View Full Version : Consigli nuova configurazione - Video/Foto editing - Office - Home
step9024
19-09-2018, 10:20
Ciao a tutti,
dopo circa 10 anni dall'assemblaggio del mio attuale pc, finalmente mi sono deciso a rifarlo completamente.
Ho già in mente i componenti e credo siano idonei per quello che sarà il mio utilizzo, ma vorrei una vostra conferma e ricevere anche eventuali consigli.
Ho un budget piuttosto limitato (500/600€) per cui mi dovrò sicuramente accontentare in un primo momento. Monitor, case, periferiche (tastiera e mouse) e HDD per salvataggio files li ho già.
Veniamo al dunque.
Come utilizzo, il titolo descrive già buona parte. Aggiungo anche un minimo di gaming (Mi riferisco a videogames di strategia in tempo reale, quindi con un consumo di risorse non così elevato. Vedi Two Point Hospital, Age of Empire, Warcraft, Total War ecc).
Configurazione:
- CPU: AMD Ryzen 5 2400G (Vorrei costruire il tutto attorno a questa CPU)
- GPU: non prevista (vedrò in futuro)
- MB: Gigabyte GA-AB450M-DS3H oppure Asrock B450M PRO4 oppure MSI B450-A PRO
- RAM: Ballistix Sport LT 2400 MT/s (4GB x 2) (già acquistata.. so che la velocità non è il massimo, con un overclock posso sfruttarle comunque?)
- SSD: Sandisk SSD Plus 240 GB (già acquistato)
- Alimentatore: Corsair CX650M 650W (pensavo a questo ma ditemi voi. L'importante è che sia modulare/semi-modulare)
- Dissipatore CPU: consigli? senza spendere una follia
Overclock: si CPU e RAM.
Credo di non aver dimenticato nulla.
Cosa ne pensate? cosa cambiereste eventualmente?
Attendo vs. consigli.
Grazie
SirioU77
19-09-2018, 12:31
650watt di alimentatore sono esagerati.
c'è il cx550m a 65€ sull'amazzone che costa pure meno o il 450m
le prestazione della scheda video integrata sono leggermente sotto una gt 1030 da 85€ ma in quei giochi non dovresti avere particolari problemi anche se le ram sono da 2400.
dissipatore be quiet pure rock slim, o un arctic compatibile con am4 sulle 25€
step9024
19-09-2018, 12:37
650watt di alimentatore sono esagerati.
c'è il cx550m a 65€ sull'amazzone che costa pure meno o il 450m
le prestazione della scheda video integrata sono leggermente sotto una gt 1030 da 85€ ma in quei giochi non dovresti avere particolari problemi anche se le ram sono da 2400.
dissipatore be quiet pure rock slim, o un arctic compatibile con am4 sulle 25€
Ciao Sirio!
tieni conto che per l'alimentatore ho considerato anche il fatto che in futuro metterò una scheda video. Sono comunque esagerati 650W?
La RAM penso che con l'overclock si riesca a portare almeno a 2666, credo sia sufficiente no? Poi se vedo che fanno da collo di bottiglia le vendo e prendo delle 3200 (cosa che comunque farò in futuro con più calma eventualmente).
do un occhio ai dissipatori :D
celsius100
19-09-2018, 13:46
Ciao
x la ram nn sei nella tempistica di suare il diritto di recesso e cambiarla? xke l'ideale sarebbero ram da 3200Mhz, occando delle 2400 a dir tanto si puo sperare di arrivare a 2800Mhz
x i giochi che hai citato in effetti la grafica integrata anche se limitata da ram lente puo bastarti (solo la serie total war che e pesante puo dare piu magagne)
confermo anche io un cx550m puo reggere un po di tutto in vista futura
x il dissipatore io comincerei a fare qualche Mhz in piu con quello di serie, se poi vuoi puntare ad un overclock "pesante" si puo montare altro
la msi b450a pro e la piu "carrozzata"
come case? se nn ce l'hai direi zalman z3
step9024
19-09-2018, 15:41
Ciao
x la ram nn sei nella tempistica di suare il diritto di recesso e cambiarla? xke l'ideale sarebbero ram da 3200Mhz, occando delle 2400 a dir tanto si puo sperare di arrivare a 2800Mhz
Ciao Celsius!
Lascia perdere... le ho prese a Luglio su Amazon approfittando di uno sconto, ormai purtroppo sono fuori tempo limite. Solo che, errore mio, non ho fatto caso alla velocità..
Se riescirò ad arrivare a 2800Mhz tanto di guadagnato, la differenza dal 3200Mhz non sarebbe così eccessiva (almeno parlando di numeri, sarà così evidente utilizzando il pc?)
x i giochi che hai citato in effetti la grafica integrata anche se limitata da ram lente puo bastarti (solo la serie total war che e pesante puo dare piu magagne)
Tieni conto che, con quel genere di videogames, non mi serve avere i dettagli a ultra. Per cui posso sacrificare, appunto, i dettagli a favore di un frame rate più stabile. Correggimi se sbaglio. (riguardo Total War ok, mal che vada non lo giocherò)
confermo anche io un cx550m puo reggere un po di tutto in vista futura
ok ottimo, allora punto ad un alimentatore più piccolo
x il dissipatore io comincerei a fare qualche Mhz in piu con quello di serie, se poi vuoi puntare ad un overclock "pesante" si puo montare altro
Sicuramente non parto a cannone, ma regge un pò di overclock il dissipatore di serie?
la msi b450a pro e la piu "carrozzata"
Vedrò di puntare su questa allora
come case? se nn ce l'hai direi zalman z3
Ti ringrazio del consiglio ma il case ce l'ho già, esattamente questo (https://www.amazon.it/Harrier-ITGCH01-Gaming-Middle-Lettore/dp/B00NP6923W/ref=sr_1_65?ie=UTF8&qid=1537363520&sr=8-65&keywords=itek+case)
Ti ho risposto in grassetto.
Faccio anche un'altra domanda: ci sono dei benchmark "medi" per fare un confronto con quelli che farò io? giusto per capire se la configurazione che ho assemblato è buona o ha bisogno di qualche aggiustamento.
SirioU77
19-09-2018, 19:04
no il dissipatore stock non ti regge nulla con overclock, considera che deve raffreddare pure la parte grafica attiva, ho letto recensioni dove arrivava pure a 90 gradi in stock+gpu sotto stress.
per le prestazioni della GPU integrata e ram lente e overclock guarda questi grafici di test
https://www.gamersnexus.net/images/media/2018/cpus/raven-ridge/review/raven-ridge-review-overwatch.png
su total war warammer, 1600mhz è l'overckock applicato alla GPU
https://www.gamersnexus.net/images/media/2018/cpus/raven-ridge/review/raven-ridge-tww-medium.png
celsius100
19-09-2018, 20:14
piu o meno a che frequenza vuoi arrivare in overclock?
l'Harrier nn e che abbia delle buone ventole, x caso ne hai sostituite/aggiunte?
step9024
20-09-2018, 08:43
no il dissipatore stock non ti regge nulla con overclock, considera che deve raffreddare pure la parte grafica attiva, ho letto recensioni dove arrivava pure a 90 gradi in stock+gpu sotto stress.
per le prestazioni della GPU integrata e ram lente e overclock guarda questi grafici di test
https://www.gamersnexus.net/images/media/2018/cpus/raven-ridge/review/raven-ridge-review-overwatch.png
su total war warammer, 1600mhz è l'overckock applicato alla GPU
https://www.gamersnexus.net/images/media/2018/cpus/raven-ridge/review/raven-ridge-tww-medium.png
Immaginavo. Non credo di farlo subito l'overclock, ma tutto dipende dalle prestazioni che avrò non appena acceso e configurato tutto a dovere.
Ma quindi si può overclockare anche la parte grafica integrata? ne vale la pena?
piu o meno a che frequenza vuoi arrivare in overclock?
l'Harrier nn e che abbia delle buone ventole, x caso ne hai sostituite/aggiunte?
ah non ne ho idea.. vorrei arrivare ad avere uno sprint in più ma senza esagerare. Voi sapete già dirmi a che frequenze arrivare?
Si, ho aggiunto qualche ventola (che poi cambierò con ventole più nuove e più silenziose).
Sempre per l'overclock, secondo voi è meglio agire da BIOS oppure posso sfruttare il tool AMD (ho scoperto adesso la sua esistenza)?
celsius100
20-09-2018, 12:41
preferisco da bios
https://www.anandtech.com/show/12542/overclocking-the-amd-ryzen-apus-guide-results qui una piccola guida
come frequenze attorno ai 4Ghz
con un cooler master 212 evo
sulle ventole da case bastano una buona all'anteriore e una buona al posteriore, tipo arctic f12 economiche ma piu che valide
step9024
20-09-2018, 13:51
preferisco da bios
https://www.anandtech.com/show/12542/overclocking-the-amd-ryzen-apus-guide-results qui una piccola guida
come frequenze attorno ai 4Ghz
con un cooler master 212 evo
sulle ventole da case bastano una buona all'anteriore e una buona al posteriore, tipo arctic f12 economiche ma piu che valide
Guida utilissima che leggerò quanto prima.
Grazie mille per tutti i consigli!! :D
celsius100
20-09-2018, 14:13
prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.