PDA

View Full Version : luminosita schermo asus a52je

Cokiere
05-12-2018, 04:51
Salve
il portatile in oggetto ha un problema con la luminosità:
lo schermo si spegne e per riaccenderlo bisogna premere i tasti fn+f7. Non sempre si riaccende, a volte si riaccende per poi spegnersi immediatamente. sembra quasi che ci sia qualcosa che lo spegna subito dopo l'accensione.
Inoltre noto che se guardo di scorcio vedo il desktop.
Ho controllato i bios ma non vedo niente inerente allo schermo, e mentre controllavo, lo schermo si è spento.
Ora sto scrivendo da ubuntu live senza problemi.
Chiedo parere se è un problema hardware o software.
Grazie a tutti
buona giornata

Dumah Brazorf
05-12-2018, 08:06
Prova ad aprire/chiudere lo schermo un po' di volte. Vedi se c'è un angolo di apertura che causa più spesso il problema.
Potrebbe anche essere un problema col sensore di chiusura. Vedi se con ubuntu live lo schermo rimane illuminato anche a schermo quasi/chiuso.

Cokiere
05-12-2018, 14:36
Grazie per la risposta
hai ragione. Comunque qundo chiudo i portatile va in ibernazione.
Credo di aver risolto aggiungendo a grub acpi_osi=Linux acpi_backlight=vendor.
Per ora tutto OK
Grazie
alla prossima

Cokiere
10-12-2018, 10:34
salve
purtroppo il problema si ripete.
Lo schermo si spegne. Lo devo riaccenderlo con i tasti fn+f7.
Il portatile funziona. Guardando lo schermo di scorcio intravedo il desktop.
Cavo flat non sembra rovinato o logoro.
Non saprei come risolvere.
chiedo se per voi è un problema di inverter, lampade o cavo?
grazie a tutti

Cokiere
10-12-2018, 11:17
provato anche a collegare un monitor esterno: monitor portatile si spegne più frequentemente e il monitor esterno rimane acceso. il tutto senza cambiare impostazioni.
grazie di nuovo a tutti

Eress
10-12-2018, 14:27
Se ho capito bene hai Linux sul portatile, probabilmente i driver del monitor per Linux non sono buoni per quell'hw.

Cokiere
10-12-2018, 22:36
Se ho capito bene hai Linux sul portatile, probabilmente i driver del monitor per Linux non sono buoni per quell'hw.

Salve
Ho installato windows 10 e debian. Driver open. Ho disabilitato tutto quello che riguarda l'alimentazione e il risparmio energetico. Sembrerebbe che disabilitando VGA il problama si risolva.
Con windows non ce verso, si spegne dopo qualche minuto dalla riaccensione. Oggi controllando i bios si è spento due volte.
Non ricordo quale sito suggeriva di abbassare la frequenza della VGA ma sembra che funzioni.
Grazie a tutti