Lele:D
15-04-2018, 11:10
Buona domenica a tutti!
Scrivo perché ho un problema che ormai mi segue da alcune settimane e non so dove sbattere la testa. Parto dal presupposto che ho la linea con TIM 10Mb e un router Belkin. In casa ho tre computer e almeno 4 telefoni + TV che si connettono ogni giorno sempre in Wi-Fi con DHCP. Il DNS è ovviamente settato di default. Comunque, sarà ormai un paio di settimane che Internet si disconnette tantissime volte al mattino specie al weekend. Se infatti provo a navigare verso il tardo pomeriggio-sera-notte non ho alcun problema e anzi, va tutto benone! Ho ormai chiamato due volte il servizio clienti TIM per avere la sicurezza da parte loro che l'allacciamento non abbia problemi e così mi è stato confermato tutte e due le volte. A ogni disconnessione se guardo il router i LED che scompaiono sono ovviamente quelli ADSL e Internet. Dalla pagina di configurazione vedendo i log questo è quanto mi salta fuori:
https://image.ibb.co/cBMhcS/Immagine.png
A ogni "ADSL Media Down" avviene la disconnessione. Ho controllato i valori di rumore con questi risultati:
https://image.ibb.co/ddScBn/Immagine.png
Da quanto ho letto i valori di attenuazione sembrano andare bene (peccato non poter vedere quello di download) e riguardano il collegamento casa-centrale mentre i valori di rumore sono scarsi e riguardano la linea telefonica. Adesso la questione è, cambiando il filtro ADSL (e quello telefonico?) riesco ad avere valori migliori e risolvere il problema? Purtroppo non ho altri router da provare o da farmi prestare ma sono in una situazione davvero disperata perché per dire solo stamane ho avuto 6 disconnessioni e così non riesco proprio a far nulla.
Mi affido alle conoscenze, grazie in anticipo :D
Scrivo perché ho un problema che ormai mi segue da alcune settimane e non so dove sbattere la testa. Parto dal presupposto che ho la linea con TIM 10Mb e un router Belkin. In casa ho tre computer e almeno 4 telefoni + TV che si connettono ogni giorno sempre in Wi-Fi con DHCP. Il DNS è ovviamente settato di default. Comunque, sarà ormai un paio di settimane che Internet si disconnette tantissime volte al mattino specie al weekend. Se infatti provo a navigare verso il tardo pomeriggio-sera-notte non ho alcun problema e anzi, va tutto benone! Ho ormai chiamato due volte il servizio clienti TIM per avere la sicurezza da parte loro che l'allacciamento non abbia problemi e così mi è stato confermato tutte e due le volte. A ogni disconnessione se guardo il router i LED che scompaiono sono ovviamente quelli ADSL e Internet. Dalla pagina di configurazione vedendo i log questo è quanto mi salta fuori:
https://image.ibb.co/cBMhcS/Immagine.png
A ogni "ADSL Media Down" avviene la disconnessione. Ho controllato i valori di rumore con questi risultati:
https://image.ibb.co/ddScBn/Immagine.png
Da quanto ho letto i valori di attenuazione sembrano andare bene (peccato non poter vedere quello di download) e riguardano il collegamento casa-centrale mentre i valori di rumore sono scarsi e riguardano la linea telefonica. Adesso la questione è, cambiando il filtro ADSL (e quello telefonico?) riesco ad avere valori migliori e risolvere il problema? Purtroppo non ho altri router da provare o da farmi prestare ma sono in una situazione davvero disperata perché per dire solo stamane ho avuto 6 disconnessioni e così non riesco proprio a far nulla.
Mi affido alle conoscenze, grazie in anticipo :D