View Full Version : Collegamento LAN-LAN e velocità wifi access point
maurisbt
28-08-2018, 19:25
Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo per la domanda che potrebbe risultare da niubbo ai più. Vi spiego la mia situazione.
Al piano superiore ho FTTH 1 Gbps, e desidererei collegare al router principale un altro router AC, che utilizzerei come access point al piano inferiore. Su ciascun piano sono presenti prese ethernet a muro, installate molti anni fa, ma se non ricordo male il cavo ethernet che fu fatto passare all'epoca è di categoria 5, quindi potrebbe veicolare al massimo 100 Mbit. La mia domanda è questa: il fatto che il collegamento LAN-LAN avvenga attraverso cavo cat.5 limita la velocità raggiungibile in wifi dall'access point a 100 Mbps? Insomma, posso comunque raggiungere, navigando su Internet in wifi, la velocità di 1 Gbps (o comunque avvicinarmi ad essa), oppure è necessario sostituire il cavo con uno di cat. 5E o 6? Grazie.
Perseverance
28-08-2018, 21:28
La 1Gbps lavora su bande fino a 100Mhz (125 Mhz) analogamente a quanto fà la 100Mbps ma usando tutte e 4 le coppie di cavi. La CAT5 non fù progettata per la gigabit ma, al contrario, fu la gigabit ad essere adattata alla CAT5.
Dal momento che la gigabit deve usare tutte le 4 coppie, si ha un aumento del crosstalk e loss-return; se questi valori eccedono le capacità trasmissive del cavo, vuoi per scarsa qualità o interferenze, la connessione risulterà instabile e possono verificarsi due casi: o gli apparecchi se ne accorgono e negoziano solo 100Mbps, oppure, non se ne accorgono e negoziano 1Gbps salvo poi non funzionare generando errori e disconnessioni a valanga (di solito succede così).
Quindi è consigliato ricablare col cavo CAT5e, che ha parametri di crosstalk e loss-return compatibili con la 1Gbps, aldilà del fatto che permetta più Mhz di bandwidth e che non ce ne frega cmq niente.
Tuttavia, dal momento che decidi di cablare, se la spesa non ti sembra eccessiva dovresti optare almeno per un CAT6 così da stare sicuro per una eventuale futura 10Gbps su base ethernet.
Inoltre se avrai intenzione, o ti stuzzica l'idea, di sfruttare le potenzialità del Power Over Ethernet (PoE) per alimentare tutti i dispositivi senza bisogno di prese elettriche in giro, devi scegliere cavi di sezione almeno AWG-24, anche se io consiglio di più almeno AWG-23 per stare sicuri.
Insomma, posso comunque raggiungere, navigando su Internet in wifi, la velocità di 1 Gbps (o comunque avvicinarmi ad essa), oppure è necessario sostituire il cavo con uno di cat. 5E o 6? Grazie.
Infine per rispondere alla più banale domanda: se aggancia a 100Mbps andrai al massimo a 12,5MB/s. Se viceversa aggancia stabili 1Gbps andrai al massimo a 125MB/s ma dubito che lo farà se le metrature sono lunghe.
Dumah Brazorf
29-08-2018, 09:11
L'ap/router aggiuntivo lo devi comunque comprare. Compra e attacca. Se è limitato a 100Mbit lo vedi subito e decidi se ricablare.
maurisbt
29-08-2018, 12:09
Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Perseverance, che mi ha impartito una bella lezione di networking. Quindi, tradotto in soldoni, la velocità in navigazione wifi di un access point può essere minore o al massimo uguale a quella che l'access point riesce a prelevare via cavo dal router principale.
sicuramente non può essere maggiore :)
maurisbt
29-08-2018, 12:19
sicuramente non può essere maggiore :)
Come pensavo, è logica dopotutto, ma leggendo in giro non ho trovato molta chiarezza in merito a questo argomento, si parla semplicemente di collegamenti LAN-LAN e non si fa distinzioni tra Gigabit e Fast Ethernet, e si dice anche che la velocità in wifi non c'entra niente col collegamento Ethernet, da lì la mia confusione. Meno male questo forum fatto di persone competenti.
apierantoni
29-08-2018, 12:49
La mia domanda è questa: il fatto che il collegamento LAN-LAN avvenga attraverso cavo cat.5 limita la velocità raggiungibile in wifi dall'access point a 100 Mbps? Insomma, posso comunque raggiungere, navigando su Internet in wifi, la velocità di 1 Gbps (o comunque avvicinarmi ad essa), oppure è necessario sostituire il cavo con uno di cat. 5E o 6? Grazie.
Ciao ti dico la mia personale esperienza, quando ho ristrutturato l'ufficio due anni fa e ho cablato le varie postazioni, ho utilizzato un cavo cat 5 su un modem fibra 200 MB della tim (il cavo ethernet cat 5 è collegato direttamente al router e non ad un Hub o swithc) e il pc naviga a 190 Mg senza interferenze o disconnessioni.
Collega all'attuale router un cavo che va al secondo piano (collegato diretto, no tramite switch o hub o ripartitori) e collega un pc al piano di sotto con la porta ethernet e fai un Speed test, se la lunghezza del cavo non è eccessiva, potresti risparmiarti la sostituzione del cavo, che non è mai semplice in un impianto murato (in ufficio mi sono salvato che la lan e la parte elettrica passa sopra il controsoffitto e quindi sposto, levo e sostituisco con estrema facilità)
Dumah Brazorf
29-08-2018, 14:20
La velocità della wifi non dipende dalla porta LAN nel caso il trasferimento dati sia tra 2 client wifi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.