View Full Version : Delucidazioni sul formato PAL ( rivolto soprattutto agli aut
Innanzitutto complimenti a tutti i creatori del sito VideoIN, grazie al quale ho imparato quasi tutto quello che su sul video editing, ma nonostante abbia ormai letto praticamente tutti gli articoli non sono riuscito del tuttoa capire una cosa:
La mia scheda video (Radeon AIW 7500) può acquisire video al max a 720*576, che però facendo due calcoli non è esattamente una proporzione di 4:3, la semplice domanda è se dopo aver catturato il video dalla TV a questa risoluzione devo devo aumentare la risoluzione fino a 768*576 per renderlo uno 4:3 standard oppure va bene anche lasciarlo così com'è? Normalmente avrei pensato di sì ma nell'articolo intitolato "Il video nel formato PAL" viene menzionato un altro standard chiamato PAL ITU.R 601:confused: la cui risoluzione equivale appunto a 720*576 quindi ho pensato che magari il video poteva ndare bene anche così rispettando gli standard PAL...
Grassie anticipatamente per l'aiuto :)
Non è necessario fare il resize del formato per portarlo a 768*576... sia il 720 che il 704 ma anche il 512*576 verrà correttamente visualizzato dal TV...... non mi chiedere come e perchè ma funziona...
Originariamente inviato da GneGne
[B]Non è necessario fare il resize del formato per portarlo a 768*576... sia il 720 che il 704 ma anche il 512*576 verrà correttamente visualizzato dal TV...... non mi chiedere come e perchè ma funziona...
Ok fin qui avevo capito, anzi l'avevo pure provato...
Ma la mia era un domanda prettamente teorica, cioè un video 720*576 può essere considerato un video 4:3 nello standard PAL?
é + che altro una curiosità ma mi serve per sapere se quando visualizzo un DivX sul pc ad esempio col divx player alpha devo impostare l'aspect ratio a 4:3 per avere la proporzione ottimale oppure posso lasciare la risoluzione così comìè e gustrami il video sapendo che è quasi come guardarlo alla TV?
Spero abbiate capito, ma non ci giurerei:D
Solo perchè è una domanda un po' fuori dall'ordinario nessuno mi sa rispondere:rolleyes:
Su dai un po' di impegno;)
Risoluzione e Aspect Ratio sono in generale indipendenti..
I file compressi in Mpeg "contengono al loro interno" un informazione relativa a quello che dovrà essere l'aspect Ratio..
il Codec Divx.. fino alla versione 5.01 non disponeva di un parametro simile.. Invece nella 5.02 è stato aggiunto nella opzioni di configurazione del decoder un parametro che serve per l'appunto a specificare l'aspect Ratio del filmato.. Puoi ad esempio realizzare un video a 352x576.. e vederlo in 4:3..
Quindi.. puoi continuare ad utilizzare la risoluzione di 720x576 senza problemi..
che l'aspect ratio è selezionabile (indipendentemente dalla risoluzione) solo con mpeg2 ... perchè con l'mpeg non è possibile
Originariamente inviato da raptor
[B]Risoluzione e Aspect Ratio sono in generale indipendenti..
I file compressi in Mpeg "contengono al loro interno" un informazione relativa a quello che dovrà essere l'aspect Ratio..
il Codec Divx.. fino alla versione 5.01 non disponeva di un parametro simile.. Invece nella 5.02 è stato aggiunto nella opzioni di configurazione del decoder un parametro che serve per l'appunto a specificare l'aspect Ratio del filmato.. Puoi ad esempio realizzare un video a 352x576.. e vederlo in 4:3..
Quindi.. puoi continuare ad utilizzare la risoluzione di 720x576 senza problemi..
Questa era la risposta che mi serviva in pratica e finalmente ho risolto l'ultimo problema che mi perseguitava da quando ho cominciato con l'editing video:cool:
grazie a a tutti e continuate così:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.