PDA

View Full Version : win 10 si avvia par, ialmente con schermata strana

gulluwing
05-10-2018, 13:09
da ieri il mio notebook lenovo o non parte correttamente o arriva alla schermata desktop sovrapposta da strane cose, allego foto. ho scansionato la ram con l utility di win 10 e fatto scansione chkdsk ma tutto è a posto. avete suggerimento? grazie
https://i.postimg.cc/pXK46RGH/IMG_20181005_123334.jpg (https://postimg.cc/Xp7sZS6H)postare foto (https://postimages.org/it/)

Eress
05-10-2018, 13:16
Spero non sia un problema alla scheda video, dovresti testarlo con una live di linux.

gulluwing
05-10-2018, 13:44
Spero non sia un problema alla scheda video, dovresti testarlo con una live di linux.

me ne intendo un po' di pc ma stai parlando una lingua sconosciuta. in pratica che dovrei fare? grazie

gabriello2501
05-10-2018, 14:05
me ne intendo un po' di pc ma stai parlando una lingua sconosciuta. in pratica che dovrei fare? grazie

ti dice di scaricare una linux tipo:
http://mirror.bauhuette.fh-aachen.de/linuxmint-cd/stable/19/linuxmint-19-cinnamon-32bit.iso

mettere su cd o usb l'immagine e avviare con quella il pc :cool:

verbal_666
05-10-2018, 14:12
Fai prima ad entrare nel BIOS e vedere se anche lì ti dà schermate sballate.

In caso è il Monitor, quasi sempre sui Notebook sono i primi a partire, o la CPU/GPU che stanno svalvolando; la RAM devi comunque testarla, visto che, suppongo, sia condivisa con la GPU e magari hai qualche banco KO (Memtest+).

Ovviamente i test con le Live Linux e Win sono sempre i test migliori, successivamente, oltre ad un primo Riavvio in Provvisoria.

gulluwing
05-10-2018, 14:24
Fai prima ad entrare nel BIOS e vedere se anche lì ti dà schermate sballate.

In caso è il Monitor, quasi sempre sui Notebook sono i primi a partire, o la CPU/GPU che stanno svalvolando; la RAM devi comunque testarla, visto che, suppongo, sia condivisa con la GPU e magari hai qualche banco KO (Memtest+).

Ovviamente i test con le Live Linux e Win sono sempre i test migliori, successivamente, oltre ad un primo Riavvio in Provvisoria.
ora però non riesco più ad avviarlo, quindi?

verbal_666
05-10-2018, 14:25
I led si accendono? Senti l'hdd partire e il led lampeggiano? Se SI' ti si è sfondato il Monitor LCD.

gulluwing
05-10-2018, 14:30
I led si accendono? Senti l'hdd partire e il led lampeggiano? Se SI' ti si è sfondato il Monitor LCD.
parte un attimo videata lenovo e poi lo schermo diventa nero e silenzio totale, hd non gira

verbal_666
05-10-2018, 14:45
Manco nel BIOS entri?

Fai un test, come ti hanno suggerito, con una Live Linux, ammesso e concesso ci arrivi a fare bootstrap da usb... :muro:

Smonta l'hdd, e fai boot, vedi se ti dà errore di os mancante. Smonta le RAM, dagli una "pulita", e rimontale... male non gli fa... se hai due banchi, provane uno alla volta.

Altrimenti, se nulla di nulla, MoBo o CPU KO. Se riuscissi, in caso, a fare bootstrap usb, passa Memtest+ sulle RAM, anche questo male non fa.

gulluwing
05-10-2018, 15:46
Manco nel BIOS entri?

Fai un test, come ti hanno suggerito, con una Live Linux, ammesso e concesso ci arrivi a fare bootstrap da usb... :muro:

Smonta l'hdd, e fai boot, vedi se ti dà errore di os mancante. Smonta le RAM, dagli una "pulita", e rimontale... male non gli fa... se hai due banchi, provane uno alla volta.

Altrimenti, se nulla di nulla, MoBo o CPU KO. Se riuscissi, in caso, a fare bootstrap usb, passa Memtest+ sulle RAM, anche questo male non fa.

ho tolto uno dei moduli della ram ed è ripartito alla grande poi l ho rimontato e si é acceso normalmente. toccando ferro ora va bene. vi ringrazio infinitanente per le dritte che mi avete dato

verbal_666
05-10-2018, 16:03
Fai assolutamente, comunque, un Memtest+ . E' veloce.

tallines
05-10-2018, 19:28
ho tolto uno dei moduli della ram ed è ripartito alla grande poi l ho rimontato e si é acceso normalmente. toccando ferro ora va bene. vi ringrazio infinitanente per le dritte che mi avete dato
L' hai tolto e non l' hai più rimesso, magari cambiandogli slot di inserimento ?

Testa la ram, con Memtest freeware, almeno tre passaggi per banco di ram .

gulluwing
05-10-2018, 19:33
L' hai tolto e non l' hai più rimesso, magari cambiandogli slot di inserimento ?

Testa la ram, con Memtest freeware, almeno tre passaggi per banco di ram .

l ho rimessonello stesso slot ma dopo 2 ore ha presentato lo stesso problema ora tolto e riacceso pc col solo modulo da 4 gb. si tratta di un modulo da 8gb inserito in un secondo tempo. certo è che avrà un anno ed è della samsung ed è già deteriorato

tallines
05-10-2018, 19:36
l ho rimessonello stesso slot ma dopo 2 ore ha presentato lo stesso problema ora tolto e riacceso pc col solo modulo da 4 gb. si tratta di un modulo da 8gb inserito in un secondo tempo. certo è che avrà un anno ed è della samsung ed è già deteriorato
Testalo, il problema può essere anche lo slot dove viene inserito o......la polvere o.........è andato il banco di ram...............

verbal_666
05-10-2018, 22:15
si tratta di un modulo da 8gb inserito in un secondo tempo. certo è che avrà un anno ed è della samsung ed è già deteriorato
Se è "solo" realmente un modulo RAM, puoi ritenerti fortunato. SPESSO per questi problemi su Notebook, butti via tutto :doh:

Se realmente vuoi capire il problema

1 Modulo alla volta
1 Slot alla volta

https://www.memtest86.com/downloads/memtest86-usb.zip

... dentro trovi già il tool per crearti una usb di boot... fai 4 test, 1 modulo per volta su 1 slot per volta... e spera che sia davvero solo 1 MODULO RAM :fagiano:

gulluwing
06-10-2018, 16:35
Se è "solo" realmente un modulo RAM, puoi ritenerti fortunato. SPESSO per questi problemi su Notebook, butti via tutto :doh:

Se realmente vuoi capire il problema

1 Modulo alla volta
1 Slot alla volta

https://www.memtest86.com/downloads/memtest86-usb.zip

... dentro trovi già il tool per crearti una usb di boot... fai 4 test, 1 modulo per volta su 1 slot per volta... e spera che sia davvero solo 1 MODULO RAM :fagiano:
allora ho fatto memtest 4volte (1 modulo alla volta per ogni slot) e risulta tutto a posto quindi non capisco perchè se tolgo il modulo da 8gb il pc va bene mentre se li lascio assieme danno problemi ma poi, per più di un anno sono andati d accordo e ora non più? non potrebbe essere stato l ultimo aggiornamento di windows? ho letto che sta dando qualche problema.

aggiornamento:
avevo messo il modulo da 8 gb nelo slot 2 ma dava problemi ora l'ho messo nello slot 1 dove c'era nativamente il modulo di fabbrica da 4 gb e da un pò sta andando bene.
più tardi proverò a mettere il modulo da 4gb nello slot 2 per vedere se dà problemi

tallines
07-10-2018, 10:02
aggiornamento:
avevo messo il modulo da 8 gb nelo slot 2 ma dava problemi ora l'ho messo nello slot 1 dove c'era nativamente il modulo di fabbrica da 4 gb e da un pò sta andando bene.
più tardi proverò a mettere il modulo da 4gb nello slot 2 per vedere se dà problemi
Ok, fai sapere cosa succede .

gulluwing
09-10-2018, 22:53
vi aggiorno. il pc va bene e, per riassumere, alla fin fine ho invertito negli slot il modulo da 4gb con quello da 8gb.
grazie della vs collaborazione