PDA

View Full Version : Consiglio Monitor 4K HDR (Gaming & Movies)

Alienboy15
30-04-2018, 10:02
Buongiorno a tutti. Apro il topic per chiedervi un aiuto nella scelta del mio prossimo monitor (27"-28"). Il mio budget è di circa 500€

L'utilizzo che ne farei è, oltre al normale browsing web, quello di vedere film e serie tv in 4K HDR e di giocare.

Premetto di non essere interessato a monitor con elevate frequenze (gioco sempre a 60fps, non mi interessa andare oltre).

Ci tengo a precisare che, visto che sul mio PC è installata una GTX 1070, al momento il 4K lo sfrutterei esclusivamente in ambiente windows e durante la visione di file multimediali in 4K HDR, mentre per quanto riguarda il gaming vorrei scalare tutto ai canonici 1080p.
La mia preoccupazione è la seguente: il monitor riuscirà a gestire agevolmente l' upscale a 1080p durante il gaming senza creare distorsioni/artefatti? Essendo la densità di pixel esattamente 4 volte quella del full-hd non penso dovrebbero esserci problemi, giusto?

Sono anche molto indeciso a quale tipologia di pannello affidarmi. Ci vorrebbe qualcosa adatto sia alla visione di film che al gaming (gioco principalmente a sparatutto in prima persona e roba in terza persona alla Assassin's Creed).

Assolutamente indispensabile è avere un prodotto il più longevo possibile, compatibile quindi anche con tutti i principali standard HDR.

Grazie a tutti. Sono nelle vostre mani :)

Maxt75
30-04-2018, 10:52
Parti da 4k e finisci a 1080. Soluzione di ripiego e che personalmente non apprezzo. Io la considererei unicamente se non giochi molto e se riesci a visualizzare la 1080 sulla parte dello schermo che effettivamente le contiene quei pixel, ma non ho idea del risultato, l'area potrebbe essere molto piccola :(
Altrimenti prenditi una 1080TI e li vai benino.
Io con i giochi molto vecchi gioco con le barre nere per non avere nessun lavoro fatto ad cazzum dal monitor. Però la 4k è talmente elevata che ho idea che l'area dello schermo dopo il downscaling sia un 15 pollici :D
L'unica sarebbe che ti visioni qualcosa per vedere se l'effetto che ti si crea ti può andare o non molto.

zerothehero
30-04-2018, 11:19
Impossibile non notare la differenza tra un'immagine upscalata e una nativa su un monitor 4k, a meno che il monitor non sia minuscolo e che l'utilizzatore stia lontano 2 metri dallo schermo.