PDA

View Full Version : Modem libero (net neutrality) - Scelta libera modem


Pagine : 1 [2]

itsrv
28-03-2019, 08:07
Anche io ci rientro se non erro tra i pre-delibera.
Ho fatto abbonamento Tre ftth 1Gbps il 27 ottobre 2018, linea attivata l'11 novembre. Siccome sto avendo problemi con il Dlink e vorrei sbarazzarmene, se ci fosse modo di restituirlo e non pagare più le rate restanti sarei più che contento. Anche perchè in 48 mesi x 5€\mese sono 240€ per un prodotto che secondo me non ne vale 100 di euro.
Sarei ben felice di renderlo, evitare il vincolo dei 48mesi e prendermi un router a mia scelta :rolleyes:
Vi dico di più, mi starebbe bene pure renderlo evitando le rate residue senza farmi ridare quelle già pagate, pur di togliermi questo coso di mezzo.

Come non quotare

Bovirus
28-03-2019, 09:09
@marcof12

Essendo il mdoem acquistato e non facente parte dell'abbonamento non mi risulta che nè oggi nè domani se AGCOM attiverà quanto promesso potrai evitare di pagare le rate.

Perchè non fa parte del contratto ma è un acquisto separato a rate.

Come fai a sostenere che il problema è il modem D-Link?
Hai postato nel thread relativo?

marcof12
02-04-2019, 19:24
@marcof12

Essendo il mdoem acquistato e non facente parte dell'abbonamento non mi risulta che nè oggi nè domani se AGCOM attiverà quanto promesso potrai evitare di pagare le rate.

Perchè non fa parte del contratto ma è un acquisto separato a rate.

Come fai a sostenere che il problema è il modem D-Link?
Hai postato nel thread relativo?

Guarda il dubbio finchè non uscirà qualcosa di concreto al riguardo è lecito, però se pensi alla modalità di vendita in fase di abbonamento, essendo tale vendita a rate forzata e obbligatoria per l'attivazione del servizio ,e non data come possibilità libera di scelta, almeno in linea di principio credo che invece dovrebbero rientrare nell'ottica della delibra AGCOM queste situazioni. A prescindere dalla modalità escogitata dall'operatore di turno all'atto del contratto. Vedi ad esempio una Tim Expert, che ti vincola per un servizio non richiesto di 48mesi e secondo loro non puoi rifiutarla...

Per il modem: ho il serio timore che sia lui, si ho già chiesto sul thread dedicato ma a parte il dire che non è normale ciò che ottengo come comportamento nell'uso del wifi, non è servito. Domani forse proverò a fare un reset completo e riconfigurare il Dlink da zero. Se non cambia in meglio e nettamente, darò il tormento alla Wind finchè non risolvono o non lo sostituiscono. Già lo fanno pagare a forza almeno il doppio del prezzo che dovrebbe avere, se poi non funziona nemmeno bene vogliono la guerra :p :incazzed: :bsod:

xool
05-04-2019, 12:37
Cosa ti hanno scritto

Scusa il ritardo...

Questa la risposta
Gentile XXX,In riferimento alla sua segnalazione n°XXXX del XXX,le confermiamo che avendo espletato le verifiche necessarie, la stessa non può essere accolta.

Per ogni altra informazione può consultare il nostro sito internet www.wind.it o contattare il nostro Servizio Clienti, sempre a sua disposizione, al numero 155.

Cordiali saluti.

Risposta via mail e non via PEC come da mio invio :confused:

itsrv
05-04-2019, 13:58
Ma c'è qualcuno di voi che sta seguendo la procedura reclamo a TIM via PEC e ConciliaWeb per liberasi dell'odiato TIM HUB?

margaud
29-04-2019, 17:08
Non so se può essere utille....:
https://www.repubblica.it/economia/2019/04/29/news/super_costi_di_recesso_addio_gli_operatori_telefonici_si_adeguano_alle_regole_agcom-224854659/?ref=RHPPBT-BH-I225093675-C4-P9-S1.4-T1

felix777
30-04-2019, 10:29
ragazzi secondo voi considerando le normative attuali, potrei richiedere a tiscali (ftth) di usare il mio router per l'accesso e (per non perdere la fonia) il loro in cascata al mio?
(potrei mettere il mio in cascata al technicolor, ma non senza modificare il firmware diciamo..) la richiesta messa come dico io mi sembra piu' legittima.. che dite?

pasromano
05-05-2019, 08:45
Buongiorno, forse sono un poco OT ma non ho trovato risposte sui forum. Ho questo modem con Fastweb a 200 mega. TIM ha rilasciato firmware in modo che i suoi modem possano essere usati anche da altri operatori, per questo modem non trovo nulla e nel suo menu vedo che è tutto molto semplice e blindato verso la rete Fastweb. È possibile sbloccarlo/sapete qualcosa? Fastweb non dovrebbe essere obbligata da AGCOM a farlo ?Grazie tante

Bovirus
05-05-2019, 08:49
@pasromano

Credo chetu sia nel thread sbagliato.

Non indichi qual'è il modello di modem, ma devi chidere o nel thread dell'operatore o in quello del modem.

Debian-LoriX
20-05-2019, 20:27
Gentile XXX,In riferimento alla sua segnalazione n°XXXX del XXX,le confermiamo che avendo espletato le verifiche necessarie, la stessa non può essere accolta.

:muro:

Che razza di schifo... sono nella tua stessa situazione, FTTC 200 Infostrada attivata a febbraio 2018 e da allora addebito di 2 euro al mese per il modem Zyxel VMG8823-B50B, oltre a questo ho ritirato pure la scheda SIM 100Gb (con annesso il routerino webpocket 4G). Se ho capito bene, se oggi decidessi di recedere dal contratto mi verrebbero addebitate 70 euro del modem (le residue 35 rate, 13 le ho già pagate) ed altre 70 per il router 4G!
:muro:

Mi accontenterei anche solo della restituzione del modem (con la restituzione delle 13 rate già pagate)!

john-doe
21-05-2019, 10:49
:muro:

Che razza di schifo... sono nella tua stessa situazione, FTTC 200 Infostrada attivata a febbraio 2018 e da allora addebito di 2 euro al mese per il modem Zyxel VMG8823-B50B, oltre a questo ho ritirato pure la scheda SIM 100Gb (con annesso il routerino webpocket 4G). Se ho capito bene, se oggi decidessi di recedere dal contratto mi verrebbero addebitate 70 euro del modem (le residue 35 rate, 13 le ho già pagate) ed altre 70 per il router 4G!
:muro:
Credo che ci devi anche aggiungere il costo di disattivazione della SIM.

Hertage
22-05-2019, 10:55
:muro:

Che razza di schifo... sono nella tua stessa situazione, FTTC 200 Infostrada attivata a febbraio 2018 e da allora addebito di 2 euro al mese per il modem Zyxel VMG8823-B50B, oltre a questo ho ritirato pure la scheda SIM 100Gb (con annesso il routerino webpocket 4G). Se ho capito bene, se oggi decidessi di recedere dal contratto mi verrebbero addebitate 70 euro del modem (le residue 35 rate, 13 le ho già pagate) ed altre 70 per il router 4G!
:muro:

Mi accontenterei anche solo della restituzione del modem (con la restituzione delle 13 rate già pagate)!

Io ho sentito il Co.re.com di Bologna e mi è stato detto che non possono farlo, in caso ci provino di fare ricorso e dovresti poter non pagare niente.

Chiedo una cosa già che ci sono, ho attivato una fibra vodafone e devo prendere un modem, è già stato consigliato qualcosa in questo thread? C'è un thread apposta dove chiedere info?

Bovirus
22-05-2019, 11:01
Secondo me se quelli del Co.re.com di Bologna hanno detto così non capiscono un bel niente e dovrebbero ri-leggeersi la normativa.

AGCOM ha sentenziato che per i prodotti in vendita abbinata a rate come è ad esempio per Wind il modem, deveono essere pagate, in caso di recesso anticipato, le rate restanti.



Questo thread non si occupa di valutazioni sui mdoem. Esiste un thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

Debian-LoriX
22-05-2019, 11:10
Secondo me se quelli del Co.re.com di Bologna hanno detto così non capiscono un bel niente e dovrebbero ri-leggeersi la normativa.

AGCOM ha sentenziato che per i prodotti in vendita abbinata a rate come è ad esempio per Wind il modem, deveono essere pagate, in caso di recesso anticipato, le rate restanti.

Infatti, temo proprio che abbia ragione tu :(

Per quelli come me che sono con wind-tre, come è stato già detto l'unica è attendere 5 mesi, esattamente il 23 ottobre, il pronunciamento del TAR del Lazio

Hertage
22-05-2019, 11:16
A me mancavano ancora 24 rate di modem, TIM ha ovviamente chiesto il pagamento di esse, io ho spiegato la situazione e detto che non le avrei pagate. Sono passati 3 mesi e nessuno mi ha più chiesto soldi.

Stratoblu
27-06-2019, 16:48
Msg OT - rimosso a cura dell'autore.

Bovirus
27-06-2019, 16:51
@Stratoblu

Per fqvore leggi con attenzione i primi post di questo thread. La tua richiesta qui a me sembra OT.

Esiste un thread dedicato per i modem da acquistare

(CONSIGLI PER GLI ACQUISTI-LEGGERE IL PRIMO POST) ROUTER CON MODEM ADSL/VDSL/VDSL2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)

Stratoblu
27-06-2019, 16:53
Msg. OT rimosso.

Scusate !

buzzlight
25-10-2019, 10:52
Si sa qualcosa sul ricorso al TAR da parte di telecom e wind, sul rimborso delle rate???

Lanfi
25-10-2019, 16:30
Guarda se ne parla dal fondo di questa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836939&page=95) pagina.

Bovirus
25-10-2019, 17:09
Mi sembra di aver letto che nelle ultime pagine di quel thread si parla del rimborso della fatturazione a 28gg (che mi sembra OT rispetto all'argomento del thread).

fester40
28-10-2019, 00:16
Ciao, sono in fase di migrazione da TIM a Fastweb e quei galantuomini (TIM) mi chiedono, tra l'altro, il pagamento di 37 rate residue per il servizio Tim Expert per un totale di 218€ :eek: . Tim Expert è un abbonamento FORZOSO a un servizio di assistenza a domicilio in caso di guasti o malfunzionamenti. Ora io mi chiedo perchè dovrei pagare per oltre 3 anni un servizio assolutamente infruibile, giacché entro 2/3 settimane passerò ad altro fornitore. Che ne dite? Qualcuno ha notizie in merito?

Bovirus
28-10-2019, 06:33
@fester40

Credo che la domanda vada posta nel thread TIM.
Il modem libero e il servizio TIM EXPERT sono due cose diverse.

fester40
28-10-2019, 08:48
Ricevuto!

Lorenzo988
24-12-2019, 12:48
Buongiorno a tutti!
Dopo nove mesi posso finalmente dare delle notizie per i clienti che hanno sottoscritto un contratto di linea fissa con Wind Tre prima della delibera 348/18.

Dopo aver aperto una procedura di conciliazione tramite il portale conciliaweb di agcom (e dopo aver atteso i relativi tempi biblici del mio corecom regionale ovvero 3 mesi) sono finalmente giunto ad una svolta.

Nella procedura di conciliazione presentata tramite conciliaweb avevo richiesto di poter rendere gratuitamente il modem che mi hanno affibbiato in vendita abbinata e la modifica del contratto che non prevedesse più l'addebito delle restanti rate del modem in caso di recesso prima dei 48 mesi.

Quanto sopra non mi è stato accordato, ma spiegnado le motivazioni tecniche che mi hanno spinto a richiedere ciò (inutilizzo del modem a causa di assistenza WindTre e del produttore inesistente) ho ricevuto un compenso forfettario su cc che (in caso di mio recesso a partire dal giorno dell'accordo) copre completamente l'addebito che subirei relativo alle rate del modem e anche il costo di chiusura linea.

Non è esattamente quello che ho richiesto ma mi ritengo comunque soddisfatto :D

marcof12
25-12-2019, 16:31
Buongiorno a tutti!
Dopo nove mesi posso finalmente dare delle notizie per i clienti che hanno sottoscritto un contratto di linea fissa con Wind Tre prima della delibera 348/18.

Dopo aver aperto una procedura di conciliazione tramite il portale conciliaweb di agcom (e dopo aver atteso i relativi temi biblici del mio corecom regionale) sono finalmente giunto ad una svolta.

Nella procedura di conciliazione presentata tramite conciliaweb avevo richiesto di poter rendere gratuitamente il modem che mi hanno affibbiato in vendita abbinata e la modifica del contratto che non prevedesse più l'addebito delle restanti rate del modem in caso di recesso prima dei 48 mesi.

Quanto sopra non mi è stato accordato, ma spiegnado le motivazioni tecniche che mi hanno spinto a richiedere ciò (inutilizzo del modem a causa di assistenza WindTre e del produttore inesistente) ho ricevuto un compenso forfettario su cc che (in caso di mio recesso a partire dal giorno dell'accordo) copre completamente l'addebito che subirei relativo alle rate del modem e anche il costo di chiusura linea.

Non è esattamente quello che ho richiesto ma mi ritengo comunque soddisfatto :D

Interessantissima notizia :D mica avresti qualche info in più da poter fornire per eventualmente replicare il risultato da te ottenuto senza il parto con relativi 9mesi di attesa? :D

Lorenzo988
25-12-2019, 17:50
Interessantissima notizia :D mica avresti qualche info in più da poter fornire per eventualmente replicare il risultato da te ottenuto senza il parto con relativi 9mesi di attesa? :D

Ammetto che sei dei nove mesi sono dovuti al mio procastinare, in definitiva da quando ho aperto la procedura di conciliazione il corecom ci ha messo poco più di tre mesi a concludere il tutto.
Molto dipende da com'è la situazione del tuo corecom regionale, buona fortuna :doh:

Yramrag
25-12-2019, 19:25
inutilizzo del modem a causa di assistenza WindTre e del produttore inesistente

Per curiosità, che modello ti avevano dato?

Lorenzo988
25-12-2019, 20:39
Per curiosità, che modello ti avevano dato?

Il dimenticabile VMG8825-B50B (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45863947)

Ammetto che però non ho mai aggiornato il firmware e lo uso da switch/access point wireless, quindi non so se effettivamente sia stata risolta la questione che ho sfruttato come leva per richiedere il reso (usb printer non funzionante). :rolleyes:

Yramrag
25-12-2019, 21:13
Il dimenticabile VMG8825-B50B (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45863947)

Ammetto che però non ho mai aggiornato il firmware e lo uso da switch/access point wireless, quindi non so se effettivamente sia stata risolta la questione che ho sfruttato come leva per richiedere il reso (usb printer non funzionante). :rolleyes:

Sì, ora ricordo!
Complimenti per la perseveranza :cincin:

marcof12
26-12-2019, 08:37
Il dimenticabile VMG8825-B50B (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45863947)

Ammetto che però non ho mai aggiornato il firmware e lo uso da switch/access point wireless, quindi non so se effettivamente sia stata risolta la questione che ho sfruttato come leva per richiedere il reso (usb printer non funzionante). :rolleyes:

aah ecco, quindi non è una motivazione univoca che può prendere chiunque abbia fatto il contratto, diciamo che ti sei trovato nella condizione di poter insistere per via del modello fornitoti in vendita abbinata e la tua perseveranza ha fatto il resto.
Speravo in un qualcosa di oggettivo da potersi usare anche nel caso di altri modem (es. Dlink 5592):mc:

Lorenzo988
26-12-2019, 14:42
Speravo in un qualcosa di oggettivo da potersi usare anche nel caso di altri modem (es. Dlink 5592):mc:

Io ti consiglio comunque di provare a richiedere una conciliazione tramite corecom, a me in sede di udienza non hanno chiesto nessuna evidenza del "problema tecnico", mi è solo stato chiesto il motivo della mia richiesta e non appena ho iniziato a spiegare a livello tecnico cosa mi ha impedito da sempre di usarlo come modem principale il rappresentante di Wind ha tagliato corto proponendomi l'accordo :rotfl:

Tentar non nuoce, magari cercando nel thread dedicato al tuo modem qualche malfunzionamento che riesci a riprodurre tanto per avere qualcosa a tuo favore :rolleyes:

buzzlight
09-01-2020, 07:54
Vi riporto l'esito come da oggetto:
ESITO CONCILIAZIONE:

“Premesse di WindTre

Il cliente asserisce che non avrebbe dovuto sostenere spese per il modem, facendo riferimento alla Delibera AGCOM n. 348/18/CONS.

WindTre osserva che le uniche azioni per non essere vincolati al modem sono le segueti:
I clienti che desiderano un’offerta per telefonare e navigare da rete fissa senza essere vincolati al Modem fornito da Wind Tre, possono sottoscrivere il listino Wind Absolute o Tre Absolute.
L’offerta ottempera alla Delibera AGCOM n. 348/18/CONS, sul principio del cosiddetto “modem libero”
Dalle verifiche effettuate non risulta che sia stata scelta dal Cliente una delle opzioni più sopra indicate e, quindi, si conferma la gestione ordinaria; si specifica che il cambio piano ha un costo una tantum di € 24,90 e che il cliente acquisterà il modem pagando le rate residue fino a totale di 48, senza alcun costo finale.


In realtà, wind non mi ha mai proposto di passare al nuovo piano. Cmq se qualcuno fosse interessato, può farlo!!

Per chiudere la questione wind mi ha offerto rimborso e passaggio a wind absolute grauito.

Lorenzo988
09-01-2020, 10:15
@buzzlight
Quando hai attivato l'offerta? Prima o dopo la l'entrata in vigore della delibera?

buzzlight
09-01-2020, 10:41
@buzzlight
Quando hai attivato l'offerta? Prima o dopo la l'entrata in vigore della delibera?

Prima, GENNAIO 2018.

Yramrag
09-01-2020, 13:15
In effetti, non mi risulta alcun opertatore che abbia soddisfatto l'articolo 5.1 della delibera 348/18/CONS.

Lorenzo988
09-01-2020, 13:42
In effetti, non mi risulta alcun opertatore che abbia soddisfatto l'articolo 5.1 della delibera 348/18/CONS.

Confermo, e addirittura nel mio caso durante la conciliazione mi è stato negato l'adeguamento dell'offerta passando ad una a pari prezzo senza modem incluso :muro:

Yramrag
09-01-2020, 13:55
Ma l'AGCOM cosa ci sta fare, oltre a farsi prendere a pesci in faccia? :doh:

Lorenzo988
17-01-2020, 16:28
In effetti, non mi risulta alcun opertatore che abbia soddisfatto l'articolo 5.1 della delibera 348/18/CONS.

Riesumo il tuo messaggio di qualche giorno fa perché bazzicando su questo noto sito di notizie (https://www.tomshw.it/smartphone/open-fiber-fibra-ultraveloce-limbiate/) leggo che i pagliacci del "Consiglio di Stato" hanno sospeso l'applicazione dell'articolo 5 comma 1 :doh:
Devo informarmi meglio in merito, ma veramente è una situazione surreale, tra ricorsi degli operatori e deroghe concesse per l'applicazione oltre i termini dell'entrata in vigore ora scopro anche una sospensione dell'articolo 5..
Che panzata :rotfl:

worms
17-01-2020, 18:02
Mi trovo nella situazione peggiore, forse.

Ho dato disdetta con gli aumenti di febbraio, quindi son passato ad altro operatore (locale).
TIM dopo qualche mese ha iniziato ad inviarmi fatture solo relative al modem.
Di sua spontanea scelta ha deciso di recidere il RID in banca e la fatturazione elettronica. Quindi per 2€ di rata me ne trovo almeno altri 3 tra spese postali e di invio fattura, oltre al 1.10 € di bollettino.

Dopo due FAX ancora non si riprendono il modem.
Adesso gli manderò il terzo (sarebbe il mio primo fax dopo la sentenza) e vediamo cosa mi rispondono.

ps: lo mando sempre all'800 di riferimento o lo mando alla segreteria di conciliazione tim per il veneto?

@wroms

Hai letto i primi post con le info sullo scopo di questo thread?

Il tuo post a mio modo di vedere non centra nulla con lo scopo di questo thread.

Il tuo è un problema di pagamento di rate con il tuo operatore per cui devi postare nel thread del tuo operatore. Non qui.

Alla fine la net neutrality mi ha fatto vincere il ricorso al corecom.
Ma questa è un'altra storia che, forse, posterò sul thread del mio operatore.

Debian-LoriX
26-01-2020, 10:47
Alla fine la net neutrality mi ha fatto vincere il ricorso al corecom.

bravissimo, anch'io ho vinto un ricorso al corecom, per una fattura di CREDITO di miserissimi 40 euro, che wind si era "dimenticata" di pagarmi da quasi DUE ANNI (QUANTI solleciti e decine di telefonate ma nulla)... alla fine, dopo una trafila lunghissima e macchinosa, mi sono organizzato per un'udienza telematica via webcam presso il corecom regione emilia-romagna, dove mi hanno dato ragione ed hanno imposto a wind di saldare entro 120gg

Il tuo ricorso riguardava il router che hai restituito?

Chiedo scusa per l'OT ma la questione del modem libero mi interessa tantissimo, con un semplice ONT da 20 euro ed un'ottimo router mikrotik (rbm 33G, con openwrt 19.07) risolverei per sempre la mia connessione con la fibra ottica
:)

kiko89
27-01-2020, 19:30
Buonasera ragazzi,
sono utente wind infostrada 100 mega da due anni (che farò il 05/02/2020).
Pago i 2 euro di modem (che non uso avendo un fritz 7590).
Avrei due quesiti da porvi:

1. Posso restituire il modem e smettere di pagare i 2 euro? E chiedere un'eventuale rimborso per i due anni già pagati?
2. Nell'occasione posso chiedere un passaggio a wind absolute non avendo bisogno di modem?

Grazie mille a tutti

Lorenzo988
27-01-2020, 19:50
Buonasera ragazzi,
sono utente wind infostrada 100 mega da due anni (che farò il 05/02/2020).
Pago i 2 euro di modem (che non uso avendo un fritz 7590).
Avrei due quesiti da porvi:

1. Posso restituire il modem e smettere di pagare i 2 euro? E chiedere un'eventuale rimborso per i due anni già pagati?
2. Nell'occasione posso chiedere un passaggio a wind absolute non avendo bisogno di modem?

Grazie mille a tutti

1) Difficile che Wind accetti il reso del modem considerata la sospensione dell'articolo 5 della famosa delibera. Rimborso per i due anni lo vedo ancora più improbabile, ma ti posso consigliare di parlarne con il 155 ed eventualmente avviare una pratica di conciliazione tramite corecom.

2) Puoi chiederlo subito pagando le spese residue di modem e costo cambio offerta presumo. Ma il prezzo attuale è veramente una ladroneria.

cicillo68
29-01-2020, 15:02
Volevo segnalare questo articolo:
https://www.dday.it/redazione/33904/modem-libero-chi-sta-pagando-il-modem-puo-renderlo

JitterPing
29-01-2020, 17:19
Buonasera ragazzi,
sono utente wind infostrada 100 mega da due anni (che farò il 05/02/2020).
Pago i 2 euro di modem (che non uso avendo un fritz 7590).
Avrei due quesiti da porvi:

1. Posso restituire il modem e smettere di pagare i 2 euro? E chiedere un'eventuale rimborso per i due anni già pagati?
2. Nell'occasione posso chiedere un passaggio a wind absolute non avendo bisogno di modem?

Grazie mille a tutti

Ciao a tutti, mi unisco a kiko89 avendo una situazione (e domande) simile, che riguarda più che altro le durate "sfalsate" tra abbonamento e rate del modem.

Ho sottoscritto un contratto 200 mega con Infostrada a marzo 2018, con 2 euro di modem al mese per 48 mesi.
Essendo arrivato a scadenza del contratto (24 mesi) ma a metà percorso del modem, cosa succederà tra poco più di un mese (anche sulla base del ricorso degli operatori respinto pochi minuti fa)?
Ovviamente se non faccio nulla il contratto e la rata del modem vanno avanti, ma se passo ad altro gestore le rate restanti sono da saldare? Si può evitare? Si può richiedere un rimborso?

E nel caso (più plausibile per me al momento) di restare con il medesimo operatore rimodulando l'offerta, cosa succedebbe?
Al momento l'offerta sottoscrivibile include sempre il modem (i 2 euro aggiuntivi li mette o li toglie alternativamente sulla base del periodo), ma sempre e comunque per 48 mesi!
In questo caso mi troverei con un contratto nuovo da 24 mesi, una rata per 48 mesi per il modem nuovo e altri 24 rate del modem legato al precedente contratto! Come se ne esce? :gluglu:

Il mio obbiettivo sarebbe quello di evitare come la peste i modem "suggeriti", restituire quello in mio possesso (recuperando qualcosa ove possibile) ed acquistarne uno buono per conto mio!

Grazie :D :cincin:

Bovirus
29-01-2020, 18:02
Le richeiste in merito all'operatore vanno poste nel thread dedicato (FTTC o FTTH) dell'operatroe.

ness.uno
29-01-2020, 18:19
Il Tar, con due sentenze su ricorso di Tim e Wind 3 che Repubblica ha potuto leggere, dà ragione ad Agcom dopo due anni di braccio di ferro. Confermato il diritto ad attivare un'offerta con un modem di propria scelta e a smettere di pagare quello dell'operatore. Per gli utenti risparmi fino a qualche centinaia di euro.
Chiedo scusa, non avevo visto il link sopra.

worms
29-01-2020, 19:08
Il tuo ricorso riguardava il router che hai restituito?

Chiedo scusa per l'OT ma la questione del modem libero mi interessa tantissimo, con un semplice ONT da 20 euro ed un'ottimo router mikrotik (rbm 33G, con openwrt 19.07) risolverei per sempre la mia connessione con la fibra ottica
:)
Io non ho mai restituito nulla, l'ho tenuto con me.
Soprattutto perchè se avessi avuto torto, almeno avrei avuto qualcosa da usare come fermacarte costoso (4€ x 48mesi).

L'ho spedito ieri e ho caricato la prova sul procedimento.

Ciao a tutti, mi unisco a kiko89 avendo una situazione (e domande) simile, che riguarda più che altro le durate "sfalsate" tra abbonamento e rate del modem.

Ho sottoscritto un contratto 200 mega con Infostrada a marzo 2018, con 2 euro di modem al mese per 48 mesi.
Essendo arrivato a scadenza del contratto (24 mesi) ma a metà percorso del modem, cosa succederà tra poco più di un mese (anche sulla base del ricorso degli operatori respinto pochi minuti fa)?
Ovviamente se non faccio nulla il contratto e la rata del modem vanno avanti, ma se passo ad altro gestore le rate restanti sono da saldare? Si può evitare? Si può richiedere un rimborso?

E nel caso (più plausibile per me al momento) di restare con il medesimo operatore rimodulando l'offerta, cosa succedebbe?
Al momento l'offerta sottoscrivibile include sempre il modem (i 2 euro aggiuntivi li mette o li toglie alternativamente sulla base del periodo), ma sempre e comunque per 48 mesi!
In questo caso mi troverei con un contratto nuovo da 24 mesi, una rata per 48 mesi per il modem nuovo e altri 24 rate del modem legato al precedente contratto! Come se ne esce? :gluglu:

Il mio obbiettivo sarebbe quello di evitare come la peste i modem "suggeriti", restituire quello in mio possesso (recuperando qualcosa ove possibile) ed acquistarne uno buono per conto mio!

Grazie :D :cincin:

A quanto pare puoi restituirlo e chiedere che smettano di farti pagare le rate.

zephyr83
30-01-2020, 01:58
però chi ha già pagato per un anno non è tanto giusto che receda riconsegnando il modem all'operatore gratuitamente. in un anno a 2 o 4 euro il modem te lo sei bello che pagato, te lo dovresti tenere.
va bhe dai almeno la questione è stata chiara, ora vediamo di quanto i vari operatori alzeranno le tariffe .....Wind ha già iniziato!

itsrv
30-01-2020, 07:51
però chi ha già pagato per un anno non è tanto giusto che receda riconsegnando il modem all'operatore gratuitamente. in un anno a 2 o 4 euro il modem te lo sei bello che pagato, te lo dovresti tenere.
va bhe dai almeno la questione è stata chiara, ora vediamo di quanto i vari operatori alzeranno le tariffe .....Wind ha già iniziato!

A me mancano 24 rate da 5 euro... 120 euro totali.

Cmq, ovviamente, quì sono tutte cose che si fanno di principio...la sostanza è poca

JitterPing
30-01-2020, 09:17
Le richeiste in merito all'operatore vanno poste nel thread dedicato (FTTC o FTTH) dell'operatroe.

Chiedo scusa Bovirus, ma ho specificato il mio operatore più per completezza del post che per richiedere aiuto in merito ad esso.
Il succo era spiegare la mia situazione (in cui credo di non trovarmi solo io) riguardo il sormonto tra contratti per la linea ed i modem, come restituirli o comunque come evitarlo in futuro (il che rientra poi nel discorso "modem libero".)

A quanto pare puoi restituirlo e chiedere che smettano di farti pagare le rate.

Sentirò l'operatore a questo punto

però chi ha già pagato per un anno non è tanto giusto che receda riconsegnando il modem all'operatore gratuitamente. in un anno a 2 o 4 euro il modem te lo sei bello che pagato, te lo dovresti tenere.
va bhe dai almeno la questione è stata chiara, ora vediamo di quanto i vari operatori alzeranno le tariffe .....Wind ha già iniziato!

A me mancano 24 rate da 5 euro... 120 euro totali.

Cmq, ovviamente, quì sono tutte cose che si fanno di principio...la sostanza è poca

Esatto, non è tanto per il costo quanto per il principio: nel mio caso il modem fornito non è nemmeno così male nel rapporto costo/caratteristiche (o almeno così mi è parso di capire sia da questo forum che dalla mia esperienza base), ma sapere di dover pagare/aver pagato "ingiustamente" un bene che non è quello che vorrei, beh è già qualcosa per me.
Ciò che in realtà mi fa andare in bestia, è che il produttore di tale modem non rilascia firmware che non siano quelli personalizzati dall'operatore, il che lo renderà alla fine del contrato un fermacarte di dubbio gusto...:muro:
Non dico di recuperare quanto già pagato, ma se posso evitare di "buttare" i soldi che mancano al saldo su un modem che so già essere senza futuro, preferisco spostarli su uno libero di mia scelta.:rolleyes:

roughnecks
31-01-2020, 21:54
Ma quindi in base a quanto scritto qua: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/modem-libero-arriva-la-decisione-del-tar-del-lazio-cosa-cambia-per-chi-lo-sta-pagando_86803.html

Chi sta pagando ancora le rate del modem non dovrà più farlo?

Lorenzo988
03-02-2020, 19:05
@roughnecks

Dipende da caso a caso, potenzialmente lo si può rendere smettendo di pagare le rate residue, e mi azzardo a dire che forse si potrebbe (tramite portale conciliaweb) richiedere un rimborso delle rate pagate "ingiustamente" durante il periodo di sospensione della delibera.. :rolleyes:

zephyr83
03-02-2020, 20:34
l'unica è recedere e passare a un'altra offerta o altro operatore.

Lorenzo988
03-02-2020, 23:08
La delibera (https://www.agcom.it/documents/10179/11192137/Delibera+348-18-CONS/287e7736-a3f0-4fc1-ae7b-0e33532802a0?version=1.0) prevede anche altre vie..
Articolo 5, comma 1 legittimato qualche giorno fa

zephyr83
03-02-2020, 23:41
La delibera (https://www.agcom.it/documents/10179/11192137/Delibera+348-18-CONS/287e7736-a3f0-4fc1-ae7b-0e33532802a0?version=1.0) prevede anche altre vie..
Articolo 5, comma 1 legittimato qualche giorno fa
dice che l'operatore deve proporti un'offerta analoga ma senza il costo del modem, in caso contrario si può recedere. Dubito che qualsiasi operatore proporrà qualcosa del genere. L'unica diventa cambiare promozione oppure operatore e finire per pagare la stessa cifra senza modem :stordita:

Lorenzo988
04-02-2020, 00:15
Concordo sul fatto che sicuramene faranno resistenza e magari non proporranno mai di loro spontanea volontà soluzioni alternative, ma secondo la mia esperienza una richiesta di conciliazione presso il corecom regionale rende quasi docili gli isp :D
Ovviamente la mia considerazione vale se si ha del tempo da investire e si vuole risparmiare su eventuali contributi di "cambio piano" o di migrazioni.

Skyline72
12-02-2020, 12:12
Salve a tutti,
ho appena scoperto questo discorso del modem libero scusate se faccio qualche domanda per capire come procedere.

Ho un contratto fibra con tim smart attiva dal 05/08/2017, quindi sicuramente in quel periodo tim non forniva alternative di contratti senza modem.

Nei dettagli dell'ultima bolletta vedo scritto :

Rata addebito SMART modem wi-fi 30/48

quindi ho già pagato 30 rate e me ne rimangono 18 per finire di pagare quel cesso di router.

Se non ho capito male la sospensione del pagamento delle rate in caso di acquisto può essere richiesta anche nel mio caso ossia con modem in vendita (obbligata perchè non avevo altra scelta all'epoca) , giusto ?

Ed eventualmente per farsi restuire tutto il malloppo delle 30 rate già pagate a 3,90€ a rata ?

Ad ogni modo ho provato stamattina a sentire l'operatore del 187 e sosteneva che essendo appunto il modem in acquisto dovevo continuare a pagare le 18 rate rimanenti anche se fossi passato ad un altro loro contratto che non prevedeva vendita e noleggio modem, ci stanno provando oppure non sono informati gli operatori sulla delibera ?

Come devo muovermi in questo caso ? Bisogna che trovi un operatore al centralino ragionevole oppure c'è necessariamente da rivolgersi ad un associazione consumatori in una situazione come la mia ?

Grazie
Ciao!

Bovirus
12-02-2020, 12:16
@Skyline72

Come detto più volte ed illustrato chiaramente nei primi post del thread (prima di postare per favore vanno letti i primi post) questo thread si occupa esclusivamente delle indicazione legislative sul modem libero.

NON SI OCCUPA dell'attuazione delle direttive del modem libero con il proprio operatore.

Per le discussioni in merito allo specifico provider esistono i thread FTTC/FTTH del proprio provider.

itsrv
12-02-2020, 12:16
Salve a tutti,
ho appena scoperto questo discorso del modem libero scusate se faccio qualche domanda per capire come procedere.

Ho un contratto fibra con tim smart attiva dal 05/08/2017, quindi sicuramente in quel periodo tim non forniva alternative di contratti senza modem.

Nei dettagli dell'ultima bolletta vedo scritto :

Rata addebito SMART modem wi-fi 30/48

quindi ho già pagato 30 rate e me ne rimangono 18 per finire di pagare quel cesso di router.

Se non ho capito male la sospensione del pagamento delle rate in caso di acquisto può essere richiesta anche nel mio caso ossia con modem in vendita (obbligata perchè non avevo altra scelta all'epoca) , giusto ?

Ed eventualmente per farsi restuire tutto il malloppo delle 30 rate già pagate a 3,90€ a rata ?

Ad ogni modo ho provato stamattina a sentire l'operatore del 187 e sosteneva che essendo appunto il modem in acquisto dovevo continuare a pagare le 18 rate rimanenti anche se fossi passato ad un altro loro contratto che non prevedeva vendita e noleggio modem, ci stanno provando oppure non sono informati gli operatori sulla delibera ?

Come devo muovermi in questo caso ? Bisogna che trovi un operatore al centralino ragionevole oppure c'è necessariamente da rivolgersi ad un associazione consumatori in una situazione come la mia ?

Grazie
Ciao!

apri un'istanza su Corecom e manda una pec

Skyline72
12-02-2020, 12:20
@Skyline72

Come detto più volte ed illustrato chiaramente nei primi post del thread (prima di postare per favore vanno letti i primi post) questo thread si occupa esclusivamente delle indicazione legislative sul modem libero.

NON SI OCCUPA dell'attuazione delle direttive del modem libero con il proprio operatore.

Per le discussioni in merito allo specifico provider esistono i thread FTTC/FTTH del proprio provider.

Ops chiedo scusa, ripropongo la domanda in altro thread

jotaro75
12-02-2020, 12:21
Salve a tutti,
ho appena scoperto questo discorso del modem libero scusate se faccio qualche domanda per capire come procedere.

Ho un contratto fibra con tim smart attiva dal 05/08/2017, quindi sicuramente in quel periodo tim non forniva alternative di contratti senza modem.

Nei dettagli dell'ultima bolletta vedo scritto :

Rata addebito SMART modem wi-fi 30/48

quindi ho già pagato 30 rate e me ne rimangono 18 per finire di pagare quel cesso di router.

Se non ho capito male la sospensione del pagamento delle rate in caso di acquisto può essere richiesta anche nel mio caso ossia con modem in vendita (obbligata perchè non avevo altra scelta all'epoca) , giusto ?

Ed eventualmente per farsi restuire tutto il malloppo delle 30 rate già pagate a 3,90€ a rata ?

Ad ogni modo ho provato stamattina a sentire l'operatore del 187 e sosteneva che essendo appunto il modem in acquisto dovevo continuare a pagare le 18 rate rimanenti anche se fossi passato ad un altro loro contratto che non prevedeva vendita e noleggio modem, ci stanno provando oppure non sono informati gli operatori sulla delibera ?

Come devo muovermi in questo caso ? Bisogna che trovi un operatore al centralino ragionevole oppure c'è necessariamente da rivolgersi ad un associazione consumatori in una situazione come la mia ?

Grazie
Ciao!

Quelle pagate nel passato mi pare che la delibera prevedesse che ormai sono "perse", diciamo che hanno dato un colpo al cerchio e uno alla botte. Hanno riconosciuto agli utenti che non debbano essere pagate quelle future e ai provider che non debbano essere restituite quelle passate.
Sugli operatori non farei molto affidamento, ma anche perchè indipendentemente da tutto finchè non ricevono indicazioni dai "superiori" a loro per adesso risulta che devi pagarle.
L'unica cosa che io ho fatto(su suggerimenti di utenti di questo forum ma in un altro thread) è di cominciare a mandare una pec dove chiedi che il tuo acquisto venga trasformato in comodato d'uso annullando perciò le rate future del modem.
Se(come molto probabile in questo momento) ti risponderanno di no, quantomeno avrai una prova di una tua richiesta ufficiale da portare ad un'eventuale conciliazione con ConciliaWeb/corecom

Skyline72
12-02-2020, 12:22
apri un'istanza su Corecom e manda una pec

ok grazie ci provo

Skyline72
12-02-2020, 12:26
Quelle pagate nel passato mi pare che la delibera prevedesse che ormai sono "perse", diciamo che hanno dato un colpo al cerchio e uno alla botte. Hanno riconosciuto agli utenti che non debbano essere pagate quelle future e ai provider che non debbano essere restituite quelle passate.
Sugli operatori non farei molto affidamento, ma anche perchè indipendentemente da tutto finchè non ricevono indicazioni dai "superiori" a loro per adesso risulta che devi pagarle.
L'unica cosa che io ho fatto(su suggerimenti di utenti di questo forum ma in un altro thread) è di cominciare a mandare una pec dove chiedi che il tuo acquisto venga trasformato in comodato d'uso annullando perciò le rate future del modem.
Se(come molto probabile in questo momento) ti risponderanno di no, quantomeno avrai una prova di una tua richiesta ufficiale da portare ad un'eventuale conciliazione con ConciliaWeb/corecom

Grazie per le info jotaro75, credo che userò il pdf nel primo post fatto da Bovirus (che ringrazio!) e lo invierò tramite PEC a tim e poi vedo cosa succede

Debian-LoriX
13-02-2020, 12:10
Se(come molto probabile in questo momento) ti risponderanno di no, quantomeno avrai una prova di una tua richiesta ufficiale da portare ad un'eventuale conciliazione con ConciliaWeb/corecom

purtroppo il tuo timore è quanto mai fondato... Wind ha appena risposto alla mia PEC del 1 febbraio, dove chiedevo di poter restituire il modem e la sospensione delle rate residuali, il mio reclamo è stato respinto.

Oggi stesso aprirò nuova richiesta ad Agcom :mad:

itsrv
13-02-2020, 12:14
purtroppo il tuo timore è quanto mai fondato... Wind ha appena risposto alla mia PEC del 1 febbraio, dove chiedevo di poter restituire il modem e la sospensione delle rate residuali, il mio reclamo è stato respinto.

Oggi stesso aprirò nuova richiesta ad Agcom :mad:

Ma l'apertura di un procedimento ad Agcom deve essere posteriore alla PEC o può avvenire anche prima? In questo ultimo caso si potrebbe risparmiare qualche giorno...

jotaro75
13-02-2020, 13:41
Ma l'apertura di un procedimento ad Agcom deve essere posteriore alla PEC o può avvenire anche prima? In questo ultimo caso si potrebbe risparmiare qualche giorno...

Ma non penso che cambi molto, nel senso che in caso ti venga riconosciuto che avevi ragione da parte del corecom penso valga la data della tua richiesta iniziale(PEC), anche perchè altrimenti tenendo conto che i provider hanno 45 giorni di tempo per rispondere + 5/6 mesi per la procedura al corecom, vorrebbe dire perdere altre 7/8 rate

E poi la apri su cosa?puoi aprire una contestazione se alla tua richiesta viene data risposta negativa, non puoi aprirla sull'esperienza altrui

Debian-LoriX
13-02-2020, 18:39
Ciao a tutti,
vi confermo che ho appena caricato un nuovo procedimento su AGCOM (ho chiesto la possibilità di restituire il modem Zyxel ed il blocco delle rate residue a partire dal 1.2.2020 e cioè dall'invio della mia PEC di reclamo a Wind, allegando la loro risposta odierna tramite PEC di non ricevibilità del ricorso), vi terrò aggiornato degli sviluppi.

itsrv
13-02-2020, 18:54
Ma non penso che cambi molto, nel senso che in caso ti venga riconosciuto che avevi ragione da parte del corecom penso valga la data della tua richiesta iniziale(PEC), anche perchè altrimenti tenendo conto che i provider hanno 45 giorni di tempo per rispondere + 5/6 mesi per la procedura al corecom, vorrebbe dire perdere altre 7/8 rate

E poi la apri su cosa?puoi aprire una contestazione se alla tua richiesta viene data risposta negativa, non puoi aprirla sull'esperienza altrui
In realtà c'è una sentenza che parla...cmq meglio fare come tu dici

Lorenzo988
01-03-2020, 18:35
Buonasera a tutti!
Scrivo per aggiornarvi per quanto riguarda Tim, tramite la già più volte citata procedura di conciliazione tramite conciliaweb, richiedendo l'applicazione dell'articolo 5 della delibera, mi è stato riconosciuto un indennizzo di €250 corrisposti su cc a fronte di €240 che negli scorsi due e nei futuri due anni andrò a pagare per una schifezza di modem da loro fornito (che non uso).
L'accordo consiste nel ricevere tale indennizzo economico, restituire a mie spese il modem (coperte da +€10 forniti come rimborso rispetto ai €240 che sto spendendo nell'arco dei 48 mesi per l'acquisto del loro modem) e continuare a pagare in bolletta €5/mese per il (non) aquisto del modem :D

Prima di procedere alla conciliazione ho provveduto a richiedere le stesse cose tramite reclamo via pec, che hanno prontamente liquidato.

Vi avviso che questa volta la mia pratica si è conclusa in meno di una settimana presso il corecom del Veneto.

@roughnecks

Dipende da caso a caso, potenzialmente lo si può rendere smettendo di pagare le rate residue, e mi azzardo a dire che forse si potrebbe (tramite portale conciliaweb) richiedere un rimborso delle rate pagate "ingiustamente" durante il periodo di sospensione della delibera.. :rolleyes:

Ho azzardato richiedendo rimborso integrale delle rate e me l'hanno concesso, forse perché sono uno dei primi, ma tentar non nuoce!

cicillo68
02-10-2020, 22:38
Vi aggiorno sull mia situazione. A marzo ho mandato la seguente PEC a Wind:
Buongiorno.
In relazione al mio contratto telefonico riportante i seguenti dati
Numero telefonico = xxxxx
Intestatario = xxxx
INDIRIZZO = xxxxx
Codice Fiscale = xxxxx
Codice Cliente = xxxxx
Tipo abbonamento = Wind Home Fibra 1000 Mega
In relazione alla pubblicazione della sentenza
TAR LAZIO ROMA pubblicata in data 28/01/2020 (N. 01201/2020 REG.PROV.COLL. N. 12921/2018 REG.RIC.)
In relazione alla
Delibera AGCOM n. 348/18/CONS del 01/08/2018
CHIEDO
l’adeguamento del mio contratto telefonico alla luce della nuova normativa in essere valida anche per i contratti già stipulati.
Pertanto CHIEDO
di trasformare la stato attuale del modem da
VENDITA ABBINATA (con pagamento rate in fattura di 4,00 euro/mese)
a
COMODATO D’USO (NESSUNA RATA IN FATTURA – TOTALE FATTURA -4,00 EURO AL MESE)
Sicuro di una vostra cortese risposta, attendo vostre notizie.

Finalmente il 25 settembre mi hanno risposto:

Gentile XXXXX
come da colloquio con il Servizio Clienti 159, relativo alla tua segnalazione n°1242576435 del 24/03/2020, ti confermiamo che la stessa è stata accolta.

Vi terrò aggiornati se sulla prossima bolletta ci sarà l'adeguamento ed il rimborso degli arretrati da marzo.

Aggiornamento:
Mi hanno anche rimborsato 6 mesi di rate modem

pentavalle
01-12-2021, 18:25
Scusate se riprendo il thread, ma dopo aver inviato oggi PEC a wind con il modulo trovato su questo post, dopo poche ore mi ha chiamato un operatore dicendo che il reclamo non è evadibile perchè secondo direttive wind il reclamo andava fatto entro il 30 settembre 2020. A me sembra una gran scusa, la delibera sul modem libero non stabiliva certo una data massima per il reclamo, che poi l'abbiano stabilita loro è un'altra cosa. Confermate?

DanyGE81
01-12-2021, 18:49
Loro avevano dato questa data ultima ma a mio avviso è borderline, se passi per conciliaweb secondo me vinci senza problemi

Antivirusvivente
09-05-2022, 19:46
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho abbandonato Wind3 in favore di Iliad. Non ho rispettato il vincolo contrattuale dei 48 mesi quindi mi hanno addebitato in fattura le voci di costo della rata del modem restante (2 euro) e una maxirata finale da 79 per il modem.

Il problema è che io avevo aderito alla delibera modem libero, quindi questo modem l'ho restituito e il canone mensile me l'hanno sempre rimborsato in fattura (mi rimborsavano 2 euro per ogni mensilità)

Ho telefonato a W3 per chiedere delucidazioni ma mi hanno detto di aprire segnalazione con una PEC. Fatta la segnalazione mi hanno ritelefonato raccontandomi la stessa cosa (che si tratta di un vincolo contrattuale, mentre io spingo sul fatto che siccome è scritto "modem" che io non posseggo, non sono tenuto a pagarla) e successivamente mi hanno chiuso la pratica.

Secondo voi posso evitare di pagare la fattura e scalare verso conciliaweb?

smayor
09-05-2022, 20:12
Stessa identica situazione, ho scritto via PEC ma attendo ancora risposta... A breve partirà l'esposto su conciliaweb. Sono fiducioso e forte di precedente ricorso nel quale venivo totalmente rimborsato delle rate del modem (addirittura l'avvocato mi disse che potevo anche tenermelo) e sarei stato libero da ulteriori vincoli.

DanyGE81
09-05-2022, 21:16
Uguale a me, dopo aver fatto esposto su conciliaweb il giorno dopo mi hanno chiamato da Wind e chiuso tutto a costo 0!

Stornato anche il costo di chiusura linea