PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Shadow of the Tomb Raider

Pagine : [1] 2 3 4

m@ximo
10-09-2018, 20:15
https://emmepress.com/wp-content/uploads/2018/08/shadow-of-the-tomb-raider-800x445.jpg

https://pc-gaming.it/wp-content/uploads/2018/08/Shadow-of-the-Tomb-Raider-rtx-696x392.jpg

Data uscita: 14 Settembre 2018

Video: https://www.youtube.com/watch?v=5X3QyMZ7UOM

Requisiti minimi
Processor: i3-3220 INTEL or AMD Equivalent
Memory: 8 GB RAM
Graphics: Nvidia GTX 660/GTX 1050 or AMD Radeon HD 7770
DirectX: Version 11
Storage: 40 GB available space

Requisiti raccomandati
Processor: Intel Core i7 4770K, 3.40 Ghz or AMD Ryzen 5 1600, 3.20 Ghz
Memory: 16 GB RAM
Graphics: Nvidia GTX 1060 6GB or AMD Radeon RX 480, 8GB
DirectX: Version 12
Storage: 40 GB available space

m@ximo
10-09-2018, 20:15
Non ne parla nessuno? Pre-Ordinato oggi vediamo se mi gira :D

Karnak
10-09-2018, 20:37
Moderatamente interessato. Le recensioni, per essendo un blockbuster, normalmente esaltato, non sono troppo entusiaste.
Valuteró l'acquisto tra qualche tempo.

sertopica
10-09-2018, 20:41
Le recensioni non sono molto lusinghiere, il che significa che pur trattandosi di un settore poco credibile il gioco di fatto debba fare piuttosto schifo. :D

La puzza di mezza fregatura l'avevo gia' sentita da un po'.

Leopold
10-09-2018, 20:42
Io lo voglio, anzi "la" voglio. :)

Karnak
10-09-2018, 20:46
Le recensioni non sono molto lusinghiere, il che significa che pur trattandosi di un settore poco credibile il gioco di fatto debba fare piuttosto schifo. :D

Il sospetto di una mezza ciofeca l'ho avuto quando ho saputo che a svilupparlo non sono stati i Crystal Dynamics ma i Core Design.

sertopica
10-09-2018, 20:49
^ Esatto, anche quello, anche se con i Deus Ex qualche volta ci hanno preso.

Anche a livello di prestazioni (4K maxato con un super PC) non stiamo messi tanto bene: http://www.pcmrace.com/2018/09/10/nuestras-imagenes-y-videos-de-shadow-of-the-tomb-raider-en-4k-con-detalles-al-maximo/ Aprire gli screens per vedere i frames. Con TAA fa intorno ai 50 fps, con smaa 4x intorno ai 30.

m@ximo
10-09-2018, 20:51
Mi sono visto anche io oggi 3 o 4 recensioni, punti deboli mi sembra di aver capito che sono la trama e la longevità (compensata però delle 9 tombe da esplorare fuori dalla trama principale). Dalla parte sua ha però direzione artistica di alto livello, scenari ampi, grafica e sonoro ad alti livelli.
Sicuramente un must have per i fan della serie (io adoro il genere alla Tomb Raider o Uncharted), per tutti gli altri è da valutare sicuramente ma comunque le recensioni che ho visto non lo hanno penalizzato.

ulukaii
10-09-2018, 21:00
Perché gli ultimi due Tomb Raider avevano invece una trama della madonna, per non parlare poi di quelli prima :asd:

Anyway, da quello che ho letto finora, in questo si punta maggiormente sull'esplorazione, anche grazie ad un design degli ambienti migliore e sugli "enigmi" tombali, mentre il "combat" propende sullo stealth rispetto al mero shooting.

Vedremo.

Olympia67
10-09-2018, 23:05
Io lo voglio, anzi "la" voglio. :)

anch'ioooo:sofico:

Ale55andr0
10-09-2018, 23:21

boh, spaziogames gli ha affiabbiato un 9 (NOVE) :sofico:

Therinai
10-09-2018, 23:31

Nove€?
Vabbe dai mi iscrivo al thread, è da un pezzo che non gioco un TR, però qualcosa mi dice che non vale più di 10€ :O

goma76
11-09-2018, 08:00
Anche Multiplayer

sertopica
11-09-2018, 08:49

Che e' spaziogames? :stordita: Una testata? :muro: :asd:

Code-TR
11-09-2018, 09:43
Non so quali recensioni guardiate voi ma vedo sfilze di 8 e 9, vedo un buon giudizio in generale, tutto tranne che una ciofeca sinceramente :confused:

cronos1990
11-09-2018, 09:53
Che e' spaziogames? :stordita: Una testata? :muro: :asd:Perché, Multiplayer? :asd:

m@ximo
11-09-2018, 12:08
Ancora pochi giorni e le recensioni ce le facciamo da soli :)

Ale55andr0
11-09-2018, 14:50
Perché gli ultimi due Tomb Raider avevano invece una trama della madonna, per non parlare poi di quelli prima :asd:

ma è proprio quello a far inorridire di più, se la trama è un po' meh e già si partiva dal basso non oso immaginare che vette abbiano raggiunto :asd:

Sulla longevità della main poi fare un passo indietro mi pare desolante, un gioco dev'essere bello per quello che è l'ingrediente principale, non per le millemila cose accessorie da fare. Del resto a me il reboot a livello di storia e lore mi è parso una blasfemia, ma oramai tanto valeva andare in crescendo...invece :stordita:

Ale55andr0
11-09-2018, 14:51
Che e' spaziogames? :stordita: Una testata? :muro: :asd:

quel che passa il convento, le fisime personali su questo o quel sito o questo o quel recensore non le considero. E' dai tempi di k pc games che per me una testata vale l'altra, fai te :asd:

ulukaii
11-09-2018, 15:03
ma è proprio quello a far inorridire di più, se la trama è un po' meh e già si partiva dal basso non oso immaginare che vette abbiano raggiunto :asd:

Sulla longevità della main poi fare un passo indietro mi pare desolante, un gioco dev'essere bello per quello che è l'ingrediente principale, non per le millemila cose accessorie da fare. Del resto a me il reboot a livello di storia e lore mi è parso una blasfemia, ma oramai tanto valeva andare in crescendo...invece :stordita:
Imho, la trama è esattamente come per gli altri due reboot, né più né meno, sono i reviewers che si son svegliati adesso.

Sulla durata della main, con Rise han rotto che era "troppo lunga" e in questo l'han fatta più breve, lasciando il resto all'esplorazione e alle attività collaterali.

I Tomb Raider (quelli originali) venivano giocati per esplorazione e ricerca, della trama non è mai fregato una ceppa a nessuno, era un mero accessorio. Ancora oggi non ho la minima idea/ricordo della trama dei vari titoli, non mi ricordo manco l'oggetto incantato di turno che c'era da raccattare. Mi ricordo invece l'enigma X, il passaggio rognoso Y, il maledetto oggetto/segreto Z infilato in c#l0 ai lupi... e le mille mila morti di Lara impalata da qualche parte o incollata su qualche roccia.

Da quanto ho letto e visto finora nei vari gameplay, come titolo questo Shadow è quello che tra i reboot cerca di tornare un po' al passato, rispetto all'anonimo Rise e al Bear Grylls Show con la cerbiatta del 2013.

futu|2e
11-09-2018, 15:07

E non ci voleva un genio visti i precedenti.

Therinai
11-09-2018, 15:41
Imho, la trama è esattamente come per gli altri due reboot, né più né meno, sono i reviewers che si son svegliati adesso.

Sulla durata della main, con Rise han rotto che era "troppo lunga" e in questo l'han fatta più breve, lasciando il resto all'esplorazione e alle attività collaterali.

I Tomb Raider (quelli originali) venivano giocati per esplorazione e ricerca, della trama non è mai fregato una ceppa a nessuno, era un mero accessorio. Ancora oggi non ho la minima idea/ricordo della trama dei vari titoli, non mi ricordo manco l'oggetto incantato di turno che c'era da raccattare. Mi ricordo invece l'enigma X, il passaggio rognoso Y, il maledetto oggetto/segreto Z infilato in c#l0 ai lupi... e le mille mila morti di Lara impalata da qualche parte o incollata su qualche roccia.

Da quanto ho letto e visto finora nei vari gameplay, come titolo questo Shadow è quello che tra i reboot cerca di tornare un po' al passato, rispetto all'anonimo Rise e al Bear Grylls Show con la cerbiatta del 2013.

Ma infatti chi se l'è mai cagata la storia nei TR originali?
Io ricordo che l'unica vera rivoluzione ci fu con la trasfomazione delle minne triangolari in bocce avvenuta con TR2, all'epoca fu una cosa sconvolgente, in confronto il real time ray tracing è una barzelletta. E dico seriamente, non è la cazzata del giorno :asd:

cronos1990
11-09-2018, 16:22
Da quanto ho letto e visto finora nei vari gameplay, come titolo questo Shadow è quello che tra i reboot cerca di tornare un po' al passato, rispetto all'anonimo Rise e al Bear Grylls Show con la cerbiatta del 2013.Parole sante!
Ma infatti chi se l'è mai cagata la storia nei TR originali?
Io ricordo che l'unica vera rivoluzione ci fu con la trasfomazione delle minne triangolari in bocce avvenuta con TR2, all'epoca fu una cosa sconvolgente, in confronto il real time ray tracing è una barzelletta. E dico seriamente, non è la cazzata del giorno :asd:Perché ormai alle 17:21 la cazzata del giorno l'hai sicuramente già sparata :asd:

Therinai
11-09-2018, 16:39
Parole sante!
Perché ormai alle 17:21 la cazzata del giorno l'hai sicuramente già sparata :asd:

No no ti assicuro che oggi ancora non l'ho sparata, purtroppo sono distratto da un'altra ttività e non ho tempo di concentrarmi sulla cazzata del giorno, chiedo umilmente scusa a tutta la community :(
:asd:

DarkNiko
11-09-2018, 18:15
Gia prescaricato (Croft Edition). Non so se col trucchetto della VPN (in altri paesi è già scattata la mezzanotte del giorno 12) si possa già pregustare il gioco (di cui comunque è possibile avere già da domani l'early access prima del 14 data ufficiale).

Onestamente ho giocato qualche settimana fa il primo Tomb Raider, finito in 2 giorni scarsi giocando un pò la mattina e un pò la sera e con tutte le tombe accessorie.

Poi ho rigiocato volentieri Rise of The Tomb Raider, quest'ultimo nettamente più lungo del primo sia nella storia che nelle tombe e DLC accessori.

Concordo con chi dice che della storia vera e propria importa poco, ciò che piace è Lara (e a chi non piace !!! :asd:), la voglia di esplorazione e nondimeno le fasi stealth/azione che caratterizzano buona parte del gioco.

Non so cosa aspettarmi da Shadow of the Tomb Raider, anzi in verità non mi aspetto proprio nulla, mi auguro solo che il gioco valga i soldi che hanno chiesto, che sia appagante sia graficamente che come giocabilità. Se poi in 2 giorni lo si finisce nessuno griderà allo scandalo.

Ci sono decine di titoli osannati in ogni dove che non brillano certamente per ore di gioco eppure sono annoverati come gioconi, quindi....

Del resto ognuno ha una sua diversa percezione di cosa significhi "gioco appagante". L'importante è rimanere soddisfatti e divertirsi. :)

cronos1990
11-09-2018, 18:44
Battute a parte, aspetterò le recensioni dei "giocatori" e se acquisterò sarà tra diverso tempo a prezzo di saldo.

Non sono mai stato un vero appassionato della serie, ma volenti o nolenti concordo con ulukaii e Thercoso: i "vecchi" erano veri videogiochi, dove la risoluzione degli enigmi e le sezioni platform la facevano da padrone; la storia faceva da collante alle varie sezioni di gioco, ma era oggettivamente un aspetto secondario; e se ci si pensa bene, il personaggio di Lara è sempre stato abbastanza piatto (non ridete :asd: ) e banale, in conformità con tutta l'impalcatura attorno.
ulukaii mi ha fatto ripensare, e nonostante la mia pessima memoria in effetti ricordo di più i rompicapo del gioco piuttosto che gli scontri (a parte uno, ma perchè mi ci sono impantanato una settimana :asd: ).

Ho giocato i reboot... per carità, si lasciano giocare e scorrono via senza patemi, ma di fatto segue il filone tracciato da Uncharted (d'altronde sono sempre stati paragonati i due giochi), dove a farla da padrone sono la costruzione scenografica delle scene a farla da padrone e la rappresentazione di Lara a livello emotivo/psicologico, lasciando in secondo piano il gameplay.
Quindi, se con questo titolo si torna almeno un poco alle origini, tanto meglio.

Therinai
11-09-2018, 19:44
Battute a parte, aspetterò le recensioni dei "giocatori" e se acquisterò sarà tra diverso tempo a prezzo di saldo.

io aspetto la nude mod

ulukaii
11-09-2018, 19:54
Con Denuvo, aggiunto all'ultimo momento, la vedo dura ;)

Therinai
11-09-2018, 20:08

Mamma mia hanno scassato i 3/4 con sto denuvo :muro:

sertopica
11-09-2018, 21:07
Forse dopo Denuvo uscira' con Denudo. :stordita:

Vertex
11-09-2018, 21:45

Di solito Denuvo non crea problemi alle mod, perché in genere si limita a blindare l'eseguibile, mentre non si preoccupa degli asset dei giochi quali textures, modelli 3d ecc...
Tekken 7 per esempio ha Denuvo eppure in giro ci sono centinaia di mod ;)

In poche parole....arriva arriva :oink:

ulukaii
11-09-2018, 22:04
Di solito Denuvo non crea problemi alle mod, perché in genere si limita a blindare l'eseguibile, mentre non si preoccupa degli asset dei giochi quali textures, modelli 3d ecc...
Tekken 7 per esempio ha Denuvo eppure in giro ci sono centinaia di mod ;)

In poche parole....arriva arriva :oink:
Denuvo non da problemi alle mod se il gioco ha un supporto ufficiale (come Conan ad esempio) oppure se i files di gioco (assets/textures/etc) non sono blindati.

Nel caso contrario ci si attacca (Jurassic World Evolution) o al massimo si riesce ad avere dei retexture molto limitati (appunto come in RoTTR anch'esso con Denuvo).

futu|2e
12-09-2018, 07:31

Eccoli qua :asd: Istigazione alla pirateria :asd:

Zetino74
12-09-2018, 09:29
Ma vaa, io ho giocato tutti i TR (mi manca giusto AoD e qualche remake).
La saga reboot 2013 e Rise mi sono piaciuti molto, nonostante fossero diversi nel gameplay.
La trama non è male, meglio di tanti film in giro :D
ed è piacevole da giocare (certo meno impegnativo dei vecchi TR, che finivo utilizzando le pistole per il 99% del gioco).

Ormai apprezzo più giochi tipo questo in singleplayer, dove è un misto film-gioco che quelli troppo open world che finiscono per essere ripetitivi.
Abituati ai giochi multiplayer le sfide in single danno poche emozioni :O

DJurassic
12-09-2018, 09:44
Forse dopo Denuvo uscira' con Denudo. :stordita:

:asd:

devil_mcry
12-09-2018, 10:51
Iscritto, sto guardando i prezzi probabilmente sarò al D1 o al massimo al D2 :D

m@ximo
12-09-2018, 11:43
Iscritto, sto guardando i prezzi probabilmente sarò al D1 o al massimo al D2 :D

L'ho preso con il 27% di sconto non vedo l'ora provarlo (è la volta buona che la mia 380 mi manda a quel paese :asd:)

Karnak
12-09-2018, 13:00
L'ho preso con il 27% di sconto non vedo l'ora provarlo (è la volta buona che la mia 380 mi manda a quel paese :asd:)Potresti darmi dove?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

ulukaii
12-09-2018, 14:45
Uppata poco fa dai Nixxes su Steam.
Target settings for different specifications
First of all, please keep in mind our targets with minimum and recommended specs:
At minimum spec (Windows 7 64 bit, i3-3220 INTEL or AMD Equivalent, 8 GB RAM, Nvidia GTX 660/GTX 1050 or AMD Radeon HD 7770) we recommend LOW settings at 30 fps/720p.

At recommended spec (Windows 10 64-bit, Intel Core i7 4770K 3.40 Ghz or AMD Ryzen 5 1600 3.20 Ghz, 16 GB RAM, Nvidia GTX 1060 6GB or AMD Radeon RX 480 8GB) we recommend HIGH settings at an average of 60 fps/1080p.

We also offer a Very High preset aimed at users well above recommended spec or those who wish to trade framerate for image quality. When at or close to recommended spec, even if you cannot use the Very High preset entirely, you are invited to experiment with individual settings at their highest quality and see if some of the features are still suitable for your system.

Display
The first Options screen to check should always be the Display tab. It includes the following options:

DirectX 12: Set this to ON to make use of our recommended graphics API for better performance and usage of latest hardware features. Only available for Windows 10 OS systems. Setting this to OFF will let the game run on DirectX 11 API.

Resolution: Higher resolutions can cost a lot of GPU power, and performance will often scale proportionally to the resolution. Especially close to minimum spec it may be worth it to run at a lower resolution while maintaining a higher graphics quality level.

Exclusive Fullscreen: Enable this to change the refresh rate.

Resolution Modifier: Selectable when playing in Windowed Mode. Gradually degrades the internal resolution for rendering. Affects framerate.

VSync: VSync synchronizes the rate at which new frames are provided to the screen by the game, preventing tearing.

Anti-Aliasing: Techniques to smooth out geometry edges.
- SMAA is a simple but effective solution that smoothes most edges at a low cost.
- TAA also handles temporal aliasing artifacts like specular aliasing. It is our recommended option for most users.
- SMAAT2X combines TAA and SMAA for a higher quality yet more expensive result.
- SMAA4x is our highest quality AA option that also uses multi-sampling, increasing visual fidelity and detail, but take a lot of GPU power. Only use this when you have plenty of hardware power available relative to the resolution you are running at.

HDR: Enables HDR color output on supported operating systems and displays. HDR is only supported on Windows 10 Fall Creators Update (1709) or higher. To make the HDR option available HDR must be enabled in Windows display settings.

Additionally, the game features support for:
- 3D stereoscopic display
- Multi monitor usage & 21:9 monitor resolution support.
- SLI or CrossFire MultiGPU setups in DX12. For best stability, please ensure you are running the latest Steam Beta client. This client has fixes that resolve stability issues with the Steam overlay and MultiGPU setups.

Graphics
Switching to the Graphics tab lets you change graphical features. You are given 5 presets for easy setup: Lowest, Low, Medium, High, Highest. For recommended systems, we recommend the 'high' graphics preset to start with. Changing any feature will set the preset to 'custom'.

Texture Quality: High Quality filtering improves texture quality when viewing surfaces at an angle. Lower quality can improve performance.

Texture filtering: Used in conjunction with Texture Quality.

Shadow Quality: Higher quality adds more detail to the shadows, producing a more realistic transition between shadowed and non-shadowed areas. Lowering quality reduces the cost on the GPU. Completely turning off shadows significantly improves performance on systems with a slower CPUs and GPUs, but at a major loss of visual fidelity. This is advised for systems below or barely at the minimum hardware requirements for the game.

Ambient Occlusion: Ambient Occlusion darkens creases and corners in the game to add depth.
- BTAO was developed by Eidos Montreal and offers a great visual improvement for limited cost.
- HBAO+ was developed by NVIDIA and is a more expensive but even better-looking option.

Depth of Field: Simulates the effect of a camera which will only have a certain part of the view in focus. In Normal mode it is primarily used in cinematics, and when set to High also foreground objects during gameplay are out of focus when appropriate.

Level of Detail: Higher Quality increases the distance at which objects fade to a lower detail level. Lower quality decreases this distance, improving GPU performance. Due to far away objects not rendering at all at lower quality it can also significantly impact CPU performance.

Tessellation: Tessellation adds more detail to select surfaces by subdividing geometry and applying displacement maps. Disable to increase performance.

Bloom: Allows bright spots on the screen to bleed light onto the surrounding area. Disable to improve performance slightly.

Motion Blur: Makes movement appear smoother by blurring geometry along the direction it is moving. Disable to improve performance.

Screen Space Reflections: Enables reflections that are created by ray-marching into the on-screen image. Disable to improve GPU performance.

Screen Space Contact Shadows: Generate additional sharp shadows on surfaces close to casters by ray-marching into the on-screen image. Enable to improve shadow accuracy. Higher modes are more expensive on the GPU.

PureHair: PureHair is a high-end hair rendering solution that renders and simulates individual strands of hair on the GPU. Lowering quality improves performance especially on weaker graphics cards.

Volumetric Lighting: Volumetric lighting creates realistic beams of light as light passes through damp or dusty environments. They can be disabled for improved GPU performance.

Lens flares: Enable to allow bright lights to create internal reflection and scattering artifacts as if viewed through a camera lens.

Screen effects: Disable to remove screen effects such as blood and dirt on the camera.
Bene o male sono parametri noti a chi ha giocato Rise. Non è escluso che possa seguirne una Performance Guide, come quella di Burnes per il precedente capitolo (qui (https://www.geforce.com/whats-new/guides/rise-of-the-tomb-raider-graphics-and-performance-guide)), ma non prendetela come cosa certa.

DJurassic
12-09-2018, 17:12
https://youtu.be/KvN0w51xYdY

Finalmente le DX12 applicate come Dio comanda. Graficamente sembra davvero ottimo e per me che ho apprezzato sia TR che ROTR un acquisto quasi obbligato.

Therinai
12-09-2018, 17:34
https://youtu.be/KvN0w51xYdY

Finalmente le DX12 applicate come Dio comanda. Graficamente sembra davvero ottimo e per me che ho apprezzato sia TR che ROTR un acquisto quasi obbligato.

A me la versione pc maxata sembra uguale alal versione xbox a giudicare da questo video :asd:

DJurassic
12-09-2018, 18:35
A me la versione pc maxata sembra uguale alal versione xbox a giudicare da questo video :asd:

Quindi oltre che cieco sei anche sordo :asd:

ulukaii
12-09-2018, 18:52
Finora ho visto poco (anche perché è fin troppo coperta :O), ma direi che non è affatto male a livello visivo ;)

sertopica
12-09-2018, 19:07
Sto guardando il video, la cosa piu' sorprendente e' il guadagno in termini di fps fra dx11 e dx12, finalmente si vede qualcosa di tangibile dopo tutti questi anni.

Therinai
12-09-2018, 19:39
Quindi oltre che cieco sei anche sordo :asd:

Sono anche in attesa della nude mod, fino ad allora potranno aggiungere tutte le opzioni che vogliono tanto non vedrò differenza alcuna tra versione console e versione pc :asd:

ulukaii
12-09-2018, 19:54
Sto guardando il video, la cosa piu' sorprendente e' il guadagno in termini di fps fra dx11 e dx12, finalmente si vede qualcosa di tangibile dopo tutti questi anni.
Imho, in Dx11 c'è qualcosa che non mi torna, non mi pare ottimizzato benissimo e in alcune condizioni noto microstuttering (sebbene il framerate rimanga costante).

PS: Ansel qui è implementato letteralmente col c#l0, siamo ai livelli di Kingdom Come... e ho detto tutto :rolleyes:

gexxx
12-09-2018, 19:57
Non mi piace ciò che ho visto finora. Look troppo plasticoso e artificiale, graficamente i predecessori sembravano meglio. Sembra una versione Lego ...vedremo.

ulukaii
12-09-2018, 20:05
Yep, passate le primissime fasi si notano alcuni degli alti/bassi. Poi c'è qualcosa che non mi convince nell'illuminazione :stordita:

Therinai
12-09-2018, 20:08
A me sembra una cosa mediocre a livello grafico, poi ditemi che sono cieco, ma vorrei sentire quei simpatici fenomeni che sparano cose senza senso sull'alpha demo di cyberpunk venire ad illuminarci su questo prodotto fatto e finito, venduto a 60€, che in FHD è uguale alla controparte console, che a parte un millantato ray tracing non introduce niente rispetto ad TR 2013 :rolleyes:

cronos1990
12-09-2018, 20:35
Sei cieco :asd:

ulukaii
12-09-2018, 20:45
A me sembra una cosa mediocre a livello grafico, poi ditemi che sono cieco, ma vorrei sentire quei simpatici fenomeni che sparano cose senza senso sull'alpha demo di cyberpunk venire ad illuminarci su questo prodotto fatto e finito, venduto a 60€, che in FHD è uguale alla controparte console, che a parte un millantato ray tracing non introduce niente rispetto ad TR 2013 :rolleyes:
Non c'è il RT ;)

Comunque no, non è mediocre, soprattutto rispetto a TR2013 (che dopo aver giocato a Rise appare invecchiato rapidamente a livello visivo). Diciamo che siamo più o meno ai livelli di Rise, ci sono dei miglioramenti e alcune altre cose che non convincono del tutto, complice (imho) l'illuminazione che come dicevo sopra, a tratti, sembra scostante.

PS: e non sto vedendo alcun video, parlo di ciò che ho davanti agli occhi e sto giocando ;)

sertopica
12-09-2018, 20:57
Ho avuto esattamente la tua impressione. A me sa molto di posticcio, c'e' un misto fra eccellenza e mediocrita' piuttosto presente, questo ovviamente guardando video e screen. A parte le scene clou, quelle perfette per screenshottare, il resto e' cosi' cosi'.

Fantomatico
12-09-2018, 21:11
Non c'è il RT ;)

Comunque no, non è mediocre, soprattutto rispetto a TR2013 (che dopo aver giocato a Rise appare invecchiato rapidamente a livello visivo). Diciamo che siamo più o meno ai livelli di Rise, ci sono dei miglioramenti e alcune altre cose che non convincono del tutto, complice (imho) l'illuminazione che come dicevo sopra, a tratti, sembra scostante.

PS: e non sto vedendo alcun video, parlo di ciò che ho davanti agli occhi e sto giocando ;)

Forse ho inteso male, sarà la stanchezza di fine giornata: lo stai già giocando? :eek: :D

ulukaii
12-09-2018, 21:20
Forse ho inteso male, sarà la stanchezza di fine giornata: lo stai già giocando? :eek: :D
Sì, se possiedi la Digital Deluxe (o con la Croft Edition) hai accesso al gioco fin da oggi (dalle 18.15 di oggi per l'esattezza). Con la liscia invece il gioco è giocabile dal 14.

DJurassic
12-09-2018, 22:32
Sono anche in attesa della nude mod, fino ad allora potranno aggiungere tutte le opzioni che vogliono tanto non vedrò differenza alcuna tra versione console e versione pc :asd:

Ah ecco. Ok allora concordo su tutta la linea.

@Ulukaii. Come ti gira e con quale configurazione lo stai giocando? Sei riuscito a maxarlo completamente?

ulukaii
12-09-2018, 23:05
@Ulukaii. Come ti gira e con quale configurazione lo stai giocando? Sei riuscito a maxarlo completamente?
Config è la solita (stessa di Rise), nulla di speciale i7-4790k (senza bios Spectre), 16GB Ram, 1070 GTX, Win 8.1 (quindi Dx11) e gioco installato su Evo 850. Direi che gira bene, ma potrebbe decisamente girar meglio.

Maxato, 1080p, come AA ho alternato TAA/SMAAT2x cercando di capire cosa faccia pastrocchio quando richiamo Ansel. Direi che gira tra i 50-70 (vsync off), i cali avvengono per il momento in condizioni non necessariamente spiegabili, mi son fatto l'idea che non sia propriamente ottimizzato con le Dx11. Ho notato, come dicevo sopra, del microstuttering che sembrerebbe legato al movimento di camera (framerate è stabile, senza oscillazioni) e alcuni micro-freeze nell'attivazione di alcuni triggers (sia ambientali che legati a nemici).

Ho notato che consuma decisamente meno vRAM rispetto a Rise, per ora non l'ho visto superare i 4-5 GB, laddove in Rise era possibile toccare i 6-7.

Dovrei fare delle prove con Win 10 (tengo su un secondo SSD) per valutare il discorso Dx12, ma al momento non ho molta voglia/tempo causa impegni.

PS: non ho ancora raggiunto locations HUB come la Base Sovietica o Valle Geotermica, quindi sul comportamento lato NPC + location articolata aspetto a pronunciarmi.

DJurassic
12-09-2018, 23:55
Config è la solita (stessa di Rise), nulla di speciale i7-4790k (senza bios Spectre), 16GB Ram, 1070 GTX, Win 8.1 (quindi Dx11) e gioco installato su Evo 850. Direi che gira bene, ma potrebbe decisamente girar meglio.

Maxato, 1080p, come AA ho alternato TAA/SMAAT2x cercando di capire cosa faccia pastrocchio quando richiamo Ansel. Direi che gira tra i 50-70 (vsync off), i cali avvengono per il momento in condizioni non necessariamente spiegabili, mi son fatto l'idea che non sia propriamente ottimizzato con le Dx11. Ho notato, come dicevo sopra, del microstuttering che sembrerebbe legato al movimento di camera (framerate è stabile, senza oscillazioni) e alcuni micro-freeze nell'attivazione di alcuni triggers (sia ambientali che legati a nemici).

Ho notato che consuma decisamente meno vRAM rispetto a Rise, per ora non l'ho visto superare i 4-5 GB, laddove in Rise era possibile toccare i 6-7.

Dovrei fare delle prove con Win 10 (tengo su un secondo SSD) per valutare il discorso Dx12, ma al momento non ho molta voglia/tempo causa impegni.

PS: non ho ancora raggiunto locations HUB come la Base Sovietica o Valle Geotermica, quindi sul comportamento lato NPC + location articolata aspetto a pronunciarmi.

Ok grazie per le info. Quindi maxato non è tutto questo mattone che temevo. Hai pure installato gli ultimi driver usciti ieri?

Io personalmente ad oggi non trovo una sola ragione per non passare a win10, oltre al discorso DX. Come mai ancora con 8.1?

Therinai
12-09-2018, 23:59
Non c'è il RT ;)

E va bene mi arrendo, però prima di comprare questo mi prendo il TR precedente a prezzo onesto visto che ancora non ci ho giocato :D

Comuqnue anche io per ora sono fermo a DX11, con DX12 c'è solo un miglioramento in termini di prestazioni o anche cose grafiche più fike??

ulukaii
13-09-2018, 06:49
Con le DX12 potrai (al massimo) attivare RT quando verrà implementato a ottobre. Ma è autolesionismo.

Ok grazie per le info. Quindi maxato non è tutto questo mattone che temevo. Hai pure installato gli ultimi driver usciti ieri?

Io personalmente ad oggi non trovo una sola ragione per non passare a win10, oltre al discorso DX. Come mai ancora con 8.1?
Sì e sinceramente ho notato lievi cali su altri titoli, poi han pure combinato dei casini coi filtri di Ansel, quindi mi sa che a breve faccio un rollback.

Per l'ultima domanda, perché Windows 10 fa schifo e di ragioni per non usare quella schifezza in ambito serio ce ne sono a tonnellate, ma non sto qui ad elencare, visto che siamo in ambito gaming ne basta solo una: la gamemode forzata (regalino ereditato dalla 1709) che spu#ana il threading sbattendo tutto a carico di 1 core su roba nella quale non dovrebbe (sulla carta) mai intervenire (ma come la maggior parte delle funzioni di 10, fa come c@zz0 gli pare, sbattendosene dell'utente). Anyway, OT.

wolf74
13-09-2018, 08:24
Con le DX12 potrai (al massimo) attivare RT quando verrà implementato a ottobre. Ma è autolesionismo.

Sì e sinceramente ho notato lievi cali su altri titoli, poi han pure combinato dei casini coi filtri di Ansel, quindi mi sa che a breve faccio un rollback.

Per l'ultima domanda, perché Windows 10 fa schifo e di ragioni per non usare quella schifezza in ambito serio ce ne sono a tonnellate, ma non sto qui ad elencare, visto che siamo in ambito gaming ne basta solo una: la gamemode forzata (regalino ereditato dalla 1709) che spu#ana il threading sbattendo tutto a carico di 1 core su roba nella quale non dovrebbe (sulla carta) mai intervenire (ma come la maggior parte delle funzioni di 10, fa come c@zz0 gli pare, sbattendosene dell'utente). Anyway, OT.
Io quello che fa non lo so, ma passando da 8.1 a 10 ho notato solo un aumento delle prestazioni nell'ordine di 4-5 fps medio, su molti giochi e comunque in nessun gioco ho avuto una perdita, quindi per me è più che promosso. Poi per me può trasferire tutto il carico sul chipset della scheda audio ma se guadagno in prestazioni (o al massimo resta uguale rispetto a win 8.1) va benissimo. Questo basato sulle mie esperienze personali.

ulukaii
13-09-2018, 08:32
Io quello che fa non lo so, ma passando da 8.1 a 10 ho notato solo un aumento delle prestazioni nell'ordine di 4-5 fps medio, su molti giochi e comunque in nessun gioco ho avuto una perdita, quindi per me è più che promosso. Poi per me può trasferire tutto il carico sul chipset della scheda audio ma se guadagno in prestazioni (o al massimo resta uguale rispetto a win 8.1) va benissimo. Questo basato sulle mie esperienze personali.
Come quello che ho postato sopra è basato sulle mie. Non credere che abbia 1 solo PC con sopra installato 8.1 o che io non usi Win 10 (fin dalle sue prime build tra l'altro), non scrivo per sentito dire, non l'ho mai fatto in vita mia.

SPARTANO93
13-09-2018, 09:09
Io ho finito di scaricare il gioco, spero di poterlo provare domani :) sperando che sia giocabile con la mia 970 ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

andry18
13-09-2018, 09:35
Io sto ancora aspettando di prendere il precedente ad un prezzo infimo, però opinioni a caldo su questo?
L'ambientazione non mi ispira granché, però se il resto è fatto bene può essere un buon gioco per spegnere il cervello di tanto in tanto

ulukaii
13-09-2018, 09:53
In realtà è proprio l'ambientazione di questo ad essere affascinante (Sud America, giungla e rovine) a meno ovviamente di non amare tali contesti, ma sono il concept classico dell'avventuriero/esploratore da sempre.

Imho, per quanto mi sia piaciuto il precedente, è Rise che aveva un'ambientazione un po' anonima (Siberia), parlando a livello concettuale generale, quindi non analizzando la caratterizzazione delle varie locations del gioco.

sertopica
13-09-2018, 09:59
Dicci ulukaii, com'e' il gioco in se'? E' un ritorno al passato con gli immancabili cambiamenti che il mercato odierno richiede? Gli enigmi? L'atmosfera? Mi sono visto un paio di recensioni e un po' l'ho rivalutato ma aspetto sempre pareri diretti ed autorevoli. :D

DJurassic
13-09-2018, 10:14
In realtà è proprio l'ambientazione di questo ad essere affascinante (Sud America, giungla e rovine) a meno ovviamente di non amare tali contesti, ma sono il concept classico dell'avventuriero/esploratore da sempre.

Imho, per quanto mi sia piaciuto il precedente, è Rise che aveva un'ambientazione un po' anonima (Siberia), parlando a livello concettuale generale, quindi non analizzando la caratterizzazione delle varie locations del gioco.

Di Rise la cosa che meno mi piacque, e forse l'unica ora che ci penso, erano proprio le aree open world inserite di prepotenza in un gioco che è stato concepito per essere story driven e a corridoi. Non solo risultavano fittizie ma erano noiose da completare facendo tutti gli incarichi e spezzavano parecchio il ritmo dell'azione. Speriamo che stavolta la cosa sia stata studiata meglio e che si avverta meno lo stacco tra macro aree e tutto il resto come avveniva in precedenza.

ulukaii
13-09-2018, 10:24
Sì gli hub erano pessimi, oltre che pesanti sul piano tecnico erano pure le location dove l'engine mostrava maggiormente il fianco. Al momento non ho ancora raggiunto gli hub di questo.

Dicci ulukaii, com'e' il gioco in se'? E' un ritorno al passato con gli immancabili cambiamenti che il mercato odierno richiede? Gli enigmi? L'atmosfera? Mi sono visto un paio di recensioni e un po' l'ho rivalutato ma aspetto sempre pareri diretti ed autorevoli. :D
Purtroppo ieri sera non sono andato molto lontano, come dicevo non ho ancora raggiunto il primo HUB, ma ho già preso il "MacGuffin" per intenderci, sono in pratica arrivato a punto in cui il gioco mi insegna lo stealth alla rambo ;)

La primissima parte è una mezza rottura tra tutorialaggio, camminate forzate, etc. Anzi, questa prima parte la vedo come un vero e proprio spot per RTX, perché in pratica sei costretto a gironzolare camminando (con un fov fin troppo stretto) la location pubblicitaria tra petardi lucette e NPC :rolleyes:

Quando inizi ad esplorare le prime rovine le cose cambiano, parliamo sempre di tunnelloni (capisci al volo dove andare), ma le varie porzioni che collegano le sale hanno maggiore diversificazione, vuoi per come sono collocate le stanze, vuoi perché c'è maggiore verticalità (basso/alto) e per più enigmi/trappole per proseguire. A tal proposito consiglierei di configurare il livello di difficoltà in modo tale da levare le varie semplificazioni, tra cui le strisciate bianche ("vai lì") e indicatori/focus vari.

Sugli enigmi per ora ho trovato solo contrappesi, carrucole e semplici trappole, ma confido/spero di poter trovare di meglio.

Lara ancor più vestita rispetto a Rise e praticamente nessuna inquadratura storica (tipo questa (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=131965200)).

DJurassic
13-09-2018, 10:42
Lara ancor più vestita rispetto a Rise e praticamente nessuna inquadratura storica (tipo questa (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=131965200)).

..o QUESTA (https://k60.kn3.net/taringa/1/9/4/6/2/7/8/shakas666/8B8.jpg) :sofico:

wolf74
13-09-2018, 11:59
Come quello che ho postato sopra è basato sulle mie. Non credere che abbia 1 solo PC con sopra installato 8.1 o che io non usi Win 10 (fin dalle sue prime build tra l'altro), non scrivo per sentito dire, non l'ho mai fatto in vita mia.
Io mi fido di quello che dici, anche perchè io non ho competenze tecniche così specifiche, mi baso solo sulla lettura dati di msi afterburner. Avendo sempre riportato numeri (fps) uguali o superiori rispetto a quando avevo win 8.1 per me è un ottimo s.o., almeno per giocare.

ulukaii
13-09-2018, 13:26
Ai tempi, nel thread tecnico di TW3 ne parlammo con altri utenti sulla questione GameMode carico CPU. Sulla carta quella funzionalità dovrebbe abilitarsi solo nei titoli compatibili (aka la roba esclusiva che gira sul Win Store), ma invece va ad attivarsi anche dove non dovrebbe (non vale solo per i giochi, ma anche per alcune applicazioni che hanno accelerazione HW integrata).
Quando succede questo, si va a generare micro-stuttering, freeze e cali prestazionali del tutto inspiegabili, a meno di andare a monitorare l'utilizzo del sistema e notare che gran parte del carico finisce su 1-2 core della CPU.

Finché la gamemode era opzionale, la cosa non era un problema, quando divenne automatica e gestita dal sistema (a partire da 1709)... beh, sono apparse ovunque guide su come disabilitarla via registro. Va detto che in realtà non è possibile disabilitarla del tutto, alcuni "strascichi" rimangono, a meno di agire in modo pesante (cosa che non ho mai consigliato, anche perché poi ad ogni update possono presentarsi problemi).

Un barlume di speranza dovrebbe esserci con la R5, dove s'è detto che sta benedetta modalità tornerà ad essere gestibile dall'utente via menù.

Che poi la gamemode è una, anche la barra giochi/DVR può generare le sue belle menate con altri overlay o con alcuni pannelli software. Ma almeno queste son sempre rimaste gestibili all'utente.

Ricade un po' nel solito discorso di voler mantenere un sistema che sostanzialmente si autogestisce, portandosi appresso un sacco di fronzoli inutili, funzionalità macchinose e idee bizzarre, quando l'ideale (anche lato sicurezza, non solo performance) sarebbe alleggerire di tutto il superfluo e snellire il più possibile il core.

Anyway, questo è il thread del nuovo Tomb Raider e io non sono ancora riuscito a farle indossare nemmeno una canotta come quella base di Rise :muro:

m@ximo
13-09-2018, 16:10

Questo è confortante per la mia povera 380 :D
Ho fiducia in lei so che anche a questo giro non mi deluderà :P

Fantomatico
13-09-2018, 20:00
Ai tempi, nel thread tecnico di TW3 ne parlammo con altri utenti sulla questione GameMode carico CPU. Sulla carta quella funzionalità dovrebbe abilitarsi solo nei titoli compatibili (aka la roba esclusiva che gira sul Win Store), ma invece va ad attivarsi anche dove non dovrebbe (non vale solo per i giochi, ma anche per alcune applicazioni che hanno accelerazione HW integrata).
Quando succede questo, si va a generare micro-stuttering, freeze e cali prestazionali del tutto inspiegabili, a meno di andare a monitorare l'utilizzo del sistema e notare che gran parte del carico finisce su 1-2 core della CPU.

Finché la gamemode era opzionale, la cosa non era un problema, quando divenne automatica e gestita dal sistema (a partire da 1709)... beh, sono apparse ovunque guide su come disabilitarla via registro. Va detto che in realtà non è possibile disabilitarla del tutto, alcuni "strascichi" rimangono, a meno di agire in modo pesante (cosa che non ho mai consigliato, anche perché poi ad ogni update possono presentarsi problemi).

Un barlume di speranza dovrebbe esserci con la R5, dove s'è detto che sta benedetta modalità tornerà ad essere gestibile dall'utente via menù.

Che poi la gamemode è una, anche la barra giochi/DVR può generare le sue belle menate con altri overlay o con alcuni pannelli software. Ma almeno queste son sempre rimaste gestibili all'utente.

Ricade un po' nel solito discorso di voler mantenere un sistema che sostanzialmente si autogestisce, portandosi appresso un sacco di fronzoli inutili, funzionalità macchinose e idee bizzarre, quando l'ideale (anche lato sicurezza, non solo performance) sarebbe alleggerire di tutto il superfluo e snellire il più possibile il core.

Anyway, questo è il thread del nuovo Tomb Raider e io non sono ancora riuscito a farle indossare nemmeno una canotta come quella base di Rise :muro:

:D

In confronto al capitolo precedente, sai dirmi se ha peso molto simile, o maggiore cercando di mantenere le opzioni video alla pari?

sertopica
13-09-2018, 20:13
Purtroppo ieri sera non sono andato molto lontano, come dicevo non ho ancora raggiunto il primo HUB, ma ho già preso il "MacGuffin" per intenderci, sono in pratica arrivato a punto in cui il gioco mi insegna lo stealth alla rambo ;)

La primissima parte è una mezza rottura tra tutorialaggio, camminate forzate, etc. Anzi, questa prima parte la vedo come un vero e proprio spot per RTX, perché in pratica sei costretto a gironzolare camminando (con un fov fin troppo stretto) la location pubblicitaria tra petardi lucette e NPC :rolleyes:

Quando inizi ad esplorare le prime rovine le cose cambiano, parliamo sempre di tunnelloni (capisci al volo dove andare), ma le varie porzioni che collegano le sale hanno maggiore diversificazione, vuoi per come sono collocate le stanze, vuoi perché c'è maggiore verticalità (basso/alto) e per più enigmi/trappole per proseguire. A tal proposito consiglierei di configurare il livello di difficoltà in modo tale da levare le varie semplificazioni, tra cui le strisciate bianche ("vai lì") e indicatori/focus vari.

Sugli enigmi per ora ho trovato solo contrappesi, carrucole e semplici trappole, ma confido/spero di poter trovare di meglio.

Grazie, allora aspetto che vai avanti un po'. :D

ulukaii
13-09-2018, 20:18
Niente, per il momento lo parcheggio in attesa di vedere cosa succede domani (effettivo giorno di pubblicazione).

Quando si raggiungono le prime location "serie" in cui si è liberi di esplorare (scoprire tombe, creare equip, strumenti, etc)... i microfreeze diventano veri e propri blocchi.

Le segnalazioni sul web ormai sono molte (sia in Dx11 che 12 e pure su CPU/GPU di fascia alta). Personalmente, mi sento di escludere un problema specifico degli ultimi drivers (almeno per nVidia) perché ho già testato alcuni rollback e la cosa non è risolutiva (ma tornando alle release di luglio ho riguadagnando pure il framerate perso negli altri giochi, grande nVidia bisogna preparare il terreno per le GPU nuove :rolleyes:).

sertopica
13-09-2018, 20:23
Evidentemente si sono sforzati di ottimizzare solo le scene rtx on/off. :asd:

DJurassic
13-09-2018, 20:31
Domenica quando torno dalle vacanze lo metterò a scaricare e vedrò di darvi anche il mio feedback

ulukaii
13-09-2018, 20:49
Evidentemente si sono sforzati di ottimizzare solo le scene rtx on/off. :asd:
Scherzi a parte, l'illuminazione anonima di alcune locations (e cutscene) mi sembra una mossa fin troppo palese per ottenere poi una resa migliore quando questo fantaboloso RTX verrà implementato :stordita:

Libero di sbagliarmi ovviamente.

Zetino74
13-09-2018, 20:51
Io ho finito di scaricare il gioco, spero di poterlo provare domani :) sperando che sia giocabile con la mia 970 ...

Io appena messo a scaricare e sono più o meno nella tua situazione di configurazione.
Fammi sapere come va e che settings ;)

sertopica
13-09-2018, 21:59
Scherzi a parte, l'illuminazione anonima di alcune locations (e cutscene) mi sembra una mossa fin troppo palese per ottenere poi una resa migliore quando questo fantaboloso RTX verrà implementato :stordita:

Spero proprio di no, si toccherebbero nuovi bassi mai raggiunti.

DJurassic
13-09-2018, 22:25

Solo le ombre trarranno benefici dal RT sviluppato per SOTTR. L'illuminazione quella è e quella resterà.

ulukaii
14-09-2018, 07:09
Solo le ombre trarranno benefici dal RT sviluppato per SOTTR. L'illuminazione quella è e quella resterà.
Mi rendo conto che quando parlo di illuminazione si potrebbe pensare che mi riferisco solo alle fonti di luce.

NO, mi riferisco a tutto il rapporto luci/ombre. Quando lo avvierai e ti inoltrerai man mano nella progressione noterai sequenze, alcuni scenari e anche cutscene in cui le luci sono sparate e le ombre latitano, altre invece dove la luce è ottima, ma le ombre "non ombreggiano", altre ancora dove tutto è perfetto, con ottimi chiaroscuri, "pozzi" di luce e ombre degne del setting a cui sono messe (ultra con effetti a corredo attivi).

Non so se ho reso l'idea di cosa intendo con "illuminazione anonima", per metterla giù alla buona, è come se mentre state giocando un folletto malefico passasse il tempo a fare on/off random ad un reshade.

Ultima nota, questa diretta agli amanti degli screenshots, occhio che usare Ansel (o anche il comune F12 da Steam) sega effettistica in post-processig dall'immagine finale. Non solo, muovendo anche solo leggermente la telecamera in Ansel sporcherete praticamente qualsiasi cosa nello scenario (eccetto Lara e quel poco attorno a lei) creando una sorta di effetto acquarello (un po' come se passate un'immagine in applicazioni tipo FotoSketcher). Anche dopo che Ansel ha composto lo shot (in pratica avete scattato l'immagine) ciò che vi appare poi a schermo avrà artefatti.
Come dicevo, la peggior implementazione di Ansel che abbia mai visto, persino i Warhorse non han saputo far peggio in Kingdom Come e credo di aver reso l'idea :stordita:

Solo la PhotoMode integrata sembra funzionare senza problemi, peccato che è la solita boiata per console, quindi scomoda da usare, con 4 opzioni in croce e senza scaling ovviamente... ma si possono mettere le cornicette e far fare le faccine a Lara quindi l'utente medio sarà felicissimo :read:

sertopica
14-09-2018, 07:57
Dai, cambiando le espressioni di Lara puoi anche fare questo:

https://abload.de/img/sottr2018-09-1316-14-4acqb.jpg
https://abload.de/img/sottr2018-09-1316-15-5efkm.jpg

:asd: :asd:

ulukaii
14-09-2018, 08:02
Oh, sì e puoi fare pure di peggio, se sei lesto a premere Esc al momento giusto e se la PhotoMode non ti fa cristare con la telecamera.

Tirami il dito (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1511953866) ;)

Zetino74
14-09-2018, 13:00
Ragazzi io ho acquistato una key e ho prescaricato ieri il gioco 30gb.
Oggi sulla libreria mi da ancora il pulsante PRE-SCARICA
Se faccio click dice il gioco non è ancora stato rilasciato :mc:

come si fa in questi casi?
Devo fare una specie di refresh?

Edit: ho letto che sarà sbloccato tra 3 ore.. nuooo

yume the ronin
14-09-2018, 13:07
Ragazzi io ho acquistato una key e ho prescaricato ieri il gioco 30gb.
Oggi sulla libreria mi da ancora il pulsante PRE-SCARICA
Se faccio click dice il gioco non è ancora stato rilasciato :mc:

come si fa in questi casi?
Devo fare una specie di refresh?

Edit: ho letto che sarà sbloccato tra 3 ore.. nuooo
Data di disponibilità: 14 settembre
Questo gioco sarà sbloccato tra circa 3 ore

Therinai
14-09-2018, 17:08
Oh, sì e puoi fare pure di peggio, se sei lesto a premere Esc al momento giusto e se la PhotoMode non ti fa cristare con la telecamera.

Tirami il dito (https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1511953866) ;)

Si parte alla grande con i primi screen :D
Col passare del tempo comincio ad apprezzare la foto mode

Picnic
14-09-2018, 17:20
mi aggiungo alla discussione :)
lo sto giocando dall'altro ieri e graficamente è davvero notevole.
gira da dio sulla 980 ti in dx12 1080p maxato con smaat2x (mi sembra un ottimo antialiasing, personalmente non vedo aliasing ed è molto leggero)
finalmente un gioco dove le dx12 funzionano a dovere.

il gameplay è classico come i precedenti ma con qualche gradita miglioria.

qualche screen :) questi li ho fatti con steam, ne ho fatti anche con ansel ma sono un sacco pesanti.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/969852954276820990/CF14E9379CE06AA6BE7EEF326E0C268BE6B6FB00/
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/969852954276593963/D293E636725A8D0D731135C4A98C809D4CFDFBD8/
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/969852954276843976/476EA74D57BB4F4A39298E4FB7421132C0034BA0/

Therinai
14-09-2018, 17:25
"...sembra un gioco del 2009." cit. :asd:

Picnic
14-09-2018, 17:30
"...sembra un gioco del 2009." cit. :asd:

...non ti piace graficamente?

Karnak
14-09-2018, 17:31

Effettivamente dagli screen non sembra tutto questo portento. Io intanto sto decriptando :O

Picnic
14-09-2018, 17:33
Effettivamente dagli screen non sembra tutto questo portento. Io intanto sto decriptando :O

il gioco è maxato, gli screen sono fatti con steam, non ho idea di quale possa essere la perdita di qualità.

volendo l'ho anche registrato con shadowplay, ma è comunque a 20 mbps e youtube compatta di suo.

https://www.youtube.com/watch?v=P3DCzMzRRLc

SPARTANO93
14-09-2018, 17:36
Io con la 970 devo giocare con dettagli medi, sembra piuttosto pesante ...

Picnic
14-09-2018, 17:40
Io con la 970 devo giocare con dettagli medi, sembra piuttosto pesante ...

...in dx11? prova le 12, girano davvero bene.

Therinai
14-09-2018, 17:52

Ma in realtà mi lamento solo perché non voglio prenderlo a prezzo pieno quindi dovrò aspettare tipo 6 mesi ora che arrivi una bella offerta :stordita:
Vabbeh dai, almeno apprezzate la sincerità :asd:

ulukaii
14-09-2018, 18:05
il gioco è maxato, gli screen sono fatti con steam, non ho idea di quale possa essere la perdita di qualità.
L'ho indicato in alcuni post sopra. Se si fanno gli screenshot premendo il classico F12 di Steam (oppure usando Ansel) c'è una perdita nella qualità dell'immagine. In pratica vanno a mancare alcuni filtri in post-processing.

Su Ansel è dato da come il gioco lo implementa (male), te ne accorgi subito entrando nella modalità di scatto e muovendo leggermente l'inquadratura, lo scenario inizia a sfumarsi, perdendo definizione. Può anche accadere durante la composizione dello screen (appaiono bordi e contorni all'immagine).

Per il momento la sola modalità che non da perdita di effettistica è la FotoMode, richiamabile dal menù di gioco. Garantisce (almeno per le varie prove che ho fatto) che i filtri in post-processing appaiano sulla scena e non rovina gli elementi del fondale coi movimenti di camera prima dello scatto.

SPARTANO93
14-09-2018, 18:28
...in dx11? prova le 12, girano davvero bene.Si in dx12 , adesso ho messo tutto a medio tranne le texture su alto, in 1080p con taa come antialiasing in benchmark faccio 43 fps minimi, 96 massimi e 56 di media, fino ad ora ad inizio gioco non ho avuto problemi ma poi quando arriverò in zone più pesanti penso che farò fatica dato che ho quei 43 fps minimi ,però penso sarà comunque giocabile

Averell
14-09-2018, 18:32
iscritto :)

Picnic
14-09-2018, 18:42
L'ho indicato in alcuni post sopra. Se si fanno gli screenshot premendo il classico F12 di Steam (oppure usando Ansel) c'è una perdita nella qualità dell'immagine. In pratica vanno a mancare alcuni filtri in post-processing.

Su Ansel è dato da come il gioco lo implementa (male), te ne accorgi subito entrando nella modalità di scatto e muovendo leggermente l'inquadratura, lo scenario inizia a sfumarsi, perdendo definizione. Può anche accadere durante la composizione dello screen (appaiono bordi e contorni all'immagine).

Per il momento la sola modalità che non da perdita di effettistica è la FotoMode, richiamabile dal menù di gioco. Garantisce (almeno per le varie prove che ho fatto) che i filtri in post-processing appaiano sulla scena e non rovina gli elementi del fondale coi movimenti di camera prima dello scatto.

ah capito

Si in dx12 , adesso ho messo tutto a medio tranne le texture su alto, in 1080p con taa come antialiasing in benchmark faccio 43 fps minimi, 96 massimi e 56 di media, fino ad ora ad inizio gioco non ho avuto problemi ma poi quando arriverò in zone più pesanti penso che farò fatica dato che ho quei 43 fps minimi ,però penso sarà comunque giocabile

il benchmark anche a me scende sotto i 60 ma in-game mai meno di 65-70, una media di 80. il benchmark è un pò a sè da quel che ho visto. le stesse zone in-game fanno molti più fps rispetto a che in benchmark... boh.

ulukaii
14-09-2018, 18:55
Uscita una piccola patch con alcuni fix minori:
- Some improvements to photo mode camera control, including bugfixes for when axis-inversion is being used.
- Fix for a helicopter getting stuck in place at high framerates.
- Fix for a texture issue encountered on some machine / setting combinations.
- Improvements to stereoscopic 3D rendering.
- Fix for a problem where the camera could unexpectedly turn away when Lara hangs on a ledge.
- A variety of smaller fixes related to functionality, performance, and stability.

Steam Controller support (and the use of the Steam controller configuration UI) now has to be explicitly enabled in the gamepad options menu.
- This is intended to not have it interfere with the native Xbox 360, XboxOne and PS4 controller support, no matter how Steam is configured.
- We recommend leaving this option disabled unless you intent to use the Steam controller.

Picnic
14-09-2018, 19:03
ah l'elicottero l'avevo visto, esilarante.

wolf74
14-09-2018, 21:05
Si in dx12 , adesso ho messo tutto a medio tranne le texture su alto, in 1080p con taa come antialiasing in benchmark faccio 43 fps minimi, 96 massimi e 56 di media, fino ad ora ad inizio gioco non ho avuto problemi ma poi quando arriverò in zone più pesanti penso che farò fatica dato che ho quei 43 fps minimi ,però penso sarà comunque giocabile

Visto che abbiamo la stessa scheda (la CPU è quasi equivalente giusto?) puoi fare la prova in dx11?

sertopica
14-09-2018, 21:09

:sbonk: La faccia e' proprio quella.
qualche screen :) questi li ho fatti con steam, ne ho fatti anche con ansel ma sono un sacco pesanti.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/969852954276843976/476EA74D57BB4F4A39298E4FB7421132C0034BA0/
Quest'ultimo e' terribile, tutto slavato con una palette di colori color vomito :asd: , sembra Uncharted 2 a momenti. :asd:

Vabbe' spero che il gioco sia decente, susu andate avanti e date opinioni. :O

SPARTANO93
14-09-2018, 21:16
Visto che abbiamo la stessa scheda (la CPU è quasi equivalente giusto?) puoi fare la prova in dx11?Penso che la mia cpu vada un po' meglio però con la 970 non sarai cpu limited nemmeno tu, domani provo a fare il benchmark in dx11 per vedere quanto cambia

gexxx
14-09-2018, 22:10
Vale la pena prendere la Croft Edition ?
L'ho trovata a 64 euro. La versione base a 40. ;)

DJurassic
14-09-2018, 22:24
:sbonk: La faccia e' proprio quella.

Quest'ultimo e' terribile, tutto slavato con una palette di colori color vomito :asd: , sembra Uncharted 2 a momenti. :asd:

Vabbe' spero che il gioco sia decente, susu andate avanti e date opinioni. :O

Già ma come spiegava Ulukaii prima se fai ss tramite Steam usando il classico F12 il gioco ti esclude dalle foto tutti gli effetti pp e riduce di parecchio la qualità di immagine. Io ne ho visti di fantastici di ss sparsi per la rete. Poi tocca sempre vedere con che dettagli uno gioca e con quale risoluzione.

wolf74
14-09-2018, 23:08
Penso che la mia cpu vada un po' meglio però con la 970 non sarai cpu limited nemmeno tu, domani provo a fare il benchmark in dx11 per vedere quanto cambia

ok grazie

m@ximo
14-09-2018, 23:17
Ho giocato un paio di orette direi asperienza positiva con il PC in firma a 1080p grafica preset su alta, TAA e DX12 ho una media di 45fps (min 38 max 60). Occhio alla memoria la mia VRAM era bella che andata avevo 3,7GB occupata e quella di sistema è arrivata a 7,8GB. Ho installato gli ultimi driver video 18.9.1 che hanno il supporto per SOTTR.
Prime sensazioni scenografica imponente e impatto visivo notevole, però in alcune circostanze ci sono troppe cose a schermo e mi perdo un pò :D
Lo sto giocando a livello normale ma lo trovo troppo semplice vediamo se sono solo le fasi iniziali. Per chi ha giocato anche con i precedenti capitoli si hanno a disposizione i vecchi vestiti che aveva Lara.
Purtroppo ho i freeze anche io ogni tanto ma nessun blocco.
Ora vado a dormire domani continuo. :oink:

wolf74
15-09-2018, 08:29
Penso che la mia cpu vada un po' meglio però con la 970 non sarai cpu limited nemmeno tu, domani provo a fare il benchmark in dx11 per vedere quanto cambia

In attesa della prova in dx11, mi puoi dire se avevi gli ultimi driver nvidia installati e specifici per tomb rider? I 399.24.
Perché mi pare strano tutta sta pesantezza, rise mi girava a 60 fps fissi quasi maxato.

Karnak
15-09-2018, 08:44
Anche voi avete di frequenti e fastidiosi microfreeze ?

ulukaii
15-09-2018, 09:09
In attesa della prova in dx11, mi puoi dire se avevi gli ultimi driver nvidia installati e specifici per tomb rider? I 399.24.
Perché mi pare strano tutta sta pesantezza, rise mi girava a 60 fps fissi quasi maxato.
Shadow è ottimizzato per le Dx12 e molto poco per le Dx11 (opposto di Rise in pratica). Te ne accorgi in modo particolare quando arrivi agli hub "cittadini". In Dx12 è molto liscia, in Dx11 è molto instabile (e son legnate peggio della Base Sovietica o della Centrale Geotermica).

In Dx12 (su W10) sto praticamente ovunque a 60 maxato + SMAA2T a 1080p, in Dx11 (sia sotto W10 che 8.1) scendo anche a 35 fps negli hub, pur riducendo AA e ombre.

E' la prima volta che vedo un'implementazione non ad minkiam delle Dx12. E avere gli ultimi drivers per le Dx11 non è che aiuti, anzi, personalmente con gli ultimi drivers in Dx11 ho notato dei levi cali in altri titoli (esempio Jurassic Word Evolution, Conan Exiles e AC Origins).

Anche voi avete di frequenti e fastidiosi microfreeze ?
Sì, li ho segnalati anche sopra, vale sia per Dx11 che in modo minore per le Dx12 e l'hanno già indicato molti utenti, non è ben chiara la causa al momento (ma comunque è il gioco).

Zetino74
15-09-2018, 09:20

Guardando in giro un benchmark ho visto che con la 970 consigliavano le DX11 (faceva quei 5fps in più) mentre dalla 1060 in su DX12.
Io ancora non ho provato..

Comunque punterei anch'io a tenere le texture alte, piuttosto abbasserei ombre e AA

stefano192
15-09-2018, 09:29
Non ce l'ho ma seguo la discussione. C'è da dire che comunque pure Rise era il suo bel mattone, almeno a me ha dato parecchi problemi ogni tanto (penso più per una questione di cpu che gpu). Per il resto penso che lo recupererò a poco tra qualche anno, visto che già feci fatica a finire rise, giocare un gioco con le stesse meccaniche non ho voglia :D

gexxx
15-09-2018, 10:26
Ho tolto l'antialiasing, corrompe in maniera eccessiva le texture.
Senza antialiasing sembra un'altro gioco, la qualità visiva aumenta in maniera impressionante.
Comunque giocando a 2k su un monitor 27' le scalettature sono quasi invisibili.
Il sistema in firma tiene bene i 60 fps con una media di 70 circa e qualche scivolamento a 54/55 in rare situazioni.
;)

SPARTANO93
15-09-2018, 11:57
Ho provato stesse impostazioni con dx11, gli fps medi sono gli stessi, però gli fps minimi sono più bassi quindi ho rimesso dx12, ho anche smanettato un po con le impostazioni ed ho guadagnato altri 4 fps medi, penso che lascerò così, visivamente non è male
Ho gli ultimi driver Nvidia

wolf74
15-09-2018, 12:58
Ho provato stesse impostazioni con dx11, gli fps medi sono gli stessi, però gli fps minimi sono più bassi quindi ho rimesso dx12, ho anche smanettato un po con le impostazioni ed ho guadagnato altri 4 fps medi, penso che lascerò così, visivamente non è male
Ho gli ultimi driver Nvidia

Grazie. Mmmmm forse è il momento di upgradare, pensavo a una 2080, chissà se il 3770k regge stavolta, giocando a 1080?

Fantomatico
15-09-2018, 13:15
L'ho preso anch'io, ho giocato ai precedenti capitoli e mi sono piaciuti, per cui non mi son lasciato sfuggire il capitolo finale. :D

L'impatto iniziale mi è sembrato più che buono, personalmente lo sto preferendo rispetto a Rise, in queste prime battute.
Tecnicamente parlando, perfino sulla mia vecchia gpu si lascia giocare senza problemi, mi è bastato impostare un po' di compromessi ragionevoli con un mix di opzioni video medio-alte, no tessellation, DX 12. Nel benchmark, in particolare nella scena finale nel villaggio, sono passato da 27 a 37 fps, rispettivamente in dx11 e dx12.
Nessun problema di fluidità, nè di saturazione delle risorse. Mi pare, comunque, che il benchmark sia più pesante di quanto si vede nelle prime scene di gioco, pensate anche voi lo stesso?

SPARTANO93
15-09-2018, 13:20
Grazie. Mmmmm forse è il momento di upgradare, pensavo a una 2080, chissà se il 3770k regge stavolta, giocando a 1080?Si in 1080, anche io appena posso faccio l'upgrade alla 2070, peccato per i prezzi, per il tuo 3770k non dovresti avere problemi, non vedo un grande uso CPU

m@ximo
15-09-2018, 14:25
Ho fatto un paio di bench DX11 vs DX12 e passo dai 45fps medi dei secondi a 37fps medi dei primi. E' proprio vero dopo tutti questi anni vedere applicate le DX12 seriamente.

Oggi i microfreeze sono spariti (ieri sera li avevo) ma non ho fatto nulla non saprei che dire.

Rumpelstiltskin
15-09-2018, 16:43
Preso, mamma mia quanti mi sta intrippando.

Sto usando le dX12 giusto per vedere come vanno, e mi hanno impressionato per ora; c'è da dire che sto spingendo il tutto con una 1080ti, ecco qui uno mio screen :

http://i.imgur.com/0DF7zIjh.jpg (https://imgur.com/0DF7zIj)

razor820
15-09-2018, 17:08
Pomeriggio ci ho giocato un Po. Con la configurazione in firma in 2k tutto al massimo non scendo mai sotto i 58fps. Media 65fps.

Voi che antialiasing usate? A me sembrano tutti uguali, con un blur un Po marcato. Naturalmente lo smata4x é troppo pesante e non trovo tutta questa resa visiva..

Ho provato completamente a disabilitarlo e mi sa che é la migliore opzione perché ad ora non sto avvertendo aliasing.

Per quanto riguarda la configurazione del monitor ho visto che c é sia schermo intero che schermo intero esclusivo.. Non ho capito bene quest ultima opzione

Rodig
15-09-2018, 18:13
....
Per quanto riguarda la configurazione del monitor ho visto che c é sia schermo intero che schermo intero esclusivo.. Non ho capito bene quest ultima opzione
Nel primo caso giochi in una finestra Windows senza bordi, nel secondo tutto è gestito dal gioco....

assoluto144
15-09-2018, 18:13
Ho intenzione di acquistarlo, ma posso giocarci anche senza essere connesso ad internet su PC? me lo vorrei giocare in una casa in montagna tranquillamente e lontano dal caos cittadino, ma lì non ho connessione internet.

craesilo
16-09-2018, 09:04
qualcuno sa perchè, attivando l'hdr da w10, nel gioco devo settare -no- per averlo? se setto -si- invece resta normale

techsaskia
16-09-2018, 15:45
ragazzi non ho capito come funziona con il season pass.
leggo che darà nuove missioni secondarie ma come verranno inserite nel gioco?

saranno missioni "avviabili" a parte o dovranno essere trovate all'interno della campagna principale?
se finisco il gioco senza season pass, poi per giocare le missioni secondarie che devo fare?

e sopratutto quali sono i mesi in cui usciranno i nuovi contenuti?

techsaskia
16-09-2018, 16:37
qualcuno sa perchè, attivando l'hdr da w10, nel gioco devo settare -no- per averlo? se setto -si- invece resta normale

che monitor usi per l'HDR?

ulukaii
16-09-2018, 16:53
ragazzi non ho capito come funziona con il season pass.
leggo che darà nuove missioni secondarie ma come verranno inserite nel gioco?

saranno missioni "avviabili" a parte o dovranno essere trovate all'interno della campagna principale?
se finisco il gioco senza season pass, poi per giocare le missioni secondarie che devo fare?

e sopratutto quali sono i mesi in cui usciranno i nuovi contenuti?
Non è ancora del tutto chiaro, si parla di 7 tombe aggiuntive con relative side mission, presumo che saranno inserite nella mappa base, rimanendo però anche accessibili dall'esterno come sfide (come le tombe attuali).

Comunque se nel frattempo finisci il gioco non ha importa, perché alla fine rimani libero di esplorare la mappa di gioco per completare ciò che hai lasciato indietro quindi se venisse aggiunto qualcosa basta andare "in location" ;)

Non ho visto se c'è già una road-map delineata, ma a quanto il primo DLC dovrebbe uscire ad ottobre.

razor820
16-09-2018, 17:05
Non è ancora del tutto chiaro, si parla di 7 tombe aggiuntive con relative side mission, presumo che saranno inserite nella mappa base, rimanendo però anche accessibili dall'esterno come sfide (come le tombe attuali).

Comunque se nel frattempo finisci il gioco non ha importa, perché alla fine rimani libero di esplorare la mappa di gioco per completare ciò che hai lasciato indietro quindi se venisse aggiunto qualcosa basta andare "in location" ;)
.

Perfettamente come era negli episodi precedenti del gioco

ulukaii
16-09-2018, 17:21
Perfettamente come era negli episodi precedenti del gioco
No, perché in Rise solo Baba Yaga si integrava in un tutt'uno nella mappa di gioco come tomba + side quest (e relativo boss). I restanti DLCs erano modalità a parte alla quale si accedeva solo da menù:
- Endurance > una modalità di sopravvivenza infinita, a se stante
- Cold Darkness Awakened > modalità orda con sfide, a se stante
- Blood Ties > esplorazione del maniero con relative sfide/orde/boss, a se stante

Mentre Tomb Raider 2013 non aveva una mazza, da quello che ricordo.

Da quello che sappiamo finora, i DLC di Shadow dovrebbero essere come Baba Yaga, il che è un bene, non perché Baba Yaga fosse bello (era giusto passabile), ma perché non ha senso mettere roba a parte quando già si crea un modo di gioco con un sacco di aree tutte collegate tra loro. Ha senso solo per i titoli story-driven con struttura classica, dove inizi e finisci, una volta finito hai titoli di coda e ritorno al menù.

andry18
16-09-2018, 17:28
Quello del 2013 aveva una tomba aggiuntiva che si integrava nella mappa

Ot: ma i dlc di rise sono tutti abbastanza penosi o sbaglio?

ulukaii
16-09-2018, 17:32
Quello del 2013 aveva una tomba aggiuntiva che si integrava nella mappa

Ot: ma i dlc di rise sono tutti abbastanza penosi o sbaglio?
Beh, sì, non sono nulla di ché (nel thread ufficiale li avevo descritti tutti oer farsi un'idea di ciò che offrissero), ma comunque hanno dei contenuti e durano alcune ore. La "tomba" di 2013 era una micro area che esploravi in 5-6 minuti per raccattare un costume :asd:

craesilo
17-09-2018, 07:43
che monitor usi per l'HDR?

tv 4k sony xe90

hdr, formato colore e gamma sono settati in auto, difatti selezionando hdr da w10 mi viene il profilo immagine hdr sulla tv, come su console

il gioco lo faccio girare a 1440p ultra

Zetino74
17-09-2018, 13:43
Con la 970 gioco in FullHD a 60 fps medi (non da benchmark devo ancora provarlo) con impostazioni:
Texture alto
AA disattivato
Ombre basso

Peccato per ombre basso che in alcune cutscene sono molto evidenti

SPARTANO93
17-09-2018, 18:09
Con la 970 gioco in FullHD a 60 fps medi (non da benchmark devo ancora provarlo) con impostazioni:
Texture alto
AA disattivato
Ombre basso

Peccato per ombre basso che in alcune cutscene sono molto evidentiAnche io stessa scheda, tengo texture alto e ombre basso, fino ad ora nelle zone più pesanti sono sceso fino a 49 fps, però io come aa uso il taa perché se lo disattivo ho troppo aliasing, a te non danno fastidio tutte quelle seghettature ? La cosa che mi piace di meno sono i colori che sono troppo slavati per i miei gusti, c'è un modo per modificarli?

Rumpelstiltskin
17-09-2018, 18:50
Io ho fatto fare tutto al tool di nvidia ed è da spacca mascella...

DJurassic
17-09-2018, 22:25
L'unica cosa che posso dire finora riguardo a questo gioco è che purtroppo regia, sceneggiatura e in genere ogni sequenza scriptata, o di dialogo che funge da architrave dell'intera storia è assolutamente inadeguata per un gioco cosi sponsorizzato e non riesce minimamente a risultare credibile ne è ben realizzata. Vuoi per incapacità o per mancanza di fondi ne viene fuori un gioco che si lascia giocare sotto il piano del gameplay e abbastanza buono da vedere ma che non ha con se la carica giusta e quell'enfasi che ti invoglia davvero a divorarlo con interesse. Lo trovo decisamente piatto, a differenza della protagonista :D

Sarà che dopo aver giocato Uncharted ci si rende conto di come i ND siano maestri indiscussi nel dare quel tocco in piu' ai loro prodotti e a intavolare una sceneggiatura a orologio che non perde un colpo e che ti accompagna per tutta l'avventura. Poi se solo dovessi mettere a confronto la sequenza dell'inondazione iniziale di TR con la sequenza della Jeep di UC4 addio, ci sarebbe proprio da stendere un velo pietoso.

razor820
17-09-2018, 22:37
L'unica cosa che posso dire finora riguardo a questo gioco è che purtroppo regia, sceneggiatura e in genere ogni sequenza scriptata, o di dialogo che funge da architrave dell'intera storia è assolutamente inadeguata per un gioco cosi sponsorizzato e non riesce minimamente a risultare credibile ne è ben realizzata. Vuoi per incapacità o per mancanza di fondi ne viene fuori un gioco che si lascia giocare sotto il piano del gameplay e abbastanza buono da vedere ma che non ha con se la carica giusta e quell'enfasi che ti invoglia davvero a divorarlo con interesse. Lo trovo decisamente piatto, a differenza della protagonista :D

Sarà che dopo aver giocato Uncharted ci si rende conto di come i ND siano maestri indiscussi nel dare quel tocco in piu' ai loro prodotti e a intavolare una sceneggiatura a orologio che non perde un colpo e che ti accompagna per tutta l'avventura. Poi se solo dovessi mettere a confronto la sequenza dell'inondazione iniziale di TR con la sequenza della Jeep di UC4 addio, ci sarebbe proprio da stendere un velo pietoso.Ma questo é Tomb Raider. É stato sempre così si dal primo capitolo. Trama essenziale e molto gameplay

DJurassic
17-09-2018, 22:49
Ma questo é Tomb Raider. É stato sempre così si dal primo capitolo. Trama essenziale e molto gameplay

Vero ma per come viene raccontato il tutto sembra che stavolta volevano dare quel tocco in più al titolo ma non ci sono riusciti scadendo nella mediocrità. Non ha senso scimmiottare "altri" giochi se poi non si riesce neppure lontanamente ad eguagliarli. Come ho detto sopra la parte dello tsunami doveva essere una scena parecchio tragica (ed è il punto di partenza per una serie di eventi che verranno) ma per come è stata realizzata sono riuscito a malapena a trattenere le risate.

Cose come:il bambino che cade dal cornicione gridando "mamma" è davvero comica. Con le espressioni di Lara che malgrado si intuisca il suo vero stato d'animo sono totalmente inadeguate a trasmetterlo allo spettatore che finisce come sempre più ad ammirare il suo culo che non tutto il resto. Ed è un peccato perchè una buona regia in un gioco come questo è sempre un cavallo di battaglia non da poco e dal momento che il gameplay è di per se solido e rodato avrebbe contribuito a sfornare un gioiellino invece che il solito TR mediocre e già visto.

razor820
17-09-2018, 22:59
Si quello che hai accennato sullo spoiler l ho appena visto stamattina. Lara se ne é altamente fregata ahaha.

Da notare come assassina chiunque sia nella sua strada Come se niente fosse. É un serial killer :D

Però graficamente i personaggi principali, escludendo la folla e i nemici comuni, sono fatti veramente bene.

DJurassic
17-09-2018, 23:20
Si quello che hai accennato sullo spoiler l ho appena visto stamattina. Lara se ne é altamente fregata ahaha.

Da notare come assassina chiunque sia nella sua strada Come se niente fosse. É un serial killer :D

Però graficamente i personaggi principali, escludendo la folla e i nemici comuni, sono fatti veramente bene.

Graficamente è un buon gioco, nulla da ridire su questo aspetto. Mancano i tocchi di classe tipici dei grandi sviluppatori ma la sostanza c'e' sicuramente.

razor820
18-09-2018, 08:52
Il contrasto di alcune mappe non mi é piaciuto. Ovvero c é troppa luminosità e poche zone scure. l unico metodo per ovviare é abbassare la luminosità del gioco facendo risaltare i neri ma addio vista.. Considerando che lo gioco su un monitor ips non oso immaginare sul Tn

DJurassic
18-09-2018, 09:51
Il contrasto di alcune mappe non mi é piaciuto. Ovvero c é troppa luminosità e poche zone scure. l unico metodo per ovviare é abbassare la luminosità del gioco facendo risaltare i neri ma addio vista.. Considerando che lo gioco su un monitor ips non oso immaginare sul Tn

Sarebbe da provarlo in HDR. Stasera se ho tempo lo collego al TV nel salone e ti dirò se il discorso migliora.

Tornando al discorso grafica a me parecchie cose non convincono. Sembra che non ci sia stata un adeguata attenzione per tutte le parti del gioco e alcune sembrano davvero più trascurate di altre. Anche le parti hot del gioco, come lo scontro contro i giaguari sbandierato in ogni dove tramite immagini e locandine, non è stato reso come dovrebbe e alcune sequenze che mostrano l'animale nel dettaglio mostrano il fianco ad una modellazione carente e ad animazioni piuttosto rozze. La stessa Lara non risulta credibile in quanto ad espressività. Sono piccolezze è vero, ma nel 2018 in un gioco di questa portata che punta tantissimo sull'effetto wow, queste pecche pesano parecchio sul giudizio complessivo è non aiutano il giocatore a sentirsi davvero dentro la storia. Spero ci sia un impennata col proseguio della campagna, ma a questo punto non mi aspetto miracoli.

razor820
18-09-2018, 09:59
Per quanto riguarda il discorso Dell espressività di Lara ti do pienamente ragione e anche su l fatto che alcuni soggetti come avevo accennato in precedenza come bambini o persone che incontri nelle mappe non sono il top.

Però ho notato un netto miglioramento dal precedente capitolo per quanto riguarda le textures dei terreni, vegetazione e via dicendo

DJurassic
18-09-2018, 10:07
Per quanto riguarda il discorso Dell espressività di Lara ti do pienamente ragione e anche su l fatto che alcuni soggetti come avevo accennato in precedenza come bambini o persone che incontri nelle mappe non sono il top.

Però ho notato un netto miglioramento dal precedente capitolo per quanto riguarda le textures dei terreni, vegetazione e via dicendo

Si, quello l'ho notato anche io. Ogni foglia più o meno reagisce al passaggio di Lara piegandosi ed è una cosa che non si vedeva da parecchio tempo in un tripla A, così come la foresta che è resa abbastanza bene con l'eccezione di un illuminazione non sempre all'altezza.

ulukaii
18-09-2018, 10:47
Ricordiamoci che:
1) questo titolo deve girare anche sulle normali scatolette
2) non è un tunnellone con un paio di aree aperte come Rise*
3) dovrà fare da baraccone pubblicitario per le RTX in modo da non farle sfigurare prestazionalmente con RT attivo

Per fare questo qualcosa doveva essere necessariamente sacrificato anche perché l'engine sempre quello rimane.

* non so dove siate arrivati, quindi non scendo nei dettagli per evitare spoiler, ma ci sono molte locations che hanno una certa complessità costruttiva, pur mantenendo un alto livello di dettaglio degli ambienti e dei fondali che rimangono per la maggior parte aperti (o semi aperti) offrendo ottimi scorci.

DJurassic
18-09-2018, 10:56
Ricordiamoci che:
1) questo titolo deve girare anche sulle normali scatolette
2) non è un tunnellone con un paio di aree aperte come Rise*
3) dovrà fare da baraccone pubblicitario per le RTX in modo da non farle sfigurare prestazionalmente con RT attivo

Per fare questo qualcosa doveva essere necessariamente sacrificato anche perché l'engine sempre quello rimane.

* non so dove siate arrivati, quindi non scendo nei dettagli per evitare spoiler, ma ci sono molte locations che hanno una certa complessità costruttiva, pur mantenendo un alto livello di dettaglio degli ambienti e dei fondali che rimangono per la maggior parte aperti (o semi aperti) offrendo ottimi scorci.

Guarda il discorso console non lo prendo nemmeno in considerazione. Negli ultimi 2 anni ho visto girare su PS4 giochi che su PC difficilmente si vedono e con un attenzione per i dettagli 10 volte maggiore. Ok che parecchi di questi sono prodotti da studi interni a Sony che come si suol dire è di manica larga quando si tratta delle sue esclusive, ma resta il fatto che con un hw come quello di PS4 e PS4pro si riescono davvero a tirare fuori dei piccoli miracoli, seppure a 30fps. Ovviamente non mi riferisco a Ryse come punto di riferimento, che poi a conti fatti nemmeno potrebbe esserlo.

E non prendo nemmeno in considerazione il discorso RTX perchè mi viene solo che da ridere. Non ha senso per me introdurre certe feature marginali se poi mancano cose ben più importanti alla struttura del gioco. Leggasi animazioni, cut scene, palette colori, illuminazione, modelli 3d, effettistica, espressioni facciali, cura per i particolari (Es. Lara entra in una pozza di fango melmoso fino alla vita e ne esce completamente pulita)

razor820
18-09-2018, 11:01
Ma qualcuno sa quando si sbloccano i viaggi rapidi tra gli accampamenti? O bisogna sbloccare qualche abilità? Sono al terzo accampamento e nada. Adesso non mi ricordo su Rise o forse si doveva finire prima il gioco

ulukaii
18-09-2018, 11:38
Guarda il discorso console non lo prendo nemmeno in considerazione. Negli ultimi 2 anni ho visto girare su PS4 giochi che su PC difficilmente si vedono e con un attenzione per i dettagli 10 volte maggiore. Ok che parecchi di questi sono prodotti da studi interni a Sony che come si suol dire è di manica larga quando si tratta delle sue esclusive, ma resta il fatto che con un hw come quello di PS4 e PS4pro si riescono davvero a tirare fuori dei piccoli miracoli, seppure a 30fps. Ovviamente non mi riferisco a Ryse come punto di riferimento, che poi a conti fatti nemmeno potrebbe esserlo.

E non prendo nemmeno in considerazione il discorso RTX perchè mi viene solo che da ridere. Non ha senso per me introdurre certe feature marginali se poi mancano cose ben più importanti alla struttura del gioco. Leggasi animazioni, cut scene, palette colori, illuminazione, modelli 3d, effettistica, espressioni facciali, cura per i particolari (Es. Lara entra in una pozza di fango melmoso fino alla vita e ne esce completamente pulita)
Guarda che se finisci nelle pozze si sporca e poi man mano si pulisce, così come si sporca di sangue, etc.

RT non sarà una feature marginale, ma in Shadow farà la gestione delle ombre. Ne consegue che ciò che in illuminazione ora è carente (e come illuminazione indento quanto avevo già descritto a suo tempo) avrà poi una resa migliore. In poche parole, hanno "lobotomizzato" luci/ombre "standard" per fare in modo che RT possa poi risaltare evidente sulla scena quando sarà introdotto. E vedrai se non è come dico :read:

DJurassic
18-09-2018, 11:49
Guarda che se finisci nelle pozze si sporca e poi man mano si pulisce, così come si sporca di sangue, etc.

RT non sarà una feature marginale, ma in Shadow farà la gestione delle ombre. Ne consegue che ciò che in illuminazione ora è carente (e come illuminazione indento quanto avevo già descritto a suo tempo) avrà poi una resa migliore. In poche parole, hanno "lobotomizzato" luci/ombre "standard" per fare in modo che RT possa poi risaltare evidente sulla scena quando sarà introdotto. E vedrai se non è come dico :read:

Le ombre indubbiamente saranno potenziate ma la gestione delle luci e la palette dei colori usata per certe aree che rendono un pò troppo piatta la scena vedrai che rimarrà tale. Poi voglio dire, giudichiamo per quello che finora è il gioco. Come diventerà con l'RTX attivo non mi interessa dal momento che pure con una 2080Ti per farlo girare decentemente dovrai scendere e di parecchio a compromessi con la risoluzione.

Il fango invece in certe pozze non ha alcun effetto sui vestiti di Lara, ma forse è un bug di alcune aree e non tutte. Non saprei.

Psycho91-1
18-09-2018, 11:50
hanno "lobotomizzato" luci/ombre "standard" per fare in modo che RT possa poi risaltare evidente sulla scena quando sarà introdotto. E vedrai se non è come dico :read:

L'ho pensato e detto anche io in altri lidi, sin dalla presentazione del RTX... :muro:

ulukaii
18-09-2018, 12:13
Le ombre indubbiamente saranno potenziate ma la gestione delle luci e la palette dei colori usata per certe aree che rendono un pò troppo piatta la scena vedrai che rimarrà tale. Poi voglio dire, giudichiamo per quello che finora è il gioco. Come diventerà con l'RTX attivo non mi interessa dal momento che pure con una 2080Ti per farlo girare decentemente dovrai scendere e di parecchio a compromessi con la risoluzione.

Il fango invece in certe pozze non ha alcun effetto sui vestiti di Lara, ma forse è un bug di alcune aree e non tutte. Non saprei.
Anche me frega una mazza del RT e men che meno ho voglia di cedere un rene per una serie 20 per attivarlo e poi giocarmelo a 30 fps contro i 60 e passa attuali.

Come ho indicato nei post passati anche io trovo che il gioco abbia alti e bassi, non dico certo che sia ottimo dal punto di vista visivo. Ma trovo comunque accettabile il lavoro che hanno fatto in particolare dopo aver passato le prime aree. Le locations da Paititi in poi sono molto ispirate e hanno fatto un buon lavoro di confezionamento, mantenendo una buona complessità della scena, dando al contempo una "personalità" alle aree che visitiamo, cosa che ad esempio non c'era in Rise, dove la gran parte delle locations erano monotone, pochi colpi d'occhio al di fuori delle chiappe di Lara, praticamente tutto ciò che era ricollegato alla valle geotermica era una palla visivamente, così come gran parte delle aree sovietiche (e parliamo di un totale del 70% abbondante delle aree di gioco).

Per lo sporco, non so ce dirti, da me Lara è sempre lercia, certo dovrebbe essere molto più concia visto il liquame in cui finisce spesso e volentieri, ma credo abbiano mantenuto una diversificazione visiva per far apparire più evidente la trasformazione in Dutch Schaefer.

Ale55andr0
18-09-2018, 13:48
leggo piuttosto di una longevità molto bassa :stordita:

ulukaii
18-09-2018, 15:45
leggo piuttosto di una longevità molto bassa :stordita:
Controlla tu stesso le statistiche, bene o male è allineato al precedente, sia come main che attività collaterali.

Tomb Raider 2013 (https://howlongtobeat.com/game.php?id=10469)
Rise of The Tomb Raider (https://howlongtobeat.com/game.php?id=19266)
Shadow of The Tomb Raider (https://howlongtobeat.com/game.php?id=51233)

DJurassic
18-09-2018, 15:53
Qualcuno di voi conosce il motivo per cui il volto di Jonah sia stato puntualmente stravolto ad ogni episodio?

E' vero che la stessa Lara ha subito dei lifting dal primo al secondo e dal secondo a terzo capitolo, ma l'amicone è quasi un altra persona.

techsaskia
18-09-2018, 16:15
Qualcuno di voi conosce il motivo per cui il volto di Jonah sia stato puntualmente stravolto ad ogni episodio?

E' vero che la stessa Lara ha subito dei lifting dal primo al secondo e dal secondo a terzo capitolo, ma l'amicone è quasi un altra persona.

a noi ci interessano solo le minne di lara, tutto il resto è un contorno :D

ulukaii
18-09-2018, 16:19
Quelle sembrano essere leggermente aumentate rispetto a Rise.

Per Jonah... sono quelle domande che non troveranno mai una risposta, come l'identità della moglie del tenente Colombo ;)

Il Jonah di Shadow è più in linea con quello visto in TR2013, mentre quello di Rise sembra invece essere più afro-americano che polinesiano-americano.

DJurassic
18-09-2018, 18:20
Quelle sembrano essere leggermente aumentate rispetto a Rise..

Proprio ora che avevano imboccato la strada giusta mi chiudono la trilogia :doh:

Ryuga 73
18-09-2018, 21:03
Una domanda!

qualcuno di voi,ha notato per caso cali di frame e scatti improvvisi nelle zone al chiuso?(tombe soprattutto).nonostante un pc di fascia alta,mi gira tutto sui 70 fotogrammi al secondo(tutto su ultra),mentre nelle zone all'aperto,faccio anche 90 fps,senza nessuno scatto.mi sembrava di avere letto che era il gioco così...ma non son sicuro.grazie.

ulukaii
18-09-2018, 21:14
Sì, è stato segnalato, in particolare nell'ingresso/uscita fra le aree. Pare, in base a quanto ho letto, che con la build attualmente in test ci siano dei netti miglioramenti.

razor820
18-09-2018, 21:16
Potrebbero essere le dx12? Ho notato pure io 2 volte circa in uscita di una tomba

Ryuga 73
18-09-2018, 21:23
pensavo fosse colpa della risoluzione del monitor 2k,ma mi sbagliavo. vabbè,sistemeranno a breve spero.^

ulukaii
18-09-2018, 21:26
E' come vengono caricate/scaricate le aree, non penso dipenda strettamente dalle librerie e, imho, con le Dx11 non c'è altrettanta stabilità nel framerate.

Personalmente, con le Dx11 ho notato freeze anche maggiori, a parità di configurazione (laddove in Dx12 gira sopra i 60 maxato), persino con alcuni settings ritoccati verso il basso per mantenere un framerate buono anche nelle aree cittadine (dove con le Dx11 si accusa maggiormente il colpo).

DJurassic
18-09-2018, 22:12
E niente, questo gioco ha purtroppo un problema proprio nella sceneggiatura e nella costruzione di momenti topici che però nonostante tutto si è preso la briga di infilare all'interno del gioco difatto penalizzandosi da solo. Mi riferisco alla sequenza di Lara bambina che ricorda sua madre e subito dopo è presente alla morte del padre.

Davvero non riesco a capire che cosa abbia spinto gli sviluppatori ad osare così tanto seguendo certe sottotrame dedicandogli allo stesso tempo così poca attenzione. Se come diceva qualcuno ieri TR è un gioco incentrato sul gameplay allora perchè vuole per forza infilarci dentro certe sequenze di falsa emotività ed empatia per il personaggio peraltro fallendo così clamorosamente? Non sono capaci, le animazioni sono legnose e limitatissime per ciò che i soggetti sono stati programmati a fare, la stessa protagonista è uno stoccafisso il più delle volte, figuriamoci i comprimari e le comparse. E nonostante questo vengono adoperati per sequenze che in mani più esperte avrebbero sicuramente provocato una qualche reazione nel giocatore e tutt'altro impatto. Quel gusto che si ha nel giocare sapendo che c'è un anima dentro il prodotto qui è totalmente assente e anzi ficcata dentro con forza e maldestria.

Tanto per dirne una riguardo al design di un personaggio non proprio irrilevante Ma che diavolo hanno combinato con i capelli della povera Laretta? Pare davvero che abbia un pezzo di treccia conficcato in testa completamente slegata dal resto della capigliatura. Ma poi voi davvero ce la vedete ad andare in giro scalando il maniero con la gonnellina e le scarpette pulite? Lara è sempre stata un maschiaccio. Intrepida, spericolata. Di certo non una bambinetta con le lelly kelly come la si caratterizza in questo scorcio.

Mah, resto abbastanza perplesso. Se non fosse un tripla A preceduto da una campagna di marketing così pulsante ed estenuante probabilmente lo avrei graziato, ma allo stato attuale delle cose mi rode parecchio per questi bruschi scivoloni, specie considerando che nonostante vada avanti nel gioco noto con disappunto che questi teatrini tendono a ripetersi di volta in volta. Quindi se da un lato il gameplay resta il solito ed è dominante, è allo stesso tempo vero che questo SOTTR pare voler essere con questo terzo capitolo quel qualcosa in più ed avere quell'impronta alla Uncharted dandosi però una sonora zappa sui piedi.

Ale55andr0
19-09-2018, 00:17

notato anch'io, nel secondo era praticamente un afro americano, qui è tornato una specie di neozelandese/quel che è :rolleyes: cristo ma non si rendono conto che mandano a puttane l'immerisvità? gia mi sono girati i maroni col redesign di lara da TR2013 (che peraltro trovavo più carina), ma sto tizio in tre giochi ha cambiato tre volte faccia porca di una eva zozza :doh:

ulukaii
19-09-2018, 06:00
Dai su, la Lara elfetta/cerbiatta di TR2013 è stata la peggiore Lara della serie, una teenager ansimante ed insopportabile, emule di Bear Grylls.

Comunque, tornando in tema restyling, anche quel modello ne subì uno con la pubblicazione della definitive edition che la rese ancor più cerbiatta. In Shadow, se vuoi, puoi giocare quell'ultima versione.

Ale55andr0
19-09-2018, 08:19
Controlla tu stesso le statistiche, bene o male è allineato al precedente, sia come main che attività collaterali.

non so come diamine abbiano ricavato quei dati, ma a me la main di ryse è durata ben più che quella di TR2013, come in generale, tutto il gioco....e li piazzano appena 2h di differenza main vs main

Ale55andr0
19-09-2018, 08:33
Dai su, la Lara elfetta/cerbiatta di TR2013 è stata la peggiore Lara della serie, una teenager ansimante ed insopportabile, emule di Bear Grylls.

Comunque, tornando in tema restyling, anche quel modello ne subì uno con la pubblicazione della definitive edition che la rese ancor più cerbiatta. In Shadow, se vuoi, puoi giocare quell'ultima versione.

l'ansimare non è cessato con ryse, solo diminuito (leggermente) e cmq non c'entra coi lineamenti di lara :D Col restyling della definitive su console non l'hanno affatto resa più cerbiatta, ma (leggermente) più simile a come di fatto è stata nei seguiti...

http://i.imgur.com/YNdwwjH.jpg

gli occhietti piccoli e fanciulleschi erano nell'originale, non nella "remaster"...e cmq a me piaceva di più perchè mi ricordava jessica biel :asd:

futu|2e
19-09-2018, 09:39
l'ansimare non è cessato con ryse, solo diminuito (leggermente)

Brrr

ulukaii
19-09-2018, 10:09
l'ansimare non è cessato con ryse, solo diminuito (leggermente) e cmq non c'entra coi lineamenti di lara :D Col restyling della definitive su console non l'hanno affatto resa più cerbiatta, ma (leggermente) più simile a come di fatto è stata nei seguiti...

http://i.imgur.com/YNdwwjH.jpg

gli occhietti piccoli e fanciulleschi erano nell'originale, non nella "remaster"...e cmq a me piaceva di più perchè mi ricordava jessica biel :asd:
Beh, dai, in TR13 sembra d'aver sotto un porno. Se lo giocavo la sera dovevo mettere obbligatoriamente le cuffie.

In Ryse invece non ricordo se Marius Titus ansimava :asd:

Comunque, attenzione, ho usato l'aggettivo elfetta/cerbiatta per la Lara di TR2013, accorpando in questo modo entrambe le versioni, la definitive e l'originale. Che poi diciamocelo, il restyle serviva a renderle lo sguardo meno orientaleggiante e l'ovale del volto maggiormente allineato al concept basato sulla modella Megan Farquhar (che aveva accompagnato praticamente tutto il materiale a corredo e persino parte di quello usato per Rise, vedasi gli artworks dei vari DLCs dei costumini).
Tra l'altro dopo averlo fatto non si son poi molto preoccupati di ricontrollare le animazioni facciali, col risultato che la definitive aveva alcune cutscene con espressioni abbastanza grottesche :stordita:

razor820
19-09-2018, 10:28
É appena uscito un aggiornamento. Qualcuno sa in che cosa consiste?

DJurassic
19-09-2018, 11:06
Tra l'altro dopo averlo fatto non si son poi molto preoccupati di ricontrollare le animazioni facciali, col risultato che la definitive aveva alcune cutscene con espressioni abbastanza grottesche :stordita:

Aspetto che anche in questo SottR fa ripetutamente la sua comparsa purtroppo.

ulukaii
19-09-2018, 11:23
Aspetto che anche in questo SottR fa ripetutamente la sua comparsa purtroppo.
Ci sono delle espressioni sottotono in alcune cutscene rispetto, ad esempio, a Rise, ma no. Ai livelli della definitive assolutamente, no.

É appena uscito un aggiornamento. Qualcuno sa in che cosa consiste?
Non mi risulta. A me non ha fatto alcun update al momento.

razor820
19-09-2018, 12:32
L aggiornamento di circa 300mb.
Dopo averlo avviato mi sono accorto che adesso ho armi e completi che prima non avevo.

Cmq riguardo l espressioni facciali mi sa che ci sono giudizi troppo severi, resta pur sempre un gioco non un film.
Eppure in alcune circostanze ho visto buon espressivita da parte di Lara, come in una situazione che era minimamente gelosa o in un' altra dove era avvilita

ulukaii
19-09-2018, 12:42
Che versione hai? La Croft? Perché può essere che hanno aggiunto delle armi/vestiti esclusivi di quella edizione.

Io ho la Deluxe e non ho ricevuto nulla.

razor820
19-09-2018, 12:49
Non mi ricordo bene. L ho preordinata da un sito di key. Quella che comprende il season pass e qualche skin e roba varia. Poi più tardi in caso controllo

il menne
19-09-2018, 15:11
Mi iscrivo, anche se ho il gioco per ps4 preordinato a 20 euro riportando del vecchio ciarpame scambiandolo con giochi validi al gs, in caso di bisogno con trama ed enigmi chiedo qui, un topic ufficiale per console non c'è…

Tanto una volta finito lo ridarò indietro e mi pigliero la complete edition su steam quando costerà pochi spicci. :D

razor820
19-09-2018, 15:15
Oggi ho rivisto i riassunti degli ultimi due episodi che non ricordavo bene.
Avete ragione, il cambiamento radicale di Jonas é abbastanza evidente.
Sinceramente preferivo quello del primo episodio alla Genny Savastano per intenderci. Che poi cosa assurda anche il padre di Lara nel secondo episodio somiglia molto a Pietro Savastano.. sembra il cast di gomorra ajah

Zetino74
19-09-2018, 16:47
Una domanda!

qualcuno di voi,ha notato per caso cali di frame e scatti improvvisi nelle zone al chiuso?(tombe soprattutto).nonostante un pc di fascia alta,mi gira tutto sui 70 fotogrammi al secondo(tutto su ultra),mentre nelle zone all'aperto,faccio anche 90 fps,senza nessuno scatto.mi sembrava di avere letto che era il gioco così...ma non son sicuro.grazie.

Si l'ho notato anch'io. Non giro tutto a ultra, anzi, però mantengo un 50-70 fps oscillante. Avevo messo ombre a normale e poi provato a basso per vedere se era quello, ma sembra più legato al cambiamento delle zone.
Oltretutto salta anche l'audio per un istante. Confido in una patch :D

Ryuga 73
19-09-2018, 21:00
Si l'ho notato anch'io. Non giro tutto a ultra, anzi, però mantengo un 50-70 fps oscillante. Avevo messo ombre a normale e poi provato a basso per vedere se era quello, ma sembra più legato al cambiamento delle zone.
Oltretutto salta anche l'audio per un istante. Confido in una patch :D

ho provato a mettere pure tutto su normale,ma non ci sono miglioramenti,in certe zone scatta di brutto.ora ho rimesso tutto su alto,tanto gli scatti ci stanno lo stesso.:p

in zone aperte e città...invece,tutto ok.

Zetino74
19-09-2018, 21:14
Dicono di mettere Priorità Alta sul task manager, ma non ho ancora provato.
Ps. ma si può viaggiare tra accampamenti?

ulukaii
19-09-2018, 21:17
Si, certo, ma non subito.

DJurassic
19-09-2018, 22:16
ho provato a mettere pure tutto su normale,ma non ci sono miglioramenti,in certe zone scatta di brutto.ora ho rimesso tutto su alto,tanto gli scatti ci stanno lo stesso.:p

in zone aperte e città...invece,tutto ok.

Lo stai giocando in DX12?

Ryuga 73
20-09-2018, 04:05
Lo stai giocando in DX12?

si...12!

sertopica
20-09-2018, 08:15
Anche questa non e' male: https://i.imgur.com/h3GmrjX.jpg

:D

ulukaii
20-09-2018, 08:45
L'avevi visto il mio incontro col giaguaro?

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1511855684

Me l'ha blurrato pure Steam :sofico:

sertopica
20-09-2018, 08:50
:sbonk: Credo sia la parte meglio riuscita del gioco. :sofico:

razor820
20-09-2018, 09:00
L'avevi visto il mio incontro col giaguaro?

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1511855684

Me l'ha blurrato pure Steam :sofico:Teoricamente dopo quello scontro Lara doveva uscire senza braccia e senza gambe. Nemmeno una macchia di sangue :D

DJurassic
20-09-2018, 09:05
Voi ci scherzate ma a me sto gioco continua a non piacere minimamente. Nonostante mi sforzi di andare avanti non riesce proprio a prendermi ne a coinvolgermi. Davvero mi dà l'idea di un prodotto poco rifinito e pieno di cose buttate lì senza senso e pieno di bug anche in cose piuttosto scontate ad oggi. Perché hanno voluto di ficcarci questi villaggi pieni di pupazzi con cui interagire che sono di una noia mortale e che hanno fattezze realizzative di un gioco PS3? Inoltre una volta intrapreso un dialogo con un npc se ci si allontana dal nostro interlocutore Lara continuerà a fissarlo e a rivolgere il suo corpo nella sua direzione con tutta una serie di animazioni davvero orrende da vedere. È una roba bruttissima. E capita sempre, ogni volta. Così come capita di assistere a fasi di salto e corsa in cui facilmente ci si impiglia in qualche anfratto con la protagonista che comincia a saltellare sul posto come in preda a delirio. E tutto questo senza fare accenno all'IA vomitevole dei nemici che è sul serio un gigantesco nulla cosmico. Tornando indietro mi sarei tenuto stretto i 40€su questo non ci piove. Alunni scorci saranno carini ma tutto sembra confezionato malamente e senza aver in mente un quadro completo di cosa si intendesse fare.

razor820
20-09-2018, 09:20
Generlmente una persona preordina o ordina al day quando é sicuro al 100% di un gioco.
Io lo trovo fantastico, forse non avrai giocato ai vecchi tomb raider, ma tomb raider é nato per essere un gioco in cui il gameplay, azione ed enigmi rappresentavano il 95% del gioco.

Se si cerca altro, o qualcosa come gdr o via dicendo non é il gioco che stai cercando.

Se la difficoltà sembra troppo facile, si può selezionare la difficoltà estrema.
Io sto giocando a molto difficile e sinceramente non é così facile. Bastano 2 colpi e si muore

DJurassic
20-09-2018, 09:40
Generlmente una persona preordina o ordina al day quando é sicuro al 100% di un gioco.
Io lo trovo fantastico, forse non avrai giocato ai vecchi tomb raider, ma tomb raider é nato per essere un gioco in cui il gameplay, azione ed enigmi rappresentavano il 95% del gioco.

Se si cerca altro, o qualcosa come gdr o via dicendo non é il gioco che stai cercando.

Se la difficoltà sembra troppo facile, si può selezionare la difficoltà estrema.
Io sto giocando a molto difficile e sinceramente non é così facile. Bastano 2 colpi e si muore

Guarda, sono un fan di TR e li ho giocati tutti. Dal primo del 96 fino a Rise. Forse ti è sfuggito il senso di quello che ho scritto oppure davvero sei troppo buono per non vederlo ma in questo gioco c'è un accozzaglia di aspetti mal riusciti che penalizzano tantissimo il gioco nel suo complesso e che non si possono non vedere.

Io non cerco assolutamente un gioco alla Uncharted, ne tantomeno un gdr. Anzi le mie critiche sono fondamentalmente fatte proprio perchè questi aspetti sono stati di forza inseriti in un gameplay e in un gioco in cui non c'entrano una mazza. Peraltro malamente se leggi tutto quel che ho scritto.

Rise malgrado le macro aree fake open world era di gran lunga più curato di questo e non aveva dei bug così grossolani. Qui pare che sia stata rivolta tanta attenzione ad alcuni aspetti e nessuna per altri. Poi se non sei d'accordo perchè per te il gioco è fanstastico punto e basta tanto meglio per te che non li noti. A me stanno facendo passare la voglia di portarlo a termine.

In ogni caso lo sto giocando alla massima difficoltà come faccio sempre.

ulukaii
20-09-2018, 09:49
Rise non era affatto più curato nelle aree open, anzi è l'esatto contrario. Shadow presenta maggiore cura e complessità delle locations e non solo di quelle open, ma pure di quelle esplorative durante la normale avventura. Per non parlare della reintroduzione degli enigmi durante l'avanzamento, cosa che in Rise era praticamente demandata solo alle tombe opzionali.

Voi ci scherzate ma a me sto gioco continua a non piacere minimamente. Nonostante mi sforzi di andare avanti non riesce proprio a prendermi ne a coinvolgermi. Davvero mi dà l'idea di un prodotto poco rifinito e pieno di cose buttate lì senza senso e pieno di bug anche in cose piuttosto scontate ad oggi. Perché hanno voluto di ficcarci questi villaggi pieni di pupazzi con cui interagire che sono di una noia mortale e che hanno fattezze realizzative di un gioco PS3? Inoltre una volta intrapreso un dialogo con un npc se ci si allontana dal nostro interlocutore Lara continuerà a fissarlo e a rivolgere il suo corpo nella sua direzione con tutta una serie di animazioni davvero orrende da vedere. È una roba bruttissima. E capita sempre, ogni volta. Così come capita di assistere a fasi di salto e corsa in cui facilmente ci si impiglia in qualche anfratto con la protagonista che comincia a saltellare sul posto come in preda a delirio. E tutto questo senza fare accenno all'IA vomitevole dei nemici che è sul serio un gigantesco nulla cosmico. Tornando indietro mi sarei tenuto stretto i 40€su questo non ci piove. Alunni scorci saranno carini ma tutto sembra confezionato malamente e senza aver in mente un quadro completo di cosa si intendesse fare.
Che possa non piacerti la storia, ok, e non è nulla di speciale, come non lo è stata in nessuno degli altri titoli (prima e post l'era Crystal Dynamics), ma la frase sottolineata è nonsense, dai.

Ci sono alcuni difetti minori riscontrabili tra l'altro anche in Rise (come quelli che citi nei dialoghi allontanando Lara e alcuni glitch sul join di alcune animazioni), ma son cose di poco conto che non minano l'esperienza di gioco e da questo a dire che c'è poca cura nel prodotto ce ne passa.

Per IA, a difficile c'è meno permissività, nulla di trascendentale, ma siamo comunque ai livelli del 90% dei giochi in commercio. Ora non so a che punto sei arrivato del gioco, perché se è il primo villaggio di catapecchie sulla riva del fiume, sei praticamente ancora al tutorial.

razor820
20-09-2018, 10:09
Io sono una persona abbastanza pignola ed é difficile che un gioco mi possa piacere graficamente. Ma dire che il precedente capitolo é più complesso mi sembra un Po assurdo. L ambientazione e la particolarità di come é stato realizzato questo episodio mi ha entusiasmato e non poco ed é difficile per me che si verifica qualcosa del genere.
L acqua, le foglie il terreno che se visto in dettaglio é tanta roba. Anche i villaggi sono ben fatti e strutturati.

Poi ho capito ci sono i solito bug che affliggono il 99% dei giochi appena usciti, come il tizio che continua a parlare e ripetere la medesima frase anche quando Lara sta parlando...

Ma a mio avviso non per questo bisogna dire che siano stati 40 euro persi.

Ti ê piaciuto il secondo episodio non ti può non piacere questo..

DJurassic
20-09-2018, 10:12
Che possa non piacerti la storia, ok, e non è nulla di speciale, come non lo è stata in nessuno degli altri titoli (prima e post l'era Crystal Dynamics), ma la frase sottolineata è nonsense, dai.

Sono molto più avanti di quel punto. Di bug io ne ho trovati svariati e sempre legati ai movimenti. Che c'erano anche nel precedente non mi consola affatto perchè evidenzia come tante cose siano rimaste pressocchè le stesse.

Io sono una persona abbastanza pignola ed é difficile che un gioco mi possa piacere graficamente. Ma dire che il precedente capitolo é più complesso mi sembra un Po assurdo. L ambientazione e la particolarità di come é stato realizzato questo episodio mi ha entusiasmato e non poco ed é difficile per me che si verifica qualcosa del genere.
L acqua, le foglie il terreno che se visto in dettaglio é tanta roba. Anche i villaggi sono ben fatti e strutturati.

Poi ho capito ci sono i solito bug che affliggono il 99% dei giochi appena usciti, come il tizio che continua a parlare e ripetere la medesima frase anche quando Lara sta parlando...

Ma a mio avviso non per questo bisogna dire che siano stati 40 euro persi.

Ti ê piaciuto il secondo episodio non ti può non piacere questo..

Non ho mai detto che Rise fosse più complesso.

ulukaii
20-09-2018, 10:21
Se vogliamo l'unico bug "nuovo" per questa serie è quello dell'out-of-sync che può capitare nelle cutscenes. E' noto ed è in checklist per la risoluzione, ha una correlazione col bug legato ai micro/macro-freeze dello spostamento fra le aree.

Tutto ciò che ho notato finora lato glitch/bugs in 20 ore abbondanti:
- out-of-sync random durante le cutscene (legato al caricamento/scaricamento in memoria, in risoluzione)
- animazione che non si sgancia durante i dialoghi interattivi (manca proprio la routine)
- un paio di glitch in alcune sequenze di salto combinate al rampino che hanno fatto bloccare e morire Lara
- Ansel che non funziona correttamente col temporal del gioco (quindi genera artefatti con TAA o SMAAx2T)

Lato performance:
- micro/macro freeze dati dal caricamento/scaricamento delle aree
- pesanti cali in ambito Dx11

Direi niente di così esagerato per un titolo appena uscito con una sola patch alle spalle, anzi, meglio di molte altre release.

Comunque dimmi pure dove sei, non mi spoileri nulla, sono molto avanti nel gioco.

magic carpet
20-09-2018, 11:48
Scusate l'OT ma se qualcuno vuole vendere la sua copia fisica per PC, sono qui! :D

Psycho91-1
20-09-2018, 11:58
Scusate l'OT ma se qualcuno vuole vendere la sua copia fisica per PC, sono qui! :D

Non esiste alcuna copia fisica per PC che sia vendibile usata.
Le scatole per PC includono praticamente ormai i codici Steam, quindi il gioco è associato all'account Steam, e non più vendibile.

il menne
20-09-2018, 13:43
A parte i problemi tecnici che io su ps4 non ho ( anzi han Fatto un bel lavoro per console su ps4 pro in 4K upscale non é un brutto vedere e almeno per ora è fluido a 30fps. vabbè. ) mi pare che se ha un difetto è che non offre sostanzialmente nulla di nuovo rispetto al capitolo precedente. Solite meccaniche consolidate, poi solite cose. Almeno finora alcuni scenari belli, altri meno.

Chi ha amato i precedenti amerà anche questo, scenari gradevoli, trama così così, combattimenti mediamente facili a livello normal ( va giocato ai livelli più alti di difficoltà ) enigmi abbastanza semplici finora, il solito backtracking per ottenere il 100% dei collezionabili et similia... il solito tomb raider insomma. Il nove come voto di alcune testate mi pare eccessivo. Buon gioco da sette mi pare, almeno per ora, ma ho giocato poco.

Peccato che per platinarlo uno debba finirlo a tutti i livelli di difficolta, quindi andrebbero fatte 4 run se non erro. Un poco troppe mi sa.

ulukaii
20-09-2018, 13:58
Infatti, lato contenuti ricalca la strada già battuta dai predecessori (in particolare da Rise), con poche correzioni qua e là. Quello che discutevo sopra è legato alla qualità e alla cura proposta nel confezionamento che, in base a quanto ho visto (e non ho visto poco), non mi pare affatto bassa, non è certo un prodotto "poco rifinito e pieno di cose buttate lì senza senso e pieno di bug", anzi.

DJurassic
20-09-2018, 14:05
Infatti, lato contenuti ricalca la strada già battuta dai predecessori (in particolare da Rise), con poche correzioni qua e là. Quello che discutevo sopra è legato alla qualità e alla cura proposta nel confezionamento che, in base a quanto ho visto (e non ho visto poco), non mi pare affatto bassa, non è certo un prodotto "poco rifinito e pieno di cose buttate lì senza senso e pieno di bug", anzi.

Abbiamo capito che non sei del mio stesso parere :asd:

Sarà che partendo da Rise mi aspettavo un boost su larga scala per questo capitolo conclusivo e avevo aspettative troppo alte.

Per cose senza senso intendo robe tipo le volpi carnivore o i coniglietti in amazzonia che brucano come se stessero ai giardinetti. O la stessa Lara in gonnellina con le scarpette pulite e la magliettina messa bene. Cose che non hanno un riscontro con il contesto.

ulukaii
20-09-2018, 14:35
Ok, ora capisco cosa intendevi con cose senza senso ;)

PS: non son volpi, son lupi, anche se sembrano volpi perché si basano su questo (https://it.wikipedia.org/wiki/Chrysocyon_brachyurus) ;)

Rodig
20-09-2018, 15:31
Lo sto scaricando, ma se è vero che dura 8 ore starò più tempo in download che in game.....:D

ulukaii
20-09-2018, 15:42
Lo sto scaricando, ma se è vero che dura 8 ore starò più tempo in download che in game.....:D

Che poi lo si possa rushare in 8 ore, considera che pure Rise lo puoi fare in 6 ;)

DJurassic
20-09-2018, 15:49
Ok, ora capisco cosa intendevi con cose senza senso ;)

PS: non son volpi, son lupi, anche se sembrano volpi perché si basano su questo (https://it.wikipedia.org/wiki/Chrysocyon_brachyurus) ;)

Azz. Ho scoperto un animale nuovo. :)

A proposito di animali poi volevo aprire una piccola riflessione da animalista quale sono. A me sinceramente tutto questo ammazzare e scuoiare mica mi sta tanto bene, senza considerare che lo si fà perchè in qualche modo obbligati dal gioco. Inoltre in un area come la foresta amazzonica che di per sè già ha sofferto (e soffre tutt'ora) non poco l'incuria e la deforestazione dell'uomo ci mancava un archeologa affascianata di antichità che per farsi il perizoma nuovo non si fà scrupoli a massacrare bestiole indifese sull'orlo dell'estinzione.

Non lo trovate un pò diseducativo e di cattivo gusto? Ci credo che ai giaguari sta sul ca**o..

Rodig
20-09-2018, 16:05
Vabbè, sempre di un gioco si tratta....
Che dire allora delle migliaia di poveracci che devi trucidare per finire un qualsiasi FPS? :)

ulukaii
20-09-2018, 16:07
Ho appena sparato un bengala ad un tacchino per un achievements, vuoi farmi sentire in colpa? :fagiano:

DJurassic
20-09-2018, 16:29
Vabbè, sempre di un gioco si tratta....
Che dire allora delle migliaia di poveracci che devi trucidare per finire un qualsiasi FPS? :)

Ma chissenefrega del genere umano, come diceva l'agente Smith siamo una vera e propria piaga per questo pianeta e aveva ragione. Poi negli fps ci sparano a loro volta quindi è una lotta ad armi pari. In TR una raganella ci guarda teneramente e noi la impaliamo con una freccia sparata direttamente in culo. Brutte cose.

Ho appena sparato un bengala ad un tacchino per un achievements, vuoi farmi sentire in colpa? :fagiano:

Il vero achievement sarebbe stato fatti pistare a morte da un tacchino.

razor820
20-09-2018, 16:41
Mi sa che invece la razza umana di é troppo indebolita negli ultimi anni.
Si scandalizza per un niente, uomini che prendono strade diverse e via dicendo..

Ma dai é un gioco, ma davvero ti scandalizza una volpe o lupo che sia che viene uccisa in un contesto puramente videoludico????

Ma tanto so per certo che era sarcasmo :D

il menne
20-09-2018, 18:12
Abbiamo capito che non sei del mio stesso parere :asd:

Sarà che partendo da Rise mi aspettavo un boost su larga scala per questo capitolo conclusivo e avevo aspettative troppo alte.

Per cose senza senso intendo robe tipo le volpi carnivore o i coniglietti in amazzonia che brucano come se stessero ai giardinetti. O la stessa Lara in gonnellina con le scarpette pulite e la magliettina messa bene. Cose che non hanno un riscontro con il contesto.

:asd: Eh vabbè se cerchi il realismo non giocare a tomb raider, dai, gli animaletti fuori contesto sono il meno, se si guarda da sto punto di vista, Lara è una Dea immortale, in short e vestitino fa fuori decine di soldati nerboruti in tenuta antisommossa, si immerge in acqua facendo cose faticose e per tempi che neppure Maiorca ai tempi d'oro, sopravvive a disastri aerei impossibili da verificarsi con quelle dinamiche fisiche, si immerge in acqua più limpide dell'aria, ecc ecc ecc

E' tomb raider, sono sempre stati così ed è stato la fortuna della serie.

ulukaii
20-09-2018, 18:31
Magari avesse ancora gli shorts :rolleyes:

DJurassic
20-09-2018, 18:46
Magari avesse ancora gli shorts :rolleyes:

Ecco, un altro aspetto su cui si dovrebbe aprire un dibattito contro sto gioco

ulukaii
20-09-2018, 18:57
Beh, questo centra poco con il gioco in se, ma con le solite menate che vanno al di là del gioco (e comunque gli shorts ce li siam persi in blocco dall'inizio della nuova serie, mica solo da Shadow).

Psycho91-1
20-09-2018, 20:04
Beh, questo centra poco con il gioco in se, ma con le solite menate che vanno al di là del gioco (e comunque gli shorts ce li siam persi in blocco dall'inizio della nuova serie, mica solo da Shadow).

Miscredenti, perché questa è la trilogia delle origini...
vedrete che nel prossimo avremo la Croft Manor completa e gli shorts!

Spero :cry:

(anche se sulla Manor ci metterei quasi la mano sul fuoco)

sertopica
20-09-2018, 21:11
Mi sa che invece la razza umana di é troppo indebolita negli ultimi anni.
Si scandalizza per un niente, uomini che prendono strade diverse e via dicendo..

Ma dai é un gioco, ma davvero ti scandalizza una volpe o lupo che sia che viene uccisa in un contesto puramente videoludico????

Ma tanto so per certo che era sarcasmo :D

E dimmi, qual e' la tua soluzione? :stordita:

Che intendi dire per "uomini che prendono strade diverse"? :mbe:

razor820
20-09-2018, 21:51
E dimmi, qual e' la tua soluzione? :stordita:

Che intendi dire per "uomini che prendono strade diverse"? :mbe:Siamo fuori topic per questo argomento e sinceramente non mi interessa. Ma se ti interessa la soluzione non so prova a fare un bel weekend in una delle più belle città, ovvero Mosca

Rodig
21-09-2018, 10:56
Certo che i microfreeze sono troppi, almeno con la mia configurazione (i5 7600k, GTX 1060 6Gb, SSD Samsung 850 Evo, 16Gb RAM).
Sto seriamente pensando di parcheggiare il gioco in attesa di future patch (se ce ne saranno)....:cry:

goma76
21-09-2018, 12:10
Certo che i microfreeze sono troppi, almeno con la mia configurazione (i5 7600k, GTX 1060 6Gb, SSD Samsung 850 Evo, 16Gb RAM).
Sto seriamente pensando di parcheggiare il gioco in attesa di future patch (se ce ne saranno)....:cry:
DX12? Interessato perché ho una configurazione simile alla tua.

DJurassic
21-09-2018, 12:25
Ieri sera ho finalmente provato questo TR sul mio Sony A1 65'' Oled e in HDR vi assicuro che è davvero molto ma molto più bello. La foresta ha una profondità decisamente più marcata, quasi viva, e in genere il tutto acquista di una tridimensionalità che difficilmente mi è capitata di vedere in un gioco. Davvero un ottimo uso dell'HDR, tanto che ho deciso di continuarlo a giocare esclusivamente con il TV sebbene in 4K la 1080Ti non riesca nemmeno lontanamente a garantire i 60fps (ma ho visto che nemmeno la 2080Ti ci riesce). Per ora oscilla tra i 45 e i 58fps a seconda delle situazioni ma è cosi bello che non credo riuscirei a tornare a giocarlo su monitor. Inoltre l'HDR mitiga un bel pò l'effetto patina di certe aree e in genere quei difetti imputabili alla luminosità del gioco sono molto meno evidenti. Se avete un TV che lo supporta il mio consiglio è di provarlo almeno una volta.

razor820
21-09-2018, 12:36
É bastato cambiare tv e magicamente tutte le bruttezze che avevi notato sull ambientazione sono svanite. Bene :D

Ma hai settato tutto su ultra perché strano che non scendi sotto i 45fps in 4k con una 1080ti

Zetino74
21-09-2018, 12:43

hai provato impostando priorità alta su task manager?
io appena ci rigioco vi faccio sapere se migliora.
Inoltre ho installato i driver 400 nvidia, ma ancora non ci ho rigiocato a TR :D

Rodig
21-09-2018, 12:45
DX12? Interessato perché ho una configurazione simile alla tua.
Si, DX12....

DJurassic
21-09-2018, 12:45
É bastato cambiare tv e magicamente tutte le bruttezze che avevi notato sull ambientazione sono svanite. Bene :D

Ma hai settato tutto su ultra perché strano che non scendi sotto i 45fps in 4k con una 1080ti

Si tutto su Ultra incluso il TAA. Non ho detto che le bruttezze sono sparite, visto che non sono collegate al discorso HDR, ma la questione circa l'illuminazione e i colori è proprio un altro pianeta.

E' evidente che questo gioco è stato sviluppato con l'HDR in mente sin dal principio, visto che in altri titoli non c'è assolutamente tutta questa differenza.

Tieni presente che il benchmark è molto più pesante del gameplay vero e che la mia scheda è comunque in OC @2038mhz e 6000 di mem.

razor820
21-09-2018, 12:47
Si tutto su Ultra incluso il TAA. Non ho detto che le bruttezze sono sparite, visto che non sono collegate al discorso HDR, ma la questione circa l'illuminazione e i colori è proprio un altro pianeta.

E' evidente che questo gioco è stato sviluppato con l'HDR in mente sin dal principio, visto che in altri titoli non c'è assolutamente tutta questa differenza.Cioè metti il filtro antialiasing in 4k??
Non lo uso nemmeno io in 2k

DJurassic
21-09-2018, 12:53
Cioè metti il filtro antialiasing in 4k??
Non lo uso nemmeno io in 2k

Si. Se vuoi ti faccio qualche foto quando torno a casa. Gironzolando per la giungla il frame rate minimo che ho notato è stato 45fps. Nelle cut scene scende fino a 40 ma non nel gioco.

Te hai una 1080 poi. Per curiosità quanto fai nel bench 2k ultra + TAA?

Rodig
21-09-2018, 13:03
hai provato impostando priorità alta su task manager?
io appena ci rigioco vi faccio sapere se migliora.
Inoltre ho installato i driver 400 nvidia, ma ancora non ci ho rigiocato a TR :D
Preferirei non aumentare priorità a SOTTR.exe perchè c'è il rischio che il sistema diventi instabile....
Per il momento ho solo impostato lo schermo come "intero esclusivo", ma è molto difficile stabilire se la situazione migliora in quanto dipende dalle zone (la peggiore è stata, all'inizio, il percorso per raggiungere la sommità della piramide)
Ho i nuovi driver 411.63.

razor820
21-09-2018, 13:38
Si. Se vuoi ti faccio qualche foto quando torno a casa. Gironzolando per la giungla il frame rate minimo che ho notato è stato 45fps. Nelle cut scene scende fino a 40 ma non nel gioco.

Te hai una 1080 poi. Per curiosità quanto fai nel bench 2k ultra + TAA?Ti faccio lo screen dopo. Io ho provato anche smata4x ma non mi piace fa effetto blur.

Invece stranamente con questo gioco non ho aliasing, solo un Po nei capelli. Ma me ne frego. Anche perché in molte situazioni preferisco vedere le textures del terreno più nitide che sfocate. Mi aiuta a individuare parti dove appendersi e via dicendo

DJurassic
21-09-2018, 13:50
Ti faccio lo screen dopo. Io ho provato anche smata4x ma non mi piace fa effetto blur.

Invece stranamente con questo gioco non ho aliasing, solo un Po nei capelli. Ma me ne frego. Anche perché in molte situazioni preferisco vedere le textures del terreno più nitide che sfocate. Mi aiuta a individuare parti dove appendersi e via dicendo

smaa4x è peggio del 4K in quanto a pesantezza. Nel bench in 3440x1440 con quell'AA li faccio 45fps di media. In 4K se lo attivo faccio tipo 28fps :asd:

Mi potresti dare questo riscontro, Quanti FPS guadagni settando le Ombre prima su Low/medium/high e infine Ultra?

ulukaii
21-09-2018, 13:53
E ti credo ci abbina il multisampling ;)

DJurassic
21-09-2018, 14:23
E ti credo ci abbina il multisampling ;)

Eh già. Giusto in fullhd può avere una qualche chance di utilizzo.

razor820
21-09-2018, 15:05
Mi potresti dare questo riscontro, Quanti FPS guadagni settando le Ombre prima su Low/medium/high e infine Ultra?

Lascia tutto su ultra cambia poco. Anzi niente. Tra ombre basse e ultra cambia 1-2fps

Guarda sotto il benchmark. Ho usato dvr di windows che si prende circa 3-5 fps durante la registrazione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180921/0889e293de4ebff0cec533854d501c42.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180921/1ba3479c248fd9dc78dc7c398d3ae2a0.jpg

DJurassic
21-09-2018, 15:14
Lascia tutto su ultra cambia poco. Anzi niente. Tra ombre basse e ultra cambia 1-2fps

Infatti cambia praticamente nulla, ma anche a livello visivo le differenze sono marginali.

Hai provato con gli ultimi (https://www.guru3d.com/files-details/geforce-411-63-whql-driver-download.html) driver nvidia?

Il benchmark con che settings e a che res l'hai eseguito?

razor820
21-09-2018, 15:25
Penultimi driver. Quelli per tomb raider. Gli ultimi non ho installato perché sono praticamente per le nuove seri 20x

Risoluzione tutto al massimo in 2k capelli rendering al massimo. Insomma tutt i filtri attivati a parte il 3d stereoscopico

DJurassic
21-09-2018, 16:51
Penultimi driver. Quelli per tomb raider. Gli ultimi non ho installato perché sono praticamente per le nuove seri 20x

Risoluzione tutto al massimo in 2k capelli rendering al massimo. Insomma tutt i filtri attivati a parte il 3d stereoscopico

AA disattivo?

razor820
21-09-2018, 16:56
No con il TAA attivo.

In ogni caso con aliasing disattivo o sma disattivo non cambia quasi niente circa 2fps. Solo come ripetuto prima con smata4x perdevo circa 15-20 fps

ulukaii
21-09-2018, 18:20
Appena uscita:
Fixes included in this patch:
- A variety of fixes for issues that could cause framerate stutters on specific PC setups.
- Added warning message for when the game does not have access to the ‘Documents’ folder to write save data. One common reason for failures is Windows Defender ‘Protected Folders’ feature. If you have problems with your game not being saved, please consider disabling ‘Protected Folders’.
- Changes to make Exclusive Fullscreen more robust. This specifically relates to problems that occur when other applications or tools like overlays hook into the game. For best stability we recommend that you play without enabling any 3rd party tools that influence the game.
- Added native support for PS4 controllers connected to your PC via Bluetooth.
- Changes to ensure BitDefender and other AV products are less likely to block the game.
- A variety of smaller fixes related to functionality, performance, and stability.

When using Steam Input:
- Game now provides default configurations for Xbox, PS4, and other controllers.
- Updates to Steam Controller configuration.
- Rumble support for Steam Controller.

Rodig
21-09-2018, 18:21
Appena scaricata, dovrebbe migliorare qualcosa......
https://steamcommunity.com/app/750920/discussions/0/1734339624806456837/

P.S.: questa non la sapevo...
https://www.eurogamer.it/articles/2018-09-21-news-videogiochi-versione-fisica-shadow-of-the-tomb-raider-include-per-errore-finale-alternativo

ulukaii
21-09-2018, 19:24
Direi che il cui succo concettuale rimane lo stesso, ciò che dice Lara e il concept generale della scena sono invariati. A variare è la regia e qualche dettaglio, quello attuale è...
più luminoso, più "intimo", presenta solo all'ultimo il maggiordomo e lascia intendere che Lara stia ancora finendo di sistemare il maniero (ci sono ancora dei cassoni di roba sparsi in giro per lo studio). Il maggiore dettaglio mancante è la lettera di Natla che non ci viene mostrata ;)

In pratica nel finale "originale" Lara, dopo aver risistemato casa, si stava per dedicare all'avventura del primo Tomb Raider, mentre in quello attuale vengono lasciate le porte ancora aperte.

Ryuga 73
22-09-2018, 11:32
sembrerebbe che con l'ultima patch,gli scatti in alcune zone mi siano scomparsi,ora va fluido.avete notato pure voi miglioramenti?

SPARTANO93
22-09-2018, 11:38
sembrerebbe che con l'ultima patch,gli scatti in alcune zone mi siano scomparsi,ora va fluido.avete notato pure voi miglioramenti?Io non ho più avuto freeze, però pure prima io ne avevo pochi, gli fps sono sempre gli stessi invece, nelle più grandi zone open world mi scende fino a 40 fps e li proprip fluido non è 😅 arriverà anche la 2070 a salvarmi prima o poi 😀

Fantomatico
22-09-2018, 17:18
Non riesco a scaricare l'update: il download è bloccato.
Non mi era mai successo..da cosa potrebbe dipendere?
Ho già cambiato server, ma non riesco a risolvere.

Ryuga 73
22-09-2018, 18:03
Non riesco a scaricare l'update: il download è bloccato.
Non mi era mai successo..da cosa potrebbe dipendere?
Ho già cambiato server, ma non riesco a risolvere.

prova a riavviare steam,a me è partito così!

cica88
22-09-2018, 21:25
Benchmark con GTX1080 Ti - 2560x1440 - SMAAT2

https://imgur.com/6IMLXOn.jpg

razor820
22-09-2018, 21:56
Benchmark con GTX1080 Ti - 2560x1440 - SMAAT2

https://imgur.com/6IMLXOn.jpgUn altro motivo perché non passerò da 1080 a 1080ti troppa poca differenza. Nel minimo circa 10fps nel medio circa 15fps. E non passero nemmeno alla 2080 visto i valori identici con la 1080ti.

La 2080ti? Costa quanto due reni :D

nickname88
22-09-2018, 23:24

Guarda sotto il benchmark. Ho usato dvr di windows che si prende circa 3-5 fps durante la registrazione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180921/0889e293de4ebff0cec533854d501c42.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180921/1ba3479c248fd9dc78dc7c398d3ae2a0.jpg
Ciao

Che impostazioni usi con la 1080 in 2K precisamente ? Riscontri cali sotto i 60fps frequenti ?

C'è o ci sono impostazioni ammazza frame rate a parte il filtro AA ?
Qualcosa che si può disattivare per assicurarsi i 60 costanti.

razor820
23-09-2018, 08:30
Ciao

Che impostazioni usi con la 1080 in 2K precisamente ? Riscontri cali sotto i 60fps frequenti ?

C'è o ci sono impostazioni ammazza frame rate a parte il filtro AA ?
Qualcosa che si può disattivare per assicurarsi i 60 costanti.Come descritto precedentemente ho settato tutto al Max con schermo esclusivo. Filtro antialiasing non lo uso perché mi blurra le foglie e tutto il resto e non mi piace. Il taasma4x é inutilizzabile.

La media che ho é circa 60 fps, con zone in cui arrivo a 80fps e nei villaggi con tante persone mi può scendere sui 55 fps. Essendo un gioco in terza persona non sento l esigenza di avere fps sopra i 90 come altri giochi..

Se vuoi qualche fps in piu prova a settare capelli dinamici su basso. Ma addio chioma di Lara. Disabilità il tessellamento e il bloom e prova

nickname88
23-09-2018, 13:41
Come descritto precedentemente ho settato tutto al Max con schermo esclusivo. Filtro antialiasing non lo uso perché mi blurra le foglie e tutto il resto e non mi piace. Il taasma4x é inutilizzabile.

La media che ho é circa 60 fps, con zone in cui arrivo a 80fps e nei villaggi con tante persone mi può scendere sui 55 fps. Essendo un gioco in terza persona non sento l esigenza di avere fps sopra i 90 come altri giochi..

Se vuoi qualche fps in piu prova a settare capelli dinamici su basso. Ma addio chioma di Lara. Disabilità il tessellamento e il bloom e prova
Quando dici tutto al massimo, intendi dire semplicemente il preset Highest, oppure vai a maxare a mano tutti i valori ( quindi superiore al preset ) ?
Per il filtro AA non usavi il TAA ?

razor820
23-09-2018, 13:47
Quando dici tutto al massimo, intendi dire semplicemente il preset Highest, oppure vai a maxare a mano tutti i valori ( quindi superiore al preset ) ?
Per il filtro AA non usavi il TAA ?Per tutto max intendo ogni valore singolarmente portato al Max. Quindi personalizzato.
Per il bench avevo usato il taa, ma durante il gioco lo disattivo perché non mi ci trovo a livello visivo

nickname88
23-09-2018, 13:50
Per tutto max intendo ogni valore singolarmente portato al Max. Quindi personalizzato.
Per il bench avevo usato il taa, ma durante il gioco lo disattivo perché non mi ci trovo a livello visivo
Ah ok, ma fra taa e senza c'è un tangibile aumento di fps ?

razor820
23-09-2018, 13:54
3 fps circa o anche meno

fonzie1111
24-09-2018, 00:45
Raga col pc in firma come girerebbe questo gioco??? La risoluzione è 1920x1080.

nickname88
24-09-2018, 07:07
3 fps circa o anche meno
Nella giungla aperta riesce a tenere i 60fps ?

razor820
24-09-2018, 09:04
Si ma il mattone non é la giungla come il precedente capitolo ma i villaggi