PDA

View Full Version : z390 taichi ultimate ram compatibilita?

Carter1212
06-11-2018, 08:07
Ciao a tutti,

Dunque stavo cercando 2 moduli da 16gb (32 totali) 3200mhz 14CL compatibili con la mobo z390 taichi ultimate ma non ne ho trovate molte, per esempio le:
[Ripjaws V] F4-3200C14D-32GVR
[Ripjaws V] F4-3200C14D-32GVK
[Trident Z RGB] F4-3200C14D-32GTZR

non sembrano essere supportate (sempre che questa lista sia aggiornata)https://www.asrock.com/mb/Intel/Z390%20Taichi%20Ultimate/index.fa.asp#Memory
(https://www.asrock.com/mb/Intel/Z390%20Taichi%20Ultimate/index.fa.asp#Memory)

vorrei usare solo 2 stick di ram e questa mobo mi piaceva per il doppio bios, AQUANTIA 10 Gigabit LAN integrato, buon raffreddamento delle VRM e un onboard audio niente male, pero se proprio non ce nulla da fare e mi consigliate qualcos altro sono disposto a cambiare mobo..

grazie in anticipo..

celsius100
06-11-2018, 11:45
Ciao
tutte quelle ram dovrebbero motnare chip samsung x cui viaggiare lisce anche ad alte frequenze
dett ocio sicuro di voler spendere cosi tanto in un socket morto e di puntaer a comprare un i7/9 che in questo mometno hanno prezzi folli?
che uso fai del pc?
quanto vuoi spingere in overclock? che requisiti cerchi x la scheda madre?

Carter1212
06-11-2018, 22:24
ho gia un 9900K in arrivo il 12 novembre pagato 550€ (610 ma includeva BO4 che avrei comprato lo stesso)

riguardo al OC farei almeno 2 profili, 1 moderato se devo lasciarlo acceso tutta la notte per finire di renderizzare e un secondo spinto al massimo (uso un custom loop della EK per tenere le temperature sotto controllo) per quando lo uso solo per il gaming.

se proprio non si trovano 2 moduli ram con quelle spec e compatibili allora come caratteristiche minime della mobo mi servono:

1) ottimi VRM con dissipatori adeguati voglio davvero spingere il sistema e sono i componenti che riceveranno meno aria visto che le gpu sono di mezzo https://imgur.com/a/Knidva8 (rosso exaust verde GPU blu Intake)

2) compatibilita con qualsiasi 2X16gb 3200mhz cl14 ram

3) Ottimo audio integrato (per una scheda madre non pretendo il mondo qui pero vorrei evitare di dover aggiungere altra roba sulla mia scrivania o peggio ancora dentro al case)

4) dual bios, specialmente agli inizi potrei dover aggiornare il bios spesso e se suggedesse qualcosa (salta la corrente o altro preferisco andare sul sicuro)

5) WIFI AC non lo usero mai senza il cavo ethernet ma per precauzione se qualcosa dovesse succedere con quello che lo pago il wifi è meglio che ce l'abbia

6) HDMI output se possibile ho una mezza idea di collegare il mio secondo monitor alla IGPU dell processore

sto chiedendo troppo? se sto dando di matto fammelo pure capire :P

celsius100
06-11-2018, 22:55
secondo me nn e conveniente la scelta del socket 1151 se fai lavori di rendering di un certo livello e hai un bel budget nn mi accontenterei solo di un 8core che nn sara piu aggiornabile, ma starei magari su qualcosa di piu un 12core che puo essere upgradato anche a 32
insomma il socket 1151 e manistream mentre i socket top di gamma dedicati anche a chi lavori semi-professionali o professionali sono il 2066 in casa intel ed il TR4 in amd
x fare un esempio un ryzen 1920 12core/24thread si trova a 400 euro

Carter1212
07-11-2018, 08:17
ma quindi mi consigli di fare 2 pc con componenti un po piu contenuti o di usare il ryzen 1920 12core/24thread anche per il gaming? perche dubito che quest ultima cpu regga framerate elevati in gaming..

perche volendo potrei tagliare una delle 2 gpu e prendere il 9700k che dovrebbe essere comunque piu performante dell 8700k e costare + o - lo stesso (cosiderando che all 8700k dovrei aggiungere il costo dell kit per il delid + metallo liquido) poi altre parti tipo la psu e il case gia le ho.. e con quei soldi risparmiati credo che potrebbe saltarci fuori un secondo pc..

celsius100
07-11-2018, 11:23
dipende dall'uso che ne fai
se e un pc al 75% x gaming e il resto x lavori nn professionali e un contose invece passi il 50% o piu di tempo a lavorare sui rendering e un discorso completamente diverso
sicuramente le richieste x un pc da gaming e di uno da lavoro sono un po diverse, in genere si tendono a fare dove possibile (budget permettendo) due configurazioni diverse, anche x comodità o x nn stressare dell'hardware molto costoso in cose meno rilevanti come il gaming

Carter1212
07-11-2018, 19:24
no beh considerando anche il tempo di rendering il pc lo uso molto di piu per lavoro a quel punto pero non voglio rinunciare ad un pc da gaming nemmeno..

visto che per il pc da gaming ho gia in mente le parti da metterci a sto punto apro una nuova discussione nella sezione appropriata per un pc da rendering visto che li, a parte la cpu che mi hai suggerito non ho idea di che parti metterci.

grazie dell aiuto!

celsius100
07-11-2018, 19:49
ok puoi andare a vedere nella sezione configurazioni complete qui del forum
in base ai software che userai ed al budget si puo vedere cosa si puo fare
cio nn esclude che venga anche fuori un buon pc da gaming, pero nn e sempre detto ceh i componenti da gaming e quelli x lavori professionali siano identici o che vadano sempre daccordo