View Full Version : Consiglio per collega architetto/render - 1500€
Salve a tutti,
un mio amico deve acquistare URGENTE (una settimana 10gg max) un pc per lavoro. E' architetto ma prettamente fa il renderista/grafico.
Il budget è sui 1400-1500.
Lui voleva andare su uno già pronto (mi pare un HP.. che però esteticamente è di un truzzo esagerato.. e come caratteristiche.. secondo me non esattamente all'avanguardia).
Io gli vorrei proporre qualcosa con i nuovi intel coffee lake, 16/32gb .
Sk. video nvidia 1060 (almeno)
In un case discretamente elegante.
Il meno CASINARO possibile.
Chi mi propone qualcosa che sia "acquistabile" o "assemblabile" in tempi umani?
Grazie infinite
celsius100
13-04-2018, 14:44
Ciao
hai fatto bene avrebbe pagato tanto roba magari lentuccia o cmq componenti di bassa/media qualita costruttiva
sai dirci di preciso che software utilizzerà?
se ha delle esigenze particolari tipo serve almeno un tot. giga di hdd/ssd, vuole il wifi, deve collegarci 3 schermi, ecc...?
x avere tutto velocmente andrei a cercare in "amazzonia" e farei assemblare il tutto da un tecnico della tua citta, inizierei gia a sentire qualche negozio di pc dalle tue parti x chiedere della disponibilita e anche i prezzi
Ciao, l'uso che ne verrà fatto di computer grafica, sarà prettamente con software quali Photoshop Sketchup+Vray
Qualche volta verrà utilizzato 3DS ma credo unicamente per fare esportazione e conversione file.
Come memoria ram, almeno 16GB (meglio 32).
Disco SSD (magari M2) per il sistema operativo/programmi e file di uso immediato (lavori del momento), ed un disco archiviazione da 1/2tb per dati ed archiviazione lavori ed altro.
Wifi/Lan (il wifi più che altro perché oggi come oggi è comunque indispensabile, anche nel caso si voglia sfruttare i protocolli tipo airplay.. infatti ha anche un mac) sicuri.
Schermi.. so che lavora con 2 monitor di solito (come me).
Drive ottico, non credo sia indispensabile.. ma si può valutare.
Montaggio periferiche, lo assisto io. Il pc dal quale scrivo, era stato configurato quasi 2 anni fa sempre qui sul forum con i vostri (tuoi) consigli e poi assemblato dal sottoscritto. Per ora (incrociamo le dita...) direi alla grande!!! (case minimale cougar qbx, mini-itx asus z170i pro, i7 6700 32ddr, m2 sam960pro 512, 1060 6gb, noctua nh12l, psu lfx 600w)
Quindi diciamo che posso aiutare.. si penso pure io fra amazzonia e similari (vicino a casa ho dr*ko).
Ciao e grazie
celsius100
13-04-2018, 19:38
Una configurazione tipica potrebbe esser fatta con un ryzen 1800x su una scheda B350 come la asus b350 strix e con 32gb di ram g.skill trident-z 3000Mhz C15
Come ssd 512? Ce il samsung evo 960 in formato m.2 e un WD blue 2tb x lo storage
Case cooler master masterbox5 o phanteks p400
Ali corsair TX-550M (o il 650 se si trova a prezzi analoghi)
Dissi arctic freezer 33
Vga una rx 580 anche da 4gb val bene, sapphire o xfx ad esempio
Cosi da amaz, nn tutto sullo shop ufficiale viene 1500 tondi tondi
Da aggiungere una schedina pcie wifi da 25-55 euro a seconda che si voglia cmq collegare anche x internet ad un router ad alta velocita o se serve solo x piccoli collegamenti saltuari
Nn ho messo una scheda video professionale che può far comodo x 3ds ma x il resto risulterebbe abbastanza lentuccia (anche i modelli da 4/500 euro che cmq andrebbero un pp fuori budget x il pc)
ottimo!!!
ma se volessi comporre una configurazione compatta? mini-itx ? e su piattaforma intel?
Hai consigliato una sk. video amd al posto di nvidia per un motivo particolare?
celsius100
14-04-2018, 17:23
Si puo fare di tutti i formati nn ce problema :)
Solo che il mini-itx e un poco più costoso
X il case pensavi ad un tower itx o slim oppure ad un case cubico o ad uno orizzontale?
Si puo fare su base intel ma sarebbe un po meno potente e piu limitata in alcuni aspetti (overclock, aggiornabilità, ecc...) x cui sarebbe peggiore nn te la consiglierei
Si puo montare una vga nvidia ma x fare meglio della rx 580 bisogna puntare sulla gtx 1070 e parliamo di una scheda da 500 euro in media ( a quel punto poi ce la amd vega 56 che ca meglio della 1070 insomma cmq con entrambe si sfora il budget e francamente nn servirebbe andare su schede top cosi quando la 580 e gia un bel mostro di potenza) oppure ce la gtx 1060 nella stessa fascia di prezzo della 580, però e meno potente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.