PDA

View Full Version : consigli per acquisto scheda video

voyager 74656
10-06-2018, 16:11
Buonasera, ho una gtx 460 (GV-N460OC-1GI) ho acquistato da poco un monitor dell u2518p a 1440p purtroppo ho scoperto che la mia scheda non va a quella risoluzione sulla porta mini hdmi am solo sulle dvi e non trovo soluzioni per tamponare il problema, per cui devo anticipare il cambio della scheda video...
Ero intenzionato a rimanere sulla gigabyte dato che mi son trovato bene e volevo prendere una vga della stessa fascia attuale ed ero interessato alle GV-N1060AORUS-6GD o GV-N1060AORUS X-6GD la seconda anche per il fatto che ha 4anni di garanzia (sempre se si trovano :cry: ).
So che non è un bel periodo per cambiarla, ma volevo sondare il terreno perchè rimanere col monitor nuovo a 1080p mi rode parecchio :muro: .

Come se la cava con i giochi? Non sono un giocatore accanito per cui non cerco l'eccellenza ma volevo fare un acquisto che mi duri anche nel tempo (stavo ipotizzando anche per una 1070 ma forse è un po troppo per me), però preferisco spendere qualcosa in più ma avere una scheda con un buon dissipatore.

Secondo voi mi conviene tirare avanti così ed aspettare l'uscita delle nuove nvidia o fare l'acquisto a breve e non farmi tanti problemi?

Nel pc ora ho mobo asrock extreme 4 p67, ram ddr3 8gb 1600, cpu i7 2600k@4.2

celsius100
10-06-2018, 19:18
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? e una risoluzione bella impegnativa x cui metti da parte un bel budget, a quanto puoi arrivare?
dovresti dirci di preciso che alimentatore e case, marca/modello, hai a disposizione

beh l'uscita dei nuovi modelli potrebbe smuovere un po il mercato ma nn si sa quali nuovi modelli usciranno, in quali fasce di prezzo, ne ce una data ufficiale

voyager 74656
10-06-2018, 21:37
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? e una risoluzione bella impegnativa x cui metti da parte un bel budget, a quanto puoi arrivare?
dovresti dirci di preciso che alimentatore e case, marca/modello, hai a disposizione

beh l'uscita dei nuovi modelli potrebbe smuovere un po il mercato ma nn si sa quali nuovi modelli usciranno, in quali fasce di prezzo, ne ce una data ufficiale

L'alimentatore è un lc power 8700 (un acquisto purtroppo di ripiego), case è aerocool vx-e pro limited edition.
per ora sto rispolverando le serie di assassin's creed ma vorrei passare a quelle attuali man mano.
Solitamente gioco poco o saltuariamente perchè son quasi sempre a vedere anime:) , qualche mmorpg.
Quasi mai fps, mi è capitato di giocarci ma tanto per provare non sono il mio genere:D.

buget non vorrei passare i 350 possibilmente

celsius100
11-06-2018, 00:19
350 solo x la scheda video o anche x cambiare alimentatore/case (o sistemare un Po il case)

voyager 74656
11-06-2018, 07:44
350 solo x la scheda video o anche x cambiare alimentatore/case (o sistemare un Po il case)

Ovviamente solo per la scheda video:)

celsius100
11-06-2018, 13:08
hai un budget x farci stare una vga top di gamma da full-hd che puo reggerti anche dei giochi come gli MMO a risoluzioni piu elevate
vedi RX 580 8gb
e x adeguare case/ali quanto budget metteresti a disposizione?

voyager 74656
11-06-2018, 13:48
Ma a me servirebbe QHD:confused:

Non ho niente contro le AMD ma vengo da Nvidia e ci rimango a costo di spendere di più.

Per case e alimentatore vorrei evitare per adesso di spendere, stavo vedendo di sostituire qualche ventola con le noctua, ma per ora non ho messo mano al problema...
Una domanda sorge spontanea, ma con una vga di nuova generazione stessa fascia non dovrebbe consumare meno o quanto la mia?

Nel caso volessi prendere tempo nell'acquisto ci sarebbe qualche soluzione per usare il monitor sulla mia gtx 460 alla risoluzione QHD? Ovviamente non giocherei ma almeno per il resto si vedrebbe meglio di ora che va in FHD

celsius100
11-06-2018, 20:06
si potresti tamponore provando un adattatore da DVI ad una porta sempre digitale presente sul tuo monitor
si una scheda piu potente della tua oggi come oggi consumerebbe anche meno della metà, il progresso aumenta sicuramente l'efficienza
x il discorso marche, capisco tu ti sia trovato bene, però due produttori esistono quindi nn ce tanta scelta, se ti eslcusi a priori il 50% del mercato nn e detto che prendi la cosa migliore, questo ne e un esempio, puoi scegliere fra rx 580 8gb e gtx 1060 6gb, la 580 va di piu, ha piu ram e un supporto driver migliore quindi sarebbe la scelta migliore (anche se potendo andare piu alto sarebbero mica male le gtx 1070 o vega 56m siamo over 400 euro)

voyager 74656
11-06-2018, 21:34
si potresti tamponore provando un adattatore da DVI ad una porta sempre digitale presente sul tuo monitor

ho provato a cercarne, e ne ho trovato uno su amazon, se vuoi ti mando il link, è dvi dual link>hdmi (ho la mini hdmi o dvi dual link sulla scheda e hdmi o dp su monitor) in teoria lo dichiarano fino a 4k, però dalle recensioni ho trovato un cliente che si lamentava che non va a 1440p e lì mi son bloccato, gli altri o non dichiaravano la risoluzione o parlavano di FHD.
Ora ho provato a chiedere a Nvidia e mi han detto che la gtx 460 sulla mini hdmi va max a 1080p per raggiungere la risoluzione max devo usare le porte dvi dual link, purtroppo non immaginavo ci fosse questo inconveniente e la mia idea iniziale era farmi il monitor e più in la la scheda

x il discorso marche, capisco tu ti sia trovato bene, però due produttori esistono quindi nn ce tanta scelta, se ti eslcusi a priori il 50% del mercato nn e detto che prendi la cosa migliore, questo ne e un esempio, puoi scegliere fra rx 580 8gb e gtx 1060 6gb, la 580 va di piu, ha piu ram e un supporto driver migliore quindi sarebbe la scelta migliore (anche se potendo andare piu alto sarebbero mica male le gtx 1070 o vega 56m siamo over 400 euro)

si ho capito il discorso però è una mia fissazione o abitudine chiamala come vuoi, quando mi ci trovo bene con una cosa son restivo a cambiarla, ti porto l'esempio sui ssd, mi trovo bene con i crucial e dubito che cambierei marca

per il discorso 1070 quanto over 400? perchè mi stuzzicava anche a me allungarmi a quella fascia... se riuscissi a tamponare il problema per ora posso anche rivedere il buget e allungarmi sulla 1070, non è che non voglia spendere oltre 350 è che non volevo spendere tutto assieme:cry:

celsius100
11-06-2018, 22:24
dovrebbe poter andare il dual link dvi-hdmi

anche io a 18 anni ho ricevuto la mia prima macchina, un bel pandino 750 e mi ci sono trovato benissimo
però avendo avuto la possibiltia di usare roba miglireo l'ho fatto
e quello che fai tu sostituendo la gtx 460, nn e che passi ad un modello della stessa marca di pari prestazioni
cmq io ti consiglio in base ad uso e budget e ti do le varie alternative, la migliore e poi quella ceh preferisci, cioe se mi dici ceh la vuoi con led rossi e blu te la cerco nn ce problema, poi vedi tu se prenderla
beh le 1070ti viaggiano a cifre altine in amazzonia, ad esempio la piu interessante qualità-prezzo dovrebbe essere la Zotac 1070Ti AMP a 570 euro
(ho scelto quella marca e quel modello xke ci sono ad esmepio delle altre gigabyte o asus piu costose che nn vedo utili valutare xke nn ce motivo di pagar di piu x nn avere niente di piu mentre altre meno costose nn sono qualità-prezzo migliori xke qualitativamente sono meno valide come proposte o è proprio meglio evitarle)

voyager 74656
11-06-2018, 22:40
dici di provarlo e al max glielo rimando indietro? perchè ho l'impressione che mi sto mettendo fretta a cambiare la scheda, sennò l'ultima soluzione sarebbe rimandare il monitor indietro dato che ho ancora tempo e riprendere più in la il discorso, solo che riparto da zero e ci stavo prendendo gusto ad usarlo :D

ma tra la 1070 e la ti quanta differenza in prestazioni c'è?

celsius100
11-06-2018, 23:21
si qualcosa del genere
dovresti epro togleire il riferimento col link diretto allo shop xke e vietato dal regolamento del forum
qualcosa meno del 15% fra la normale e le Ti

voyager 74656
12-06-2018, 07:56
Fatto, grazie, mi ricordavo una cosa del genere e ho provato a mandartelo privatamente ma hai troppi messaggi:)

Proverò il cavo e se non funziona penso di prendere tempo lo stesso per il cambio della scheda per mettere qualche altro soldo da parte...
Ora non so che fare col monitor però :(
Con l'alimentatore attuale la riesco a reggere la 1060 o70?

celsius100
12-06-2018, 11:29
tecnicamente si puo reggere
anche se nn ha verametne 700W effettivi ma forse ne eroga sui 550 e rotti
cmq e la qualtia costruttiva che nn e granchè, diciamo che io x star tranquillo nn me lo terrei

voyager 74656
12-06-2018, 12:01
È da 650infatti... In realtà dovevo prendere un Corsair, ma lasciamo perdere che è stata una brutta avventura e ho dovuto ripiegare su quello per nn perdere soldi.

Ma per quel cavo dvi hdmi, ma secondo te funziona? Perché solo su quello parla di risoluzione over 1080p, altri prodotti come quello dichiarano Max 1080p.
Che avrebbe di diverso?

celsius100
12-06-2018, 20:49
in teoria dovrebbe andare
in pratica poi magari qualche limitazione puo esserci su dei modelli o semplicmente nn scrivono tutte le specifiche xke il venditore nn le conosce o il produttore nn sta li a identificarle

voyager 74656
12-06-2018, 21:29
uhm, l'ho ordinato dovrebbe arrivarmi domani, vediamo un po' :)

in caso per l'alimentatore cosa mi consigli? così inizio a farmi un idea anche per quello, preferirei i modulari che son più comodi per gestire i cavi

celsius100
13-06-2018, 12:04
un buon corsair TX650m regge qualsaisi scheda video vorrai metterci direi

voyager 74656
13-06-2018, 12:14
Ottimo neanche costa tanto

celsius100
13-06-2018, 20:35
a seconda degli shop
pero si qualità-prezzo e uno dei piu interessanti

voyager 74656
13-06-2018, 21:51
nada il cavo non va oltre 1080p:cry:

celsius100
13-06-2018, 22:13
Proverei a contattare Nvidia o Gigabyte per vedere se non hanno un produttore specifico di cavi connettori per il tuo caso

voyager 74656
14-06-2018, 21:31
l'unica cosa seria che trovo sono dei convertitori dvi dual link a hdmi ma costano 120€ circa e non mi sembra proprio il caso... mi ci cambio alimentatore

pazienza, aspetto e mi cambio la scheda che è la soluzione più sensata e forse tra non molto spuntano anche notizie più concrete della nuova serie nvidia

celsius100
14-06-2018, 23:20
quelli sono convertitori attivi avranno un hardware dedicato a ricreare il segnale
nel tuo caso pero in effetti nn ce bisogno di tutto quello basta una conversione compatibile con le uscite video x quello e strano ceh nn ci siano nessun adattatore che può adattarsi :rolleyes:

voyager 74656
15-06-2018, 08:04
Si infatti è strano, però ho cercato di cavi dvi dual link>hdmi ma fino a 1080 ce ne sono a palate, a 1440 no.

Ho provato anche a cercarlo su dp ma sembra che non esistano perché ho letto sia incompatibile...

A questo punto alzo le mani:D

Secondo te per l'alimentatore se lo trovo a una differenza di 10€ mi conviene prendere quello da 750 o è inutile?

Mentre mi accennavi a mettere mano al case, è veramente un disastro quello eh?:cry:
Fu il primo pc che feci di mano mia... Mi son accorto mentre lo assemblavo che non era una genialata la scelta, a mio fratello diffati presi un cooler master (non ricordo il modello) ma era di un altro pianeta, specialmente per i cavi che passano dietro.
Sul mio ho dovuto fare una piccola modifica per montare l'h70 mettendo la ventola pusher dentro con il radiatore è la pull di fuori:muro:

celsius100
15-06-2018, 13:14
il dual link dvi in verisone digitale puo arrivare a 2560 × 1600, e la specifica ufficiale
poi sta a chi produce il cavo fare attenizone ceh si rispettino i requisiti e che funzioni correttametne, poi nn so potrebbe avere problemi l'sucita stesa dalla tua vga, x quello gli unici ceh potrebbero magari saperne di piu sono i produttori gigabyte/nvidia

nn fa mai male averne di piu cmq 650W son tanti x qualsaisi scheda

puoi provare a vedere come va con la vga futura

voyager 74656
15-06-2018, 13:39
Nvidia mi ha confermato che solo sul dvi dual link ci arrivo, però il problema è portarlo alla porta del monitor hdmi...
Comunque il monitor lo ho provato da mio cugino con la 1050 che gli montani un anno e mezzo fa e nemmeno me lo ricordavo... E per quanto lo ho potuto provare mi è sembrato buono.

Per l'alimentatore allora se trovo buon prezzo vedo quale prendere, una ultima conferma , se passo a un case dove faccio passare i cavi dietro la mobo son lunghi abbastanza? Che poi solitamente solo il cavo per alimentare la cpu arriva al limite, da mio fratello solo con quello ero a limite massimo di lunghezza...

celsius100
15-06-2018, 18:38
infatti nn conoscono un produttore che sia sicuro abbia creato un caso compatibile, mi sembra strano che neanche loro ne siano a conoscenza, in fondo nn hai una vga troppo vecchia x cui e stata diciamo gia abbandonata dai primi utilizzatori

bisogna vedere x la lunghezza, in genere ce abbastanza spazio di manovra, cmq puoi sempre verificare la lunghezza, sul sito del produttore o se trovi qualche review e semplice andare a trovarla e poi misuri direttamente nel case

voyager 74656
16-06-2018, 19:19
ok!

Ti ringrazio per il tempo e l'aiuto che mi hai dedicato fino ad ora :)

celsius100
16-06-2018, 20:52
prego :)