PDA

View Full Version : Fili necessari su un cavo di rete - adsl e telefono...

Granato
11-07-2018, 14:04
Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una cosa:

allora ho questa situazione: dovrei portare la linea adsl e telefonica da un appartamento ad un'altro che sta 2 piani più su, pertanto devo costruirmi un cavo lungo un bel pò.

ho visto che uno spinotto ethernet per un cavo di rete è fatto da 8 posti, quindi bisogna metterci un cavo che ha 8 fili.
Se non erro però, la linea internet impegna solo 6 di questi 8 fili, quindi ne rimangono 2 inutilizzati, per cui questi 2 inutilizzati, invece di impegnarli nello spinotto ethernet, potrei non metterli e usarli per portare la linea telefonica senza passare un nuovo cavo dedicato per il solo telefono.

Dico bene, si può fare, oppure mi sto perdendo qualcosa? :rolleyes:

gd350turbo
11-07-2018, 14:18
Dipende dallo standard di comunicazione utilizzato.
Fast ethernet, quella a 100 mega usa solo 4 fili, la gigabit, quella a 1000 mega li usa tutti e 8...
So che vendono degli sdoppiatori, per usare i 4 fili non usati in caso di fast ethernet, ma non li ho mai usati, ho sempre preferito tirare un altro cavo.

Granato
11-07-2018, 14:24
Io ho infostrada 20megabit...come faccio a sapere quanti fili usa?

King_Of_Kings_21
11-07-2018, 21:11
Il doppino telefonico usa due cavi, non sei. Ethernet Gigabit usa 8 cavi. Con un solo cavo puoi portare doppino telefonico e 100 Mbit, ma secondo me ti conviene portare due cavi già che ci sei.

Granato
11-07-2018, 21:13
Il doppino telefonico usa due cavi, non sei. Ethernet Gigabit usa 8 cavi. Con un solo cavo puoi portare doppino telefonico e 100 Mbit, ma secondo me ti conviene portare due cavi già che ci sei.

se volessi farlo, quali sono i 2 fili non utilizzati che posso impiegare per il telefono?

Dumah Brazorf
11-07-2018, 23:15
Non hai la minima idea di cosa fare.
Tira un cavo di rete almeno cat. 5e e un doppino telefonico se no tra qualche anno te ne penti.

Granato
11-07-2018, 23:19
Non hai la minima idea di cosa fare.
Tira un cavo di rete almeno cat. 5e e un doppino telefonico se no tra qualche anno te ne penti.

Perché me ne dovrei pentire? Ci vuole un attimo con la pinzatrice a ripristinare lo spinotto con 8 fili