View Full Version : Upgrade PC
kaligares
24-03-2018, 18:15
Salve a tutti ^^
Vorrei uppare il mio pc per cercare di fare un pò più FPS in game e magari velocizzare (se possibile) un pò i caricamenti in game (aggiungere un altro SSD o andare su M.2?). Gioco principalmente a Battlefield 1, League of Legend e Word of warcraft in questo momento, ma vario molti giochi a volte più leggeri a volte più pesanti, qualche consiglio? Infine, è ancora molto costoso passare al 2k o 4k con buone prestazioni?(in questo caso dovrei anche cambiare monitor). per quanto riguarda il budget da spendere non so, ma è un upgrade che farò pian piano (in 2/3 mesi)
Al momento il mio pc è formato da:
- Scheda madre: Gigabyte 990FX gaming
- Processore: AMD FX 8350
- Scheda video: Gigabyte RX 480 8GB
- Ram: Kingston HyperX Fury DDR-III, 16 GB(2 x 8)
- Alimentatore: Cooler Master M2 Silent pro 1000w
- SSD: Samsung 850 evo da 250 GB
- HDD: 1TB
- Dissipatore: Cooler master seidon 120V
- Monitor asus 27" con freesync 60Hz
Grazie mille ^^
*EDIT*
Mi piacerebbe passare a Rayzen se gira bene
celsius100
24-03-2018, 19:46
Ciao
x il 4k e ancora rpesto magari la prossima generazione xke adesso come adesso neanche con 1000 euro di vga ce la si cava bene
x il 2k con 7/800 euro di scheda vide invece si puo fare
si upgradando la cpu avresti soopratutto fps minimi e meno variabilità nel frame ratediciamo ceh cmq in generale il tuo pc e equilibrato
la cpu e in overclock?
Roland74Fun
24-03-2018, 22:55
Ciao. Ho i tuoi stessi componenti con un monitor freesync a 75hz in 8 giochi su 10 devo bloccare a 75.
Ok fare più FPS ma dovresti avere anche un monitor con più hz. Se stai ancora con quello a 60 hz sarebbe inutile.
Se prendi un 144hz ti ci vuole un bel i7 e una 1080 come minimo.
kaligares
25-03-2018, 01:20
Ciao
x il 4k e ancora rpesto magari la prossima generazione xke adesso come adesso neanche con 1000 euro di vga ce la si cava bene
x il 2k con 7/800 euro di scheda vide invece si puo fare
si upgradando la cpu avresti soopratutto fps minimi e meno variabilità nel frame ratediciamo ceh cmq in generale il tuo pc e equilibrato
la cpu e in overclock?
No, non ho ancora fatto OC perchè, non avendolo mai fatto, ho paura di fare danni al pc
kaligares
25-03-2018, 01:22
Ciao. Ho i tuoi stessi componenti con un monitor freesync a 75hz in 8 giochi su 10 devo bloccare a 75.
Ok fare più FPS ma dovresti avere anche un monitor con più hz. Se stai ancora con quello a 60 hz sarebbe inutile.
Se prendi un 144hz ti ci vuole un bel i7 e una 1080 come minimo.
Grazie per la risposta, infatti pensavo di passare al 144 hz, ma 2k se trovo qualvosa di bello
celsius100
25-03-2018, 11:26
Come x il 4k i 144Hz da raggiungere in 2k sono molto complicati e ancora un po troppo presto x la tenolociga di schede video al momento neanche la piu potente ce la fa a gestire tutti i giochi con un frame rate del genere
Io proverei con un po di oc cosi gli fps minimi salgono e si stabilizzano un pò
kaligares
25-03-2018, 21:41
Come x il 4k i 144Hz da raggiungere in 2k sono molto complicati e ancora un po troppo presto x la tenolociga di schede video al momento neanche la piu potente ce la fa a gestire tutti i giochi con un frame rate del genere
Io proverei con un po di oc cosi gli fps minimi salgono e si stabilizzano un pò
Quindi dici che se cambio monitor e lo prendo a 144hz (sempre full hd) e faccio un pò di oc posso facilmente aumentare gli fps in game. Ok.
Per quanto riguarda i caricamenti meglio un nuovo ssd o un m.2?
celsius100
25-03-2018, 22:04
visto che hai un piccolo dissipatore a liquido potresti farlo senza dover aggiugnere nulla
e miglioreresti sopratutto gli fps minimi e ne avresti di piu stabili in game, nn so ad esempio adesso magari passi da 40 fps a 70 nello stesso gioco mentre con dell'overclock si puo stare sempre sui 70 fps massimi ma i minimi sui 50 e con meno picchi da una parte e dall'altra
io nn farei un cambio del genere
xke rimani sulla stessa risoluzione quindi i giochi si vedono uguali
e se passi ad un monitor 144Hz nn noteresti una fluidità maggiore rispetto all'avere il feresync, xke fanno di fatto la stessa cosa, cioe rendere piu fluidi e veloci i game in due modi diversi ma danno un risultato simile
inoltre dovresti potenziare il reparto video x fare sempre 144fps x sfruttare i 144Hz
ho capito che vuoi fare upgrade, si puo fare un po di tutto ma bisogna vedere
quanto budget hai a disposizione?
vuoi cambiare adesso scheda video, anche se e un periodo abbastanza brutto x le vga?
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5100/mining-prezzo-dei-componenti-e-mercato-che-vacilla_index.html
Roland74Fun
25-03-2018, 23:56
Beh vista la scheda madre ed il dissipatore un tentativo di overclock andrebbe bene.
Un 4.5 GHz tranquillo e guadagni una decina di fps in certi giochi pesanti.
Oppure ad aprile che escono i RyZen nuovi e le motherboard di fascia media per Intel si può progettare un RyZen 1600 od un i5 8400.
Oppure andare sull'usato recente se è conveniente.
Le ram DDR4 costano abbastanza ma comunque se vai su Intel puoi prendere anche modelli a frequenza più bassa che costano meno e su Intel non fannobtutta quella differenza come su RyZen.
kaligares
27-03-2018, 16:12
visto che hai un piccolo dissipatore a liquido potresti farlo senza dover aggiugnere nulla
e miglioreresti sopratutto gli fps minimi e ne avresti di piu stabili in game, nn so ad esempio adesso magari passi da 40 fps a 70 nello stesso gioco mentre con dell'overclock si puo stare sempre sui 70 fps massimi ma i minimi sui 50 e con meno picchi da una parte e dall'altra
io nn farei un cambio del genere
xke rimani sulla stessa risoluzione quindi i giochi si vedono uguali
e se passi ad un monitor 144Hz nn noteresti una fluidità maggiore rispetto all'avere il feresync, xke fanno di fatto la stessa cosa, cioe rendere piu fluidi e veloci i game in due modi diversi ma danno un risultato simile
inoltre dovresti potenziare il reparto video x fare sempre 144fps x sfruttare i 144Hz
ho capito che vuoi fare upgrade, si puo fare un po di tutto ma bisogna vedere
quanto budget hai a disposizione?
vuoi cambiare adesso scheda video, anche se e un periodo abbastanza brutto x le vga?
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5100/mining-prezzo-dei-componenti-e-mercato-che-vacilla_index.html
Grazie mille per le dritte, per l'oc allora inizio ad informarmi dato che avevo preso queste componenti proprio perché avevo intenzione di iniziare a capire come fare. Per quanto riguarda il fatto del mining ne ero già a conoscenza, infatti ho aspettato un pò di tempo prima di aprire questa discussione. Infine per quanto riguarda il budget, non ne ho uno preciso, metto da parte mese per mese qualcosa dallo stipendio fino ad arrivare a quello che serve.
Beh vista la scheda madre ed il dissipatore un tentativo di overclock andrebbe bene.
Un 4.5 GHz tranquillo e guadagni una decina di fps in certi giochi pesanti.
Oppure ad aprile che escono i RyZen nuovi e le motherboard di fascia media per Intel si può progettare un RyZen 1600 od un i5 8400.
Oppure andare sull'usato recente se è conveniente.
Le ram DDR4 costano abbastanza ma comunque se vai su Intel puoi prendere anche modelli a frequenza più bassa che costano meno e su Intel non fannobtutta quella differenza come su RyZen.
Grazie mille anche a te per i consigli. Effettivamente mi piacerebbe provare ryzen da quando li presentarono, ma allora non potevo perchè avevo appena fatto qualche upgrade all' attuale (mi pare dissi e ram). Probabilmente aspetterò i nuovi modelli per vedere come si comportano e quanto costeranno. Si sa già che tipologia di ram monteranno le motherboard per i ryzen nuovi?
celsius100
27-03-2018, 16:28
Ddr4 da 3000Mhz o più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.