View Full Version : Consigli ram per config. ryzen!!
Ciao a tutti, come da titolo cerco dei consigli e pareri sul banco di ram migliore, se possibile con il miglior rapporto qualità/prezzo, da montare nella mia config, con cpu ryzen 2700x e mobo asus prime x470 pro. Essendo che questa mobo supporta ram fino a 3600mhz(oc) e sapendo che i ryzen vanno meglio con ram con frequenze elevate, vorrei comprare delle ram 3600mhz, e controllando nelle specifiche della mobo (scarico il pdf con la lista di tutte le ram supportate dalla mobo) vedo come unico modello a 3600mhz queste g.skill (https://www.gskill.com/en/product/f4-3600c18d-16gtzrx), quindi ho pensato subito di comprarle essendo che non avevo da scegliere e da ragionarci su visto che erano consigliate dal sito della mobo e fatte apposta per sistemi amd, però prima cosa sono quasi introvabili e poi ho notato che hanno un timing di 18-22-22-42 ed ho trovato modelli identici sempre g.skill che hanno latenza minore e che hanno come unica differenza che non sono ram specifiche per amd, ma "generiche" (passatemi il termine). Adesso chiedo a voi più esperti del forum se cambia qualcosa tra queste ram consigliate x amd e tutte le altre, anche di marche diverse, a livello di compatibilità, vi chiedo di darmi un consiglio su quale può essere un acquisto più sensato, cioè se per esempio devo prendere per forza quelle consigliate altrimenti il pc mi va male o cose del genere, oppure se secondo le vostre esperienze e pareri competenti, vanno bene qualsiasi tipo di ram e quindi posso scegliere per esempio quelle che hanno specifiche migliori di timing, e se si, vi chiedo di consigliarmi qualche banco di ram ottime sempre con frequenza di 3600mhz. Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio in anticipo chiunque mi darà consigli.
C'è qualcuno che mi può dare dei consigli e chiarire le idee??
Up.
Viper_80
30-06-2018, 19:54
se sono nella lista QVL della scheda madre vai tranquillo anche se non so se riesci da subito a portarle a 3600 quello dipende dai bios della ASUS che ultimamente fanno come i "gamberi".
Tra qualche giorno monterò una configurazione con la stessa scheda madre, come ram ho scelto le Gskill flarex da 3200, hanno latenze CL14, non credo che la frequenza a 3600 con latenze così alte darebbe risultati migliori.
se sono nella lista QVL della scheda madre vai tranquillo anche se non so se riesci da subito a portarle a 3600 quello dipende dai bios della ASUS che ultimamente fanno come i "gamberi".
Ciao, cioè un che senso che i bios delle asus fanno come i "gamberi", quindi se le monto e basta non vanno a 3600mhz, le devo settare nel bios e smanettare fino che non trovo il setting ottimale?
Tra qualche giorno monterò una configurazione con la stessa scheda madre, come ram ho scelto le Gskill flarex da 3200, hanno latenze CL14, non credo che la frequenza a 3600 con latenze così alte darebbe risultati migliori.
Ciao Alex656, ci ho pensato anche io per il discorso delle latenze alte, ma guardando vari test su youtube, si hanno prestazioni migliori con frequenze più alte anche se hanno latenze alte, quindi non so, anche perché ho scelto questa scheda madre proprio per il supporto a queste frequenze alte senza spendere troppo con le migliori, io pure tra qualche gg spero di avere tutto per montare e provare il pc, al momento ho solo cpu, ali, hd, e una gpu a caso, poi il resto lo prenderò il prossimo mese e quindi mi seve un parere il prima possiibile, comunque fammi sapere come ti va a te quando farai i test.
Ma per curiosità, se io compro schede madri top di gamma da 300€ di qualsiasi brand c'è sempre il rischio che non vadano bene per via del limite del processore? Se si che le hanno fatte a fare, per farci buttare soldi o per farci pagare i led rgb?
Scusate l'ennesima domanda, ma se trovo allo stesso prezzo le ram 3600mhz cl 18 consigliate per amd e nella lista per la mobo , e delle ram 3200mhz cl14 sempre consigliate nella lista della mobo ma non x amd , quale mi consigliate di prendere, ripeto a parità di prezzo secondo voi quale sarebbe l'acquisto più sensato?
celsius100
09-07-2018, 22:48
Scusate l'ennesima domanda, ma se trovo allo stesso prezzo le ram 3600mhz cl 18 consigliate per amd e nella lista per la mobo , e delle ram 3200mhz cl14 sempre consigliate nella lista della mobo ma non x amd , quale mi consigliate di prendere, ripeto a parità di prezzo secondo voi quale sarebbe l'acquisto più sensato?
Ciao
probabilmente monteranno entrambe chip samsung b-die quindi vanno bene tutte e due le tipologie
salrie oltre i 3200Mhz richiede però diversi smanettamenti nel bios quindi ni teoria io di solito consiglio di stare sui 3200, ma se ti paice mettere mano nel bios e/o overcloccare ci puo stare di provare a vedere se riesci ad arrivare a 3600Mhz
Ciao
probabilmente monteranno entrambe chip samsung b-die quindi vanno bene tutte e due le tipologie
salrie oltre i 3200Mhz richiede però diversi smanettamenti nel bios quindi ni teoria io di solito consiglio di stare sui 3200, ma se ti paice mettere mano nel bios e/o overcloccare ci puo stare di provare a vedere se riesci ad arrivare a 3600Mhz
Ciao celsius100, grazie per il chiarimento sulla compatibilità, penso allora che sceglierò in base a che prezzo le trovo, se poi trovo quelle a 3600mhz a buon prezzo o ad un prezzo simile alle 3200mhz vorrà dire che mi metterò a smanettare, al massimo se non riesco chiedo aiuto qui nel forum :)
celsius100
11-07-2018, 01:13
Certo, allora facci sapere :)
Ciao ragazzi, aggiornamento della situazione: dopo tanto tempo e tanti intoppi dovuti agli acquisti ed alle spedizioni, finalmente sono riuscito a reperire le ram, e tra qualche giorno mi arriva anche l'alimentatore, per il momento ho cpu, mobo, ram e psu( tra un paio di giorni), poi provvisoriamente un hard disk e una gpu tampone, in modo da riuscire a testare finalmente i componenti che ho acquistato il prima possibile e gradirei il vostro aiuto per testare in maniera completa il tutto. Penso però che dovrò aprire un'altra discussione per questo argomento.
In ogni caso appena mi arriva il psu, questione di un paio di giorni, ve lo faccio sapere, casomai apro un'altra discussione, spero mi aiuterete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.