PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto cellulare vecchio tipo

fasteagle
16-09-2018, 23:46
Salve, vorrei acquisatre un telefono di riserva secondario. Non deve essere uno smartphone, niente touch screen, e non mi interessa il supporto per la rete 4G. Tempo fa ho preso uno di quei nuovi nokia basic (credo si definiscano feature phones) a 20 euro e mi è durato poco più di un anno prima di decidere di non accendersi più. Il paragone col mio vecchio nokia gsm è stato inevitabile ed impietoso: continuo ad usare quello vecchio da più di 10 anni strapazzandolo di continuo, senza mai averlo portato in assistenza nè mai ricevuto neppure mezzo problema ed ancora va a meraviglia, mi preoccupo solo di prendere una nuova batteria ogni 3 anni.

Alla luce di ciò e volendo anche puntare al risparmio, mi sarei orientato a valutare i "fondi di magazzino" e roba simile, cioè quei vecchi cellulari 2G e 3G con tastiera fabbricati quando ancora i cellulari erano fatti per durare. So che avere a che fare con un articolo elettronico già vecchio di 10 anni, anche se non usato, è un rischio e che conterà molto la fortuna ma ci voglio provare, tanto su siti come aliexpress e simili vedo che i prezzi dei refurbished di base -rigenerati- sono molto bassi e credo ne valga la pena. Spesso ci sono varie opzioni d'acquisto: solo telefono, telefono + batteria + caricatore, full set. Credo prenderò solo il telefono perchè penso sia meglio prendere una batteria compatibile ma più nuova a parte perchè credo che l'originale, dopo 10 anni, sia non proprio al top della forma.

Il parere che vi chiedo è sulla vostra esperienza di utilizzatori degli ormai "vintage" cellulari vecchio tipo, in particolare chiedo su quali modelli puntare, quelli cioè che vi hanno dato meno problemi sotto tutti i punti di vista e si sono rivelati i più robusti ed affidabili, soprattutto perchè, visto che si tratta di roba fuori produzione, posso dimenticarmi qualsiasi forma di assistenza post vendita, quindi sarà un usa-e-getta.
Visto che ho già un vecchio nokia 6221 potrei prenderne uno identico ma vorrei che avesse possibilità di blacklist, cosa che il mio non ha, per il resto mi basta di chiamare e mandare sms. E' inteso che, anche se ho citato nokia, va bene la qualsiasi purchè sia molto affidabile e robusto (motorola, sony ericsson, etc).

Qualche esempio, tanto per capirci, sempre preso dai nokia refurbished di aliexpress: Nokia 6300 (anno 2007) 20eur; Nokia C2-01 (2010) 21eur; Nokia 6120c (2007) 22eur; Nokia 5070 (2007) 21eur - per ora lascio stare quelli più vecchi ed anche quelli di costo >22eur (così evito l'iva) :)

Spero ci sia gente abbastanza vecchia da poter rispondere al mio quesito ;)
----------------