PDA

View Full Version : Disconnessioni Internet frequenti al mattino


Lele:D
15-04-2018, 11:10
Buona domenica a tutti!

Scrivo perché ho un problema che ormai mi segue da alcune settimane e non so dove sbattere la testa. Parto dal presupposto che ho la linea con TIM 10Mb e un router Belkin. In casa ho tre computer e almeno 4 telefoni + TV che si connettono ogni giorno sempre in Wi-Fi con DHCP. Il DNS è ovviamente settato di default. Comunque, sarà ormai un paio di settimane che Internet si disconnette tantissime volte al mattino specie al weekend. Se infatti provo a navigare verso il tardo pomeriggio-sera-notte non ho alcun problema e anzi, va tutto benone! Ho ormai chiamato due volte il servizio clienti TIM per avere la sicurezza da parte loro che l'allacciamento non abbia problemi e così mi è stato confermato tutte e due le volte. A ogni disconnessione se guardo il router i LED che scompaiono sono ovviamente quelli ADSL e Internet. Dalla pagina di configurazione vedendo i log questo è quanto mi salta fuori:

https://image.ibb.co/cBMhcS/Immagine.png

A ogni "ADSL Media Down" avviene la disconnessione. Ho controllato i valori di rumore con questi risultati:

https://image.ibb.co/ddScBn/Immagine.png

Da quanto ho letto i valori di attenuazione sembrano andare bene (peccato non poter vedere quello di download) e riguardano il collegamento casa-centrale mentre i valori di rumore sono scarsi e riguardano la linea telefonica. Adesso la questione è, cambiando il filtro ADSL (e quello telefonico?) riesco ad avere valori migliori e risolvere il problema? Purtroppo non ho altri router da provare o da farmi prestare ma sono in una situazione davvero disperata perché per dire solo stamane ho avuto 6 disconnessioni e così non riesco proprio a far nulla.

Mi affido alle conoscenze, grazie in anticipo :D

Dumah Brazorf
15-04-2018, 12:49
Beh se fosse il filtro perchè i problemi solo al mattino? (e nel fine settimana ma probabilmente gli altri giorni lavori...)
L'importante è avere il filtro ad ogni telefono. Il filtro non serve al router.
Fai caso se in questo periodo al mattino è molto umido o ha piovuto.

Lele:D
16-04-2018, 19:49
Beh se fosse il filtro perchè i problemi solo al mattino? (e nel fine settimana ma probabilmente gli altri giorni lavori...)
L'importante è avere il filtro ad ogni telefono. Il filtro non serve al router.
Fai caso se in questo periodo al mattino è molto umido o ha piovuto.

Ah diavolo ci farò caso! Ma come mai dici? Comunque si durante la settimana sono spesso all'università o in giro e quindi ci faccio meno caso

Lele:D
18-04-2018, 09:47
Aggiornamento: stamane sono rimasto a casa e sto lavorando ad alcune cose per la tesi e boom, sarà ormai la terza-quarta volta che crasha internet! E fuori c'è un sole che spacca le pietre, fa davvero molto caldo :cool: guardando il router lampeggia il LED ADSL mentre quello internet rimane spento finché il router non stabilisce la connessione

Dumah Brazorf
18-04-2018, 13:53
Hai problemi di portante.
Scollega tutto tranne il router e vedi se cambia, altrimenti è roba da assistenza.

Lele:D
02-07-2018, 21:24
Riuppo il topic perché il problema sembrava essere scomparso e invece si è ripresentato. La linea è rimasta stabile per 3-4 settimane, tutto benone finché un bel giorno un mio amico provando a connettersi alla rete ha fatto disconnettere Internet. Da quel momento in poi è più il tempo che Internet risulta indisponibile che attivo, ho provato a richiamare l'ISP per l'ennesima volta e confermano NESSUN problema da parte loro, ho provato un altro modem/router e ancora nulla. Che posso fare, far venire qui il tecnico? Sinceramente non so più dove sbattere la testa anche perché mi fanno girare i cosidetti con il servizio clienti, "si affidi a un tecnico informatico" e manco sanno di cosa parlano, mah

Dimenticavo: i valori del segnale WiFI

https://image.ibb.co/drFOmd/Immagine.png