PDA

View Full Version : Windows 10 non trova reti wireless all'avvio

jacopastorius
06-07-2018, 08:43
Ciao a tutti. Ho un portatile asus con win 10 e all'avvio non riesce a trovare reti wireless, viene il pallino rosso con la x sul simbolo del wifi nella barra strumenti.
Solo disattivando e riattivando il wifi riesce a trovare le reti. Anche facendo la risoluzione problemi, riesce a connettersi, penso perchè disattivi e riattivi la scheda di rete.

Quale potrebbe essere il problema?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2018, 15:54
Hai provato a vedere se nel sito del produttore del dispositivo ci sono driver per il wireless diversi rispetto a quelli attualmente installati, ed eventualmente installare loro?

jacopastorius
06-07-2018, 22:31
grazie per il consiglio. Ho installato dei driver più recenti del produttore (la scheda è una qualcomm atheros ar946x ma purtroppo non è cambiato nulla. Anzi, qualcosa è cambiato, ci ha messo un paio di minuti prima di rilevare le reti wireless

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-07-2018, 07:31
grazie per il consiglio. Ho installato dei driver più recenti del produttore (la scheda è una qualcomm atheros ar946x ma purtroppo non è cambiato nulla. Anzi, qualcosa è cambiato, ci ha messo un paio di minuti prima di rilevare le reti wireless

Il notebook Asus (modello?) usciva già con 10 preinstallato o lo hai aggiornato tu a 10? Hai guardato se ne setup del BIOS/UEFI è presente qualche impostazione relativa al wireless da cui si possa capire perché avviene il ritardo?

Puoi provare con una versione "live" di un OS. Ad esempio una distribuzione Linux recentissima, tipo le ultime Ubuntu o Mint, su DVD o chiavetta USB? Servirebbe ad escludere un guasto hardware.

jacopastorius
07-07-2018, 08:48
E' un asus n551jm e aveva win 8 preinstallato. Ho un dual boot con ubuntu dove la scheda funziona benissimo.
Comunque adesso ho disinstallato i driver, riavviato e installato i nuovi del produttore e sembra andare! Vediamo se regge. Grazie mille per l'aiuto nicodemo