View Full Version : Notebook 13/14" leggero e robusto 4-600euro?
Come da titolo, mi servirebbe un notebook per utilizzo navigazione e pacchetto office (NO GIOCHI, NO GRAFICA, NO APP PESANTI) in casa e in mobilità con queste caratteristiche:
- dimensioni compatte (13" o 14" sarebbe l'ideale)
- buona costruzione e componenti hardware di qualità (dovrà durare qualche anno)
- dotato di SSD da 256Gb (di più non mi serve, di meno è troppo poco) o, se dotato di HD meccanico, che questo sia facilmente accessibile per la sostituzione
- processore non necessariamente potente e dal clock elevato, ma almeno che sia abbastanza recente in modo da poter consentire al pc di restare fluido nelle operazioni di base anche negli anni a venire. 8Gb di RAM, anche meno se lo slot è facilmente accessibile e la RAM non è saldata, diversamene 8Gb è il minimo.
- Schermo decente, non c'è bisogno che sia touch, non c'è bisogno che sia adatto ad un uso all'aperto, ma deve comunque avere una buona luminosità ed angoli di visuale accettabili.
- ultimo ma non ultimo...che non sia proprio bruttino, ché lo dovrà usare soprattutto mia moglie, e lei bada anche a 'ste cose...:muro:
Budget intorno ai 500euro, qualcosa in meno non dispiacerebbe, qualcosa in più (fino a 6-700) la si spende se ci sono già tutti i requisiti richiesti e non c'è bisogno di upgrade.
Grazie a tutti per le risposte che saprete darmi!
RevolverFox
18-11-2018, 10:59
Sarò ripetitivo, ma anche nel tuo caso darei uno sguardo al Matebook D di Huawuei. Mi sembra quello che ben si sposa con le caratteristiche che cerchi a patto di salire col budget minimo che hai segnalato in prima istanza. Attorno ai 500 i pannelli che montano al giorno d'oggi fanno abbastanza schifo, il Matebook ne monta uno decente ed è molto bilanciato in tutto il resto, rappresentando un ottimo macbook-like all-around ad un prezzo accessibile.
Sarò ripetitivo, ma anche nel tuo caso darei uno sguardo al Matebook D di Huawuei. Mi sembra quello che ben si sposa con le caratteristiche che cerchi a patto di salire col budget minimo che hai segnalato in prima istanza. Attorno ai 500 i pannelli che montano al giorno d'oggi fanno abbastanza schifo, il Matebook ne monta uno decente ed è molto bilanciato in tutto il resto, rappresentando un ottimo macbook-like all-around ad un prezzo accessibile.
Sai che il Matebook era proprio tra i papabili? Ho visto a 600euro il modello con Ryzen e a 700 quello con i5 di ottava generazione, e direi che se ne vale la pena ci posso tranquillamente arrivare.
Altri modelli su cui stavo buttando l'occhio sono l'Acer Swift3 (intorno ai 700euro ho visto addirittura un modello con i7...) ed il Microsoft Surface, che però a questi prezzi si trova solo nel modello con 128Gb di SSD e 4Gb di RAM...un po' pochino, però mi sembra quello con materiali e costruzione migliori e, correggetemi se sbaglio (non ne ho mai visto uno di persona) probabilmente anche a livello di display ha qualcosa in più.
RevolverFox
18-11-2018, 13:43
L'acer Swift 3 in generale non è male però devi considerare se a parità di prezzo ti conviene avere uno schermo un po' inferiore al Huawei. Inoltre davvero l'hai trovato con i7 a quei prezzi? Io a 600 trovo solo i3. Il surface intendi il laptop? Quello scamosciato sulla tastiera per intenderci?
L'acer Swift 3 in generale non è male però devi considerare se a parità di prezzo ti conviene avere uno schermo un po' inferiore al Huawei. Inoltre davvero l'hai trovato con i7 a quei prezzi? Io a 600 trovo solo i3. Il surface intendi il laptop? Quello scamosciato sulla tastiera per intenderci?
Sì, a 700euri ho trovato un Acer Swift 3 i7! In effetti, però, per le mie esigenze è meglio uno schermo migliore che un processore migliore, ché nell'utilizzo di tutti i giorni non avvertirei neanche la differenza tra i5 (o Ryzen, per il Matebook da 600euro) e i7, mentre le differenze di schermo risaltano in tutti i tipi di utilizzo.
Riguardo il surface sì, intendo il laptop, che sembra davvero ben costruito e con un bello schermo. Mi sa, però, che non sia facilmente upgradabile, quindi in futuro Ram ed SSD potrebbero starmi un po' strette...
RevolverFox
19-11-2018, 07:42
Sì, a 700euri ho trovato un Acer Swift 3 i7! In effetti, però, per le mie esigenze è meglio uno schermo migliore che un processore migliore, ché nell'utilizzo di tutti i giorni non avvertirei neanche la differenza tra i5 (o Ryzen, per il Matebook da 600euro) e i7, mentre le differenze di schermo risaltano in tutti i tipi di utilizzo.
Riguardo il surface sì, intendo il laptop, che sembra davvero ben costruito e con un bello schermo. Mi sa, però, che non sia facilmente upgradabile, quindi in futuro Ram ed SSD potrebbero starmi un po' strette...
Beh il surface laptop di sicuro è un bell'oggetto, costruito bene e tutto. Probabilmente lo schermo sarebbe anche meglio come dici, ma come dotazione tecnica siamo proprio indietro. Ad oggi non prenderei mai in considerazione un laptop windows con meno di 8 GB di RAM (non ho idea se si possano fare upgrade in tal senso) e comunque anche le CPU sono vecchie in quella fascia di prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.