PDA

View Full Version : Problema assemblaggio piattaforma Ryzen CPU 2400 g

Aiace 1
29-04-2018, 15:12
Ciao a tutti,
dopo alcuni anni ho voluto rinnovare il PC.
Passato da Apu AMD su base Asus e350 a :

Mobo Asus Prime b350 m-a micro ATX
CPU Ryzen 5 2400 g
Ram ddr4 jskill 16 giga 3200 MHz

Il sistema parte ma niente avvio ventola posteriore e anteriore del case Lion-li 351

Può essere perché ho alimentatore seasonic s12ii-330 che ha solo connettore 4 pin per CPU invece di 8 pin ?
Quindi non riesce ad erogare abbastanza Potenza?

Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione.
Importante ..la temperatura della CPU senza aver installato ancora sistema operativo e' fissa su 47 gradi e mobo su 33 gradi.
Non è troppo alta?
Uso dissipatore standard AMD...non vorrei averlo montato male....
Grazie ancora
Ciao

celsius100
29-04-2018, 15:51
Ciao
in primis ricontrolla i collegamenti
dopodiche si puo essere l'aliemtnatore anche se tutto il pc sotto carico fara 120W x cui nn dovrebbe cmq incidere
prima le ventole funzionavano o hai modo di verificarle da un'altra parte?
x le temp si sono alte ma la cpu lavora quando sta nel bios quidni nn x forza devono stare al minimo, poi cosndiera ceh appena messa la apsta termica deve assestarsi quidni ci possono volere anche dei giorni x avere l'effettiva peiena funzionalita, di solito un paio x vedere quelle effettive
aspetta cmq di andare sul sistema operativo e controllarle da li mentre e a riposo il pc e poi metre e sotto sforzo

Aiace 1
29-04-2018, 16:12
Ciao Celsius ,
prima di tutto grazie per il tuo aiuto

Ho verificato e avevo sbagliato con i connettori
Ora risolto problema ventole.

Per temperatura riconfermo sotto BIOS 47/ 48 gradi
Seguo tua indicazione e attendo qualche giorno per verificare che la pasta" faccia effetto"

Ora però sto cercando di installare Windows 7 ( originale ) e mi da sempre schermata blu errore :
Secondo il sistema il BIOS is not fully Acpi compliant.

Ho fatto aggiornare BIOS dal negozio in cui ho comprato componenti ( per discorso riconoscimento CPU Ryzen nuova )

Devo settare qualcosa in BIOS?
Forse sono rimasto indietro con alcune configurazioni attuali..

Ti ringrazio se hai qualche dritta da darmi Celsius

Ciao

celsius100
29-04-2018, 16:33
beh microsoft nn supporta piu windows 7 x uci se riconosce che monti un hardware recente puo dare delle rogne del genere
se vuoi fare un test veloce metti su una distro linux e vedi o x installare un sistema operativo microsoft vai di win10

Aiace 1
29-04-2018, 18:36
Grazie per info.
Cercherò di scaricare win10 per poi attivarla con mio product key di win 7.
Ho provato già 3 volte e mi ha dato errore tramite sito Windows Microsoft.
Ci riprovo anche se non mi capacito che un sistema non vecchio come win7 presenti problemi d'installazione con macchine nuove

Ciao e grazie ancora

celsius100
29-04-2018, 19:23
Teoricamente nn ci sono problemi e una volontà imposta dall'alto
Poi x carità un pc moderno e piu sfruttabile e sicuro con un sistema operativo recente, il 7 e uscito quasi una decina di anni fa