View Full Version : Matrox Parhelia@Digit-life
Redazione di Hardware Upg
12-07-2002, 12:38
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6760.html
Recensione di Digit-Life della scheda video Matrox Parhelia
Click sul link per la notizia completa.
Norbornano
12-07-2002, 12:46
Quelli di Digit-Life, hanno centrato in pieno quello che penso io di questa scheda video.........
'un eccellente soluzione di upgrade per "professional designers" che qualche volta non disdegnato una partitina al gioco preferito e per quelli che pensano che non ci sia soluzione migliore in ambito 2d. Anche se dovranno sborsare un bel po di $'
Vik Viper
12-07-2002, 13:21
io aggiungerei cmq troppi $$$
ma è una opinione personale.
Beh, io mi sono deciso e l'ho ordinata... naturalmente per sostituire la 550.
AlienGuardian
12-07-2002, 16:36
Io dubito che avra' un grosso mercato questa scheda video...è inutile che ci prendiamo in giro a vendere sono i prodotti hardware più performanti con i giochi...Se ci fossero + giochi e soprattutto se si trovassero copiati io non esiterei un secondo a passare ad un Macintosh...solo che purtroppo giochi non se ne riesce a trovare in giro.
Matrox è forse la + seria produttrice di schede video...la migliore in qualità come la mia Ati Radeon 8500 Retail ma nn vendera' mai una geffo 4 4200 perchè rispetto al prezzo le prestazioni danno troppo poco...
AlienGuardian
12-07-2002, 16:37
come una geffo 4 4200 volevo dire ovviamente
andreaxol
12-07-2002, 18:13
.....e dimostri di non aver capito nulla nonostante questa recensione e quella di hwupgrade
E' scomparso il tasto modifica?
WhiteParty
12-07-2002, 18:45
Raga, ho appena installato la Parhelia. Voi non potete avere idea di cosa vuol dire giocare in FSAA16X a 1280x1024. Che qualità spaventosa !!!! Avevo una Geffo3Ti 500. Mi verrebbe voglio di buttarla nel cesso e tirare l'acqua
Pinco Pallino #1
12-07-2002, 18:51
Beato te che hai 500 EUR da spendere in scheda grafica ;)
Spero che facciano dei drivers all'altezza e il prezzo si dimezzi il prossimo anno...
X WhiteParty
Credo ke un giorno verrò a fare visita al tuo cesso kissà ke non trovi qualcosa di buono.....
cmq è inutile ke vi fissate la Parhelia x uso professionale è buona ma con i games toppa alla grande daltronde è stato sempre un difetto di matrox questo....e cmq la mia geffo3 ti500 va ke è una meraviglia altro ke cesso!
xWhiteParty
Dubito che tu sia sincero: cambiare un GF3 Ti 500, sicuramente acquistato a caro prezzo, col Parhelia che costa ancora di piu' mi sembra una cosa inverosimile.
Ciao.
naitsirhC
12-07-2002, 21:08
.... sei sicuro di non aver buttato qualcos'altro nel cesso?
Tipo.... 500-600 euro.
Scherzo. Ognuno dà ai soldi e alle cose il valore che vuole.
Ciò non significa che quel prezzo giustifichi in pieno l'acquisto.
Stammi bene.
WhiteParty
13-07-2002, 00:03
Ovviamente il mio era un eufemismo. La Geffo3 l'ho venduta e ho aggiunto un bel po di soldini x la Matrox. Non c'è paragone tra le 2 skede. Chi ha letto la recensione di Paolo Corsini (1280x1024 con anti-aliasing e filtraggio anisotropico al max.) sa di cosa sto parlando. Non ho certo comprato la P512 per giocare a 1024x768 senza FSAA. Io cerco la qualità ad ogni costo (e per "costo" intendo 60 fps con QuakeArena III). Vi lascio alle vostre mediocri Nvidia. Bye
Fino a 30 secondi fa avevi Nvidia e ora cominci già a denigrarla? Questo lascia molto intendere sul tuo modo di pensare: Quello che ho io è il meglio. Grande!
AlienGuardian
13-07-2002, 09:34
Vabbè ragazzi state parlando di WhiteParty mica di pizze e fichi...
cdimauro
13-07-2002, 10:11
Ragazzi, se ha i soldi per permetterselo, lasciategli fare quel che vuole. Beato lui che se lo può permettere... :)
Io ho ancora una Voodoo3 3000 e penso di tenerla per qualche anno... :| Tanto non gioco ormai da un po' di anni: non ne ho proprio il tempo... :)
Infine, lasciamogli anche la libertà di denigrare nVidia e vantare Matrox, se effettivamente ha notato un miglioramento della qualità delle immagini e dei giochi: avrà pur il diritto di esprimere la propria opinione, DOPO aver provato entrambe le schede, no?
AlienGuardian
13-07-2002, 11:50
si come no...
OverClocK79®
13-07-2002, 12:45
WhiteParty? e chi è? :D
per quei soldi potevi prenderti una Ti4600 o una R300 fra qlk mese........
IMHO nn hai fatto per nulla un buon acquisto......
BYEZZZZZZZZZZ
magomerlinopaolo
13-07-2002, 13:49
a 1280x1024xz32bit l' antialiasing non serve ad un cavolo :) FACCIAMO UNA PROVA: white prende uno screenshot in un gioco, che ne so Serious Sam, RTCW o UT, a 1280x1024x32bit con AA 16x; io faccio lo stesso con la mia geforce 4 4200 ma con AA 4x; scommettiamo che se posto le due foto sul forum la metà di voi sbaglierà ad indicare qual'è la geforce e qual'è il parhelia? :)
cdimauro
13-07-2002, 14:54
Originariamente inviato da AlienGuardian
[B]si come no...
Perché, vorresti tappargli la bocca soltanto perché non ti piace ciò che dice? :|
cdimauro
13-07-2002, 14:57
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]a 1280x1024xz32bit l' antialiasing non serve ad un cavolo :) FACCIAMO UNA PROVA: white prende uno screenshot in un gioco, che ne so Serious Sam, RTCW o UT, a 1280x1024x32bit con AA 16x; io faccio lo stesso con la mia geforce 4 4200 ma con AA 4x; scommettiamo che se posto le due foto sul forum la metà di voi sbaglierà ad indicare qual'è la geforce e qual'è il parhelia? :)
Allora vi consiglio di prenderli in ambienti dove c'è un uso esagerato di superfici curve e costruzioni "diagonali", giusto per mettere maggiormente in risalto le situazioni in cui si possa trarre vantaggio dell'AA...
Ovviamente a distanza ravvicinata... :)
Il problema poi è che comprimendole in JPEG si effettua già uno "scaling" delle componenti del colore e viene applicato anche un filtro addizionale per "smussare" ancora di più l'immagine, quindi sarebbe preferibile un formato lossless, quale il PNG, per poter valutare le reali differenze pixel per pixel...
Sarà ma non credo ke nessuno di voi mentre avrà 100 nemici addosso si fermerà a pensare "Toh l'AA a 16x di matrox è proprio bello"
Norbornano
13-07-2002, 23:44
Io sono per la soluzione di CDIMAURO perche non postate due o piu screenshot in formato png.........
cosi diamo un occhio alla situazione......
Su ragazzi mano alla testiera
60 fps a quake3, ma con i giochi della prossima generazione? UT2003 per cominciare? quanti fps con quelle impostazioni? mah
Mav
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Ragazzi, se ha i soldi per permetterselo, lasciategli fare quel che vuole. Beato lui che se lo può permettere... :)
Per me può comprarsi quello che vuole, non sto certo dicendo che ha fatto male a cambiare la Ti 500 con una Matrox. Quello che gli contestavo era di avere già cominciato a dare della mediocre ad Nvidia solo perchè l'ha posseduta fino a 30 secondo fa e ora ha cambiato. Per me questo è un cambiamento di opinione che lasciamo molto a desiderare. D'altronde se la Ti 500 avesse fatto così schifo come dice o cmq non gli fosse andata a genio, l'avrebbe cambiata prima. Tutto qua.
Diablo 2
14-07-2002, 14:32
The FAA 16x mode helps the Parhelia much and often makes it a leader as compared with the performance of the MSAA 4x of the GeForce4 Ti 4600. However, in some scenes this method omits some borders that should be smoothed away.
Unfortunately, we have only a Level2 degree of anisotropy (I hope this will be corrected).
The performance of vertex shaders with the promised 4 pipelines is too low. I think that only one of them really works. It's possible that lack of the DirectX 9.0, and therefore, the version 2.0 could cause locking of 3-4 pipelines. Next time we will check this hypothesis.
Ecco tutto, FSAA 16x come qualità = al 4x Nvidia, prestazioni scarse inferiori a quella di una ti4200 in 3d, oltre 500€ di costo contro i meno di 200€ della ti4200, ma che giudizio volete dargli? Non lo dico...
Ovvio che ci sono le cose positive però è assurdo il prezzo rispetto a quello che offre e cmq la qualità non mi sembra così "superiore" rispetto a nvidia ;-)
cdimauro
14-07-2002, 15:09
Originariamente inviato da DjLode
[B]
Per me può comprarsi quello che vuole, non sto certo dicendo che ha fatto male a cambiare la Ti 500 con una Matrox. Quello che gli contestavo era di avere già cominciato a dare della mediocre ad Nvidia solo perchè l'ha posseduta fino a 30 secondo fa e ora ha cambiato. Per me questo è un cambiamento di opinione che lasciamo molto a desiderare.
Magari ai suoi occhi il cambiamento qualitativo c'è stato veramente... Però può darsi che sia stato un po' brusco nel, ehm, "rinnegare" nVidia... :P
[B]D'altronde se la Ti 500 avesse fatto così schifo come dice o cmq non gli fosse andata a genio, l'avrebbe cambiata prima. Tutto qua.
Beh, non è che ci fossero delle grandi alternative prima, a livello qualitativo... Le GeForce 4 sono po' migliori rispetto alle 3, ma sempre lì vicino. Forse le uniche con una buona qualità grafica sono le Ati.
Mah. Comunque leggendo quanto sopra effettivamente c'è da pensare parecchio... E' una spesa veramente esagerata... :|
ordinata anchio Parhelia e cè un sovraccarico di ordini , non fanno in tempo ad arrivare che spariscono , quindi non la pensano come voi in moltissimi
+Benito+
14-07-2002, 19:44
oggi rileggevo un numero di chip dove si parlava della neonata Geforce2 Ultra per la modica cifra di 1250000 £. Chi dice che questa costa uno sproposito e che all'epoca compro' quella scheda mi fa un po' ridere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.