View Full Version : Installazione antenna nanostation ac loco
comelca1
02-05-2018, 22:48
Salve, vorrei estendere sulla spiaggia il segnale wifi del modem/router fibra Tim (come da schema allegato) ma non riesco a configurarlo nel senso che l'AP lo vedo ma non riesco a collegarmi ad internet. In alternativa ho disponibile anche una nanostation M2 ma anche con questa non riesco a connettermi addirittura non la vedo nell'elenco reti wifi. Le configurazioni mi sembrano complicate e in più descritte in inglese. Qualcuno può aiutarmi a configurare una o l'altra per favore? Grazie
King_Of_Kings_21
02-05-2018, 23:23
Come ti avevo spiegato nell'altro thread sparare il segnale in una direzione non basta, perché le radio dei dispositivi sulla spiaggia non sono forti abbastanza da rispondere all'antenna monodirezionale.
comelca1
03-05-2018, 08:53
Buongiorno, mi scuso se ho ripetuto un 3D ma non ricordavo più di averlo già aperto. Comunque quella fase è superata in quanto ho già fatto delle p rove con un'altra antenna e funziona tutto bene. Ora vorrei cortesemente avere indicazioni dettagliate su come configurare almeno una delle due antenne. E' possibile? Grazie
PS: se fosse opportuno accodare questo post alla discussione precedente a questo punto credo sia meglio. :)
Salve, vorrei estendere sulla spiaggia il segnale wifi del modem/router fibra Tim (come da schema allegato) ma non riesco a configurarlo nel senso che l'AP lo vedo ma non riesco a collegarmi ad internet. In alternativa ho disponibile anche una nanostation M2 ma anche con questa non riesco a connettermi addirittura non la vedo nell'elenco reti wifi. Le configurazioni mi sembrano complicate e in più descritte in inglese. Qualcuno può aiutarmi a configurare una o l'altra per favore? Grazie
Quindi se ho capito bene, partendo dalla Nanostation AC vuoi portare il segnale sulla spiaggia dove c'è una Nanostation M2 e da lì ricreare il wifi per i dispositivi nelle vicinanze?
Le Nanostation AC sono 5GHz only mentre la Nanostation M2 lavora sulla 2,4GHz, dovresti usare una Nanostation M5 sulla spiaggia.
comelca1
04-05-2018, 12:45
Non esattamente. Vorrei portare il segnale solo con un AP. Ora lascerei un attimo da parte la NS-5ACL perchè sono riuscito a configurare la M2 ma....... l'ho lasciata accesa e completamente funzionante tutta la notte per provarla e stamattina i led di segnalazione dell'uscita wifi li ho trovati tutti spenti. Sono accesi solo i due verdi alimentazione e LAN. C'è da dire che ieri, mentre provavo a farla funzionare, ci sono riuscito solo collegandolo al POE di cavi diversi (normale e incrociato) collegati con un accoppiatore RJ45 e non con un solo cavo diretto. Dove sta la magagna? Magari c'è un time da configurare o che so io.......... :muro: :muro: :muro:
AP unico... ma con quali distanze? Come diceva King_Of_Kings_21 dipende tutto dai dispositivi, i ricetrasmettitori di cui sono dotati smartphone/tablet/notebook etc. sono fatti e tarati per piccole distanze, la Nanostation può anche arrivarci con la copertura ma se un dispositivo sulla spiaggia non è in grado di rispondere perché è troppo lontano c'è poco da fare... l'ideale sarebbe un ponte radio tra due Nanostation, una a casa, una sulla spiagga e da quella sulla spiaggia ricreare il wifi collegandoci un access point (o un router wifi).
comelca1
04-05-2018, 14:14
Ho già fatto le prove e va tutto bene, ho solo il problema con la M2 :muro:
comelca1
04-05-2018, 22:33
Tutto risolto e perfettamente funzionante. L'antenna funziona benissimo ma ho scoperto che i led di potenza segnale si accendono solo quando qualcuno è collegato e non prima. :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.