PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Nokia 6.1/Nokia 6 2018

Pagine : 1 2 [3]

superlex
14-01-2020, 23:10
io parlavo di me, ovviamente... :D
Ma sì, si scherza :Prrr:

unnilennium
22-01-2020, 15:38
Arrivato android 10... Adesso speriamo bene, sono preoccupato del funzionamento visto i vari problemucci ma spero di non dover fare il reset, mi scoccia assai... Voi e già arrivato?

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Totix92
22-01-2020, 16:02
Aggiornamento disponibile per tutti, anche qui in Italia.
E' lo stesso di quello che avevo già installato io, stessa build, infatti a me non trova nulla perché l'avevo già installato.

al89
22-01-2020, 18:33
Arrivato anche a me, ma non installo perché sono a lavoro.
Appena a casa, allego schermata

Romagnolo1973
22-01-2020, 19:23
confermo, non mi ha avvisato dell'aggiornamento come fa solitamente, sono stato costretto ad andare nelle impostazioni e aggiornare da lì.
Stanotte avrà finito di scaricarlo e aggiornasi visto la velocità in cui scarica, speriamo bene .....

Aggiornato e sembra andare tutto ok. Mi sembra che di nuovo ci sia il BlueTooth che ora ha più codec audio (ma potrei sbagliare) e le nuove gesture, quelle con la stanghetta nel mezzo a me facevano schifo e ho sempre usato i tasti classici, queste gesture nuove di Android 10 non sembrano male, vedrò se abituarmici o tornare ai cari vecchi tastini a video.
Novità rilevanti nessuna a parte qualche icona dal look nuovo e il tema scuro attivabile dalla voce Schermo che però su un display ips non porta alcun giovamento

unnilennium
29-01-2020, 16:13
Aggiornamento patch di gennaio, pochi mb, nessun bugfix, però android 10 funziona bene, il problema sono le app... C'è qualche app che fa i capricci, peccato... Speriamo aggiornino in fretta anche le app

superlex
29-01-2020, 17:10
Aggiornamento patch di gennaio, pochi mb, nessun bugfix, però android 10 funziona bene, il problema sono le app... C'è qualche app che fa i capricci, peccato... Speriamo aggiornino in fretta anche le app
Esatto, il problema è che se gli smartphone Android ricevono le nuove versioni dell'OS molto lentamente nel corso dell'anno le software house non hanno molto interesse a rendere compatibili/ottimizzare le proprie app velocemente, per cui, paradossalmente, risulta più conveniente rimanere con le vecchie versioni OS.

Romagnolo1973
04-02-2020, 16:30
Sarà al 70% un problema di whatsapp più che di Android 10 sul Nokia 6.1 ma avete provato a sentire l'audio di un messaggio whatsapp dalla cassa del telefono? A me fa schifo, crepitii continui, mentre sia da cuffiette BT che da cuffie a filo e anche se lo tengo all'orecchio è tutto ok.

Nicos18
04-02-2020, 18:15
Sarà al 70% un problema di whatsapp più che di Android 10 sul Nokia 6.1 ma avete provato a sentire l'audio di un messaggio whatsapp dalla cassa del telefono? A me fa schifo, crepitii continui, mentre sia da cuffiette BT che da cuffie a filo e anche se lo tengo all'orecchio è tutto ok.

È whatsapp che è un'applicazione che fa pena, perché lo stesso problema c'era su Windows Phone/Mobile, e lo hanno risolto dopo anni.

Romagnolo1973
02-03-2020, 18:53
Arrivate le patch di febbraio e solo quelle purtroppo, l'audio dallo speaker è pessimo e non solo con whatsapp ma anche con tutte le app che usano la cassa per l'audio, giochi, musica, navigatore ....

Romagnolo1973
29-03-2020, 07:40
patch di marzo arrivate però problema audio (che abbiamo con android 10)non risolto

Nicos18
31-03-2020, 08:43
Ho letto sulla community Nokia, che intorno a metà aprile, arriva (finalmente) una nuova build di Android 10 per correggere i vari problemi verificatisi sul 6.1 e altri dispositivi.

https://community.phones.nokia.com/discussion/57443/april-mr-sp-not-officially-out

Romagnolo1973
03-04-2020, 19:52
Ho letto sulla community Nokia, che intorno a metà aprile, arriva (finalmente) una nuova build di Android 10 per correggere i vari problemi verificatisi sul 6.1 e altri dispositivi.

https://community.phones.nokia.com/discussion/57443/april-mr-sp-not-officially-out

sarebbe anche ora, dopo 4 mesi con il problema dell'audio gracchiante che è particolarmente fastidioso, di fatto è inutilizzabile la cassa audio del telefono da che abbiamo Android 10

Romagnolo1973
04-05-2020, 13:19
arrivato l'aggiornamento di aprile oggi, purtroppo sempre e solo patch di sicurezza, e nessuna miglioria per il macroscopico problema dell'audio inutilizzabile dalla cassa del telefono.
Fanno il compitino con le patch ma per il resto è abbandonato come un huawei qualunque, quello dell'audio è davvero un problema che impatta sull'uso e non lo risolvono :muro:

unnilennium
06-05-2020, 12:42
Speriamo arrivi prima o poi il fix, per ora mi accontento

superlex
06-05-2020, 20:01
Male, essendo grave.. Ma ne sono affetti tutti i 6.1?

Marok
08-05-2020, 10:02
arrivato l'aggiornamento di aprile oggi, purtroppo sempre e solo patch di sicurezza, e nessuna miglioria per il macroscopico problema dell'audio inutilizzabile dalla cassa del telefono.
Fanno il compitino con le patch ma per il resto è abbandonato come un huawei qualunque, quello dell'audio è davvero un problema che impatta sull'uso e non lo risolvono :muro:

Mi son perso un pezzo, io ascolto la musica mentre faccio attività sportiva con la cassa, ma ho avuto mai un problema. Ho tutto aggiornato anche con le ultime patch di qualche giorno fa. Ho il 6.1 2018. Ho capito male il problema?

unnilennium
08-05-2020, 10:23
Mi son perso un pezzo, io ascolto la musica mentre faccio attività sportiva con la cassa, ma ho avuto mai un problema. Ho tutto aggiornato anche con le ultime patch di qualche giorno fa. Ho il 6.1 2018. Ho capito male il problema?

si parla dell'audio gracchiante su alcune app, come whatsapp, ma non solo. problema noto da mesi ma non ancora risolto. se non usi vocali manco te ne accorgi.

Marok
08-05-2020, 10:47
si parla dell'audio gracchiante su alcune app, come whatsapp, ma non solo. problema noto da mesi ma non ancora risolto. se non usi vocali manco te ne accorgi.

Ah ok allora si piega tutto. Sono allergico ai vocali :D

Podz
09-05-2020, 05:35
Anche nel mio 6.1 non è presente questo problema (provato su Whatsapp, Youtube, Chrome). Forse c'è qualche app che avete installato che incasina il sistema :boh:

Romagnolo1973
09-05-2020, 14:57
lo fa sia in cuffia che usando qualsiasi cassa Bluetooth (o il BT in automobile), non è che è un po' gracchiante, è di fatto impossibile sentire l'audio.
Non lo fa con la musica. Altra cosa è che non c'è modo di abbassare il volume dei vocali, e penso che in buona parte il motivo sia questo se gracchia, il nostro nokia è settato per riprodurre l'audio dei vocali al 100% (o forse di più) e non lo si può ridurre ed ecco che la cassa di riproduzione graccia.
Lo fa su tutti i nokia 6.1 perchè ci sono centinaia di lamentele da quel che leggo sul forum ufficiale e sono tutti imbufaliti, quindi non può essere qualche app installata a causare il problema. io comunque ho 3 app in croce quindi è escluso sia una applicazione che si intromette.
Io che ascolto i vocali di whatsaap dei colleghi di lavoro quando non sono in ufficio, di fatto devo fermarmi mentre sono in macchina, staccare il Nokia dal supporto per auto e ascoltarli dalla capsula ed è così da 5 mesi. Se non fosse che i nuovi telefoni sono delle padelle pesanti 200 grammi lo avrei già cambiato perchè è nel mio caso (e non solo mio) un problema che impatta sull'uso e non poco.

Podz
09-05-2020, 15:05
Questa sera provo. Lo fa solo con le cuffie bt o anche via jack?

Romagnolo1973
09-05-2020, 17:03
Questa sera provo. Lo fa solo con le cuffie bt o anche via jack?
anche da jack sebbene sia meno marcato, è fastidioso ma l'audio lo si sente, se invece usi una cassa BT o l'impianto della macchina è sostanzialmente impossibile capire quello che ti dicono perchè troppo forte il disturbo
Non lo fa invece con le videochiamate dove però il problema è che l'audio è sparato oltre le possibilità della cassa de Nokia e mi tocca tenerci un dito davanti per attutire l'audio o sveglio il condominio (e non si riesce ad abbassare, ho messo a zero tutti i vari controlli audio ma nulla)

Podz
09-05-2020, 17:50
Provato ora con l'impianto stereo di casa via BT: sento la musica alla perfezione, anche in whatsapp, mentre i vocali sono un po' gracchianti ma capisco al 100% ogni singola parola, quindi per quanto mi riguarda è solo un lievissimo fastidio. Stesso discorso via jack.
Forse la differenza nel riscontrare il problema tra un telefono e l'altro dipende dal tipo di dispositivo BT. Io ho usato un ricevitore Logitech BT di 6-7 anni fa.

bimbetto
25-05-2020, 18:41
per uso "normale" quindi le solite 3/4 app social, a meno di 100 euro la versione 4/64 lo consiglaite ? Oppure è preferibile andare su qualcosa di più nuovo ?
Grazie :)

unnilennium
25-05-2020, 19:05
A parte il form factor, e l'assenza del 4g+, non vedo controindicazioni a quel prezzo... Ancora adesso.

unnilennium
02-06-2020, 10:33
posto per chiedere qui se qualcuno di voi ha già avuto l'aggiornamento di maggio? siamo a giugno e ancora nulla... speriamo nei prossimi giorni. per il resto, ho trovato una versione di gcam che funziona abbastanza bene, e consente degli scatti dignitosi nonostante l'hardware del telefono...
https://f.celsoazevedo.com/file/cfiles/gcm1/GCam_7.2.010_Urnyx05-v2.3.apk
basata sulla gcam 7.2, ci sono anche 2 configurazioni adattate al modello
https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/f/configs-urnyx-01/

Romagnolo1973
09-06-2020, 16:30
posto per chiedere qui se qualcuno di voi ha già avuto l'aggiornamento di maggio? siamo a giugno e ancora nulla... speriamo nei prossimi giorni. per il resto, ho trovato una versione di gcam che funziona abbastanza bene, e consente degli scatti dignitosi nonostante l'hardware del telefono...
https://f.celsoazevedo.com/file/cfiles/gcm1/GCam_7.2.010_Urnyx05-v2.3.apk
basata sulla gcam 7.2, ci sono anche 2 configurazioni adattate al modello
https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/f/configs-urnyx-01/

grazie stavo usando una 7.3 che funzionava bene senza blocchi vari nell'uso ma però non è che fosse poi tanto meglio della schifida cam nokia, questa 7.2 con il config per il nostro modello è un altro passo in avanti, sopratutto con luce artificiale o poca luce, almeno sono foto decenti.
Lato aggiornamenti spero che il ritardo sia dovuto all'update che speriamo non siano le sole patch ma anche la risoluzione dei tanti problemi che ha da quando a dicembre ci hanno dato Android 10. Ormai però ho perso le speranze, faccio prima ad attendere Pixel 4A che posticipano sempre piuttosto che un aggiornamento Nokia che aggiusti le cose. Mi accontenterei anche se solo ci fornissero il tool per lo sblocco del bootloader, farei i salti di gioia e andrei di modding a gogo

Romagnolo1973
10-06-2020, 19:21
Alleluiaaaaahhh è arrivato il Major Update (l'ultimo che avrà), dicono che ha risolto il problema audio, poi vi faccio sapere se è vero

unnilennium
10-06-2020, 19:23
Stavo scrivendo anche io... Per ora funziona, ma prove sull'audio non ne ho fatto

Romagnolo1973
10-06-2020, 19:50
Da una prima breve prova direi problema audio risolto, ho ascoltato un audio tutto gracchiante prima dell'aggiornamento e poi lo stesso è ora perfetto dopo update, non ho provato in macchina via BT dove avevo i problemi peggiori ma direi che in linea di principio dopo 6 mesi hanno fixato il bug.
Ora aspetto il tool per lo sblocco del bootloader :sperem:

megthebest
10-06-2020, 20:14

Troppa grazia, non lo faranno mai😱

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973
10-06-2020, 21:25
Troppa grazia, non lo faranno mai😱

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk

in realtà per alcuni modelli una volta passati i due anni dalla presentazione hanno dato modo di sbloccarlo, Nokia 8 sicuro
https://www.androidworld.it/2018/09/27/ora-nokia-mette-disposizione-procedura-ufficiale-sbloccare-bootloader-non-sperate-mantenere-la-garanzia-foto-584117/

superlex
10-06-2020, 23:21
Da una prima breve prova direi problema audio risolto, ho ascoltato un audio tutto gracchiante prima dell'aggiornamento e poi lo stesso è ora perfetto dopo update, non ho provato in macchina via BT dove avevo i problemi peggiori ma direi che in linea di principio dopo 6 mesi hanno fixato il bug.
Ottimo! C'è voluto un po' ma finalmente ce l'hanno fatta :)
Cito un commento:
Finalmente hanno risolto il problema dell’audio gracchiante che avevo sul 7.1. Adesso speriamo che risolvano anche i vari problemi di interfaccia che si sono presentati sul Nokia 7.2 dopo l’aggiornamento ad Android 10
Quindi anche il 7.1 aveva lo stesso problema, e pure il 7.2 ha problemi a quanto pare, che pure ha ricevuto Android 10 da poco, quindi molto tardi per essere un Android One.
https://www.nokioteca.net/blog/2020/06/anche-nokia-7-1-e-nokia-6-1-ricevono-una-nuova-build-di-android-v4-15c-e-le-patch-di-maggio-2020/

Come mai vuoi lo sblocco del bootloader?

grazie stavo usando una 7.3 che funzionava bene senza blocchi vari nell'uso ma però non è che fosse poi tanto meglio della schifida cam nokia, questa 7.2 con il config per il nostro modello è un altro passo in avanti, sopratutto con luce artificiale o poca luce, almeno sono foto decenti.
Lato aggiornamenti spero che il ritardo sia dovuto all'update che speriamo non siano le sole patch ma anche la risoluzione dei tanti problemi che ha da quando a dicembre ci hanno dato Android 10. Ormai però ho perso le speranze, faccio prima ad attendere Pixel 4A che posticipano sempre piuttosto che un aggiornamento Nokia che aggiusti le cose. Mi accontenterei anche se solo ci fornissero il tool per lo sblocco del bootloader, farei i salti di gioia e andrei di modding a gogo
Quindi pensi che passerai al 4a quando uscirà? :eek: :stordita:

unnilennium
11-06-2020, 05:50
tu super stai cercando qualcuno che testi il 4a quando esce per poi non comprarlo... vero? :D a parte gli scherzi, lo sblocco del bootloader sarebbe interessante, ma dopo 2 anni non ha comunque senso, perchè il telefono poi non lo ha più nessuno, developers men che meno... devo dire la verità, io mi ci trovo bene. con tutti i difetti, la memoria di 32gb, il form factor non al passo coi tempi, resta un ottimo terminale da lavoro, non ho dovuto fare un reset manco per sbaglio, nonostante le app che ci sono sopra siano il massimo consentito, e continuo ad apprezzare la parte telefonica, ricezione in primis, e la granitica costruzione, peccato che in allumnio non si usi più, ma rispetto al vetro non c'è paragone. se dovessi cercare un sostituto, al momento sarei in grossa difficoltà...

superlex
11-06-2020, 13:23
tu super stai cercando qualcuno che testi il 4a quando esce per poi non comprarlo... vero? :D
Ahahah touché :asd:
No, chiedevo perché se anche Romagnolo, che si è sempre rivolto alla fascia 200€, fosse disposto ad aumentare il budget (visto che cmq il 4a a meno di 300€ non starebbe) ciò valorizzerebbe la mia idea di fare altrettanto.. Cercando un Android One nei 200€ avevo valutato il Nokia 6.2 ma la mancanza del 4G+ me l'ha fatto depennare (più tutti questi problemini che ogni volta hanno).

a parte gli scherzi, lo sblocco del bootloader sarebbe interessante, ma dopo 2 anni non ha comunque senso, perchè il telefono poi non lo ha più nessuno, developers men che meno... devo dire la verità, io mi ci trovo bene. con tutti i difetti, la memoria di 32gb, il form factor non al passo coi tempi, resta un ottimo terminale da lavoro, non ho dovuto fare un reset manco per sbaglio, nonostante le app che ci sono sopra siano il massimo consentito, e continuo ad apprezzare la parte telefonica, ricezione in primis, e la granitica costruzione, peccato che in allumnio non si usi più, ma rispetto al vetro non c'è paragone. se dovessi cercare un sostituto, al momento sarei in grossa difficoltà...
Alcuni sviluppatori però lo tengono anche dopo, anzi solitamente le custom rom arrivano dopo un po' che lo smartphone è stato rilasciato, quindi secondo me non tutto è perduto :) Per il resto sono contento che ti trovi bene :) Eh ormai mi sa che si trova o vetro o plastica..

megthebest
11-06-2020, 13:45
ho beccato in questi giorni su un noto store cinese, un 7.1 4+64 Global a 135€... forse potrebbe essere lui l'unico.. ha appena ricevuto le patch di gugno con Android 10.. mi sa che è l'ultimo "piccoletto" 5,84" 18,5:9 in circolazione...

superlex
11-06-2020, 14:09
Però comunque vecchietto, fa 2 anni a ottobre.. ci sta come prezzo ma secondo me più come muletto, gli resta solo un annetto di patch..

Romagnolo1973
11-06-2020, 16:13
Super io non passerei mai sopra ai 250 ma visto che la mia discriminante assoluta è la portabilità e i nuovi sono padelle in ghisa da 210 grammi e più, non è che ho tante alternative e mi toccherà sforare il mio budget a malincuore.
Non c'è mica molto tra cui scegliere:
- Samsung A40 e A41 con il nuovo che almeno ha l'AlwaysOn ma non è che sia tanto meglio lato velocità colpa della rom pesante e non tanto ottimizzata e delle memorie lente quindi bocciati;
- Pixel 3A a 300 euro ma ha una batteria ridicola quindi bocciato;
- Pixel 4 costa un rene e non vale neppure la metà di quanto chiedono quindi bocciato;
- Galaxy S10E a 450-500 che anche lui ha una batteria sullo scarso;
- Ci fosse stato ancora Xiami Mi 9 SE a 249 sarebbe quello che punterei ma è estinto;
Mi tocca sperare che il Pixel 4A sia quello che dicono e costo 350 o meno, a quel punto tanto da noi sarà disponibile dopo l'estate passerei il Nokia a mio padre che ha ancora il mio Lg G2 e dice che è grande quello ma un po' arranca :Prrr:
Opzione due, tenermi il Nokia in uso fino alla sua dipartita e amen, avere il bootloader sbloccato gli darebbe quello sprint che non ha, tra app che posso togliere, settaggi della cpu con un kernel moddato ci si caverebbe ancora delle soddisfazioni, rom ce ne sono a iosa sviluppate da quelli che all'epoca sbloccarono il bootloader pagando 5 euro a dei pirati, cosa che ora non so se si riesca più a fare con Android 10 sopra.

superlex
11-06-2020, 16:47
Super io non passerei mai sopra ai 250 ma visto che la mia discriminante assoluta è la portabilità e i nuovi sono padelle in ghisa da 210 grammi e più, non è che ho tante alternative e mi toccherà sforare il mio budget a malincuore.
- Samsung A40 e A41 con il nuovo che almeno ha l'AlwaysOn ma non è che sia tanto meglio lato velocità colpa della rom pesante e non tanto ottimizzata e delle memorie lente quindi bocciati;
- Pixel 4 costa un rene e non vale neppure la metà di quanto chiedono quindi bocciato;
- Ci fosse stato ancora Xiami Mi 9 SE a 249 sarebbe quello che punterei ma è estinto;
Mi tocca sperare che il Pixel 4A sia quello che dicono e costo 350 o meno, a quel punto tanto da noi sarà disponibile dopo l'estate passerei il Nokia a mio padre che ha ancora il mio Lg G2 e dice che è grande quello ma un po' arranca :Prrr:
Ah ok, eh sì concordo, pensa che io come dimensioni mi trovo bene col P10 Lite :mc:
Però se tu ci tieni molto alla batteria anche il 4a non dovrebbe essere meglio, visto che si vocifera una 3.080, per fortuna almeno con loro gioca molto l'ottimizzazione.
Ah, in teoria ci sarebbe anche l'iPhone SE :p

Opzione due, tenermi il Nokia in uso fino alla sua dipartita e amen, avere il bootloader sbloccato gli darebbe quello sprint che non ha, tra app che posso togliere, settaggi della cpu con un kernel moddato ci si caverebbe ancora delle soddisfazioni, rom ce ne sono a iosa sviluppate da quelli che all'epoca sbloccarono il bootloader pagando 5 euro a dei pirati, cosa che ora non so se si riesca più a fare con Android 10 sopra.
Sì può essere un'idea, tanto almeno un altro annetto di patch se lo fa. Il fatto è che il problema così però lo staresti solo rimandando, e visto l'andamento l'anno prossimo o escono pieghevoli o avremo tablet :rolleyes:

unnilennium
11-06-2020, 17:12
ho beccato in questi giorni su un noto store cinese, un 7.1 4+64 Global a 135€... forse potrebbe essere lui l'unico.. ha appena ricevuto le patch di gugno con Android 10.. mi sa che è l'ultimo "piccoletto" 5,84" 18,5:9 in circolazione...
però forse non è la versione global con la b20, quindi scaffale... c'è anche il 6.1 appena sotto i 100€, ma con la b20
mi sa che lo teniamo entrambi finchè dura... sperando esca qualcosa'altro nel frattempo.
Ah ok, eh sì concordo, pensa che io come dimensioni mi trovo bene col P10 Lite :mc:
Però se tu ci tieni molto alla batteria anche il 4a non dovrebbe essere meglio, visto che si vocifera una 3.080, per fortuna almeno con loro gioca molto l'ottimizzazione.

Sì può essere un'idea, tanto almeno un altro annetto di patch se lo fa. Il fatto è che il problema così però lo staresti solo rimandando, e visto l'andamento l'anno prossimo o escono pieghevoli o avremo tablet :rolleyes:

secondo me qualcos'altro esce... sono disposto a valutare pure il 5.3, anche se ha lo schermo hd+, se il resto è buono, e soprattutto se ha il4g+ e tutte le bande come si deve:D

superlex
11-06-2020, 18:46
secondo me qualcos'altro esce... sono disposto a valutare pure il 5.3, anche se ha lo schermo hd+, se il resto è buono, e soprattutto se ha il 4g+ e tutte le bande come si deve:D
Ammiro il tuo ottimismo :D Potrà uscire un Galaxy A42 o Pixel 5a al massimo secondo me, pure OnePlus lo Z l'ha fatto enorme :muro:
Nokia 5.4 (il 5.3 (https://www.gsmarena.com/nokia_5_3-10117.php) c'è già ed è pure lui padella) e 4G+ la vedo grigia, già molto se lo metteranno sul 6.3 .. Purtroppo Nokia ha questa mania di castrarli così.

unnilennium
11-06-2020, 19:15
si lo so che sono tutte padelle, tocca accontentarsi. però tra i compatti il 6.1 non è male, e il 5.3 anche, però non è in vendita... se non lo vendono manco sul sito ufficiale nokia la vedo grigia... dei vari importatori non mi fido tantissimo.

Romagnolo1973
11-06-2020, 19:48

Appunto perchè se continua il trend padella in ghisa (non è solo per l'ingombro ma è il peso che è diventato davvero esagerato) o prendo il pixel o butto via lo smartphone e torno al nokia 8310 :D
Valuto a ottobre finita la spiaggia (non voglio un telefono nuovo sotto il sole e nella sabbia) cosa fare, tanto se a mio padre devo comprarne uno comunque è una spesa, a quel punto lo cambio io e gli rifilo il nokia.
Lo snap 670 del Pixel 3A non è il miglior SoC qualcomm, un 730 come si dice sul 4A gli garantisce di arrivare al giorno dopo con uso intenso e di farne 2 di uso medio. Io con i 3000 mAh del Nokia faccio 4 giorni nel mio uso basico e li farò anche su un Pixel 4A, prendendo un 3A invece il calo di ore schermo lo vedrei

Unni il nostro nokia con i 7,6 cm di larghezza (che con la cover sono praticamente 8 cm) non è compatto, è corto ma è più largo dei padelloni attuali, non è proprio compatto

superlex
11-06-2020, 23:50
Appunto perchè se continua il trend padella in ghisa (non è solo per l'ingombro ma è il peso che è diventato davvero esagerato) o prendo il pixel o butto via lo smartphone e torno al nokia 8310 :D
Ahahah ci ho pensato anche io però purtroppo ormai è diventato indispensabile..

Valuto a ottobre finita la spiaggia (non voglio un telefono nuovo sotto il sole e nella sabbia) cosa fare, tanto se a mio padre devo comprarne uno comunque è una spesa, a quel punto lo cambio io e gli rifilo il nokia.
Lo snap 670 del Pixel 3A non è il miglior SoC qualcomm, un 730 come si dice sul 4A gli garantisce di arrivare al giorno dopo con uso intenso e di farne 2 di uso medio. Io con i 3000 mAh del Nokia faccio 4 giorni nel mio uso basico e li farò anche su un Pixel 4A, prendendo un 3A invece il calo di ore schermo lo vedrei
Capito, grazie :) A fine settembre c'è anche il compleanno di Google, l'anno scorso per il 3a fecero un ottimo sconto nel GStore (21%), speriamo ripetano.

al89
15-06-2020, 10:36
Ciao a tutti

Finalmente, dopo mesi di assenza aggiornamenti,
questa mattina è disponibile l'aggiornamento
Android 10 (V4.15C)
Vediamo cosa cambia...

al89
16-06-2020, 21:53
...Android 10 (V4.15C)
Vediamo cosa cambia...

forse già conosciuto,
ma una cosa cambiata, finalmente, che Whatsapp NON gratta più!
FINALMENTE!

prima grattava in speaker fianco porta type-C, e quello auricolare x telefonate OK,
ora tutto OK da entrambe, come all'inizio.

dovrò decidermi a fare un formattone totale, è da 1 anno, dopo gli aggiornamenti post acquisto, che non lo faccio, pur funzionando perfettamente.

Romagnolo1973
17-06-2020, 15:08
Sì ne avevamo parlato una pagina prima del nuovo aggiornamento che sopo 6 mesi risolve finalmente il problema audio gracchiante.
Altra cosa che ho notato ma non sono sicuro sia dovuta all'aggiornamento (perchè usando la GCam ho disabilitato la app fotografica Nokia) è che usando la cam di whatsapp (che non so se sia interna all'app oppure sfrutta in parte quella attiva nel sistema) ora il flash funziona, prima non funzionava sempre da mesi e mesi che non potevo mandare foto su whatsapp se non fatte in piena luce.

unnilennium
30-06-2020, 18:17
Hanno aggiornato alle patch di giugno, sul filo di lana. Tutto ok

superlex
30-06-2020, 19:26
Hanno aggiornato alle patch di giugno, sul filo di lana. Tutto ok
Grazie per la segnalazione :)
Solo patch?

unnilennium
01-07-2020, 09:37
solo patch, ormai penso che per questo vecchio modello non ci saranno novità, è gia molto se hanno corretto il bug col precedente update, con un modello così vecchio alcuni produttori se ne fregano... tanto di cappello a nokia.

superlex
02-07-2020, 00:02
solo patch, ormai penso che per questo vecchio modello non ci saranno novità, è gia molto se hanno corretto il bug col precedente update, con un modello così vecchio alcuni produttori se ne fregano... tanto di cappello a nokia.
Vabbè, però se rimane qualche problema è giusto che lo risolvano, prima di passare alla fase "solo patch di sicurezza" :)

unnilennium
02-07-2020, 08:29
Hai ragione ma nn tutti l fanno...

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973
11-07-2020, 12:31
Una cosa stupida ma ai tempi quando lo comprai mi sembra che ci fosse il toggle, l'iconcina del NFC tirando giù la barra, ora invece tra le icone non c'è più anche andando a scegliere la matitina per aggiungerne e toglierne alcune non me la trovo. Mi serviva per un pagamento al volo al supermercato e sorpresa ho dovuto cercarla nelle impostazioni e attivarla da lì che è scomodo. Non l'ho mai usato sul Nokia in vita mia ma penso che all'epoca l'icona ci fosse e l'hanno eliminata nei vari update, anche a voi non c'è?

unnilennium
11-07-2020, 17:34
Hai ragione, ricordo all'inizio che il toggle c'era, nella barra, mentre adesso tocca entrare nelle opzioni, ci arrivi velocemente tenendo premuto il toggle bluetooth, però un tasto dedicato sarebbe stato comodo

superlex
11-07-2020, 18:00
Sarebbe interessante capire se è stata rimossa solo sui Nokia (e magari è un bug) oppure proprio su Android 10

Romagnolo1973
12-07-2020, 07:58
Dopo aggiornamento di gennaio a android 10 ho notato ora che c'è un altro problema sulla gestione del BT. Io ho cuffiette BT da 20 euro quindi non mi cambia la vita ma per chi ha comprato cuffie di pregio (con codec APTX che costano dai 50 euro in su) se usa il Nokia 6.1 ha di fatto buttato via i soldi.
Da gennaio il telefono non va oltre al codec basico SBC che è quello universale ma che ha un transfert rate nominale di 320 kbps ma reale inferiore (e vuol dire che un mp3 che già ha perso dati quando fatto a 320 kbps andando sulle cuffie col codec SBC ne perde altri e siamo quindi lontanissimi dalla qualità CD).
Nei settaggi avanzati del BT presenti nelle Opzioni sviluppatori c'è tutta la lista dei codec del telefono (compreso APTX HD che sarebbe l'ottimale con cuffie di qualità), cliccandoci però non si attiva alcuna scelta e di suo passa i dati in SBC.
Quando ho comprato le mie cuffiette da quattro soldi a dicembre l'avevo impostato su AAC visto che quelle supportano almeno quel codec (tipico di iphone) e il settaggio era selezionabile e andava. Ora non lo si può più impostare, quindi chi ha preso cuffie un po' più buone non ha alcun vantaggio qualitativo nell'ascolto. Per me con cuffiette da poco non cambia nulla SBC va spesso meglio di AAC su Android ma se avessi preso cuffiette più costose ....
La gestione audio/BT di questo telefono con Android 10 se la sono dimenticata in Nokia

unnilennium
12-07-2020, 13:40
Non avevo idea, devo provare con le mie, EDIT2: provato le cuffie Tronsmart Onyx Ace, da 4 soldi ma con codec Qualcomm aptix. dalle opzioni sviluppatore non sapevo nulla, ma comunque esce l'icona aptix, e nella scelta dei codec apix me lo da disponibile, e si può selezionare, e funziona. Consiglio spassionato, ste Tronsmart per 25 euro sono un vero affare, unico difetto se avete le orecchie piccole purtroppo potrebbero non andar bene. Segnalo uscita delle patch di luglio proprio oggi 30 luglio, giusti giusti

Romagnolo1973
31-07-2020, 19:52
Non le ho installate perchè ho la batteria al 20% e si rifiuta di aggiornarsi ma sono uscite le patch di luglio (solo quelle, ormai non avremo altro)

Io comunque se ascolto audio dalla cassa del telefono continua ad essere gracchiante (la musica no ma l'audio in genere sì), si capisce quello che dicono ma gracchia, non hanno risolto il problema, solo leggermente migliorato la situazione

Romagnolo1973
25-08-2020, 21:04
Patch di agosto arrivate e installate, 41 mega e spiccioli

superlex
13-10-2020, 16:51
LineageOS 17.1 (Android 10) ufficiale:
https://www.xda-developers.com/nokia-6-1-official-lineageos-17-1-android-10/

unnilennium
13-10-2020, 17:18
evvaii... adesso mi leggo un pò come fare, e soprattutto cosa si perde nle processo... devo dire che al momento con android 10 e gli update mensili della sicurezza non mi posso lamentare, ma quando cesseranno gli aggiornamenti ben venga la lineageos. però devo ancora capire come si sblocca il bootloader...

superlex
13-10-2020, 17:53
evvaii... adesso mi leggo un pò come fare, e soprattutto cosa si perde nle processo... devo dire che al momento con android 10 e gli update mensili della sicurezza non mi posso lamentare, ma quando cesseranno gli aggiornamenti ben venga la lineageos. però devo ancora capire come si sblocca il bootloader...
Qui è spiegato per filo e per segno:
https://wiki.lineageos.org/devices/PL2/install
Si perderanno credo drm e altre cosette legate a safetynet ..

Romagnolo1973
23-10-2020, 21:48
Il bootloader è bloccato, l'unico modo è o meglio dire era a pagamento tramite assistenza remota con dei tizi che lo facevano sfruttando una vulnerabilità su android 8, gia su Pieera più le volte che si incasinavano i device che quelle in cui andava a buon fine, con Android 10 poi il processo è assolutamente impossibile perchè non fanno più breccia nel sistema, quella vulnerabilità non è più sfruttabile essendo stata risolta. Quindi sono in pochi ad avere quelle custom rom con un device sbloccato.
Quando tra un paio di mesi ci abbandoneranno al nostro destino è un telefono da passare ai genitori e cercare altro (non xiaomi e quello schifo di Miui però, mi raccomando)

superlex
24-10-2020, 00:26
Il bootloader è bloccato, l'unico modo è o meglio dire era a pagamento tramite assistenza remota con dei tizi che lo facevano sfruttando una vulnerabilità su android 8, gia su Pieera più le volte che si incasinavano i device che quelle in cui andava a buon fine, con Android 10 poi il processo è assolutamente impossibile perchè non fanno più breccia nel sistema, quella vulnerabilità non è più sfruttabile essendo stata risolta. Quindi sono in pochi ad avere quelle custom rom con un device sbloccato.
Quando tra un paio di mesi ci abbandoneranno al nostro destino è un telefono da passare ai genitori e cercare altro (non xiaomi e quello schifo di Miui però, mi raccomando)
Nokia dovrebbe adoperarsi per permettere di sbloccarlo almeno una volta terminato il supporto..
Intanto ora sono passati alle patch trimestrali per l'ultimo anno?

unnilennium
24-10-2020, 07:22
Che io sappia, no. Per ora sempre entro il mese corrente arrivano, questo mese ancora non, ma a volte han fatto proprio all'ultimo giorno... Tanto sono solo le patch

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

superlex
26-10-2020, 00:26
Che io sappia, no. Per ora sempre entro il mese corrente arrivano, questo mese ancora non, ma a volte han fatto proprio all'ultimo giorno... Tanto sono solo le patch
Meno male, speriamo continuino così per tutto il terzo anno..

Romagnolo1973
05-11-2020, 16:18
28 mega di patch mese di ottobre arrivate oggi

azi_muth
12-04-2021, 17:07
Qualcuno qui ha avuto problemi con auricolari bluetooth?
Su nokia 8 io ho provato degli aukey (https://www.amazon.it/gp/product/B08JGM1RQ6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1) ma fa una cosa stranissima mai accaduta prima: vede gli auricolari, come cuffie, fa il pairing per poi utilizza l'altoparlante integrato e non le cuffie.
Pare che la difficoltà nel pairing sia comune anche ad altri nokia.

Nicos18
20-06-2021, 19:26
Le ultime patch rilasciate per il Nokia 6.1 risalgono ormai a due mesi fa

Podz
20-06-2021, 20:28
Supporto scaduto?

unnilennium
21-06-2021, 08:57
penso che arriveranno, ma con calma, in teoria almeno le patch dovrebbero durare 3 anni, se non ricordo male.

Nicos18
21-06-2021, 22:06
Supporto scaduto?

penso che arriveranno, ma con calma, in teoria almeno le patch dovrebbero durare 3 anni, se non ricordo male.

Si, le ultime patch garantite sono quelle di aprile 2021.

https://www.nokia.com/phones/en_int/security-updates