PDA

View Full Version : Trasferimento seriale Win 10

Spun
30-10-2018, 10:07
salve a tutti,in questi giorni ho installato win 10 32bit home tramite virtualbox,ho subito attivato inserendo il seriale che avevo,purtroppo per errore ho cancellato il file sbagliato in quanto lo spazio era aumentato a dismisura e quando riutilizzo il file originale di virtualbox mi ritrovo con windows non attivato,andando a inserire la stessa licenza non me lo fa attivare...

ho riprovato con la lincenza per win 10 pro a 64bit con una nuova macchina virtuale,tutto era andato per il meglio ma come sposto il file di origine per crea una nuova macchina automaticamente windows risulta non più attivo...

nel mio account microsoft risulta attivo i due sistemi virtualbox,ho provato anche a rimuoverli ma non mi permette di usare lo stesso seriale...

come posso fare?
cioè assurdo a saperlo prima non lo avrei mai fatto e ora sono senza licenze a meno che non le acquisto di nuovo...

fuffy79
30-10-2018, 10:56
In che senso sposti il file di origine? In teoria, una macchina virtuale, una licenza, e se poi la devi rifare, non dovrebbero esserci problemi.

Spun
30-10-2018, 11:02
In che senso sposti il file di origine? In teoria, una macchina virtuale, una licenza, e se poi la devi rifare, non dovrebbero esserci problemi.

in pratica ho spostato solo il file di origine quello .vdi ma nella cartella VirtualBoxVMs non ho preso i suoi file,quando ho provato a creare una nuova macchina virtuale solo con quel file .vdi mi dava windows da attivare.
Non c'è modo per trasferire quel seriale?
nel mio account microsoft le ho rimosse le macchine virtuali ma non è servito a niente...

fuffy79
30-10-2018, 11:13
Non saprei, è capitato che io facessi una nuova installazione pulita...non ho mai copiato il file .vdi provare a farla daccapo, anche se ci perdi tempo, piuttosto di buttare via una licenza.
Oppure chiedi al supporto MS.

tallines
30-10-2018, 13:03
in pratica ho spostato solo il file di origine quello .vdi ma nella cartella VirtualBoxVMs non ho preso i suoi file,quando ho provato a creare una nuova macchina virtuale solo con quel file .vdi mi dava windows da attivare.
Non c'è modo per trasferire quel seriale?
nel mio account microsoft le ho rimosse le macchine virtuali ma non è servito a niente...
Prova cosi > https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Trasferire-la-licenza-di-Windows-e-attivare-il-sistema_13561

Spun
30-10-2018, 21:17
Non saprei, è capitato che io facessi una nuova installazione pulita...non ho mai copiato il file .vdi provare a farla daccapo, anche se ci perdi tempo, piuttosto di buttare via una licenza.
Oppure chiedi al supporto MS.

il primo sistema operativo è andato corrotto sul virtualbox,avendo solo il file risultava windows non più attivo visto che ho dovuto ricreare una nuova macchina virtuale ma con il file .vdi di windows attivo e sinceramente non sapevo che in questo modo avrei perso l'attivazione di windows...ho ricreato un'altra macchina virtuale ma non me lo fa utilizzare lo stesso seriale....
Vedrò di contattare microsoft

Prova cosi > https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Trasferire-la-licenza-di-Windows-e-attivare-il-sistema_13561

Ciao,ti ringrazio ma purtroppo ho il file dove windows risulta non attivo e non saprei come recuperarlo,per ora ho partecipato al programma di windows insider in modo da poter usare windows regolarmente.
intanto grazie moltissime è sempre buono sapere :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2018, 07:27
Come ti avevo spiegato nel thread di Virtualbox, Windows 10 puoi installarlo senza inserire alcun seriale e ti da almeno trenta giorni di funzionamento garantito, in cui puoi provarlo ed inserire successivamente il product key qualora servisse farlo... Adesso non so se con le ultime build è cambiato qualcosa, ma con le prime Windows 10 scaduti i trenta giorni continuava a funzionare regolarmente solo con qualche limitazione estetica/cosmetica, ad esempio non era possibile cambiare lo sfondo del desktop, non era possibile scegliere il colore del menu start e della cornice delle finestre ed appariva in basso a destra sul desktop l'invito a inserire il product key. Capirai su una virtual machine quanto possa importare... In ogni caso ripeto non c'è alcun motivo per precipitarsi a inserire il product key, c'è tempo per... guardarsi intorno e regolarsi per così dire.

Detto ciò, non riuscivo a capire dall'altra parte e non capisco nemmeno di qua perché hai sti casini con i product key. Se si tratta di licenza retail puoi spostarla dove ti pare e piace, quindi cambiare anche le macchine virtuali. Se si tratta di licenza OEM invece è legata all'hardware su cui viene attivata, la scheda madre per la precisione. Si può cambiare solo se si attiva un account utente Microsoft (su macchina virtuale???) e solo così si può (a volte non sempre) sganciarla dalla vecchia scheda e trasferirla nella nuova. Tu che tipologia di licenza Windows 10 hai acquistato?

Retail o OEM?

Inoltre, le licenze le hai acquistato dove e quanto? Per caso online a prezzi stracciati di pochi euro l'una? In quest'ultimo caso può capitare che si tratti di licenze vendute a diversi contemporaneamente, una volta che i server di attivazione di Microsoft si accorgono delle contemporanee richieste di attivazione possono disattivarle e quindi la fregatura è a carico dell'acquirente.

Spun
31-10-2018, 12:12
Come ti avevo spiegato nel thread di Virtualbox, Windows 10 puoi installarlo senza inserire alcun seriale e ti da almeno trenta giorni di funzionamento garantito, in cui puoi provarlo ed inserire successivamente il product key qualora servisse farlo... Adesso non so se con le ultime build è cambiato qualcosa, ma con le prime Windows 10 scaduti i trenta giorni continuava a funzionare regolarmente solo con qualche limitazione estetica/cosmetica, ad esempio non era possibile cambiare lo sfondo del desktop, non era possibile scegliere il colore del menu start e della cornice delle finestre ed appariva in basso a destra sul desktop l'invito a inserire il product key. Capirai su una virtual machine quanto possa importare... In ogni caso ripeto non c'è alcun motivo per precipitarsi a inserire il product key, c'è tempo per... guardarsi intorno e regolarsi per così dire.

Detto ciò, non riuscivo a capire dall'altra parte e non capisco nemmeno di qua perché hai sti casini con i product key. Se si tratta di licenza retail puoi spostarla dove ti pare e piace, quindi cambiare anche le macchine virtuali. Se si tratta di licenza OEM invece è legata all'hardware su cui viene attivata, la scheda madre per la precisione. Si può cambiare solo se si attiva un account utente Microsoft (su macchina virtuale???) e solo così si può (a volte non sempre) sganciarla dalla vecchia scheda e trasferirla nella nuova. Tu che tipologia di licenza Windows 10 hai acquistato?

Retail o OEM?

Inoltre, le licenze le hai acquistato dove e quanto? Per caso online a prezzi stracciati di pochi euro l'una? In quest'ultimo caso può capitare che si tratti di licenze vendute a diversi contemporaneamente, una volta che i server di attivazione di Microsoft si accorgono delle contemporanee richieste di attivazione possono disattivarle e quindi la fregatura è a carico dell'acquirente.

scusami non avevo spedificato che sono licenze oem,me le ha disattivate solo quando ho dovuto ricreare una nuova macchina usando solo lo stesso file .vdi dove era attivo windows....
comunque ho provato a installare la build del programma windows insider e non si installa...quindi credo sia un problema di macchina virtuale oppure che il sistema operativo lavora su hard disk esterno?

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2018, 12:28
scusami non avevo spedificato che sono licenze oem,me le ha disattivate solo quando ho dovuto ricreare una nuova macchina usando solo lo stesso file .vdi dove era attivo windows....

Ah ecco, questa potrebbe essere una causa. Cioè che una volta che crei una nuova macchina virtuale dandogli in pasto il file .vdi della precedente può darsi che al primo avvio Windows senta che l'hardware (virtuale) è cambiato e lo comunichi ai server che disattiva la licenza per la regola una licenza un PC. Mi pare improbabile, ma non posso escluderlo. Altra ipotesi è che quelle licenze sono state vendute a più di uno e allora la negazione scatti per questo. Anche in questo caso sono solo ipotesi sia chiaro, può benissimo darsi che sto scrivendo una montagna di fesser...ops imprecisioni :D

comunque ho provato a installare la build del programma windows insider e non si installa...quindi credo sia un problema di macchina virtuale oppure che il sistema operativo lavora su hard disk esterno?

Più probabile che la tua versione di Virtualbox non sia ancora pronta per quella versione insider di Windows. Purtroppo lavorando con la virtualizzazione non è escludibile che una successiva versione di Windows non funzioni finché non ci pensi Oracle a adattare Virtualbox per lei. Che release di VirtualBox sta adoperando? Menu Aiuto, Informazioni su VirtualBox.
L'ultima stabile è la 5.2.20.

In ogni caso escludo nella maniera più categorica che i problemi possano derivare dal disco esterno, anch'io tengo le macchine virtuali su un disco rigido esterno collegato via USB 3.1, nessun problema derivante da questo.

Spun
31-10-2018, 16:22
penso che sia il problema della licenza OEM
vabbè pazienza,visto che esistono versioni di windows per le macchine virtuali scaricherò quella...

la versione di virtualbox è l'ultima.