PDA

View Full Version : il menų START si resetta

gabriello2501
05-10-2018, 17:56
oggi nuovo bug: mi capita che il menų START molto random all'avvio o se disconnetto e mi riconnetto si resetta e perde tutte le personalizzazioni fatte.
in %appdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs i collegamenti rimangono e vengono tutti aggiunti alla lista, ma sparisce ogni tile personalizzata. :cry:

[OzZ]
05-10-2018, 17:57
succede anche a me. Appena installato l'aggiornamento tutto normale.
Al successivo avvio mi ha resettato il menų start. :doh:

Eppure in "C:\Users\...\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs" ci sono tutti i collegamenti che avevo inserito

edit

ma per menų start intendi il riquadro a piastrelle?
perchč i link sopra vengono aggiunti nel menų delle applicazioni...
A me il riquadro si reimposta con le app di default, quando avevo inserito quelle da me preferite. :(

verbal_666
05-10-2018, 18:20
Assurdo.

Modificatelo, fatevi un Backup e, in caso, una Restore quando ve lo sfonda.

Intanto che correggono il bug, mettetevi uno script .PS1 con la Restore nell'Avvio automatico o in schedulazione all'avvio.

Con la PowerShell, meglio se in "Esegui come Amministratore",

BACKUP
Export-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML

RESTORE
Import-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML

[OzZ]
05-10-2018, 19:03
Assurdo.

Modificatelo, fatevi un Backup e, in caso, una Restore quando ve lo sfonda.

Intanto che correggono il bug, mettetevi uno script .PS1 con la Restore nell'Avvio automatico o in schedulazione all'avvio.

Con la PowerShell, meglio se in "Esegui come Amministratore",

BACKUP
Export-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML

RESTORE
Import-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML
Dando il primo comando mi esporta l'xml del menų, ma non di quello da me personalizzato, ma di quello che mi rimpiazza ad ogni avvio. Anche se ora il menų č stato modificato. :doh:
<LayoutModificationTemplate xmlns:defaultlayout="http://schemas.microsoft.com/Start/2014/FullDefaultLayout" xmlns:start="http://schemas.microsoft.com/Start/2014/StartLayout" Version="1" xmlns="http://schemas.microsoft.com/Start/2014/LayoutModification">
<LayoutOptions StartTileGroupCellWidth="6" />
<DefaultLayoutOverride>
<StartLayoutCollection>
<defaultlayout:StartLayout GroupCellWidth="6">
<start:Group Name="Crea">
<start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="0" AppUserModelID="microsoft.windowscommunicationsapps_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.WindowsLive.Calendar" />
<start:Tile Size="2x2" Column="4" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.Office.OneNote_8wekyb3d8bbwe!microsoft.onenoteim" />
<start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.MSPaint_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.MSPaint" />
<start:Tile Size="2x2" Column="2" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.MicrosoftOfficeHub_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.MicrosoftOfficeHub" />
<start:Tile Size="4x2" Column="2" Row="0" AppUserModelID="microsoft.windowscommunicationsapps_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.WindowsLive.Mail" />
</start:Group>
<start:Group Name="Divertiti">
<start:Tile Size="2x2" Column="4" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.SkypeApp_kzf8qxf38zg5c!App" />
<start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.XboxApp_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.XboxApp" />
<start:Tile Size="2x2" Column="2" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.ZuneMusic_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.ZuneMusic" />
<start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.ZuneVideo_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.ZuneVideo" />
<start:Tile Size="4x2" Column="2" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.Windows.Photos_8wekyb3d8bbwe!App" />
<start:Group Name="Esplora">
<start:Tile Size="4x2" Column="2" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.BingWeather_8wekyb3d8bbwe!App" />
<start:Tile Size="2x2" Column="4" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe!MicrosoftEdge" />
<start:Tile Size="4x2" Column="0" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe!App" />
<start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.WindowsMaps_8wekyb3d8bbwe!App" />
</defaultlayout:StartLayout>
</StartLayoutCollection>
</DefaultLayoutOverride>
</LayoutModificationTemplate>

Counque oltre al menų credo mi resetti molte impostazioni, come associazione file, e larghezza del menų start, e chissā quante altre cose...

Spero risolvano, č molto fastidiosa come cosa. E non mi va di resettare.

Cosa strana č che anche svuotando il menų, viene comunque riempito dalle piastrelle default. al primo riavvio.

verbal_666
05-10-2018, 19:13
Assolutamente assurdo :doh: ... spero sia subito risolto... grazie al cielo, io ho fatto l'update 1803>1809 ieri, non ho riscontrato il problema. Anche io ho tutte le tile personalizzate.

tallines
05-10-2018, 19:30
Installando W10 1809, in place non mi ha toccato niente, neanche il menu Start, con le tile personalizzate .

Se avete un Backup, provate a ripristinarlo e a rifare l' installazione in place .

[OzZ]
05-10-2018, 20:38
Installando W10 1809, in place non mi ha toccato niente, neanche il menu Start, con le tile personalizzate .

Se avete un Backup, provate a ripristinarlo e a rifare l' installazione in place .

c'ho perso anche troppo tempo dietro a questo update, mi piazzo qualche icona sul desk e stringo i denti in attesa di un aggiornamento.

tallines
05-10-2018, 20:59
;45800771']c'ho perso anche troppo tempo dietro a questo update, mi piazzo qualche icona sul desk e stringo i denti in attesa di un aggiornamento.
E torni a ripersonalizzare le tile + un bel Backup :)

[OzZ]
05-10-2018, 21:01
Purtroppo stavolta mi son fidato... e son rimasto fregato. :doh:

edit

Ora stavo aggiungendo un collegamento in start, appare l'icona di caricamento e si ricaricano di colpo le mattonelle malefiche...

per ora open-shell e passa la paura https://github.com/Open-Shell/Open-Shell-Menu/releases

verbal_666
05-10-2018, 22:06
;45800816']per ora open-shell e passa la paura https://github.com/Open-Shell/Open-Shell-Menu/releases
... a mali estremi... classici rimedi :oink: (che se c'č una cosa che ODIO di W10 č quella terribile, inutile, enorme, disgustosa TILE AREA che ti crea in default :doh: prima cosa che rimuovo, svuotando tutto...)

FulValBot
06-10-2018, 01:11
Aprite Start e digitate Editor criteri di gruppo e lanciatelo.
Recatevi al percorso Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Profili utenti e selezionate la voce Elimina profili utente…
Modificatela voce in Non configurato o disabilitatela.

di default č settata su non configurato, si spera non l'abbiate toccata

gabriello2501
06-10-2018, 09:17
io ho fatto cosė, mi sono esportato la voce di registro che riguarda il menų start:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudStore\Store\Cache\DefaultAccount

salvato il file reg ho creato un bat:

@echo off
rem set __COMPAT_LAYER=RunAsInvoker
REGEDIT.EXE /S "start.reg"

taskkill /f /im explorer.exe
start explorer.exe

con un clic rimetto a posto tutto, mannaggammicrosoft!

gabriello2501
06-10-2018, 09:25

a me č successo sia in aggiornamento, che in installazione pulita, il problema č che non succede subito, ad esempio nell'installazione pulita č stato buono per qualche tempo, poi ad un certo punto ha iniziato a farlo stabilmente.

Aprite Start e digitate Editor criteri di gruppo e lanciatelo.
Recatevi al percorso Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Profili utenti e selezionate la voce Elimina profili utente…
Modificatela voce in Non configurato o disabilitatela.

č giā su non configurata

http://pikky.net/medium/cQJ.png

comunque anche mettendola su disabilitata, al primo riavvio mi ha resettato tutto.

verbal_666
06-10-2018, 09:56

Non č possibile che quella Chiave GP gli venga cambiata in fase di Setup/Update, non esiste!!! Inoltre non č logica sulla base che basta UN Riavvio per impostargli i default.... :muro:

io ho fatto cosė

OTTIMISSIMA idea :cool: ... il classico Do It Yourself...

ORA, il dubbio? Non č che succede SOLO con Account M$? E che ci sia proprio una qualche config a livello di Profilazione di quell'utenza? O che, comunque, il "bug" scatti proprio solo tramite Login via Account M$. Perchč, mi pare di capire, chi ha utenza Locale, non riscontra questo problema.

Idea veloce... avete provato con Account Locale? Anche con quello setta i default?

FulValBot
06-10-2018, 10:06
io intendevo dire che magari qualche utente potrebbe averla modificata, non certo windows...

verbal_666
06-10-2018, 10:06
io intendevo dire che magari qualche utente potrebbe averla modificata, non certo windows...
Supponiamo che gli utenti siano Loro :ciapet:

L'idea non era malvagia, ma semmai qualche altra Chiave GP, legata all'Account Remoto... boh...

IO ho Account LOcale e tutto a Default su quel GP, come DEVE essere a tutti,

https://i.postimg.cc/j5238JSW/gp_profilo_utente.jpg (https://postimages.org/)

gabriello2501
06-10-2018, 10:16
ORA, il dubbio? Non č che succede SOLO con Account M$?

no, mai avuto e mai configurato un account microsoft, sempre e solo locale

verbal_666
06-10-2018, 10:21
no, mai avuto e mai configurato un account microsoft, sempre e solo locale

Dubbio cassato all'origine :ciapet:

... se comunque provate a creare un altro account? Succede anche a quello?

pc. https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45801735&postcount=32181

[OzZ]
06-10-2018, 18:56
io ho fatto cosė, mi sono esportato la voce di registro che riguarda il menų start:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudStore\Store\Cache\DefaultAccount

salvato il file reg ho creato un bat:

@echo off
rem set __COMPAT_LAYER=RunAsInvoker
REGEDIT.EXE /S "start.reg"

taskkill /f /im explorer.exe
start explorer.exe

con un clic rimetto a posto tutto, mannaggammicrosoft!

interessante... il file reg deve stare nella stessa posizione del bat o in C:?

anche io in criteri di gruppo ho tutto in ordine.
Creare un nuovo utente sarā la prossima mossa.

gabriello2501
07-10-2018, 09:33
;45802324']interessante... il file reg deve stare nella stessa posizione del bat o in C:?

lo metti nella stessa cartella del file bat, io ad esempio ce l'ho sul disco secondario, poi fai collegamento e te lo metti dove ti pare

[OzZ]
08-10-2018, 10:34
Non funziona, o meglio, la chiave la trovo, creo il file reg, ma mi ripristina le piastrelle di default e non quelle da me impostate. :(

comunque il problema si verifica ad ogni riavvio di esplora risorse, bast ariavviarlo e compaiono le piastrelle che vuole il sistema.

Ho anche provato a creare un nuovo utente. ma il problema rimane.

gabriello2501
08-10-2018, 10:39
;45804469']Non funziona, o meglio, la chiave la trovo, creo il file reg, ma mi ripristina le piastrelle di default e non quelle da me impostate. :(
.

il backup della chiave la devi fare una volta che hai messo a posto le tile di windows, se lo fai nel momento in cui ci sono quelle di default č ovvio che ti salva il menų start com'č in quel momento :D

[OzZ]
08-10-2018, 11:11
Certo, il backup lo avevo fatto con il menų impostato da me.
forse l'ho fatto nel momento che si č ripresentato il problema. Riprovo.

niente da fare.

ho provato ad anticipare la chiusura di explorer, ma niente

ho provato a rimuovere tutte le chiavi, ma al riavvio di explorer, vengono mostrate le piastrelle di default. Quindi credo che le memorizzi da qualche altra parte... Ma se a te funziona, va a capire che č successo.

edit
sembra di aver trovato la soluzione. Usando un file bat trovato qui https://turbolab.it/backup-18/menu-start-backup-app-riquadri-animati-live-tiles-windows-10-fall-creators-update-1709-1241
Aanche riavviando explorer le piastrelle rimangono in memoria. Spero le mantenga anche dopo un riavvio.

edit
niente, č durato poco.. ma il repristino funziona, anche se mi da un errore che blocca la riesecuzione di explorer

gabriello2501
08-10-2018, 11:24
;45804584']Certo, il backup lo avevo fatto con il menų impostato da me.
forse l'ho fatto nel momento che si č ripresentato il problema. Riprovo.

niente da fare.

ho provato ad anticipare la chiusura di explorer, ma niente

ma perchč devi anticipare la chiusura di explorer?
modifichi il menų, una volta modificato č modificato, fino al prossimo riavvio, quindi devi evitare riavvi e disconnessioni.
quindi una volta modificato lo start, vai al registro (HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudStore\Store\Cache\DefaultAccount)
tasto destro su defaultaccount > esporta.
salvi il reg.
una volta fatto questo hai finito.

[OzZ]
08-10-2018, 12:31
č stata una prova, e mi rendo conto anche senza senso, era il riavvio a resettare, non la chiusura.

comunque dopo aver usato quel bat, ho riavviato e il menų non č stato sovrascritto.

ma l'esecuzione del tuo script era da fare con privilegi di amministratore? Io l'ho lanciato senza.

il bat che ho trovato l'ho in effetti eseguito con privilegi.

il bat fa backup nelle cartelle AppData\Local\Microsoft\Windows\Caches e C:\Users\Ozne-admin\AppData\Local\Microsoft\explorer\
la situazione sembra essersi risolta, magari con il restore, che ha sovrascritto un qualche file che riattivava il reset.

č tornato a farlo... :(

gabriello2501
08-10-2018, 13:21
;45804771']č stata una prova, e mi rendo conto anche senza senso, era il riavvio a resettare, non la chiusura.

comunque dopo aver usato quel bat, ho riavviato e il menų non č stato sovrascritto.

non devi riavviare il sistema, al riavvio ti si resetta comunque, ogni volta che avvii windows rimetti il file reg e riavvi explorer
questo č quello che va fatto

ma l'esecuzione del tuo script era da fare con privilegi di amministratore? Io l'ho lanciato senza.

presumo di si, devi andare a scrivere il registro

[OzZ]
08-10-2018, 14:08
a me non funziona :muro:

comunque stranezza delle stranezze, se si mantengono i titoli dei raggruppamenti (divertiti, esplora, crea), le icone impostate rimangono. sempre se non č un caso e al prossimo riavvio si resetta tutto.

gabriello2501
08-10-2018, 16:12
;45805005']a me non funziona :muro:

cosa non ti funziona?
se clicchi il reg salvato e chiudi/riavvi explorer.exe non cambia niente?

comunque stranezza delle stranezze, se si mantengono i titoli dei raggruppamenti (divertiti, esplora, crea), le icone impostate rimangono. sempre se non č un caso e al prossimo riavvio si resetta tutto.

mi pare di aver provato e non andava, ma non ci giureri :)

gabriello2501
09-10-2018, 22:24
č uscito update https://support.microsoft.com/es-pe/help/4464330/windows-10-update-kb4464330

confermo

questo l'hanno risolto

[OzZ]
10-10-2018, 19:00
č l'update arrivato oggi, o si deve scaricare qualcosa a mano?
A me continua a farlo:mbe:

ho scaricato KB4465477 e mi dice che č giā installato

gabriello2501
11-10-2018, 09:28
;45810125']č l'update arrivato oggi, o si deve scaricare qualcosa a mano?
A me continua a farlo:mbe:

ho scaricato KB4465477 e mi dice che č giā installato

non so cosa dirti.
io ho rimesso lo start personalizzato, installato l'update e aggiornato Windows 1809 alla build 17763.55 e ora non mi si resetta pių

perō l'update č KB4464330