View Full Version : Un pc compatto forse introvabile?
Prof. Orribilus
03-04-2018, 10:27
Salve.
Dal momento che possiedo già un SSD acquistato massimo 2 anni fa, vorrei assemblarci intorno un pc compatto da montare dietro al monitor, con un alimentatore esterno DC e che sia potente un po' più di un vecchio Athlon II X4 635.
Quindi mi servirebbe innanzitutto una schema madre mini-itx che accetta un'alimentazione DC e, a parte un paio di casi sul quale posso montare solo qualcosa del tipo di un Athlon 5370 (che mi han riferito non sia più potente dell'Athlon II X4), mi sembra di trovare in giro solo schede industriali o quelle thin mini-itx di Intel che non so se entrano in un normale case mini-itx dato che il quadro posteriore è più basso.
E' realizzabile quanto vorrei? :)
celsius100
03-04-2018, 10:52
Ciao
Si alla fine quelle schede madri così hanno processori saldati sopra e sono a basso basso consumo quindi il risultato è che le prestazioni sono modeste e non noteresti la differenza dal tuo vecchio processore o Anzi sarebbe pure leggermente più lento
Quindi vedi tu se vuoi abbassare i consumi ma non fare un upgrade velocistiche o se te li tieni più elevati e spenderai non so €10-20 all'anno in più in bolletta
dirac_sea
03-04-2018, 11:05
Salve.
Dal momento che possiedo già un SSD acquistato massimo 2 anni fa, vorrei assemblarci intorno un pc compatto da montare dietro al monitor, con un alimentatore esterno DC e che sia potente un po' più di un vecchio Athlon II X4 635.
Quindi mi servirebbe innanzitutto una schema madre mini-itx che accetta un'alimentazione DC e, a parte un paio di casi sul quale posso montare solo qualcosa del tipo di un Athlon 5370 (che mi han riferito non sia più potente dell'Athlon II X4), mi sembra di trovare in giro solo schede industriali o quelle thin mini-itx di Intel che non so se entrano in un normale case mini-itx dato che il quadro posteriore è più basso.
E' realizzabile quanto vorrei? :)
Secondo me risolvi con un Asrock Beebox, o un Gigabyte Brix, o un Msi Cube. Vengono già forniti con il supporto vesa per il monitor, e l'Asrock ha già il telecomando incluso.
Prof. Orribilus
03-04-2018, 13:16
Ciao
Si alla fine quelle schede madri così hanno processori saldati sopra e sono a basso basso consumo quindi il risultato è che le prestazioni sono modeste e non noteresti la differenza dal tuo vecchio processore o Anzi sarebbe pure leggermente più lento
Quindi vedi tu se vuoi abbassare i consumi ma non fare un upgrade velocistiche o se te li tieni più elevati e spenderai non so €10-20 all'anno in più in bollettaOk.
Prof. Orribilus
03-04-2018, 13:17
Secondo me risolvi con un Asrock Beebox, o un Gigabyte Brix, o un Msi Cube. Vengono già forniti con il supporto vesa per il monitor, e l'Asrock ha già il telecomando incluso.Ma questi che mi hai nominato sono tutti senza l'hd/ssd incluso?
celsius100
03-04-2018, 13:40
Diversi di quelli han bisogno di aggiungere ram e hdd/ssd si
Prof. Orribilus
03-04-2018, 16:53
Ottimo, proprio quello che mi serve.
Grazie mille a tutti :)
domthewizard
03-04-2018, 17:25
Ciao
Quindi vedi tu se vuoi abbassare i consumi ma non fare un upgrade velocistiche o se te li tieni più elevati e spenderai non so €10-20 all'anno in più in bolletta
dipende, io ho questo http://www.hystou.com/products/fanless-mini-pc/intel-kaby-lake-mini-pc/intel-7th-gen-i5-fanless-small-form-computer-i5-7200u-with-wifi-barebone-system-2827.html e prima ancora avevo lo stesso ma con cpu i3-5005u, e le prestazioni non sono scadenti anzi. certo se vuoi prendere quello da 100€ con cpu intel scema è normale che le prestazioni sono deludenti, dipende da quanto si spende :)
domthewizard
03-04-2018, 17:26
Ottimo, proprio quello che mi serve.
Grazie mille a tutti :)
occhio però che quelli più economici oggi li fanno senza attacco sata ma solo m.2
celsius100
03-04-2018, 18:08
dipende, io ho questo http://www.hystou.com/products/fanless-mini-pc/intel-kaby-lake-mini-pc/intel-7th-gen-i5-fanless-small-form-computer-i5-7200u-with-wifi-barebone-system-2827.html e prima ancora avevo lo stesso ma con cpu i3-5005u, e le prestazioni non sono scadenti anzi. certo se vuoi prendere quello da 100€ con cpu intel scema è normale che le prestazioni sono deludenti, dipende da quanto si spende :)
io stavo parlando di schede madri con cpu saldate che di solito montano celeron o pentium, gia un i3 e un'altra cosa
ma li mettono nei mini-pc completi piu ceh esser venduti singolarmente
Prof. Orribilus
04-04-2018, 17:11
occhio però che quelli più economici oggi li fanno senza attacco sata ma solo m.2Si si, ho adocchiato, grazie :)
Prof. Orribilus
08-07-2018, 12:21
Ciao di nuovo.
Ero orientato per uno dei nuovi Gigabyte Brix, ma non sono ancora usciti, quindi ripiegherei su un Intel NUC7PJYH che pare abbia un processore vicino come prestazioni al vecchio Athlon II X4 635. Però, volevo sapere una cosa: il NUC che ho citato viene venduto con l'alimentatore incluso? Ho il dubbio perchè sulla pagina Intel dei componenti compatibili, ci sono un paio di alimentatori, quindi mi chiedevo se fossero da comprare a parte anche quelli.
celsius100
08-07-2018, 14:05
forse al 635 nn ci arriva ma cmq ci va vicino, in fondo son passati tanti anni
ce gia tutto tranne ram e disco di storage
Prof. Orribilus
11-07-2018, 10:31
Ok, grazie.
celsius100
11-07-2018, 12:01
prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.