PDA

View Full Version : Problema grafico nella visualizzazione di caratteri ed icone


damean
09-11-2018, 07:35
Salve a tutti,
ieri stavo provando a clonare il sistema operativo dall'HD ad una nuova SSD, purtroppo al completamento dell'operazione tramite un programma mi è spuntato fuori un errore quindi non è stato possibile clonarlo con successo.

Non mi sono perso d'animo allora ho deciso di salvare il salvabile e dare una bella formattata a tutto, installando poi il sistema direttamente sull'SSD.

Tutto fila liscio come l'olio, a parte quando loggo nell' utente e mi accorgo che qualcosa non va:
I caratteri sono super sgranati con una cornice bianca attorno, le icone non definite per niente, come quando sui vecchi pc mancavano i driver della scheda video poi una volta messi come per magia tutto tornava alla normalità, allegherò anche una foto fatta dal cellulare (https://preview.ibb.co/k01oJV/20181109-083048.jpg?fbclid=IwAR3re8xoxiy1F4P2kzAlPsjgUYTsgSSl3nSCcIq0GtAtmfhrWFQKsLrMjF8) perchè mi è parso di capire che lo screen della schermata venga visualizzata correttamente da altri.

Alcune note che forse possono aiutarci a venire a capo di questa situazione, ecco cosa ho provato a fare:


Per quanto inutile ho formattato diverse volte, sia installando sull' SSD che sull' HD vecchio;
Cambiato 3 diversi monitor anche di diversa risoluzione;
Cambiato 3 diversi cavi HDMI;
Sostituito i driver della scheda video in una versione più vecchia, mediamente vecchia e più recente;
Smanettato con impostazioni DPI;
Smanettato con impostazioni degli schermi esterne;
Smanettato con impostazioni dello schermo da windows;
Smanettato con i Ghz sia dello schermo che da windows;
Ovviamente ho cambiato anche la risoluzione dello schermo diverse volte, cosi come la dimensione dei caratteri;


Nulla di tutto questo sembra funzionare, c'è da dire che prima tutto funzionava perfettamente, anzi, quando ho provato a spostare il sistema operativo ad un certo punto mi ritrovavo con il Sistema installato su due dischi, sul primo HD vecchio si vedeva perfettamente, sul nuovo SD mi dava questo problema sin dal' inizio.

Ho notato anche un altro dettaglio, che prima di formattare lo schermo ed il computer viaggiavano ad unisono con la risoluzione, ma dopo, già la schermata iniziale del bios era fuori dai margini, cosa che ho potuto risolvere solo impostando dallo schermo esterno di "adattarsi alla risoluzione"

Vi ringrazio in anticipo a coloro che prenderanno parte alla mia crociata, ah quasi dimenticavo ecco le specifiche del sistema nel caso ne abbiate bisogno

CPU: Intel Pentium G4560
GPU: MSI Nvidia 1050 TI 4G
Motherboard: MSI Z270-A Pro gaming
Memory Ram: GSKill Ripjaws 2800 2x4GB
Storage: Maxtor HD 250 GB, Seagate HD 500GB, Kingston SSD 240GB
Power Supply: Corsair vs650
Monitor: Samsung XL2270HD
Operating System: Win 10 Pro

damean
10-11-2018, 08:38
Il problema dovrebbe essere relativo alla risoluzione dello schermo, vi viene niente in mente?