View Full Version : [Aspettando] SEKIRO: Shadows Die Twice
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
il menne
23-04-2019, 15:32
Coi coupon gs se si trova usato si prende a 10 euro riportando un gioco che vendono usato almeno a 24,98.
Io ho preso dal gs e rivenduto una versione xone su subito a 50 euro, avevo riportato cod ghosts ps4 preso a 4,99 in cestone unieuro tempo fa più 10 euro. :)
Che alcune cose potessero necessitare bilanciamenti ci sta.
Non le castagnole che ora usi 20 volte.
Scusate eh, ma mi spiegate dove trovate scritto che la patch ha toccato le castagnole? Perché io non ho ancora provato la nuova patch, ma guardando il changelog postato qui faccio fatica a leggere qualunque riferimento al firecracker.
Sto guardando anche su altri siti, ma non trovo nulla neanche lì. Dunque da quello che leggo, gli strumenti prostetici toccati da questo ribilanciamento sono:
-"Lazulite Sacred Flame"
-"Loaded Axe" series,
-"Sparking Axe,"
-"Lazulite Axe"
Praticamente due strumenti prostetici da ultra endgame (roba da Ng+ almeno, ad essere buoni, visto che sono l'evoluzione finale) e due strumenti che non hanno un particolare utilizzo dai boss e non ho idea neanche di quanto costassero, visto che a Sparking Axe non mi pare neanche di esserci arrivato.
Non è vero che se ora puoi usarle di più vari il combattimento.
Variare non è far usare di più un'abilità/strumento che già usavi.
Questo è solo facilitare.
Variare è far usare più elementi che da inutili che sono diventano utili. Cosa che ora non accade.
Ti fa solo usare più spesso shadowrush o castagnole. Queste due cose almeno non andavano toccate.
Infatti a me da changelog non risulta toccata nessuna delle due. Le abilità citate sono:
-"Ashina Cross" (e ci mancava pure...)
-"Dragon Flash"
-"One Mind"
-"Floating Passage"
-"Spiral Cloud Passage"
-"Mortal Draw"
-"Empowered Mortal Draw"
Ripeto, non vedo alcuna facilitazione. Vedo solo un riequilibrare determinate meccaniche. E probabilmente non sarà neanche l'unica volta, se fanno come avevano fatto con ds3
cmq,
shadowrush è così utile ai boss?
io l'ho provata mezza volta da padreG e m'ha fatto passare subito la voglia... :asd:
però devo ringraziare tale prova, il fail si è rivelato utile per capire come respingere la sua di tecnica. :Prrr:
michael1one
23-04-2019, 16:44
Fatto fuori anche il "Boss finale", bellissimo :D
Comunque sia, può essere che a meno di 65euro non si riesce a trovare sto cavolo di gioco?!?!!? :sofico:
Trovato in pre-order a 45€ versione retail con la steelbook :Prrr:
Coi coupon gs se si trova usato si prende a 10 euro riportando un gioco che vendono usato almeno a 24,98.
Io ho preso dal gs e rivenduto una versione xone su subito a 50 euro, avevo riportato cod ghosts ps4 preso a 4,99 in cestone unieuro tempo fa più 10 euro. :)
Aspè che mi è venuto il mal di testa... :stordita:
Therinai
23-04-2019, 19:15
Probabilmente ci sarai già arrivato da solo ma in caso contrario:
https://imgur.com/4ZaS9Q8
https://imgur.com/x3jvh8d
https://imgur.com/XOcqtpI
https://imgur.com/V0EmHiN
https://imgur.com/iymGkBY
https://imgur.com/x7iNwvT
https://imgur.com/gHVR6UR
https://imgur.com/sBKCou1
https://imgur.com/BTLP5ss
Buttati giù ed inizia il viaggio...
Un po' di nemici da sconfiggere ovviamente e qualche miniboss...:D
Grazie caro! Si quella zona l'avevo trovata, ma poi sono tornato indietro perché vi abita un boss che spara teschi azzurri e non ho idea di come fare con questo coso. Ho notato che l'omprello si può evolvere per parare le cose spiritiche, forse con questo upgrade potrei farcela.
Comunque vi chiedo un altro consiglio: dopo la boss fight dello:
scimmione
mi consigliate di proseguire con la bossfight del
serpente
o è meglio rimandarla? Ho fatto solo un tentativo con questo e non ho idea di cosa fare per abbattere questo coso.
Comunque per quanto riguarda il changelog l'ho letto e non mi sembrano dei cambiamente invasivi ma solo dei bilanciamenti.
Inoltre li hanno motivati e mi sembrano ponderati, tipo abbassare il costo degli emblemi per invogliare a usare le skills e le protesi o aumentare l'effetto veleno di sabimaruo ma solo con i nemici che sono deboli al veleno. Mi sembrano modifiche sensate, stasera rigiocho un paio d'ore e verifico.
michael1one
23-04-2019, 19:56
serpente
o è meglio rimandarla? Ho fatto solo un tentativo con questo e non ho idea di cosa fare per abbattere questo coso.
Più avanti potrai passarlo ;)
SPARTANO93
23-04-2019, 20:03
Quanto sono cattivi i boss o mini-boss, ne avevo 2 da uccidere ed oggi ho passato un ora e mezza solamente per ucciderli, non ho fatto altro, in realtà nella prima ora sono solamente morto in continuazione e volevo quasi rimandare a domani poi finalmente ce l'ho fatta ma presumo che più avanti sarà ancora più tosto ... Ho provato la contromossa mikiri ma è veramente difficile da usare, mi infilzano quasi sempre :)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
michael1one
23-04-2019, 20:05
Quanto sono cattivi i boss o mini-boss, ne avevo 2 da uccidere ed oggi ho passato un ora e mezza solamente per ucciderli, non ho fatto altro, in realtà nella prima ora sono solamente morto in continuazione e volevo quasi rimandare a domani poi finalmente ce l'ho fatta ma presumo che più avanti sarà ancora più tosto ... Ho provato la contromossa mikiri ma è veramente difficile da usare, mi infilzano quasi sempre :)
Il mikiri la devi padroneggiare bene, perché ti servira anche per qualche boss e ti aiuta parecchio ;)
SPARTANO93
23-04-2019, 20:33
Il mikiri la devi padroneggiare bene, perché ti servira anche per qualche boss e ti aiuta parecchio ;)Dovrò fare pratica:D
il menne
23-04-2019, 20:44
Coi primi boss o mini boss fare la mikiri è molto facile, serve per impratichirsi, poi diventerà più difficile, ma è molto importante, toglie molta postura.
Allenamento. :)
Io intanto a ng+ ho fatto fuori anche lo scimmione
Così tanto per ho fatto fuori anche i boss secondari ma non sanno grandi cose, danaro ne ho da vendere, emblemi 999 di riserva, centinaia di consumabili
Grandissimo gioco. :)
Grazie caro! Si quella zona l'avevo trovata, ma poi sono tornato indietro perché vi abita un boss che spara teschi azzurri e non ho idea di come fare con questo coso. Ho notato che l'omprello si può evolvere per parare le cose spiritiche, forse con questo upgrade potrei farcela.
scimmione
serpente
Comunque per quanto riguarda il changelog l'ho letto e non mi sembrano dei cambiamente invasivi ma solo dei bilanciamenti.
Inoltre li hanno motivati e mi sembrano ponderati, tipo abbassare il costo degli emblemi per invogliare a usare le skills e le protesi o aumentare l'effetto veleno di sabimaruo ma solo con i nemici che sono deboli al veleno. Mi sembrano modifiche sensate, stasera rigiocho un paio d'ore e verifico.
Teoricamente
quella non è una bossfight. È una cazzatina per mettere paura, esattamente come per gli incontri precedenti
Ad ogni modo, visto che non ricordo con precisione...
a che punto sei con la storia? Che ninjutsu hai disponibili?
Psycho91-1
23-04-2019, 22:09
Ripeto, non vedo alcuna facilitazione. Vedo solo un riequilibrare determinate meccaniche. E probabilmente non sarà neanche l'unica volta, se fanno come avevano fatto con ds3
Hai ragione, avevo letto info errate altrove. My bad, I'm sorry! Davvero scusate.
Ritengo sia un po' troppo facilitare le mortal draw (davvero già OP di suo... e pure la potenza senza costo emblemi è notevole) ma a questo punto il tutto sembra un bilanciamento più che corretto. Anche sabimaru tutto sommato, mi sembra ancora bilanciato bene provandolo.
Ma ricordavo male allora che le castagnole son sempre state 2 e non 3 a utilizzo? E Shadowrush non era più di 2? Avrò bevuto troppo senza saperlo!
Therinai
23-04-2019, 22:20
Teoricamente
quella non è una bossfight. È una cazzatina per mettere paura, esattamente come per gli incontri precedenti
Ad ogni modo, visto che non ricordo con precisione...
a che punto sei con la storia? Che ninjutsu hai disponibili?
A ok dovevo aspettarmelo!
Comunque sono arrivato al tempio sempou, sono tornato nelle segrete e mi sono reso conto che mi ero perso un pezzo di strada.
Di nijutsu ho solo quello che genera la nebbia con le uccisioni (tra l'altro non l'ho mai provato).
Ho provato la contromossa mikiri ma è veramente difficile da usare, mi infilzano quasi sempre :)
ricorda di mollare l'analogico prima di premere il tasto per la counter, se ti muovi lateralmente o indietro, mikiri non entra.
il resto è tempismo, alcuni affondi son veloci tanto che devi premere subito dopo il segnale, altri son talmente lenti che se premi subito, ti parte la schivata in avanti e poi ti becchi il colpo.
il menne
24-04-2019, 08:22
Comunque sono arrivato al tempio sempou, sono tornato nelle segrete e mi sono reso conto che mi ero perso un pezzo di strada.
Di nijutsu ho solo quello che genera la nebbia con le uccisioni (tra l'altro non l'ho mai provato).
Ovvio perché gli altri li ottieni dopo. :)
Vai avanti di là che è la strada giusta. :D monte kongo è la strada che devi fare per adesso :)
cronos1990
24-04-2019, 08:32
anni
fixed
:ciapet:Questa me la segno, a tempo debito la riesumerò :asd:
Visti gli ultimi aggiornamenti sulla patch, direi che elimino quanto annotato ieri :D
il menne
24-04-2019, 08:40
scimmione
serpente
Rimanda, in seguito avrai delle sorprese lì, prosegui verso il monte Kongo :)
logiwune
24-04-2019, 08:41
Chi crede che Sekiro sia difficile dovrebbe provare una ranked a MK11.
Ho appena fatto una pausa perché la mie bestemmie si sentono in tutta Firenze.
Sto pensando di creare un Samsung Fold con il mio monitor da 32"
Di nijutsu ho solo quello che genera la nebbia con le uccisioni (tra l'altro non l'ho mai provato).Ok, allora continua con il tempio e lascia perdere il resto. Ne riparliamo quando hai terminato il livello. E capirai il perché...
-V3G3TA-
24-04-2019, 11:37
Questo gioco è una scimmia continua, in tutti i sensi proprio :asd:
Mi manca l'ultimo ingrediente e ho anche preso i due frutti del serpente che non so bene cosa farci, solite robe criptiche alla From.
La cosa assurda è tirare giù i ninja viola in 30 secondi dopo che ci avevo penato un'ora nella tenuta Hirata, adesso dopo che entra l'intera combo di deflezione con mikiri finale al calcio ... È praticamente un oneshot.
Bellissimo giocare senza paura, gioco adorabile.
Ezechiele25,17
24-04-2019, 16:46
Che schifo... dico solo questo.
Tanto avete fatto che si è rovinato il gioco. Menomale che non inseriscono questa easy mode che piangono tutti per avere.
Almeno per questo godo, visto che è pieno di gente che parla e parla tuttora senza avere il gioco, etichettandolo come "troppo difficile".
Non è un bilanciamento... è nerfare Sekiro.
Rendetevi conto, abbassare pure i 150 sen (50+100) richiesti da Anayama nei dintorni di Ashina. 150 sen... che in 5 minuti anche a inizio gioco farmi.
Unica cosa (a parte i bug) che ci può stare per poter evitare la forzatura di farli fare alla fine del gioco.
Vabbé questo è fanatismo di chi ormai è diventato bravo e si sente onnipotente. Guarda che non hanno facilitato nulla, solo sistemato qualcosa :asd:
Bellissimo giocare senza paura, gioco adorabile.
la paura di sbagliare, fa' sbagliare e morire male.
questo è lo stampo From.
Darkless
24-04-2019, 17:23
Che schifo... dico solo questo.
Tanto avete fatto che si è rovinato il gioco. Menomale che non inseriscono questa easy mode che piangono tutti per avere.
Almeno per questo godo, visto che è pieno di gente che parla e parla tuttora senza avere il gioco, etichettandolo come "troppo difficile".
Non è un bilanciamento... è nerfare Sekiro.
Rendetevi conto, abbassare pure i 150 sen (50+100) richiesti da Anayama nei dintorni di Ashina. 150 sen... che in 5 minuti anche a inizio gioco farmi.
Hai ragione, avevo letto info errate altrove. My bad, I'm sorry! Davvero scusate.
Ritengo sia un po' troppo facilitare le mortal draw (davvero già OP di suo... e pure la potenza senza costo emblemi è notevole) ma a questo punto il tutto sembra un bilanciamento più che corretto. Anche sabimaru tutto sommato, mi sembra ancora bilanciato bene provandolo.
Ma ricordavo male allora che le castagnole son sempre state 2 e non 3 a utilizzo? E Shadowrush non era più di 2? Avrò bevuto troppo senza saperlo!
Ma anche mettessero l'opzione per l'easy mode, a te che cambierebbe ? Lo giochi normalmente come più ti garba e via. E' solo un'aggiunta che tu non toccheresti e non cambierebbe nulla nella tua partita.
Possibile che sti fanatismi saltino fuori ogni volta che esce un titolo From. Peggio di una religione. Vivi e lascia vivere.
Psycho91-1
24-04-2019, 17:33
Ma anche mettessero l'opzione per l'easy mode, a te che cambierebbe ? Lo giochi normalmente come più ti garba e via. E' solo un'aggiunta che tu non toccheresti e non cambierebbe nulla nella tua partita.
Possibile che sti fanatismi saltino fuori ogni volta che esce un titolo From. Peggio di una religione. Vivi e lascia vivere.
Ragà state un po' calmini...
Riguardo la patch avevo info errate che mi hanno portato a deduzioni errate e ho chiesto scusa a chiare lettere già ieri sera.
Alla luce di questo ho detto che i cambiamenti sono ben bilanciati invece, pur non concordando con tutti che trovo facilitazioni.
La easy mode ne abbiamo parlato fin troppo un mese fa, sarebbe ridicolo e stupido inserirla. Non bisogna intervenire sempre su ogni argomento solo perché ci va eh.
E no, non sono un fanatico di From Software (poi sei libero di credere quel che ti pare), anzi prima di BB quasi non li calcolavo.
Però ora con Sekiro avete davvero fracassato co sta easy mode.
E quindi mi impunto pure io. Grazie, non la voglio, non compratelo se lo volete più facile. Fino a ieri facevate gli hipster giocando i Souls, ora con giudizi tutti vostri (campati in aria) Sekiro non vi sta bene e lo volete cambiare.
Perché parliamoci chiaro, se commentate così contro di me che faccio il fanatico, lo fate perché avete il mio stesso prurito. Io quando scrivete di volere l'easy mode, voi quando scrivo di non volere il gioco facilitato.
Psycho91-1
24-04-2019, 17:34
Vabbé questo è fanatismo di chi ormai è diventato bravo e si sente onnipotente. Guarda che non hanno facilitato nulla, solo sistemato qualcosa :asd:
Infatti ho detto iera sera che avevo info sbagliate e ho chiesto scusa. Questo riesumare polemiche concluse dopo delle scuse è solo FLAME. Non si sentiva il bisogno di un tuo (reiterato) post del genere.
Per l'ennesima volta evita la storia del "sentirmi bravo e onnipotente nel gioco" (come un mese fa pure dicevi) lascia il tempo che trova. Non se ne sente il bisogno. Grazie.
SPARTANO93
24-04-2019, 18:29
ricorda di mollare l'analogico prima di premere il tasto per la counter, se ti muovi lateralmente o indietro, mikiri non entra.
il resto è tempismo, alcuni affondi son veloci tanto che devi premere subito dopo il segnale, altri son talmente lenti che se premi subito, ti parte la schivata in avanti e poi ti becchi il colpo.Sicuramente spesso toccavo l'analogico, poi appunto devo imparare il tempismo in base al nemico, se voglio finire il gioco dovrò diventare molto più preciso:) su ds3 e nioh utilizzavo uno stile di combattimento tutto diverso che non posso applicare su sekiro, devo ancora abituarmi alle nuove meccaniche ;)
Therinai
24-04-2019, 19:51
Rimanda, in seguito avrai delle sorprese lì, prosegui verso il monte Kongo :)
Ok, allora continua con il tempio e lascia perdere il resto. Ne riparliamo quando hai terminato il livello. E capirai il perché...
Ok grazie! Ora vado avanti per il monte, devo ancora cenare ma sono curioso di vedere prima cosa c'è di così interessnate :D
Ezechiele25,17
25-04-2019, 11:55
Con la patch risolti i problemi di scarso framerate che avevo ;)
il menne
25-04-2019, 13:58
Comunque tra ng e ng+ specie nei boss avanzati c’è differenza.
Miyazaki ci trolla ancora un poco, uno sa a memoria i moveset e ormai combatte bene e pensa a una passeggiata invece....la cosa che disturba è che i colpi dei boss avanzati tipo gufo o Isshin vecchio ti tolgono un sacco di postura e a lui meno, molta meno, quindi a un certo punto DEVI allontanarti per recuperare il che rimescola tutta la bossfight, anche lo scontro con Emma a ng+ nel finale shura che a ng era facilissimo diventa lungo e brigoso se non cambi tattica, ossia colpire in anticipo e recuperare alla bisogna, Isshin vecchio boss finale shura a ng+ è brigoso assai per questa ragione del recupero postura di Sekiro a ng è stato abbastanza agevole
Ora sono al gufo shinobi dopo aver ricaricato la scelta a ng+ e noto che non posso usare la tattica usata a ng perché anche se devio sempre finisco la postura e poi mi legna laddove a ng me ne restava per colpire lui ...inoltre di sicuro gli hp o la resistenza dei boss si livelkanoncon la tua perche io ho speso anche punti abilità ( male facendo ) in forza e la ho quasi a 30 laddove a ng ero a 4 o 5 e se colpisci gli togli sempre poco, di fatto lo colpisco 15 volte è ha sempre 1/2 hp se io faccio un errore mi bishotta ....
Di fatto l’asticella è alta, indubbiamente stimolante e bello ma a ng+ abbastanza logorante visto che gli scontri finali per forza devono durare parecchio.
Quando sai a memoria i moveset del boss hai fatto tutto perfetto 20 volte è crepi per un piccolo errore però mi sembra troppo punitivo anche a me.
D’altronde se non devi imprecare un poco non sarebbe più Sekiro però dai.
:asd:
Psycho91-1
25-04-2019, 14:24
Di fatto l’asticella è alta, indubbiamente stimolante e bello ma a ng+ abbastanza logorante visto che gli scontri finali per forza devono durare parecchio.
No, non dovrebbe e sono parecchio certo di questo, avendo fatto ormai 5 NG+, livellarsi in base al tuo livello, ma è fisso e quindi dipende da quanto sei potente. E alla fine un rosario e due memorie ti cambierebbero poco.
Se sei potenziato ogni volta al massimo possibile, fila rapido.
Dipende anche dalle abilità latenti che hai poi (perché il danno agli HP è quello che è, ma se il recupero non è al top è peggio).
Sul fatto che facciano più danno, si, questo si, ne fanno di più, ma tu (a parte il saper giocare meglio) gli fai più rapidamente danno alla postura. Agli HP del boss il danno rimane invece il solito (proporzionato).
Non so quanto tu sia potenziato, io avevo tutto al max (10 e 10, senza che dico cosa) e poi di volta in volta uso le memorie senza mai usare PA per fare forza d'attacco.
Sto facendo un NG di pari passo al NG+, e a parte il recupero postura tenendo premuto, cosa che comunque non ti rallenta più di tanto, se sbaglio qualcosa perdo molto più tempo in NG.
Poi quello che citi tu, è uno dei boss che meglio recupera postura se non gli hai tolto HP. Indifferentemente da NG a NG+. Lui e l'ultimissimo, recuperano subito in mezzo istante.
Invece
Emma in NG+ l'ho trovata facile e pensavo proprio che forse l'ideale era farla in NG perché così le facevo veramente troppo danno
La postura a me finisce realmente spesso solo con il Ciro... con la sua sfuriata.
Bisogna anche tenere in considerazione la tattica di prendere il colpo che la rompe, adottando questa tattica al momento giusto magari non subisci il colpo dopo. Se chiaramente te la fai rompere a metà pattern, son caxxi.
Altra cosa, magari rinunciare a dare un colpo per recuperare la postura. Ma allontanarmi rallentando così tanto lo scontro, e dunque perdendo tanti progressi, forse è esagerato come approccio prudente. A volte recuperarne metà basta.
il menne
25-04-2019, 15:39
Mi sa che hai ragione.
Ho provato prima la tattica gufo padre più aggressiva e l’ho buttato giù quasi subito. Forse prima ero troppo difensivista e consumavo postura nel parare o deviare. ;)
Comunque ho vitalità 20 da fine ng e forza a 26 quindi il pg è messo bene solo che ho speso punti in forza e sono indietro per farmare, ora aspetto la zona migliore all’endgane, sto andando verso la sorgente....... purtroppo la fine di sto gioco meraviglioso si avvicina .... :(
il menne
25-04-2019, 18:23
Andata giù anche la monaca per la sorgente, ora 4 lapislazzuli 3 dal venditore e uno dallo spamma terrore e poi farmare ..... in pratica ho quasi finito :(
SPARTANO93
25-04-2019, 20:07
Dopo 9 ore di gioco posso dire che il gioco mi sta piacendo tantissimo, era da molto tempo che un gioco non mi prendeva così tanto :D lo consiglio a chiunque sia ancora in dubbio se acquistarlo o no ;)
il menne
26-04-2019, 07:10
Altra patch, la 1.04.... boh :/
Sembra la patch della patch. :asd:
Psycho91-1
26-04-2019, 09:44
Altra patch, la 1.04.... boh :/
Sembra la patch della patch. :asd:
Dal sito ufficiale di Sekiro
Fix for an error in update 1.03, in which the Blazing Bull’s Vitality and Posture were not set correctly.
Secondo me l'avevano nerfato troppo il toro con la 1.03, l'ho provato ed è stato quasi un mob. Però non posso valutare del tutto. Oggi lo riprovo (ma dubito sia riequilibrato, quanto piuttosto proprio sistemato qualche problema del nerf della 1.03).
Forse ho deciso di andare senza talismano. È l'unica ragione che può spingermi ad altre run, che ho ancora voglia
SPARTANO93
26-04-2019, 11:14
Dal sito ufficiale di Sekiro
Fix for an error in update 1.03, in which the Blazing Bull’s Vitality and Posture were not set correctly.
Secondo me l'avevano nerfato troppo il toro con la 1.03, l'ho provato ed è stato quasi un mob. Però non posso valutare del tutto. Oggi lo riprovo (ma dubito sia riequilibrato, quanto piuttosto proprio sistemato qualche problema del nerf della 1.03).
Forse ho deciso di andare senza talismano. È l'unica ragione che può spingermi ad altre run, che ho ancora vogliaIo ho ucciso il Toro questa mattina con il nuovo update ed è stato abbastanza semplice(al terzo tentativo), non so però come era prima dell'update perché non l'avevo ancora provato, però mi è sembrato un boss facile rispetto ad altri che avevo già fatto
Dopo 60 ore di gioco sono ormai alla fine :D sì me la sono presa comoda :asd:
Ho fatto tutti i boss tranne
l'ultimo, ovvero Genichiro / Isshin, arrivo all'ultima fase ma ancora non riesco a batterlo, madonna se è tosto! :fagiano:
Consigli? La difficoltà maggiore la trovo nella terza fase, quando inizia con lancia a pistola, ancora non ho ben capito tutti i moveset e uso quasi tutte le risorse lì...
Gioco stupendo comunque, inutile paragonarlo agli altri titoli di From per me in quanto tolte alcune meccaniche è tutt'altro genere di gioco, e non pensavo potesse prendermi così tanto visto che fin dalle prime news non mi aveva mai interessato molto, invece hanno fatto un ottimo titolo!
Psycho91-1
26-04-2019, 14:57
Figurati, io ce ne ho messe 70 per arrivare alla fine :asd:
Consigli... vediamo:
cerca di capire (banalità :D) il moveset perché puoi deviargli molto, quasi tutto.
Consiglio fondamentale: fagli il mikiri quando possibile. Prenditi qualche tentativo per capire quando li fa, e poi inizia. Il mikiri aiuta tanto contro di lui.
Fondamentale capire quando fa le sue mosse antipatiche superrange con la lancia o la doppia onda d'urto fendente con la spada, lì allontanati subito.
Devialo (non parare, devia), tieni presente la tua postura, e vedi di fargli più mikiri possibili.
E ovviamente anche quanto di simile alla prima fase, devi rifare.
il menne
26-04-2019, 16:25
Per lui Alla fine della seconda fase se lo si incalza bene non arriva a prendere la lancia fino alla quarta, ma è difficile, quando tira su la lancia da sotto gli vai addosso e gli spammi un poco di legnate, poi devia perché quando salta indietro ti colpisce, quando fa la sua mossa o ti allontani o gli salti in testa e poi lo legni se lo fai a tempo giusto non ti prende, quando salta doppia schivata laterale e lo legni un paio di volte, muoviti sempre veloce perché così eviti quando spara, tre colpi fa, è il boss più difficile io ci son stato parecchio a imparare i moveset. Poi la quarta fase è più facile basta correre in tondo e aspettare che spari il fulmine, se sei alla giusta distanza saltare intercettandolo e spararlo con r1 a lui è abbastanza facile, due tre volte ed è fatta. Io mi sono allenato nell’inversione alla sorgente e non è difficile, anzi se si è alla giusta distanza è fattibilissimo. :)
Ottimo grazie :D i problemi maggiori sono
quando fa l'attacco in salto, lì devo imparare bene quando schivare perché spesso anche se schivo mi prende ugualmente :fagiano:
michael1one
26-04-2019, 17:49
Ottimo grazie :D i problemi maggiori sono
quando fa l'attacco in salto, lì devo imparare bene quando schivare perché spesso anche se schivo mi prende ugualmente :fagiano:
La mia è più da kamikaze :asd:
Quando è in fase lancia lo sconfitto in questo modo.. prendo le distanza aspetto che mi insegue quando corre anche lui mi giro e corro verso di lui, farà quasi sicuramente il salto con la lancia mentre corri verso di lui, li passi sotto (dipende dalla distanza) o di lato è sarai alla sue spalle e lo colpisci 2 o 3 colpi e ti allontani, qualche volta ti sparerà addosso mentre vai verso di lui, ma quando sparerà li sarai già abbastanza vicino "letteralmente appiccato XD" è non ti potrà colpire, ma tu potrai colpirlo, stessa cosa anche per l'ultima fase, ma potrai sfruttare il suo fulmine.
il menne
26-04-2019, 18:57
Io ormai sono in dirittura per il platino
Ho preso il trofeo oro dei lapislazzuli potenziando tutti gli strumenti prostetici, mi manca solo il trofeo di tutte le abilità, quindi un poco di farming e basta ormai, ho fatto fuori il boss della sorgente per arrivare all’endgane dove si farma molto bene, ora solo pazienza.
Dopo praticamente due run ( quasi tre ) posso dire che i boss poi brigosi per me sono stati dal più difficile gufo padre, Isshin lama Santa, isshin vecchio a ng+ Poi gli altri al di sotto con ordine demone odio gufo shinobi e genichiro gli altri tutti nettamente più facili dei primi anche a ng+
Gioco immenso.
Ora che praticamente l’ho finito che si fa? :(
Installerò days gone presa oggi la limited preordinata da eoni ma so già che non avrà il fascino di Sekiro. :(
Therinai
28-04-2019, 14:36
Raga ho trovato un bug!! :sofico:
La croce di ashina, l'abilità per colpire con la spada nel fodero, funziona anche con 1 emblema spiritico senza limiti :D
edit: ok credo di aver capito che sono un ciula, l'abilità parte ma a giudicare dall'animazione senza emblemi credo che non funzionerà. E vabbeh ci ho provato :asd:
Psycho91-1
28-04-2019, 15:27
Non è questo, è proprio che funzionano comunque, solo che sono molto meno potenti se usate senza emblemi.
anche le abilità con la lama mortale senza emblemi funzionano ma fanno molto meno danno. Solo Ninjutsu e strumenti prostetici funzionano solo se hai sufficienti emblemi
Quindi si in pratica non funziona allo stesso modo, potenza e così via.
Therinai
28-04-2019, 15:39
Ma nell'area con la nebbia dove qualcuno fischia che cosa dovrei fare? Ho trovato il tempio ma non c'è un ingresso. Ho trovato un miniboss senza testa ma mi sembra troppo difficile :confused:
Psycho91-1
28-04-2019, 15:43
Ma nell'area con la nebbia dove qualcuno fischia che cosa dovrei fare? Ho trovato il tempio ma non c'è un ingresso. Ho trovato un miniboss senza testa ma mi sembra troppo difficile :confused:
Intendi quello
coi soldati fantasma? Devi trovare l'ingresso all'edificio
Therinai
28-04-2019, 15:57
Intendi quello
coi soldati fantasma? Devi trovare l'ingresso all'edificio
Si esatto, lo sto cercando l'ingresso ma non lo trovo
Psycho91-1
28-04-2019, 16:17
Si esatto, lo sto cercando l'ingresso ma non lo trovo
Vuoi che te lo dica? Se si leggi, sennò non leggere sotto spoiler
è sul tetto dell'edificio, devi trovare il modo di salire sul ramo che conduce al tetto, dove vedi anche i corpi appesi con gli emblemi spiritici
Therinai
28-04-2019, 17:07
Vuoi che te lo dica? Se si leggi, sennò non leggere sotto spoiler
è sul tetto dell'edificio, devi trovare il modo di salire sul ramo che conduce al tetto, dove vedi anche i corpi appesi con gli emblemi spiritici
Vabbeh che spoiler è, che devo arrivare sul tetto me lo ha spiegato l'npc a inizio area :ciapet:
Comunque sono riuscito ad andare avanti e sono arrivato alla signorina o'rin, sembra facile, faccio un break e vado avanti.
Finito finalmente stamattina, con il finale
ritorno, ora vediamo se iniziare una seconda run per provare il finale Shura invece...
nonostante tutto mi sono rimaste in sospeso alcune cose che non ho ancora chiare,
nella Hidden Forest c'è un monaco, ha una quest che si può concludere in qualche modo quando parla del Buddha?
E poi
la cassetta delle offerte serve a qualcosa? Perché non mi ha mai dato nessun oggetto :asd: non è che ho sbagliato a uccidere Hanbei? :fagiano:
il menne
28-04-2019, 18:28
PLATINATO poco fa! :winner:
Indubbiamente gioco dell’anno per me.
L’ho spolpato, divorato, me lo son goduto come pochi.
In pratica due ( quasi tre ) run di cui la prima blind fatta lentissimamente per esplorare tutto al massimo.
125 ore circa di cui almeno 80 per una prima run anche troooppo lenta e con troppo farming. Il resto è volato via liscio, il più del tempo della seconda run è stato per farmare i punti abilita necessari per ottenere il trofeo. Forse la parte più noiosa visto che sbagliando nella prima run ho speso almeno 30 punti per potenziare l’attacco con la maschera e non è stata scelta felice, di sicuro per farmare bene dovevo arrivare a ng++ ma ormai l’ho fatta così anche se ci ho messo un poco.
Mi sento appagato e triste, quando finisce un gioco così dopo ogni altra cosa è di sicuro meno bella.
Ora proverò days gone e dmc5 poi magari tra un poco farò un altra run da zero oppure provo la partita 3. Ma ormai so tutto a memoria. :(
il menne
28-04-2019, 18:38
Dopo cento e passa ore posso dire che alcune cosette erano migliorabili.
Pochezza in un gioco di tal levatura però :
Alcuni boss o miniboss sono troppo replicati, tipo i vari generali o i ninja shirafuji e compagnia che ritrovi 3 o 4 volte in diverse varianti, il boss ubriacone e il ghiottone poi son lo stesso duplicato, il settelance due varianti, per l’andamento della storia poi ti ritrovi genichiro ben tre volte è il gufo due in alcuni casi più isshin in due varianti ecco potevano variare un pochino di più direi.
Così per le location. Invece di fare un backtracking obbligato nelle zone del castello al mid game e pre castello endgame potevano fare qualche zona in più eh.
Comunque al netto di ciò resta il gioco dell’anno per me senza se e senza ma. :)
Therinai
28-04-2019, 19:08
Menne tu dici di essere lento, ma io sono arrivato adesso alla monaca guardiana, di sto passo lo finisco a settembre o giù di lì :asd:
Però è figo, è davvero un gran gioco.
RPersonalmente, come avevo previsto, non posso considerarlo il GOTY 2019, per me quello è Resident Evil 2, e in ogni caso non vedo neint'altro all'orizzonte che possa fare meglio di RE2 e Sekiro.
il menne
28-04-2019, 19:24
Ma mica è una corsa, anzi, io dico lento perché col mio stile di gioco son stato anche troppo in ng, avrei voluto durasse molto di più, per quanto mi riguarda.
Per giocare a Sekiro che ho adorato da subito ho sospeso ogni altro gioco in corso, e ci ho speso parecchio del mio tempo libero, togliendo ore al sonno e qualche volta saltando anche qualche uscita, grazie al lungo ponte pasquale son riuscito a platinarlo altrimenti ci avrei messo ancora del tempo.
Chiaramente se si ha poco tempo per giocare è chiaro che la cosa si allunga, specie in un gioco come questo dove in teoria per platinare o vedere e fare tutto ci vogliono almeno due o tre run se non quattro, senza contare il necessario training nel gameplay che è ben diverso dai souls classici.
Goditelo pure piano piano ther, vedrai che giocone è andando ancora avanti. :)
Se poi ti serve qualche dritta noi siamo qui. ;)
Therinai
28-04-2019, 19:30
Grazie caro menne, di dritte penso che me ne serviranno ancora parecchie :D
Psycho91-1
28-04-2019, 23:21
Dopo cento e passa ore posso dire che alcune cosette erano migliorabili.
Pochezza in un gioco di tal levatura però
Si concordo con te, su entrambi i punti
posso capire gli headless e gli schichimen magari e capisco quello della scimmia guardiana, ma per gli altri...
Backtracking un po' triste... bastava un backtracking al castello per l'invasione, che è figa, mentre magari il primo backtracking si poteva fare in altro modo in un'altra area
e aggiungo un po' l'efficacia di alcuni strumenti meno utili ed utilizzabili di altri (anche se alcuni hanno l'utilizzo sul singolo o un paio di boss-midboss).
Dopo averlo finito (a proposito questa volta la From si è impegnata per dei finali decenti) ho riniziato una partita veloce per testare la nuova patch, e escludendo che sia diventato un fenomeno, mi sembra che tutte le boss fight siano un pelo più facili.
Oltre al torello già menzionato nella patch (alla terza castagnola è andato a sbattere sul muro perdendo i sensi), i generali vanno giù che è un piacere, ed anche i boss principali come Gyoubu o Ashina sembrano durare meno.
Purtroppo hanno sistemato il glitch che permetteva di spammare l'abilità balzo corvino sulla Falena (peccato era l'unico bug che avevo scoperto)
oserei dire, più della patch il grosso lo fa sempre l'esperienza, (però non l'ho toccato post patch :Prrr: ) le prime volte pure il boss più "stupido" per me era un muro, poi via via...
fino a bloccarmi nuovamente e sistemicamente agli ultimi 3. :muro:
:D
Pachanga
30-04-2019, 00:24
oserei dire, più della patch il grosso lo fa sempre l'esperienza, (però non l'ho toccato post patch :Prrr: ) le prime volte pure il boss più "stupido" per me era un muro, poi via via...
fino a bloccarmi nuovamente e sistemicamente agli ultimi 3. :muro:
:D
Io con alcuni boss o miniboss in cui nella prima run sono morto miliardi di volte nella seconda sono riuscito al primo tentativo...:stordita:
Altri invece mi hanno fatto penare comunque.
In ogni caso quoto,nella seconda run,per arrivare allo stesso identico punto (uno dei finali) e fare le stesse cose della prima ci ho messo oltre cinquanta ore in meno...:fagiano: :D
il menne
30-04-2019, 07:48
Di sicuro se uno ci si mette, dopo che ha fatto la dovuta esperienza e conosce bene i livelli son possibili anche speedrun, ci son tizi in rete che lo han finito in meno di un ora... :asd:
Di sicuro se uno vuol cimentarsi in cio è che è possibile finire il gioco in breve tempo
Ovvio finale shura, boss non obbligatori skippati tutti, di corsa nei livelli per arrivare ai boss necessari o alle poche scelte obbligate e via, se non erro basta fare gyobu, toro, genichiro, scimmione, monaca first version e poi sblocchi già la scelta gufo, finale shura e end.
Psycho91-1
30-04-2019, 08:06
Si poi ci sono certe skip di boss assurde anche fighe (altre meno) :D
Meno di mezz'ora e finisci la speedrun. La vera difficoltà è più nel fare le skip e le scorciatoie glitchate, che ho provato per bene, che fare i boss una volta imparati.
Comunque anche io alla seconda run, dopo 70 ore di prima run, i boss e midboss li ho fatti al primo tentativo.
Persino il primo boss imbattibile
Genichiro al primissimo incontro
Alla seconda run lo batti senza manco curarti quasi, basta fare quello che devi fare e lo fai facilmente.
Non penso proprio che dopo la patch sia stato facilitato, salvo il toro.
È proprio che siamo diventati molto più bravi e capito il combat a fondo.
Se questo fosse stato il secondo gioco From con questo combat, sicuro non avremmo trovato tutte le difficoltà che ci sono.
Calcolando che uno come Sabaku alla prima run, ma avendolo già provato ampiamente quasi una decina d'ore, era molto più pronto e persino il boss della prima scelta di finale, senza fare niente di clamoroso e senza sfoggiare chissà che capacità di gioco, l'ha fatto al primo tentativo senza mai morire.
Titanox2
30-04-2019, 10:11
io spero che faranno ALMENO un dlc bello grosso
Psycho91-1
30-04-2019, 10:37
io spero che faranno ALMENO un dlc bello grosso
Penso di si, credo ce ne sarà uno tipo the Old Hunters di Bloodborne. Non due altrimenti già annunciati, sai com'è uno per un gioco così dà la sensazione di essere "più giusto".
E credo che potrebbero toccare
Tomoe, Takeru e tutto ciò che li riguarda
-V3G3TA-
30-04-2019, 13:52
Concordo col fatto che proseguire ed entrare nelle meccaniche di gioco ti rende potente, a parte la Falena non c'è stato più nessun boss a buttarmi giù più di 3 volte ... per ora :D
Sono al palazzo della sorgente, la Monaca mi ha dato fastidio per 3 tentativi tutto il resto prima è stato fattibile, ripeto, considerando il fatto che finalmente entri dentro lo spirito vero del Combat system.
Immagino che da qui alla fine ci sia ancora da penare per gli ultimi boss ma la paura è l'ansia non ci sono più.
Volevo chiedere, dopo aver potenziato tutti gli strumenti della protesi, a parte gli ultimi che richiedono i lapislazzuli, cosa ci dovrei fare con le tonnellate di materiali che mi avanzano?
Dite di venderli tranquillamente?
il menne
30-04-2019, 14:08
Eh alla fine quando ero vicino al platino avevo accumulato diversi materiali al massimo del deposito, 999 emblemi, avevo persino comprato i divine confetti/coriandoli fino ad averne più di 1000 e poi alla fine usati ben poco, alla fine anche dei soldi non te ne fai di niente, al farming finale per il platino avevo quasi 1 milione di sen, quindi se vuoi vendi pure tutto, ma alla fine anche i soldi non ti servono più a niente, quando hai potenziato tutto e ottenuto centinaia e centinaia di consumabili… alla fine la cosa più brigosa era ottenere i punti abilità per i potenziamenti finali, visto che l'ho platinato a ng+ grazie ai backup dei save ma tornassi indietro farei tre run almeno il farming finale era più agevole…
Psycho91-1
30-04-2019, 14:47
L'unico senso statistico post platino (a parte il puro divertirsi con il fare NG o fare i boss in NG+) di una run NG+ è usare i PA per fare punti attacco con l'opportuno "strumento".
Sennò poi diventano inutili sia soldi che materiali.
Bisogna pensare bene una cosa (ma certo così alla cieca chissà).
L'eventuale DLC. Se sarà "proporzionale" come Bloodborne, per chi ha una run come me a inizio NG+6 potrebbe essere faticosetto e difficile.
Allo stesso tempo ho accumulato tutti gli strumenti e abilità ora, mi dispiacerebbe ricominciare da zero per il DLC, e non avere tutti i potenziamenti.
Ma vabbè giusto per dire.
michael1one
30-04-2019, 17:16
Sto facendo una run in NG+ ed tutto ovviamente molto più facile, tra vita in più e danni devastanti non ti ferma nessuno
Therinai
30-04-2019, 20:06
Raga io sono tornato al castello... dopo aver battuto la onaca, avevo notato che gli idoli del castello non erano più utilizzabili. Devo dire che sono rimasto stupito in positivo da questo evento, un po' di regia ci vuole anche in un videogioco basato sul combat, è stato uno sballo vedere i soldati e quei cosi sui tetti massacrati dai ninja (forse qualche npc ha fatto riferimento agli shinobi). Però si è ripopolato anche di boss, che provo staserà, e una è una riproposizione di due ninja che è una caduta di stile. Prima i due scimmioni, ora i due ninja, andando avanti mi ritroverò due monaci, due serpenti, due di ciò che ho visto prima? Bah, scelte buone è del cavolo messe insieme, non ne capisco il senso.
SPARTANO93
30-04-2019, 21:00
Io invece sto bestemmiando per la cattiveria di Genichiro, non vuole andar giù... 😅
Raga io sono tornato al castello... dopo aver battuto la onaca, avevo notato che gli idoli del castello non erano più utilizzabili. Devo dire che sono rimasto stupito in positivo da questo evento, un po' di regia ci vuole anche in un videogioco basato sul combat, è stato uno sballo vedere i soldati e quei cosi sui tetti massacrati dai ninja (forse qualche npc ha fatto riferimento agli shinobi). Però si è ripopolato anche di boss, che provo staserà, e una è una riproposizione di due ninja che è una caduta di stile. Prima i due scimmioni, ora i due ninja, andando avanti mi ritroverò due monaci, due serpenti, due di ciò che ho visto prima? Bah, scelte buone è del cavolo messe insieme, non ne capisco il senso.
Si, ci sono diversi ritorni. L'unico, vero scontro 1vs2 però è quello contro le scimmie. Gli altri in realtà si possono ricondurre a 1vs1 :Perfido:
-V3G3TA-
01-05-2019, 17:49
Non ho capito bene lo scontro col drago divino e alberini annessi prima di lui, so solo che ho fatto un po' ad istinto ... Ma davvero non ho capito che tipo di creatura sia.
A parte questo, dove si farma il fulminato di mercurio?
il menne
01-05-2019, 19:40
Quel boss li è tra i più facili che ci siano.
Il fulminato si farma nelle zone del castello e pre castello in endgame dai samurai Rossi del governo in genere, drop un poco raro pero, tanto prima o poi arriverai però a un punto che ne avrai cento e più se vorrai platinare il gioco...
-V3G3TA-
01-05-2019, 20:39
Quel boss li è tra i più facili che ci siano.
Il fulminato si farma nelle zone del castello e pre castello in endgame dai samurai Rossi del governo in genere, drop un poco raro pero, tanto prima o poi arriverai però a un punto che ne avrai cento e più se vorrai platinare il gioco...
Perfetto grazie, devo solo capire come arrivarci visto che praticamente tutti gli idoli della zona sono spenti, compresi quelli dei dintorni di Ashina :confused:
il menne
01-05-2019, 20:51
È normale, nell’andamento della storia che accada ciò.
Ovvio che partendo dalle stanze di Kuro andando per i tetti riattivi gli idoli andando anche veloce volendo, le zone iniziali le raggiungi via slancio da un aquilone che vedrai... tornando indietro il più possibile troverai una grossa sorpresa :asd:
-V3G3TA-
01-05-2019, 21:41
Bene, domani si finisce il gioco allora, boss finale permettendo.
Mi sa che andrò di finale coi frutti del serpente
il menne
02-05-2019, 09:18
Beh se vuoi un poco di cose da fare ce le hai ancora prima di andare al boss finale, nelle zone di endgame. :D
Se vuoi platinare un poco prima io ti consiglio, se non vuoi fare poi 4 run un salvataggio subito dopo il boss finale. :)
-V3G3TA-
02-05-2019, 13:01
Beh se vuoi un poco di cose da fare ce le hai ancora prima di andare al boss finale, nelle zone di endgame. :D
Se vuoi platinare un poco prima io ti consiglio, se non vuoi fare poi 4 run un salvataggio subito dopo il boss finale. :)
Sì farò così, anche se altre 2 run ho voglia di farle, soprattutto perché ho mandato a monte un paio di quest con altrettanti NPC
il menne
02-05-2019, 13:05
Più che altro per i vari finali, ma se hai missato il secondo giro nel ricordo col relativo boss di cui ti serve l’item una run in più ci vuole... io quando ho fatto il backup tali item li avevo tutti e quindi post boss finale avevo tre avevo tre scelte ossia tre finali a disposizione....
-V3G3TA-
02-05-2019, 14:15
Grazie per i consigli caro.
Un'ultima cosa, ho 6 lapislazzuli, immagino sia il cap per run questo, quale strumento finale dei 3 mi consigli?
Therinai
02-05-2019, 20:16
Io ho finito il gioco per sbaglio :asd:
Cioé non mi aspettavo che quella fosse la bossfight finale.
Vabbeh comunque ho intuito che ci sono un po' di cose da fare, quantomeno un po' di boss opzionali e suppongo anche qualche area opzionale l'ho persa.
Comunque ho ancora un sacco di potenziamenti e un po' di abilità da sbloccare.
Di sicuro non lo platino e non so se farò un ng+, sono molto contento del gioco ma anche stanco, non ho più il fisico per questi sbattimenti/traumi infantili :sofico:
Vi chiedo un consiglio su cosa fare dopo l'endgame:
per caso ho scelto di abbandonare kuro, poi sono tornato dalla ragazzina che fabbrica riso e me ne ha lasciato un po' per kuro, ma dove lo trovo ora? A cosa serve il riso per kuro?
Pachanga
03-05-2019, 04:31
Ho realizzato un video riguardo il farming nella parte finale del gioco.
Certo,in Sekiro non è che sia fondamentale ma tant'è...
Qualche errore,qualche indecisione e necessaria improvvisazione perchè la routine,malgrado l'abbia studiata per un po' di tempo,non è mai risultata uguale a sè stessa.
Sekiro:SDT Easy Farming (https://www.youtube.com/watch?v=Gtc1CVffJNo)
In ogni caso a me 'ste cose divertono da matti,spero che possiate capirmi...:D
EDIT:YouTube faceva le bizze,ora è effettivamente disponibile...
il menne
03-05-2019, 06:55
Io ho finito il gioco per sbaglio :asd:
Cioé non mi aspettavo che quella fosse la bossfight finale.
Vabbeh comunque ho intuito che ci sono un po' di cose da fare, quantomeno un po' di boss opzionali e suppongo anche qualche area opzionale l'ho persa.
Comunque ho ancora un sacco di potenziamenti e un po' di abilità da sbloccare.
Di sicuro non lo platino e non so se farò un ng+, sono molto contento del gioco ma anche stanco, non ho più il fisico per questi sbattimenti/traumi infantili :sofico:
Vi chiedo un consiglio su cosa fare dopo l'endgame:
per caso ho scelto di abbandonare kuro, poi sono tornato dalla ragazzina che fabbrica riso e me ne ha lasciato un po' per kuro, ma dove lo trovo ora? A cosa serve il riso per kuro?
Avresti dovuto fare un backup pre scelta gufo, se si sceglie di seguire il gufo di fatto il gioco finisce subito, il riso per kuro in caso di scelta già fatta pro gufo non serve a niente, potrebbe servire a ng+ perché serve per un diverso finale tra quelli dove NON si segue il gufo.
Il problema è che seguendo il gufo ti precludi forse uno dei livelli più belli e lunghi del gioco, e diversi boss, quest e oggetti, quindi se non hai save precedenti un altra run io la farei...
-V3G3TA-
03-05-2019, 10:27
Finito anch'io, ora inizio in ng+.
Che dire ... Gioco davvero fantastico, pochi difetti, molto punitivo quanto appagante.
I veri boss sono il demone e l'ultimo scontro entrambi parecchio difficili sebbene il primo diventa facile non appena impari ogni cosa.
L'ultimo invece avendo troppe fasi diventa a rischio nervosismo ma dopo una decina di tentativi l'ho portato a casa.
l'ultima fase per lo più mi ha fatto penare non poco ma dopo avergli invertito 2 fulmini l'ho devastato sentendomi fighissimo :D
Non mi sono ancora stancato, farò un paio di run e poi metto in pausa.
Grande From che non delude mai.
Per quanto mi riguarda
Il demone dell'odio
è di gran lunga il boss che mi è piaciuto di più. I boss umani mi ricordavano invece quanto fossero misere le mie tecniche rispetto alle loro. Alla fine puoi sconfiggere tutti con i colpi base. Una maggiore varietà di colpi non avrebbe guastato.
Per quanto mi riguarda
Il demone dell'odio
è di gran lunga il boss che mi è piaciuto di più. I boss umani mi ricordavano invece quanto fossero misere le mie tecniche rispetto alle loro. Alla fine puoi sconfiggere tutti con i colpi base. Una maggiore varietà di colpi non avrebbe guastato.Io invece penso che quel boss sia, almeno per me, il più difficile del gioco, ma che abbia una coerenza, con Sekiro, assolutamente nulla.
Ti hanno "insegnato" ad affrontare mob, miniboss e boss in un certo modo, per tutto il gioco. Poi arrivi lì e tutto quello che avevi appreso non serve a nulla. Perché hanno preso un boss da uno qualsiasi dei souls (che si combatte esattamente come in uno qualsiasi dei souls) e lo hanno trapiantato in Sekiro. Costringendoti a combatterlo come in uno qualsiasi dei souls. Perché?
Titanox2
03-05-2019, 14:40
per farti utilizzare un po il rampino :asd:
Psycho91-1
03-05-2019, 14:56
Io invece penso che quel boss sia, almeno per me, il più difficile del gioco, ma che abbia una coerenza, con Sekiro, assolutamente nulla.
Concordo sulla coerenza alla fin fine, infatti l'ho pure un po' considerato un omaggio ai precedenti lavori, una sorta di easter egg.
Non penso però sia il più difficile, ma questo è chiaramente personalissima come cosa.
Comunque
Sekiro Sales better than expected (https://gamingbolt.com/sekiro-shadows-die-twice-sales-better-than-expected-activison)
Activision dice che ha venduto 2 milioni in 10 giorni e che è andato meglio di quanto si aspettassero.
il menne
03-05-2019, 15:51
Io invece penso che quel boss sia, almeno per me, il più difficile del gioco, ma che abbia una coerenza, con Sekiro, assolutamente nulla.
Ti hanno "insegnato" ad affrontare mob, miniboss e boss in un certo modo, per tutto il gioco. Poi arrivi lì e tutto quello che avevi appreso non serve a nulla. Perché hanno preso un boss da uno qualsiasi dei souls (che si combatte esattamente come in uno qualsiasi dei souls) e lo hanno trapiantato in Sekiro. Costringendoti a combatterlo come in uno qualsiasi dei souls. Perché?
Per me non lo è, proprio perché è simil souls, per me i boss più duri son stati gufo padre e isshin sword saint nelle ultime versioni
Psycho91-1
03-05-2019, 16:11
Per me non lo è, proprio perché è simil souls, per me i boss più duri son stati gufo padre e isshin sword saint nelle ultime versioni
Concordo. Poi non so, è difficile sempre valutare. Ma per me lui è stato più semplice dei due che citi tu.
Pure contrastarlo e capire come e cosa fare in anticipo è stato più semplice.
Poi magari se sbagli qualcosetta allora forse è punitivo allo stesso modo (specie quando salta o nella seconda fase).
Poi c'è una cosa che sfruttata a dovere ti dà un piccolo vantaggio che puoi far diventare decisivo.
Il fischietto. Lo stunna (infatti era della shinobi sua compagna di allenamento). Fino a 3 volte. Io ho capito ben presto che mi era più comodo usarlo nell'ultima fase, perché le prime due le contrastavo molto più efficacemente. E quindi praticamente usandolo a dovere, metà e anche più, HP, glieli porti via così nella terza fase.
Grande scontro pure quello eh. Forse il mio secondo preferito dopo la "Guardiana". Però molto souls, forse troppo.
il menne
03-05-2019, 16:23
Anche io in genere ho sempre usato nel caso l'abilità prostetica o mossa che consuma emblemi nell'ultima fase di una bossfight, in genere la più difficile, tipo la monaca corrotta prima del livello della sorgente che nella terza versione sembra brigosa, mi ero premunito con 20 emblemi +5 prima, e ne ho consumati solo 2/3 con l'ombrello per evitare i cloni nella seconda fase, poi nella terza con 22 castagnole (11 lanci ) anche a ng+ diventa una passeggiata sto boss, per dire. :asd:
Credo sia onestamente molto soggettivo. Per esempio io ho trovato molto più duro
Il primo Gufo rispetto al secondo incontro. Nonostante è evidente come la seconda volta il suo moveset sia più completo.
Però io con la prima versione ci sarò morto 20 volte (e so benissimo che c'è chi lo ha trovato facile tanto da buttarlo giù subito).
Nel ricordo, invece, è andato giù facile al quarto tentativo, ma proprio largamente.
Magari perché avevo già memorizzato parte del moveset e delle tempistiche, vai a capire.
Isshin, stessa cosa. Sicuramente più duro del Gufo, ma soprattutto prima fase abbastanza lineare. Nella seconda diventa più complicato perché devi tenere conto anche dell'alabarda e memorizzare/capire i nuovi attacchi. Lì ci sono morto un po' di volte.
La terza fase è la stessa solfa della seconda, ma con l'aggiunta del fulmine, che può sorprenderti inizialmente, ma dovrebbe essere ormai "facile da gestire".
Il demone invece mi incasinava, perché era chiaro che dovessi essergli sotto per colpirlo, ma le deflessioni non funzionavano granché. Faceva l'attacco ad area che ti costringeva ad allontanarti, e se eri lontano faceva quelli da distanza che erano una rottura. Ovviamente non avevo idea del fischietto.
La storia è cambiata quando ho capito di poter utilizzare l'ombrello per proteggermi dall'attacco in salto. Ma ci è voluto un po'.
Invece la monaca la ho trovata una bossfight "banale". I suoi attacchi erano lenti e fin troppo leggibili. Giusto gli spettri della fase 2...che io ho evitato facendo Tarzan tra gli alberi. Onestamente è andata giù al primo tentativo tanto che mi ero meravigliato fosse un boss messo a quel punto della storia. Main boss oltretutto
il menne
03-05-2019, 17:37
Certo, è molto soggettivo, peraltro a mio avviso la prima run conta anche il giusto per valutare, almeno fino alla fine, perché visto il combat system del tutto nuovo rispetto ai veterani dei souls finchè non ci si è presa la mano ogni boss sembrava più difficile.
Per dire alla prima run Falena e genichiro mi sembravano ardui assai, poi con il gufo e boss successivi ho iniziato a carburare nel combat system giusto e poi a ng+ falena e genichiro son diventati quasi banali, invece i boss finali no, quelli son stati sempre ardui anche a ng vuoi per la lunghezza dello scontro, nel caso di genichiro/isshin sword saint con le ultime fasi abbastanza complesse, anche se poi quando padroneggi bene l'inversione del fulmine in realtà l'ultima fase diventa facile, gli fai la posta correndo e attendi che lanci il fulmine...o se non sbagli mai con le contromosse fino alla quarta fase non estrae la lancia... o gufo padre che devi attaccare e difenderti con tempismo perfetto se no sono guai grossi...
ma ovvio resta soggettivo alla fine. :)
Psycho91-1
03-05-2019, 17:45
Beh dall'attacco in salto di quel boss teoricamente
saltando al momento giusto (finestra equamente ampia direi) con rampino, ci si proteggeva ancora meglio. Anche l'ombrello è efficace, ma salto+rampino puoi pure colpirlo atterrando.
Appunto il segreto è stargli vicino, ma praticamente in tutti i boss di Sekiro più stai vicino meglio è.
Poi pure col fischietto.
Certo, è soggettivo ai massimi livelli, più del gusto di piacere o non piacere il gioco per esempio. Perché dipende anche da quanto tempo uno riesce a capire che contromosse utilizzare. Magari capita di imbroccare appunto un salto in un momento a caso nel primo scontro, e capisci che si apre una finestra particolare, e questo te lo fa percepire più facile.
Sicuramente inutile fare classifiche alla fine di difficoltà. Penso sia abbastanza vero che quei 3 finali sono i più difficili, poi va a gusto. Ma ovviamente pure qui è soggettivo pure dire quei 3.
[SPOILER]Forse richiedendo solo concentrazione pur conoscendo i pattern, anche se non ci ho messo troppi tentativi, per me rimane Gufo Padre il più tosto di tutti. Mentre Isshin The Sword Saint l'ho trovato tosto ma più prevedibile appunto.
Tra l'altro con Gufo l'affondo tenendo premuto attacco, è inutile, e ogni tanto essendo abituato ad usarlo, sbagliavo autoinsultandomi nei peggiori modi.
Therinai
03-05-2019, 19:13
Avresti dovuto fare un backup pre scelta gufo, se si sceglie di seguire il gufo di fatto il gioco finisce subito, il riso per kuro in caso di scelta già fatta pro gufo non serve a niente, potrebbe servire a ng+ perché serve per un diverso finale tra quelli dove NON si segue il gufo.
Il problema è che seguendo il gufo ti precludi forse uno dei livelli più belli e lunghi del gioco, e diversi boss, quest e oggetti, quindi se non hai save precedenti un altra run io la farei...
Insomma mi tocca fare ng+ ... che palle però :D
-V3G3TA-
04-05-2019, 08:56
Iniziando il NG+ si apprezza ancora di più il senso di come cambia il gioco non appena lo padroneggi, Genichiro del prologo è andato giù quasi no-damage, quando invece all'inizio mi aveva devastato senza che capissi nulla.
Adesso mi faceva persino pietà :D
Iniziando il NG+ si apprezza ancora di più il senso di come cambia il gioco non appena lo padroneggi, Genichiro del prologo è andato giù quasi no-damage, quando invece all'inizio mi aveva devastato senza che capissi nulla.
Adesso mi faceva persino pietà :D
Ma il braccio te lo ha tagliato lo stesso?
Me lo chiedo perche' mi ha ribastonato ancora:mad:
E non vi dico quanti tentativi ho fatto per il boss finale, mi e' venuto l mal del drago:(
Sono il peggio:)
E non vi dico quanti tentativi ho fatto per il boss finale, mi e' venuto l mal del drago:(
Sono il peggio:)Si, l'esito non cambia.
-V3G3TA-
05-05-2019, 08:06
Sono il peggio:)
Esatto l'esito non cambia ma la scena è diversa, hanno aggiunto un piccolo extra nel caso tu lo batta.
Psycho91-1
05-05-2019, 10:25
Esatto l'esito non cambia ma la scena è diversa, hanno aggiunto un piccolo extra nel caso tu lo batta.
Diciamo che diventa una cosa "vigliacca" :D
Therinai
05-05-2019, 11:55
Ho realizzato un video riguardo il farming nella parte finale del gioco.
Certo,in Sekiro non è che sia fondamentale ma tant'è...
Qualche errore,qualche indecisione e necessaria improvvisazione perchè la routine,malgrado l'abbia studiata per un po' di tempo,non è mai risultata uguale a sè stessa.
Sekiro:SDT Easy Farming (https://www.youtube.com/watch?v=Gtc1CVffJNo)
In ogni caso a me 'ste cose divertono da matti,spero che possiate capirmi...:D
EDIT:YouTube faceva le bizze,ora è effettivamente disponibile...
Oh ma io non ce l'ho questa area :confused: :mbe:
Cioé ora dopo il boss finale sto cazzeggiando ancora in ng, e tutto sommato un minimo di farming per fare qualche abilità mi torna utile... ma se mi teletrasporto a quell'idolo la situazione è completamente diversa, inoltre al di fuori del castello ci sono solo soldati normali. Non capisco :v :stordita:
michael1one
05-05-2019, 12:38
Cioé ora dopo il boss finale sto cazzeggiando ancora in ng, e tutto sommato un minimo di farming per fare qualche abilità mi torna utile... ma se mi teletrasporto a quell'idolo la situazione è completamente diversa, inoltre al di fuori del castello ci sono solo soldati normali. Non capisco :v :stordita:
Se ho capito bene hai fatto il finale Shura, quindi hai ucciso Isshin,Emma e Gufo giusto??, perché rimanendo con Kuro la storia prosegue e visiti anche altre aree, con il stravolgimenti di altre aree.
il menne
05-05-2019, 13:50
Come ti avevo detto, ma evidentemente non abbastanza chiaramente se alla scelta gufo scegli Kuro ti si apre una nuova area e dopo la quale le zone iniziali e castello variano in zone endgame con l’invasione del
Governo. E nuovi boss. Seguendo il finale shura sei fermo a un momento precedente. Ecco perché devi fare un altra run almeno, così Sekiro l’hai giocato a metà.
Therinai
05-05-2019, 14:16
Se ho capito bene hai fatto il finale Shura, quindi hai ucciso Isshin,Emma e Gufo giusto??, perché rimanendo con Kuro la storia prosegue e visiti anche altre aree, con il stravolgimenti di altre aree.
Come ti avevo detto, ma evidentemente non abbastanza chiaramente se alla scelta gufo scegli Kuro ti si apre una nuova area e dopo la quale le zone iniziali e castello variano in zone endgame con l’invasione del
Governo. E nuovi boss. Seguendo il finale shura sei fermo a un momento precedente. Ecco perché devi fare un altra run almeno, così Sekiro l’hai giocato a metà.
Mamma mia che run del cappero che ho fatto, un parto atomico per ogni boss fight e ho pure beccato il finale sfigato :muro: Ok dai, mi arrendo, inizio ng+ :D
-V3G3TA-
06-05-2019, 12:34
https://www.youtube.com/watch?v=etu29jgT4IY
E' un super spoiler di boss (per chi ancora non li avesse visti tutti) ...
... impressionante, questo video fà sembrare il gioco più difficile del decennio una passeggiata colossale :fagiano:
Scusate mi spiegate a cosa serve e come si usa l'arto "Corvo della Nebbia"? L'ho preso ma non riesco a capire cosa faccia...:stordita:
Therinai
06-05-2019, 21:32
Scusate mi spiegate a cosa serve e come si usa l'arto "Corvo della Nebbia"? L'ho preso ma non riesco a capire cosa faccia...:stordita:
Ma, io ho dovuto vedere un video per capire come funziona e anche così non sono sicuro di aver capito :asd:
In pratica se usi l'abilità appena prima di essere colpito ti teletrasporti per evitare il colpo, ma l'uso dell'abilità non è proprio instantaneo come la schivata, quindi devi usarla quando sei sicuro del tipo di mossa del nemico. Sulla carta non è male ma nella pratica non saprei come farne un uso efficace.
Therinai
06-05-2019, 21:35
Io non ho capito una cosa: a inizio di monte kongo c'è un npc che vuole che lo ammazzi, ma è invulnerabile... cosa dovrei fare? Cioé io non lo voglio ammazzare ma me lo ha chiesto dopo che gli ho regalato una girandola :confused:
Io l'ho usato abbastanza, soprattutto nella prima metà del gioco. Si tratta di uno strumento sia di difesa che di attacco. In pratica, se attivato poco prima di ricevere il colpo dal nemico, diventi nebbia e ti teletrasporti a seconda del movimento dello stick. Se non muovi lo stick, appari sopra il nemico e puoi sferrare un attacco dall'alto, se muovi lo stick in avanti, appari dietro il nemico e puoi attaccarlo alle spalle. Quest'ultima mossa in particolare può essere moolto utile... Un'altra cosa interessante è che consuma 2 emblemi ma solo se va a segno. Sbagliando il timing non si attiva, ma non consumi nulla. Potenziandolo è possibile teletrasportarsi due volte di fila.
Pachanga
06-05-2019, 22:45
Io non ho capito una cosa: a inizio di monte kongo c'è un npc che vuole che lo ammazzi, ma è invulnerabile... cosa dovrei fare? Cioé io non lo voglio ammazzare ma me lo ha chiesto dopo che gli ho regalato una girandola :confused:
E la quest di Kotaro.
Nella realtà...
...non lo ammazzerai ma esaudirai la sua richiesta di essere fatto scomparire.Per farlo avrai bisogno del Ventaglio Shinobi,uno strumento prostetico che troverai alla Forra,precisamente nel Fortino,sconfiggendo il Centopiedi.Potrai quindi ritornare dall'NPC in questione e sottoporlo al Rapimento Divino.Di conseguenza lui si sposterà nella location delle Scimmie del Tempo,(la Camera delle Illusioni) e da lì potrai portare a termine la quest.
il menne
07-05-2019, 09:01
Diciamo che diventa una cosa "vigliacca" :D
Beh a inizio ng+ anche io ho tirato giù genichiro del prologo quesi no damage, ormai i moveset li conoscevo a memoria. :asd:
Mi aspettavo comunque un qualcosa del genere di quel che è accaduto perché far andare la storia nel modo voluto in quel punto, ma un pochino ci son rimasto male, vebbè. :p
il menne
07-05-2019, 09:05
Sei partito di ng+ oppure sei sempre a vagolare in ng?
Con l'esperienza maturata in ng a ng+ ti divertirai parecchio. :)
Therinai
07-05-2019, 11:27
E la quest di Kotaro.
Nella realtà...
...non lo ammazzerai ma esaudirai la sua richiesta di essere fatto scomparire.Per farlo avrai bisogno del Ventaglio Shinobi,uno strumento prostetico che troverai alla Forra,precisamente nel Fortino,sconfiggendo il Centopiedi.Potrai quindi ritornare dall'NPC in questione e sottoporlo al Rapimento Divino.Di conseguenza lui si sposterà nella location delle Scimmie del Tempo,(la Camera delle Illusioni) e da lì potrai portare a termine la quest.
Ok fatto! Ma come fa uno a capire che serve quel determinato strumento per portare avanti la quest? E soprattutto non ricordo come si arriva alla camera delle illusioni, ha un idolo dedicato? Boh non mi ricordo proprio come ci ero arrivato :stordita:
Sei partito di ng+ oppure sei sempre a vagolare in ng?
Con l'esperienza maturata in ng a ng+ ti divertirai parecchio. :)
Ehm... sono ancora a ng, volevo fare le ultime cose possibili prima di andare in ng+
-V3G3TA-
07-05-2019, 11:49
Ok fatto! Ma come fa uno a capire che serve quel determinato strumento per portare avanti la quest? E soprattutto non ricordo come si arriva alla camera delle illusioni, ha un idolo dedicato? Boh non mi ricordo proprio come ci ero arrivato :stordita:
...
Per la prima domanda la risposta è sempre la stessa stile FS, bisogna leggere le descrizioni:
"It is a mild sort of being spirited away that can be returned from quite quickly. However, it's said that one can only return from being spirited away once, and if taken again, there is no coming back"
:cool:
Per la seconda domanda l'accesso si trova nel Sancta Sanctorum, dove c'è la fanciulla celeste, appena fuori dal tempio c'è un raggio di teletrasporto
il menne
07-05-2019, 11:50
Per arrivare li devi semplicemente o suonare la campanella che hai trovato nel tempio del monte kongo, oppure c'è una shortcut nel prato antistante la stanza dove sta la fanciulla, che comunque è lì vicino, vedi una colonna di luce ci entri e arrivi al palazzo delle illusioni....:)
Therinai
07-05-2019, 12:09
Ok grazie ragazzi!
Sto salendo sul monte Kongo (che se tanto mi dà tanto e la parafrasi del monte Koya) e devo dire che comincio a non capirci nulla con le direzioni. Mi sembra un po' come la prima volta a DS dove si rischiava di finire nelle catacombe o ad Anor Londo senza sapere esattamente dove sbattere la testa! :help:
Sto facendo una blind run e penso che mi sto perdendo un sacco di cose... ad esempio ho rinunciato a proseguire sui tetti del castello di Ashina perchè smadonnavo troppo con i mob, mi son perso qualcosa di importante? :confused:
Pachanga
08-05-2019, 13:08
Sto salendo sul monte Kongo (che se tanto mi dà tanto e la parafrasi del monte Koya) e devo dire che comincio a non capirci nulla con le direzioni. Mi sembra un po' come la prima volta a DS dove si rischiava di finire nelle catacombe o ad Anor Londo senza sapere esattamente dove sbattere la testa! :help:
Sto facendo una blind run e penso che mi sto perdendo un sacco di cose... ad esempio ho rinunciato a proseguire sui tetti del castello di Ashina perchè smadonnavo troppo con i mob, mi son perso qualcosa di importante? :confused:
Con la total blind di Sekiro perdersi è quasi obbligatorio...:D
E comunque sì,quella parte sul tetto è assai importante ma ci potrai ovviamente tornare con calma in seguito,magari quando sarai più forte.
I mob li' posizionati sono parecchio fastidiosi ma puoi sempre attuare la vecchia tattica di ogni gioco From:una bella rushata e passa la paura!:D
il menne
08-05-2019, 13:15
Puoi proseguire tranquillamente in ogni direzione che trovi, tanto poi alla fine per la prosecuzione del gioco dovrai necessariamente andare in una certa direzione perché le altre strade sono esaurite o bloccate finché non sarai andato in quella giusta. :)
Goditi la blind run che il gioco è un capolavoro. ;)
-V3G3TA-
08-05-2019, 14:51
Un dubbio, nella prima run incontravo nemici spettro (corvini, elite) in punti precisi delle varie aree, adesso nel ng+ li incontro in altri punti diversi, mi chiedo il significato e se è in qualche modo legato alla trama perché non capisco.
Poi altra cosa, avendo fatto per prima il villaggio Mibu e poi la Forra non ho incontrato le 2 scimmie al passaggio ... Curioso, forse devo prima affrontare la scimmia guardiana?
il menne
08-05-2019, 15:48
Ti sei risposto da solo, le scimmie boss che incontri nella grotta sono la scimmia guardiana che in teoria hai ucciso e la sua compagna, se la scimmia guardiana è sempre viva nella grotta non trovi nessuno...
Tra l'altro se arrivi lì in quella location dall'altra parte ( mi sembra l'idolo della foresta nascosta ) ti trovi direttamente sopra lo scimmione senza testa se presente e praticamente gli togli metà hp prima che reagisca e arrivi l'altra scimmia... :asd:
Inoltre lì oltre alle due scimmie, io mi accorsi che c'era qualcosa di strano perché a un certo punto in ng mi si oscurò l'idolo e lì compare anche un altro boss guerriero shechimen
-V3G3TA-
08-05-2019, 20:40
Grazie Menne, l'avevo intuitito infatti leggendo la descrizione del ricordo di quella battaglia e mi sono risposto da solo.
Sì poi so cosa spunta lì anche perché ho potenziato il fischietto al max grazie al suo drop.
Per quanto riguarda gli spiriti ne sapete qualcosa?
Psycho91-1
09-05-2019, 11:48
Per quanto riguarda gli spiriti ne sapete qualcosa?
Ho fatto 6 run e in tutte e 6 ho spesso variato l'ordine con cui ho fatto i vari livelli cioè
Genichiro (intendo sconfiggerlo dopo proprio)
Mibu
Monte Senpou
Forra
E gli spiriti mi appaiono sempre nelle stesse posizioni.
L'unica cosa che ho visto cambiare è
l'area della pozza di veleno, se fai la scimmia poi passa di lì per arrivare alla caverna e distrugge un po' dunque cambiano i nemici anche
-V3G3TA-
09-05-2019, 14:01
Mi è passata avanti una schermata di caricamento che diceva che gli spiriti vengono fuori di notte, quindi essendo il muoversi della giornata proporzionale agli eventi di gioco, ecco spiegato il perché.
Psycho91-1
09-05-2019, 16:50
Mi è passata avanti una schermata di caricamento che diceva che gli spiriti vengono fuori di notte, quindi essendo il muoversi della giornata proporzionale agli eventi di gioco, ecco spiegato il perché.
Si, appaiono. Non "si spostano" :confused:
Nemmeno la wiki fextralife ne parla. Curioso, bisogna approfondire.
Spiriti che appaiono? Non ho idea di cosa parliate! :sofico:
Psycho91-1
09-05-2019, 17:13
Ma piuttosto siamo sicuri che semplicemente non ti siano apparsi in nuovi posti dove prima non ti erano apparsi perché magari non avevi fatto le stesse cose nello stesso ordine?
Cioè adesso se rivisiti tutti i posti dove ti ricordi c'erano gli spiriti, non li trovi più e li trovi in nuovi posti o li trovi sia da una parte che dall'altra?
Perché in tal caso la risposta è un'altra, non è che cambiano posti dove spawnano, semplicemente procedendo col gioco ne spawnano di più in altri luoghi. Ma non è che hanno cambiato locations.
Anche perché appaiono pure già dal crepuscolo.
Pachanga
09-05-2019, 17:36
Io per ora nelle mie run,pur facendo itinerari sempre diversi,ho incontrato spiriti negli stessi posti...
Parecchi Corvini nella zona del ponte rotto,dalla parte opposta da cui si arriva,al Monte Kongo e due samurai identici,uno da O'Rin e l"altro dal Guerriero Corazzato,una volta battuti.
Vedremo se cambierà qualcosa nel prosieguo.:)
-V3G3TA-
09-05-2019, 21:38
Ma piuttosto siamo sicuri che semplicemente non ti siano apparsi in nuovi posti dove prima non ti erano apparsi perché magari non avevi fatto le stesse cose nello stesso ordine?
Cioè adesso se rivisiti tutti i posti dove ti ricordi c'erano gli spiriti, non li trovi più e li trovi in nuovi posti o li trovi sia da una parte che dall'altra?
Perché in tal caso la risposta è un'altra, non è che cambiano posti dove spawnano, semplicemente procedendo col gioco ne spawnano di più in altri luoghi. Ma non è che hanno cambiato locations.
Anche perché appaiono pure già dal crepuscolo.
Ora che ci penso meglio hai ragione, apparivano anche nella prima run ma in posti diversi.
Faccio un esempio:
NG: ho fatto nell'ordine, Monte Kongo, Forra, Mibu e mi appariva sempre (nel senso che respawnava ad ogni riposo) un elite Ashina nel ponte dopo O'Rin, proprio in mezzo al ponte. Mi apparivano anche 2 Corvini poco prima dell'idolo della foresta nascosta, per intenderci dove trovi seduto un certo NPC.
NG+: ho fatto Kongo, Mibu e Forra ed entrambi gli eventi di cui sopra non accadevano. In sostituzione mi apparivano Elite e Corvini in altri punti (che non ricordo bene adesso, ma non quelli di prima).
A questo punto si tratta di Trigger casuale credo.
cmq dovrebbe essere in base a come si procede nel gioco, dico dovrebbe perché anche a me in 3 run è sempre stata diversa la loro comparsa, ma ho anche sempre cambiato ordine di proseguimento nel gioco, poi però in backtracking ritrovavo anche quelli già visti nella primissima run ad esempio, quindi secondo me dovrebbe esserci un punto della "storia" che innesca la loro apparizione.
Psycho91-1
10-05-2019, 12:01
cmq dovrebbe essere in base a come si procede nel gioco, dico dovrebbe perché anche a me in 3 run è sempre stata diversa la loro comparsa, ma ho anche sempre cambiato ordine di proseguimento nel gioco, poi però in backtracking ritrovavo anche quelli già visti nella primissima run ad esempio, quindi secondo me dovrebbe esserci un punto della "storia" che innesca la loro apparizione.
Si esatto. Se tu passi da una parte non li trovi ma magari fai quella cosa che li triggera e li trovi dove non li avevi trovati nella run precedente perché ci eri magari passato prima ancora.
L'esempio più lampante è il monte, che difficilmente ti rifai tutto e spesso non sai che ci sono.
-V3G3TA-
10-05-2019, 13:51
È appunto il Trigger che non è chiaro ... Dettagli comunque.
In questa seconda run sto scoprendo nuove cose, ad esempio, voi sapevate che (magari si, ma sperimentare da solo è appagante) l'attacco con la lancia shinobi per tirare a se il nemico/armatura eseguito durante la seconda fase della scimmia guardiana, o cmq alla scimmia senza testa mentre sono a terra, tira fuori il vermone permettendoti di colpirlo e facendo un danno tremendo?
:cool:
il menne
11-05-2019, 14:13
Complimenti! Anche tu tra i platinatori! :D
Ma almeno qui più o meno vedo sempre i soliti che platiniamo certi giochi!
Mi piacerebbe sapere in percentuale quanto del gentil sesso abbia platinato Sekiro! :asd:
Gia che lo giochi mi pare arduo. :asd:
SPARTANO93
11-05-2019, 17:58
Io non ho mai platinato nulla, figuriamoci sekiro 😁 il gioco è bello e non mi manca moltissimo per finirlo, io però faccio sempre una sola run, spero di non perdermi troppo per questo motivo
Pachanga
11-05-2019, 19:08
Complimenti! Anche tu tra i platinatori! :D
Ma almeno qui più o meno vedo sempre i soliti che platiniamo certi giochi!
Mi piacerebbe sapere in percentuale quanto del gentil sesso abbia platinato Sekiro! :asd:
Gia che lo giochi mi pare arduo. :asd:
Ho intenzione di platinarlo anch'io ma con molta calma...:D
Per ora sto facendo due diverse run una a fine NG ed una a metà NG+ e sperimento ogni cosa che mi viene in mente,divertendomi come un matto.:D
Per quanto riguarda il rapporto tra il gentil sesso e Sekiro...
Nessuna mia conoscente gioca ai Soulslike o lite che dir si voglia,ma anche praticamente tutti i ragazzi o uomini,dai teenager ai cinquantenni,pure appassionati di videogame,intendono cimentarsi con giochi di questo tipo,facile indovinare perchè...:stordita:
Ad alto livello invece,tornando al discorso di prima,ci sono ragazze assai brave ad esempio Alessandra Borgonovo di IGN Italia.
Su Twitch ad esempio proprio ora sta trasmettendo una ragazza tedesca,Sayvi, che parla inglese ed è impegnata in una speed run:
https://www.twitch.tv/sayvi
Altra ottima(o ottimo,con tutto il rispetto,visto che il suo genere sessuale non è ben definito)giocatrice di soulslike è schiyo:
https://www.twitch.tv/schiyo
spesso impegnata in speedrun o hitless,comunque in challenge decisamente impegnative.
Più in generale su Twitch si vedono tante giocatrici,alcune delle quali puntano però non tanto sulle loro capacità videoludiche ma su altre qualità immediatamente più evidenti.:stordita: :D
wolverine
11-05-2019, 20:09
A 'sto punto platiniamoci tutti :D
https://i.postimg.cc/Kv3s98BM/Platinato.jpg
demiurgous
12-05-2019, 12:26
Gli ultimi giochi che ho "platinato" sono stati Deus Ex, Final Fantasy VIII, Final Fantasy IX e GTA Vice City, giochi in cui ho fatto tutto il fattibile, all'epoca in cui non esistevano obiettivi ingame, non esisteva il termine platinare così come Twitch e forse addirittura neanche Youtube :asd:
Tempi in cui andavo negli internet point e in 1h e 30' mi leggevo tutte le guide testuali del caso, per tornare a casa e continuare a giocare (e ancora oggi se mi pianto in qualche gioco preferisco l'emozione vintage che mi danno le walkthrough testuali rispetto ad andare a vedere come si fa su Youtube :) )
Poi sono arrivati gli obiettivi, è arrivata la copia digital e quindi gli sconti, quindi più giochi spendendo meno, ma anche molto meno tempo per giocare, quindi?
Penso non platinerò mai un gioco in vita mia :D
Per dire che sono alla seconda run con Sekiro (raro per me da 10 anni a questa parte) e mi sono divertito come un pazzo senza aver mai guardato quanti obiettivi mancano dal platino (penso tanti)
il menne
12-05-2019, 13:27
Beh ovviamente non è che platinare il gioco sia obbligatorio, nè è una corsa. È un gioco, un gran gioco ed è giusto che ognuno se lo giochi come vuole.
Se lo si vuole platinare lo si farà se non si vuole bene lo stesso eh.
L’importante è godersi sto giocone. :)
demiurgous
12-05-2019, 14:12
Beh ovviamente non è che platinare il gioco sia obbligatorio, nè è una corsa. È un gioco, un gran gioco ed è giusto che ognuno se lo giochi come vuole.
Se lo si vuole platinare lo si farà se non si vuole bene lo stesso eh.
L’importante è godersi sto giocone. :)
Si si, figurati caro, avevo capito perfettamente il tono della discussione, era solo per dare il mio punto di vista sulla questione che so tanti altri condivideranno :)
Se avessi più tempo e meno giochi arretrati mi metterei anche io a platinare quelli che meritano l'impegno, come Sekiro appunto...
Psycho91-1
12-05-2019, 16:02
Si si, figurati caro, avevo capito perfettamente il tono della discussione, era solo per dare il mio punto di vista sulla questione che so tanti altri condivideranno :)
Se avessi più tempo e meno giochi arretrati mi metterei anche io a platinare quelli che meritano l'impegno, come Sekiro appunto...
Io non platino niente proprio per quello che dici tu, obiettivi particolari che non mi va di fare.
Con Sekiro per come sono andato alla prima run avendo già fatto tantissimo, si è trattato giusto di farmare pochi punti abilità, e alla fine giocando normalmente l'ho fatto. Ed è stato il mio primo platino (e gioco da 20 anni comunque eh :D i titoli che citi tu sopra, li ho stragiocati).
Per dire altri giochi, tipo TW3 l'ho giocato 350 ore e passa, ma certi obiettivi in cui dovermi mettere a fare cose tipo "Buttare giù dal precipizio 40 nemici con il segno Aard" non li ho platinati comunque, anche se sono obiettivi fattibilissimi.
Ma il platino ora, importa non zero (gradi centigradi), ma zero assoluto proprio :D
Quindi buon divertimento in ogni caso :)
michael1one
12-05-2019, 16:11
Non sei il solo, per quanto ho giocato non ho platinato nessun gioco anche sapendo benissimo come riuscirci, pensa che in alcuni giochi dove mi manca solo 2 o 1 obbiettivo (come fare semplicemente un tutorial :asd:) non li "platino" XD
Non sei il solo, per quanto ho giocato non ho platinato nessun gioco anche sapendo benissimo come riuscirci, pensa che in alcuni giochi dove mi manca solo 2 o 1 obbiettivo (come fare semplicemente un tutorial :asd:) non li "platino" XD
D'accordo con voi che il platino deve essere un piacere, non una frustrazione. Personalmente mi ci metto solo in giochi che mi prendono veramente e che voglio "onorare" finendoli al 100% (poca roba comunque, questa generazione Bloodborne, i 3 DS, The Witcher 3, Horizon e GoW).
Penso che Sekiro subirà la stessa sorte a meno che non ci siano cose astruse (odio per esempio di obiettivi online).
Al momento sono riuscito ad uccidere:
Genichiro dopo penso 40 volte che lo riprovavo. Ormai ho i pattern a memoria... :D
Continua onestamente l'effetto confusione e non ho ben chiaro dove e perchè andare, nonostante questo continuo comunque per la mia strada!
Psycho91-1
21-05-2019, 11:28
Comunque Martin alla fine ieri, sul suo blog ha detto che ha davvero collaborato con un videogioco giapponese.
Non è detto sia From (che però era vociferata e all'E3 forse presenterà qualcosa) e soprattutto non è detto che sia qualcosa riguardante il mondo di asoiaf, magari è solo qualcosa di nuovo sempre fantasy.
Il gioco è in fase di sviluppo da oltre tre anni, la fonte parla di un prodotto Open World e viene menzionata la possibilità di cavalcare i cavalli.
Ezechiele25,17
23-05-2019, 09:57
Mah, che brutta fine sta facendo sto Martin
Mah, mi pare una fine che stanno facendo un po tutti, d'altra parte i soldi non puzzano.
In ogni caso prima di crepare che butti fuori il capitolo finale di GoT, del resto non mi interessa :O
Psycho91-1
23-05-2019, 11:05
Come autore di fantasy? Si... bastava finirli i benedetti libri, senza pensare ad altro.
Per il resto? Proprio no... cura i suoi interessi, lavorare a script per tv gli è sempre piaciuto da ben prima di adattare le sue opere in Game of Thrones.
Alla fine, va tutto a vantaggio suo fare soldi e fare ciò che lo diverte. Se scrivere è diventato uno stress come dice. Lui fa quello che lo fa guadagnare e nel farlo si diverte di più.
Cioè pure la Rowling, che ha lavorato a finire a differenza di Martin, ha preferito retconizzare e lavorare direttamente per il cinema piuttosto che fare nuovi libri.
I soldi profumano più dei libri purtroppo.
Psycho91-1
23-05-2019, 11:31
Purtroppo i libri li leggono in pochi più che altro.
L'avevo scritto poi l'ho cancellato per evitare di andare a parare lì.
Ma, pemesso che Martin venderà comunque parecchio se uscisse con gli ultimi 2 capitoli, quanto dici ad oggi, è purtroppo la pura verità.
SPARTANO93
03-06-2019, 19:43
Finalmente ho finito anche io questo gioco, con una fatica immane ma ce l'ho fatta in 49 ore:)
Prima del boss finale ho dovuto comprare anche un pad nuovo perché mi si era rotto io tasto rb... ci avrò messo troppa violenza quando lo premevo continuamente per attaccare 😂
Pachanga
20-06-2019, 01:37
Azz,thread deserto,una volta finito o platinato il gioco,si conferma,la rigiocabilità viene meno...
Ad ogni modo,cosa può succedere dopo cinque run,esperimenti di ogni genere,ottenimento dei vari finali senza ricaricare salvataggi,a 2 minuti dal "ultimo punto abilità e mi becco il trofeo e poi esco e salvo per sicurezza...?"
http://i.imgur.com/lOtDTQrl.jpg (https://imgur.com/lOtDTQr)
maledetto nemico con il lanciafiamme,fuoco addosso e mio attacco in contemporanea,crash.:muro:
Ultimo scontro con Genichiro ed Isshin ed era platino.
Naturalmente ogni tentativo di recuperare i salvataggi precedenti non ha dato nessun risultato.
Ho un save prima del Gufo nel finale Purificazione,mi tocca ricominciare da lì.
Mi aspettano giorni di farming.
Vabbè,c'è di peggio nella vita.:fagiano: :stordita: :D
EDIT:risolto dopo aver cercato in rete una soluzione specifica...:ciapet:
Posto i link di Reddit:
https://www.reddit.com/r/Sekiro/comments/b5rkzx/fix_save_data_failed_sekiro_the_save_data_is/
ed il video di Youtube (in Portoghese :stordita: )
https://www.youtube.com/watch?v=91cwiLa2dFo
se qualcun altro dovesse trovarsi nella mia spiacevole situazione.
One winged angel
21-06-2019, 12:24
Azz,thread deserto,una volta finito o platinato il gioco,si conferma,la rigiocabilità viene meno...
Beh come tutti i titoli single player del resto, per carita' esperienza stupenda, gioco divertentissimo e piacevole, ma senza multiplayer alla lunga stanca.
dopo 3-4 run ormai sai tutti i pattern di attacco dei boss a memoria.
Nel new game magari qualcuno con un pizzico di fortuna si riesce a fare anche senza perdere tempo ad imparare i pattern ma nei playthrough successivi devi imparare per forza perche' gli hp dei boss iniziano a diventare tanti, ma una volta che hai capito come funzionano i boss finisce il gusto della sfida.
In piu' ci sono un sacco di titoli molto interessanti.
Io ho fatto preorder, e sono stato comunque immensamente soddisfatto, probabile gioco dell'anno.
Beh come tutti i titoli single player del resto, per carita' esperienza stupenda, gioco divertentissimo e piacevole, ma senza multiplayer alla lunga stanca.
Dipende molto da che tipo di gioco.
Un DS a caso anche se gli togli il multiplayer ha una rigiocabilità enorme.
Sekiro una volta finito non ti da nient'altro, forse una seconda run per completismo o per sbloccare tutti i potenziamenti e le protesi, ma nulla di più.
Io non l'ho neanche terminato, soprattutto l'attenzione e dedizione richiesta ma anche per noia. Peccato perchè l'atmosfera generale credo sia una delle migliori generate da Miyazaki, ma l'atmosfera non basta.
Speriamo in Elder Ring.
Io mi sono incartato in un paio di parti e ho onestamente allentato molto.
Ieri sono riuscito a superare la Monaca Corrotta con un bug perchè altrimenti penso avrei lasciato il gioco là... :(
Titanox2
21-06-2019, 16:47
peccato che non abbiano fatto dlc, almeno 1 potevano farlo..
Vabbè attendiamo elden ring, sekiro rimane comunque un bellissimo gioco spero in un seguito (prima datemi godborne 2 maledetti)
One winged angel
22-06-2019, 12:47
Dipende molto da che tipo di gioco.
Un DS a caso anche se gli togli il multiplayer ha una rigiocabilità enorme.
Abbastanza, perche' comunque ha il sistema di build che ti cambia l'esperienza di gioco. Ma senza dubbio il pvp almeno per me e' stata la cosa piu divertente e che mi spingeva a provare nuove cose soprattutto in DS2 che secondo me e' sottovalutato.
Ma non voglio andare ot:
Sekiro capolavoro! Ma no builds e no multiplayer = 3-4 playthrough poi stanca imho.
Pachanga
22-06-2019, 21:32
Indipendentemente dalla presenza del multiplayer:
-la community(e noi ne facciamo ovviamente parte)gioca tuttora tanto al primo Souls e parecchio al terzo,meno al secondo(considerato un capitolo apocrifo)e si tratta di giochi targati,nell'ordine,2012-2014-2016.
Longevità-rigiocabilità notevolissime dunque.
-i thread ufficiali della trilogia contano,nel nostro forum dalle 500 alle 800 e rotte pagine e continuano ad essere(sempre tranne quello del secondo capitolo)frequentati assiduamente rappresentando continua fonte di discussione.
-parecchi utenti storici dei thread sopracitati hanno scansato Die Twice o ci si sono avvicinati e poi lo hanno,almeno momentaneamente messo da parte.
Per contro ho visto pochissimi a cui non sono piaciuti i Souls terminare con soddisfazione il nuovo gioco From.
-i migliori streamer in circolazione per VG di questa tipologia,sia italiani che stranieri,hanno già abbandonato Sekiro e ripreso a giocare soprattutto a Dark Souls ma anche a Dark Souls III oltre che,in misura minore,a Bloodborne.
Basta fare un giro su Twitch per rendersene conto.
Ciò e senz'altro dovuto,oltre all'innegabile fascino(soprattutto del primo episodio della saga),anche alle mod che continuano ad uscire,alla possibilità di fare challenge run di ogni tipo e con build completamente diverse.
-Sekiro è uscito da soli 3 mesi ma,per i motivi già detti,sembra aver esaurito la sua corsa,almeno fino all'uscita,secondo le ultime voci decisamente improbabile,di uno o più DLC.
Detto questo,a me il gioco è piaciuto,pur con alcuni limiti evidenti,davvero tanto,ma è oggettivo,come avevamo preventivato fin dall'inizio,che la rigiocabilità sia assai limitata.
Nel mio specifico caso non so se avrò lo stimolo per intraprendere qualche challenge run,che sarebbe per certi versi assai invitante,viste le centinaia di ore passate sul titolo e la relativa esperienza maturata.:fagiano:
E invece DS è sempre lì che mi chiama.
Ma dovrà aspettare.
Finalmente,dopo tanto tempo,è l'ora di Bloodborne,che ovviamente mi sta già intrigando all'inverosimile...:D
Per me Sekiro rappresenta un piacevole diversivo in attesa di Elden Ring.
Avevo il terrore che avessero abbandonato la formula Souls per qualcosa di meno rpg e più action.
Detto questo, FROM con Sekiro ha dimostrato di saper innovare creando giochi sempre divertenti ma senza snaturarsi (vedi la modalità facile rispedita al mittente).
Personalmente l'ho messo da parte dopo sole 16 ore (non c'è un motivo) ma conto di ricominciarlo e giocarlo per bene, secondo me è un ottimo gioco.
Certo non è un Souls, quelli sono ben altra cosa...
il menne
24-06-2019, 07:40
Sekiro è un grandissimo gioco, ma si era capito fin da subito che il punto dolente dello stesso nel medio e lungo periodo sarebbe stata appunto la rigiocabilità
Già a ng+ hai emblemi, soldi e materiali a non finire, una volta che hai potenziato al massimo tutti gli strumenti prostetici e platinato il gioco la rigiocabilità scende quasi a zero, purtroppo.
L'assenza della parte online ( e quindi anche del pvp, anche se col tipo di combat system di sekiro lo vedevo duro il pvp ) e della componente ruolistica che nei souls permette la creazione di innumerevoli builds sancisce la scarsa longevità ( rispetto agli altri titoli souls, beninteso, perché un bel poco di ore per il platino vanno investite ) di sekiro.
Purtroppo è così, e non credo che anche eventuali dlc possano cambiare questo stato di cose, il gameplay è quello, magari aggiungono un altro pezzo di storia, qualche strumento in più, ma non possono aggiungere la componente online/ruolistica che manca senza snaturare il titolo stesso, quindi tant'è.
Poi chissà, non è la prima volta che from fa uscire dal cilindro qualche bella idea, vediamo, ma credo che a sto giro ci sia poco da fare.
cronos1990
24-06-2019, 08:17
-la community(e noi ne facciamo ovviamente parte)gioca tuttora tanto al primo Souls e parecchio al terzo,meno al secondo(considerato un capitolo apocrifo)e si tratta di giochi targati,nell'ordine,2012-2014-2016.
Longevità-rigiocabilità notevolissime dunque.Presente :D
il menne
24-06-2019, 08:24
Ovvio, ogni tanto una run sempre gradevole al primo me la faccio.
Ogni scusa per rigiocarlo è buona, ora ho preso grazie al pass usato gs la ds trilogy a 10 euro usata per ps4, di sicuro tra un poco una run al primo remastered me la faccio, così vedo che nabbi ci sono nell'online ps4 in questo gioco. :asd:
Cmq pare che non rilasceranno alcun DLC
il menne
24-06-2019, 09:29
Cmq pare che non rilasceranno alcun DLC
Ogni capitolo dei souls lo hanno sfruttato al massimo con dlc e riedizioni, che Sekiro resti così mi fa strano, qualcosa si inventeranno, magari sforneranno un seguito....boh. A meno che non siano tutti tesi verso il nuovo elden ring. Vedremo.
Dalle indiscrezioni rilasciate qualche giorno fa pare proprio che si siano buttati subito su elden ring. Non è mai detta l'ultima eh, però...
michael1one
24-06-2019, 10:14
Dalle indiscrezioni rilasciate qualche giorno fa pare proprio che si siano buttati subito su elden ring. Non è mai detta l'ultima eh, però...
Si l'avevo letto e anche per me i DLC di Sekiro non ci saranno, forse uscirà un seguito, ma ora tutte le risorse andranno su Elden ring anche per futuri DLC.
Vedremo..
Pachanga
11-07-2019, 17:29
Uhm,non me lo aspettavo,attualmente sto proprio giocando a Bloodborne,intrigante,la proverò:
https://multiplayer.it/notizie/sekiro-shadows-die-twice-mod-sostituisce-sistema-combattimento-con-quello-bloodborne.html
parecchi utenti storici dei thread sopracitati hanno scansato Die Twice o ci si sono avvicinati e poi lo hanno,almeno momentaneamente messo da parte.Per contro ho visto pochissimi a cui non sono piaciuti i Souls terminare con soddisfazione il nuovo gioco From.
Appartengo alla categoria "provato il combat system, capito che si gioca di L1 + R1
come un Rhythm game da sala giochi", accantonato :asd:
Non ha nulla a che vedere con la libertà di approccio degli altri soulslike di from, ergo
non fa per me. Indubbiamente non posso che riconoscergli un alto tasso di qualità
in tanti reparti, e la raffinatezza e precisione nel gestire in tempo reale un CS così
frenetico.
Appartengo alla categoria "provato il combat system, capito che si gioca di L1 + R1
Non ha nulla a che vedere con la libertà di approccio degli altri soulslike di from, ergo
non fa per me. Indubbiamente non posso che riconoscergli un alto tasso di qualità
in tanti reparti, e la raffinatezza e precisione nel gestire in tempo reale un CS così
frenetico.
Onestamente non è affatto così :p
Me ne sono accorto guardando qualche video su Youtube dove, nelle fasi avanzate del gioco, ci sono persone che hanno stili completamente diversi dal mio. Chiaro che all'inizio è un po' tutto simile (anche se c'è chi para più e chi invece preferisce schivare) ma una volta messe in campo tecniche, arti prostatici e Ninjutsu il discorso è molto diverso. Serve solo un po' di pazienza...
Io sono alla fine, mi rimangono solo il boss finale ed uno opzionale (quello grosso e incazzoso :sofico: ). Nel complesso forse non mi ha coinvolto come altri titoli della "serie" ma è indubbiamente un gioco della madonna. Forse un po' troppo punitivo...
Titanox2
12-07-2019, 13:17
frenetico.
questo è, purtroppo le protesi non sono state ben integrate nel gameplay quindi risultano un pò inutili.
Però ci sta dai come cambiamento io l'ho apprezzato
One winged angel
13-07-2019, 22:16
frenetico.
Beh si vuole essere pignoli quasi tutti i videogames si possono semplificare a livello tale da farli sembrare "Rhythm game da sala giochi", in realta' il gioco propone diversi approcci e stili disponibili certi moveset prediligono la schivata altri la parata ma comunque ognuno puo' riuscire a trovare il metodo che piu' si addice al suo gameplay e metterlo in pratica.
Le prostetic arms sono molto situazionali a volte comode a volte un po' meno.
Alcune skill sono OP tipo ichimonji double. Ma per il resto per il mio stile di gioco e' stato gradevole soprattutto la prima run e ng+4.
Sicuramente meno vario di DS visto il pool limitato di armi e skill ma non ci vedo tutta questa differenza almeno rispetto ad una dex build classica.
Voi giocate senza rompere la guardia? Mi è parso di capire che se non voglio
giocare come il gioco spinge a fare ci metterei tipo 2 anni a finire 3 boss :asd:
cronos1990
15-07-2019, 08:15
Considerato che mediamente una persona vive 80 anni, potenzialmente puoi fare 120 boss... dovresti riuscire a finirlo in tempo :asd:
giocare come il gioco spinge a fare ci metterei tipo 2 anni a finire 3 boss :asd:
Dipende molto... su alcuni mob è praticamente obbligatorio ma ci sono tantissimi boss (specie quelli "grossi") dove l'unica alternativa è tirare giù tutta la barra della vita. Poi è chiaro, si tratta di un samurai con la katana, è proprio nel concetto stesso del gioco che la parata/deviazione è fondamentale.
il menne
15-07-2019, 08:58
Fare così ti rende la vita parecchio difficile, anche perché i boss più avanzati hanno davvero TANTI hp.... gli scontri diventano lunghissimi e alla lunga qualche errore lo fai e vieni castigato, col giusto sistema gli scontri diventano molto più brevi, e puoi riprovare più volte senza esserti magari stancato come un pazzo per togliere 3/4 di hp a un boss, perderci 20 minuti ( se non di più ) e poi crepare per un normale errore....
cronos1990
15-07-2019, 09:16
Visto che è tornato in auge il thread, mi stava venendo in mente una domanda rapportato al fatto che in questi giorni sto giocando a Bayonetta... che non centra una fava con Sekiro :asd: ma ha reso evidente un certo mio livello di incapacità in certe dinamiche (a me in realtà note, ma che me le ha fatte ricordare).
Ovvero i ritmi di gioco. Al di là delle differenze "tecniche" sui combattimenti rispetto a DS: la velocità e il ritmo degli scontri è similare oppure è più frenetico e richiede maggior "velocità d'azione"?
Fare così ti rende la vita parecchio difficile, anche perché i boss più avanzati hanno davvero TANTI hp.... gli scontri diventano lunghissimi e alla lunga qualche errore lo fai e vieni castigato, col giusto sistema gli scontri diventano molto più brevi, e puoi riprovare più volte senza esserti magari stancato come un pazzo per togliere 3/4 di hp a un boss, perderci 20 minuti ( se non di più ) e poi crepare per un normale errore....
Demone dell'Odio... :mc:
Visto che è tornato in auge il thread, mi stava venendo in mente una domanda rapportato al fatto che in questi giorni sto giocando a Bayonetta... che non centra una fava con Sekiro :asd: ma ha reso evidente un certo mio livello di incapacità in certe dinamiche (a me in realtà note, ma che me le ha fatte ricordare).
Ovvero i ritmi di gioco. Al di là delle differenze "tecniche" sui combattimenti rispetto a DS: la velocità e il ritmo degli scontri è similare oppure è più frenetico e richiede maggior "velocità d'azione"?
Sono negatissimo a giochi tipo Bayonetta, che infatti ho a malapena finito su switch (e mi sono guardato bene da iniziare il successivo), quindi mi sento qualificato a risponderti.
Il cs è molto meno frenetico, non è proprio paragonabile ai tempi di Bayonetta (o simili). È chiaro che cliccare nel momento (più o meno) giusto è importante, ma non siamo a quei livelli di frenesia.
Ripeto, io sono negato e non ho avuto particolari problemi (a parte l'ovvio periodo di adattamento a qualcosa di nuovo).
Ma se si spamma L1 a raffica che succede?
cronos1990
15-07-2019, 10:09
Sono negatissimo a giochi tipo Bayonetta, che infatti ho a malapena finito su switch (e mi sono guardato bene da iniziare il successivo), quindi mi sento qualificato a risponderti.
Il cs è molto meno frenetico, non è proprio paragonabile ai tempi di Bayonetta (o simili). È chiaro che cliccare nel momento (più o meno) giusto è importante, ma non siamo a quei livelli di frenesia.
Ripeto, io sono negato e non ho avuto particolari problemi (a parte l'ovvio periodo di adattamento a qualcosa di nuovo).Guarda, hai colto perfettamente il punto.
Anche io sono piuttosto negato in quel tipo di giochi, motivo per cui li compro solo quando vedo una buona offerta. Perchè comunque mi piacciono (Bayonetta in effetti è decisamente un gran bel gioco, tanto che ho iniziato a pensare di prendere anche il 2) ma a quei ritmi sono negato... e col passare degli anni i riflessi sono messi sempre più a dura prova :asd: Poi il gioco a finirlo non è difficilissimo, ma il bello di quei giochi è ottenere risultati di un certo tipo riuscendo a sfruttare tutte le combo a quella velocità d'azione. E li casca l'asino.
Mi confermi invece che Sekiro si basa più sui ritmi consueti dei giochi From Software... ottima notizia :D
Mi confermi invece che Sekiro si basa più sui ritmi consueti dei giochi From Software... ottima notizia :D
Bhè già Bloodborne, rispetto a DS, è decisamente più movimentato. Sekiro arriva ad essere decisamente più frenetico, specie con alcuni boss dove bisogna deflettere a manetta (Genichiro o i Centipedi, così su due piedi).
Per ricollegarmi ad un altro post... è possibile anche spammare L1 a manetta (in certe occasioni può essere una vera e propria tattica) ma in linea di massima si rischia di perdere l'attimo ottimale e quindi rendere le parate molto meno efficaci.
Per ricollegarmi ad un altro post... è possibile anche spammare L1 a manetta (in certe occasioni può essere una vera e propria tattica) ma in linea di massima si rischia di perdere l'attimo ottimale e quindi rendere le parate molto meno efficaci.
Avevo sta sensazione in effetti...grazie!
il menne
15-07-2019, 11:17
Spammare L1 a manetta non è una buona tattica perché se qualche volta sembra andare bene, poi alla lunga la paghi.
Anche perché se devii (L1 al momento giusto, non perdi postura, la perde l'avversario, se pari ( L1 non al momento giusto ) perdi postura tu, poi a volte ci sono colpi che non sono parabili e si dovrebbe saltare ( spazzate ) o contromossa miìkiri, o muoversi via, se spammi L1 sei fritto.
Tanto il discorso è sempre il solito, per quasi tutti i boss, con la sola eccezione di uno che è simil souls i demone dell'odio si dovrebbe per primo impararne i moveset bene e quindi imparare a fare le migliori contromosse per permettere allo scontro di non finire in un era geologica, l'obiettivo deve essere sempre rompergli la postura, MAI fargli finire gli hp, se questo puo andar bene coi primi boss, quando si arriva a quelli più avanzati non è pensabile.
Poi una volta che si è imparato bene cosa fare e quando anche lo scontro più ostico si facilita parecchio, e tenersi da parte le mosse dell'arto o speciali per le fasi finali è buona cosa.
Tra l'altro la maschera di tempo per realizzare la deviazione è molto ampia, non molto ristretta come nei souls, alla fine poi quasi ogni boss ha i suoi punti deboli e una volta trovati diventano tutti fattibili, alcuni quasi imbarazzanti da come si facilitano, certo si deve essersi fatti ben bene le ossa imparando i moveset a menadito.
Nonostante lo abbia platinato, son convinto che se lo riprendessi in mano ora coi boss avanzati ne buscherei, perché dovrei rammentarmi i moveset a menadito, e dopo un poco di tempo qualcosa ti passa, anche il ritmo di gioco, specie se stai facendo giochi assai lenti attualmente ( io tsc e judgement )
Guarda, hai colto perfettamente il punto.
Anche io sono piuttosto negato in quel tipo di giochi, motivo per cui li compro solo quando vedo una buona offerta. Perchè comunque mi piacciono (Bayonetta in effetti è decisamente un gran bel gioco, tanto che ho iniziato a pensare di prendere anche il 2) ma a quei ritmi sono negato... e col passare degli anni i riflessi sono messi sempre più a dura prova :asd: Poi il gioco a finirlo non è difficilissimo, ma il bello di quei giochi è ottenere risultati di un certo tipo riuscendo a sfruttare tutte le combo a quella velocità d'azione. E li casca l'asino.
Il cs è più veloce dei souls. Perché sono intrinsecamente diversi. Ma lo è anche in bloodborne (che però non so se hai giocato). Ma siamo su altri livelli con Bayonetta. E poi non esistono tutte quelle combinazioni...
Bhè già Bloodborne, rispetto a DS, è decisamente più movimentato. Sekiro arriva ad essere decisamente più frenetico, specie con alcuni boss dove bisogna deflettere a manetta (Genichiro o i Centipedi, così su due piedi).
Per ricollegarmi ad un altro post... è possibile anche spammare L1 a manetta (in certe occasioni può essere una vera e propria tattica) ma in linea di massima si rischia di perdere l'attimo ottimale e quindi rendere le parate molto meno efficaci.Spammare L1 è la tattica sbagliata perché porta solo lati negativi. Diventa come parare, quindi fa perdere a te postura. A quel punto tanto vale tenere premuto L1.
Bisogna premere al tempo giusto (con ampio margine di errore, se lo si confronta al parry dei souls).
Genichiro non mi pare che sia un esempio di spamming, anzi è proprio la dimostrazione di quanto sia nocivo farlo.
I centipedi sono una cosa diversa, ma sono anche particolari e molto rapidi da fare (soprattutto con gli strumenti prostetici).
Il cs è più veloce dei souls. Perché sono intrinsecamente diversi. Ma lo è anche in bloodborne (che però non so se hai giocato). Ma siamo su altri livelli con Bayonetta. E poi non esistono tutte quelle combinazioni...
Spammare L1 è la tattica sbagliata perché porta solo lati negativi. Diventa come parare, quindi fa perdere a te postura. A quel punto tanto vale tenere premuto L1.
Bisogna premere al tempo giusto (con ampio margine di errore, se lo si confronta al parry dei souls).
Genichiro non mi pare che sia un esempio di spamming, anzi è proprio la dimostrazione di quanto sia nocivo farlo.
I centipedi sono una cosa diversa, ma sono anche particolari e molto rapidi da fare (soprattutto con gli strumenti prostetici).
Concordo infatti non avevo scritto che con Genichiro conviene spammare L1, lo citavo per fare un esempio di combattimento frenetico. Concordo anche io che deflettere al momento giusto è senza dubbio la cosa migliore. Specie all'inizio però, quando bisogna ancora prendere i ritmi, premere parata a raffica (magari se ci si trova due o tre mob addosso) diventa l'unico modo per sopravvivere.
il menne
15-07-2019, 13:37
Ci sono anche altri modi di affrontare alcuni boss, piuttosto artistici se il gameplay non è ancora padroneggiato.
Visto che non c’è la stamina, uno può divertirsi a fare bolt per le zone se abbastanza ampie, ma alla lunga paga poco.
I boss più brigosi li hanno messi apposta in zone ben circoscritte, vedi grande shinobi gufo, gufo padre, genichiro, falena, isshin vecchio dove necessariamente devi imparare tattiche aggressive, altri sono in arene più grandi e volendo si può usare tattiche alternative vedi la scimmia guardiana, o isshin giovane dove in caso di necessità si può giocare al girotondo, ma sono tattiche solo attendiste perche il boss recupera postura e gli ho sono tanti.
Quasi tutti i boss hanno punti deboli che se colpiti al momento giusto ti fanno bonus. La scimmia guardiana se colpita con forza alla testa viene stordita, la versione headless se colpita al collo dopo la modsaxfall alto la stordisci, lo stesso isshin vecchio se anticipi il suo ichimonji non solo lo blocchi ma lo puoi colpire, idem gufo, se anticipi alcune mosse lo colpisci e lo blocchi senza contare che alcuni boss diventano assai semplici usando l’arto giusto o la mossa giusta la castagnola offre aiuto con tutti i boss animali e non solo, l’ultima versione verme della monaca corrotta se ti tieni emblemi e usi la castagnola la fai fuori senza che si muova, lo shuriken usato al momento giusto rende falena molto più facile, diversi boss soffrono il fuoco o il veleno.
Infine molto interessante il fatto che usando accortamente il fischietto i mob animali si rivoltano tra di loro o contro il boss, senza contare che puoi fare lo stesso con il ninjitsu burattinaio in alcuni scontri tipo quello dove prima di gufo padre trovi due ninja nella stanza, mentre il boss si alza tu possiedi il secondo è poi siete due vs 1 oppure il ninja coi cani, glieli puoi rivoltare contro,
Insomma ci sono diversi modi di approcciare e facilitare alcuni scontri.
Ma spammare la parata non è quello giusto.
Pachanga
16-07-2019, 15:35
Mie modeste e sparse opinioni senza fare multiquote infinito...:D
-Sekiro è il gioco di gran lunga più impegnativo di tutta la,ehm,esalogia From,a partire da Demon's.
La difficoltà risiede soprattutto nell'obbligo a contrastare gli attacchi nemici in un modo estremamente specifico,senza grandi possibilità di inventarsi vie alternative,come invece succede negli altri titoli della sofware house giapponese.
-il basarsi sull'annullamento della barra della vita dei boss spesso è una tattica suicida,perchè,come già detto da altri,lo scontro tende a prolungarsi all'infinito.
Esempio lampante con il Demone dell'Odio.
Però esistono eccezioni:nelle tre fasi di...
...Isshin
sono riuscito ad avere la meglio senza fare una sola parata,solo sfruttando le finestre che il nemico lasciava per attaccarlo e questo in tempi ragionevoli.
-il platinare il gioco senza ricaricare i salvataggi è stata un'impresa.
Ad NG 3+ ho dovuto farmare per giorni,allo scopo di ottenere abbastanza punti abilità per sbloccare,appunto,tutte le abilità stesse.
Grande soddisfazione ma il consiglio banale è,per chi vuole ottenere il massimo achievement,di regolarsi di conseguenza.
-finito Sekiro e la sera stessa iniziando Bloodborne mi è sembrato di aver installato la easy mode...:D
Intendiamoci:BB è tosto assai ma per la mia esperienza la run(sempre blind,sempre in solo,come di consueto)è risultata la meno impegnativa tra quelle dei giochi From suddetti.
Eccezioni:i Chalice Dungeon,comunque opzionali,che ho solo provato ma che non mi hanno motivato a continuarli e che farò ad NG+ ed il DLC,in cui alcuni Boss sono risultati di difficoltà esagerata e gratuita rispetto a tutti quelli del gioco liscio.
In ogni caso gran gioco,penso che mi darò da fare per platinarlo,finito appunto ieri ed inziato l'NG+.
Devo dire che il combat di Sekiro mi è servito assai per cavarmela meglio in BB,l'abituarsi a combattere senza scudi ed a velocità superiori a quelle dei Souls è risultato fondamentale.
-il confronto di difficoltà con giochi come Bayonetta o,a esempio,i Devil May Cry ci può ovviamente stare,ma ritengo che il gioco From sia sempre e comunque il più ostico tra tutti.
Certo,la velocità di esecuzione degli attacchi,proprii e dei nemici può risultare inferiore ma questo non rappresenta il problema fondamentale.
Nei DMC ed affini,se non si mira ad avere la massima valutazione nelle combo,finire il gioco non è certamente arduo,se si ha un minimo di dimestichezza con gli action.
Per chiudere:banalmente tutti ottimi titoli,con pregi e difetti di cui abbiamo già discusso e che consiglio ovviamente a tutti gli appassionati del genere.
EDIT:nonostante abbia terminato cinque run il farming a cui facevo riferimento sopra è relativo ad un NG 3+,non 4+ come avevo erroneamente riportato in precedenza...
-Sekiro è il gioco di gran lunga più impegnativo di tutta la,ehm,esalogia From,a partire da Demon's.
La difficoltà risiede soprattutto nell'obbligo a contrastare gli attacchi nemici in un modo estremamente specifico,senza grandi possibilità di inventarsi vie alternative,come invece succede negli altri titoli della sofware house giapponese.
Hai centrato il punto, è il motivo preciso per il quale non riesco a farmelo
piacere.
il menne
17-07-2019, 11:14
Il fatto che sia il più impegnativo dei giochi from è soggettivo, per me non è stato così, l’ho platinato in un mese o giù di lì.
Per me il più difficile in assoluto è stato dark souls. Per sviscerarne tutta la bellezza è platinarlo ci ho messo mesi.
Dopo ho preso la ps3 apposta per demon’s che mi è risultato leggermente meno difficile di ds.
Dopo ho fatto svariate run a ds.
Gli altri son risultati tutti più facili in via generale: ds2 ds3 e bloodborne con alcune eccezioni relative a qualche singolo boss in genere dei dlc o appunto i chalice dungeons di bb con alcuni boss brigosi per il platino.
Forse ds è risultato per me il più difficile perché il primo di questo tipo e dovevo assimilarne le meccaniche.
Una volta fatto questo gli altri son diventati tutte varianti sul tema. Ma in teoria no perché in bb il combat system non è proprio lo stesso. Così come in Sekiro. Eppure in tempi relativamente brevi l’ho platinato.
Il fatto che sia il più impegnativo dei giochi from è soggettivo, per me non è stato così, l’ho platinato in un mese o giù di lì.
Per me il più difficile in assoluto è stato dark souls. Per sviscerarne tutta la bellezza è platinarlo ci ho messo mesi.
Dopo ho preso la ps3 apposta per demon’s che mi è risultato leggermente meno difficile di ds.
Dopo ho fatto svariate run a ds.
Gli altri son risultati tutti più facili in via generale: ds2 ds3 e bloodborne con alcune eccezioni relative a qualche singolo boss in genere dei dlc o appunto i chalice dungeons di bb con alcuni boss brigosi per il platino.
Forse ds è risultato per me il più difficile perché il primo di questo tipo e dovevo assimilarne le meccaniche.
Una volta fatto questo gli altri son diventati tutte varianti sul tema. Ma in teoria no perché in bb il combat system non è proprio lo stesso. Così come in Sekiro. Eppure in tempi relativamente brevi l’ho platinato.
Io più ostico ho trovato DS3, pensa un po'. Di fatto è l'unico che non ho mai platinato. Dark Souls rimane il più bello ed evocativo ma le meccaniche sono molto più lineari ed una volta trovato il proprio stile secondo me si procede spediti. Chiaro che la prima run è stata traumatica...
Sekiro sono all'ultimo boss, onestamente alcuni mi hanno fatto incazzare a morte come non avveniva da tempo ma ho avuto molto meno tempo da dedicarci e sicuramente molta meno dedizione...
Non so se punterò al platino, vedremo come va l'NG+
Ma com'è possibile che trovatate i DS più difficili di questo. Se acquistassi
sto gioco non riuscirei ad arrivare neanche al terzo boss, con tutta la volontà
che posso metterci.
il menne
17-07-2019, 14:17
Ma è soggettivo.
Ormai per me ds è facilissimo perché lo conosco a memoria, ci avrò fatto 20 run per provare tante build nel tempo il pvp e le Coop e poi anche la remaster, ma quando lo giocai per la prima volta fu difficilissimo. Mi ci volle un sacco per impratichirmi col gameplay. Mesi per finirlo. Mesi e mesi per platinarlo.
Con Sekiro non è andata così, l’ho platinato in un mese o giù di lì.
È soggettivo ma penso che il gioco from souls like più difficile tenda a essere il primo che si gioca.
Poi evidentemente una volta assimilate le basi bene ci si adatta meglio alle variazioni, perché bloodborne e Sekiro a livello gameplay sono diverso dai souls, e credo che anche bloodborne abbia aiutato, ds con le basi e bb per la freneticita maggiore rispetto ai ds.
In ds devi imparare i livelli e i moveset tuoi e dei nemici, poi le battaglie sono come una danza dai timings perfetti da eseguire. In bb la danza è molto più frenetica ma le variabili sono minori. In Sekiro la danza è molto più frenetica ancora ma le variabili sono ancora meno, quindi sostanzialmente devi imparare le contromosse giuste che son molto poche quelle tra cui scegliere rispetto ai souls.
Comprendo che per molti possa rimanere ostico imparare a memoria prima i moveset dei boss e poi necessariamente dover impostare il gioco verso un approccio aggressivo per rompere la postura dove pochi errori ti son perdonati, simile eppur dissimile dai souls dove un boss puoi farlo fuori in molti modi in via generale, mentre in Sekiro c’è un solo modo base giusto, ok facilitanile dall’arto o le mosse ma solo in una parte della fight perché gli emblemi sono pochi e la tattica base è quella, l’alternativa è controproducente perché allunga gli scontri a dismisura e non è fattibile per me.
Se si impara a padroneggiare il combat system di Sekiro ogni scontro diventa se non facile di sicuro fattibile. Ma devi fare ben pochi errori. Ecco perché le bossfight più brigose son quelle dove il nemico ha diversi pallini di hp che comunque vuol dire rompergli la postura tot volte ( finirgli gli ho è impossibile o quasi. ).
Io mi sono sentito vincolato in una morsa fatta di frustrazione l'oretta che ci
ho giocato (per fortuna non ci ho speso denaro).
A voi diverte veramente il CS di Sekiro? O ve lo siete fatti andare bene perchè
è la FROM? Davvero lo mettereste accanto alla libertà di azione di BB? Sono
davvero spiaciuto di non poter godere del nuovo gioco From come si dovrebbe;
mi fa schifo il CS, non mi da alcuna soddisfazione nel singolo colpo o parata e
neanche nello sconfiggere. Ho la sensazione di avere avuto culo a premere in
sequenza L1 per N volte al momento giusto quando ho tirato giù il primo middle
boss.
Sul web una fetta di dei feed negativi sono derivanti dalla mancanza di armi,
armature e magie: Questa gente non ha ancora capito che è un gioco action,
e la loro frustrazione è dovuta al fatto che in realtà la mancanza di equip è
un modo per dire che non riescono ad avanzare nel gioco con uno stile
personale, ma si sentono vincolati in qualcosa che non si aspettavano.
boss.
Onestamente se è vero che i DS offrono metodi di approccio diversi, questo con Bloodborne non l'ho mai riscontrato. Sicuramente è stato un mio limite ma personalmente appena presa la Lwdvig quella è stata LA mia arma e con quella ho platinato il gioco. Non per questo però mi sono divertito meno o il gioco mi è vanuto a noia (oddio gli ultimi calici sono stati uno strazio ma vabbè...).
Ripeto poi che un paio di boss di Sekiro (specie quelli grandi e grossi) vanno giocati per togliere la vita e non la postura... un minimo di varietà c'è...
il menne
17-07-2019, 16:57
boss.
Questo è soggettivo, è chiaro che la tipologia di gioco ( certo impegnativa ) e il "nuovo" combt system di sekiro mi sono piaciuti, altrimenti col kaiser che lo platinavo, questo tipo di giochi mi esalta, e anche se si muore 100 volte ogni volta nel mio caso sono invogliato a fare meglio ( e non a sentirmi frustrato, altrimenti non avrei neppure finito una run ).
Nel mio caso ( e forse è questo che mi ha permesso di platinarli tutti ) è che anche se sembra impossibile io non mi sento frustrato, ma invogliato a riprovare e riprovare finchè non trovo il bandolo della matassa, o butto giù quel boss... e dopo sono grandi soddisfazioni. Questo tipo di giochi mi danno adrenalina buona, non il classico ragequit.
La cosa più noiosa nel platinarlo è stata solo il farming monotono ( una sola zona a ng+/ng++ è deputata a fare punti, nelle altre se ne fanno meno ) ma volendo potevo andare avanti nella run e platinarlo così, ma sinceramente dopo aver trovato e maxato tutti gli arti, avere sen a bizzeffe, conoscere a memoria tutti i boss, non avevo voglia di fare un altra run, quindi ho platinato col farming per l'ultimo achieve.
Certo anche la mancanza della varietà dei souls mi ha invogliato poco a fare una nuova run ma chiuderla lì a ng+/ng++
Pachanga
18-07-2019, 01:39
Sono ovviamente d'accordo sul fatto che è la prima run del primo gioco affrontato della produzione From(sempre da Demon's),il vero scoglio,soprattutto se non si è mai giocato qualcosa di simile prima d'ora.
Per intenderci,in Dark Souls,blind run e prima esperienza,ero a livello di:"Embè,cos'è quella macchia verde lì per terra dove sono morto precedentemente?":fagiano: :D
Quindi escludiamo quella(e magari anche la seconda run)quando vogliamo fare confronti sulla difficoltà dei giochi menzionati sopra.
Anche l'ordine in cui li abbiamo affrontati ha grande importanza,assieme al numero di ore che ci abbiamo speso sopra.
E la skill specifica per ogni singolo gioco:non è detto che,ad esempio,chi sia bravo a Sekiro lo sia altrettanto a Bloodborne o viceversa,anche se la cosa non è così probabile.
Per rispondere alla domanda specifica:sì,in ogni caso il combat system di Sekiro mi è piaciuto molto,anche perchè ha rappresentato una sfida notevole ed anch'io comunque non sono uno da rage quit.
Magari mi inc.....ma mi passa dopo 10 secondi e ricomincio a pensare a come proseguire.
Ma se devo proprio scegliere,considerando che tutti i 6 giochi di cui abbiamo discusso mi sono piaciuti un sacco(e non ho finito Demon's per motivi indipendenti dalla mia volontà),beh...
Scelgo il primo DS in versione remastered.
Parere,come tutti quelli espressi sopra,del tutto personale,ovviamente.
P.S:anch'io in BB ho preso appena possibile la Ludwig e ancora non l'ho mollata.
Non penso che me ne separerò tanto facilmente...:D
cronos1990
18-07-2019, 07:27
ho giocato (per fortuna non ci ho speso denaro). Faccio alcune premesse.
- Non ho ancora giocato a Sekiro, per cui non posso commentare sul CS specifico.
- La difficoltà è un parametro con un buon livello di soggettività
- Se il gioco non piace, soprattutto di primo acchito, difficilmente si è portati a giocarlo.
Fatte queste premesse, il problema di fondo credo sia tutto in questa frase.
I giochi From Software non sono del tipo che dopo 5 minuti stai già li a spaccare crani da tutte le parti come se fossi una macchina da guerra. Al di là della configurazione dei livelli, richiedono un periodo di apprendistato che non si esaurisce in 10 minuti e che può portarti a soffrire (chi più, chi meno) per svariate ore di gioco, prima di diventare sufficientemente esperti e preparati per andare avanti con una certa tranquillità.
Pur non essendo un fulmine di guerra col Joypad, mi faccio run di DS tranquillamente senza grossi problemi, ma all'inizio è stata una tragedia. Ricordo che, dopo aver superato con molti dubbi il prologo della prigione, ho passato buone 4-5 ore a menare (a farmi menare :asd: ) gli scheletri che ci sono appena prendi la direzione delle catacombe.
L'ho fatto esclusivamente per prendere mano col gioco, imparare le azioni e migliorare col Joypad... una scelta presa dopo che nel primo periodo di gioco avevo preso legnate da tutte le parti (certo, scegliere di andare a Petit Londo prima e le Catacombe poi è stata una mossa infelice... ma il gioco non forniva cartelli del tipo "vai prima qui").
E prima di acquisire una certa sicurezza e dimestichezza, più volte ho incontrato punti che mi hanno fatto soffrire parecchio. Quando invece ho preso in mano per la prima volta DS2 e DS3, pur con le minime differenze del caso, la mia avanzata fu molto più rapida e sicura già dalla prima run.
Sekiro si basa sulla stessa filosofia, ma ha un CS diverso e situazioni di gioco diverse. Quindi richiede lo stesso tipo di approccio: la pazienza di apprendere bene il funzionamento, le mosse e la loro applicazione, perchè altrimenti sbatti contro un muro.
E chi viene dai DS paradossalmente si trova in difficoltà maggiore, perchè abituato a quel gioco spontaneamente gli verrà di replicare un certo tipo di gioco, che però non va più bene. Se non si è abbastanza flessibili, mentalmente prima che manualmente, questo allunga le tempistiche di apprendimento.
Questo poi non vuol dire che se è piaciuto DS, allora piacerà anche Sekiro. Ma giochicchiarlo 1 ora e bollarlo immediatamente è un errore per un gioco del genere.
Ah guarda me ne sono accorto, gli altri giochi della From li ho messi tutti
in farming da tempo, questo qua mi fa salire il porco ad ogni encounter.
Sono troppo darksoulizzato per apprezzare un gioco così monco.
Ora che sono al boss finale credo di aver capito cosa è di Sekiro che mi ha poco convinto. La difficoltà molto elevata non tanto dei mob o delle fasi esplorative ma di molti boss incontrati. Di per se questa non sarebbe un problema (prima run di DS non so quanto ci misi per abattere Gianni&Pinotto) ma la frequenza dei boss è davvero troppo elevata.
Mi sta bene avere qualche scoglio molto arduo da sormontare ma li devi diluire con le fasi esplorative e bilanciarle correttamente. Sekiro praticamente tra boss veri e mini boss ha tante sfide quanti due giochi di DS messi insieme. Ecco, questo non mi è piaciuto molto. Avrei preferito meno boss e più fasi esplorative...
il menne
18-07-2019, 12:52
Uhm, sono d'accordo in parte, è vero che alcuni boss sono pù difficili ma non così tanti, per molti la difficoltà una volta capito il sistema giusto non è così elevata.
Per me quelli davvero tosti son stati Gufo Padre e demone dell'odio e i boss finali in parte poi bene o male tutti gli altri più facili, alcuni anche fattibili in più modi.
Poi sul fatto che la mappa non sia poi così grande, visto anche il backtracking, e che però sia disseminata di boss e miniboss è vero, in effetti una mappa più grande e qualche boss in meno non sarebbe stata male, ma il gioco questo è. :)
Faccio alcune premesse.
- Non ho ancora giocato a Sekiro, per cui non posso commentare sul CS specifico.
- La difficoltà è un parametro con un buon livello di soggettività
- Se il gioco non piace, soprattutto di primo acchito, difficilmente si è portati a giocarlo.
Fatte queste premesse, il problema di fondo credo sia tutto in questa frase.
I giochi From Software non sono del tipo che dopo 5 minuti stai già li a spaccare crani da tutte le parti come se fossi una macchina da guerra. Al di là della configurazione dei livelli, richiedono un periodo di apprendistato che non si esaurisce in 10 minuti e che può portarti a soffrire (chi più, chi meno) per svariate ore di gioco, prima di diventare sufficientemente esperti e preparati per andare avanti con una certa tranquillità.
Pur non essendo un fulmine di guerra col Joypad, mi faccio run di DS tranquillamente senza grossi problemi, ma all'inizio è stata una tragedia. Ricordo che, dopo aver superato con molti dubbi il prologo della prigione, ho passato buone 4-5 ore a menare (a farmi menare :asd: ) gli scheletri che ci sono appena prendi la direzione delle catacombe.
L'ho fatto esclusivamente per prendere mano col gioco, imparare le azioni e migliorare col Joypad... una scelta presa dopo che nel primo periodo di gioco avevo preso legnate da tutte le parti (certo, scegliere di andare a Petit Londo prima e le Catacombe poi è stata una mossa infelice... ma il gioco non forniva cartelli del tipo "vai prima qui").
E prima di acquisire una certa sicurezza e dimestichezza, più volte ho incontrato punti che mi hanno fatto soffrire parecchio. Quando invece ho preso in mano per la prima volta DS2 e DS3, pur con le minime differenze del caso, la mia avanzata fu molto più rapida e sicura già dalla prima run.
Sekiro si basa sulla stessa filosofia, ma ha un CS diverso e situazioni di gioco diverse. Quindi richiede lo stesso tipo di approccio: la pazienza di apprendere bene il funzionamento, le mosse e la loro applicazione, perchè altrimenti sbatti contro un muro.
E chi viene dai DS paradossalmente si trova in difficoltà maggiore, perchè abituato a quel gioco spontaneamente gli verrà di replicare un certo tipo di gioco, che però non va più bene. Se non si è abbastanza flessibili, mentalmente prima che manualmente, questo allunga le tempistiche di apprendimento.
Questo poi non vuol dire che se è piaciuto DS, allora piacerà anche Sekiro. Ma giochicchiarlo 1 ora e bollarlo immediatamente è un errore per un gioco del genere.
Tutto vero ma anche no.
Io ho abbandonato alla monaca del villagio Mibu, quindi abbastanza in la, ed ho abbandonato anche a malincuore perchè come location e direzione artistica mi piaceva parecchio, ma di contro mi impegnava totalmente, troppa tensione, troppa dedizione richiesta, gameplay troppo tecnico che non perdona sbavature ed incertezze. Nei DS o in BB l'errore è ammesso, in Sekiro no.
Tutto qua.
Tutto vero ma anche no.
Io ho abbandonato alla monaca del villagio Mibu, quindi abbastanza in la, ed ho abbandonato anche a malincuore perchè come location e direzione artistica mi piaceva parecchio, ma di contro mi impegnava totalmente, troppa tensione, troppa dedizione richiesta, gameplay troppo tecnico che non perdona sbavature ed incertezze. Nei DS o in BB l'errore è ammesso, in Sekiro no.
Tutto qua.
Questo si ricollega in parte a quello che scrivevo sui boss e che il Menne ha commentato. Se parliamo di esplorazione e mob il gioco è più divertente perchè offre una certa varietà, non è troppo punitivo e permette approcci diversi.
Con i boss, che ripeto per me sono decisamente TROPPI, è necessario imparare a memoria i pattern e cercare di sgarrare il meno possibile. Rifare 30 o 40 volte un nemico all'inizio è anche divertente, poi al 5 boss in due ore di esplorazione reale , la voglia scema.
E' quello che mi è successo ed il motivo per cui ancora non l'ho finito. Ci ho messo 3 giorni a fare il demone dell'odio (ok giocando magari mezz'ora o poco più al giorno) e ora mi dovrei fare immediatamente l'ultimo boss...
cronos1990
18-07-2019, 13:33
Tutto vero ma anche no.
Tutto qua.Attenzione: non ho detto che "ci giochi un numero adeguato di ore e ti viene facile".
Perchè poi, come ho premesso, anche la difficoltà è relativa. Qualcosa che per me è facile per altri può risultare difficilissimo anche dopo parecchi tentativi, perchè più di tanto non riesce ad ottenere o non ha le giuste capacità manuali/mentali. Ma l'ho messo nella premessa: la difficoltà stessa è molto soggettiva... in relazione alle proprie capacità, ovviamente.
Io sto dicendo che comunque una valutazione della difficoltà e delle possibilità offerte in un gioco come quelli della From Software non può essere fatta dopo 1 oretta, passata tra l'altro con tutta probabilità ad affrontare Sekiro come se si stesse giocando a DS (che ormai è appurato sia un errore).
Che è quello che hai fatto tu, da quanto capisco. L'hai giocato abbastanza a fondo, hai capito le meccaniche del CS e dei nemici e come affrontarle, hai capito le differenze rispetto a DS e nonostante tutto non ti ci ritrovi... o comunque ti risulta troppo ostico.
il menne
18-07-2019, 14:44
Ripeto, secondo me è soggettivo in parte e in parte è anche non immediata la comprensione della tattica giusta, visto che sono molto differenti da quelle dei souls e c’è chi vi si adatta prima e chi dopo.
Io non mi sento così bravo, anzi, casomai testone, perché non frustrato dalle morti continue ai boss prima di buttarli giù e insistente provando e riprovando perché le mosse ti vengano d’istinto.
È chiaro che Sekiro non è un gioco per tutti, ma questo lo si diceva anche dei souls.
Se viene visto come troppo punitivo e stressante qualcosa ovviamente non va.
Tutti sti gran boss difficilissimi per me son solo alcuni.
Per dire la monaca corrotta nel villaggio mibu è difficile finché non si è capito che se si usa l’item per dissolvere le illusioni si indebolisce parecchio, se si colpisce alle spalle gli si fa più danno, ha dei movimenti molto lenti se si ha padronanza del pg che non ha stamina, si evitano molti attacchi. Poi anche la castagnola la patisce parecchio, coi confetti divini gli si fa ancor più danno, per la fase finale ci si tiene un poco di shadowrush, e il gioco è fatto.
Poi ci sono anche i boss “replicati” una volta compreso il sistema con questo si fa bene anche la monaca corrotta reale pre livello della sorgente, è lentissima, quando spamma le illusioni uno viaggia con l’ombrello, e si tiene buono le castagnole per l’ultima fase che fai così senza subire danni o quasi
Ogni scontro o quasi viene facilitato se si usa bene una abilità prostetica o una mossa speciale o si sfrutta in certi casi l’ambiente a proprio favore ( vedi alcuni boss minori che fai fuori senza subire colpi se comprendi come, e questi sistemi non sono glitch o errori ma scelte di from per gratificare chi provandole tutte trova quella giusta.
Se ci si mette a voler buttare giù i boss simil souls o senza usare item / mosse/ arto le cose si complicano e può arrivare la frustrazione.
È una bella soddisfazione trovare il modo di rendere fattibile uno scontro fino a poco prima che sembrava impossibile. :)
Io poi alternavo qualche miniboss più facile a fasi esplorative o di farming a un boss più brigoso per non fare sempre la solita cosa nella sessione di gioco.
Alternavo anche il farming in diverse zone anche se meno redditizie come punti per diversificare le cose. Così facendo avevo sen a bizzeffe e emblemi al massimo con 999 da parte pronti alla bisogna coi boss tosti. :)
Attenzione: non ho detto che "ci giochi un numero adeguato di ore e ti viene facile".
Perchè poi, come ho premesso, anche la difficoltà è relativa. Qualcosa che per me è facile per altri può risultare difficilissimo anche dopo parecchi tentativi, perchè più di tanto non riesce ad ottenere o non ha le giuste capacità manuali/mentali. Ma l'ho messo nella premessa: la difficoltà stessa è molto soggettiva... in relazione alle proprie capacità, ovviamente.
Io sto dicendo che comunque una valutazione della difficoltà e delle possibilità offerte in un gioco come quelli della From Software non può essere fatta dopo 1 oretta, passata tra l'altro con tutta probabilità ad affrontare Sekiro come se si stesse giocando a DS (che ormai è appurato sia un errore).
Che è quello che hai fatto tu, da quanto capisco. L'hai giocato abbastanza a fondo, hai capito le meccaniche del CS e dei nemici e come affrontarle, hai capito le differenze rispetto a DS e nonostante tutto non ti ci ritrovi... o comunque ti risulta troppo ostico.
Esatto, in più anche quello che dice Rinha, troppi boss e mini boss sparsi ovunque, la sensazione è che non hai un attimo di respiro, e in effetti in certi punti non ce l'hai proprio.
Per rispondere al Menne non è che ho abbandonato alla monaca corrotta perchè non ce l'ho fatta a sconfiggerla, probabilmente averi abbandonato al boss successivo o forse al precedente non lo so, ma ho abbandonato perchè mi ha stufato per i motivi che ho detto sopra, ma anche perchè magari non sono skillato come altri o magari non ho la perseveranza, disciplina e concentrazione che hanno altri ancora.
Il gioco rimane una perla nel panorama odierno, ma io personalmente amo molto di più i DS e BB, tutto quà.
il menne
18-07-2019, 15:03
@unkle
Certo, è chiaro, avevo capito, è una situazione anche soggettiva e complessiva, il boss specifico è stato l’occasione non la causa della noia subentrata, era chiaro.
Molto è soggettivo, come per i souls Sekiro non è gioco per tutti, anzi è per meno players ancora, perché i souls offrono più libertà di azione, qui le varianti sono poche, i boss molti e se il combat system non ti prende è la fine.
Per pc com'è la situazione trainer? Immagino ce ne siano centinaia :asd:
il menne
19-07-2019, 15:53
Per pc com'è la situazione trainer? Immagino ce ne siano centinaia :asd:
Ah di sicuro, ma così che divertimento c'è? :stordita:
Io comunque l'ho giocato e platinato su ps4 :)
PichRedBlack88
19-07-2019, 18:23
Ragazzi per me che ho già qualche difficoltà con dark souls, sekiro lo consigliate? siccome leggo che è difficilissimo ecc.. si può scegliere la difficoltà nel caso?
Grusalag
20-07-2019, 02:56
Ciao ragazzi.
Giusto per curiosità, quanto lo avete pagato voi Sekiro? :)
Pachanga
20-07-2019, 13:00
Ragazzi per me che ho già qualche difficoltà con dark souls, sekiro lo consigliate? siccome leggo che è difficilissimo ecc.. si può scegliere la difficoltà nel caso?
Dipende da QUANTA difficoltà hai con il primo DS...
Se ne hai parecchia meglio andarci cauti con l'acquisto.:D
Altrimenti procedi!
Ma la difficoltà non è settabile.
Ciao ragazzi.
53 euro e rotti.
Ed il prezzo nei canali ufficiali è attualmente lo stesso.:)
PichRedBlack88
20-07-2019, 15:40
Dipende da QUANTA difficoltà hai con il primo DS...
Se ne hai parecchia meglio andarci cauti con l'acquisto.:D
Altrimenti procedi!
Ma la difficoltà non è settabile.
53 euro e rotti.
grazie per la risposta ;) difficoltà si, abbastanza col primo, vedrò di allenarmi :D
Grusalag
20-07-2019, 16:01
53 euro e rotti.
Si infatti vedo che il prezzo è ancora abbastanza alto
il menne
22-07-2019, 08:33
Ciao ragazzi.
Per quel che conta, avendolo preso per ps4, l'ho pagato 19,98 riportando due giochi usati validi per le promo al gs.
Se uno ha roba da portare indietro, alla fine ti costa meno che in dd ( anche per pc ), poi da amante del retail, specie sui titoli from, di cui ho anche molte ce/limited, ho preferito così.
Vabbè. Comunque per me è un titolo che il prezzo lo vale.
Grusalag
27-07-2019, 12:40
Alla fine l'ho comprato!
Ci ho giocato 2 orette ieri sera andando moooolto con calma. Ho sconfitto qualche boss(?) o mini(?) e sto prendendo confidenza con il combat system decisamente differente da quello dei Souls al quale sono abituato...però sto Sekiro è molto figo cavolo!!
Avete qualche consiglio per un neofita come il sottoscritto? Ammetto di essere morto parecchie volte già :D
Non riesco a capire ad esempio quando i nemici fanno l'affondo e la spazzata e come "schivare" questi attacchi ... o meglio lo so, nel senso che l'affondo si può deviare mentre la spazzata fai doppio salto in testa al nemico, maaaaa c'è un modo preciso per capire i 2 tipi di attacco?
Inoltre conviene parare i colpi avversari o sempre meglio deviare? Io spammo a raffica il tasto LB per deviare, ditemi che non sono l'unico a farlo :D
Da non amante del Giappo, devo dire che l'ambientazione mi piace molto...sicuramente mi ci infognerò su sto gioco, me lo sento :D
Alla fine l'ho comprato!
Ci ho giocato 2 orette ieri sera andando moooolto con calma. Ho sconfitto qualche boss(?) o mini(?) e sto prendendo confidenza con il combat system decisamente differente da quello dei Souls al quale sono abituato...però sto Sekiro è molto figo cavolo!!
Avete qualche consiglio per un neofita come il sottoscritto? Ammetto di essere morto parecchie volte già :D
Non riesco a capire ad esempio quando i nemici fanno l'affondo e la spazzata e come "schivare" questi attacchi ... o meglio lo so, nel senso che l'affondo si può deviare mentre la spazzata fai doppio salto in testa al nemico, maaaaa c'è un modo preciso per capire i 2 tipi di attacco?
Inoltre conviene parare i colpi avversari o sempre meglio deviare? Io spammo a raffica il tasto LB per deviare, ditemi che non sono l'unico a farlo :D
Da non amante del Giappo, devo dire che l'ambientazione mi piace molto...sicuramente mi ci infognerò su sto gioco, me lo sento :D
Per capire i due diversi attacchi devi osservare l'avversario. Dai suoi movimenti è leggibile se sta per fare una spazzata o un affondo.
Parare non conviene mai, dovresti puntare a deflettere.
Spammare il tasto di parata/deflessione può essere comodo all'inizio ma rischi di avere effetti negativi.
Morire è la normale progressione in questo gioco...
Grusalag
27-07-2019, 19:43
Per capire i due diversi attacchi devi osservare l'avversario. Dai suoi movimenti è leggibile se sta per fare una spazzata o un affondo.
Parare non conviene mai, dovresti puntare a deflettere.
Spammare il tasto di parata/deflessione può essere comodo all'inizio ma rischi di avere effetti negativi.
Morire è la normale progressione in questo gioco...
Ooook capito grazie.
Ho altre domande :
1) ho visto che morendo si perde esperienza e soldi...se per l'esperienza immagino non si possa fare nulla per i soldi c'è un modo per non perderli?
2) conviene sempre resuscitare una volta morti? Perché ti da la scelta se morire o meno? Immagino uno voglia SEMPRE resuscitare. Ci sono dei malus nel farlo?
3) in basso a sinistra sulla barra vitale ci sono 2 cerchietti rossi...da quel che ho capito uno è per la resurrezione (e si ricarica uccidendo nemici?) mentre l'altro cosa indica?
4) ho sbloccato il primo potenziamento prostetico (gli shuriken) ma fanno letteralmente 0 ... c'è un modo per usarli efficacemente?
5) ci sono mura invisibili? :D se si, bisogna fare l'attacco con la spada classico dei souls?
itachi23
29-07-2019, 09:17
Ooook capito grazie.
Ho altre domande :
1) ho visto che morendo si perde esperienza e soldi...se per l'esperienza immagino non si possa fare nulla per i soldi c'è un modo per non perderli?
2) conviene sempre resuscitare una volta morti? Perché ti da la scelta se morire o meno? Immagino uno voglia SEMPRE resuscitare. Ci sono dei malus nel farlo?
3) in basso a sinistra sulla barra vitale ci sono 2 cerchietti rossi...da quel che ho capito uno è per la resurrezione (e si ricarica uccidendo nemici?) mentre l'altro cosa indica?
4) ho sbloccato il primo potenziamento prostetico (gli shuriken) ma fanno letteralmente 0 ... c'è un modo per usarli efficacemente?
5) ci sono mura invisibili? :D se si, bisogna fare l'attacco con la spada classico dei souls?
1) non c'è modo, alcune volte però potresti avere l'aiuto divino che non ti fa perdere niente...ma è statistico...più muori più diminuisce la probabilità di ricevere aiuto divino
2) si conviene sempre resuscitare a meno che tu non voglia conservare la possibilità di resuscitare più volte...perchè magari un try contro un boss non è andato bene...
3) i due cerchietti rossi indicano la possibilità di resuscitare due volte prima di riposare...il primo cerchietto viene ricaricato quando ci si riposa, mentre il secondo(poi forse ne sbloccherai un altro) si ricarica con le uccisioni
4) gli shuriken sono efficaci contro nemici che sono in volo perchè li fanno cadere, inoltre permettono di interrompere qualchetipo di attacco...ma di solito gli oggetti sono solo di supporto, tipo creano diversivi...
5) si ci sono dei muri invisibili, ma non si attivano colpendoli, bensì devi metterti spalle al muro....non ce ne sono moltissimi e sono abbastanza evidenti...
Le resurrezioni (morti) frequenti oltre ai malus gia detti possono portare al mal di drago, una malattia che colpisce Sekiro e gli NPC con cui interagisce.
Quando sei malato cala la quantità di esperienza e soldi che ricevi dalle uccisioni, in più riceverai meno risposte dagli NPC e si potrebbe bloccare la progressione di alcune quest.
Ma c'è una cura ;)
itachi23
29-07-2019, 10:28
Le resurrezioni (morti) frequenti oltre ai malus gia detti possono portare al mal di drago, una malattia che colpisce Sekiro e gli NPC con cui interagisce.
Quando sei malato cala la quantità di esperienza e soldi che ricevi dalle uccisioni, in più riceverai meno risposte dagli NPC e si potrebbe bloccare la progressione di alcune quest.
Ma c'è una cura ;)
Ma è sicuro che la resurrezione porta al mal di drago? a me no è mai capitato di ricevere un marchio dopo una resurrezione...
Grusalag
29-07-2019, 11:38
Grazie ragazzi.
Sono avanzato un po' nella storia ed in effetti molte cose le ho scoperte da me :)
Comunque mi sta piacendo veramente tanto.
Non sapevo si potesse resuscitare più di una volta. Figo!
Io comunque da quel che ho capito il mal del drago viene se MUORI definitivamente e non se resusciti infatti se mi capita di resuscitare utilizzo sempre la "statuetta del ritorno" per tornare all'idolo e recuperare la resurrezione. Ieri infatti mi è capitato di morire 1 sola volta ed ho battuto 3/4 mini boss.
Ho anche incontrato un simpatico serpentone molto amichevole :D
No, il mal di drago colpisce sia che si usi la resurrezione sia che si decida di morire definitivamente. Ovviamente avviene dopo un tot di morti (numero, credo, randomico).
Grusalag
29-07-2019, 13:31
No, il mal di drago colpisce sia che si usi la resurrezione sia che si decida di morire definitivamente. Ovviamente avviene dopo un tot di morti (numero, credo, randomico).
Ho controllato sulla Wiki e dice che il mal del drago non si manifesta se resusciti ma solo quando muori e respawni agli idoli
https://sekiroshadowsdietwice.wiki.fextralife.com/Dragonrot
Anch'io sapevo così
Nel dubbio mi fiderei della wiki 😅
Fosse così, ci sarebbe un problema di lore... è dichiarato chiaramente nel gioco che il mal di drago è dovuto al fatto che si attinge alla forza vitale degli npc durante i tentativi di resurrezione. Quindi, per come lo interpreto io, ogni volta che muori.
È ovvio che il "world state" si aggiorna ogni volta che si respawna all'idolo (o ci si riposa), quindi la notifica non può che avvenire in quel momento.
Almeno, questo è come ho capito il la questione.
itachi23
29-07-2019, 16:52
Fosse così, ci sarebbe un problema di lore... è dichiarato chiaramente nel gioco che il mal di drago è dovuto al fatto che si attinge alla forza vitale degli npc durante i tentativi di resurrezione. Quindi, per come lo interpreto io, ogni volta che muori.
È ovvio che il "world state" si aggiorna ogni volta che si respawna all'idolo (o ci si riposa), quindi la notifica non può che avvenire in quel momento.
Almeno, questo è come ho capito il la questione.
hai ragione sulla lore...però in 4 run non mi è mai capitato di prendere il malus in modo differente dalla morte definitiva...forse per semplicità delle meccaniche del gioco sono andati un po' in deroga sulla lore :sofico:
Non è questione di lore, ma di bastardaggine degli sviluppatori o di una non corretta traduzione
Anche in hellblade paventavano il rischio della perdita del salvataggio se si moriva troppo, ma era una balla
Ripeto, è ovvio che il malus venga preso quando si prega ad un idolo, perché è solo in quel momento che viene aggiornato l'intero world state (quindi statistiche ecc ecc).
Al limite, la cosa da capire è se il conteggio di morti per fare scattare il malus (o farlo peggiorare) tiene in considerazione solo la morte definitiva oppure anche quella "risorgibile".
Andrebbero fatte delle prove...ma sinceramente anche no...credo viviamo tutti bene lo stesso...
il menne
30-07-2019, 12:17
Ripeto, è ovvio che il malus venga preso quando si prega ad un idolo, perché è solo in quel momento che viene aggiornato l'intero world state (quindi statistiche ecc ecc).
Al limite, la cosa da capire è se il conteggio di morti per fare scattare il malus (o farlo peggiorare) tiene in considerazione solo la morte definitiva oppure anche quella "risorgibile".
Andrebbero fatte delle prove...ma sinceramente anche no...credo viviamo tutti bene lo stesso...
Guarda forse ve lo so dire io, giocando tempo fa ad un boss prima di andare da un boss per avere le resurrezioni ricaricavo il secondo pallino facendo fuori un ninja li vicino, bastavano 8 kill per farmi riempire il pallino, ho provato diverse volte e non ho avuto malus mal del drago, da altri boss son crepato molte volte senza aver la possibilità di ricaricare il pallino e ho avuto il malus, quindi potrebbe sembrare che le resurrezioni volontarie NON contino, ma contino solo le morti dove si riparte dall'idolo.
Però è una teoria, potrebbe anche essere che il counter fosse basso perché magari avevo usato l'item di guarigione da poco, chissà, non mi ricordo né ci ho fatto caso.
Comunque conta davvero poco, il mio timore era che qualche npc crepasse quindi quando 3 o 4 erano malati li guarivo, alla fine non credo muoia nessuno neppure se non li guarisci mai, peraltro avevo un sacco di cure in più volendo, però magari ti perdevi alcune quest, infatti io in genere guarivo i npc e poi procedevo a fasi esplorative e dialoghi subquest con npc, dopo a fasi combat coi boss. :)
Grusalag
31-07-2019, 08:16
Sono entrato finalmente nel mood giusto del combat system, sto capendo veramente come funziona (abituato ai Souls non è semplicissimo).
Ieri ad esempio ho battuto il panzone ubriacone e poi il demone Gyoubu a cavallo (first try). Ho usato tutti gli emblemi per la castagnola però...vedendo che era a cavallo e facendo 1+1 ho pensato "vuoi vedere che lo stordisco per qualche secondo?" e così fu :D ... bello bello!!
Sono entrato finalmente nel mood giusto del combat system, sto capendo veramente come funziona (abituato ai Souls non è semplicissimo).
Ieri ad esempio ho battuto il panzone ubriacone e poi il demone Gyoubu a cavallo (first try). Ho usato tutti gli emblemi per la castagnola però...vedendo che era a cavallo e facendo 1+1 ho pensato "vuoi vedere che lo stordisco per qualche secondo?" e così fu :D ... bello bello!!
Ti posso dire che il gioco "inizia" fra un po, quando arriverai alle porte del Castello, li ti si apriranno un sacco di vie e zone alternative, e i nemici inizieranno a fare veramente male ;)
Ma la "falena" l'hai incontrata?
Grusalag
31-07-2019, 13:19
Ma la "falena" l'hai incontrata?
No, non l'ho ancora incontrata ma so già di cosa si tratta perché me la sono spoilerata ormai :D
Ma per caso si trova dietro quella porta chiusa dopo aver sconfitto il panzone ubriacone?
No, non l'ho ancora incontrata ma so già di cosa si tratta perché me la sono spoilerata ormai :D
Ma per caso si trova dietro quella porta chiusa dopo aver sconfitto il panzone ubriacone?La strada è quella.
Per inciso, per dire di aver compreso il combat system, non devi considerare Gyobu e neanche il panzone.
I veri ostacoli sono appunto Falena e Genichiro.
il menne
31-07-2019, 16:22
I veri ostacoli verranno dopo quei due. :asd:
itachi23
31-07-2019, 16:50
Ma giocare con le fatiche aggiuntive aumenta l'esperienza(quella per le abilità) droppata dai nemici?
Grusalag
31-07-2019, 19:35
E minghia! :D
Vabbe' ho detto di essere entrato nel mood giusto, ma è ovvio che sono ancora lontano ... grazie per l'incoraggiamento comunque lol
EDIT: confermo comunque le vostre parole. Arrivato al castello è un continuo "e mo ndo caxxo vado prima?!?!" :D ... comunque ho penato un pò col toro maledetto!
Buongiorno ragazzi.
Un paio di domande..
C'è qualcosa che vale veramente potenziare per quanto riguarda gli strumenti prostetici ?
..Tenuta Hirata..conviene farla fin da quando è disponibile o meglio in seguito?
Ho sconfitto Shinobi Hunter Enshin di Misen ma poi son tornato indietro..
Grazie
GrandeIoz
27-08-2019, 08:46
ciao Ragazzi!
sto avendo difficoltà a sconfiggere la Vera Monaca Corrotta.. help please!
sto cercando di correre sui rami per coglierla di sorpresa ma non ci riesco mai, avrò fatto 20 tentativi ma forse non sono veloce abbastanza? quando le salto sulla testa non compare mai il pallino rosso, eppure corro da un ramo all'altro quando sono ancora in volo…
itachi23
27-08-2019, 13:34
ciao Ragazzi!
sto avendo difficoltà a sconfiggere la Vera Monaca Corrotta.. help please!
sto cercando di correre sui rami per coglierla di sorpresa ma non ci riesco mai, avrò fatto 20 tentativi ma forse non sono veloce abbastanza? quando le salto sulla testa non compare mai il pallino rosso, eppure corro da un ramo all'altro quando sono ancora in volo…
Mi sembra che il primo pallino stealth non si possa più fare, è stato corretto da una patch...nella seconda fase invece è ancora possibile farlo...nella terza non lo è mai stato...è ostica ma se impari a combatterla è fattibile
GrandeIoz
27-08-2019, 14:36
Mi sembra che il primo pallino stealth non si possa più fare, è stato corretto da una patch...nella seconda fase invece è ancora possibile farlo...nella terza non lo è mai stato...è ostica ma se impari a combatterla è fattibile
ah ecco, svelato l'arcano.. per la terza fase pensavo di dar fondo a tutti gli emblemi spiritici usando le castagnole.. quindi per la prima fase mi dovrò rimboccare le maniche (com'è giusto che sia in fondo..)
itachi23
27-08-2019, 16:19
ah ecco, svelato l'arcano.. per la terza fase pensavo di dar fondo a tutti gli emblemi spiritici usando le castagnole.. quindi per la prima fase mi dovrò rimboccare le maniche (com'è giusto che sia in fondo..)
funzionano anche i sacchetti di cenere(mi sa che si chiamano così) e le cose per dissolvere le illusioni è abbastanza facile da fare così...
GrandeIoz
27-08-2019, 23:51
funzionano anche i sacchetti di cenere(mi sa che si chiamano così) e le cose per dissolvere le illusioni è abbastanza facile da fare così...
grazie mille, ce l'ho fatta al terzo tentativo, alla fine solo la prima fase è la più delicata, le altre due sono una passeggiata.. il palazzo della sorgente è una figata pazzesca..
Buongiorno ragazzi.
Un paio di domande..
C'è qualcosa che vale veramente potenziare per quanto riguarda gli strumenti prostetici ?
..Tenuta Hirata..conviene farla fin da quando è disponibile o meglio in seguito?
Ho sconfitto Shinobi Hunter Enshin di Misen ma poi son tornato indietro..
Grazie
Un consiglio please..?
Grazie
itachi23
28-08-2019, 13:25
Un consiglio please..?
Grazie
allora tenuta hirata secondo me è fattibile fino alla fine...anche se alla fine ci si trova un boss bello tosto...che però imparato il moveset non è impossibile da fare...per gli strumenti dipende da te quello che ti piace di più...considera che il gioco si finisce tranquillamente senza usare il braccio, ma sicuramente ti semplifica la vita e rende il gameplay più vario....l'importante nel gioco è capire i tempi quando attaccare e quando difendere...lo dicono spesso ogni scontro è una danza
Un consiglio please..?
Grazie
1) Tenuta Hirata, secondo me si. Non è complicata a parte forse un paio di punti verso la fine. Quantomeno arrivare al miniboss "ubriaco"
2) Sugli strumenti, dipende dal tuo stile. Non sono obbligatori. In alcuni punti o per alcuni boss/miniboss alcuni sono particolarmente utili. Ma si sopravvive anche senza. Quindi a seconda del tuo stile, decidi come procedere
allora tenuta hirata secondo me è fattibile fino alla fine...anche se alla fine ci si trova un boss bello tosto...che però imparato il moveset non è impossibile da fare...per gli strumenti dipende da te quello che ti piace di più...considera che il gioco si finisce tranquillamente senza usare il braccio, ma sicuramente ti semplifica la vita e rende il gameplay più vario....l'importante nel gioco è capire i tempi quando attaccare e quando difendere...lo dicono spesso ogni scontro è una danza
1) Tenuta Hirata, secondo me si. Non è complicata a parte forse un paio di punti verso la fine. Quantomeno arrivare al miniboss "ubriaco"
2) Sugli strumenti, dipende dal tuo stile. Non sono obbligatori. In alcuni punti o per alcuni boss/miniboss alcuni sono particolarmente utili. Ma si sopravvive anche senza. Quindi a seconda del tuo stile, decidi come procedere
Grazie ragazzi, allora torno nella tenuta e cerco di arrivare fino al boss mini/boss...poi vedremo..
topgun90
02-09-2019, 21:46
LA cosa piu' frustrante è che il gioco non salva ne' hai dei check point. Forse sbaglio qualcosa? Ero arrivato parecchio avanti nella tenuta Hirata e poi un minimo sbaglio e sono morto! Il gioco mi fa ripartire dall'inizio:help:
il menne
03-09-2019, 07:49
LA cosa piu' frustrante è che il gioco non salva ne' hai dei check point. Forse sbaglio qualcosa? Ero arrivato parecchio avanti nella tenuta Hirata e poi un minimo sbaglio e sono morto! Il gioco mi fa ripartire dall'inizio:help:
In realtà il gioco salva in realtime, quasi come dark souls, quando si muore oltre ai noti malus abilità/sen i boss/miniboss uccisi restano morti, i mob respawnano, gli item ottenuti restano in inventario, i check point ci sono eccome, infatti si riparte dall'ultimo idolo sbloccato, nella tenuta hirata ce ne sono diversi, quindi o non eri arrivato parecchio avanti come dici oppure non li hai trovati e/o sbloccati.
Di fatto se ben mi ricordo ovviamente dopo il primo dove devi scendere dopo la zona esterna ne trovi uno subito dopo l'ingresso del complesso, un altro all'inizio della foresta di bambù, un altro nella cittadella, e un altro prima del boss finale
topgun90
03-09-2019, 21:20
In realtà il gioco salva in realtime, quasi come dark souls, quando si muore oltre ai noti malus abilità/sen i boss/miniboss uccisi restano morti, i mob respawnano, gli item ottenuti restano in inventario, i check point ci sono eccome, infatti si riparte dall'ultimo idolo sbloccato, nella tenuta hirata ce ne sono diversi, quindi o non eri arrivato parecchio avanti come dici oppure non li hai trovati e/o sbloccati.
Di fatto se ben mi ricordo ovviamente dopo il primo dove devi scendere dopo la zona esterna ne trovi uno subito dopo l'ingresso del complesso, un altro all'inizio della foresta di bambù, un altro nella cittadella, e un altro prima del boss finale
Per sbloccare un idolo intendi che devo pregarci premendo il tasto x? ( gamepad xbox one)
ero arrivato subito dopo il recupero dell'ascia nel piccolo tempio:muro:
KampMatthew
14-07-2020, 08:40
Salve ragazzi. Ancora non ho capito se questo gioco è una calamita per le bestemmie o no.
A me non interessano le sfide estreme, preferisco più trama e ambientazione. Quest'ultima mi attira parecchio ma non ho troppo tempo da dedicare ai giochi per cui non mi posso permettere di crepare 100 volte di seguito senza smuovermi di un metro. Gioco tantissimi generi diversi però ho evitato tanto per dire, i Dark Soul.
E' un gioco adatto ad un cinquantenne con queste pretese o meglio lasciar perdere?
Grazie.
Salve ragazzi. Ancora non ho capito se questo gioco è una calamita per le bestemmie o no.
A me non interessano le sfide estreme, preferisco più trama e ambientazione. Quest'ultima mi attira parecchio ma non ho troppo tempo da dedicare ai giochi per cui non mi posso permettere di crepare 100 volte di seguito senza smuovermi di un metro. Gioco tantissimi generi diversi però ho evitato tanto per dire, i Dark Soul.
E' un gioco adatto ad un cinquantenne con queste pretese o meglio lasciar perdere?
Grazie.
Come risposto anche nell'altro thread...è da bestemmie. E' del genere dei souls. In realtà andrebbero fatti dei distinguo "tecnici", ma per quello che interessa a te (difficoltà e conseguenti Santi tirati giù) sono sovrapponibili.
Detto questo, è assolutamente un bellissimo gioco. Ma, ancora più di Dark Souls, va padroneggiato il combat System, altrimenti arriva il punto in cui andare avanti diventa impossibile.
Se non hai la pazienza e la voglia, lascerei perdere. Ti perderesti un gran gioco, ma lascerei perdere.
Grazie.
Magari fosse un souls, sarebbe 10 volte più accessibile. Lascia perdere.
KampMatthew
14-07-2020, 10:03
Grazie ragazzi, mi avete chiarito molto bene le idee. Ne starò alla lontana ma con un po' di rammarico, l'ambientazione mi piace troppo ma ripetere uno scontro 200 volte senza avanzare nel gioco non è assolutamente cosa mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.