PDA

View Full Version : [HELP] DDR4 Single/Double Stick, Dual/Single Rank, Samsung/Hynix IC, A/B/D/E/M/S-Die

PIRATA!
27-06-2018, 20:00
Ciao a tutti!
Dopo secoli mi sono rimesso a tirare su un sistemino per giocare come i vecchi tempi, ed alla questione ram DDR4 mi sono bloccato quando ho saputo della faccenda di Dual/Single Rank,*Samsung/Hynix ICs e dei loro differenti gradi A/B/D/E/M/S-Die, per non parlare di frequenze e timings!!

Considerando che il mio sistema sarà basato su chipset Z370 e che non intenderò overclockare...o per lo meno NON sono interessato ad impostare la ram a timings minori/frequenze maggiori di quelle per cui la ram è stata testata in fabbrica, e considerando appunto che sarei orientato a ram da 3000 o 3200 MHz, con timings C15 o C16, ma magari C14, ecco qui di seguito le mie precisazioni e domande.

Da quello che ho capito:

Rank: Dual è meglio che Single

Die: A/B sono le migliori, nel mezzo c'è D/E, per ultimi M/S

Da un altro forum:
B-Die è la descrizione di Samsung per i circuiti integrati con 8GB.
E-Die è la descrizione di Samsung per i circuiti integrati con 4GB.

Quindi:
con 16GB (2x8GB) con B-Die significa che hai 2 stick con un singolo IC da 8GB (Single Rank)
con 16GB (2x8GB) con E-Die significa che hai 2 stick con due IC da 4GB ognuno (Dual Rank)

Le mie domande sono:

che mi dite degli IC Hynix? Parlando di qualità sono migliori gli IC Samsung oppure Hynix?

stando a quanto quotato qui sopra, è preferibile la combinazione 2x8Gb Single Rank B-Die oppure 2x8Gb Dual Rank E-Die?

soluzione da 16 GB (il mio inizio): preferibile stick singolo da 16 Gb oppure 2x8 Gb? (il primo caso mi darebbe la possibilità di passare a 2x16 Gb con banchi a Dual Rank)

soluzione da 32 GB (la mia destinazione): preferibile arrivare ad avere 2x16 Gb oppure 4x8 Gb ?? (come upgrade a 32Gb)

se non è possibile avere entrambi le seguenti cose, è preferibile avere il Dual Rank senza IC buono come un Samsung B-Die (o similare) oppure l'opposto (quindi un buon IC però su banco in Single Rank) ??

è preferibile avere C15 su un banco da 3000 MHz oppure un C16 su un banco da 3200 MHz ??

Grazie mille.