PDA

View Full Version : Consiglio computer nuovo

Sveva
25-11-2018, 09:57
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un nuovo computer ma non capisco niente di informatica. Vi dò qualche informazione in più.

Cosa cerco? Un notebook/ultrabook che:
- sia leggero (trasporto quotidiano);
- sia veloce/potente (tantissime schede aperte in contemporanea più altri programmi);
- sia silenzioso;
- sia solido (no plastica);
- abbia una grande autonomia.

Che uso ne farei:
- studio/lavoro, ossia soprattutto navigazione, programmi di scrittura (word, libreoffice) e visualizzazione documenti (adobe). Frequentemente uso Netflix/Youtube e molto raramente visualizzazione foto;
- in alternativa ho anche un altro computer (questo che vorrei cambiare) che posso tenere per un uso più "domestico" (Netflix/foto).

Il mio budget è molto indicativo, nel senso che posso spendere anche fino a 1500€ ma se un notebook adatto alle mie esigenze si trova a 600€ allora va bene, non mi interessa la marca.
Ho sentito parlare molto bene di Dell, meno bene di Acer. Sono incuriosita dai nuovi Huawei (matebook d o matebook x) e Xiaomi.

Spero che possiate aiutarmi, buona giornata a tutti!

Magico_Schumi
25-11-2018, 10:05
Ciao, senza dubbio per quel tipo di utilizzo basta e avanza il Matebook D, direi più la versione i5 in vendita a 599€ su Amazon, poiché a differenza del modello Ryzen dovrebbe avere la RAM sostituibile e lo slot da 2,5" per hard disk ed SSD.

Se invece vuoi dar fuoco al budget, vai su un Dell XPS che è ovviamente di un'altra categoria. :asd:

Sveva
25-11-2018, 10:23
Grazie per il suggerimento. In realtà, come anticipato, se esiste qualcosa per le mie esigenze a meno di 1500€, tanto meglio, almeno spenderò la differenza in altro ;)

Se hai altri suggerimenti, li raccolgo volentieri. Ho proposto il matebook d perchè ne ho sentito parlare ma io, davvero, sono negata. L'importante è che abbia tutte le caratteristiche descritte, soprattutto per la velocità e l'autonomia.

La RAM sostituibile in che senso è un vantaggio? Scusa la domanda completamente stupida.

Magico_Schumi
25-11-2018, 10:39
La velocità c'è, ha un Core i5-8250u quad core che rimarrà performante per diversi anni nell'uso quotidiano. L'autonomia dalle recensioni oscilla intorno alle 9-10 ore, quindi ottima: https://www.notebookcheck.net/Huawei-MateBook-D-14-W50F-Core-i5-8250U-8-GB-256-GB-Laptop-Review.363016.0.html

Un altro modello che mi ha colpito favorevolmente è il Lenovo 530S che ho visto un paio di giorni fa da Unieuro, bel display e ottimo touch & feel. C'è la versione da 14" con Ryzen 5 2500u a 699€ sul sito Lenovo. Le prestazioni sono simili (anche superiori lato scheda video integrata), però l'autonomia dovrebbe essere inferiore al Matebook, circa 6-7 ore.

La RAM sostituibile è un vantaggio perché puoi espanderla o cambiarla se si guasta, se è saldata invece no.

RevolverFox
25-11-2018, 13:57
Per qualcosa di categoria superiore, soprattutto lato schermo, io darei uno sguardo anche a MSI PS42 che si trova in offerta a circa 900 euro in questo momento su Amazon.

Sveva
25-11-2018, 22:34
La velocità c'è, ha un Core i5-8250u quad core che rimarrà performante per diversi anni nell'uso quotidiano. L'autonomia dalle recensioni oscilla intorno alle 9-10 ore, quindi ottima: https://www.notebookcheck.net/Huawei-MateBook-D-14-W50F-Core-i5-8250U-8-GB-256-GB-Laptop-Review.363016.0.html

Un altro modello che mi ha colpito favorevolmente è il Lenovo 530S che ho visto un paio di giorni fa da Unieuro, bel display e ottimo touch & feel. C'è la versione da 14" con Ryzen 5 2500u a 699€ sul sito Lenovo. Le prestazioni sono simili (anche superiori lato scheda video integrata), però l'autonomia dovrebbe essere inferiore al Matebook, circa 6-7 ore.

La RAM sostituibile è un vantaggio perché puoi espanderla o cambiarla se si guasta, se è saldata invece no.

Grazie, valuto le proposte e poi deciderò, solitamente quando compro qualcosa di un certo valore voglio essere sicura che, per le mie esigenze e per il prezzo che pago, il notebook scelto sia il meglio che potessi avere.

Sveva
25-11-2018, 22:34
Per qualcosa di categoria superiore, soprattutto lato schermo, io darei uno sguardo anche a MSI PS42 che si trova in offerta a circa 900 euro in questo momento su Amazon.

Questo non lo conosco, mi informo a breve ;) Grazie anche a te dell'indicazione