PDA

View Full Version : Ventola alimentatore Thermaltake parte solo se spinta


dukati996
26-10-2018, 09:11
Un saluto tutti gli utenti del forum.
La ventola del mio alimentatore Thermaltake Smart SE 730W all'avvio del PC spesso non ce la fa a partire, riceve in continuazione impulsi che le fanno fare qualche millimetro di rotazione ma poi si ferma. La ventola parte solo se le do una spinta manualmente e stranamente quella spinta basta per farla funzionare normalmente anche nelle successive 2 o 3 volte che il PC viene riavviato ma poi il problema si ripresenta e me ne accorgo perchè "fortunatamente" il tentativo fallito di avvio della ventola produce un ticchetio ritmato. Anche se quando il problema si presenta spengo il PC spingo/muovo la ventola e poi riaccendo il PC la ventola si avvia normalmente. Non riesco a capire questo strano funzionamento della ventola perche o funziona o non funziona e mi sembrerebbe strano che non arrivi abbastanza tensione alla ventola interna all'alimentatore. Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema magari evitando di dover aprire l'alimentatore per la sostituzione della ventola perchè l'ali è ancora in garanzia, garanzia che per essere utilizzata mi costringerebbe comunque ad acquistare un altro alimentatore per spedire a mie spese il mio in fabbrica e che vorrei utilizzare quindi solo se l'alimentatore non dovesse più funzionare.

P.s. stando alla mia esperienza vi posso solo consigliare di evitare Thermaltake, un alimentatore da quasi 100€ che ha cominciato a dare problemi a meno di 6 mesi dall'acquisto.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

ferro10
26-10-2018, 13:49
Il Thermaltake Smart SE è un modello noto per avere questi problemi perché è basato su una piattaforma decisamente scarsa rispetto ad altre psu nella stessa fascia.

Prova con un altra psu e vedi se ti si presenta lo stesso problema.

Che componenti usi nel pc?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Hitto
29-10-2018, 15:48
Se la ventola continuasse a non accendersi il calore eccessivo accorcerà la vita utile dell'alimentatore, ti consiglierei di sostituire il tutto o cambiare la ventola.

Anche perchè gli interni sono molto compatti e sul secondario, con poco o pochissimo airflow, i diodi sono a package tradizionale. Senza ventola scalderanno allegramente in pochi minuti.

Per assurdo la ventola potrebbe essere sana ma avere bisogno di uno spunto maggiore all'accensione. Lo spunto è un picco di assorbimento che tutte le ventole richiedono nell'istante che vengono alimentate e forse il circuito di regolazione lo limita (si può bypassare).