PDA

View Full Version : [FTTH] Spostamento modem/router quale soluzione?

alepirata
11-09-2018, 15:50
Ciao a tutti,
ho installato una FTTH, ma la posizione del modem router è in un punto di passaggio che non mi serve a niente. Ho, quindi, il seguente dubbio tra le due soluzioni in termini di prestazioni/perdita di segnale:

Meglio collegare un cavo ethernet cat 6 lungo a sufficienza per arrivare nella stanza voluta e da li collegare uno switch gigabit ?
oppure comprare una bretella in fibra così che mi sposto il modem/router nella stanza voluta cosa da risparmiarmi lo switch ? Il dubbio è sulle prestazioni se avrò perdita di segnale/banda.Quale consigliate?

Per esempio nella prima soluzione collegando la porta giga ethernet del modem/router ad uno switch e supponendo che collego tre pc ciascuno di essi avranno una porta a 1 gbps ciascuna? Chiaro è che la massima banda dipende dalla linea internet, ma il mio dubbio è : se ogni singola porta dello switch è 1 gbps così che se per esempio uno dei dispositivi è spento sono sicuro che quello accesso può sfruttare la massima banda .
Grazie

Dumah Brazorf
11-09-2018, 16:32
Guarda che le porte sul router sono anch'esse uno switch.
Non perdi nulla con un altro switch.

alepirata
11-09-2018, 16:47
Guarda che le porte sul router sono anch'esse uno switch.
Non perdi nulla con un altro switch.

Si ok, quindi se metto un cavo dritto (per ora sto facendo solo test e ho messo un cavo cat 6 10m sino alla stanza d'interesse) collegato al pc direttamente e non ho alcun calo. Il mio dubbio era se gli collego lo switch le porte che ottengo sono tutte a 1000 perchè sono a banda dedicata, giusto? Chiaro è che il limite lo da la banda della mia linea e che quindi se allo switch collego due o tre dispositivi contemporaneamente accessi si divideranno la banda, corretto?
In ultima tra le due soluzioni quali suggerisci?

san80d
11-09-2018, 18:42
In ultima tra le due soluzioni quali suggerisci?

quella piu' comoda da realizzare

alepirata
11-09-2018, 18:57
quella piu' comoda da realizzare

Ma con una bretella di 10/15 m non rischio perdite di segnale/attenuazione?

san80d
11-09-2018, 19:53
direi di no

alepirata
12-09-2018, 09:30
direi di no

Ok, però come ti ho detto , se opto per la soluzione con bretella da 15m dovro fare curve a 90 gradi per arrivare in stanza e la fibra ottica potrebbe risentirne in termini di errata propagazione. In tale situazione non sarebbe forse meglio un bel cavo ethernet anche di cat7 per futuri upgrade che non subisce alcuna attenuazione su grandi distanze e non è soggetto alle curvature come la bretella in fibra?

san80d
12-09-2018, 10:13
quando dicevo "scegli la via piu' comoda" intendevo anche quello, ovvero in base alla traccia che seguira' il cavo ... figurati io sono un gran fautore del cavo ethernet e ti consiglierei proprio quello