PDA

View Full Version : Build Home/Work 500e ca.

@ng&lo
27-03-2018, 13:40
Ciao a tutti, un consiglio su una configurazione base ovvero minimo indispensabile da cui partire; Utilizzo: full office, fotomontaggio (non pro), files raw, occasionale montaggio video (amatoriale), visione film; multi task per navigazione internet, montaggio foto, scheda audio costantemente utilizzata. Tv on-line. No Gaming!
A proposito della scheda audio (integrata) un consiglio se andare su scheda madre con codec superiori, il sovraprezzo vale la differenza? Ci sono differenze tangibili/percettibili?
Pc/audio collegato costantemente allo stereo anche via bluetooth, uso di audacity e similari.

Il budget e' da intendersi per:

-Case m-atx preferibilmente con alloggio master (n.b. valutare le dimensioni piu' piccole della categoria, mi tocca portare il pc in piu' luoghi)
-Ram
-Cpu
-Ali (semi o modulare)
-Scheda madre (quale codec audio?)

eventuale dissipatore, eventuale Vga sempre come base minima indispensabile (nel caso +100e ca.).
Questo perche' allo stato attuale non ho carichi "pesanti" salvo possibilita' tra un paio di mesi di ritrovarmi con le stesse esigenze (di cui sopra) ma indirizzato verso un uso piu' intenso e "professionale" (o comunque meno occasionale). In quel caso pensero' ad ulteriore upgrade secondo esigenza e base di partenza.

Possiedo semplice Monitor 24" fhd - mi basta, ssd e periferiche varie.
Non mi interessa OC.

Per cortesia gradirei configurazione Intel e pari livello Amd.
Grazie mille.

celsius100
27-03-2018, 14:41
Ciao
piu che due versioni di marche diverse ti mostro due versioni una base e una avanzata
ovviameten la prima e meno costosa ma va gia bene x lavoretti medio-leggeri ed e facilmente espandibile in futro (con cpu 8core con tanta ram, vga dedicate, ecc...)
la seconda e piu ptoente e x questo piu costosa

1 Pz - MB GIGABYTE AM4 GA-AB350M-Gaming 3, Mainboard [GA-AB350M-Gaming 3]
Euro 79.69 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 [YD2400C5FBBOX]
Euro 135.31 iva compresa
1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 45.6 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R]
Euro 96.71 iva compresa
1 Pz - Cases Sharkoon µATX MA-M1000, Tower-Gehäuse [4044951013906]
Euro 46.63 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 395,86 iva Comp.

1 Pz - MB GIGABYTE AM4 GA-AB350M-Gaming 3, Mainboard [GA-AB350M-Gaming 3]
Euro 79.69 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 152.46 iva compresa
1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 45.6 iva compresa
1 Pz - VGA Sapphire Pulse Radeon RX 560 4G, 4GB 4895106284142 [11267-18-20G]
Euro 164.88 iva compresa
1 Pz - Cases Sharkoon µATX MA-M1000, Tower-Gehäuse [4044951013906]
Euro 46.63 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692006318 [F4-3000C15D-16GVGB]
Euro 159.94 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 636,22 iva Comp.

ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

come ssd cos'hai?

@ng&lo
27-03-2018, 15:18
Ciao, grazie per le info.

Riguardo il quesito dei codec audio, hai qualche consiglio sulla scelta della scheda madre oppure do per scontato che non vale la pena andare su schede con codec superiori e, quindi, costi maggiori?
Se la differenza insomma e' irrilevante pensero', al bisogno, ad una scheda audio dedicata!! Certo credo si parta da 100 in su in quest'ultimo caso.

Hai altre idee riguardo il case? Decisamente non mi piace. Avevo individuato il Cooler Master Elite 130 ma malgrado le dimensioni lo danno come mini Itx.

Come SSD mi ritrovo un Micron 1100 256gb, forse non il massimo ma niente male considerando la macchina su cui gira; ha circa 2 mesi di vita.

Intel da escludere a priori?
Io veramente pensavo ad i5 8400, se riesco a cavarmela per un po' con l'integrata (questo il dubbio maggiore) credo che per le mie necessita', anche future, possa andare bene. Sono cosciente dei limiti del socket e via dicendo, cerco principalmente conferme sulla validita' effettiva. Poi non so, se e quando, con 8600 liscio o cos'altro daranno in pasto, possa cambiare di molto la valutazione, certo meglio averli 2-3 ghz in piu' prezzo permettendo!! Oltre le tante attese mobo H.

celsius100
27-03-2018, 16:26
Ciao, grazie per le info.

Riguardo il quesito dei codec audio, hai qualche consiglio sulla scelta della scheda madre oppure do per scontato che non vale la pena andare su schede con codec superiori e, quindi, costi maggiori?
scusa davo x scontato che si con un'integrata al giorno d'oggi si fa un po di tutto
Poi cmq proverei mal che vada ai puo sempre aggiungere in un secondo tempo
Se la differenza insomma e' irrilevante pensero', al bisogno, ad una scheda audio dedicata!! Certo credo si parta da 100 in su in quest'ultimo caso.
se punti al mini itx ci sarebbe
https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty AB350 Gaming-ITXac/index.asp
Che monta un chipset audio ancora piu evoluto

Hai altre idee riguardo il case? Decisamente non mi piace. Avevo individuato il Cooler Master Elite 130 ma malgrado le dimensioni lo danno come mini Itx.
si ci stanno solo itx
Vedi sopra

Come SSD mi ritrovo un Micron 1100 256gb, forse non il massimo ma niente male considerando la macchina su cui gira; ha circa 2 mesi di vita.
nn male e simile all'mx300
Intel da escludere a priori?
Io veramente pensavo ad i5 8400, se riesco a cavarmela per un po' con l'integrata (questo il dubbio maggiore) credo che per le mie necessita', anche future, possa andare bene. Sono cosciente dei limiti del socket e via dicendo, cerco principalmente conferme sulla validita' effettiva. Poi non so, se e quando, con 8600 liscio o cos'altro daranno in pasto, possa cambiare di molto la valutazione, certo meglio averli 2-3 ghz in piu' prezzo permettendo!! Oltre le tante attese mobo H.
Nn sarebbe ne carne ne pesce con l'i5 e l'integrata si perdono tutti i vantaggi di un sistema econonico e veloce come il ryzeng che ha cmq piu potenza grafica senza avere limitazioni varie che ci sono su socket 1151
Mentre se si vuole piu potena e quindi un 6core conviene poi metterci subito una scheda dedicata senza castrarla con un'integrata

@ng&lo
27-03-2018, 17:54
Forse e' eccessivo affermare "ne carne ne pesce" e' pur sempre un processore che oltre a certi limiti presenta pure delle qualita'.
Ti riferisci al ryzen 2400 quando parli di maggiore potenza grafica integrata, indubbiamente ma anche qui la stessa integrata ha pure i suoi limiti; per questo ho specificato che fin dove riesco, per un periodo sia pur limitato, ad arrangiarmi con l'integrata Intel bene (per quanto possibile), fin tanto che trovo risorse e certezze per un upgrade non molto lontano credo.
La differenza e' che correrei il rischio che mi stia stretta l'integrata Ryzen oltre ritrovarmi pure con un processore meno prestante (nel confronto).
Se invece ci focalizziamo sul Ryzen 1600 le cose possono cambiare ma dipende da dove si guardi la faccenda. Non avendo integrata devo comunque e subito pensare ad una vga dedicata (quale nello specifico?); certamente un prodotto superiore alla 1030, per quello che ne conviene nell'uso della macchina, credo mi starebbe bene una 1050 ma proprio in virtu' dell'uso non sarebbe sempre piu' prestante 8400 rispetto al 1600 che ha si il doppio dei threads che io non sfrutterei a scapito di una frequenza sempre maggiore dell' intel (a quanto pare)?
Diversa interpretazione invece se si pensa ad un cambio nel breve termine della cpu. Avrei solo un'opzione con intel.
Bada che non vuole essere una critica a prescindere, fai conto che sia un pensiero ad alta voce al fine di carpire ogni sfaccettatura del caso. Se fossi sicuro della build non verrei a chiedere sul forum.
Certo credo e spero di poter aspettare l'imminente restyling Ryzen e come accennato prima quello Intel. Li' bisogna valutare
quanto e' valida la novita' a fronte di un prezzo superiore che vedra' per contro un abbassamento dei prodotti attuali.
Provo a prendere il max (miglior soluzione-per me) con il minimo sforzo (minor spesa economica) che di questi tempi nessuno ti regala niente anzi .....
P.s. non ho capito per quanto riguarda il case, non ci sono altre soluzioni? Da escludere Itx, troppo penalizzante a fronte di spesa anche superiore.

celsius100
27-03-2018, 18:50
Forse e' eccessivo affermare "ne carne ne pesce" e' pur sempre un processore che oltre a certi limiti presenta pure delle qualita'.
Infatti tendo a precisare che non ho detto che sia un cattivo processore solo non lo consiglierei perché non da vantaggi né in un ambito nè nell'altro Quindi alla fine si va solo a perderci se lo confrontiamo con la configurazione su base ryzen 6 core e scheda video dedicata e comunque non fa guadagnare neanche rispetto alla versione con ryzen xké se poi consideri di spendere altro budget per migliorare poi la versione i5 con una dedicata possiamo fare la stessa cosa con questa configurazione potendo montare un processore 8 Core mettere una scheda video dedicata aumentare la RAM eccetera eccetera/B]

Ti riferisci al ryzen 2400 quando parli di maggiore potenza grafica integrata, indubbiamente ma anche qui la stessa integrata ha pure i suoi limiti; per questo ho specificato che fin dove riesco, per un periodo sia pur limitato, ad arrangiarmi con l'integrata Intel bene (per quanto possibile), fin tanto che trovo risorse e certezze per un upgrade non molto lontano credo.
Se ci fai delle cose leggere in ambito lavorativo ti direi che non serve andare oltre l'integrata del 2400g Fermo restando che volendo fare lavori ancora più leggeri basterebbe anche un i5 ma sarebbe inferiore avresti un aggiornabilità che al momento secondo le ultime notizie sarebbe ridotta apaticamente nulla e visti i costi in più alla fine tanto varrebbe metterci direttamente una scheda video dedicata per €30 di differenza/B]

La differenza e' che correrei il rischio che mi stia stretta l'integrata Ryzen oltre ritrovarmi pure con un processore meno prestante (nel confronto).
Sì ovviamente rispetto ai processori sei col andrebbe un po' meno soprattutto in ambito di editing video ma bisogna ricordare che si punti ad usare l'integrata avresti dei vantaggi usando il ryzen G per quello l'ho proposto nella versione economica/B]

Se invece ci focalizziamo sul Ryzen 1600 le cose possono cambiare ma dipende da dove si guardi la faccenda. Non avendo integrata devo comunque e subito pensare ad una vga dedicata (quale nello specifico?); certamente un prodotto superiore alla 1030, per quello che ne conviene nell'uso della macchina, credo mi starebbe bene una 1050 ma proprio in virtu' dell'uso non sarebbe sempre piu' prestante 8400 rispetto al 1600 che ha si il doppio dei threads che io non sfrutterei a scapito di una frequenza sempre maggiore dell' intel (a quanto pare)?
ryzen o i5 dire che van bene tutti come Potenza di calcolo
X la vga qualcosa come rx 560 o gtx 1050ti può andar bebr

Diversa interpretazione invece se si pensa ad un cambio nel breve termine della cpu. Avrei solo un'opzione con intel.
Bada che non vuole essere una critica a prescindere, fai conto che sia un pensiero ad alta voce al fine di carpire ogni sfaccettatura del caso. Se fossi sicuro della build non verrei a chiedere sul forum.
Certo credo e spero di poter aspettare l'imminente restyling Ryzen e come accennato prima quello Intel. Li' bisogna valutare
quanto e' valida la novita' a fronte di un prezzo superiore che vedra' per contro un abbassamento dei prodotti attuali.
Provo a prendere il max (miglior soluzione-per me) con il minimo sforzo (minor spesa economica) che di questi tempi nessuno ti regala niente anzi .....
P.s. non ho capito per quanto riguarda il case, non ci sono altre soluzioni? Da escludere Itx, troppo penalizzante a fronte di spesa anche superiore.
Prova a guardare sul sito dello shop se trovi altre cose interessanti ma grossomodo starei su no mid-tower Come è formato Sennò bisogna andare sui case mini-itx ma aumentano i costi del case stesso e anche delle schede madri

@ng&lo
27-03-2018, 19:07
Grazie.

celsius100
27-03-2018, 19:28
Prego :)
Facci poi sapere se trovi qualche casa interessante ed eventualmente modifichiamo la lista in base a quello

@ng&lo
28-03-2018, 13:43
Se nella configurazione che sarà ci volessi aggiungere una tastiera......
Possiedo una logitech wireless k400+ con touchpad. Mi ci trovo abbastanza bene ma sarebbe molto meglio se con i tasti retroilluminati!! Ci sarebbe la logitech k830 ma a mio avviso un po' cara.
Qualcuno ha da consigliarmi un altro prodotto? Ovvio stesse caratteristiche. Ne ho viste alcune ma a quanto pare poco affidabili o di scarsa costruzione.
Grazie

celsius100
28-03-2018, 14:06
anche io volevo qualcosa di simile col touchpad ma alla fine uso la K400, nn si capsice come la K830 costi il triplo :rolleyes:
ci sarebbe la Rapoo E9090P
come fattura nn sembra male, nn costa pochissimo e nn mi convince il fatto ceh nn si possa disattivare il tpouch

@ng&lo
28-03-2018, 15:39
anche io volevo qualcosa di simile col touchpad ma alla fine uso la K400, nn si capsice come la K830 costi il triplo :rolleyes:
ci sarebbe la Rapoo E9090P
come fattura nn sembra male, nn costa pochissimo e nn mi convince il fatto ceh nn si possa disattivare il tpouch

Sulla rapoo qualcosa avevo letto tempo fa e ricordo che non mi aveva convinto. Sulla 830 effettivamente potrei averla a circa 70-75€ che non mi sembrano pochi (quanto la rapoo circa) ma che a confronfo di 100 e passa euro mi verrebbe l'istinto di acquistarla. Mi trovo all'estero!

celsius100
28-03-2018, 18:33
A quelle cifre ci può stare
Altro nn ce

@ng&lo
28-03-2018, 20:34
A quelle cifre ci può stare

Altro nn ce
Purtroppo pare di no, almeno di valido;

Una curiosita', perche' ti servirebbe disattivare il touchpad?

celsius100
28-03-2018, 21:10
Delle volte si tocca per sbaglio e soprattutto se si sta scrivendo qualcosa Preferisco un tastino che lo spenga e via

@ng&lo
03-04-2018, 13:41
Mi è capitato, in altre discussioni, di leggere che il dissi stock dell 8400 sia alquanto scadente e pure eccessivamente rumoroso, almeno a certe temperature. Gli utenti (2) erano assolutamente soddisfatti della cpu ma del tutto contrariati della qualità del dissipatore, appunto. Qualcuno può avvalorare o meno questa tesi?
Grazie

celsius100
03-04-2018, 13:48
Tutti i dissipatori di serie nn sono un granché e quelli degli i5/7 serie 8xx0 sono fra quelli messi peggio direi cmq tanto nn ce motivo di comprare un 8400 x cui

@ng&lo
03-04-2018, 13:56
Per la verità, se ricordi su, l'8400 era tra le mie idee; in attesa delle imminenti novità, "studio" e cerco di carpire ogni aspetto di ciò che potrebbe interessarmi, appunto.

celsius100
03-04-2018, 14:14
Visto che qualità-prezzo nn e una delle scelte migliori nn peggiorerei la cosa spendendoci altri 20-30 euro x un dissipatore aftermarket diciamo
X cui terrei quello anche se nn e un granche
Cmq a priori lascierei stare l'ipotesi i5

L_Rogue
03-04-2018, 14:31
Mi è capitato, in altre discussioni, di leggere che il dissi stock dell 8400 sia alquanto scadente e pure eccessivamente rumoroso, almeno a certe temperature. Gli utenti (2) erano assolutamente soddisfatti della cpu ma del tutto contrariati della qualità del dissipatore, appunto. Qualcuno può avvalorare o meno questa tesi?
Grazie

Avvaloro e rincaro: il dissi stock è indecente.

IMO, è basato sul presunto TDP da 65 W dei quad core della generazione precedente che sta strettino sugli esacore come l'8400.

L_Rogue
03-04-2018, 14:32
Visto che qualità-prezzo nn e una delle scelte migliori nn peggiorerei la cosa spendendoci altri 20-30 euro x un dissipatore aftermarket diciamo

Sarebbe un po' masochistica come scelta.

Ecco, meglio questa. :p

@ng&lo
17-04-2018, 20:50

Ciao,vorrei chiederti una cortesia;
mi indicheresti della ram adatta per un i3 8100?
Grazie

celsius100
17-04-2018, 20:57
Accidenti proprio una cpu che avrei evitato
Cmq va benissimo una comune ddr4 2400 o 2666Mhz

@ng&lo
17-04-2018, 21:22

2400 non comporta limitazioni rispetto alla 2666?
Potresti linkarmi qualcosa di più preciso?
Le vulcan come sono, perché avevo visto un banco 8gb 2400 cl14 a 68e.

P. S. Perché avresti evitato questo processore?

celsius100
17-04-2018, 21:30
No la velocità della ram sugli i3 fa poco sia lato cpu sia lato scheda video integrata che è cmq lenta x cui nn ce bisogno di spingere da quel punto di vista
Quest'ultimo è uno dei fattori principali per cui non prenderei un i3 con la sua grafica integrata a ci si fa poco e niente mentre l'atto processore si è un buon Quad Core ma non ha chissà quale rapporto qualità prezzo visto che i ryzen quad core o simili sono più convenienti si possono overcloccare e si possono montare su una piattaforma che permette di fare maggiori aggiornamenti si possono montare i processori 8core e si potranno montare in futuro nei prossimi anni invece sulla piattaforma z370/h370 pare che sia già a fine vita e cmq al max e montabile ore un i7 6core
X cui a meno che nn lo paghi un 50% meno rispetto ad un ryzen 1200 o ad un 2200g eviterei sicuramente un i3 nn ci vedo nessun vantaggio ma solo diversi svantaggi nel prenderlo e x questo che in questa sezione non troverai nessuna discussione con dentro una configurazione fatta su base i3

@ng&lo
17-04-2018, 21:48
Capisco. Comunque non è mio. Io sono sempre in attesa per valutare dopo le uscite ryzen 2xxx.
Per le vulcan?
All 8100, solo gaming, consigli meglio un ryzen 1400 o 1300x?
Tieni conto che già possiede la 1050ti.

celsius100
17-04-2018, 22:05
Sisi va bene qualsiasi ram da 2400 a 2666Mhz quindi anche le vulcan
Resta sempre lo stesso concetto di prima o l'i3 si paga poco o cmq tutta la piattaforma più limitata nn ha molto senso sceglierà quando ce ryzen che offre un rapporto qualità prezzo migliore e non a svariate limitazioni imposte ai socket Intel
X tirare una 1050ti va cmq benissimo un i3 o un ryzen 1400
Anche cpu meno spinte se si usa la 1050ti in full-hd nn farà da tappo neanche una cpu di qualche annetto fa xké fa da tappo la scheda video diciamo

@ng&lo
17-04-2018, 22:13
Credo tu intenda che il lavoro lo svolge per intero la vga.
Il 1300x quindi lo escludi, pur avendo maggiore frequenza, per gaming non sarebbe un vantaggio?
Per questo credo alla fine va per 8100!
Intanto grazie, gentilissimo.

celsius100
17-04-2018, 22:29
Intendo dire che x spingere una scheda video del geenre va benissimo qualsaisi processore xke nn serve chissa quale potenza di calcolo lato cpu x stare dietro ad una scheda video di fascia medio-bassa
Insomma x fare un esempio un processore da 500 euro o da 100 euro con la gtx 1050ti nn farebbe praticamente notare la differenza, xke la cpu manterebbe prestazioni invariate in quanto tutte raggiungono il limite a cui arriverebbe la scheda video invece com schede video top di gamma servono cpu piu potenti x essere "spremute"

In realta e ok anche un semplice ryzen 1200 pero il 1400 che ha 4core/8thread e piu futuribile rispetto a cpu con 4core/4thread come il 1200 o gli i3 (poi beh l'i3 ha tutti i problemi di nn poter fare upgrade "importanti" oppure overclock x cui x me e un buon acquisto)

@ng&lo
18-04-2018, 06:09
Chiaro. Ultima: in questo contesto come posizioni ryzen 1300x?

Tornando al tema principale, imminente il 2600, secondo te il 1600X mi calzerebbe meglio?
Ricordo, come da titolo, uso office, browserS; work: adobe (fotoritocco) con possibile uso di editing video e tanto audio. No OC.
Fhd. Occasionale gaming tipo race o altro meno impegnativo.
Buona giornata! :)

celsius100
18-04-2018, 10:55
Il 1300 ( 4core e 4 thread) va bene ma è una via di mezzo fra il 1200 che un processore base sempre con 4 Core 4 thread ed il 1400 che a 4 Core 8 thread
X cui di solito o ci si mette il 1200 e si punta ad avere la spesa migliore possibile o si va sul 1400 per avere una resa un po' migliore nel tempo

Potrò dirti di pii dopo il 19 cioè dopo che usciranno le recensioni e ci saranno le cpu in commercio e i relativi prezzi

L_Rogue
18-04-2018, 14:25

l'i3 8100 dovrebbe arrivare solo a 2400.

celsius100
18-04-2018, 15:44
l'i3 8100 dovrebbe arrivare solo a 2400.

yes, pero visto che si trovano cmq delle 2666Mhz a prezzi simili cmq come alternativa sarebbero interessanti
cmq tanto l'i3 nn lo comprerei

@ng&lo
29-04-2018, 15:57
Ciao
per il 2600 e' troppo presto oppure si puo' trarre qualche conclusione?
In verita' leggo di qualche problemino in oc, non so bene.
Non che a me interessi tanto.
Poi queste mother board cosi' costose!
Che poi stavo pensando di abbinare il 1600 con la X470,
ma, a parte i costi, avrebbe vantaggi? Cioe' abbinare cpu
1xxx con la nuova serie X470??

celsius100
29-04-2018, 16:07
va forte il 2600 ma mi sembra un po eccessivo x quel che farai col pc inoltre serve una scheda video dedicata quindi i costi salgono
si alla fine le x470 servono x nn aver problemi di bios con le cpu nuove e sfruttare al massimo le ultime funzionalita sull'overclock automatico/turbo, che puo funzionare anche sulle altre ma va in base ad ogni produttore (asrock, asus, gigabyte, ecc...) come decidera di supportare la cosa
usando una cpu serie 1xx0 o un ryzenG si puo stare su una B350

@ng&lo
29-04-2018, 16:29
va forte il 2600 ma mi sembra un po eccessivo x quel che farai col pc inoltre serve una scheda video dedicata quindi i costi salgono
si alla fine le x470 servono x nn aver problemi di bios con le cpu nuove e sfruttare al massimo le ultime funzionalita sull'overclock automatico/turbo, che puo funzionare anche sulle altre ma va in base ad ogni produttore (asrock, asus, gigabyte, ecc...) come decidera di supportare la cosa
usando una cpu serie 1xx0 o un ryzenG si puo stare su una B350

Quindi non sarebbe sbagliato ryzen 1xxx in accoppiata alla X470!?!
Ma si puo' sapere quale produttore da questo punto di vista sia preferibile?

No perche' se dici che il 2600 non vale la pena forse rimarrei sul 1600 ma, se capisco bene, varrebbe la pena andare sul nuovo come scheda madre!!
Malgrado i costi.

@ng&lo
29-04-2018, 16:32
Hai fatto riferimento alla scheda video ma anche il 1600 non ha integrata e intel lo avevi sconsigliato. :confused:

celsius100
29-04-2018, 16:35
x quello che hai detto di fare francamente un processore 6core e fin troppo ne potresti fare a meno
x quello si puo andare su un 4core con grafica integrata e ridurresti ababstanza i costi
ryzenG 2xx0 o un i3 8xx0 andrebbero bene, il primo va un po melgio e la piattaforma e piu libera ed espandibile quindi farei come nella lsita della pagina precedente
se invece vuoi fare un pc di fascia piu alta x lavori foto/video piu pesanti dovremmo salire col budget

@ng&lo
29-04-2018, 17:10
Ok, capito. Certo il budget andrebbe rivisto in quel caso.
E per il quesito/dubbio di prima confermi che non sarebbe un errore
accoppiare un ryzen 1xxx con la scheda madre X470?
Grazie

celsius100
29-04-2018, 18:18
Pensaci un po su e poi vediamo

No nn sarebbe un errore ma a quel punto tanto varrebbe puntare un ryzen 2xx0 tanto i costi sono analoghi