View Full Version : Windows non stampa
Ciao a tutti,
è da tempo che ho un problema sulle stampe; non riesco a stampare da windows 10 ne pagina di prova, ne da blocco notes ecc... solo documenti in pdf da foxit.
Premetto che ho stampante di rete; ho provato a reistallare la stampante, a riavviare il servizio di spooler. Da blocco notes, quando avvio la stampa, seleziono la stampante e do avvia e poi si chiude anche il documento. Avevo anche problemi con thunderbird che crashava di continuo e non so se sia collegata la cosa... poi ho cambiato client. Anche da mailbird, lancio la stampa e crAsha il programma.
cosa posso fare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-09-2018, 08:01
Niente virus o altro malware a bordo? Già provato con una "avvio pulito" di Windows, cioè disattivando tutti i servizi non Microoft da msconfig e tutti i programmi che partono in automatico all'avvio del PC dalla scheda avvio di gestione risorse?
Troppi casini assieme, se capitasse a me penserei che è arrivato il momento di una bella reinstallazione da zero del sistema operativo+programmi o di un ripristino di una immagine di backup del sistema operativo fatta quando tutto funzionava bene.
Niente virus o altro malware a bordo? Già provato con una "avvio pulito" di Windows, cioè disattivando tutti i servizi non Microoft da msconfig e tutti i programmi che partono in automatico all'avvio del PC dalla scheda avvio di gestione risorse?
Troppi casini assieme, se capitasse a me penserei che è arrivato il momento di una bella reinstallazione da zero del sistema operativo+programmi o di un ripristino di una immagine di backup del sistema operativo fatta quando tutto funzionava bene.
Grazie della risposta! Ho fatto analisi con housecall ed eliminato qualche micaccia. Non posso reinstallare il sistema in quanto ho un programma gestionale sopra e relativi dati e dovrei rifarmelo installare e riconfigurare dalla software house. Posso provare con avvio pulito... Praticamente disabilito tutti i servizi non Microsoft?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-09-2018, 09:34
Per fare una prova, vai su msconfig (start, scrivi msconfig, clicca su configurazione di sistema), scheda servizi, metti il segno spunta in basso su nascondi tutti i servizi Microsoft. Poi disattiva tutto trammi i servizi dell'eventuale antivirus.
Successivamente, vai su Gestione attività (click destro sulla barra delle applicazioni in basso), scheda avvio, vi sono elencati i programmi che partono in automatico all'avvio del sistema operativo. Click destro su ognuno di loro, disabilita, tranne quelli sempre dell'antivirus.
Riavvia il computer, apri il blocco note, scrivi qualcosa e prova ora a stampare.
Ovviamente queste operazioni sono ripristinabili, basta rimettere i segni di spunta sui servizi e riabilitare i programmi.
ps. se quel servizio online (Housecall) ha trovato del malware direi che è il caso di fare scansioni ben più potenti ed approfondite di quello che è possibile fare in quel modo. Una passata di MalwareBytes antimalware e successivamente di HitmaPro la farei.
Sono riuscito,
sembra che sia un problema di porte.. .con la wds creata dopo aver installato 2 volte la stampante... cioè avendone 2 in lista, la wds funziona... l'altra porta creata prima no. Ho fatto poi le scansioni con le utility consigliate e ho fatto pulizia. Ora riavvio tutti i servizi anche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.