PDA

View Full Version : striscia led al posto della lampadina

Ian Solo
28-11-2018, 21:04
ciao!
c'è qualche elettricista o qualcuno che se ne intende che mi aiuti?

Voglio mettere una striscia a led al posto della lampadina.

Ho comprato il trasformatore 220 a 12v.
Ho collegato per fare un test la striscia al trasf e poi l'ho collegato ad una presa di corrente volante. TUTTO OK.

Allora tranquillo e felice sono andato dove c'è la lampadina, ho staccato i 2 fili dal porta lampada e li ho collegati al mio trasformatore....

quando accendo il tasto la striscia a led lampeggia... :mbe: :confused:

i fili sono uno BLU e uno Grigio. il tasto è un devia (credo...) perché la lampadina la comando sia da un punto che da un'altro.

Perché fa cosi? c'è una soluzione? :stordita:

Dumah Brazorf
28-11-2018, 23:05
Dove hai messo il trasformatore? Hai rispettato la polarità in entrata, se ha scritto sui contatti L (fase, il tuo grigio) e N (neutro, blu)?
Il lampadario è di metallo? Hai incollato la striscia? Verifica che i punti di giunzione/saldature dei fili non tocchino il metallo o tra di loro.

Ian Solo
29-11-2018, 11:23
https://i.postimg.cc/sD1916MJ/led.jpg

stesera ricontrollo ma non credo facciano contatto.

ho provato prima a banco pero ho usato una presa normale (nero rosso)

Dumah Brazorf
29-11-2018, 13:54
Rosso-nero non è normale per un cavo AC...
Non è che hai tagliato la striscia più corta rispetto alla prova a banco? I trasformatori elettronici funzionano solo se hanno un carico minimo di tot Watt. Coi led puoi facilmente stare al di sotto di tale soglia.

bancodeipugni
29-11-2018, 21:07
a meno che non gli rompa il cazzo il deviatore... a volte capita con i trafi :muro:
a volte mettono i rele anche solo per 2 punti di interruzione

Ian Solo
01-12-2018, 16:26
è quello! infatti ci sono dei relè (li senti quando premi il pulsante)...
che palle!

bancodeipugni
01-12-2018, 20:31
negli impianti elettrici il mio suggerimento è: evitare l'elettronica qualora possibile :fagiano:

marchigiano
02-12-2018, 12:48
se il trasformatore è AC-AC ovvio che lampeggia...

leoben
02-12-2018, 20:10
Secondo me, come ti ha già detto Dumah Brazorf, tu hai preso un trasformatore elettronico che richiede un minimo carico.
Per le strisce led servono alimentatori stabilizzati a 12V

bancodeipugni
03-12-2018, 20:41
aveva fatto un test a banco e andava

secondo me c'entra il deviatore... se c'e' l'invertita al neutro alla tedesca o pastrocchi del genere possono capitare mettendo il trafo a valle