View Full Version : Consigli configurazione Mini ITX
Marteparte
01-07-2018, 19:17
Salve ragazzi, scrivo per un consiglio su una configurazione Mini ITX da mettere in salotto.
La vorrei infilare in questo case: -Cooler Master Elite 110 Case per PC 'Mini-ITX- ma ultimamente non sono stato troppo dietro alle novità hardware specie per quanto rigurada i chipset e non riesco a fare la quadra.
Premesso che vorrei spendere il meno possibile (devo sostituire un mini Pc con Atom che però è troppo lento per le mie esigenze) ho un paio di dubbi.
Mi conviene un Ryzen 3 con Vega integrata? Non riesco però a trovare una scheda madre compatibile, non la trovo o non esiste?
L'alternativa sarebbe una scheda madre mini ITX con socket 1151, ma anche qui, quale cpu scegliere, con che chipset? Considerando che se scelgo intel dovrei aggiungere anche una nVidia GT710 o similia (perchè poi non ci voglio mettere mano tra un anno perchè mi scattano i video in 4K).
Cosa consigliate?:stordita:
celsius100
01-07-2018, 20:43
Ciao
guarda qui
https://pcpartpicker.com/product/QCjG3C/cooler-master-case-rc110kkn2
trovi tutto cio che entra nel tuo case
suddiviso x categorie
io andrei su un ryzen 2200g, l'ideale x un htpc a 360 gradi ed ha un buon rapporto qualità-prezzo, quindi si accoppierebbe ad una scheda madre B350 e con 8gb di ram veloci
hai esigenze particolari o qualche necessità specifica?
budget?
Ciao
guarda qui
suddiviso x categorie
io andrei su un ryzen 2200g, l'ideale x un htpc a 360 gradi ed ha un buon rapporto qualità-prezzo, quindi si accoppierebbe ad una scheda madre B350 e con 8gb di ram veloci
budget?
Ciao, approfitto del thread sperando di non essere di disturbo.
Visto che ero proprio indirizzato verso il 2200g, ero però indirizzato alla AB350 Pro4. Secondo te cambia qualcosa? Entrambe hanno hdmi 2.0? (che forse potrebbe essere l unica discriminante nel mio caso)
Grazie ^^
celsius100
02-07-2018, 12:37
Ciao, approfitto del thread sperando di non essere di disturbo.
Visto che ero proprio indirizzato verso il 2200g, ero però indirizzato alla AB350 Pro4. Secondo te cambia qualcosa? Entrambe hanno hdmi 2.0? (che forse potrebbe essere l unica discriminante nel mio caso)
Grazie ^^
Ciao, beh se nn hai esigenze di usare una scheda madre itx ci puo stare
l'HDMI arriva a:
max. resolution up to 4K x 2K (4096x2160) @ 24Hz / (3840x2160) @ 30Hz
Marteparte
02-07-2018, 14:51
Ciao
guarda qui
suddiviso x categorie
budget?
Guarda vorrei spendere il meno possibile, le schede madri con B350 costano un pò di più di quelle con LGA1151 dove potrei montarci un pentium G.
Budget under 400 se vogliamo darci una cifra.
L'utilizzo sarà metterlo sotto uno schermo full HD (che diventerà un 4K presto o tardi) del salotto ed usarlo per SkyGo, Netflix e lo streaming dal pc principale di fil, anche in x265.
unnilennium
02-07-2018, 17:12
Guarda vorrei spendere il meno possibile, le schede madri con B350 costano un pò di più di quelle con LGA1151 dove potrei montarci un pentium G.
Budget under 400 se vogliamo darci una cifra.
L'utilizzo sarà metterlo sotto uno schermo full HD (che diventerà un 4K presto o tardi) del salotto ed usarlo per SkyGo, Netflix e lo streaming dal pc principale di fil, anche in x265.
se vuoi risparmiare, anzichè i pentium potresti pensare ad un j4104 o j5005, sono saldati sulla scheda madre, ma sono ottimi per riprodurre video, e costano meno delle soluzioni su socket 1151 pentium, visto che risparmi sull'acquisto del processore. il rovescio della medaglia è che come l'atom che hai ora, non sono espandibili in futuro, se dovessi decidere di cambiare dovresti cambiare tutto. certo rispetto al 2200g non c'è storia, però potrebbero essere sufficienti per il tuo uso
celsius100
02-07-2018, 19:24
concordo anche io andrei o su qualcosa di semplice semplice e poco costoso come un celeron/pentium saldato, che fanno il minimo indispensabile ad uso multimediale
invece avendo un budget piu corposo prenderei una piattaforma ryzen che da piu garanzie in vista futura pero costa di più senza dubbio
Marteparte
04-07-2018, 10:39
Grazie mille a tutti ragazzi, gentilissimi!
Effettivamente quando comprai questo miniPc con Atom uno sguardo ai NUC l'avevo buttato, ma costavano troppo, son stato poco lungimirante.
Per le esigenze che ho oggi mi sembrano però l'ideale, un Ryzen con GPU vega mi sembra unesagerato anche se penso durerebbe anni.
Alla fine dovendoci montare sopra RAM e HD non dovrebbero essere castrati come questo MiniX che è stata un'impresa anche solo formattare dopo gli aggiornamenti di Windows 10 che me l'hanno reso un mattone (con le prime versioni di Windows andava molto meglio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.