View Full Version : Connettore per luci natalizie
zanardi84
28-11-2018, 13:14
Un saluto a tutti,
ho la necessità di prolungare il filo di un proiettore laser natalizio, ma non conosco il nome del connettore usato.
Posto quì la foto della femmina montata sul trasformatore. Il diametro è di 1.5 cm.
https://i.postimg.cc/tT0M7VMr/P-20181128-140320-v-HDR-Auto.jpg
Grazie.
Un saluto a tutti,
ho la necessità di prolungare il filo di un proiettore laser natalizio, ma non conosco il nome del connettore usato.
Posto quì la foto della femmina montata sul trasformatore. Il diametro è di 1.5 cm.
https://i.postimg.cc/tT0M7VMr/P-20181128-140320-v-HDR-Auto.jpg
Grazie.
Soluzione da cane!!!
Taglia il cavo al centro o da qualche altra parte e ci saldi una prolunga se ho capito bene.
Dumah Brazorf
28-11-2018, 16:01
Usa una prolunga elettrica e con un sacchetto di plastica copri alimentatore e spina così non si bagnano...
bancodeipugni
28-11-2018, 18:04
ma la prolunga che vorresti fare è sull'alimentazione secondaria ?
cioè in uscita dal trasformatore ?
che tensione ?
perchè non è detto che funzioni bene se allunghi di molto il cavo: c'e' una caduta di potenziale che potrebbe far funzionare tutto da cani o non funzionare proprio, specie le cinesate delle luci di natale :muro:
meglio sarebbe mettere la normale prolunga sul primario, cioè sulla spina:
se rimane al coperto è meglio altrimenti ci sono anche soluzioni che mantengono l'isolamento anche all'esterno
zanardi84
30-11-2018, 07:47
ma la prolunga che vorresti fare è sull'alimentazione secondaria ?
cioè in uscita dal trasformatore ?
che tensione ?
perchè non è detto che funzioni bene se allunghi di molto il cavo: c'e' una caduta di potenziale che potrebbe far funzionare tutto da cani o non funzionare proprio, specie le cinesate delle luci di natale :muro:
meglio sarebbe mettere la normale prolunga sul primario, cioè sulla spina:
se rimane al coperto è meglio altrimenti ci sono anche soluzioni che mantengono l'isolamento anche all'esterno
La prolunga sarebbe sul secondario.
So benissimo che prolungare il primario sarebbe comodissimo, ho anche la scatola isolata in cui alloggiare presa e spina, ma il problema che mi si pone è di installazione e mi avrebbe fatto comodo prolungare il secondario.
bancodeipugni
30-11-2018, 12:53
allora temo che il rischio fallimento sia alto, con switch cinesi tarati al millesimo senza margine che maltollerano tensioni anche leggermente inferiori a quelle previste
quanto è la tensione ? 12V ? la vedo complicata senza ripetizione di segnale
se puoi frapporre un altro switch prima di ripartire con la linea...
jumpjack
03-12-2018, 08:33
Per prolungare il secondario senza troppa perdita di tensione dovresti usare un conduttore di sezione sconsiderata, tipo 4 o 6 mm2 invece dei classici 1 o 1.5, probabilmente costerebbe un'esagerazione.
zanardi84
03-12-2018, 10:07
Grazie a tutti!
Temevo che il cavetto fosse molto al limite per l'installazione e invece sono riuscito a cavarmela senza prolungare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.