PDA

View Full Version : Noctua presenta la ventola NF-A12x25 da 120 mm con il nuovo materiale Sterrox LCP

Redazione di Hardware Upg
03-05-2018, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/noctua-presenta-la-ventola-nf-a12x25-da-120-mm-con-il-nuovo-materiale-sterrox-lcp_75680.html

Spiega Lars Strömbäck CTO di Noctua "Per raggiungere il nostro obiettivo di superare le nostre rinomate NF-F12 e NF-S12A, abbiamo optato per un approccio completamente diverso e abbiamo dovuto utilizzare un gioco di punta (distanza tra le punte delle pale e l'interno del telaio) di soli 0,5 mm, che pone varie nuove difficoltà nella produzione"

Click sul link per visualizzare la notizia.

qboy
03-05-2018, 11:29
a chi si chiede eh ma color panna, sto beige cacca rispondo, ma a parte quando le comprate, quante volte fin'ora le guardavate le ventole?
Perchè a funzionare le noctua, nonostante l'aspetto, sono il top.
di alternative giusto le thermalright/silverstone possono competere, ma come durata non c'è confronto

bonzoxxx
03-05-2018, 11:34
Ecco perchè sul mercatino ci sono una marea di noctua in vendita :)

Concordo che te qboy, il colore sarà particolare (a me piace) ma cacchio sono delle ventole eccezionali, le monti e le dimentichi.

Mparlav
03-05-2018, 11:37
I colori sono il loro marchio di fabbrica, lo si capisce da qui quanto siano importanti :cool:
https://noctua.at/en/press

https://noctua.at/media/mrproslider/6/0/60c9ec6c015e11184cbb353524f1e02c.jpg

nickname88
03-05-2018, 11:43
Capolavoro
Attendiamo la versione da 140mm

sertopica
03-05-2018, 11:45
Me ne comprai due da 120MM (le NF-F12 PPC 2000 PWM) quando mi assemblai il nuovo PC e le trovo ottime e silenziose. Panna beige fucsia poco me ne frega, anche perche' non si vedono... :D

demon77
03-05-2018, 11:47
a chi si chiede eh ma color panna, sto beige cacca rispondo, ma a parte quando le comprate, quante volte fin'ora le guardavate le ventole?
Perchè a funzionare le noctua, nonostante l'aspetto, sono il top.
di alternative giusto le thermalright/silverstone possono competere, ma come durata non c'è confronto

La penso come te.. ma devo ammettere che come scelta dei colori dell'azienda hanno davvero toppato alla grande. Fanno dissipatori per pc cavolo.. non oggettistica in legno! Cacchio gli è saltato in mente di prendere nocciola e marrone?? :muro:

Poi c'è anche chi all'estetica ci tiene e ha il pannello trasparente per mostrare i componenti.. la ventola marrone non si può guardare.

+Benito+
03-05-2018, 11:54
L'impedenza non è una grandezza aeraulica, ma elettrica. In aeraulica esiste la perdita di carico. I ventilatori hanno una prevalenza necessaria a garantire la portata in funzione della perdita di carico del circuito.

bonzoxxx
03-05-2018, 12:03
I colori sono il loro marchio di fabbrica, lo si capisce da qui quanto siano importanti :cool:
https://noctua.at/en/press

https://noctua.at/media/mrproslider/6/0/60c9ec6c015e11184cbb353524f1e02c.jpg

Ammazza che patana..

Alodesign
03-05-2018, 13:49
La penso come te.. ma devo ammettere che come scelta dei colori dell'azienda hanno davvero toppato alla grande. Fanno dissipatori per pc cavolo.. non oggettistica in legno! Cacchio gli è saltato in mente di prendere nocciola e marrone?? :muro:

Poi c'è anche chi all'estetica ci tiene e ha il pannello trasparente per mostrare i componenti.. la ventola marrone non si può guardare.

Invece per me han fatto una gran scelta. Al posto del triste nero con qualche led tamarro.

29Leonardo
03-05-2018, 14:01
Sarà ma personalmente le ho sempre reputate un pò troppo sopravvalutate in generale, qualche modello riuscito e qualche no ma l'accostamento Noctua = top delle ventole è un pò troppo azzardato, molto lo si paga ormai per il marchio, il packaging ( di cui poco mi interessa)e a volte per la qualità dei materiali.

Il colore non è mai stato un problema per me, concordo con chi dice che quando vedi quelle ventole sai che è una noctua e si distinguono dalla marea di ventole nere di cui a colpo d'occhio non riusciresti mai ad indovinare la marca.

Comunque quei colori su un case mod militare stanno una favola, tempo fa feci una build per un amico basata su quelle ventole, un Corsair Vegeance verde militare piu altre chicche. Mille volte piu figo del solito case nero e rosso con centomila led arcobaleno...

Mechano
03-05-2018, 14:36
Portsega del colore.

Io sto cercando un bel ventolone 120mm non troppo rumoroso, PWM per il mio dissipatore low profile a 6 heatpipe ID-Cooling 60.
Ho un sistema ITX con Ryzen da 65 watt in un case Lian-Li PC-Q21 e la CPU Ruzen da 65watt faccio fatica a farla stare sotto ai 42-43°C in idle.
Dovrebbe stare intorno ai 35-36°C.

Che ventola mi consigliate per questa applicazione?
Posso montare sia da 15 che da 25mm di altezza.
Per ora ho una Cooltek CT120PWML-R

demon77
03-05-2018, 14:43
Invece per me han fatto una gran scelta. Al posto del triste nero con qualche led tamarro.

Va beh non è che se non è marrone allora deve essere per forza nera coi led :stordita:

Comunque piuttosto che usare come "marchio" la coppia di colori che comunque sono molto limitanti sull'estetica poteva semplicemente concentrarsi sul logo e dare più spazio ad altre estetiche.

demon77
03-05-2018, 14:43
Se chiede "come mai la ventola marrone?" non capisce un tubo di ventole.
Se dice "bella la ventola Noctua" sa di cosa sta parlando.
:D

:D :D e grazie al c..!!!!

nickname88
03-05-2018, 15:29
Sarà ma personalmente le ho sempre reputate un pò troppo sopravvalutate in generale, qualche modello riuscito e qualche no ma l'accostamento Noctua = top delle ventole è un pò troppo azzardato, molto lo si paga ormai per il marchio, il packaging ( di cui poco mi interessa)e a volte per la qualità dei materiali.

Il colore non è mai stato un problema per me, concordo con chi dice che quando vedi quelle ventole sai che è una noctua e si distinguono dalla marea di ventole nere di cui a colpo d'occhio non riusciresti mai ad indovinare la marca.

Comunque quei colori su un case mod militare stanno una favola, tempo fa feci una build per un amico basata su quelle ventole, un Corsair Vegeance verde militare piu altre chicche. Mille volte piu figo del solito case nero e rosso con centomila led arcobaleno...Quindi è solo un caso che Noctua è l'unico marchio a registrare quasi sempre il massimo dei voti fra i feedbacks post vendita per tutta la propria linea ? :rolleyes:

Le Noctua sono il top sul mercato per rapporto rumore / portata d'aria fra i valori misurati ( e non dichiarati ), mentre anche sulla durata siamo ai vertici della categoria.
Ed anche le % di RMA sono minime.

E non è un caso che anche lato dissipatori ad aria siano i migliori su piazza, ogni modello è il riferimento della propria tipologia.

antonyb
03-05-2018, 17:34
Il colore non sarebbe male peccato che non si abbina molto, infatti io l'ho verniciata nero opaco sapendo che durava poco a causa del possibile squilibrio.... e invece gira da circa 8 anni.

bonzoxxx
03-05-2018, 17:35
Il colore non sarebbe male peccato che non si abbina molto, infatti io l'ho verniciata nero opaco sapendo che durava poco a causa del possibile squilibrio.... e invece gira da circa 8 anni.

Pensa quanto sono buone..

29Leonardo
03-05-2018, 18:45
Quindi è solo un caso che Noctua è l'unico marchio a registrare quasi sempre il massimo dei voti fra i feedbacks post vendita per tutta la propria linea ? :rolleyes:

Le Noctua sono il top sul mercato per rapporto rumore / portata d'aria fra i valori misurati ( e non dichiarati ), mentre anche sulla durata siamo ai vertici della categoria.
Ed anche le % di RMA sono minime.

E non è un caso che anche lato dissipatori ad aria siano i migliori su piazza, ogni modello è il riferimento della propria tipologia.

Feedback post vendita ti riferisci a amazon?

Hai fonti delle % di rma?

Chi ha parlato di dissipatori?

:rolleyes:

antonyb
03-05-2018, 19:48
Pensa quanto sono buone..
Già il tutto senza mai sentirla..

qboy
03-05-2018, 21:31

si distinguono ANCHE per il colore quindi sarebbe da riflettere anche su cosa ci si può distinguere dal resto del mercato. io invece ho il pannello trasparente nel pc, e mi sembra molto più serio che non mille led. prendi per esempio gli smartphone che jerryrig su youtube fa, trasparenti dietro e guarda l'effetto

sicuramente ORA paghi anche un po il marchio, però come per le mercedes , sai che sicuramente ha meno probabilità di rompersi nel corso degli anni

29Leonardo
03-05-2018, 22:08
sicuramente ORA paghi anche un po il marchio, però come per le mercedes , sai che sicuramente ha meno probabilità di rompersi nel corso degli anni

IL marchio lo paghi da quando è diventata blasonata per aver prodotto qualche modello buono, il resto lo fa il marketing e anche la sensazione di acquistare un prodotto premium grazie al packaging che (quasi) nessun altro offriva.

Di certo quando ti vedi arrivare una scythe a casa nella bustina di plastica contro quello della noctua pensi che sia una ventola di m.., poi magari scopri il contrario...

nickname88
04-05-2018, 07:05
Feedback post vendita ti riferisci a amazon?

Hai fonti delle % di rma?

Chi ha parlato di dissipatori?

:rolleyes:Amazzone, dragone, c4seking .... e tutte le reviews.
Chi ha parlato di dissipatori ? Tu hai parlato di marchio in generale sopravvalutato che fa lievitare i prezzi dei suoi prodotti.

Mechano
04-05-2018, 08:21
Noctua NF-F12 PWM se non ti piace colori Noctua c'è anche nera della serie chromax.
"Il meglio, del meglio, del meglio. Signore!" cit :asd:

P.S: volendo c'è anche la versione industrial che ha una velocità massima superiore (2000 e 3000 rpm contro i 1500 della normale) ma secondo me non c'è bisogno.

Sinceramente quella che ho adesso la Cooltek mi sembra superiore ala Noctua, ha maggiore portata in metri cubi ora ed è più silenziosa.

http://www.cooltek.de/en/fans/silent-fan-series/122/silent-fan-120-pwm-low-300-1.200-u/min

https://noctua.at/en/nf-f12-pwm/specification

Guarderò le Gelid... Perché la Noctua mi sa di marchio che vive di rendita come hanno scritto poco più sopra.

nickname88
04-05-2018, 10:42
Di certo quando ti vedi arrivare una scythe a casa nella bustina di plastica contro quello della noctua pensi che sia una ventola di m.., poi magari scopri il contrario...Esistono le misurazioni nelle reviews. E vedrai che Noctua offre specifiche superiori, se poi per te influisce poco e le Scythe sono più convenienti amen.

http://www.cooltek.de/en/fans/silent-fan-series/122/silent-fan-120-pwm-low-300-1.200-u/min
https://noctua.at/en/nf-f12-pwm/specification
Se guardi le specifiche che rilascia il produttore allora sono tutti gran prodotti.
Anche i diesel VW da specifiche fornivano emissioni ridotte ....

Mechano
04-05-2018, 10:49
Esistono le misurazioni nelle reviews. E vedrai che Noctua offre specifiche superiori, se poi per te influisce poco e le Scythe sono più convenienti amen.

Se guardi le specifiche che rilascia il produttore allora sono tutti gran prodotti.
Anche i diesel VW da specifiche fornivano emissioni ridotte ....

Bene dammi qualche link che le mette alla prova e vediamo i valori testati...
La mia è Cooltek non Scythe.

E non la sto giudicando valida, anzi pensavo pure fosse scarsa, ed invece sto vedendo che almeno sulla carta è migliore della Noctua.
Le Gelid sul sito non danno valori di portata ma solo di pressione statica.
Le Scythe non le ho guardate.

29Leonardo
04-05-2018, 13:57
lascia perdere è inutile discutere con certi soggetti.

bonzoxxx
04-05-2018, 14:16
lascia perdere è inutile discutere con certi soggetti.

Senti un po, tu che ti credi superiore a tutti, hai le tue idee ed è giusto rispettarle ma siamo liberi di non condividerle, o sbaglio? Credi che le noctua siano sopravvalutate? Perfetto, non le comprare. Aggiungo che se sei cosi sicuro di quello che dici, cortesemente linka una recensione dove il modello di ventole che hai tu sono superiori alla controparte noctua, andare "ad orecchio" non vale.

29Leonardo
04-05-2018, 14:22
non mi sento superiore a nulla, finora ho letto solo chiacchiere e distintivo di fantomatiche % di rma prossime allo zero e noctua fa ventole migliore di tutto perchè si.

nickname88
04-05-2018, 14:30
Bene dammi qualche link che le mette alla prova e vediamo i valori testati...
La mia è Cooltek non Scythe.

E non la sto giudicando valida, anzi pensavo pure fosse scarsa, ed invece sto vedendo che almeno sulla carta è migliore della Noctua.
Le Gelid sul sito non danno valori di portata ma solo di pressione statica.
Le Scythe non le ho guardate.
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole.html
I valori di alcuni modelli Noctua con rilevamenti le trovi quì.
Altre devi cercarle in rete ovviamente.

non mi sento superiore a nulla, finora ho letto solo chiacchiere e distintivo di fantomatiche % di rma prossime allo zero e noctua fa ventole migliore di tutto perchè si.We guarda che vale anche per te la stessa cosa, adesso dimostraci che ci sono ventole meno costose e più efficienti di Noctua.

antonyb
04-05-2018, 14:51
Qualche anno fa c'era un utente qui sul forum che testava le ventole ed era ben attrezzato... le noctua non si battevano credo anche adesso, dovrei cercare l'utente molto serio, (a volte esagerano con le recensioni solo perché l'azienda gli regala il prodotto da testare) e chiedere se ha fatto nuovi test.

Io ne ho 2 una da 8 anni (l'ho anche verniciata) e una da 6 anni in un decoder accesa 24/7... vedete voi se conviene risparmiare 1 euro su una ventola.
Capisco la crisi ma l'acquirente sempre alla ricerca del ribasso non fa bene al mercato.

04-05-2018, 20:31
vedete voi se conviene risparmiare 1 euro su una ventola.

1 euro ? costano 20 euro, queste nuove 30e.
Ventole di "marca" buone le si trova anche a 12e, le arctic costano 6 euro.
Con 3 arctic ci fai un intero case....
Le prestazioni da nuove sono in linea, niente che giustifichi il costo superiore, e la garanzia è di 6 anni uguale.

Ovviamente per configurazioni pc estreme e altri utilizzi critici su sistemi che lavorano tutto il giorno con carichi pesanti e che hanno un costo d' acquisto molto elevato è chiaro che potrebbe valere la pena buttarci anche 30e a ventola.

L' unico test che giustificherebbe l' acquisto di ventole così costose è quello sulla perdita di prestazioni, sia assolute che in rapporto al rumore e all' assorbimento, dopo 1 anno di utilizzo che ancora non sono riuscito a trovare.
In compenso ho trovato tutto e il contrario di tutto per quanto riguarda i risultati dei test comparativi.

Per me l' unico test sensato è quello del canale youtube che le prova tutte aumentando i giri in tempo reale, e li si riesce a capire ad orecchio il tipo di rumore che produce la ventola e quanto sia fastidioso; cosa che da un test sui decibel non si capirebbe mai.

antonyb
05-05-2018, 11:07
1 euro è simbolico ma con altri prodotti al max risparmi 4 5 euro e non vale la pena secondo me.

Per i test ognuno li fa a modo suo, in base anche alla loro sincerità.
Io ne ho provate di ventole e le noctua non le cambio.
Io guardo prima il prodotto e forse il prezzo, peccato che molti guardano prima il prezzo e non il prodotto.

Nui_Mg
24-05-2018, 21:10
Parlando di A12 vs F12 (non industrial) hanno la stessa rumorosita, le A hanno un po' più portata e un po' meno pressione statica.
Noctua pubblicizza le A come ventole all-round mentre le F specifiche per dissipatori e radiatori.

Che dici, le NF-S12A non sarebbero ancora più adatte (superiore portata rispetto alle A12) delle A12 per esempio per ventola da case che aspira aria fresca all'interno?