PDA

View Full Version : Attivazione fibra e Linea Telefonica VOIP connessa al router

lado
30-03-2018, 22:01
Ciao a tutti, dopo anni di imprecazioni perché solo la parte terminale della mia via non disponeva di accesso alla fibra, scopro ieri che finalmente è attivabile.

Mi trovo nella possibilità di scegliere tra Tim, Fastweb e Infostrada. Attualmente uso una Adsl di quest'ultima senza particolari problemi.

Ora io ero convinto di poter scegliere tra una linea telefonica tradizionale e il Voip, invece tutti e tre gli operatori mi consentono solamente di utilizzare il telefono in VOIP connesso direttamente al modem. In più a me piacerebbe utilizzare un modem/router Asus con cui mi sono sempre trovato bene, ma facendolo sembra debba rinunciare al telefono, se ho capito bene.

Se Tim e Vodafone sono stati categorici, Fastweb mi ha fornito tre diverse risposte in base all'operatore: uno mi ha detto che posso utilizzare solo VOIP collegato al router, uno che posso scegliere, uno che la linea può essere analogica e quindi non ci capisco più nulla. Ne ho appena contattato un ulteriore e mi ha detto solo VOIP, router spento niente telefono.

A questo punto vi chiedo me la devo mettere via per il telefono e va bene, ma per il router non c'è modo di cambiarlo senza perdere la fonia?

King_Of_Kings_21
31-03-2018, 09:29
Fastweb da la fonia tradizionale se sei collegato ad un loro armadio, mentre il VOIP se sei collegato all'armadio Tim. Che problemi ti crea passare al VOIP comunque? Ti basta sezionare l'impianto ed è tutto come prima praticamente. Per quanto riguarda usare il tuo modem-router ASUS dovresti poterlo fare con tutti e 3 gli operatori in verità, ma non è semplicissimo con Vodafone mentre con Tim devi estrarre i parametri VOIP della linea (non so con Fastweb).

lado
31-03-2018, 13:19
Sono in wholesale con Tim quindi VOIP. Il problema è che io spengo il router quando non mi serve e avrei preferito avere un telefono attivo anche quando non c'è corrente. Per Fastweb se ho capito bene posso usare il router Asus ci sono anche le configurazioni sul sito ma dovrei rinunciare alla fonia...
Pazienza...

King_Of_Kings_21
31-03-2018, 13:32
I router moderni consumano pochissimo, è già tanto se risparmi 10€ all'anno spegnendolo...

lado
31-03-2018, 13:40
Ok grazie!