View Full Version : Convenienza upgrade vecchio portatile HP
Salve ragazzi, possiedo un portatile HP Pavilion DV7-1010EL, un modello molto vecchio che monta un AMD Turion, 4GB di ram DDR2, un hard disk da 250GB e montava windows vista.
Qualche anno fa decisi di upgradarlo semplicemente cambiando il sistema operativo, passando da vista a 7. Da allora l'ho sempre usato praticamente tutti i giorni, e il pc funziona benissimo.
Proprio per questo motivo e anche per il fatto di avere un monitor da 17 pollici che vorrei continuare a tenermelo(non mi va di spendere soldi per un nuovo portatile) però vorrei fare un upgrade di hardware.
Il mio lavoro è quello di web designer, per cui i programmi che utilizzo in questo pc sono firefox(con tante schede aperte), photoshop e illustrator.
Quello che mi sta stretto sono i "soli" 4 GB di ram, attualmente in due moduli da 2GB ciascuno, che vorrei sostituire con moduli di capienza maggiore.
In rete ho trovato un venditore che vende moduli ricondizionati a basso costo, e la scelta sarebbe tra 2 moduli da 4GB ciascuno(per un totale di 8 GB) o due moduli da 8 GB ciascuno(per un totale di 16 gb), però nonostante abbia cercato dappertutto, non sono riuscito a capire se il portatile è compatibile con 8 GB o addirittura con 16 GB.
Perciò chiedo se c'è un modo per capirlo o se magari qualcuno ha avuto un pc uguale o similare e mi sa dare delle delucidazioni.
Il secondo upgrade che vorrei fare è quello di un hard disk SSD. In particolare il mio portatile ha due slot per hdd, e quindi mi piacerebbe usare il secondo slot, al momento vuoto, per installare un secondo hard disk e usare poi l'SSD come principale per il sistema operativo e i programmi, e il secondo attuale hard disk da 250GB come archivio.
E' una cosa fattibile?
Conviene spendere soldi per questi upgrade, visto che la macchina comunque è abbastanza vecchiotta?
P.S.l'SSD credo comunque di poterlo sfruttare eventualmente su un'altra macchina, nel caso questo non vada bene o peggio ancora si rompa, vista l'età, a differenza delle ram. O sbaglio?
Dumah Brazorf
26-11-2018, 17:47
Vedi come ti trovi col solo ssd. Le ram più avanti ma piuttosto credo sia meglio cambiare tutto.
Grazie per il consiglio. Per quanto riguarda gli SSD, è rischioso acquistarli usati o si può provare?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Grazie per il consiglio. Per quanto riguarda gli SSD, è rischioso acquistarli usati o si può provare?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Un SSD nel taglio da 240-250-256GB lo trovi ormai facilmente nuovo a 50 euro.
Mi risulta che RAM 8GB DDR2 SODIMM non esistano.
Dai vari siti di produttori di RAM sembra esserci compatibilità con i moduli da 4 ma non ho mai capito quanto ci si possa fidare.
Allora per adesso opterò per un SSD da affiancare nel secondo slot all'hard disk meccanico.
A livello di sistema operativo, invece, secondo voi, vista l'età del PC, meglio rimanere con Windows 7 o optare per Windows 10?
Perché a livello grafico e di funzionalità non avrei dubbi e installerei di corsa 7 (il 10 non lo sopporto) ma magari il 10 è più indicato per sfruttare meglio l'ssd?
Mi risulta che RAM 8GB DDR2 SODIMM non esistano.
Dai vari siti di produttori di RAM sembra esserci compatibilità con i moduli da 4 ma non ho mai capito quanto ci si possa fidare.Ho trovato un venditore su eBay che tratta esclusivamente memorie rigenerate di tutti i tipi, e ci sono in vendita moduli da 4gb DDR2 sodimm. Non ricordo se ha anche moduli da 8, ma sarebbe sprecato. Al massimo prenderei due moduli da 4 per sfruttare entrambi i canali.
Dumah Brazorf
28-11-2018, 13:23
Tranquillo, è tutto il pc a non sfruttare a pieno l'ssd per cui windows non è un problema.
In che senso non riesco a sfruttarlo? che il resto dell'hardware non "starebbe dietro" alle prestazioni dell'ssd?
Ma vedrei comunque un miglioramento rispetto all'hard disk tradizionale?
In che senso non riesco a sfruttarlo? che il resto dell'hardware non "starebbe dietro" alle prestazioni dell'ssd?
Ma vedrei comunque un miglioramento rispetto all'hard disk tradizionale?
Significa che il resto dell'HW datato è il collo di bottiglia. l'SSD sarebbe un miglioramento impercettibile.
Ho capito. Grazie mille per i consigli.
Dumah Brazorf
11-01-2019, 22:19
Eeh no. L'ssd cambia il pc dalla notte al giorno ma non è che 10 abbia chissà cosa in più di 7 per sfruttarlo.
Se non migliorasse una mazza non lo avrei consigliato in prima istanza.
Quindi in buona sostanza mi consigli comunque di metterlo?
Se sei sicuro di poterlo riciclare in qualche modo, qualora l'upgrade non fosse per te soddisfacente, mettilo.
Potresti metterlo sul fisso che hai in firma, ad esempio.
Su un portatile nuovo anche, con ogni probabilità, nel caso in cui ne acquistassi uno con disco meccanico.
Tieni presente che i portatili nuovi montano sempre più ssd su slot m.2, ma un hard disk meccanico va di sicuro su interfaccia sata tradizionale, e quindi si presterebbe alla sostituzione.
Il miglioramento è certamente avvertibile ed importante anche su pc vecchiotti (mi assicurerei giusto che il portatile non abbia interfaccia Sata 1, ma almeno Sata 2).
Per cui devi ragionare tu su cosa richiedi.
Il notebook è effettivamente vecchiotto, ed il processore non era molto performante neanche a suo tempo.
Soldi per un ssd "riciclabile" non sono buttati. Per altre cose probabilmente sì, imho.
SSD da riciclare sono sempre utili. Tra l'altro sul pc in firma (ho aggiornato la firma) ho già installato un SSD da 250 GB per provare a fare un hackintosh, e quindi un eventuale secondo hard disk SSD per l'archiviazione sarebbe molto utile, se non dovesse andare bene sul portatile.
E in effetti su un altro pc fisso che ho, vecchiotto, sul quale ho fatto l'upgrade ad un SSD la differenza di prestazioni è avvertibile.
Ho anche verificato e il mio portatile, per quanto vecchio, ha l'interfaccia sata II, per cui la differenza dovrebbe sentirsi abbastanza rispetto all'hard disk meccanico attuale.
Ho già ordinato un hard disk SSD. Chissà e diamo la scossa a questo vecchio portatile.
Inoltre, avendo due slot per hard disk, il vecchio meccanico lo uso come secondo hdd per l'archiviazione.
Dumah Brazorf
14-01-2019, 19:59
E' un win-win. Installa windows senza il disco vecchio o corri il rischio che l'installer vada a scriverci sopra roba tipo bootloader che poi partono madonne al primo problema.
In realtà voglio fare la stessa procedura che ho fatto su un altro PC che ho, ossia con acronis true Image clono l'hard disk meccanico attuale sul SSD e poi formatto direttamente il vecchio e lo monto nel PC.
Non mi va di stare a formattare, ci sono un sacco di programmi dentro ma il PC funziona perfettamente, a parte la lentezza.
AleSSaNDRo89
14-01-2019, 20:22
Effettivamente anch'io mi sto ponendo lo stesso dilemma...
Ho un HP DV6-3106SL (specifiche tecniche qui sotto) per uso domestico (quindi no programmi grafici) e riscontro tanta lentezza solo in fase di avvio ed effettivamente Windows segnala un utilizzo del HD sempre fisso al 100% ma non so s'è il caso di fargli un upgrade...voi che dite? Troppo obsoleto come pc? Ce l'ho da 7 anni.
Grazie
SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM55 Express.
CPU: Intel Core i3-370M (2.40 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: ATI Mobility Radeon HD 5470 512 MB DDR3.
HARD DISK: 320 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 4+4 GB DDR3 1066.
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVDRW Dual Layer LightScribe.
AUDIO: altoparlanti Altec Lansing e microfono integrati, Dolby Advanced Audio.
Be', hai un I3, 8 GB di RAM, per cui non può essere assolutamente paragonabile al mio caso, ad esempio. Secondo me potrebbe essere qualche software che te lo fa andare al massimo, non credo sia normale, e comunque non penso proprio dipenda dalla "vecchiaia" del PC.
Ho un HP DV6-3106SL (specifiche tecniche qui sotto) per uso domestico (quindi no programmi grafici) e riscontro tanta lentezza solo in fase di avvio ed effettivamente Windows segnala un utilizzo del HD sempre fisso al 100% ma non so s'è il caso di fargli un upgrade...voi che dite? Troppo obsoleto come pc? Ce l'ho da 7 anni.
Il tuo rinasce. :)
In realtà voglio fare la stessa procedura che ho fatto su un altro PC che ho, ossia con acronis true Image clono l'hard disk meccanico attuale sul SSD e poi formatto direttamente il vecchio e lo monto nel PC.
Non mi va di stare a formattare, ci sono un sacco di programmi dentro ma il PC funziona perfettamente, a parte la lentezza.
Una volta che fai la clonazione assicurati che l'SSD sia allineato, ogni tanto la clonazione può dare questo problema (che c'era fino ad XP con gli SSD in generale), altrimenti potresti avere problemi di performance e finanche di affidabilità.
Grazie
SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM55 Express.
CPU: Intel Core i3-370M (2.40 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: ATI Mobility Radeon HD 5470 512 MB DDR3.
HARD DISK: 320 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 4+4 GB DDR3 1066.
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVDRW Dual Layer LightScribe.
AUDIO: altoparlanti Altec Lansing e microfono integrati, Dolby Advanced Audio.
Io ho un Lenovo coevo del tuo, ma con CPU peggiore (un Pentium) e con SSD è rinato.
Una volta che fai la clonazione assicurati che l'SSD sia allineato, ogni tanto la clonazione può dare questo problema (che c'era fino ad XP con gli SSD in generale), altrimenti potresti avere problemi di performance e finanche di affidabilità.
Mi spieghi in cosa consiste verificare l'allineamento?
La mia esperienza riguardo alla rinascita di portatili vecchiotti, dell e6220 (uscito nel 2012 a circa 1500 euro) comprato due anni fa in fiera a 130 euro. Cambiato hd meccanico con ssd, aggiunti 4 giga di ram per portarlo a 8 giga e devo dire che funziona molto bene per un normale utilizzo .... la voglia di cambiarlo con uno nuovo e tanta ma non ne noterei la differenza .. unica pecca lo schermo hd.. ma non si può avere tutto ... i nuovi pc con i5 8giga di ram 256 ssd e fullhd costano sopra i 600 ....e sono convinto che per un uso normale non ti cambia più di tanto .....
Mi spieghi in cosa consiste verificare l'allineamento?
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Allineamento-SSD-cos-e-e-come-verificarlo_14372
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Allineamento-SSD-cos-e-e-come-verificarlo_14372
C'è rischio di perdita di dati?
Te lo chiedo perché, vale pure per un hdd partizionato a mano
Es. un hdd di 500giga così suddiviso: 65gb per os e 400gb per dati
Il valore offset diviso per 4096 dà come risultato un numero decimale, quindi andrebbe allineato...
Il valore offset diviso per 4096 dà come risultato un numero decimale, quindi andrebbe allineato...
Dovresti verificare se l'hard disk nasce con settori da 4096 byte, come accade per gli SSD e per gli HDD da qualche anno (direi una decina, ma non c'è un confine netto), o se nasce invece coi vecchi settori da 512 byte.
Dovresti verificare se l'hard disk nasce con settori da 4096 byte, come accade per gli SSD e per gli HDD da qualche anno (direi una decina, ma non c'è un confine netto), o se nasce invece coi vecchi settori da 512 byte.
No, li ho da 512 byte
Allora prova a dividere il numero indicato per 512 anzichè 4096.
Comunque con ogni probabilità è allineato giusto, ai settori da 512, quindi è ok.
Se l'hdd ha i settori da 512 byte non ti interessa se sia allineato ai 4096.
Il problema sorge quando "spezzi" un settore da 4096, con un offset che non ne è un multiplo intero.
Sì, ora che guardo attentamente con 512 byte nessun decimale, solo numeri interi
Ottimo suggerimento!
Un ssd risolleverebbe anche un pentium D :P
Detto questo, la procedura di clonazione io la eviterei. Richiede comunque tempo e se ci sono problemi SW te li porti appresso, oltre il rischio fallibilità, unico motivo per farlo sono programmi licenziati di cui si è persa la licenza e risulta irrecuperabile.
Altrimenti le 2 ore massimo che richiede una formattazione da 0 reinstallando i programmi dura poco di più (della clonazione) ma da risultati migliori al 100%.
Ssd + box per hdd
Installi ssd, installi Windows, monti l hdd tramite usb e sposti i dati. Se qualcosa non andasse per il verso giusto --> rimetti il vecchio hdd
Non ho mai sentito di disallineamenti per gli hard disk meccanici
Sulla perdita di dati non so, non ho mai dovuto allineare nulla nei miei computer.
Non ho mai sentito di disallineamenti per gli hard disk meccanici...
Infatti ho tirato in ballo l'hdd non sapendo se fosse o meno soggetto a problemi di disallineamento :p
Diciamo che è una eventualità più teorica che reale.
Con gli ssd normalmente può (poteva) capitare clonando il sistema da un vecchio hdd.
Con gli hdd parliamo di fattispecie davvero rarissime.
Salve ragazzi, ho effettuato l'upgrade del portatile montando finalmente l'SSD. che dire, non c'è paragone come performance. Si avvia in pochi secondi e durante l'utilizzo di tutti i giorni le prestazioni sono a dir poco eccellenti. E non funziona neanche al massimo della sua velocità, visto che il mio portatile supporta solo fino al SATA 3Gb/s.
L'unica cosa, è vero che fare la clonazione non è consigliato, meglio fare un'installazione pulita. Infatti ho avuto diversi problemi con i driver, non del tutto risolti ancora. Appena possibile provvederò ad effettuare un'installazione pulita di windows. Per il resto, una bomba.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.