Jay_74
23-08-2018, 10:05
Un saluto a tutti,
mi sono finalmente deciso ad intraprendere la strada dell'autocostruzione per un NAS.
Nulla di complesso, pensavo una coppia di dischi in RAID 1 per iniziare, con i servizi tipici di un NAS (in futuro potrei pensare ad espanderlo).
A questi vorrei aggiungere qualche servizio legato alla video sorveglianza e alla domotica (che attualmente sono gestite da un paio di raspberry).
Davanti a me vedo diverse alternative (anche troppe), ma quello che vorrei è:
basso consumo
poco rumore
discreta potenza elaborativa
Possibili candidati (tutte piattaforme Intel con almeno 4 porte sata):
J4105 [il TDP da 10W è intrigante, ma ho letto di problemi con la BIOS, in particolare la Legacy bios] da prendere nuova
Mini-ITX 1151 con Pentium G4400 o Celeron G4900 nuova/usata
Mini-ITX 1150 con I3/i5 "basso consumo" serie T (tdp 35w) usata
tutti con 4 GB di memoria per iniziare e probabilmente una piccola SSD per i Sistema Operativo (Linux debian con Open Media Vault ?)
Immagino che per la maggior parte del tempo i dischi e il processore saranno in idle.
Suggerimenti ?
Consigli ?
Esperienze personali ?
:confused: :confused: :confused:
Grazie :)
mi sono finalmente deciso ad intraprendere la strada dell'autocostruzione per un NAS.
Nulla di complesso, pensavo una coppia di dischi in RAID 1 per iniziare, con i servizi tipici di un NAS (in futuro potrei pensare ad espanderlo).
A questi vorrei aggiungere qualche servizio legato alla video sorveglianza e alla domotica (che attualmente sono gestite da un paio di raspberry).
Davanti a me vedo diverse alternative (anche troppe), ma quello che vorrei è:
basso consumo
poco rumore
discreta potenza elaborativa
Possibili candidati (tutte piattaforme Intel con almeno 4 porte sata):
J4105 [il TDP da 10W è intrigante, ma ho letto di problemi con la BIOS, in particolare la Legacy bios] da prendere nuova
Mini-ITX 1151 con Pentium G4400 o Celeron G4900 nuova/usata
Mini-ITX 1150 con I3/i5 "basso consumo" serie T (tdp 35w) usata
tutti con 4 GB di memoria per iniziare e probabilmente una piccola SSD per i Sistema Operativo (Linux debian con Open Media Vault ?)
Immagino che per la maggior parte del tempo i dischi e il processore saranno in idle.
Suggerimenti ?
Consigli ?
Esperienze personali ?
:confused: :confused: :confused:
Grazie :)