PDA

View Full Version : Cambiare Scheda madre + CPU

eux78
09-10-2018, 15:57
Ciao ragazzi, dopo qualche aggiornamento al PC che vedete in firma credo di essere arrivato alla frutta con la scheda madre.
Il PC con WIN10 si blocca spesso senza nessun errore in più perde i settaggi di avvio, per cui devo cambiare l'ordine di avvio degli hard disk. Scarica la memoria? Probabile

Sentite, se volessi cambiare MOBO + CPU cosa mi consigliate? Il PC viene utilizzato solamente per Office e navigazione inoltre mi basta la scheda video integrata. Devo proprio cambiare ache la RAM?

paranoic
09-10-2018, 17:42
Ci sono chipset per tutti i gusti e colori...dalle mie parti i socket più "anziani" sono quelli più costosi, non domandarmi la ragione, forse per ragioni produttive etc...ma questo accade.

Se ti è suff. la vga integrata, puoi tranquillamente andare su una micro atx o mini itx, cercando la stabilità dei drivers.

Se non puoi/vuoi attendere, puoi dirigerti sui socket e cpu 1151 prima versione, serie 7, così che possano supportare anche gli hd nvme, secondo me, per il sistema che cerchi più comodi. Diversamente se puoi attendere l'uscita delle versioni 9 delle cpu intel puoi andare sui 1151 v2, ovvero la serie 8, che dovrebbero anche avere un consumo più basso.

Di mainboard con DDR3 avevo visto qualcosa tempo fà, ancora sul mercato, che montava socket 1151, se non erro Asus, chipset H e qualcosa...
Diversamente devi forzatamente andare su DDR4 sia su AMD che Intel, basta non salire di frequenza o sul packaging ed i prezzi più o meno sono allineati

Oppure se vuoi rimanere su AMD, puoi scegliere soluzioni B450 o chipset di seconda fascia che alla fine variano solo per le linee di pci express e reti montante e mi sembra riescano a montare anche cpu AM4 di prima generazione, quindi qualcosa a buon prezzo forse trovi.

Non saprei, dipende molto dal budget...da quello che cerchi nel pc, personalmente per deformazione, oltre ad una performance più o meno credibile, cerco anche l'estetica...quindi diciamo che cerco anche ciò che soddisfa la mia vista....però è soggettivo. Oppure se hai un negoziante di fiducia, affidati al suo consiglio.

Preferisco sempre conoscere un minimo e farmi un idea su ciò che acquisto e sulle varie soluzioni...però come diceva giustamente ieri un ragazzo, alla fine se ti basi su tutto ciò che leggi...

Auguri per la ricerca

celsius100
09-10-2018, 20:21
Ciao
in che senso i settaggi di avvio?
magari fai un memtest x verificare se nn si sono danneggiate le ram o lo slot ram sulla scheda madre prima di tutto

paranoic
10-10-2018, 14:37
Ciao
in che senso i settaggi di avvio?
magari fai un memtest x verificare se nn si sono danneggiate le ram o lo slot ram sulla scheda madre prima di tutto

Stando ai sintomi di cui sopra, difficile pensare solo ad un problema di ram, le ram non si possono ovviamente "scaricare", forse lui pensa alle ram come una fonte energetica, ma non è proprio così.

Se il problema interessa anche gli Hd, è possibile che il problema sia il bus di sistema, se apparisse una schermata blue, potrebbero essere le ram, ma lui non ne accenna, se il sistema si freeza o gli si pianta è la cpu od il socket con i dentini piegati....oppure c'è una terza soluzione via sw.

Potrebbe tentare di fare i settaggi a default, vedendo come il sistema si comporta, od anche togliere la batteria del bios, azzerandolo.

fatantony
11-10-2018, 00:16
Ciao, leggendo i problemi descritti, penso innanzitutto a Pila del BIOS scarica e surriscaldamento CPU... Da quanti anni hai il PC? Hai mai cambiato la pasta termica della cpu? Da quanto non pulisci il dissipatore CPU dalla polvere?
Utile anche il memtest come dice Celsius :)

paranoic
11-10-2018, 07:27
Ciao, leggendo i problemi descritti, penso innanzitutto a Pila del BIOS scarica e surriscaldamento CPU... Da quanti anni hai il PC? Hai mai cambiato la pasta termica della cpu? Da quanto non pulisci il dissipatore CPU dalla polvere?

Mi hai anticipato !! Ahahah.

Ci stavo pensando in questo momento alla pila del Bios...guardando la mainboard e pensando al layout della medesima, in quanto la stessa prevede la pila del bios appiccicata al socket audio, e con un filo del bios tirato come una fune...e mi stavo chiedendo cosa sarebbe accaduto lo avessi tolto...giungendo appunto a pensare al tipo di problemi che accennava il compilatore del post. Potrebbe tranquillamente essere la medesima...

eux78
11-10-2018, 11:17
Sono proprio stordito, volevo scrivere scarica la batteria del bios e non la memoria, che rinco.
In ogni caso, come faccio il memtest?

celsius100
11-10-2018, 11:22
x il bios basta ricomprare la batteria a bottone
x il test puoi seguire qualche guida tipo:
https://www.aranzulla.it/come-testare-la-ram-21590.html

paranoic
11-10-2018, 12:23
Sono proprio stordito, volevo scrivere scarica la batteria del bios e non la memoria, che rinco.
In ogni caso, come faccio il memtest?

Succede !! Come puoi notare c'è chi, a differenza mia, ti ha subito inteso.

eux78
11-10-2018, 21:16
Comunque questi freeze proprio non li capisco, anche perché quando riavvio windows non mi dice niente di niente

celsius100
12-10-2018, 12:19
puo essere che la scheda madre, la ram o l'alimentatore abbiano dei problemi che creando instabilita freezeno il pc

paranoic
13-10-2018, 16:53
Comunque questi freeze proprio non li capisco, anche perché quando riavvio windows non mi dice niente di niente

Il freeze può essere tutto ed il contrario di tutto...certo se collegato al discorso bios, tenderei ad escludere possa essere che entrambi siano semplici problemi di batteria bios scarica...

Potrebbe anche essere un surriscaldamento anomalo della CPU, come ti diceva qualcuno, hai provato a sostituire la pasta ? E già che ci sei...lanciare uno sguardo ai dentini della CPU?

In secondo luogo, tenterei il test con Memtest, un pò lunghetto, specialmente se hai più di un banco di ram, ed in terza opzione cerca di installare Linux Mint od Ubuntu, se ti ricapita..il problema è hw, viceversa è sw. Solitamente Windows tende ad assegnare in automatico gli indirizzi alle periferiche, potrebbe essere che ci sia un conflitto..tra gli indirizzi e quindi determini un freeze...

Otomo50
13-10-2018, 19:08
Se rimane tensione nella Mobo,credo che i settaggi dovrebbero
rimanere a prescindere dalla batteria se non sbaglio ma non ne
sono certo al 100%,se invece, spegni il PC togliendo la spina dalla
ciabatta o dalla presa,poi ripristini il tutto ed accendi il PC dandoti
il Problema allora si credo sia la Batteria.

eux78
14-10-2018, 09:14
Grazie del supporto innanzitutto. La cosa strana è che avviene a "freddo", cioè :
Accendo il pc, dopo essere entrato nel desktop utente si freeza, riavvio, lo usobqualche minuto e si freeza. Il tutto si ripete dalle 2 alle 5 volte, poi magicamente posso lasciare il pc acceso anche dei giorni senza che si blocchi più.

paranoic
14-10-2018, 10:41
Grazie del supporto innanzitutto. La cosa strana è che avviene a "freddo", cioè :
Accendo il pc, dopo essere entrato nel desktop utente si freeza, riavvio, lo usobqualche minuto e si freeza. Il tutto si ripete dalle 2 alle 5 volte, poi magicamente posso lasciare il pc acceso anche dei giorni senza che si blocchi più.

Allora...o la tua mainboard è posseduta...ahahahah
Hai cambiato la batteria del bios?
Qualche condensatore schiacciato così tanto per.....
Hai controllato i dentini del socket?
La psu? Sembrerebbe un problema di tensione...una volta che i condensatori hanno immagazzinato...

fatantony
14-10-2018, 22:14

Mi auto quoto perché forse è sfuggita la seconda parte del mio post. :) (Vedi domande in grassetto)

eux78
16-10-2018, 09:01
Si scusa, il pc è del 2010,mai cambiata la pasta termica. La polvere l'ho tolta questa estate.

celsius100
16-10-2018, 11:36
con una pasta termica che nn funziona piu potrebbe surriscaldarsi e andare in blocco x evitare che nn si danneggi
dovresti pero prima sentire magari le ventole girare piu forte o il pc andare un po a scatti

fatantony
16-10-2018, 12:05
Cambia la pasta termica e vedi se migliorano i "sintomi" :)

paranoic
18-10-2018, 12:21
Cambia la pasta termica e vedi se migliorano i "sintomi" :)

Visto che perde i settaggi...anche dell'indirizzamento degli HD oltre al freeze etc...penso che non dipenda dalla pasta termica..più probabile la batteria del Bios...penso sia anche più semplice da fare come test

fatantony
18-10-2018, 13:03
Fidati che mi è capitato di vedere di tutto per colpa della pasta da sostituire... I surriscaldamenti possono causare fenomeni più disparati (perdita dei settaggi BIOS ad ogni avvio, anche con batteria nuova), non solo freeze e blocchi...;)

paranoic
18-10-2018, 13:14
Fidati che mi è capitato di vedere di tutto per colpa della pasta da sostituire... I surriscaldamenti possono causare fenomeni più disparati (perdita dei settaggi BIOS ad ogni avvio, anche con batteria nuova), non solo freeze e blocchi...;)

Ok, me fido allora...ahahahah

Cappero, alle volte un idiozia...può generare fastidi assurdi....anche nel mondo dell'IT...

eux78
04-11-2018, 17:37
Ehi ragazzi, forse ho capito il problema.
Sto facendo girare memtest86, il quale ha trovato il seguente errore che vedete nella foto.
Ora come faccio a risalire al banco di RAM bacato? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/858449856b3dc527f082f845c0dd96c5.jpg

celsius100
04-11-2018, 20:34
testerei un banco x volta