PDA

View Full Version : WD Red 3TB , un settore danneggiato. Cosa fare ?

aeroxr1
11-07-2018, 12:29
Ciao,
il mio synology mi segnala che il mio hard disk WD Red da 3tb ha un settore danneggiato.
Il disco l'ho acquistato a dicembre 2015 quindi dovrebbe essere sempre in garanzia.
Mi chiedevo se con un solo settore danneggiato è il caso di mandarlo in assistenza o meno.

Voi che dite ?

Per la eventuale garanzia mi posso fidare del test eseguito dal mio synology o devo fare partire qualche test specifico della WD ?

monte.cristo
11-07-2018, 20:46
E' un po' che non faccio rma su dischi Western Digital, ma, andando a memoria, mi sembra che il produttore ponesse come condizione per accettare la sostituzione di un disco, il fallimento dei test del suo diagnostico.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

aeroxr1
11-07-2018, 21:51
E' un po' che non faccio rma su dischi Western Digital, ma, andando a memoria, mi sembra che il produttore ponesse come condizione per accettare la sostituzione di un disco, il fallimento dei test del suo diagnostico.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ok ora dopo lo stacco e provo a vedere cosa dice il suo diagnostico... certo il nas che mi va in blocco per un solo settore danneggiato :muro:

sturia90
11-07-2018, 22:38
io lo manderei in garanzia, non so, magari installi windows e si corrompe qualche file o installi un programma e non funziona bene... meglio avere tutto apposto, tanto non devi spendere niente

aeroxr1
12-07-2018, 08:15
io lo manderei in garanzia, non so, magari installi windows e si corrompe qualche file o installi un programma e non funziona bene... meglio avere tutto apposto, tanto non devi spendere niente

si però devo capire se va bene per la garanzia un solo settore danneggiato :)

Hitto
12-07-2018, 15:40
A quanto scrive monte.cristo no. Pare che il disco debba stare in ginocchio per poter parlare di RMA.

Se ricordo bene un disco che fallisce quel test è in procinto di sventolare bandiera bianca.

aeroxr1
12-07-2018, 16:09
A quanto scrive monte.cristo no. Pare che il disco debba stare in ginocchio per poter parlare di RMA.

Se ricordo bene un disco che fallisce quel test è in procinto di sventolare bandiera bianca.

il primo dei due test non mi si avvia nemmeno, mentre si avvia correttamente il test dei settori.

aeroxr1
12-07-2018, 17:25
il primo dei due test non mi si avvia nemmeno, mentre si avvia correttamente il test dei settori.

fallito anche il secondo test con error code generici... contattata assistenza WD via e-mail. Vediamo cosa mi dicono.

Hitto
12-07-2018, 18:05
Il pc vede l'hardware, quindi? Hai dati importanti sopra?

aeroxr1
12-07-2018, 19:33
Il pc vede l'hardware, quindi? Hai dati importanti sopra?

il pc lo vede, ma non è formattato con una partizione leggibile da windows. Potrei provare a leggerlo tramite ubuntu. Comunque dovrei avere il backup di tutto ;)

tallines
13-07-2018, 12:30
Ciao,
il mio synology mi segnala che il mio hard disk WD Red da 3tb ha un settore danneggiato.
Il disco l'ho acquistato a dicembre 2015 quindi dovrebbe essere sempre in garanzia.
Mi chiedevo se con un solo settore danneggiato è il caso di mandarlo in assistenza o meno.

Voi che dite ?

Per la eventuale garanzia mi posso fidare del test eseguito dal mio synology o devo fare partire qualche test specifico della WD ?
La garanzia normale non è di 2 anni o hai una garanzia maggiore ?

Se hai la garanzia per tre anni, ok è in garanzia, altrimenti.....

Se sei in garanzia e i test con l' utility della WD non vanno a buon fine, qualche speranza c'è :)

monte.cristo
13-07-2018, 16:43

Non necessariamente. Quando avevo fatto io la richiesta di rma, il mio disco aveva un paio di settori danneggiati e falliva il test esteso di Data Lifeguard. Il resto dei valori invece era a posto.

aeroxr1
16-07-2018, 21:41
Non necessariamente. Quando avevo fatto io la richiesta di rma, il mio disco aveva un paio di settori danneggiati e falliva il test esteso di Data Lifeguard. Il resto dei valori invece era a posto.

Infatti mi hanno detto che se non mi sento sicuro di formattarlo e utilizzarlo con quei due settori danneggiati , mi possono fare rma. Mi hanno consiglliato di fare un format e di ritestare :stordita:

tallines
17-07-2018, 14:14
Infatti mi hanno detto che se non mi sento sicuro di formattarlo e utilizzarlo con quei due settori danneggiati , mi possono fare rma. Mi hanno consiglliato di fare un format e di ritestare :stordita:
Fai l' Rma, senza neanche pensarci :)

Hitto
19-07-2018, 09:29
Il disco parte già con una gamba rotta e tra qualche mese ti regalerà sorprese fantastiche. RMA di corsa.. :D