PDA

View Full Version : Alimentatore andato? Scheda madre difettosa?

gabriel85
04-04-2018, 10:52
Ciao a tutti...

Ho trovato morto il PC alla riaccensione dopo un normale utilizzo... Riaccendendolo fa così

youtu.be/KC86kalpUIQ

Premetto che prima di questo test ho provveduto a staccare scheda video e RAM e fare un clr CMOS...

Ho preso intanto per scrupolo direttamente [edit] per sostituire il cx600 presente ed escludere problemi di alimentazione (anche se testando con la forcina (https://www.youtube.com/watch?v=tqPTD6LXQsg&feature=youtu.be) l'alimentatore gira senza problemi)

Se stacco l'alimentazione alla CPU e accendo con attaccata solo la scheda madre l'alimentazione resta accesa senza problemi...
Ora vorrei capire perché se riattacco anche lo spinotto di alimentazione CPU rifà lo stesso problema del video...
È difettosa la parte dell'alimentazione che va alla cpu o è andata la scheda madre in quel settore o direttamente la CPU?

alecomputer
04-04-2018, 13:29
Le prove le dovresti fare con la ram e scheda video collegata , se le togli la sequenza di boot si interrompe proprio come si vede nel video .
Prova a collegare uno speaker alla scheda madre dovresti sentire eventuali bip di allarme del bios .
Per le prove se hai piu di un modulo di ram , prova un modulo ala volta a rotazione in modo da capire se c' e un modulo guasto che blocca il pc .
Poi stacca anche il disco fisso e masterizzatore se fosse guasto puo bloccare l' avvio del pc .
Se poi l' alimentatore e difettoso puo impedire l' accensione del pc , il semplice fatto che si accenda a vuoto non significa che funzioni . Spesso infatti a causa di condensatori esauriti dentro l' alimentatore , appena c' e un assorbimento maggiore da parte della scheda madre il pc si spegne .

gabriel85
04-04-2018, 14:31
però la scheda madre ha anche una scheda integrata... provo solo 1 banco ram sulla posizione 1?

FreeMan
04-04-2018, 19:50
no link eshop

sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<