PDA

View Full Version : fibra

basilico
14-05-2018, 11:04
Buongiorno,
dato che sono completamente inesperto volevo chiedere delucidazioni

danno che mi stanno portando la fibra tramite openfiber volevo sapere
1) se il modem ha una presa specifica per l'ingresso della fibra
2) avendo un vecchio impianto dove sono collegati tot telefoni se si puo' con il cavo attuale collegarli direttamente al modem

dico questo perchè da ignorante ho visto dei modem dove viene indicato l'ingresso per due telefoni

grazie

King_Of_Kings_21
14-05-2018, 11:19
1. Dipende, alcuni hanno una porta SFP per inserire un modulo con connettore per la fibra, altri si affidano ad un ONT (convertitore fibra - "rame") esterno. Quando parli di fibra fino in casa non è corretto usare il termine modem, perché non avviene nessuna modulazione del segnale elettrico, si parla di router.

2. Basta che colleghi un cavo RJ11 ad una delle due porte telefono del router.

basilico
14-05-2018, 17:05
grazie
e col convertitore fibra-rame perdo velocità?

altre due domande: 1) ci vuole sempre il filtro adsl?
2) se si spegne il router la linea telefonica diventa muta immagino

King_Of_Kings_21
14-05-2018, 17:19
grazie
e col convertitore fibra-rame perdo velocità?

altre due domande: 1) ci vuole sempre il filtro adsl?
2) se si spegne il router la linea telefonica diventa muta immagino

Non perdi velocità, è un passaggio obbligatorio (hardware pc ottico non esiste ancora purtroppo). La differenza è nel fatto che alcuni provider danno una scatola esterna che fa questo lavoro, altri lo mettono integrato nel router.

1. No.

2. Già, conviene un UPS.

basilico
14-05-2018, 17:43
Ancora un dubbio e scusa ancora l'ignoranza
la fibra porta anche il segnale telefonico ?

King_Of_Kings_21
14-05-2018, 19:42
Ancora un dubbio e scusa ancora l'ignoranza
la fibra porta anche il segnale telefonico ?
Sì, è VOIP quindi non importa il mezzo usato per ricevere il segnale.

basilico
21-10-2019, 14:31
Faccio un po' di domande:

eventuale fax analogico e suoneria supplementare possono continuare ad essere usati con la fibra?

esiste un kit composto dal cavo fibra e da tutto quello che serve per cablarlo?

con un router con il convertitore fibra rame possono lasciare il mio impianto col doppino attuale o devo comunque mettere il cavo della fibra in casa

grazie

Andrea786
21-10-2019, 14:47
2. Basta che colleghi un cavo RJ11 ad una delle due porte telefono del router.

Attenzione perché alcuni modem hanno un limite di apparati telefonici da connettere

Faccio un po' di domande:

eventuale fax analogico e suoneria supplementare possono continuare ad essere usati con la fibra?

Il primo si perché verrebbe visto come un normale telefono alla fine , per la suoneria io sinceramente la toglierei

con un router con il convertitore fibra rame possono lasciare il mio impianto col doppino attuale o devo comunque mettere il cavo della fibra in casa

grazie

no se ti portano il cavo fibra in casa alla fine devi staccare quello che riguarda al tuo impianto telefonico interno di casa ( praticamente quello che ce dopo la presa TIM ) ti fai installare da un elettricista una presa telefonica che sostanzialmente è collegata all impianto telefonico che hai in casa ( mentre quello che arriva dalla TIM lo lasci sconnesso ) e nella presa che ti ha messo l elettricista gli colleghi un cavo RJ11 che va al modem , attento però perché alcuni modem hanno un limite di apparati da collegare alla porta PHONE del modem

x_term
21-10-2019, 15:16
la suoneria io sinceramente la toglierei

Se è una di quelle suonerie ex-SIP, non funzionerà. Ha bisogno della 48V proveniente dalla centrale, che non esisterà più.

Andrea786
21-10-2019, 16:53
Se è una di quelle suonerie ex-SIP, non funzionerà. Ha bisogno della 48V proveniente dalla centrale, che non esisterà più.

esattamente e potrebbe creare problemi anche alla porta PHONE del modem