PDA

View Full Version : upgrade raid 0 su zyxel nsa325v2


midnightlee
14-06-2018, 16:33
Buonasera,

Allora vi pongo il mio problema:

Nel mio nas che uso esclusivamente come archiviazione filmati e media server, ho 2 dischi da 3tb in raid 0.

Uno dei dischi sta perdendo colpi, quindi prima di perdere tutti i dati lo volevo clonare.

Però il mio spazio di archiviazione è in esaurimento e visto che il nas supporta al massimo dischi wd red da 6tb, volevo fare un upgrade del raid, sostituendo i dischi da 3tb con dei dischi da 6tb.

Il problema è come faccio a clonare e allargare le partizioni e far riconoscere di nuovo il raid al nas?

Forse mi conviene rinunciare e prendere un disco da 6tb e clonare bit per bit solo il disco che sta andando in failure su uno nuovo di uguale dimensione?

dirac_sea
15-06-2018, 10:59
Salve, la mia non è una critica ma una considerazione... se già non avevi un disco da 6TB per fare il backup dei due dischi da 3TB organizzati con il rischioso raid 0, hai sempre mantenuto i tuoi dati sull'orlo del baratro...
Questa, secondo la mia modesta opinione sarebbe dunque la buona occasione per:
- pensare ad un backup esterno;
- abbandonare il raid 0 e passare almeno ad un jbod.
Con un jbod puoi tenere due hdd da 3TB nel nas e avere 6TB di spazio di archiviazione. In caso di guasto ad un disco hai un esito meno disastroso rispetto ad un raid 0. Perché se si rompe un disco, sul jbod perdi solo i dati che erano su quello. Ovvio che dovresti comunque avere un backup esterno. Per cui ti consiglio di prendere un disco da 6TB come unità esterna di backup, ed un nuovo disco da 3TB per rimpiazzare quello difettoso all'interno del nas.
Copi i dati sul disco esterno da 6TB. Sostituisci il disco da 3TB nel nas. Costruisci il jbod. Rimetti i dati nel nas. :)