PDA

View Full Version : Nessun cambiamento dopo cambio pasta termica.

Trypower
28-07-2018, 10:02
Ragazzi, come si può intuire nel titolo, ho di recente provato ad effettuare un cambio pasta termica al mio notebook, asus n551jw per via di problemi di temperature. Le stesse si attestano tra i 60 e i 70 gradi in idle per quanto riguarda il processore, che salgono fino ad 85 in pieno carico. Ho notato, effetuando benchmark con ungine valley e utilizzando Hwmonitor e gpu-z per monitorare le temperature di CPU (i7 4750hq) E GPU (GTX 960M 2GB), che nel momento in cui il processore arriva a 85 gradi e la scheda video a 78, inizia a verificarsi thermal throttling.
Come detto, a seguito di pulizia e cambio pasta (ho utilizzato mx-4), le temperature sono rimaste esattamente le stesse :mbe:
Potrebbe essere che semplicemente il computer ha una "combo" processore/sistema di riscaldamento che a prescindere da quanto sia messa bene la pasta non sia in grado di raffreddare adeguatamente il tutto? :confused:

andy45
28-07-2018, 10:22
Ragazzi, come si può intuire nel titolo, ho di recente provato ad effettuare un cambio pasta termica al mio notebook, asus n551jw per via di problemi di temperature. Le stesse si attestano tra i 60 e i 70 gradi in idle per quanto riguarda il processore, che salgono fino ad 85 in pieno carico. Ho notato, effetuando benchmark con ungine valley e utilizzando Hwmonitor e gpu-z per monitorare le temperature di CPU (i7 4750hq) E GPU (GTX 960M 2GB), che nel momento in cui il processore arriva a 85 gradi e la scheda video a 78, inizia a verificarsi thermal throttling.
Come detto, a seguito di pulizia e cambio pasta (ho utilizzato mx-4), le temperature sono rimaste esattamente le stesse :mbe:
Potrebbe essere che semplicemente il computer ha una "combo" processore/sistema di riscaldamento che a prescindere da quanto sia messa bene la pasta non sia in grado di raffreddare adeguatamente il tutto? :confused:

Non sapendo la temperatura ambientale è difficile dire se sono normali o meno, a casa mia con 30° il mio portatile sta sempre intorno ai 60/70° in uso web/office...e ti parlo di un i3-3217u con vga integrata.
Se non hai alte temperature in casa è un po' alta, la spiegazione potrebbe essere che, o hai steso male la pasta termica (troppa o troppo poca), o il dissipatore non fa bene contatto con il processore e la gpu.

unnilennium
28-07-2018, 10:24
Non sapendo la temperatura ambientale è difficile dire se sono normali o meno, a casa mia con 30° il mio portatile sta sempre intorno ai 60/70° in uso web/office...e ti parlo di un i3-3217u con vga integrata.
Se non hai alte temperature in casa è un po' alta, la spiegazione potrebbe essere che, o hai steso male la pasta termica (troppa o troppo poca), o il dissipatore non fa bene contatto con il processore e la gpu.

stai confrontando un processore serie u con uno serie hq più vga dedicata... purtroppo quelle temperature ci potrebbero anche stare... se avesse messo male la pasta sarebbero peggiorate rispetto a prima, a meno che fosse messa male anche la prima volta...

andy45
28-07-2018, 10:53
stai confrontando un processore serie u con uno serie hq più vga dedicata... purtroppo quelle temperature ci potrebbero anche stare...

Per quello l'ho scritto, se fa caldo, e il mio portatile che è nettamente meno potente (oltre a non avere la gpu dedicata) ha quelle temperature figuriamoci un quad core a pieno voltaggio con gpu dedicata...cmq penso anche io siano normali.

se avesse messo male la pasta sarebbero peggiorate rispetto a prima, a meno che fosse messa male anche la prima volta...

Non è necessariamente vero, molte volte hanno temperature simili a prima della pulizia, mi sono capitati vari computer così...come altri invece mi sono capitati che dopo il cambio della pasta non faceva più contatto bene il dissipatore :).

Perseverance
28-07-2018, 11:36
E' questo il tuo dissipatore?
https://i.ebayimg.com/images/g/ihIAAOSwjX1avnCZ/s-l1600.jpg

Trypower
28-07-2018, 11:57
E' questo il tuo dissipatore?
https://i.ebayimg.com/images/g/ihIAAOSwjX1avnCZ/s-l1600.jpg

Sì, esattamente questo.

Comunque le temperature del pc erano le stesse quest'inverno, inoltre l'ho provato con aria condizionata a palla :D . Comunque diciamo che sì, per un portatile in generale non sarebbero temperature fuori dalla norma, ma non vanno sù perchè arrivato a quel limite il pc taglia le prestazioni. Di fatti su gpu-z dopo qualche minuto di gioco o di benchmark segnala thermal throttling. Inoltre ho notato che sparando a palla il phon con temperatura fredda nella fessura dove c'è la ventola, calano le temperature e gli fps salgono nella norma. Mi sono accorto del problema proprio grazie a questo esperimento.

andy45
28-07-2018, 13:07
Sì, esattamente questo.

Comunque le temperature del pc erano le stesse quest'inverno, inoltre l'ho provato con aria condizionata a palla :D . Comunque diciamo che sì, per un portatile in generale non sarebbero temperature fuori dalla norma, ma non vanno sù perchè arrivato a quel limite il pc taglia le prestazioni. Di fatti su gpu-z dopo qualche minuto di gioco o di benchmark segnala thermal throttling. Inoltre ho notato che sparando a palla il phon con temperatura fredda nella fessura dove c'è la ventola, calano le temperature e gli fps salgono nella norma. Mi sono accorto del problema proprio grazie a questo esperimento.

Sparare aria fredda dentro dimostra solo che se il pc è più fresco non ti taglia la potenza, non che in condizioni normali il tuo pc anche appena comprato non andasse in thermal throttling :).
Cmq scherzi a parte vedi se il dissipatore fa contatto con le superfici da raffreddare...nel caso prova anche a cambiare pasta termica, la mx4 è ottima, ma ormai si trovano in commercio paste termiche più "moderne".

Perseverance
28-07-2018, 13:36
Bisogna capire se questo problema te l'ha sempre fatto oppure no; xkè se c'è un prima e c'è un dopo, è chiaro che il problema esiste. Purtroppo non avendolo sotto mano è impossibile valutare se hai messo correttamente la pasta termica, se ci sono falsi contatti, se è rotta l'heatsink, etc...

Ho avuto dei casi in cui il cliente aveva piegato le heatpipe della heatsink e il fluido non circolava più facendo aumentare la temperatura. Non sarà questo il tuo caso xò te lo menziono così sai una cosa in più a cui fare attenzione: NON PIEGARE IL RAME E I TUBI MAI.

Se le temperature rilevate sono veramente così alte, l'aria che sputa la ventola deve per forza essere molto calda, non sò quantificar; tipo l'aria calda quanto quella dell'automobile quando accendi la ventola al massimo della temperatura. Se non lo è il problema c'è eccome! O non c'è contatto, o non è adeguata la pasta, o è rotto il dissipatore.

Per mia esperienza di riparazione posso solo dirti che l'MX4 non è la pasta più adatta a quel tipo di dissipatori, ne serve una molto più viscosa come ad esempio la Arctic Silver 5, se non ancora più estremamente viscosa come la Kingpin KPx.

Fai molta attenzione a quei pad termici blu intorno alla gpu, il tuo pc dovrebbe avere almeno 3 anni, chissà se sono secchi. Bada bene che non puoi rimpiazzarli con pasta termoconduttiva, né con pad siliconici. Quella roba è gel termoconduttivo viscoso di altissima qualità e scarsa reperibilità. Lo producono solo in cina e in grecia a quanto ne sò. In teoria quel gel potresti pure usarlo al posto della pasta termica.

Trypower
29-07-2018, 07:58
Bisogna capire se questo problema te l'ha sempre fatto oppure no; xkè se c'è un prima e c'è un dopo, è chiaro che il problema esiste. Purtroppo non avendolo sotto mano è impossibile valutare se hai messo correttamente la pasta termica, se ci sono falsi contatti, se è rotta l'heatsink, etc...

Ho avuto dei casi in cui il cliente aveva piegato le heatpipe della heatsink e il fluido non circolava più facendo aumentare la temperatura. Non sarà questo il tuo caso xò te lo menziono così sai una cosa in più a cui fare attenzione: NON PIEGARE IL RAME E I TUBI MAI.

Se le temperature rilevate sono veramente così alte, l'aria che sputa la ventola deve per forza essere molto calda, non sò quantificar; tipo l'aria calda quanto quella dell'automobile quando accendi la ventola al massimo della temperatura. Se non lo è il problema c'è eccome! O non c'è contatto, o non è adeguata la pasta, o è rotto il dissipatore.

Per mia esperienza di riparazione posso solo dirti che l'MX4 non è la pasta più adatta a quel tipo di dissipatori, ne serve una molto più viscosa come ad esempio la Arctic Silver 5, se non ancora più estremamente viscosa come la Kingpin KPx.

Fai molta attenzione a quei pad termici blu intorno alla gpu, il tuo pc dovrebbe avere almeno 3 anni, chissà se sono secchi. Bada bene che non puoi rimpiazzarli con pasta termoconduttiva, né con pad siliconici. Quella roba è gel termoconduttivo viscoso di altissima qualità e scarsa reperibilità. Lo producono solo in cina e in grecia a quanto ne sò. In teoria quel gel potresti pure usarlo al posto della pasta termica.

Capito, e se provassi a sostituire il gel? Ho cercato un po' su internet e sembra ce ne sia qualcuno (k5 pro se non sbaglio), ma purtroppo non riuscirei a capire se di buona qualità o meno :confused:

Perseverance
29-07-2018, 08:38
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2845925/asus-n551jw-4720hq-throttling.html

Non saprei, probabilmente ha ragione l'utente unnilennium, nel tread sopra linkato un utente soffre della stessa problematica ma sul notebook appena acquistato, il tread è di ottobre 2015 quindi è fresco di produzione, ed anche nella recensione linkata ad un certo punto mettono in guardia sul throttling. Evidentemente quel problema su quel modello esisteva già, perciò è così che deve funzionare.

Ogni intervento che puoi fare avrà un impatto infinitesimale e non migliorerai la situazione: a questo punto è palese che il dissipatore è sottodimensionato e non puoi farci molto.

:(

andy45
29-07-2018, 08:50
Ogni intervento che puoi fare avrà un impatto infinitesimale e non migliorerai la situazione: a questo punto è palese che il dissipatore è sottodimensionato e non puoi farci molto.

Si può sempre usare una base raffreddante, non abbasserà di 10° le temperature, ma magari quel tanto che basta per non far andare in termal throttling il pc.

Trypower
29-07-2018, 10:11
Si può sempre usare una base raffreddante, non abbasserà di 10° le temperature, ma magari quel tanto che basta per non far andare in termal throttling il pc.

Probabilmente sarà l'ultimo tentativo che farò

Va bene, allora siamo giunti ad una soluzione, prossima volta che acquisterò un portatile farò più attenzione. Grazie mille per aver speso tempo per la mia causa :D

Trypower
19-08-2018, 20:24
Buonasera, riscrivo nel topic per segnalare che, a seguito della sostituzione della pasta termica viscosa applicata di fabbrica sulle memorie, sono riuscito a risolvere il problema. In particolare ho utilizzato la pasta k5 pro acquistata su amazon per soli 6 euro :cool: ;)

Spero possa essere d'aiuto per altri che abbiano riscontrato il mio stesso problema :D

Perseverance
19-08-2018, 21:36
Come volevasi dimostrare ;)

P.S.:
A tutti gliartri: la MX 4 e tutte le "paste moderne", ve la dovete spalmà sapete indove?!:D

Quando uno è incompetente e un'ha esperienza deve stà zitto lì a testa bassa e co' l'orecchi all'ingiù; imparà da chi ne sà di più, sennò dà solo consigli sbagliati per letto e sentito dire senza avere la benché minima competenza di quando usare un prodotto e quando un altro.

...e le manine a posto...senza toccà trimmer vitine e inutili... dovete solo stiaccià i condensatori gonfi così tornano buoni ;)