Se potessi rifare tutto da zero, root e GUI mod, forse sarebbe meglio.
Dalle opzioni avanzate di ripristino mi sembra ci sia un opzione simile
EDIT: controllo anche se c'è pppoe relay.
FrancYescO
26-11-2019, 20:43
la reinstallazione della GUI che fa "ricomparire pezzi" e' un bug che capita con TIM quando e' attivo il loro CWMP, vengono reimpostati dei ruoli dell'utente engineer tramite telegestione ed e' un caso non ancora gestito da GUI
per l'installazione della GUI e' meglio usare putty, la shell di WinSCP tende a perdere la connessione durante il riavvio di dropbear (che avviene duranete l'installazione)
se hai selezionato la spunta mantieni solo root e al riavvio ti sei trovato anche la gui installata sono abbastanza sicuro che non abbia installato proprio niente :P
xm4rcell0x
26-11-2019, 23:10
Si infatti ho fatto una cavolata a premere la spunta 😂
Cmq ho risolto, adesso va anche la modalità bridge e sono felice di vedere che aggancia meglio del lantiq del Vigor 130.
Tuttavia a me interessa che sia stabile la connessione, più che veloce... Vedrò come andrà con questo THUB 😊
Grazie per il supporto e la pazienza!
delysid.it
28-11-2019, 21:40
È normale che il router mi si sia resettato 2 volte in meno di una settimana. Che abbia l'Alzheimer? :wtf:
FrancYescO
29-11-2019, 13:22
Si vede che a Tim non gli piace la configurazione che hai e te lo resetta :D
Ivy_mike
01-12-2019, 18:18
Non riesco più ad accedere al mio decoder da cellulare via ftp.
Non so come mai accedo solo se mi connetto col cellulare al wifi della rete su cui è connesso via ethernet il decoder, ad remoto no.
Il servizio ddns è attivo, le funzioni sono sempre quelle, le porte sono aperte.
Cosa può essere cambiato?
Ciao raga, sapete come mai se provo a cambiare i dns nelle impostazioni scheda del pc mettendo quelli di google i dns in realtà non cambiano e rimangono sempre quelli tim. Provato sia su tim hub che su fritz 7590(qui però posso cambiarli direttamente dal modem).
Ho provato pure da modem a mettere nelle impostazioni dhcp avanzate 8.8.8.8,8.8.4.4
Ma rimangono sempre quelli di tim.
Cmq la cosa che non riesco a capire è perché se imposto dalla scheda di rete dei pc quelli di google , rimangono ugualmente quelli tim.pure con programmi di terze parti tipo dnsjumper solita cosa,sempre quelli tim.
Grazie in anticipo
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
FrancYescO
02-12-2019, 11:30
Non riesco più ad accedere al mio decoder da cellulare via ftp.
Non so come mai accedo solo se mi connetto col cellulare al wifi della rete su cui è connesso via ethernet il decoder, ad remoto no.
Il servizio ddns è attivo, le funzioni sono sempre quelle, le porte sono aperte.
Cosa può essere cambiato?
FTP usa porte di comunicazione dinamiche come la gestivi questa cosa? Giravi tutto il range di porte? consiglio, switcha a SFTP
Ciao raga, sapete come mai se provo a cambiare i dns nelle impostazioni scheda del pc mettendo quelli di google i dns in realtà non cambiano e rimangono sempre quelli tim. Provato sia su tim hub che su fritz 7590(qui però posso cambiarli direttamente dal modem).
Ho provato pure da modem a mettere nelle impostazioni dhcp avanzate 8.8.8.8,8.8.4.4
Ma rimangono sempre quelli di tim.
Cmq la cosa che non riesco a capire è perché se imposto dalla scheda di rete dei pc quelli di google , rimangono ugualmente quelli tim.pure con programmi di terze parti tipo dnsjumper solita cosa,sempre quelli tim.
Grazie in anticipo
Come stai testando? Significherebbe che TIM ha messo un leak a monte ma dubito..
FTP usa porte di comunicazione dinamiche come la gestivi questa cosa? Giravi tutto il range di porte? consiglio, switcha a SFTP
Come stai testando? Significherebbe che TIM ha messo un leak a monte ma dubito..Sto testando con dnsleaktest,e poi non riesco a raggiungere alcuni siti che con quelli di google raggiungo dal fritzbox avendoli impostati direttamente dal modem.
bandit400
02-12-2019, 12:31
Avete provato a disabilitare IPv6? Oppure, avete provato ad impostare i DNS anche per IPv6 manualmente nelle impostazioni della scheda attraverso la quale vi connettete?
Google Public DNS IP addresses
The Google Public DNS IP addresses (IPv4) are as follows:
8.8.8.8
8.8.4.4
The Google Public DNS IPv6 addresses are as follows:
2001:4860:4860::8888
2001:4860:4860::8844
Avete provato a disabilitare IPv6? Oppure, avete provato ad impostare i DNS anche per IPv6 manualmente nelle impostazioni della scheda attraverso la quale vi connettete?
Google Public DNS IP addresses
The Google Public DNS IP addresses (IPv4) are as follows:
8.8.8.8
8.8.4.4
The Google Public DNS IPv6 addresses are as follows:
2001:4860:4860::8888
2001:4860:4860::8844
appena provato ma il risultato non cambia in nuessun modo
IP Hostname ISP Country
85.38.28.228 host228-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it. Telecom Italia Business Italy
85.38.28.229 host229-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it. Telecom Italia Business Italy
85.38.28.230 host230-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it. Telecom Italia Business Italy
Ivy_mike
02-12-2019, 14:50
Allora da wifi ovviamente nessun problema sull'app del cell mettevo l'ip del decoder e user e password e porta 21
Stessa cosa con i dati ma ovviamente invece che mettere l'IP del decoder mettevo l'indirizzo ddns che era abilitato sul timhub e regolamente attivo.
Sul timhub prima avevo messo l'IP del decoder sotto DMZ per farlo vedere.
Adesso anche se sotto DMZ non riesco a raggiungerlo e va in timeout
EDIT: ho provato l'app che mi hai detto e sembra connettersi ma io ho bisogno di vedere le cartelle e i file o forse non ho capito come settarlo
bandit400
02-12-2019, 16:30
IP Hostname ISP Country
85.38.28.228 host228-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it. Telecom Italia Business Italy
85.38.28.229 host229-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it. Telecom Italia Business Italy
85.38.28.230 host230-28-static.38-85-b.business.telecomitalia.it. Telecom Italia Business Italy
Ho provato qualche ora fa anche io, non ho questo problema. TIM, FTTC, Technicolor DGA4132 -> Asus RT-AC68U. DNS impostati sull'Asus, OpenDNS:
https://i.ibb.co/QFvGNmc/default-opendns.png
Impostando "a mano" i DNS di Cloudflare...
https://i.ibb.co/VWbqV0z/cloudflare.png
Impostando "a mano" i DNS di Google...
https://i.ibb.co/f26fxMm/google.png
Ho provato a rimettere il fritz 7590 lasciando i dns di tim da modem però mettendoli nella scheda di rete e funziona alla perfezione.
Solo con il tim hub ho questo problema misterioso che non ho mai avuto con nessun altro modem,ho resettato pure di fabbrica e fatto l ultimo aggiornamento 2.2.0 ma il problema persiste.
Fosse per me lasciarei il fritz 7590 se non fosse che mi da problemi di disconnessioni frequenti con conseguente passaggio a profilo SOS.
Chi la dura la vince,alla fine ci sono riuscito dopo una miriade di tentativi,bastava togliere la spunta dalle impostazioni della scheda di rete del pc da protocollo internet versione ipv6....
Avevo capito googlando che il problema stava in sto c...o di ipv6 che assegnava cmq un dns e alla fine mi sono detto proviamo a togliere quella spunta e tutto funziona alla perfezione.... Che fatica però
bandit400
02-12-2019, 21:27
Chi la dura la vince,alla fine ci sono riuscito dopo una miriade di tentativi,bastava togliere la spunta dalle impostazioni della scheda di rete del pc da protocollo internet versione ipv6....
Olé! :D
Olé! :DEffettivamente me lo avevi detto ma non avevo capito bene,pensavo di disabilitare ipv6 dal modem,invece intendevi dalle impostazioni della scheda. 😅
Ciao ragazzi sto incontrando qualche difficoltà su due fronti:
*** Edit: risolto il punto 1***
Ho abilitato l'accesso ssh da wan. Ho cambiato la password di root ma per sicurezza vorrei disabilitare l'accesso via password. Ho correttamente aggiunto la mia chiave pubblica ssh ma con dropbear non riesco ad eliminare l'accesso via password. Ho provato a modificare il file init.d/dropbear con le OPTION come si trova online ma niente (anzi il parametro -g viene rifiutato). Qualcuno è riuscito?
*** Edit: risolto***
Volevo crearmi uno script da avviare via ifttt ed assistente google per accendere il mio PC con la voce. Ho creato lo script che costruisce il magic packet dal mac address senza problemi (a parte l'assenza di bash) ma l'unico comando disponibile, ovvero nc non sembra sortire alcun effetto. Sono partito seguendo script usati in openwrt e ddwrt.
Dato che nella gui si riesce ad attivare il wake on wan (che utilizzo già ora con un app dedicata) mi aspetto che qualcuno di voi abbia una qualche dritta :)
Grazie per l'interessamento a chiunque risponderà
ragazzi ho un problemone, stasera ho aggiornato la GUI all'ultima versione 9.5.3 e dopo l'aggiornamento (andato a buon fine) ho dovuto staccare la spina del rooter per sistemare meglio dei cavi, al riavvio non il rooter non si è più connesso alla rete, ogni tanto lampeggia il led verde come se sta per connettersi ma fai due colpetti e poi si spegne, dopo 2-3min ancora uguale, due colpetti e si spegne (da GUI dice "no signal")
all'inizio pensavo ci fosse qualche problema proprio alla connessione adsl, ma con un'altro rooter che ho di scorta è andato al primo colpo
a questo punto ho pensato che magari un reset completo del rooter potesse risolvere, allora mi sono armato di ago e ho reimpostato tutto come TIM l'ha fatto, ma anche così non si connette ugualmente
si è corrotto qualcosa secondo voi? è recuperabile, avete qualche procedura da suggerirmi per tentare di risolvere? :(
non so più che provare
ciarpame
13-12-2019, 08:26
Aggiornato all'ultimo firmware 2.2.0 finale da GUI e aggiornata anche la GUI alla 9.5.2 dev.
Tutto perfettamente funzionante
Hai fatto anche i vari reset suggeriti nella FAQ o c'è modo di non perdere la configurazione?
Già che ci sono segnalo che ieri mattina mi sono ritrovato la GUI di TIM ufficiale con tutti i settaggi resettati. Il fw è rimasto quello che avevo installato mesi fa (2.0.1)
Avevo impostato lo spoof di versione (pensavo bastasse per evitare interventi) e la telegestione accesa.
Comunque il root c'era ancora e quindi ho reinstallato la GUI e questa volta ho fatto bene attenzione a spegnere la telegestione.
Ivy_mike
13-12-2019, 10:00
Per non perdere la configurazione io faccio un backup della cartella /config del modem e la ripristino dopo l'aggiornamento.
In particolare basterebbe alcuni file all'interno, ma suggerisco sempre di rifare manualmente i settaggi ai cambi firmware.
Personalmente avevo scritto tutto funzionante ma ho il problema della connessione a dispositivi in rete da remoto che non ho ancora capito se dipendono da firmware, gui o altro
Sembra che il DMZ non funzioni
ciarpame
13-12-2019, 10:27
Aspetto ancora un po' allora, tanto non ho fretta, grazie
FrancYescO
13-12-2019, 20:36
Mirmix immagino tu debba trovare un modo per esporre su internet qualcosa che richiama il tuo script o magari un server esterno che riproduce semplicemente quello che fa l'app
Lo spoof di versione, non evita interventi ma appunto simula solo di avere un'altra versione, se lo si ritrova resettato il reset è arrivato da remoto (magari proprio a causa di questo spoof che faceva comportare in modo anomalo il router non avendo in realtà il firmware che si stava spoffando)
Le configurazioni durante gli upgrade vengono mantenute, ripristinare quelle di versioni precedenti non è cosa buona dato che alcuni parametri potrebbero cambiare di naming tra una versione e l'altra (e durante gli upgrade il cambio naming è automatico, ma se gli si rimette file precedenti va, o meglio potrebbe andare, tutto a farsi benedire)
fester40
14-12-2019, 07:27
Ciao ho un problema grosso e misterioso: la mia VDSL2 Fastweb, inizialmente andava a 180/19.5Mbps: da 10 giorni è molto calata di velocità, attualmente va a 40/19Mbps. Ritenendo che si trattasse di un problema di Fastweb ho protestato più volte per telefono. Il problema si manifesta con un 4130, un 4131 e un 4132. Ero così sicuro che avrei scommesso la vettura.....fino a poco fa, quando uno Zyxel vmg8825, appena 'convertito' Fastweb, ha raggiunto senza problemi i 180/19Mbps che mi sogno da diversi giorni. In pratica, stessa linea, lo Zyxel va alla grande e i technicolor vanno a manovella. Sono perplesso, mai sentita una situazione così. Che ne dite?
FrancYescO
14-12-2019, 09:33
Prima prova da fare, ultimo firmare e GUI originale e vedere se il problema rimane
Inoltre stai parlando di velocità netta da speedtest o di velocità di Sync VDSL?
fester40
14-12-2019, 18:02
FrancYescO: GUI e FW sempre aggiornati: confermo la differenza enorme, I Technicolor viaggiano a 35/45Mbps e lo Zyxel 140 e +.
speed test - http://www.dslreports.com/speedtest
FrancYescO
15-12-2019, 00:52
FrancYescO: GUI e FW sempre aggiornati: confermo la differenza enorme, I Technicolor viaggiano a 35/45Mbps e lo Zyxel 140 e +.
speed test - http://www.dslreports.com/speedtest
Ripeto, prova anche SENZA GUI.. non hai specificato inoltre di quale velocità parli, e se è quella di Sync puoi provare anche cambiando driver xdsl, magari metti quello stesso che c'è sullo zyxel..
fester40
15-12-2019, 01:58
Giusto, non ero stato chiaro; nel mio caso, le differenze di velocità tra i Technicolor e lo Zyxel, NON dipendono dalla presenza di GUI. Per l'altro parametro non ne so nulla ma m'informerò; ho fatto prove di vel. sul sito citato e su altri, con risultati comparabili. Concludo dicendo che lo Zyxel ha mantento le stesse prestazioni (ottime) passando da TIM a Fastweb, mentre i Technicolor hanno subìto un calo di velocità del 70-80%, MAI da me riscontrato in passato. Ora provo a sostituire il driver xdsl.
FrancYescO
15-12-2019, 08:01
Inizia a confrontare le velocità di sincronizzazione della vdsl, quelle che si possono vedere dal modem stesso nei dettagli della VDSL, poi passi a confrontare quelle nette sui siti che possono essere influenzate da altri svariati parametri
Mirmix immagino tu debba trovare un modo per esporre su internet qualcosa che richiama il tuo script o magari un server esterno che riproduce semplicemente quello che fa l'app
Scusa se rispondo solo ora, pensavo di avere le notifiche via mail attive su questo thread.
E' esattamente quello che volevo fare.
Ma il mio problema risiede:
- sia nello script, dato che l'unico comando che ho trovato sul modem per eseguire un WOL è 'nc' in versione super "scremata". Sono riuscito a creare il magic packet tramite il MAC passato allo script ma non sono sicuro dell'indirizzo da usare come broadcast dato che il pc effettivamente non si accende.
- sia nel modo di esposizione dello script stesso, che sia compatibile con ifttt e conseguentemente google home (es. url http parametrizzata con il mac che lancia lo script).
Speravo di avere dritte da chi ha implementato il WOW, magari anche semplicemente per sfruttare ciò che c'è già.
ciarpame
18-12-2019, 15:29
Lo spoof di versione, non evita interventi ma appunto simula solo di avere un'altra versione, se lo si ritrova resettato il reset è arrivato da remoto (magari proprio a causa di questo spoof che faceva comportare in modo anomalo il router non avendo in realtà il firmware che si stava spoffando)
Quindi per star tranquilli meglio disabilitare la telegestione
Le configurazioni durante gli upgrade vengono mantenute, ripristinare quelle di versioni precedenti non è cosa buona dato che alcuni parametri potrebbero cambiare di naming tra una versione e l'altra (e durante gli upgrade il cambio naming è automatico, ma se gli si rimette file precedenti va, o meglio potrebbe andare, tutto a farsi benedire)
Allora ho una domanda: se le configurazioni durante gli upgrade vengono mantenute, questa FAQ...
Step suggeriti per uso della GUI Ansuel e firmware 2.2.0.xxxx.
- Caricare la versione più recente della GUI Ansuel
- Effettuare ripristino impostazioni da interfaccia web.
- Caricamento firmware 2.2.0.xxx da GUI Ansuel con ripristino impostazioni
- Ricaricamento via SSH dell'interfaccia GUI Ansuel.
...è da considerare solo una best practice? Nel senso che in linea di principio è sempre meglio una nuova installazione di un upgrade ma (salvo problemi) se aggiorno via GUI Ansuel da 2.0.1 a 2.2.0 tutto dovrebbe filare liscio o ci sono interazioni fra GUI e firmware che richiedono reset?
Grazie!
angelo968
19-12-2019, 11:48
Scusate, ho appena acquistato questo modem hub come nuovo. Ora volevo procedere con il root verificando la versione software, ma mi chiedo se lo collego alla linea direttamente, non corro il rischio che si autoaggiorna precludendomi magari la possibilità di fare appunto il root? Grazie.
oggi mi è arrivato il nuovo HUB, in sostituzione di quello guasto, l'ho connesso, rootato e aggiornato, ora sono con fw 2.2.0 stabile e GUI 9.4.70 stabile :)
fin qui tutto bene ma ho notato che tra le varie schede nel pannello me ne manca una, precisamente quella che stava per ultima (non ricordo come si chiamava) e indicava il chip della centralina, permetteva di cambiare il driver xdsl e impostare l'SNR, come mai è sparita? c'è modo di riattivarla?
risolto con un upgradegui da putty ssh
FrancYescO
21-12-2019, 19:59
Allora ho una domanda: se le configurazioni durante gli upgrade vengono mantenute, questa FAQ...
Step suggeriti per uso della GUI Ansuel e firmware 2.2.0.xxxx.
- Caricare la versione più recente della GUI Ansuel
- Caricamento firmware 2.2.0.xxx da GUI Ansuel con ripristino impostazioni
- Ricaricamento via SSH dell'interfaccia GUI Ansuel.
...è da considerare solo una best practice? Nel senso che in linea di principio è sempre meglio una nuova installazione di un upgrade ma (salvo problemi) se aggiorno via GUI Ansuel da 2.0.1 a 2.2.0 tutto dovrebbe filare liscio o ci sono interazioni fra GUI e firmware che richiedono reset?
Grazie!
Si. Con quella procedura si evita qualunque tipo di problema che si potrebbe verificare durante l'upgrade, ma in linea di massima lanciando direttamente l'upgrade e basta e non si perdono le config (e nemmeno la GUI).
Scusate, ho appena acquistato questo modem hub come nuovo. Ora volevo procedere con il root verificando la versione software, ma mi chiedo se lo collego alla linea direttamente, non corro il rischio che si autoaggiorna precludendomi magari la possibilità di fare appunto il root? Grazie.
No, anzi la prima cosa da fare e' aggiornare perche' solo i firmware piu' recenti permettono il downgrade a 1.0.3 per poi fare il root.
DjDiabolik
22-12-2019, 11:09
Ragazzi chi mi indica come eliminare le reti ospiti dal file appena in etc/config/wireless ?
Io c'ho dato una vista.... oltre alle 2 reti wireless che ho configurato dalla GUI ci sono le sezioni relative a quelle 2 ospiti però poi ci sono diverse sezioni che non so a cosa siano riferite tipo:
Ok all'inizio c'è 'global'
poi c'è 'radio 2G' che credo sia da lasciare
poi ancora config wifi-iface 'wl0' e c'è la mia wireless 2.4G e nella sezione sotto config wifi-ap 'ap0' credo ci sia la sua configurazione perchè vedo li la chiave impostata.
Cioè ci sono delle sezioni del file config che non sono ben determinate........
@FrancYesco..... non ho trovato il thread adatto in altri lidi :)
FrancYescO
22-12-2019, 12:30
credo i blocchi da eliminare sono config config wifi-iface 'wl0_1'/wifi-ap 'ap2' config wifi-iface 'wl1_1'/wifi-ap 'ap3'
comunque non capisco che fastidio ti danno, lasciale li dato che comunque il firmware prevede che ci siano, tanto basta disattivarle..
ciarpame
23-12-2019, 23:31
Vero che i LED del mio timhub non sono impazziti e sto solo vedendo un albero di Natale? :D
Vero che i LED del mio timhub non sono impazziti e sto solo vedendo un albero di Natale? :D
anche a me da una mezz'ora ma che è? sono già andato nel panico visto che sono pochi giorni che ho sostituito un tim hub morto
Dark.Wolf
23-12-2019, 23:43
Vero che i LED del mio timhub non sono impazziti e sto solo vedendo un albero di Natale? :DSì, è un albero di natale. :D
/etc/crontabs/root seconda riga.
Buone feste!
TheStefB
24-12-2019, 05:50
Ci ero arrivato :D
Scherzetto carino, ma come si toglie?
Dark.Wolf
24-12-2019, 06:17
Da ssh:
sed -i '/christmas_tree/d' /etc/crontabs/root
killall christmas_tree.sh
Fonte (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg244807.html#msg244807) ;)
Ottimo "regalo" di Natale :D
Era carino l'effetto psichedelico stanotte nella mia stanza :)
Da ssh:
TheStefB
24-12-2019, 06:52
Da ssh:
Fonte (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg244807.html#msg244807) ;)
Grazie.. L’ho rimosso in altro modo con riavvio :(
avevo visto uno script per il 24 25 26 e poi me ne ero dimenticato :muro: pensavo in una lieta fine del Tim Hub :D
Galactus62
24-12-2019, 15:28
Grazie per informazioni su come disabilitare l'albero di Natale era simpatico ma non si capiva più se il modem funzionava o no. Dopo la disabilitazione tutto come prima. Grazie ancora.
Grazie per informazioni su come disabilitare l'albero di Natale era simpatico ma non si capiva più se il modem funzionava o no. Dopo la disabilitazione tutto come prima. Grazie ancora.
a me è preso un colpo, dopo pochi giorni che ho sostituito un HUB guasto ho creduto che anche questo fosse impazzito senza motivo
Ivy_mike
25-12-2019, 08:22
Lo so l'ho già detto anche l'anno scorso che è una cosa inutile questa e che andava tolta.
Il natale lo festeggio con l'albero se voglio le lucette, non su un apparato a cui molti magari hanno connesso il mondo e anche i sistemi di sicurezza o ci lavorano e vedendo quel casino si prendono dei colpi.
Tra l'altro senza che venga segnalato che è una cosa natalizia e come si tolga.
Dark.Wolf
25-12-2019, 10:08
Domanda sulla funzione blacklist chiamate.
Vista l'interposizione di Asterisk tra mmpbx e la parte voce del router e l'account voip di riferimento.
La modifica o aggiunta dell'esistente va fatta solo tramite il file cfg di asterisk o può esser fatta da gui? (tipo username, password)
Mi sarebbe utile come soluzione di riserva avere un backup dei pbx.
Grazie :)
Lo so l'ho già detto anche l'anno scorso che è una cosa inutile questa e che andava tolta.
Il natale lo festeggio con l'albero se voglio le lucette, non su un apparato a cui molti magari hanno connesso il mondo e anche i sistemi di sicurezza o ci lavorano e vedendo quel casino si prendono dei colpi.
Tra l'altro senza che venga segnalato che è una cosa natalizia e come si tolga.
e si hai ragione
FrancYescO
25-12-2019, 10:15
Domanda sulla funzione blacklist chiamate.
Vista l'interposizione di Asterisk tra mmpbx e la parte voce del router e l'account voip di riferimento.
La modifica o aggiunta dell'esistente va fatta solo tramite il file cfg di asterisk o può esser fatta da gui? (tipo username, password)
Mi sarebbe utile come soluzione di riserva avere un backup dei pbx.
Grazie :)
All'installazione della blacklist le configurazioni di mmpbxd vengono trasbordate alla buona su quelle di asterisk e viene fatto un backup da qualche parte (un file .bak o qualcosa del genere nella cartella config) utilizzato in fase di disinstallazione
Dark.Wolf
25-12-2019, 11:04
Sì m'ero perso un attimo sul come era stata messa su la cosa.
A sto punto vado di file cfg su entrambi i servizi. Tanto comunque devo reindirizzare mmpbx sul centralino 'onboard' nel caso di failover.
Grazie al vostro lavoro di modding, di volta in volta rivaluto le potenzialità di questi gateway. :cool:
Auguri di un felice Natale. (senza led impazziti però) :p
Ivy_mike
25-12-2019, 17:19
Piuttosto trovo più utile sapere come diminuire l'intensità dei led visto che riesco solo con quelli attivi staticamente.
Quelli che lampeggiano non riesco a diminuirla.
FrancYescO
25-12-2019, 17:39
Non si puo
io credevo si potesse cambiare il colore solo dell'infoled, invece ho visto dall'albero di natale che anche gli altri possono avere diversi colori, si potrebbe ad esempio mettere arancione il led del wifi 2g e rosso quello del 5g ad esempio?
FrancYescO
25-12-2019, 18:08
Lo stato dei led è collegato a stati funzionali (tipo mi pare si mettano in rosso quando si toglie la password al wifi o in arancione -chè è semplicemente rossoe verde accesi insieme- quando è in corso il paring WPS) se lo si vuole fare per scopi estetici lo vedo giusto che ognuno lo faccia sul proprio device, vedrei superflua e confusionaria anche qualunque possibile impostazione da interfaccia
Il file interessato è principalmente /etc/ledfw/stateMachine.lua
Ivy_mike
25-12-2019, 21:59
Non si puo
Tramite riga di comando sono riuscito a diminuire la luminosità anche di quelli che lampeggiano, solo che se riavvio si perde la cosa
FrancYescO
25-12-2019, 22:09
Tramite riga di comando sono riuscito a diminuire la luminosità anche di quelli che lampeggiano, solo che se riavvio si perde la cosa
Come al solito, manca il come :D modificando /sys/class/leds/*/brightness?
Sui firmware vecchi sono sicuro avevano semplicemente uno stato di 0/1 magari hanno cambiato qualcosa con il nuovo kernel..
Ivy_mike
26-12-2019, 08:19
Scusa davo per scontato che essendo voi gli esperti sappiate di cosa parlo :D
si faceva anche con i vecchi firmware, io e un altro utente avevamo già fatto prove
Putipower
26-12-2019, 09:14
il solito troll chiacchierone a vanvera :fuck:
Ivy_mike
26-12-2019, 10:05
Ascolta Putipower ce l'hai con me?
Poi troll? Non è che parli a vanvera tu? Ha più messaggi Francyesco iscritto 4 anni dopo che me, come troll sono un po scarso non trovi?
Poi a vanvera?
Tutte le cose che scrivo le ho provate quindi perchè a vanvera?
I led avevo diminuito l'intensità insieme a un altro utente già più di un anno fa, il wifi 2.4 io e altro utente anzi più lui di me avevamo fatto prove per aumentarne un po la trasmissione e funziona tuttora, i led colorati li ho introdotti nella GUI mod, prima di Ansuel e qui possono testimoniarlo tutti.
La mia blacklist va sempre senza problemi e anche qui ho i messaggi con cui avevo spiegato all'autore (puandr) cosa avevo modificato.
Quindi a vanvera? Boh
Ti ho scritto mp per chiarimenti
FrancYescO
26-12-2019, 10:27
confermo che qualcosa e' cambiato, la luminosita' ora e' impostabile a livello kernel, a quanto pare in livelli da 0 a 8, e almeno per ora, non c'e la minima gestione software a riguardo
comunque la comunity e' fatta per postare in pubblico, se le informazioni rilevanti le si passa in pm e' inutile per chiunque volesse contribuire
Putipower
26-12-2019, 11:15
La tua blacklist? La tua gui? Condividi i tuoi lavori invece di fare sempre distinzioni tra loro e te...
Quello che mi devi dire dillo qui,come hai fatto prima di cancellare
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ivy_mike
26-12-2019, 11:34
Dico la mia gui solo per differenziare e continuerò a differenziare perchè loro sono gli esperti e l'autore e io non so niente ma mi sono sempre arrangiato per imparare e renderla più personale, inoltre all'inizio di questi thread, Ansuel e Francyesco manco scrivevano.
E dato che avevo eseguito modifiche ho iniziato a dire "mia", tutti l'hanno sempre capito che intendevo per le modifiche, tu no e hai iniziato gratuitamente ad attaccarmi. Nella mia personalizzazione tra l'altro ho sempre lasciato la dicitura che fa riferimento a Ansuel come autore.
Ho cancellato il messaggi odi prima perchè sono una persona che ragiona e trovo che prima di offendere tra persone civili e intelligenti ci si chiarisca come ho fatto nel messaggio privato che invece tu ignori.
Perchè non ci chiariamo privatamente visto che credo interessi poco alla gente le questioni personali? Perchè il tuo scopo invece è volutamente attaccarmi in pubblico.
Te l'ho scritto più volte di spiegarmi perchè mi attacchi e oltre a offendere mi posti addirittura dita medie.
Vuoi che scriva ogni volta la "GUI di Ansuel modificata da me"? E' questo il punto che ti da fastidio? E' un problemone eh!
Se vuoi saperla fino in fondo io avevo iniziato a collaborare anche sul forum "ilpuntotecnico" quando ancora si chiamava "ilpuntotecnicoeadsl" poi mi hanno bannato con infamia senza giustificazioni quando ho iniziato a pubblicare sul mio sito procedure e modifiche dicendo che le rubavo a loro, proprio come stai facendo tu, senza ascoltare e accettare le mie spiegazioni.
Io invece avevo imparato il tutto su forum stranieri dove c'è anche Ansuel e da li pubblicato sul mio sito e c'erano anche altri utenti tipo shdf e non ricordo se ci fosse anche Francyesco o se arrivato dopo.
Loro che pensavano di essere forse gli unici a detenerne i diritti (semmai erano diritti di Ansuel) hanno pensato abbia copiato da loro, invece li avevo pubblicati col consenso di chi ne aveva diritto sul mio sito.
Il forum te lo dico anche è: forum.kitz.co.uk e l'altro era whirlpool qualcosa che ora non ricordo.
Ora qual'è il problema che ti infastidisce fammi capire? I permessi di pubblicare o fare li ho dai diretti interessati.
Che non condivido i lavori? Non li condivido da quando gente come te ha iniziato a darmi addosso e dovresti ricordarlo bene, prima li ho sempre condivisi, ma se permetti gradirei come chiunque un po di apprezzamenti, non merda spalata addosso senza motivo
Ivy_mike
26-12-2019, 11:38
confermo che qualcosa e' cambiato, la luminosita' ora e' impostabile a livello kernel, a quanto pare in livelli da 0 a 8, e almeno per ora, non c'e la minima gestione software a riguardo
comunque la comunity e' fatta per postare in pubblico, se le informazioni rilevanti le si passa in pm e' inutile per chiunque volesse contribuire
Ti ho già spiegato che io non so mai dove mettere le mani e quindi se combino casini almeno li combino sul mio o come seconda via li dico a te o Ansuel che ve ne intendete e poi valuterete, e mi spiace che tu ti meravigli ma dovresti sapere visti i messaggi privati che io non so mai di cosa si parli.
Io sono autodidatta e vivo di tentativi, quando una cosa invece è sicura l'ho sempre detta vedi i led e vedi la potenza del wifi.
Della luminosità dei led non so ancora come fare a far si che sia definitiva e ho chiesto a te, altrimenti se era una cosa come il colore lo pubblicavo.
Te e Ansuel dite sempre in pubblico cosa intendete fare? Non mi pare, le modifiche appaiono a cose fatto o sbaglio?
E allora perchè a me attaccate che sono anche quello che ne sa di meno?
Fatemi capire
FrancYescO
26-12-2019, 16:47
Ivy penso mi sto ripetendo da qualche post del passato ne e'/era mia intenzione attaccarti: il fulcro di tutto e' github li c'e' il codice di tutto lì tutti i bug aperti, e lì tutte le richiesti di miglioramento se non addirittura di assistenza... mica io ed ansuel ci passiamo il codice in segreto e' tutto li a disposizione di tutti
Se posti qui in pubblico magari oltre a me ed ansuel troverai qualche utente a cui interessa quanto te abbassare l'intensita' del led e a forza di prove troverete un modo affidabile di farlo
personalmente non ne sapevo niente di questi modem fino a circa uno/due anni fa ho "imparato" guardando un po di commit (su github) di quello che toccava Ansuel e ho iniziato a proporre miglioramenti (pull request su github), dopodiche' Ansuel ha deciso di farmi direttamente collaboratore, nulla piu' nulla meno, ora che il mio nome non compaia pressocche' da nessuna parte me ne frega meno di niente.
di progetti opensource che vengono duplicati e rimpiazzati il mondo ne e' pieno, ma non penso che qui ci sia alcuna necessita' di farlo (spesso viene fatto perche' chi li mantiene sparisce nel nulla o perche' non vengono accettate determinate modifiche)... basta che siano fatti a modo su github sono state praticamente accettate tutte le pull request e se c'e qualcun altro che vuole collaborare ne siamo sempre felici
di sicuro abbiamo priorita' diverse: tra tutti i bug che ci sono aperti su github, andare ad aggiungere la funzionalita' per abbassare l'intensita' del led al momento e' l'ultimo dei miei pensieri se ho un po di tempo da dedicare al progetto :D
Ivy_mike
26-12-2019, 17:59
No vabbè ho generalizzato perchè hai risposto in mezzo alla questione.
Io non so fare nemmeno con github e come ho detto e ripetuto non sono nemmeno un ragazzino che ho tempo di imparare tutto.
Da un po mi sto dedicando alle nuove Mercedes per miglioramenti, software, a livello di accessori e firmware e anche li sono partito da zero e sto trovando gente che mi aiuta, poco tempo fa mi ero interessato ai dreambox e ho eseguito anche li mod e skin, sto lavorando con altri di telefonia su android 10 root e mod varie e non so programmare niente di nessuna di ste cose. Ma nessuno mi hai mai criticato anzi ho risolto problemi a parecchi divulgando ciò che ho scoperto, ma perchè l'ho potuto testare e quindi sicuro di ciò che dicevo. Se non sono sicuro non pubblico niente per creare magari casini.
Vedi io di proposte ve ne ho fatte ma per esempio adesso tu mi dici che di abbassare l'intensità dei led te ne frega zero, a molti in passato soprattutto sarebbe interessato, difatti la questione di spegnerli era nata da li, la mia rivisitazione della grafica gui è apprezzata da molti ma Ansuel mi aveva risposto che non gli interessavano le mie modifiche, ecco perchè poi ho deciso di personalizzare senza interessarmi poi al github.
Purtroppo molta gente giudica e parla a cazzo senza sapere il tutto.
Per fortuna tu al contrario sei uno aperto al dialogo e soprattutto a chiarirsi anche se non abbiamo mai avuto diatribe, ma il tuo modo è così di chiarirsi e dialogare.
A me basta che nessuno mi rompa i maroni perchè io porto rispetto a tutti in primis e pretendo altrettanto.
Comunque come volevasi dimostrare mi hai confermato che qualcosa è cambiato con i led. Io ti posso dire che già con firmware più vecchi avevo eseguito con comandi da putty la diminuzione dell'intensità dei led, purtroppo non so come rendere definitiva la cosa da script, vedremo, mi sa che sarà ora di cambiare modem ora che trovo il modo
FrancYescO
26-12-2019, 19:01
Bhè vedi alla fine si va per priorità, potresti andarti a spulciare il codice dei led per capire come funziona tutto l'accrocchio (perche' sia chiaro magari conosco qualche file in piu' da andare a toccare semplicemente perche' li ho trovati in passato ma dovrei anche io studiarmi il funzionamento e capire come integrare la questione della luminosita') ma preferisci fare altro
Allo stesso modo ne va ad esempio per la skin: c'e' tutta la predisposizione per integrare anche la tua, ma se la proponi come sostituzione a quella principale (semplicemente perche' era il modo piu' facile per integrarla) e non come ulteriore skin selezionabile ovviamente la questione e' un po diversa..
Io sono sempre per le funzionalita' prima, poi in fine se c'e tempo si pensa alla grafica (ma benvenga se c'e qualcuno che vuole dedicarsi solo a quella)
Ivy_mike
26-12-2019, 19:58
Si però tu capisci perchè sai anche il linguaggio e programmare, io non so una fava e per semplicemente fare una cosa che tu impieghi 2 secondi io impiego 1 settimana.
Tu potresti voler preparare del tritolo andresti a guardare libri e magari senza capirci niente potresti anche riuscire in 1 mesetto a fare qualcosa, a me dai 5 minuti senza libri e te ne preparo 1 chilo, capisci? :D
Però vabbè vedrò se riesco altrimenti amen.
PS: per le schermate non sono schermate diverse da quelle di Ansuel, sono solo (tutte quelle che ci sono) personalizzate e ottimizzate a livello di dimensione, di posizione, aggiunte varie, eliminazioni di cose
PedroHPM
26-12-2019, 22:42
I'm not Italian nor speak Italian, so I'll have to write in English hoping that someone will understand. I have this router (DGA4130), I updated it with the AGTEF_2.1.0_Closed and lost all it's options! I was trying to unlock it so I could change the MTU settings, but instead I locked it even more! Anyone help?
FrancYescO
26-12-2019, 23:28
If you are not able to access ssh you must downgrade to firmware 1.0.3 (use the unlock card in the down right corner than use the upgrade feature in gateway modal to send the 1.0.3 firmware), reset, root, and than after installing the GUI you should be able tu upgrade again to the latest 2.2.0 firmware.
More infos and detailed infos are in the OP, use gtranslate.
Putipower
27-12-2019, 08:32
@Ivy_mike io continuo a non capire perche personalizzi una gui e poi la tieni solo per te.manifesti astio in questo modo secondo me,e come te ne do l'occasione lo manifesti.
e' evidente la rabbia che covi,e da una persona adulta mi aspetterei altri comportamenti.
la mia risposta era una provocazione,che ha funzionato benissimo:D
peace :Prrr:
Ivy_mike
27-12-2019, 08:46
Perchè non mi piaceva graficamente non ci vuole molto a capire perchè me la sono personalizzata.
Poi l'avevo condivisa perchè a molti piaceva. Se ho smesso è proprio perchè il giorno che l'ho tolta dal mio sito proprio tu avevi iniziato a offendermi e darmi addosso.
Io non covo astio per niente io sono una persona tranquillissima che mai trova da dire, ma se uno mi punta il dito so fare benissimo a rispondere.
Non capisco il tuo di motivo di trovare come dici tu l'occasione per attaccarmi. Ti diverte o cosa?
Certo che rispondo o devo farmi insultare e stare zitto? Tra l'altro è dallo scorso anno che mi offendi e mi fai la faccina :fuck: gratuitamente
Ti pare normale? Boh io le dita medie penso di non averle fatte nemmeno con chi ho litigato veramente
Manny2003
27-12-2019, 17:00
Il router mi ha abbandonato spegnendo di colpo il wifi e ora, nonostante il riavvio mi impedisce di accedere all'interfaccia. quando vado su 192.168.1.1 mi dice ERR_CONNECTION_REFUSED.
E' rootato, posso entrare con SSH, c'è qualcosa che posso fare da remoto? (la connessione internet pare funzionare a da VPN ci entro).
Se non sbaglio avevo 1.0.3 non più aggionrato da parecchio tempo in quanto funzionava bene e non volevo problemi.
Da SSH non vedo processi nginx avviati, e provando a mano non pare riesca a partire (nei log mi genera user.notice postmortem: core dumped to /root/nginx.28611.11.1577485260.core.gz), difatti l'esecuzione diretta di nginx genera un Segmentation fault.
Guardando però nei log vedo che anche i processi curl e openssl generano dei segmentation fault!
Ma cosa può essere successo?
Grazie mille per i suggerimenti
Ivy_mike
29-12-2019, 23:25
Con il firmware 2.2.1 beta non mi va più la telegestione.
Ho provato a cambiare la versione firmware che mostra ma niente.
Cosa può essere?
FrancYescO
30-12-2019, 00:57
Perché dici che non ti va?
Ivy_mike
30-12-2019, 08:22
Eh perchè se mi connetto con l'app MyTim fino l'altro giorno col firmware 2.2.0 mi connettevo da remoto adesso non più
O per caso è con i firmware beta che l'app non va? mi sembrava che anche in passato con qualche beta avesse dato rogne
I dati della telegestione quali sono per verificare se sono corretti?
FrancYescO
30-12-2019, 09:40
Da quanto so cambiano in base alla linea e forse anche in base al firmware
Ma l'URL che hai nel cwmp se lo metti in un browser ti deve proporre una autenticazione e non fallire la connessione,questo è un modo per provare sia giusto
Poi che abbiano fatto modifiche nei nuovi firmware beta non è mai da escludere, anche perché di recente stanno toccando un po' di cose in quella direzione
Servirebbero feedback da qualcun altro..
Ivy_mike
30-12-2019, 14:00
Ho downgradato alla 2.2.0 ed infatti è tornata a funzionare
però non riesco più a disabilitare la "telefonia mobile" :doh:
Ivy_mike
02-01-2020, 11:40
Rimessa la 2.2.1 e adesso va la connessione dall'App ma ancora non riesco più a disabilitare la cards mobile
FrancYescO
05-01-2020, 07:55
Ti appare qualche errore nel log? La stai disabilitando con l'interruttore che c'è in alto a destra nella card? Hai provato dalla modal?
Ivy_mike
05-01-2020, 08:07
Il log sarebbe il syslog? se è quello l'ho disabilitato.
comunque si dal tasto card se lo clicco non lo disattiva, dal modal dove si disattiva?
FrancYescO
05-01-2020, 08:17
logread (-l100 se vuoi limitare alle ultime 100righe) da ssh
Dalla modale è semplicemente la prima voce "enabled"
Ivy_mike
05-01-2020, 08:36
Ho appena provato a mettere il file lte-modal.lp della "GUI stable" al posto di quello della 9.5.10 e si spegne da card.
Verifico cosa sia cambiato
EDIT: non ho "enabled"
https://i.postimg.cc/63r1NmBy/Screenshot-2020-01-05-Gateway-Schede.png
FrancYescO
05-01-2020, 09:29
Ah, compare nella modal solo se si ha una chiavetta :D
Comunque sistemato nella 9.5.11
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.