PDA

View Full Version : Dubbio truffa su hd nuovi acquistati

JackSawyer75
06-05-2018, 10:50
Ho acquistato a distanza di tre settimane (uno verso il 10 aprile, l'altro verso il 30) due hard disk esterni Seagate Backup Plus Hub 8TB,
Controllando gli hd interni con Crystaldiskinfo mi è caduto l'occhio su questi due nuovi.
Guardando i dati smart mi sono accorto che i valori esadecimali riguardo al valore "acceso da ore" non erano propriamente corrispondenti a quelli leggibili in alto perchè se le cifre/lettere a destra corrispondevano quelle a sinistra non lo erano. Mi spiego meglio il 7 dovrebbe corrispondere a 00000000007 e non a 962D00000007 che sarebbero un numero di ore da nascita dell'universo...
E poi anche i valori relativi ad errori di lettura, errori di seek, recuperati hardware ECC mi sembrano esagerati: ho 1 hd interno che ha 52000 ore di attività che ne ha di meno...
Mi sembra strano perchè questi due hd sono arrivati incelofanati in confezioni nuove e col sigillo.
Aiutatemi per favore a capire.
Grazie

https://2.bp.blogspot.com/-0PGwGXa6IyQ/Wu7NorTgceI/AAAAAAAAEwk/yKUka2B1x_UjsJgeC5K0sSLG60_aT1zcwCLcBGAs/s1600/Hard%2BDisk%2BSeagate%2B8%2BTB%2B-%2B1.jpg

https://3.bp.blogspot.com/-qnjEzY9_v48/Wu7Nwt7jzZI/AAAAAAAAEwo/l0Wr1XpYLTcXX-oAVq4G1DhYN4cAKyj0QCLcBGAs/s1600/Hard%2BDisk%2BSeagate%2B8%2BTB%2B-%2B2.jpg

alecomputer
06-05-2018, 13:12
Se i dischi sono sigillati e li hai pagati a un prezzo medio (se confrontato con altri venditori) , allora e molto probabile che siano dischi nuovi e mai usati .
I programmi che leggono i dati s.m.a.r.t. non sono perfetti , e possono interpretare male i dati s.m.a.r.t. o fare errori , sopratutto se li provi con dischi di nuova produzione .
Per verificare , controlla se e presente un utility del produttore che verifica i dati s.m.a.r.t. , quindi fai un confronto con i dati che ti da cristaldisk .
In alternativa puoi provare altri programmi simili e poi fai un confronto con i dati di cristaldisk .

JackSawyer75
06-05-2018, 14:11
Se i dischi sono sigillati e li hai pagati a un prezzo medio (se confrontato con altri venditori) , allora e molto probabile che siano dischi nuovi e mai usati .
I programmi che leggono i dati s.m.a.r.t. non sono perfetti , e possono interpretare male i dati s.m.a.r.t. o fare errori , sopratutto se li provi con dischi di nuova produzione .
Per verificare , controlla se e presente un utility del produttore che verifica i dati s.m.a.r.t. , quindi fai un confronto con i dati che ti da cristaldisk .
In alternativa puoi provare altri programmi simili e poi fai un confronto con i dati di cristaldisk .

Il prezzo era 161 euro ad hd comprensivo di spese di spedizione (gratuite sopra ordini di 150 euro) quindi un prezzo ottimo.
Stasera controllo come mi hai suggerito.
Intanto grazie ;)

Questi sono i valori ottenuti tramite DiskCheckup per il secondo hd:
https://3.bp.blogspot.com/-v9z-SxR-Cm8/Wu8SVF0poyI/AAAAAAAAExI/7Y1I_Sr_Hio-KWlzHEhHKG80bdPKqbupgCLcBGAs/s1600/Hard%2BDisk%2BSeagate%2B8%2BTB%2B-%2B2%2B-%2BDiskCheckup.jpg

monte.cristo
06-05-2018, 16:33
Con i Seagate a volte CrystalDiskInfo legge alcuni parametri in modo non corretto.
Questo è probabilmente anche il tuo caso e lo puoi verificare controllando anche il valore grezzo del parametro relativo alla temperatura, che sembra più simile alla temperatura della superficie del sole che a quella di un normale hard disk. :D

JackSawyer75
06-05-2018, 21:13
Con i Seagate a volte CrystalDiskInfo legge alcuni parametri in modo non corretto.
Questo è probabilmente anche il tuo caso e lo puoi verificare controllando anche il valore grezzo del parametro relativo alla temperatura, che sembra più simile alla temperatura della superficie del sole che a quella di un normale hard disk. :D

L'analisi avanzata fatta da Seatools è lentissima.... :mad:
Questa è quella di HDTune
https://3.bp.blogspot.com/-vr-vuU7I1R8/Wu9hhDq-YJI/AAAAAAAAExg/sUNQPFDxlSQxh6DliGTkwOqJCQWDWTDzQCLcBGAs/s1600/Hard%2BDisk%2BSeagate%2B8%2BTB%2B-%2B2%2B-%2BHDTune.jpg

JackSawyer75
08-05-2018, 20:02
Discussione che si può chiudere.

tallines
11-05-2018, 12:32
L'analisi avanzata fatta da Seatools è lentissima.... :mad:
Questa è quella di HDTune
Non c'è niente di strano se l' analisi fatta dal tool della Seagate, va un pò lento .

Hai fatto l' analisi veloce o quella più approfondita ?

Hai un hd da 8 Tb, mica niente........

La risposta ti è già stata data di là al post n.14....dove hanno chiuso per crossposting, visto che il regolamento lo vieta .

Invece di aprire questa discussione potevi continuare di là.........

Comunque c'è nessun problema con i 2 Seagate, quello che ha la lettera I e quella che ha la lettera H .