PDA

View Full Version : Installazione linux su freedos

P.Bateman
28-04-2018, 12:26
Buongiorno , mi tocca cambiare portatile ed ordinare un portatile freedos.
Ora di questo portatile vorrei tenere l'hard disk con tutti i dati esistenti da installare sopra il nuovo portatile con freedos. E' possibile o facendo l'installazione su freedos perdo i dati presenti sull'hard disk ? Immagino siano presenti diverse opzioni di installazione con i quali ci dovrebbe essere quella "sovrascrivi senza eliminare dati"?
Non essendone al 100% sicuro preferisco chiederlo.
Grazie mille in anticipo.

pabloski
28-04-2018, 14:08
Buongiorno , mi tocca cambiare portatile ed ordinare un portatile freedos.
Ora di questo portatile vorrei tenere l'hard disk con tutti i dati esistenti da installare sopra il nuovo portatile con freedos. E' possibile o facendo l'installazione su freedos perdo i dati presenti sull'hard disk ? Immagino siano presenti diverse opzioni di installazione con i quali ci dovrebbe essere quella "sovrascrivi senza eliminare dati"?

Non si capisce bene i dati dove stanno.

Da come ho interpretato:

1. hai un portatile con sopra ( quale OS?? ) dei dati
2. hai un portatile nuovo con preinstallato FreeDOS ma ovviamente senza i tuoi dati sopra

Installi Linux sul nuovo portatile. Poi ci attacchi l'altro disco con i tuoi dati e li copi sul nuovo.

Perchè mai dovrebbero cancellarsi?

P.Bateman
28-04-2018, 14:32
Non si capisce bene i dati dove stanno.

Da come ho interpretato:

1. hai un portatile con sopra ( quale OS?? ) dei dati
2. hai un portatile nuovo con preinstallato FreeDOS ma ovviamente senza i tuoi dati sopra

Installi Linux sul nuovo portatile. Poi ci attacchi l'altro disco con i tuoi dati e li copi sul nuovo.

Perchè mai dovrebbero cancellarsi?

Il mio ssd attuale ha su Linux e vorrei continuare ad utilizzare questo senza fare copie dal mio attuale ssd al nuovo hdd con freedos. Posso farlo?
Posso semplicemente scambiarli senza dover far null'altro(a parte i vari update dei driver?).

pabloski
28-04-2018, 15:27
Il mio ssd attuale ha su Linux e vorrei continuare ad utilizzare questo senza fare copie dal mio attuale ssd al nuovo hdd con freedos. Posso farlo?
Posso semplicemente scambiarli senza dover far null'altro(a parte i vari update dei driver?).

Si, Linux configura al boot tutto l'hardware. Per cui, a parte i driver proprietari delle schede video, funziona tutto.

sacarde
28-04-2018, 15:53
quale distribuzione usi ?

P.Bateman
29-04-2018, 14:40
Si, Linux configura al boot tutto l'hardware. Per cui, a parte i driver proprietari delle schede video, funziona tutto.

Grazie mille!

quale distribuzione usi ?
Ciao, uso Fedora.

sacarde
29-04-2018, 16:15
dai una controllata ai nomi in /etc/fstab