PDA

View Full Version : Connettersi ad Internet con PC e GPRS


Lucky Angus
15-07-2002, 09:40
Grande problematica ...

ieri ho "sperimentato" la connessione ad Internet con il PC tramite un telefono GSM ... ovviamente la velocità di connessione era di 9.600 Kb/s ... no comment :o

Con un nuovo telefono di tipo GPRS dite che la connessione avverà a 43.2 kbps ?

Fatemi sapere le vostre idee

Signor Handerson
15-07-2002, 11:36
dipende dagli slot che ha il cell in questione (2, 3, o 4). Ipoteticamente potresti arrivare a quella velocità con un terminale che fornisca 4 slot in download

pierpo
15-07-2002, 12:31
a 43.2 non ci si arriva.
Ma un 15kb/s effettivi e' una realta'
si va un po meglio dei modem 56k casalinghi

Lucky Angus
15-07-2002, 14:38
Grazie per le risposte ... ;)

quindi con un Nokia 8310 andrei un filino più veloce che con il mio 56K di casa !

keemarcello
15-07-2002, 20:03
Con l'8310 no............torneresti sui 2400 baud..........ma con un fiammante S45 sì :D :D

Io ho provato la connessione con il t39.........pur avendo solo 3 ts in rx scaricavo a 4kb da tucows.........non ho potuto constatare a quanto si connetteva perchè pc mi dava 115200 (velocità dell'irda), ma a parte un certo ritardo di 1/2secondi nella ricezione dei dati (da quando facevo click a quando il pc iniziava a ricevere qualcosa)..........la navigazione è anche abbastanza agevole!

Speriamo che le promozioni continuino!

Ciao!

gpc
16-07-2002, 14:23
Io ho il T260... qualcuno ce l'ha in modo da portermi dare i settaggi?? Non riesco a collegarmi in GPRS... :(

Sir J
22-07-2002, 22:03
Ho bisogno di sapere che gestore hai e il sistema operativo del pc.
Tieni conto che il T260 é il gprs piú lento in commercio.
Fammi sapere.

gpc
22-07-2002, 23:10
Originariamente inviato da Sir J
[B]Ho bisogno di sapere che gestore hai e il sistema operativo del pc.
Tieni conto che il T260 é il gprs piú lento in commercio.
Fammi sapere.

Ecco, mi hai smontato... :( ero cosi' contento per il cell gprs... :( Ma non e' gia' a 56Kbps il T260? :confused:
Comunque, ho Omnitel e il sistema operativo e' win ME (ma forse passo a XP, se non e' un problema dimmi anche per quello).
Il problema e' che non sono ancora riuscito a trovare il CD del telefono (l'ho preso usato... :rolleyes: ) e quindi avrei bisogno di sapere come si sistemano manualmente le impostazioni di windows... grazie! :)

stirling
23-07-2002, 10:58
sul sito omnitel puoi leggere,scaricare oppure farti inviare anche con un sms autoconfigurante (se il telefono lo supporta) il tutorial per la configurazione.
Io avendo un ME45 ho usato il GPRS modem assistant di Siemens che funziona perfettamente

gpc
23-07-2002, 11:39
Il problema non e'il telefono, che funziona correttamente quando uso solo lui, il problema e' sul PC.
Sul sito dell'omnitel ti dicono di avviare il wizard dal cd del telefono e inserire i dati, pero' come ho scritto sopra io non ho il cd, e quindi vorrei sapere come impostare manualmente windows...

Sir J
23-07-2002, 20:31
Allora:
Crea una connessione di accesso remoto.
Dalla prima schermata scegli, nella parte bassa, il modem motorola, clicca su configura, poi cartella connessione e poi avanzate.
Dove c'è scritto "altre impostazioni" scrivi:
+cgdcont=1,"ip","APN","0.0.0.0",0,0;
(Al posto di APN scrivi quello che ti ha dato Omnitel e mi raccomando le virgolette)
Clicca su ok, ancora ok e poi avanti; come numero telefono (attenzione! non indicativo località) scrivi *99#, clicca su avanti e poi fine.
Clicca adesso con il tasto destro sulla connessione appena creata, scegli proprietà ed elimina il flag sotto l'indicativo di paese (quello che dice "usa indicativo e proprieta' di composizione"), clicca su ok et voilà!
Come nome utente e password usa quelli che ti dà Omnitel.
Fammi sapere perchè la stringa del modem l'ho scritta a memoria anche se dovrebbe essere quella. Ciao.

p.s. Per Win XP la stringa è +cgdcont=1,"ip","APN","",0,0;
per il resto è uguale.

gpc
23-07-2002, 23:49
hhmmmm, dice sempre che il modem non ha risposto in maniera corretta e non si collega... non e' vero che tu abbia anche il driver corretto per il telefono? Perche' ho paura che quello che ho trovato io non sia proprio magnifico... :rolleyes:

Comunque grazie infinite! ;)

Sir J
24-07-2002, 15:05
Servito il driver corretto!
Unzippando il file che ti mando, il driver é gprs.inf.
Se non ti ricordi come si fá, unzippa il gprs.ini in una cartella qualunque, vai su pannello di controllo, modem, aggiungi modem, e fai sfoglia fino alla cartella dove hai messo il file. Accertati che la porta com a cui ti connetti sia quella giusta.
Ti confermo che la stringa at é giusta (ricordati di inserirla di nuovo perché sul driver che installi ovviamente non c'é).
Se non ti riesce controlla che non ci siano conflitti con altri driver di modem (x es. quelli Nokia scassano non poco).
Fammi sapere, ciao.

gpc
24-07-2002, 15:30
Fantastico, sei meglio dell'assistenza della motorola! :)

Pero' non riesco ancora... ;)
Dunque, ho installato i driver, li ho provati tutti cinque, e i risultati sono questi.
Con tutti si connette, la connessione dura pochi secondi, non fa nulla, poi si stacca.
Solo con i due Motorola L series compare sul telefono la scritta "sessione dati GPRS" ma poi il comportamento e' lo stesso.
Con gli altri tre il cell non da' alcun segno (pero' la connessione avviene normalmente).
Domanda: quale dei cinque devo usare?
Seconda domanda: sul telefono c'e' qualcos'altro da impostare? Io ho impostato l'accesso GPRS dal cellulare, ma non credo che c'entri qualcosa...

Grazie! :)

Sir J
24-07-2002, 22:01
Dunque, la situazione comincia a diventare di puntiglio personale.
Il driver corretto dovrebbe essere proprio gprs.inf, a quel punto la connessione dovrebbe essere banale ed é corretto che appaia sessione dati gprs sul rdm . Mi sorge un dubbio atroce: per caso il cellulare é marcato Blu? In questo caso potrebbero esserci effettivamente dei problemi sia con Omnitel sia con Tim.
Ti confermo che sul cellulare non devi fare nulla e comunque qualunque cosa tu faccia non influisce sulla connessione via computer.
Inoltre: hai per caso schede di rete attive o programi tipo il True Sync installati? Fammi sapere, io intanto ho bisogno di fare alcune verifiche in ufficio, quindi il prossimo post potrebbe tardare 1 giorno.

p.s. hai per caso una scheda Tim? Vorrei eventualmente fare alcune prove.


:mad:

gpc
24-07-2002, 22:16
:o Ma che fai, lavori per la motorola?? :D
Cmq, no, il cell e' marchiato Wind, ed io ho Omnitel. Sono andato all'assistenza della motorola perche' volevo fargli un resettone, azzerando il timer vita (ha avuto qualche problema, segna 32.000 ore... :rolleyes: ) e cancellare tutta la roba della wind, compreso logo iniziale. La risposta e' stata che non serviva a nulla perche' cancellava solo le impostazioni del telefono e le rubrica... al che io ho detto "beh, e che differenza c'e' allora col reset che posso fare io dal telefono??" "nessuna, e' solo piu' veloce...non abbiamo mica i computer qui... " ( :confused: ). Transeat.
Cmq, io ho la scheda di rete sul portatile (e' li' che sto facendo le prove) ma non credo che sia quello il problema: al massimo dovrebbe fare la connessione e poi stare fermo, non mettere giu' dopo 5 secondi... boh! Adesso faccio un paio di prove e poi ti dico.
A presto! ;)

gpc
24-07-2002, 22:45
E' sicuramente problema del computer.
Ho sistemato un po' di cose, ho messo i driver giusti e adesso fa il collegamento (quando vuole ma lo fa) e resta connesso, pero' non va da nessuna parte.
Ho messo il server DNS che dicono loro nel caso non funzioni quello automatico, ma tutto resta uguale...
adesso proseguo con le prove...

gpc
24-07-2002, 22:57
maginifico, sempre meglio.
Non so cosa abbia cambiato adesso ma non fa piu' il collegamento, dice sempre che il modem non risponde correttamente... ma porca ... :mad: :mad: :mad:

gpc
24-07-2002, 23:11
hm, ecco, adesso si collega di nuovo.
Allora, il fatto e' questo: se metto manualmente il DNS il cell trasmette e riceve qualcosa (2-3Kb, non di piu') ma non funziona nulla, se metto il DNS automatico, ancora peggio. Trasmette ma non riceve nulla.
Una cosa: nella stringa che mi hai detto, quando dici "ip" vuol dire che devo scrivere "ip" oppure devo metterci un ip?

Sir J
25-07-2002, 00:11
Devi scrivere proprio "ip".
Se non scarichi dati nemmeno con il dns, sei sicuro di non avere un proxy impostato sul browser?
In questo caso toglilo o chiedi ad Omnitel se ne devi usarne uno in particolare.
;)

gpc
25-07-2002, 08:39
hm, non dovrei averne, dopo controllo comunque... grazie! ;)

gpc
25-07-2002, 19:47
sto... ripristinando le ipostazioni iniziali sul PC... :p con un bel cambio di sistema operativo. :) Adesso vediamo se la colpa era del computer... :D

gpc
25-07-2002, 22:23
...hmm...ma i file per i driver che mi hai dato vanno bene anche per XP? Perche' con XP non riesco proprio a farlo andare... vede il modem e carica i driver per un generico modem IR, e se uso quello non va. Se metto i driver che mi hai dato tu, dice che la periferica non funziona... :confused:

Sir J
25-07-2002, 23:36
Bad news!!!

Allora prima rispondo alle tue domande:
Il driver è esattamente uguale, DEVE funzionare.
Se il pc è un notebook con un driver generico IR dovrebbe andare lo stesso. Su XP ricorda che la stringa at è leggermente diversa.

Passiamo alle dolenti note. Oggi dopo una breve indagine con i colleghi ho avuto modo di dare corpo a quelli che erano sospetti.
Sulle primissime versioni di T260 era effettivamente impossibile riuscire a stabilire una connessione GPRS via PC. (Ti ricordo che non è indicativo il fatto che si connetta via Wap sia in modalità Gprs sia Gsm). In realtà c'e' da dire che quegli esemplari erano tutti con il marchio Blu, ma a questo punto dopo che hai formattato e cambiato S.O., francamente non riesco a pensare ad altro, dato che mi sento di escludere un guasto al rdm.
Io adesso faro' delle prove procurandomi un paio di T260 (dovrei ancora avere in ufficio quelli dei test di febbraio 2001) e ti faro' sapere, ma credimi non riesco ad avere altre spiegazioni.

Dai, ci continuiamo a provare!!!!!!!

gpc
25-07-2002, 23:54
Dunque, ho fatto altre prove e confermo:
- se uso i driver che mi hai dato tu, al termine dell'installazione non posso fare nulla perche' dice "the device cannot start" (ho l'edizione in inglese di XP...).
- se gli faccio fare l'aggiornamento dei driver lui carica quelli del modem IR standard, vede il telefono, tenta di fare la connessione ma dopo un po' che e' in dialing dice che il modem ha risposto in maniera errata.
La stringa di inizializzazione te la riporto, non si sa mai: +cgdcont=1,"ip","web.omnitel.it","",0,0

non so come ringraziarti... comunque c'e' da dire una cosa, che e' strana, riguardo al fatto del telefono vecchio...
Quando ho comprato questo cell ho cercato su internet i manuali, e visto che non si trovavano (il sito della motorola e' pietoso, in quello italiano c'erano sono in danese, norvegese e belga) ho provato a fargli fare la ricerca mettendo dentro il codice del telefono, quello sull'etichetta sotto la batteria. Risultato: codice inesistente. Ho rifatto l'operazione molte volte, provando anche gli altri codici (ma sono sicuro che sia quello giusto quello che ho messo), ma niente.
E' possibile che il cell sia veramente cosi' vecchio? In questo caso, basterebbe fare l'aggiornamento del software?

Sir J
26-07-2002, 13:38
Ti confermo che la stringa é corretta, x quanto riguarda l'aggiornamento sw potrebbe essere effettivamente una soluzione, tra l'altro la nuova versione sw é 3+1 invece di 2+1.
C'é da dire che Motorola ti chiederá almeno 25 euro e si terrá il rdm alcuni giorni.

gpc
26-07-2002, 14:51
Hm, posso sapere qual'e' la versione del software del mio telefono? Cosi' magari vedo se e' gia' aggiornato o meno (qual'e' l'ultima versione?)... dopo vado a sentire quanti giorni me lo tengono...dovrei partire i primi di agosto... :rolleyes:

Sir J
26-07-2002, 23:13
Credo proprio che non si possa vedere la versione.
Per quanto riguarda l'ultima release, Motorola sembra che difenda un segreto di Stato, diversamente da quello che fa, per es., Siemens il cui software è aggiornabile autonomamente dall'utente.

casertano
26-07-2002, 23:30
anke io mi conneto con il mio cellulare(samsung q200).Pago 10 euro fissi al mese alla tim e mi connetto quando voglio.Per collegarmi uso semplicemente il programma ke è uscito dal cd del cell.Come velocità mi sembra un filino + lenta della mia connessione anaoligica56K:ora unvece di scaricare a 5kb e qualsosa scarico sempre sotto i 5 e sopra i 4,5.
Avete consigli x velocizzare la connessione?ho visto ke avete usato tanti settaggi ma nn ci ha capito nula:confused:

gpc
27-07-2002, 17:00
Originariamente inviato da Sir J
[B]Credo proprio che non si possa vedere la versione.
Per quanto riguarda l'ultima release, Motorola sembra che difenda un segreto di Stato, diversamente da quello che fa, per es., Siemens il cui software è aggiornabile autonomamente dall'utente.

Uffa, che scatole, in negozio qui a Ferrara chiude giovedi' e non mi possono garantire che il telefono arrivi prima di quella data... lunedi' provo a telefonare al centro a bologna a sentire se me lo fanno in giornata... :( :mad: ...accidenti, il 15 parto per la montagna e VOGLIO che vada 'sto maledetto telefono, l'ho preso apposta... :mad: :mad: :mad:

Sir J
28-07-2002, 09:45
Non mi sembra che tu vada male.
Il Gprs naviga effettivamente con in rdm 4+1 a circa 22-24 kbps,
mentre fà i download a circa 44-45 kbps (dipende poi dal sito).
Io per esempio ho appena finito di scaricare alcune rom per GBA e andavo di media, con apposito software di controllo non ad occhio, a 5.4-5.6 kb al sec. che corrispondono proprio alla velocità detta. Tieni conto che per scaricare più velocemente ti serve almeno l'isdn, io, almeno, la linea analogica a più di 4.6-4.8 kb/s non l'ho mai vista andare.
La velocità purtroppo non hai modo di influenzarla in alcun modo cambiando i parametri, quelli servono solo per stabilire una connessione corretta.
;)

gpc
31-07-2002, 23:51
Sto impazzendo...
Questa sera sono riuscito a trovare il software della motorola (il GPRS wizard) e speravo di aver risolto tutti i problemi, invece non riconosce il telefono... in pratica avvio il wizard, mi dice che non c'e' nessun telefono installato, va a cercarlo e dice che non trova niente... ma porca... :mad:
Allora ho provato a fregarlo e ho installato i driver che mi avevi dato tu, e lui parte, solo che windows non riesce ad utilizzare il telefono con quei driver (e ho trovato nelle faq della motorola che dicono che in questo caso bisogna installare il driver corretto per XP/2000 ma ovviamente non dicono dove scaricarlo...).
E' tutta la sera che cerco dei driver per XP... ma non trovo nulla... AIUTOOOOOOOOOOOoooooooooooooo....... :( :( :(

gpc
01-08-2002, 08:48
SIIIIIIIIIIIiii'!!!!!!!!!!!!
SSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Ce l'ho fatta!!!!
Funziona!!!

Allora, il fatto e' questo: sotto XP la porta a infrarossi non viene vista automaticamente come una porta seriale, cosi' ci possono essere dei problemi coi dispositivi che invece hanno bisogno di questo "trucchetto".
Allora ho trovato un programma per XP che crea una porta virtuale, e su quella ho installato il modem, solo che 'sta porta andava in conflitto con quella a infrarossi. Quindi l'ho tolta, lasciando pero' il modem, che e' rimasto "agganciato" alla porta giusta (perche' se fai "aggiungi modem", non ti permette -almeno da me- di metterlo sulla infrarossi direttamente).
Poi ho ricuonfigurato l'accesso col wizard e si collega!!! Quando fa la chiamata mi da' quattro errori prima di partire, pero' poi funziona!! Evvai!!
Grazie a tutti, in particolare a Sir J (che non ho ancora capito che lavoro faccia ma mi pare che di cellulari ne sappia a pacchi... :D )!

danige
01-08-2002, 23:29
Ragazzi mi inserisco nella discussione per farvi qualche domanda :D


GPRS classe 8 a che velocità corrisponde?
poi la tariffa se non sbaglio non viene calcolata in base al tempo ma in base ai dati scambiati quandi uno che scarica una canzone spende di più di chi sta 20 ore su ICQ?? e a prezzi come stiamo messi c'è da dissanguarsi oppure è ragionevole? ( io ho Omnitel)

Sir J
02-08-2002, 07:44
Evvai GPC!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente! E che cavolo!!!



:cool: :cool: :cool:


p.s. Se proprio ci tieni lavoro alla Tim, mi occupo della sperimentazione del GPRS. Bye!!!!